Non ci posso credere! Mia moglie ha le origine norvegesa. Abbiamo notato spesso l'importanza del stoccafisso sia per gli italiani che per i norvegesi. Faceva parte della cena della vigilia di Natale per entrambi. Ci siamo sempre chiesti se ci fosse un collegamento e da dove potesse provenire. Non avremmo mai immaginato che fosse così diretto. Affascinante. Ottimo video! Saluti dal Minnesota, Stati Uniti!
Che storia interessante! È stato bellissimo venir a sapere di questo legame speciale e così antico. Questo ragazzo è simpaticissimo e preparatissimo, parla un italiano perfetto ed esprime una grande passione. Tanti saluti dall'Italia all'isola di Rost!
Questo ragazzo è strabiliante 😲 !! Parla l’italiano molto meglio di certi italiani !! Perfetto è dire poco 😵 .. davvero sono senza parole ! Che dire .. ha una marcia in più ❤️ 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
WOW! Un norvegese che parla l’italiano- non avevo mai sentito finora. Tutti i norvegesi che io ho incontrato parlano l’inglese come lingua strainera e basta. Questo mi e veramente sorpreso. Incredibile.
Questo ragazzo parla un perfetto italiano;non si percepisce nessun accento nel suo parlato. È bello sapere del legame tra l'Italia e questo bellissimo posto norvegese. Saluti dal Brasile!
@@titanio784 Non avevo sentito uno scandinavo parlare italiano prima;perciò,non ho notato differenza nel suo parlato.Mi piacerebbe sentire altri nordici parlare l'italiano.
@@japeri171 sai che pensandoci meglio, il suo italiano ricorda gli italiani del Trentino Alto Adige, in cui la parlata é fortemente influenzata dalle radici germaniche di quel territorio...anzi, il suo accento é anche meno forte del loro 😅
@@titanio784 bah, non direi. Il norvegese non è poi così imparentato col dialetto tedesco dell'adige: sono due rami molto differenti delle lingue germaniche. Anche all'orecchio mi paiono molto diversi. Comunque questo norvegese ha un accento migliore di molti altoatesini...
@@esti-od1mz si vabbè adesso non fare il pignolo inutilmente, le somiglianze ci sono e se non si ha un certo orecchio molte persone potrebbero scambiarle
Sono stato a Røst a fine anni ottanta circa! Ero andato con due fotografi naturalisti (io facevo il "portatore sherpa"!) per un servizio fotografico sulle colonie di uccelli marini presenti sull'isola di Værøy e Vedøya! Un viaggio intensissimo e indimenticabile! Ho ancora la spilletta con il puffin di mare con la scritta Røst sopra, conservata gelosamente! Però l'assurdo è che non sapevo assolutamente nulla di questa storia! Fantastico ed emozionante! Il ragazzo poi ha tutta la mia stima, ha una proprietà di linguaggio formidabile, complimenti davvero a lui e a voi per aver riportato questa storia!
Bravi bravi che avete parlato del naufragio della Querina è un Odissea tragica ma anche di quegli Isolani norvegesi che salvarono quei pochi marinai veneti sopravvissuti è una bella storia
Non dimenticherò mai un viaggio che ho fatto in Norvegia 15 anni fa. Ero a Bergen al mercato del pesce e mentre parlavo italiano con mio marito, il proprietario del banco mi ha chiesto in italiano: ma tu sei di Brescia??? E' vero che ho un forte accento bresciano, ma mi ha stupito sentire parlare italiano da gente che credevo fosse norvegese. Erano tutti biondi con occhi azzurri. Chi avrebbe mai detto che c'erano italiani dall'aspetto così nordico davanti a me??
Che giovanotto intelligentissimo e simpaticissimo! Storia affascinante che mi fa' aggiungere l'isola di Rost al mio "bucket list"! Un caloroso saluto a voi due dal Canada!
Un saluto da Venezia ai nostri fratelli di Røst. Noi tutti a Venezia conosciamo la storia di Piero Querini e del suo naufragio e della scoperta dello stoccafisso. Siamo fratelli perché molti dei marinai di Querini ebbero figli con donne delle isole. Avete sangue veneziano e noi siamo orgogliosi di avere consanguinei norvegesi. Inutile dire che nel Veneto usiamo quasi esclusivamente stoccafisso delle isole Lofoten.
Sapevo che quei luoghi erano terra dei commerci delle varie parti dell'antica Italia...ma non fino al punto odierno d'avere un legame così interessante con gli Italiani. Bravo l'interlocutore che esime una ottima conoscenza della nostra lingua, cosa non semplice, bravo,veramente bravo !
Vivo in Norvegia da quasi 10 anni e sapevo vagamente di questa storia e fortunatamente ho trovato questo video dove ho potuto approfondire meglio la storia dell'isola di Røst e del legame che c'è con l'Italia, finalmente, che bello! 😍 Intervista molto molto interessante e anche molto molto bella, complimenti! ❤️
Ciao Giulia è stato davvero una sorpresa sapere che questa piccola isola ha un legame con l'Italia. Grazie a questi isolani che hanno salvato dei marinai italiani il legame si è saldato nelle generazioni. Complimenti al ragazzo che parla un perfetto italiano. E lo stoccafisso come il salmone norvegesi sono i migliori del mondo e si prestano x tante ricette della cucina italiana. Grazie x questa bella amicizia tra Norvegia ROST e Italia VENEZIA 🇧🇻🇮🇹 👋
Complimenti per tutto, ma la cosa incredibile è la proprietà di linguaggio del ragazzo che supera quella di molti italiani. Incredibile, complimenti, bravissimo.
Bellissima questa finestra di cultura sul mondo Quando poi incontri persone che amano la nostra cultura io provo una profonda commozione. Grazie, grazie, grazie.
