Complimenti Avvocato. Lei ha spiegato tutto in modo chiaro e soprattutto senza malizia. Mi spiego meglio. Lei ha indicato in modo chiaro la Legge e ha esposto i fatti come una raccomandazione al cittadino e non come "fregare" il poliziotto che, come Lei ben sa , chi lavora in strada, sa cosa scrivere negli atti, soprattutto chi ha un bel po di anni di servizio. Complimenti. Onestà lavorativa.
Buonasera Avvocato, la seguo da poco e la trovo molto esaustivo nelle sue spiegazioni, complimenti. Un appunto però glie lo devo proprio fare, le forze di Polizia in Italia sono 4 in servizio permanente. Due ad ordinamento civile e due ad ordinamento militare e sono: Polizia di Stato, Carabinieri,Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria, come previsto dall'art 16 della legge di riforma 121 dell'81. Oppure gli artt. 17 e 18 del Regio Decreto n.691 del 1907. Oltre all'art 1 della legge di riforma n. 395 del 90. Grazie la seguo sempre e le faccio i miei più sinceri complimenti.
Concordo, nel video ho dimenticato la polizia penitenziaria. Nell'articolo pubblicato sul mio blog, linkato in descrizione, è indicata anche la polizia giudizia.
@@ferdinand2623 auhauahuahauhauah bravo ripeti queste affermazioni davanti a un agente o un carabineros digli che sono frustrati e stupidi... cosi testiamo la tua integrità morale e mentale...hai avuto brutte esperienze ? raccontale cosi capiamo se sono fondate o tu hai dei seri problemi nel vivere in società ... personalmente non mi hanno mai ''rotto le scatole'' le forze dell'ordine ne tantomeno conosco qualcuno per poter verificare il loro quoziente intellettivo , ma mi chiedo come tu faccia a dire queste cose hai fatto il concorso e non ti hanno mai preso perché eri troppo intelligente ??? ahahahahahahahaah sono discorsi da anarchico i tuoi e da centro sociale.
@@animaltrainer8159 Chi si presenta (come te) con pseudonimi non merita risposte, perché chiarisce a prescindere il tipo di personaggio. Dalla "serenità" che dimostri, sicuramete appartieni a categiria di scarto, sicuramente tra le ultime tacche dell'organico che ti sopporta e molto spesso caziato per lo scarso rendimento. Comunque, sappi che non ho mai avuto bisogno ne di fare concorsi ne di rincorrere carriere perché pur essendo Italiano vivo Felicemente all'estero dall'infanzia, frequentando L'italia sempre più spesso solo virtualmente e ormai con lo stesso interesse di quando per noia si seleziona un film a caso. In ogni caso (data la tendenza in generale), "in bocca al lupo" o alla Caritas
@@ferdinand2623 poi guarda ripensandoci mi dispiace di averti risposto cosi...provo compassione per uno che ha come playlist dei video titolati "come rimorchiare" o "come capire se una donna è attratta da te" se alla tua veneranda età ancora non hai capito mi dispiace ... sei un insicuro e ti sfoghi sui social dal 2019 ... e io si rispondo alla gente come te che ha problemi con il mondo e la società in cui vive...buona vita...
appena trovato e si vede che sei un avvocato onesto.. grazie per farci capire tante cose che non sappiamo per colpa della tv bugiarda.. mi sono appena iscritto al suo canale ..grazie ancora per tutta linformazione.. una volta ero seduto in stazione ad aspettare il treno e mi hanno chiesto il documento io non sapevo me l'hanno tolto dalle mani se sapevo che bastava dire le mie generalita a voce facevo prima e non perdevo il treno..
Buongiorno Avv.to, ma se uno non ha i documenti con se (esempio al mare) e da le sue generalità e l'agente vuole lo stesso il documento? ma se non c'è l'obbligo di portarli con se mi sembra un controsenso perché la pericolosità del soggetto è arbitraria o uno può per sbaglio pensare che lo sia o meno a prescindere
Ha centrato il punto: la pericolosità è lasciata alla discrezionalità dell'agente. Per fortuna che poi in tribunale, spesso, il giudice ha buon senso e non condanna in questi casi.
