Moto eccellente .la mia 1290t del 2016 con 227000 km impeccabile come nuova ne ho avute 37 di tutti i tipi... Ma questa non riesco a cambiarla mi piace ogni giorno.recensione perfetta e chiara complimenti
@@danielegnesutta1233 Io ho 50 anni e sono a più di 20.(esclusi i 50ini)..ma con 500000km fatti se nn di più..molti di più. D'altra parte il motociclista italiano è deriso da tutta Europa...siamo poveri in canna, ma cambiamo le moto a 30000km...certo, ci vuole il nuovo modello..e intanto i tedeschi vengono in Italia, a caricare le bisarche piene zeppe di moto nuove..e ci ridono in faccia..il motociclista italiano è così: la moto la prende con il solicino. E sopra i 30 gradi...motociclisti da ridere... fanno 5000km all anno (quando va bene, la media è molto più bassa) e si sentono pure avvrnturosi.
Moto eccezionale,🎉 bellissima la s versione più stradale … da moltissime soddisfazioni!! Moto per persone fuori dal coro , e che non vuole fare parte della massa !!
Ho provato la nuova S nel mentre veniva fatto il tagliando all mia 790 adv, moto spaziale. Però mi sono reso conto che la mia è più leggera, il motore basta e avanza con 95 cv e soprattutto la sento più comoda. Resta il fatto che le ktm sono pazzesche, brividi e sorridi ad ogni manata di gas, che spettacolo.
E comunque... entusiasmo a parte.. bella recensione, dettagliata e ricca di informazioni, materiale prezioso per valutare l'acquisto di un usato. Grazie, da parte mia , e penso anche da parte di tutti quelli che come me stanno cercando una buona moto usata. Bravo!!
Bella recensione, molto approfondita e completa... Da possessore di un 1050 sono d'accordo con te quando dici che il maggior difetto di queste kappone sia il calore... Sopra i 30 gradi dà parecchio fastidio. Mi sento in colpa per i ghiacciai che si sciolgono 😮. Nel mio caso lamento anche i consumi in città perché sono sui 14 km con un lt.
Io, ho la S da 4 anni. Mi fa godere come un matto. L'unica pecca che sto riscontrando, è sul Display: In 4 anni mi ha fatto 5 volte questo difetto: Mi fermo per una sosta, alla ripartenza, pulsante di accensione e il display rimane completamente nero. Non si vede nulla, ma la moto con pulsante rosso parte normalmente ed è pronta per viaggiare. Ovviamente si viaggerebbe alla cieca. Spengo tutto, riaccendo, ma stesso difetto. Spengo tutto, aspetto 10 minuti, riaccendo, e il display si illumina nuovamente. Difetto abbastanza fastidioso. Il conc. Mi dice che se dovesse accadere un'altra volta, di fare un filmato, in modo che ci sia una dimostrazione del difetto. Così, da poterlo esibire a KTM.
Ho paura che vivendo in Sardegna e quindi,gia la primavera è abbastanza calda,non oso immaginare d estate ,che facilmente arriviamo a 40° ,se sia fattibile usarla anche per andare a lavoro e ovviamente fare viaggi nel isola..visto le alte temperature che sprigiona la moto. Per il resto dopo 5 ktm conosco bene il marchio e riconosco la qualità costruttiva in generale del mezzo. Bravo comunque giusta recensione
Bella, io ho una S 2021, un po' adattata all'off. I cerchi a raggi originali KTM non hanno gli ORing, come ad esempio gli Alpina, ma hanno proprio un sistema tipo il Bartubeless, con fascia in gomma, già di serie. Quindi ti hanno tolto la fascia originale, che si infila in due canalini laterali, per mettere la loro.
@@MotoTrotter probabilmente il sistema Bartubeless è migliore del KTM, che suggerisce la sostituzione delle fasce ogni 5 anni. Infatti io ho comprato per la mia due vecchi cerchi a raggi di una 1190 ed ho fatto io il lavoro di sostituzione: le fasce erano proprio secche...