Ciao Giulia. Che interessante !!! Non avevo idea di questo rapporto così stretto tra l'Italia e l'isola di Rost. Mi è molto piaciuto il video. Grazie mille e complimenti
Che bellissima storia ci avete raccontato in questo video. Inoltre abbiamo fatto un bel viaggio in un posto incantevole. Le immagini erano splendide. Grazie mille amici del Dream Team. Cordiali saluti dalla Francia. 😃🇮🇹🇫🇷
Bravi: bel video! La storia di Querini mi ha sempre affascinato moltissimo! Un giorno mi poacerebbe andare al Querini festival un giorno: grazie mille per il video!
Molto molto molto affascinante, sia la storia che la possibilità di fare un viaggio in cima al mondo e trovare una connessione tra l isola e noi italiani. Complimenti bel video
Ma...è bellissimo! Non ero assolutamente a conoscenza di questa vicenda, né avevo mai sentito parlare di Pietro Querini. Grazie per aver postato questo video interessantissimo, e per averci fatto conoscere questo giovane norvegese che parla un italiano fluido e senza alcun accento.
Ciao. L'anno scorso con il gruppo di musica antica Zebo ( zero emission barocche orchestra) abbiamo fatto uno spettacolo proprio sul Naufragio della Querina. Abbiamo utilizzato il libro Il Naufragio della Querina per ispirarci.
Credo che l'ospite di Røst parli italiano meglio di me. Non ho altro che profonda ammirazione. La precisione grammaticale e l'accuratezza lessicale è veramente lodevole. Sembra quasi come se abbia addirittura un accento del nord Italia. Io sono del centro e, se lo incontrassi, penserei che è madrelingua.
Anche da noi in Calabria c'è una tradizione culturale e culinaria ancestrale legata allo stoccafisso( da noi chiamato Piscistoccu) e al baccalà proveniente dalle Lofoten. Vi invito a conoscere le nostre ricette!
Bel vídeo con un ragazzo bravo a parlare italiano, con una storia interessantissima, con un paisaggio magnifico e una ricetta di stocafisso di Natale similare al "aïoli" della Provenza. Grazie Giulia.
Che dire... Lo stoccafisso a casa mia si mangia spesso tutto l'anno e sapere tutte queste cose mi ha affascinato tanto.Mi piacerebbe andare in quell'isola e cucinare per loro lo stoccafisso in tutti i modi che lo cuciniamo noi . bellissimo e interessantissimo video
Ogni anno a Sandrigo in provincia di Vicenza viene celebrata la festa del baccalà e ospiti d' onore sono il console ed il ministro della pesca norvegesi 🐟 lunga vita alla Confraternita del baccalà 🍽️🤴
Veramente interessante la storia di questo legame, bello sapere che un pezzetto d'Italia vive a quelle latitudini 😍 Complimenti per l'ottimo italiano del giovane norvegese 👏👏e anche sentire tutte le iniziative letterarie del luogo
È incredibile come questo simpatico giovanotto Norvegese parli la lingua Italiana perfettamente, e molto meglio di tanti napoletani come me, negati a parlare l'Italiano. Io ironicamente sono più fluente con l'inglese e ovviamente con il dialetto napoletano che con l'italiano parlato, che per parecchi di noi risulta abbastanza ostico. E non riesco a dare una spiegazione sul perchè questa cosa avvenga. Magari potrebbe essere che il mio dialetto e l'Italiano hanno due fluidità di parlate diverse, con diversi stress e accenti posti sulle parole, e con la mancanza di desinenza (spero si scriva così) in tutta la parlata napoletana che è priva in alcuni casi delle vocali intermedie e finali nelle parole, che è invece determinante nell'italiano. Per esempio "Il tavolo" e " 'O tavl" e ancora "Mellone" in Italiano, "Mllon in Napoletano.. etc, etc. Poi viene questo quì dal polo nord e ci fa vedere come si fà. Roba da matti.
Complimenti al ragazzo norvegese del video, parla un italiano praticamente perfetto, sembra madrelingua con un accento che ricorda quello degli altoatesini che non a caso essendo di lingua tedesca, una lingua germanica come il norvegese, l'accento suona simile. Complimenti davvero, non è facile avere una pronuncia perfetta quando si parla una lingua molto diversa.
Che storia interessante! Non la conoscevo! E' bello quando si creano questi legami tra Paesi così diversi. E in effetti, pensandoci, in Italia il merluzzo è molto diffuso. Complimenti a Shellane per il suo italiano perfetto.
Famoso anche sul piacentino, mia madre lo faceva in umido con cipolle e pomodoro. Qui da noi lo chiamiamo merluzzo, anzi in dialetto "marlüss", fritto o in umido con polenta.
Signori , in Veneto, il "Baccalà alla Vicentina" rappresenta una tradizione molto antica. Ma soprattutto con la polenta è BUONISSIMO !!! Mia nonna, di origine vicentina, lo faceva in maniera sopraffina. Bellissimo video. Saluti da Treviso
Bel video ,bello sapere che è da una vita che i popoli sono"collegati"anche senza i media ,telefonini vari e TV ,la buona cucina e l'amicizia sono concetti universali e senza tempo.....un'ultima cosa ,complimenti per l'italiano perfetto☺️
Anche nelle Marche c'è una ricetta tipica chiamata "stoccafisso all'anconetana" con pomodorini, patate e sughetto. Interessante questo video, come sempre lo sono i vostri.🙂🙂
Io sono ghiotto di baccalà alla vicentina, pensa che lo mangiamo senza pensare che, in realtà, viene importato dalla Norvegia, è diventato talmente una nostra tradizione che veramente, non ci si pensa.
Complimenti alla Mula e a Kjell-Arne!In Italia, Portogallo e Spagna, lo Stoccafisso(seccato) e il Baccalà(sotto sale) sono piatti popolari.Si cucinano sempre e a Natale è tradizione.In Veneto è venerato.A Livorno idem ma qui facciamo molta attenzione per distinguere i piatti con il Baccalà da quelli con lo Stoccafisso. (Baccalà fritto infarinato-Baccalà sotto pesto con aglio peperoncino e aceto-Baccalà con i porri-Stoccafisso con le patate etc.).Sul web...chi più ne ha, più ne mètta! Cucina Livornese ruspante del Sig. Bocca (sic)! Salutoni da Marco.