Complimenti Avvocato. Una Curiosità, come agisce una Forza dell'ordine in merito a Persone che si dichiarano PERSONE DIPLOMATICHE.. Ultimamente nel web girano parecchi video, di gente che non si identifica perché a "VOCE" si chiara ESSERE UN DIPLOMATICO.. Come si Dovrebbe agire in quel contesto ? La richiesta di un documento è obbligatorio per accettarsi che sia effettivamente un DIPLOMATICO?
Anche l'agente diplomatico deve esibire i documenti o declinare le proprie generalità. Solo attraverso i documenti è possibile capire chi si ha di fronte.
Ciao Giuseppe, ho una domanda a cui non ho mai visto una risposta: possono la polizia o carabinieri ecc, per strada chiederti il documento ma anche fotografarlo con uno smartphone? Mi è capitato come potenziale testimone di una aggressione. Non c'entra con le forze dell'ordine, ma la foto al documento mi è stata fatta talvolta anche durante il checkin in hotel sia con gestori in Italia e all'estero, che per fare prima fotografano, fotocopiano o anche passano allo scanner il documento. Sinceramente un po' mi da' fastidio che ci sia una copia digitale del mio doc, ma per curiosità è corretto tutto ciò e uno può nel caso non lo fosse, opporsi e richiedere solo di trascrivere i dati ? Ciao e grazie!
Ok ma perché deve essere consentito decidere se io sia o meno sospetto, a gente che nella stragrande maggioranza dei casi, sembra essere almeno 10 volte più sospetta di me? In questo paese per essere giudicato "sospetto" basta avere i capelli lunghi, la barba incolta o magari non vestire alla moda, e che magari io abbia più empatia, intelligenza, raziocinio, oltre ad aver letto un migliaio di libri in più rispetto a chi decide che io sia "sospetto" vale comunque 0 o rischia addirittura di aggravare la mia posizione. Proprio un bel paese questo.
Non è proprio cosi, non stabilisce l’agente se sei o meno persona pericolosa bensì in base ai precedenti di polizia, il questore emette ordinanza formale con la quale ti obbliga girare sempre con un documento dietro con l’obbligo di mostrarli a richiesta Dormi sereno :D
@@andreanaples07 precedenti di polizia in generale e del singolo? Perché io non ho alcun precedente penale, ma ricordo che quando avevo 20 anni o poco più e vestivo meno alla moda rispetto ad ora, a volte capitava di beccare il poco scolarizzato di turno, proveniente di sicuro da zone talmente remote dal non aver neppure la luce elettrica in casa, che voleva vedere i miei/nostri documenti, mentre si stava bellamente a farci gli affari nostri senza fare danni a niente e nessuno. Il tutto, manco a dirlo con un italiano stentato a dire poco. Pare che li scelgono così appositamente. E questo è uno dei vari motivi per cui questo paese mi sta davvero stretto.
Alex M. I documenti può tranquillamente chiederli, tu puoi tranquillamente rispondere non li ho le declino le generalità Fortunatamente il livello culturale delle forze dell’ordine si è alzato in modo esponenziale, oggi per diventare ispettore devi praticamente essere un avvocato mancato :)
complimenti per la chiarezza , peccato che i primi a non conoscere queste leggi siano spesso gli stessi agenti in servizio , provare a sottoporli ad esame orale per credere .
salve, avvocato. una curiosità...come lei ha giustamente spiegato, laddove il soggetto venga ritenuto pericoloso, ha il dovere di esibire un documento e se si rifiuta viene incriminato... allora io mi chiedo: nel caso in cui tale soggetto ritenuto pericoloso non abbia con sé i documenti - per cui non si tratta di una persona che si rifiuta di mostrare i documenti ma semplicemente non ce li ha appresso - cosa accadrebbe, verrebbe comunque incriminato o si potrebbe risolvere il problema in un'altra maniera, per esempio andando a casa - magari scortato dalla polizia - per prendere i documenti e poterli così mostrare al pubblico ufficiale?
In teoria, in questo scenario da Lei prospettato, non avere con sé i documenti o non esibirli è la stessa cosa, pertanto in teoria il soggetto pericolo andrebbe identificato in caserma/questura. Nella realtà prevale il buon senso e la valutazione del caso concreto.
Ok. dev'essere consegnato in mano, mi può facilitare e dirmi in che articolo trovo il obbligo di consegnare in mano per la verifica della autenticità del documento... attendo risposta grazie...
Non c'è un artico che specifica la consegna, semplicemente l'interpretazione sistematica della norma vuole che i documenti vengano consegnati nelle mani dell'agente. Se poi non vuole farlo, metta in preventivo di passare qualche ora in commissariato o in caserma per l'identificazione.