Certo la vaschetta di fianco al TFT non contiene un cellulare, purtroppo v ma sulla mia (forse solo sulla S?) sul fondo trovo una usb che mi permette di ricaricare una powerbank o l' interfono in caso mi si scarichi. Recensione eccellente
Grazie! Volendo penso possa contenere un cellulare ma piccolo, tipo gli iphone 5. Una cosa che mi sono scordato di dire è che quella porta usb è piuttosto difficile da raggiungere (almeno per me)
Anch'io ho stà moto, trovo che sia un lavoro inpressionante a livello ingenieristico . Trovo due gravi difetti 1) Non potendola guidare sempre in coppia i cv danno una strana sensazione di essere sempre in ritardo col gas. Seconda roba che trovo pericolosa Quando si è in piega ad alte velocità, in caso dii dossi naturali o strade in cattivo stato L'anteriore perde di aderenza.
io ho la S, Più bella la R ma non facendo off non aveva senso. Ho messo da poco la corona da 45 e mi pento di non averla messa prima. Per il calore secondo me varia anche da esemplare a esemplare, io ho collettore coibentato e selle PP ma sento caldo al piede sx, cosa che non leggo da nessuna parte. A me piace molto, non trovo altre moto del segmento che mi piacciano di più, nemmeno la 2021.
Il calore proviene dal radiatore, per questo motivo non cambia molto se facciamo delle migliorie nei componenti che sono collocati dopo di esso. Anche rimappare non porta ad una grande differenza perché l’acqua è comunque a 90 gradi.
Ciao scusa il ritardo nella risposta oggi sono a 234000 usata spesso in off ,ma e' indistruttibile.spesso cambio olio a 7500 solo olio pakelo .per me il top
Ciao , la qualità costruttiva a mio avviso è davvero ottima, pensando al prezzo di acquisto rispetto alle altre maxi enduro. Sulla 1290 Sadv S che possiedo, gli adesivi carene sono sotto trasparente. personalmente ho avuto qualche noia all'elettronica delle sospensioni, risolti in garanzia anche se scaduta, e confermo, il problema dei cavalletti centrali, ne ho rotti 2, la prima volta, sono stato molto fortunato a non farmi male ne a far cadere la moto, la seconda si è rotto il perno del cavalletto, e mi hanno cambiato tutto nuovamente. Domanda, ma davvero ti sbacchetta a 160 orari? La mia S con le dunlop, soffre un po' oltre i 210, con le pirelli di primo equipaggiamento, non ha nessun problema a nessuna velocità, fino a quando non segna più nulla lo schermo e diventa tutto bianco😄. Recensione molto puntuale e precisa.👍
Ciao Ricky, si sbacchetta un po' dai 160-180 in su anche se è un po' che non provo. Probabilmente ora che ho messo un olio molto più viscoso nell'ammortizzatore di sterzo l'effetto potrebbe manifestarsi più tardi, considera però che io ho le ruote a raggi con l'anteriore da 21" e questa cosa ha una notevole influenza.
@@MotoTrotter sicuro la ruota da 21 influisce, ma dev’essere qualcos’altro, anche perché con l’Africa Twin con il 21” non sbacchetta, credo che sia molto influente anche la gomma. E incredibilmente la mia sbacchetta di più se guido solo che in coppia, non che in 2 vada oltre i 200 ma capita da solo, raramente intorno ai 180 in accelerazione, ma in 2 no. È un fenomeno fastidioso Comunque, perché dato che la moto è un missile, a 180/190 spinge sempre di più e ci arriva in un amen.