Scusatemi tanto..se mi legge un Livornese, non mi perdonerà mai questa omissione:"Baccalà dolce e forte"! Trattasi di usare il pomodoro, i pinoli, l'uvetta passita, lo zucchero, l'aceto e, se piace, una grattatina di cioccolato fondente.Esistono tante ricette, con altri interpreti principali ma con gli stessi ingredienti.Auguri a tutti!
I vicentini evitano con cura di far sapere che nei secoli passati, il baccalà o stoccafisso arrivava via mare a Livorno e in seguito destinato in varie città tra le quali proprio Vicenza, non sanno che i livornesi mangiavano il baccalà molto prima di loro.
@@mauroverdiani312 Ma lo sai che oggi la banchina dei "baccalari" è in Tribunale per la contesa tra Porto e "cantieri Benetti"!? Ho le foto di "Livorno vecchia" e se le ritrovo te le mando..vado piano a causa degli anni!!! Marco
Da buom vicentino conoscevo bene questa storia. Stimiamo molto le Lofoten :) si dice anche che in quell'isola ci siano molte persone con tratti mediterranei, che probabilmente discendono dai naufraghi veneti 😄
Veramente è diffuso anche in altre regioni, io sono campano e anche qui per le feste di Natale e Capodanno si mangiano quintali di baccalà, a me personalmente non piace ma mia madre e mio padre ne vanno pazzi, anche se visto che siamo in tema e visto il caso "particolare" devo puntualizzare che mia nonna da parte di madre è veneta nata ad Alonte in provincia di Vicenza, mia madre è Emiliana perché mia nonna emigrò a Modena all'età di 15 anni... Invece mio padre io e i miei fratelli siamo campani perché siamo cresciuti qui in Campania.
Adoro lo stoccafisso,dai noi in Abruzzo li impariamo,lo friggiamo e poi lo ripassiamo nel sugo con patate e olive nere🤤🤤🤤.Grazie per avermi fatto conoscere questa storia interessante e complimenti al ragazzo per il suo italiano
Interessantissimo. La rovescia i bravi normanni nel Regno delle Due Sicilie. L'organizzazione politica del Mezzogiorno ebbe a che fare con ibravi normanni nell'Italia del Sud. Hilser fra Argentina, bravi amici🌎
Ricetta Stoccafisso Alla Messinese “alla Ghiotta” cucina messinese: lo stoccafisso alla ghiotta (pesce stocco a ghiotta) o localmente chiamato "Piscistoccu a Missinisa" ovvero stoccafisso alla messinese. Nella cucina siciliana lo stoccafisso, assieme al baccalà, è un ingrediente molto usato. In questo caso viene cucinato molto lentamente assieme a patate, pomodoro, olive ed altri ingredienti che scopriremo tra poco. Tempo di preparazione 30 minuti (escluso ammollo stoccafisso. Per una ricetta veloce puoi utilizzare lo stoccafisso già ammollato) Cottura 1-1,5 ore Difficoltà Media Ingredienti per 4 persone 800 gr di stoccafisso già ammollato 500 gr di patate a cubetti 250 gr pelati 150 gr di pere a dadini 50 gr cipollotti tritati 50 gr concentrato pomodoro 50 gr olive verdi 50 gr di sedano tritato 15 gr capperi dissalati 30 gr di pinoli Peperoncino a piacere Preparazione della ricetta dello stoccafisso messinese alla ghiotta: 1. Se utilizzate lo Stoccafisso secco, seguire la procedura di ammollo per bagnare ed idratare la polpa 2. Se invece avete già provveduto a bagnare lo stoccafisso, potete procedere con la ricetta. 3. Una volta ammollato lo stoccafisso, tagliarlo a pezzi quadrati. 4. Tritate i cipollotti ed il sedano, tagliate le patate a cubetti e le pere a dadini
Procedimento e Cottura 1. Soffriggere i cipollotti a fuoco basso ed aggiungere man mano gli altri ingredienti ad esclusione del pomodoro e dello stoccafisso. Far sudare il tutto per 5 minuti. 2. Aggiungere il pomodoro e continuare la cottura per altri 15 minuti 3. Aggiungere lo stoccafisso 4. Cuocere per 1 ora continuando ad aggiungere acqua per mantenere “morbido” il piatto 5. Alla fine, far asciugare l’acqua in eccesso e servire Ecco pronto il nostro pesce stocco alla ghiotta!
Ciao, ho molti libri di letteratura classica e moderna in italiano, vivo in Portogallo. Mi piacerebbe inviarli alla loro Associazione per portare aiutare a portare la nostra cultura così a nord del Mondo!
Diciamo che qui al centro Lazio, Roma Toscana ma anche in altre Regioni Italiane , è definito comunemente "Baccalà" e di ricette ottime e gustosissime che vedono questo prodotto come base ce ne sono, il Baccalà fritto alla Romana, il Baccalà in umido sempre alla Romana, il Baccalà alla Livornese, alla Bolognese, alla Messinese, ecc... insomma una pietanza tradizionalissima e deliziosa, frutto dell'enorme cultura Italiana del cibo, ma che ovviamente non potrebbe deliziarci senza il supporto pratico dei nostri Amici Norvegesi.
A Roma i filetti di baccalà a piazza di Santa Barbara sono un piatto di straordinario sapore. E i Romani lo consumano in modalità... ciliegie. Col vino bianco. Ho visto stranieri allibiti. Se poi si aggiunge la straordinaria storia di quella parte di Roma... Disponibile, se avvertito con buon anticipo, a fare da guida ai non romani, e senza compenso...
