DOMENICO LOSURDO. Russia, NATO, Cina: TERRORISMO dell'INDIGNAZIONE, IMPERIALISMO, e la SINISTRA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 жов 2024
  • Assieme a GIANMARCO PISA ed ALESSANDRA CIATTINI, continuiamo il nostro appuntamento con il "Tubo Catodico". Oggi partiamo da un'intervista rilasciata da Domenico Losurdo, in relazione al suo libro "La sinistra assente. Crisi, società dello spettacolo, guerra" edito da Carocci Editore [ ‪@caroccieditore9674‬ ] nel 2014.
    L'intervista e' del 2015, ma tocca dei temi che piu' che mai sembrano attuali: la questione tra il nord ed il sud del mondo, i #brics , #russia, #cina , il #terrorismo dell'indignazione, l' #imperialismo il #neocolonialismo ed infine la grande assente in tutto cio": la #sinistra .
    🔔 ISCRIVITI AL CANALE E ATTIVA LE NOTIFICHE 🔔
    📌 Abbonati al canale per i nostri contenuti esclusivi:
    / @traccediclasse
    Questo canale si dedica all'analisi di questioni storico-filosofico-politiche, presenti e passate, attraverso una lente di lettura incentrata sulla prospettiva di classe.
    La nostra missione è illuminare questi temi mediante approfondimenti, lezioni, interviste e discussioni puntuali.
    NOTA: Le opinioni e i contenuti espressi su questo canale riflettono esclusivamente i pensieri e le esperienze personali degli individui coinvolti. Non rappresentano in alcun modo le posizioni ufficiali delle aziende o organizzazioni per cui lavorano. Qualsiasi affermazione o contributo deve essere considerato a titolo personale e non deve essere associato, in nessuna forma, ai datori di lavoro o agli enti con cui gli ospiti collaborano.
    NOTE: The opinions and content expressed on this channel solely reflect the personal thoughts and experiences of the individuals involved. They do not represent, in any way, the official positions of the companies or organizations they work for. Any statement or contribution should be considered personal and should not be associated, in any form, with the employers or entities the guests collaborate with.
    Nonostante ciò, siamo convinti nell'importanza di offrire un forum aperto e pluralistico, che accolga un ampio spettro di punti di vista. La nostra intenzione è quella di fornire agli ascoltatori un contesto democratico dove confrontarsi serenamente, con l'obiettivo di arricchire il dialogo e stimolare lo sviluppo del pensiero critico.
    #StoriaUniversale #AnalisiStorica #filosofia #Storia #PercezioneStorica #Marxismo #Socialismo #Capitalismo

КОМЕНТАРІ • 35

  • @gillesdoc
    @gillesdoc 2 місяці тому +3

    La chiarezza con cui spiega le complessità dei fatti storici Domenico Losurdo è impressionante

    • @TracceDiClasse
      @TracceDiClasse  2 місяці тому +2

      E' un pensatore di cui riproporro' determinate cose...a me sembra molto messo da parte e nel dimenticatoio. Inoltre sto anche cercando qualche collaborazione con il Centro Studi Losurdo, proprio per andare ad approfondire dei temi trattati da Domenico. Un grandissimo!

    • @gillesdoc
      @gillesdoc 2 місяці тому

      @@TracceDiClasse pone centrali nella storia i processi di colonizzazione e decolonizzazione. Pochi storici lo fanno e quelli che lo fanno tendono a rimanere emarginati. Sono fenomeni che ancora si fa molta fatica a accettare negli ambienti moderati e liberali o che comunque attirano grandi numeri.

  • @enduristabrescia3060
    @enduristabrescia3060 2 місяці тому +6

    Domenico Losurdo, che perdita incommensurabile..😢😢

  • @aldosecchi6679
    @aldosecchi6679 2 місяці тому +6

    Quanto manca Losurdo

  • @gianluigisegalerba4543
    @gianluigisegalerba4543 2 місяці тому +1

    Molto interessante. Congratulazioni (anche al compianto Professor Domenico Losurdo, sempre illuminante e più che mai attuale).

  • @aldosecchi6679
    @aldosecchi6679 2 місяці тому +4

    La mentalità coloniale di tutti i paesi occidentali, in altri modi, non è cambiata, vedesi Venezuela, Guaido ect

  • @francescofoti8281
    @francescofoti8281 2 місяці тому +3

    LOSURDO è un MOSTRO di Bravura

    • @TracceDiClasse
      @TracceDiClasse  2 місяці тому

      E' veramente un esempio, a mio avviso, fa delle analisi lucidissime ed e' tra i piu' grandi intellettuali italiani del 1900 e di questo secolo. Uno dei pochissimi che nella fase di sconfitta massima non ha mai smesso di parlare di certe cose...

  • @enduristabrescia3060
    @enduristabrescia3060 2 місяці тому +3

    Terrorismo dell'indignazione è anche l'episodio di Srebrenica collegato alla stipula degli Accordi di Dayton.