@@MotoTrotter beh anche io tengo velocità di crociera sui 130/140 massimo, tanto di strada ne fai un bel po’ a quella velocità, la mia era una curiosità 😉
Mi chiedevo, se nella tua hai la "padella catalitica" sotto e se l'hai rimossa, in mezzo al traffico a 50 allora il calore è insopportabile , pensavo di rimuoverla, sarebbe impossibile girare in estate ( io ho la GT) con delle braghe corte (cosa che non faccio cmq) ma un jeans è il minimo sindacale. Per quanto riguarda i tagliandi ( io l' ho presa a Rovigo) non sono mai stato sotto ai 500 euro e l' ultimo che ho fatto ad aprile 2024 era il 5°....direi che da ora glieli faccio personalmente, al limite la porto in concessionaria solo per quelli importanti (reg valvole ecc).. Ciao Fede spero un giorno di trovarci per un giro assieme, con annessa trattoria .😀
Ciao Mirco, la mia è rimappata ma ho lasciato il cat per mentenere la contropressione che dà coppia ai bassi. Il calore nella mia proviene dal radiatore, la mappatura non ha portato alcun beneficio in tal senso. Infatti il modello nuovo è tutto schermato che porta l'aria sotto ai piedi. Mi manca la zona di Rovigo, non ci sono mai stato :)
Ciao Fede, colgo l'occasione per farti una domanda.... Anche io come te ho un ktm 1290 ma il GT 2020 seconda serie mi chiedevo qualora la chiave keyless non funzionasse come fai ad accendere la moto? Non mi è ancora capitato ma volevo sapere se ti è successo. Ciao Fede ti seguo sempre molto volentieri.
sotto al TFT c'è una zona con un logo tipo "segnale radio". se la keyless si scarica appoggi la chiave a quella piastra, rileva il chip e ti fa partire la moto. Comunque prima che si scarichi completamente ti esce il messaggio sul display (qualcosa tipo “batteria keyless scarica”)
Moto eccellente .la mia 1290t del 2016 con 227000 km impeccabile come nuova ne ho avute 37 di tutti i tipi... Ma questa non riesco a cambiarla mi piace ogni giorno.recensione perfetta e chiara complimenti
Grazie mille!
227.000 Mila kilometri hai scritto bene??senza rifarci nulla tranne che i tagliandi??se si vuol dire che sei anche te bravo a trattare bene i motori
37 moto?! Una all'anno?
@@danielegnesutta1233 Io ho 50 anni e sono a più di 20.(esclusi i 50ini)..ma con 500000km fatti se nn di più..molti di più. D'altra parte il motociclista italiano è deriso da tutta Europa...siamo poveri in canna, ma cambiamo le moto a 30000km...certo, ci vuole il nuovo modello..e intanto i tedeschi vengono in Italia, a caricare le bisarche piene zeppe di moto nuove..e ci ridono in faccia..il motociclista italiano è così: la moto la prende con il solicino. E sopra i 30 gradi...motociclisti da ridere... fanno 5000km all anno (quando va bene, la media è molto più bassa) e si sentono pure avvrnturosi.
@@lukiliuk8818 la mia fzs1000 190mila km mai un problema ,tagliandi sempre regolari ,ma del trattarla bene quasi mai
Moto eccezionale,🎉 bellissima la s versione più stradale … da moltissime soddisfazioni!! Moto per persone fuori dal coro , e che non vuole fare parte della massa !!
Ottima recensione, ferrata, simpatica e ben argomentata. Bravo
Grazie mille!
RECENSIONE BELLISSIMA ho appena preso un 2017 sad R e sono contentissimo
complimenti per l'acquisto!
Ho provato la nuova S nel mentre veniva fatto il tagliando all mia 790 adv, moto spaziale. Però mi sono reso conto che la mia è più leggera, il motore basta e avanza con 95 cv e soprattutto la sento più comoda. Resta il fatto che le ktm sono pazzesche, brividi e sorridi ad ogni manata di gas, che spettacolo.
Sei un mito!
complimenti per il servizo, accurato, completo e anche divertente
Grazie! 🤩
E comunque... entusiasmo a parte.. bella recensione, dettagliata e ricca di informazioni, materiale prezioso per valutare l'acquisto di un usato. Grazie, da parte mia , e penso anche da parte di tutti quelli che come me stanno cercando una buona moto usata. Bravo!!