@@leandrogangemi3583 Vero! Io avendo girato il Mondo per lavoro, parlando con gli stranieri più o meno informati sul ns Paese, ho notato (forse per colpa nostra) che conoscono in realtà della ns cucina appena 0,1% e mi sono tenuto largo, ma ciò che mi ha sempre turbato, oltre al fatto che molti ns connazionali, sono soliti esaltare gli altri, anche quando non ce ne è ragione, forse per ignoranza (nel senso buono della parola) c'è un'altra ns consuetudine, quella di non saperci vendere all'estero come fanno benissimo i Francesi, in merito ai piatti a base di baccalà come in questo caso, possiamo vantare svariate e stupefacenti ricette che riguardano questo pesce nordico, e in tutta Italia, tanto da classificare L'Italia come secondo per consumo al Mondo, certo con la differenza che qui ogni ricetta come al solito è un capolavoro.
@@stevebardella_farm-nature7bis I Norvegesi applicavano allo stocfiss , come lo chiamano loro, al massimo due ricette . Poi conoscendo le cotture italiane sono rimasti sbigottiti. E nell'isola (500 abitanti) delle Lofoten è, OGGI!, amatissimo il ristorante QUERINI: è il nome del nobile vicentino che, da lì, ha portato il baccalà in Veneto, per primo, nel secolo XV! Leggete la stupenda, e anche tragica storia di questo viaggio del 1431, scritta dallo stesso Pietro Querini... Al quale, a Roma, è dedicata una strada nel popolarissimo rione Testaccio!
Stoccafisso o pesce stocco alla Messinese, le ricette variano in base ai gusti, comunque sono molto variegate, patate, aglio e olio è una ricetta base semplice e saporita, stoccafisso alla messinese, ingredienti: cipolla, patate, olive nere, capperi, stoccafisso, polpa o passata di pomodoro, dopo aver fatto stufare la cipolla, aggiungete il pomodoro e poco dopo le patate già sbucciate e tagliate a piccoli pezzi, lavate bene e a lungo i capperi in modo da perdere parte della loro salinità, fate cucinare le patate correggendo il sapore con un pò di sale oppure polvere di brodo, a chi gli piace addolcire un pò il gusto può mettere un pò di curcuma, mettete adesso anche le olive in modo che conservano bene il gusto, raggiunta la quasi cottura delle patate, aggiungete lo stoccafisso con la sua pelle già tagliato a pezzi grossi, depositatelo all'interno del tegame con la pelle all'ingiù e ricopritelo col sugo di cottura che deve essere abbondante, col sugo di cottura potete sempre fare degli spaghetti, continuate la cottura con lo stoccafisso affogato nel sugo e quando raggiunge la giusta cottura in modo che le fibre del pesce sono ancora legate mangiate di gusto e buon appetito con un buon vinello bianco siciliano, va bene un Regaleali.
Non ci posso credere! Mia moglie ha le origine norvegesa. Abbiamo notato spesso l'importanza del stoccafisso sia per gli italiani che per i norvegesi. Faceva parte della cena della vigilia di Natale per entrambi. Ci siamo sempre chiesti se ci fosse un collegamento e da dove potesse provenire. Non avremmo mai immaginato che fosse così diretto. Affascinante. Ottimo video! Saluti dal Minnesota, Stati Uniti!
Grazie mille Dave! 😊
State a casa vostra italiani
@@ghostribe82 anche tu!!!
Ciao Dave, come sono le donne
Norvegesi? saluti da Vicenza la patria del baccalà!
@@ghostribe82 anca ti
Che storia interessante! È stato bellissimo venir a sapere di questo legame speciale e così antico. Questo ragazzo è simpaticissimo e preparatissimo, parla un italiano perfetto ed esprime una grande passione. Tanti saluti dall'Italia all'isola di Rost!
Grazie mille per il tuo commento Andre! 😊
Questo ragazzo è strabiliante 😲 !!
Parla l’italiano molto meglio di certi italiani !!
Perfetto è dire poco 😵 .. davvero sono senza parole !
Che dire .. ha una marcia in più ❤️
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
WOW! Un norvegese che parla l’italiano- non avevo mai sentito finora. Tutti i norvegesi che io ho incontrato parlano l’inglese come lingua strainera e basta. Questo mi e veramente sorpreso. Incredibile.
Questo ragazzo parla un perfetto italiano;non si percepisce nessun accento nel suo parlato.
È bello sapere del legame tra l'Italia e questo bellissimo posto norvegese.
Saluti dal Brasile!
In realtà l accento nordico si sente, ma anche grazie all'ottimo lessico é meno forte di tanti
@@titanio784 Non avevo sentito uno scandinavo parlare italiano prima;perciò,non ho notato differenza nel suo parlato.Mi piacerebbe sentire altri nordici parlare l'italiano.
@@japeri171 sai che pensandoci meglio, il suo italiano ricorda gli italiani del Trentino Alto Adige, in cui la parlata é fortemente influenzata dalle radici germaniche di quel territorio...anzi, il suo accento é anche meno forte del loro 😅
@@titanio784 bah, non direi. Il norvegese non è poi così imparentato col dialetto tedesco dell'adige: sono due rami molto differenti delle lingue germaniche. Anche all'orecchio mi paiono molto diversi. Comunque questo norvegese ha un accento migliore di molti altoatesini...
@@esti-od1mz si vabbè adesso non fare il pignolo inutilmente, le somiglianze ci sono e se non si ha un certo orecchio molte persone potrebbero scambiarle
Sono stato a Røst a fine anni ottanta circa! Ero andato con due fotografi naturalisti (io facevo il "portatore sherpa"!) per un servizio fotografico sulle colonie di uccelli marini presenti sull'isola di Værøy e Vedøya! Un viaggio intensissimo e indimenticabile! Ho ancora la spilletta con il puffin di mare con la scritta Røst sopra, conservata gelosamente!
Però l'assurdo è che non sapevo assolutamente nulla di questa storia! Fantastico ed emozionante! Il ragazzo poi ha tutta la mia stima, ha una proprietà di linguaggio formidabile, complimenti davvero a lui e a voi per aver riportato questa storia!