La identificazione avviene mostrando il documento sei obbligato ha identificati esibire i documenti... ma il mio dubbio era se abbiamo il obbligo di consengare in mano la patente perché la generalità lei già lo ha lasciato molto chiaro...art 651,294,192 fa chiarezza di tutto ciò... ma in specifico la patente non ho trovato nulla di chiaro, in tutti articolo letto esce sempre la parola esibire...
@@robycuellar900 Lo stesso vale per la patente: occorre consegnarla affinché l'agente possa verificare anche la genuinità del documento. Lo so, si potrebbe verificare tramite computer, ma la legge è così. Magari, un giorno verrà cambiata (in inghilterra il controllo patente è effettuato esclusivamente tramite computer).
In Brasile hanno im oggetto che assomiglia a un ossimetro inserisce l'indice e voila sullo schermo del computer appare foto e tutto il resto sono certo che tra qualche anno anche qui sarà uguale ecco il perché della carta d'identità elettronica solo per questo
Giuseppe scusa non ho capito una cosa , ma se un cittadino dimentica a casa i documenti perchè va a fare la spesa sottocasa o magari ha cambiato la giacca, è passibile di denuncia !!? In quel caso dovrebbe essere sufficiente fornire le proprie generalità. Guidare l' auto senza patente già è un comportamento sanzionabile. Io sono stato fermato solo 2 volte nel giro di 30 anni quindi non sono abbastanza sospetto :-))
No, a patto che in caso di controllo fornisca oralmente le proprie generalità. Se, invece, dimentica i documenti e non fornisce i propri dati agli agenti, allora scatterà la denuncia.
Grazie per il video, ho appena cominciato a seguirla. Non mi è chiara una casistica: io, tipo tranquillo, esco di casa come sempre senza documento. Succede un fatto eccezionale per cui una forza dell'ordine giudicandomi "sospetto" mi chiede di esibire un documento di identità che non ho. Io, collaborativo, fornisco le mie generalità e invito gli agenti a seguirmi a casa dove posso esibire il documento. Possono comunque denunciarmi?
Premesso che tutti possono denunciare tutti, nel caso in esame è difficile che Lei possa essere denunciato poiché ha fornito a voce le Sue generalità e poi ha inviato gli agenti a seguirla a casa. In alternative, in caso di denuncia, avrebbe ottime possibilità di essere assolto.
Sei molto bravo Giuseppe, solo che non dovresti rimanere immobile. Muoviti, usa il linguaggio del corpo e butta un sorriso ogni tanto. Vedrai che funzionerà 💯
@@GiuseppePappa Vai tranquillo, l'importante è il contenuto che è fatto benissimo quindi ci sei alla grande, poi con il tempo ci si scioglie, volevo dirtelo perché li ho trovati molto utili questi video e dal grande potenziale 👍🔝
@@mep_production concordo sulla qualità al centro del progetto, per questo motivo che ho solo 69 video rispetto alla concorrenza che supera i 200 video. Spero che sia questa la strada giusta. Grazie ancora per il supporto.
@@GiuseppePappa La qualità paga sempre nel lungo periodo ma alla fine è la scelta migliore. Diciamo che oramai il riferimento nell'ambiente è Angelo Greco che me lo ritrovo ovunque.
....se sono per strada e sono senza documenti, ma fornisco cmq le mie generalità , se posso anche essere sospetto, non facciamo prima che porto i miei documenti in caserma alla prima occasione.? Se non erro forze dell ordine sono in grado di verificare la tua identità in modo immediato...corretto?
No, la tua identità in modo immediato non sono in grado di verificarla, non c'è alcun modo. Sono in grado di verificare immediatamente la tua posizione eventuale nella banca dati delle forze di polizia, sapere cioè se tu sia o meno incensurato o se tu sia gravato da provvedimenti penali o amministrativi in atto. Solo questo
Vi è anche da aggiungere che alcune volte gli operatori di polizia chiedono di esibire documentazione particolare, di cui non sono poi in grado di valutarne la validità. Un esempio sono la patente e l'autorizzazione generale di stazione di radioamatore. La titolarità di questi documenti non compare nemmeno nelle interrogazioni allo SDI (sistema di indagine).