Grazie mille! 🙏🏻
Ciao, bella recensione! Quasi sicuramente sarà il mio prossimo acquisto (in aiuto anche del mio 1.98 di altezza 😅) buona strada ✌🏻
tu la manovri come una bicicletta :)
Ottimo! Prossima moto dopo il 1090 r
Noooo...questa moto la devi affiancare al 1098r😊
Bella recensione, molto approfondita e completa... Da possessore di un 1050 sono d'accordo con te quando dici che il maggior difetto di queste kappone sia il calore... Sopra i 30 gradi dà parecchio fastidio. Mi sento in colpa per i ghiacciai che si sciolgono 😮.
Nel mio caso lamento anche i consumi in città perché sono sui 14 km con un lt.
bellissima recensione, molto dettagliata e moto top, aspettiamo il video delle modifiche :)
Grazie! Ok arriverà!
Le bombe sulle valvole delle ruote.... 🤣🤣🤣🤣🤣.... Mitico!!!!
ci stanno bene 😂
Che moto 😍 ieri ho portato a casa un 1190 adv condivido il fatto della 5 e 6 lunghe infatti credo che cambierò la corona…buona strada✌🏻💗
anche a te e complimenti per l'acquisto!
@@MotoTrotterGrazie mille😁
Grazie per il tempo dedicato a questa amorevole prova della tua bimba.
è un piacere!
Bello!!! La compro!!! 😍😍😍
Fondiamo un maxi gruppo di 1290 e quando andiamo in giro arrivelliamo l’asfalto con la sua maxi coppia 😍
Io, ho la S da 4 anni. Mi fa godere come un matto. L'unica pecca che sto riscontrando, è sul Display: In 4 anni mi ha fatto 5 volte questo difetto: Mi fermo per una sosta, alla ripartenza, pulsante di accensione e il display rimane completamente nero.
Non si vede nulla, ma la moto con pulsante rosso parte normalmente ed è pronta per viaggiare. Ovviamente si viaggerebbe alla cieca. Spengo tutto, riaccendo, ma stesso difetto. Spengo tutto, aspetto 10 minuti, riaccendo, e il display si illumina nuovamente. Difetto abbastanza fastidioso. Il conc. Mi dice che se dovesse accadere un'altra volta, di fare un filmato, in modo che ci sia una dimostrazione del difetto. Così, da poterlo esibire a KTM.
Bella bella, migliore esteticamente del modello attuale ... prima o poi ne prenderò una. Ottima review!
grazie!
Fallo il video sugli accessori 👍🏻
ok mi preparo!
Ho paura che vivendo in Sardegna e quindi,gia la primavera è abbastanza calda,non oso immaginare d estate ,che facilmente arriviamo a 40° ,se sia fattibile usarla anche per andare a lavoro e ovviamente fare viaggi nel isola..visto le alte temperature che sprigiona la moto. Per il resto dopo 5 ktm conosco bene il marchio e riconosco la qualità costruttiva in generale del mezzo. Bravo comunque giusta recensione
Grazie. Per il calore la cosa migliore sarebbe provarla, certo è una moto che scalda e c'è poco da fare. Le modifiche possono solo mitigarlo un poco.
Bella, io ho una S 2021, un po' adattata all'off. I cerchi a raggi originali KTM non hanno gli ORing, come ad esempio gli Alpina, ma hanno proprio un sistema tipo il Bartubeless, con fascia in gomma, già di serie. Quindi ti hanno tolto la fascia originale, che si infila in due canalini laterali, per mettere la loro.
Ah ok, avevo capito diversamente dal meccanico. Grazie
@@MotoTrotter probabilmente il sistema Bartubeless è migliore del KTM, che suggerisce la sostituzione delle fasce ogni 5 anni. Infatti io ho comprato per la mia due vecchi cerchi a raggi di una 1190 ed ho fatto io il lavoro di sostituzione: le fasce erano proprio secche...