Complimenti x l'italiano, perfetto senza errori e senza accento
Bravi bravi che avete parlato del naufragio della Querina è un Odissea tragica ma anche di quegli Isolani norvegesi che salvarono quei pochi marinai veneti sopravvissuti è una bella storia
disco disco
Non dimenticherò mai un viaggio che ho fatto in Norvegia 15 anni fa. Ero a Bergen al mercato del pesce e mentre parlavo italiano con mio marito, il proprietario del banco mi ha chiesto in italiano: ma tu sei di Brescia??? E' vero che ho un forte accento bresciano, ma mi ha stupito sentire parlare italiano da gente che credevo fosse norvegese. Erano tutti biondi con occhi azzurri. Chi avrebbe mai detto che c'erano italiani dall'aspetto così nordico davanti a me??
Che giovanotto intelligentissimo e simpaticissimo! Storia affascinante che mi fa' aggiungere l'isola di Rost al mio "bucket list"! Un caloroso saluto a voi due dal Canada!
Un saluto da Venezia ai nostri fratelli di Røst. Noi tutti a Venezia conosciamo la storia di Piero Querini e del suo naufragio e della scoperta dello stoccafisso.
Siamo fratelli perché molti dei marinai di Querini ebbero figli con donne delle isole.
Avete sangue veneziano e noi siamo orgogliosi di avere consanguinei norvegesi.
Inutile dire che nel Veneto usiamo quasi esclusivamente stoccafisso delle isole Lofoten.
Che ragazzo meraviglioso. Molto tenero e sensibile. Bellissimo episodio.
Sapevo che quei luoghi erano terra dei commerci delle varie parti dell'antica Italia...ma non fino al punto odierno d'avere un legame così interessante con gli Italiani. Bravo l'interlocutore che esime una ottima conoscenza della nostra lingua, cosa non semplice, bravo,veramente bravo !
Vivo in Norvegia da quasi 10 anni e sapevo vagamente di questa storia e fortunatamente ho trovato questo video dove ho potuto approfondire meglio la storia dell'isola di Røst e del legame che c'è con l'Italia, finalmente, che bello! 😍 Intervista molto molto interessante e anche molto molto bella, complimenti! ❤️
Grazie mille! 😊
@@piazzasquare grazie a voi ❤️😘
Ciao Giulia è stato davvero una sorpresa sapere che questa piccola isola ha un legame con l'Italia. Grazie a questi isolani che hanno salvato dei marinai italiani il legame si è saldato nelle generazioni. Complimenti al ragazzo che parla un perfetto italiano. E lo stoccafisso come il salmone norvegesi sono i migliori del mondo e si prestano x tante ricette della cucina italiana. Grazie x questa bella amicizia tra Norvegia ROST e Italia VENEZIA 🇧🇻🇮🇹 👋
Grazie Norvegia ! Mi Piacerebbe tantissimo visitare questa bellissima nazione.
Complimenti per tutto, ma la cosa incredibile è la proprietà di linguaggio del ragazzo che supera quella di molti italiani. Incredibile, complimenti, bravissimo.
Bellissima questa finestra di cultura sul mondo Quando poi incontri persone che amano la nostra cultura io provo una profonda commozione. Grazie, grazie, grazie.
Pazzesco questo ragazzo norvegese come parla benissimo l'italiano.....complimenti.......
Ciao Giulia. Che interessante !!! Non avevo idea di questo rapporto così stretto tra l'Italia e l'isola di Rost. Mi è molto piaciuto il video. Grazie mille e complimenti
Grazie mille Maria! 😊
Woooow vorrei utilizzare il passato remoto cosí naturalmente come lo fa lui. Veramente una padronanza assoluta della lingua, tanti complementi ! 👏
Che bella storia e bel legame con la Norvegia🇧🇻🇮🇹
Grazie.
sono rimsto commosso e quindi Grazieeeeee
Straordinario! Appena torno a Venezia andrò a rivedere la "mappa" a Palazzo Ducale. Tutti a Rost fioi! A magnár el baccalà/stoccafisso!
Grazie Gianpietro! 👍😊
Tuti...rosti ;)))
Gianpietro Zanatta mi so che ti te va per le femene, non per baccalà.
@@tommygi7505 😂😂😂
Bello sentire questa storia raccontata da uno di Røst! Video interessantissimo :)
Grazie mille! 😊
Interessantissimo! E come parla bene l'italiano il signore norvegese!
Meraviglioso video! Io abito vicino a Sandrigo...
Complimenti per la vostra creatività!!!
Grazie mille Davide! 👍
Che bellissima storia ci avete raccontato in questo video. Inoltre abbiamo fatto un bel viaggio in un posto incantevole. Le immagini erano splendide.
Grazie mille amici del Dream Team.
Cordiali saluti dalla Francia.
😃🇮🇹🇫🇷
Grazie mille ☺️
Bravi: bel video! La storia di Querini mi ha sempre affascinato moltissimo! Un giorno mi poacerebbe andare al Querini festival un giorno: grazie mille per il video!
Molto molto molto affascinante, sia la storia che la possibilità di fare un viaggio in cima al mondo e trovare una connessione tra l isola e noi italiani.
Complimenti bel video
A Reggio Calabria e' il nostro piatto preferito da sempre, lo cuciniamo in modi diversi semplicemente favoloso
Bellissima storia,grazie 🇮🇹 ❤🇳🇴
Ma...è bellissimo! Non ero assolutamente a conoscenza di questa vicenda, né avevo mai sentito parlare di Pietro Querini. Grazie per aver postato questo video interessantissimo, e per averci fatto conoscere questo giovane norvegese che parla un italiano fluido e senza alcun accento.
Norvegia paese fantastico,ci sono stato tre volte,e ogni volta è una scoperta.