    • @robertostive7111
      @robertostive7111 2 місяці тому +1

      Ed anche la finta strage di Bucha per incolpare i russi…👍🇻🇳🙏🇷🇺

  • @lelioplacidi3351
    @lelioplacidi3351 2 місяці тому

    Incommensurabile analisi del prof. Losurdo. Un genio di sintesi della politica internazionale

  • @carlofino4666
    @carlofino4666 2 місяці тому +1

    se doveste consigliare una trilogia di libri di Losurdo, quali sarebbero i testi più importanti?

    • @TracceDiClasse
      @TracceDiClasse  2 місяці тому +1

      Ti dico la mia - sono 4 fondamentali - che si leggono tutti velocemente ed agevolmente:
      (1) Fuga dalla storia? La rivoluzione russa e la rivoluzione cinese oggi
      (2) Utopia e Stato d'eccezione. Sull'esperienza storica del Socialismo Reale.
      (2) Marx e il bilancio storico del Novecento
      (3) Il marxismo occidentale: Come nacque, come morì, come può rinascere
      poi ci sono i suoi classici (controstoria del liberalismo, la lotta di classe...etc) ...comunque faro' dei contenuti suoi suoi libri, con degli ospiti dove andremo ad analizzare dei punti nevralgici. Ciao

  • @Esperanto1989
    @Esperanto1989 2 місяці тому +1

    Cuba, nel suo piccolo, è riuscita a fare miracoli. Con gli USA a due passi, ancora non si sono piegati all'imperialismo del potente vicino. Senza quasi risorse e col bloqueo perpetuo, hanno una sanità nazionale che funziona, che fa ricerca, all'avanguardia nella cura di occhi e malattie renali. La gente è povera, ma non soffre la fame, non siamo ad Haiti. E in politica estera hanno spesso portato aiuto, nello spirito fraterno rivoluzionario, quando è stato possibile. In Brasile si vede chiaramente che una rivol. non c'è stata, che si procede con timidissime, e niente affatto risolutive, riforme. Dell'India, meglio non parlare. Perfetta concordanza sul resto. Il discorso è da approfondire ulteriormente.

    • @TracceDiClasse
      @TracceDiClasse  2 місяці тому +1

      Infatti qua il problema e' che questi liberali da due soldi continuano a comparare Cuba ad i paesi imperialisti a capitalismo avanzato, quali USA, Germania, etc etc...ma Cuba va calata nella realta' dei paesi dell'America Latina, di chia ha avuto dittature para-fascite o fasciste del tutto ed ha esperito le politiche neo-cons....come dice tu...guardiamo cosa succede ad Haiti...che sta la davanti...ciao!

    • @Esperanto1989
      @Esperanto1989 2 місяці тому

      @@TracceDiClasse Esattamente. A me fa anche incaz. quando sento dire che la gente affamata scappa da Cuba per andare in USA... Bravi, vanno in USA perché sono accolti a braccia aperte... diversamente dagli altri (veri) affamati che partono da Centro e Sud Americana, per i quali c'è il muro e il carcere. Ti accolgono quando sei utile per fare prop. anticomunista, mai se vieni da quei Paesi che seguono le politiche liberiste, perché, si sa, se hai fame è colpa tua non delle ingiustizie sociali.

  • @maracolaizzi5562
    @maracolaizzi5562 2 місяці тому

    buonasera

  • @sergioguerra2821
    @sergioguerra2821 2 місяці тому +1

    Sinistra assente? Sinistra connivente direi.

  • @albertoguidi9812
    @albertoguidi9812 2 місяці тому

    I Girondini fanno fuori i Giacobini? Cosa sentono le mie stanche orecchie?

    • @TracceDiClasse
      @TracceDiClasse  2 місяці тому

      Ciao, i girondini superstiti furono tra i sostenitori della reazione termidoriana, sostennero il direttorio e furono reintegrati nei loro ruoli. Alcuni presero parte al terrore bianco. Se i capi dei girondini persero la testa ed il movimento sciolto nel 1793, ciò non significa che si era estinta la classe sociale. Molti ‘ex-girondini’ essendo transformisti riuscirono a salvarsi e riciclarsi perfettamente - quello che si intende, è questo. La stessa cosa accadde in Italia dopo il 1945.

    • @albertoguidi9812
      @albertoguidi9812 2 місяці тому

      @@TracceDiClasse La classe sociale. Non dico niente. La storia riscritta secondo l'immaginazione. Che bisogno c'è di ricerche? Basta addormentarsi e sognare

    • @TracceDiClasse
      @TracceDiClasse  2 місяці тому

      bravo, infatti...passa ad altro, ci saranno sicuramente altri canali, che soddisferanno di piu' le tue orecchie.
      Il concetto e' chiaro sia nel video, che nel commento - puoi vuoi mettere i tuoi puntini sulle i e fare il professorone, fai pure...in realta' in due commenti non hai argomentato nulla...