Bellissima moto ! un modello iconico ma credo che il nuovo 1290 SADVR sia meglio... Sarebbe interessante una comparativa tra i 2 modelli
Son 3 anni che vorrei provarlo, non ne trovo mai uno disponibile!
Certo la vaschetta di fianco al TFT non contiene un cellulare, purtroppo v ma sulla mia (forse solo sulla S?) sul fondo trovo una usb che mi permette di ricaricare una powerbank o l' interfono in caso mi si scarichi.
Recensione eccellente
Grazie! Volendo penso possa contenere un cellulare ma piccolo, tipo gli iphone 5. Una cosa che mi sono scordato di dire è che quella porta usb è piuttosto difficile da raggiungere (almeno per me)
Anch'io ho stà moto, trovo che sia un lavoro inpressionante a livello ingenieristico .
Trovo due gravi difetti
1)
Non potendola guidare sempre in coppia i cv danno una strana sensazione di essere sempre
in ritardo col gas.
Seconda roba che trovo pericolosa
Quando si è in piega ad alte velocità, in caso dii dossi naturali o strade in cattivo stato
L'anteriore perde di aderenza.
devo fare caso ai due difetti che hai scritto, mi hanno stupito perchè non me ne sono mai accorto
io ho la S, Più bella la R ma non facendo off non aveva senso. Ho messo da poco la corona da 45 e mi pento di non averla messa prima. Per il calore secondo me varia anche da esemplare a esemplare, io ho collettore coibentato e selle PP ma sento caldo al piede sx, cosa che non leggo da nessuna parte. A me piace molto, non trovo altre moto del segmento che mi piacciano di più, nemmeno la 2021.
Il calore proviene dal radiatore, per questo motivo non cambia molto se facciamo delle migliorie nei componenti che sono collocati dopo di esso. Anche rimappare non porta ad una grande differenza perché l’acqua è comunque a 90 gradi.
Ciao scusa il ritardo nella risposta oggi sono a 234000 usata spesso in off ,ma e' indistruttibile.spesso cambio olio a 7500 solo olio pakelo .per me il top
Hai mai sostituito la pompa della benzina?
Ciao , la qualità costruttiva a mio avviso è davvero ottima, pensando al prezzo di acquisto rispetto alle altre maxi enduro. Sulla 1290 Sadv S che possiedo, gli adesivi carene sono sotto trasparente.
personalmente ho avuto qualche noia all'elettronica delle sospensioni, risolti in garanzia anche se scaduta, e confermo, il problema dei cavalletti centrali, ne ho rotti 2, la prima volta, sono stato molto fortunato a non farmi male ne a far cadere la moto, la seconda si è rotto il perno del cavalletto, e mi hanno cambiato tutto nuovamente. Domanda, ma davvero ti sbacchetta a 160 orari? La mia S con le dunlop, soffre un po' oltre i 210, con le pirelli di primo equipaggiamento, non ha nessun problema a nessuna velocità, fino a quando non segna più nulla lo schermo e diventa tutto bianco😄.
Recensione molto puntuale e precisa.👍
Ciao Ricky, si sbacchetta un po' dai 160-180 in su anche se è un po' che non provo. Probabilmente ora che ho messo un olio molto più viscoso nell'ammortizzatore di sterzo l'effetto potrebbe manifestarsi più tardi, considera però che io ho le ruote a raggi con l'anteriore da 21" e questa cosa ha una notevole influenza.
@@MotoTrotter sicuro la ruota da 21 influisce, ma dev’essere qualcos’altro, anche perché con l’Africa Twin con il 21” non sbacchetta, credo che sia molto influente anche la gomma.
E incredibilmente la mia sbacchetta di più se guido solo che in coppia, non che in 2 vada oltre i 200 ma capita da solo, raramente intorno ai 180 in accelerazione, ma in 2 no.
È un fenomeno fastidioso Comunque, perché dato che la moto è un missile, a 180/190 spinge sempre di più e ci arriva in un amen.