Grazie mille x questo nuovo video!😊
Che storia incredibile! Davvero ho la pelle d'oca,storia molto interessante 😍
Grazie mille! 😊
Affascinante il modo in cui la cultura italiana è diffusa in tutto il mondo. Grazie, Giulia per questo video 😊😊
Grazie a te del commento Carla! 😊
Ciao. L'anno scorso con il gruppo di musica antica Zebo ( zero emission barocche orchestra) abbiamo fatto uno spettacolo proprio sul Naufragio della Querina. Abbiamo utilizzato il libro Il Naufragio della Querina per ispirarci.
Credo che l'ospite di Røst parli italiano meglio di me. Non ho altro che profonda ammirazione. La precisione grammaticale e l'accuratezza lessicale è veramente lodevole. Sembra quasi come se abbia addirittura un accento del nord Italia. Io sono del centro e, se lo incontrassi, penserei che è madrelingua.
Anche da noi in Calabria c'è una tradizione culturale e culinaria ancestrale legata allo stoccafisso( da noi chiamato Piscistoccu) e al baccalà proveniente dalle Lofoten. Vi invito a conoscere le nostre ricette!
Bel vídeo con un ragazzo bravo a parlare italiano, con una storia interessantissima, con un paisaggio magnifico e una ricetta di stocafisso di Natale similare al "aïoli" della Provenza. Grazie Giulia.
Adoro i vostri video!
Grazie mille! 😊
Che dire... Lo stoccafisso a casa mia si mangia spesso tutto l'anno e sapere tutte queste cose mi ha affascinato tanto.Mi piacerebbe andare in quell'isola e cucinare per loro lo stoccafisso in tutti i modi che lo cuciniamo noi . bellissimo e interessantissimo video
Ogni anno a Sandrigo in provincia di Vicenza viene celebrata la festa del baccalà e ospiti d' onore sono il console ed il ministro della pesca norvegesi 🐟 lunga vita alla Confraternita del baccalà 🍽️🤴
WWW il baccalà alla vicentina
con la polenta 👌😋
Storia molto interessante e complimenti per la padronanza della lingua italiana!
Un bellissimo video. Un caro saluto a Røst da Roma ☺
Devo assolutamente tornare in Norvegia, dove nel 1975 arrivai fino a Capo Nord e fare una puntata in questa particolarissima isola!
Veramente interessante la storia di questo legame, bello sapere che un pezzetto d'Italia vive a quelle latitudini 😍 Complimenti per l'ottimo italiano del giovane norvegese 👏👏e anche sentire tutte le iniziative letterarie del luogo
Storia molto interessante e complimenti per l'italiano davvero.
Che bel racconto. Complimenti
Grazie! 😊
Che bella storia..bella e interessante..complimenti.
Che storia interessante, complimenti per la bella intervista.👏🏻👏🏻👏🏻
Che bel video, grazie!
Amo tutte voi lezioni, ma amo davvero le vostre interviste.
Complimenti video interessantissimo!
Bravi ... entrambi ; Tu bellissima oltre che brava... il tuo ospite gentile e incredibilmente bravo nel lessico italiano... sorprendente!
Grazie mille! 😊
Bellissima- Bravissima 👍
Grazie mile per la bella storia incredibile ma molto interesante. Saluti da Lima, Peru
È incredibile come questo simpatico giovanotto Norvegese parli la lingua Italiana perfettamente, e molto meglio di tanti napoletani come me, negati a parlare l'Italiano.
Io ironicamente sono più fluente con l'inglese e ovviamente con il dialetto napoletano che con l'italiano parlato, che per parecchi di noi risulta abbastanza ostico. E non riesco a dare una spiegazione sul perchè questa cosa avvenga. Magari potrebbe essere che il mio dialetto e l'Italiano hanno due fluidità di parlate diverse, con diversi stress e accenti posti sulle parole, e con la mancanza di desinenza (spero si scriva così) in tutta la parlata napoletana che è priva in alcuni casi delle vocali intermedie e finali nelle parole, che è invece determinante nell'italiano. Per esempio "Il tavolo" e " 'O tavl" e ancora "Mellone" in Italiano, "Mllon in Napoletano.. etc, etc.
Poi viene questo quì dal polo nord e ci fa vedere come si fà. Roba da matti.
Interessante storia delle relazioni tra Italia e Norvegia. Molti americani sono di origine norvegese. Ottimo video
Grazie mille James! 😊
Video davvero bello. Grazie!
Complimenti al ragazzo norvegese del video, parla un italiano praticamente perfetto, sembra madrelingua con un accento che ricorda quello degli altoatesini che non a caso essendo di lingua tedesca, una lingua germanica come il norvegese, l'accento suona simile. Complimenti davvero, non è facile avere una pronuncia perfetta quando si parla una lingua molto diversa.
parla molto meglio degli altoatesini
Che storia interessante! Non la conoscevo! E' bello quando si creano questi legami tra Paesi così diversi. E in effetti, pensandoci, in Italia il merluzzo è molto diffuso. Complimenti a Shellane per il suo italiano perfetto.
Famoso anche sul piacentino, mia madre lo faceva in umido con cipolle e pomodoro. Qui da noi lo chiamiamo merluzzo, anzi in dialetto "marlüss", fritto o in umido con polenta.
Signori , in Veneto, il "Baccalà alla Vicentina" rappresenta una tradizione molto antica. Ma soprattutto con la polenta è BUONISSIMO !!! Mia nonna, di origine vicentina, lo faceva in maniera sopraffina. Bellissimo video. Saluti da Treviso
Bel video ,bello sapere che è da una vita che i popoli sono"collegati"anche senza i media ,telefonini vari e TV ,la buona cucina e l'amicizia sono concetti universali e senza tempo.....un'ultima cosa ,complimenti per l'italiano perfetto☺️
@@emanuelacau1670 Verissimo, Grazie Ciao
Anche nelle Marche c'è una ricetta tipica chiamata "stoccafisso all'anconetana" con pomodorini, patate e sughetto. Interessante questo video, come sempre lo sono i vostri.🙂🙂
E da vicentino devo dire che non é male. Concetto diverso dal nostro
@@diegobusellato4836 🙂
Che bel racconto Giulia. Un passaggio magnifico. Saluti.
Il buon cibo unisce i popoli💘
Bellissimo questo. Grazie ❤️❤️❤️
complimenti.. il video e pulito e interessante .. brava.
Meraviglioso ❤️❤️❤️❤️❤️
Ma che storia! Veramente una scoperta, molto divertente, bel video.
Molto interessante l'argomento e molto gradevole il montaggio!
Sono luoghi stupendi. Io nel 1993 sono stato a Værøy, l'isola vicina a Røst, e la ricordo ancora.
Molto interessante, Complimenti!
Sandrigo (Vicenza)è gemellato con røst! Baccalà il comun denominatore ovviamente! Io sono nato a sandrigo è vivo da 5 anni tra Svezia e Norvegia.
Stoccafisso ragno,quanti ricordi natalizi con i genitori ❤
è molto interessante, grazie 👍🌹
Grazie! 😊
Complimenti per l ottimo italiano parlato!!!
Grazie molto interessante.
Io sono ghiotto di baccalà alla vicentina, pensa che lo mangiamo senza pensare che, in realtà, viene importato dalla Norvegia, è diventato talmente una nostra tradizione che veramente, non ci si pensa.
Video molto interessante e bello complimenti al signore norvegese parla un Italiano molto bene auguri x tutto...
Complimenti alla Mula e a Kjell-Arne!In Italia, Portogallo e Spagna, lo Stoccafisso(seccato) e il Baccalà(sotto sale) sono piatti popolari.Si cucinano sempre e a Natale è tradizione.In Veneto è venerato.A Livorno idem ma qui facciamo molta attenzione per distinguere i piatti con il Baccalà da quelli con lo Stoccafisso. (Baccalà fritto infarinato-Baccalà sotto pesto con aglio peperoncino e aceto-Baccalà con i porri-Stoccafisso con le patate etc.).Sul web...chi più ne ha, più ne mètta! Cucina Livornese ruspante del Sig. Bocca (sic)! Salutoni da Marco.
Scusatemi tanto..se mi legge un Livornese, non mi perdonerà mai questa omissione:"Baccalà dolce e forte"! Trattasi di usare il pomodoro, i pinoli, l'uvetta passita, lo zucchero, l'aceto e, se piace, una grattatina di cioccolato fondente.Esistono tante ricette, con altri interpreti principali ma con gli stessi ingredienti.Auguri a tutti!
Anche al sud, in Campania e in Basilicata per esempio.
I vicentini evitano con cura di far sapere che nei secoli passati, il baccalà o stoccafisso arrivava via mare a Livorno e in seguito destinato in varie città tra le quali proprio Vicenza, non sanno che i livornesi mangiavano il baccalà molto prima di loro.
@@mauroverdiani312 Ma lo sai che oggi la banchina dei "baccalari" è in Tribunale per la contesa tra Porto e "cantieri Benetti"!? Ho le foto di "Livorno vecchia" e se le ritrovo te le mando..vado piano a causa degli anni!!! Marco
@@soniaborghini9478
Aggiungici anche abbondante panna,ananas ed altro di simile.😣
Da buom vicentino conoscevo bene questa storia. Stimiamo molto le Lofoten :) si dice anche che in quell'isola ci siano molte persone con tratti mediterranei, che probabilmente discendono dai naufraghi veneti 😄
I vicentini hanno dei gusti culinari particolari xD pesce secco norvegese, felini di strada... maaah
@@DavidColex caro mio se toe el pese par ciapare el gato
Cavoli ecco perché in Veneto è un piatto così diffuso... l'ho scoperto oggi grazie a voi!
Veramente è diffuso anche in altre regioni, io sono campano e anche qui per le feste di Natale e Capodanno si mangiano quintali di baccalà, a me personalmente non piace ma mia madre e mio padre ne vanno pazzi, anche se visto che siamo in tema e visto il caso "particolare" devo puntualizzare che mia nonna da parte di madre è veneta nata ad Alonte in provincia di Vicenza, mia madre è Emiliana perché mia nonna emigrò a Modena all'età di 15 anni... Invece mio padre io e i miei fratelli siamo campani perché siamo cresciuti qui in Campania.
Adoro lo stoccafisso,dai noi in Abruzzo li impariamo,lo friggiamo e poi lo ripassiamo nel sugo con patate e olive nere🤤🤤🤤.Grazie per avermi fatto conoscere questa storia interessante e complimenti al ragazzo per il suo italiano
Perfetta Storia ❤
Interessantissimo. La rovescia i bravi normanni nel Regno delle Due Sicilie. L'organizzazione politica del Mezzogiorno ebbe a che fare con ibravi normanni nell'Italia del Sud. Hilser fra Argentina, bravi amici🌎
Ricetta Stoccafisso Alla Messinese “alla Ghiotta”
cucina messinese: lo stoccafisso alla ghiotta (pesce stocco a ghiotta) o localmente chiamato "Piscistoccu a Missinisa" ovvero stoccafisso alla messinese. Nella cucina siciliana lo stoccafisso, assieme al baccalà, è un ingrediente molto usato. In questo caso viene cucinato molto lentamente assieme a patate, pomodoro, olive ed altri ingredienti che scopriremo tra poco. Tempo di preparazione
30 minuti (escluso ammollo stoccafisso. Per una ricetta veloce puoi utilizzare lo stoccafisso già ammollato)
Cottura
1-1,5 ore
Difficoltà
Media
Ingredienti per 4 persone
800 gr di stoccafisso già ammollato
500 gr di patate a cubetti
250 gr pelati
150 gr di pere a dadini
50 gr cipollotti tritati
50 gr concentrato pomodoro
50 gr olive verdi
50 gr di sedano tritato
15 gr capperi dissalati
30 gr di pinoli
Peperoncino a piacere
Preparazione della ricetta dello stoccafisso messinese alla ghiotta:
1. Se utilizzate lo Stoccafisso secco, seguire la procedura di ammollo per bagnare ed idratare la polpa
2. Se invece avete già provveduto a bagnare lo stoccafisso, potete procedere con la ricetta.
3. Una volta ammollato lo stoccafisso, tagliarlo a pezzi quadrati.
4. Tritate i cipollotti ed il sedano, tagliate le patate a cubetti e le pere a dadini
Procedimento e Cottura
1. Soffriggere i cipollotti a fuoco basso ed aggiungere man mano gli altri ingredienti ad esclusione del pomodoro e dello stoccafisso. Far sudare il tutto per 5 minuti.