Non saprei, comunque per me è un non problema ormai tengo una velocità di crociera di 120 e li supero raramente
@@MotoTrotter beh anche io tengo velocità di crociera sui 130/140 massimo, tanto di strada ne fai un bel po’ a quella velocità, la mia era una curiosità 😉
Mi chiedevo, se nella tua hai la "padella catalitica" sotto e se l'hai rimossa, in mezzo al traffico a 50 allora il calore è insopportabile , pensavo di rimuoverla, sarebbe impossibile girare in estate ( io ho la GT) con delle braghe corte (cosa che non faccio cmq) ma un jeans è il minimo sindacale. Per quanto riguarda i tagliandi ( io l' ho presa a Rovigo) non sono mai stato sotto ai 500 euro e l' ultimo che ho fatto ad aprile 2024 era il 5°....direi che da ora glieli faccio personalmente, al limite la porto in concessionaria solo per quelli importanti (reg valvole ecc).. Ciao Fede spero un giorno di trovarci per un giro assieme, con annessa trattoria .😀
Ciao Mirco, la mia è rimappata ma ho lasciato il cat per mentenere la contropressione che dà coppia ai bassi. Il calore nella mia proviene dal radiatore, la mappatura non ha portato alcun beneficio in tal senso. Infatti il modello nuovo è tutto schermato che porta l'aria sotto ai piedi. Mi manca la zona di Rovigo, non ci sono mai stato :)
@@MotoTrotter in sé a Rovigo non c'è un granché da vedere ma poco lontano ci sono i Colli Euganei che sono molto belli da vedere :)
Non sono mai stato neanche lì!
Ciao , chiedevo i parapolvere all' aspirazione soffoconano la portata d'aria???? Noti differenza con o senza ? Grazie
Ciao, non noto differenze
accessori accessori accessori!!!!!! fai un video sugli accessori!!!!
ci sto lavorando!
certo che si poteva lavorare meglio per lo sbacchettamento alle alte velocità, visto e considerato un top di gamma... che velocità inizia?
Dipende molto dalle gomme, diciamo 180
Ciao, nel telaietto borse lato scarico hai una box? Dal video non riesco a capire! Se puoi dirmi marca e modello, grazie!
Ciao, marca KTM modello specifico per 1290 Super Adventure 2017-2020 con telai KTM
Molto bella ma io preferisco moto più piccole e agili..
Ciao e ottima recensione. Domanda. Io che sono 1.76cm dici che puo andarmi bene oppure è troppo alta?
Grazie mille
è fattibile, però temo che potresti trovarti un po' impiccato. Con la S meglio, la sella è a 30mm più in basso
OK grazie mille per il consiglio. Proverò la S per toccare con mano.
Mezzo top
Bella recensione. Però .... ognuno ha i suoi gusti ma non puoi mettere l'Africa Twin tra le moto con le colorazioni pasticciate; non si fa. 😅😅
pensa che è la prima che mi è venuta in mente 😂
@@MotoTrotter 🙃
Ciao Fede, colgo l'occasione per farti una domanda.... Anche io come te ho un ktm 1290 ma il GT 2020 seconda serie mi chiedevo qualora la chiave keyless non funzionasse come fai ad accendere la moto? Non mi è ancora capitato ma volevo sapere se ti è successo. Ciao Fede ti seguo sempre molto volentieri.
sotto al TFT c'è una zona con un logo tipo "segnale radio". se la keyless si scarica appoggi la chiave a quella piastra, rileva il chip e ti fa partire la moto. Comunque prima che si scarichi completamente ti esce il messaggio sul display (qualcosa tipo “batteria keyless scarica”)
@@MotoTrotter grazie Fede
Sarebbe il mio dogno comprarla..nuova
nei difetti so da amici che hanno avuto la bruciatura dello statore, uno a 120000 e l'altro a 80000 km
In 5 anni 120000 Mila forse sono malato io....
non è una gara