2. Aggiungere il pomodoro e continuare la cottura per altri 15 minuti
3. Aggiungere lo stoccafisso 4. Cuocere per 1 ora continuando ad aggiungere acqua per mantenere “morbido” il piatto
5. Alla fine, far asciugare l’acqua in eccesso e servire
Ecco pronto il nostro pesce stocco alla ghiotta!
Grazie per queste info. Andrei subito a vivere in questa isola norvegese
bellissima storia
Chi avrebbe mai detto che un angolo d’Italia esiste in un’isola sopra al circolo polare artico! Hahaha storia davvero interessante!
complimenti parli l italiano meglio di un italiano viva Rost viva la Norvegia ti voglio tanto bene e grazie
Ciao, ho molti libri di letteratura classica e moderna in italiano, vivo in Portogallo. Mi piacerebbe inviarli alla loro Associazione per portare aiutare a portare la nostra cultura così a nord del Mondo!
Buoni stoccafissi a tutti allora
Bravi sia tu sia lui 👏
Davvero, subito non avevo capito che lui era norvegese, parla italiano benissimo! Saluti da vicenza!
Molto interessante.
Bello molto....✌️💫💙💪
Video molto interessante!
Che storia interessante e bellissima, il baccalà poi è buonissimo. Grazie Rost
Diciamo che qui al centro Lazio, Roma Toscana ma anche in altre Regioni Italiane , è definito comunemente "Baccalà" e di ricette ottime e gustosissime che vedono questo prodotto come base ce ne sono, il Baccalà fritto alla Romana, il Baccalà in umido sempre alla Romana, il Baccalà alla Livornese, alla Bolognese, alla Messinese, ecc... insomma una pietanza tradizionalissima e deliziosa, frutto dell'enorme cultura Italiana del cibo, ma che ovviamente non potrebbe deliziarci senza il supporto pratico dei nostri Amici Norvegesi.
Baccalà e stoccafisso derivano da due modi diversi di conservazione
@@lorenzocipriani7921 vero ma la materia prima è la stessa
A Roma i filetti di baccalà a piazza di Santa Barbara sono un piatto di straordinario sapore. E i Romani lo consumano in modalità... ciliegie. Col vino bianco. Ho visto stranieri allibiti. Se poi si aggiunge la straordinaria storia di quella parte di Roma... Disponibile, se avvertito con buon anticipo, a fare da guida ai non romani, e senza compenso...
@@leandrogangemi3583 Vero! Io avendo girato il Mondo per lavoro, parlando con gli stranieri più o meno informati sul ns Paese, ho notato (forse per colpa nostra) che conoscono in realtà della ns cucina appena 0,1% e mi sono tenuto largo, ma ciò che mi ha sempre turbato, oltre al fatto che molti ns connazionali, sono soliti esaltare gli altri, anche quando non ce ne è ragione, forse per ignoranza (nel senso buono della parola) c'è un'altra ns consuetudine, quella di non saperci vendere all'estero come fanno benissimo i Francesi, in merito ai piatti a base di baccalà come in questo caso, possiamo vantare svariate e stupefacenti ricette che riguardano questo pesce nordico, e in tutta Italia, tanto da classificare L'Italia come secondo per consumo al Mondo, certo con la differenza che qui ogni ricetta come al solito è un capolavoro.
@@stevebardella_farm-nature7bis I Norvegesi applicavano allo stocfiss , come lo chiamano loro, al massimo due ricette . Poi conoscendo le cotture italiane sono rimasti sbigottiti. E nell'isola (500 abitanti) delle Lofoten è, OGGI!, amatissimo il ristorante QUERINI: è il nome del nobile vicentino che, da lì, ha portato il baccalà in Veneto, per primo, nel secolo XV! Leggete la stupenda, e anche tragica storia di questo viaggio del 1431, scritta dallo stesso Pietro Querini... Al quale, a Roma, è dedicata una strada nel popolarissimo rione Testaccio!
Stoccafisso o pesce stocco alla Messinese,
le ricette variano in base ai gusti, comunque sono molto variegate,
patate, aglio e olio è una ricetta base semplice e saporita,
stoccafisso alla messinese,
ingredienti: cipolla, patate, olive nere, capperi, stoccafisso, polpa o passata di pomodoro,
dopo aver fatto stufare la cipolla, aggiungete il pomodoro e poco dopo le patate già sbucciate e tagliate a piccoli pezzi, lavate bene e a lungo i capperi in modo da perdere parte della loro salinità, fate cucinare le patate correggendo il sapore con un pò di sale oppure polvere di brodo, a chi gli piace addolcire un pò il gusto può mettere un pò di curcuma, mettete adesso anche le olive in modo che conservano bene il gusto, raggiunta la quasi cottura delle patate, aggiungete lo stoccafisso con la sua pelle già tagliato a pezzi grossi, depositatelo all'interno del tegame con la pelle all'ingiù e ricopritelo col sugo di cottura che deve essere abbondante, col sugo di cottura potete sempre fare degli spaghetti, continuate la cottura con lo stoccafisso affogato nel sugo e quando raggiunge la giusta cottura in modo che le fibre del pesce sono ancora legate mangiate di gusto e buon appetito con un buon vinello bianco siciliano,
va bene un Regaleali.
Brava