Non è così. Esiste il falso documentale. Sono dei corsi e/o aggiornamenti su come individuare documenti falsi che vengono fatti alle ff.oo. . È chiaro poi che c è quello più esposto o meno esperto,quello più bravo o meno bravo, ma questa è una caratteristica di ogni lavoro. Basta già una lampada UV che permette già di vedere se una patente è falsa o meno .
@@Adriano-fw9en Gentilissimo, per quanto riguarda le patenti di radioamatore emesse fino al 2003 (che non hanno scadenza) ritengo difficile identificare la validità del documento, essendo cartoncini senza particolari segni distintivi. Molti anni fa ben sei operatori di polizia ebbero enormi difficoltà a identificare come valido quel documento, impiegando più di mezz'ora al telefono con vari uffici. Inizialmente avevano valutato che quel documento fosse falso.
Grazie mille Avvocato, per le su delucidazioni in merito al caso specifico... Quindi quando dice "esibire", significa mostrare, oppure dare nelle loro mani...? Perché in questi giorni di contagio, potrei contagiare loro e loro contagiare me...?! Che mi dice, a riguardo... Grazie Saluti...🖐🌈
ho un altro quesito da porre... parlando del reato ex art. 495 c.p. volevo sapere una cosa. mi spiego con un esempio così si capisce meglio... mettiamo che una persona menta sulle proprie generalità non per male, ma per una ragione nobile: per esempio se tu hai un cognome ridicolo tipo "c**zone" ma non vuoi dirlo per non essere preso in giro...oppure se tu fossi nato il 2 novembre ma dicessi di essere nato il 3 novembre perché ti dà fastidio essere definito un "morto che parla", quindi insomma non per nascondere qualcosa ma per difendere la propria dignità da qualche commento fastidioso... si correrebbe comunque il rischio di rispondere per il medesimo reato? oppure ci sarebbe possibilità di avere qualche attenuante, avendo agito diciamo così...a fin di bene?
Salve, il "movente" cambia, nella sostanza si commettere il reato. Poi, magari, in giudizio il giudice potrà tenere conto della motivazione e dare una pena bassa o prosciogliere per tenuità del fatto, ma a monte resta che è integrata la fattispecie di reato.
Complimenti Avvocato e grazie per il video, sono giorni che tutti quelli con qui parlo di questo argomento per chiedere chiarimenti mi dicono solo "se ti fermano devi dare i documenti perché si è sempre fatto così e se ti portano in caserma perdi solo tempo" ; ma io volevo capire cosa diceva il codice e il suo video è stato davvero chiaro ed esaustivo. una domanda che mi è sorta leggendo gli articoli del caso: visto che l'art 4 del tulps dice che "hanno l'obbligo di fornire i documenti soggetti pericolosi e sospetti" se una persona vede che un agente pretende i miei documenti , questa persona può intendere che io sono un soggetto pericoloso o sospetto o comunque un delinquente. Questo comportamento secondo me, può ledere il mio onore; un pò come se mi chiamasse "delinquente" ad alta voce. Naturalmente del caso in cui: semplicemente cammino per strada e l'agente che mi ferma risponde negativamente alla domanda se mi ritiene sospetto o pericoloso in qualche modo. Inoltre, posso essere comunque fermato e portato in caserma per identificarmi se io fornisco le mie generalità a voce??o potrebbe essere un comportamento illegittimo? anche il sospetto di un mio comportamento illegittimo va motivato, giusto? Anticipatamente la ringrazio
In merito alla questione “onore”, la richiesta dei documenti non determina la lesione della sua dignità, comprendo il suo ragionamento ma è tutto teorico e non ha risvolti pratici utili. Sulla questione “essere portato in caserma” ha centrato il problema del video: in teoria, senza una valutazione di pericolosità, è sufficiente fornire a voce le proprie generalità, ma nella pratica accade che la valutazione di pericolosità è soggettiva ed ecco che è alto il rischio di essere portati in caserma/questura per l’identificazione. In ogni caso, nell’ipotetico processo che seguirà per violazione dell’art. 651 c.p., è alta la probabilità che lei venga assolto, poiché avrà fornito le generalità e voce e sarà difficile dimostrare la sua pericolosità. In ultimo, gli agenti non avranno nessun tipo di conseguenza poiché la valutazione della pericolosità è soggettiva e può essere anche errata senza che ci siano responsabilità per gli agenti.
Buongiorno. Non mi sembra sia stato specificato se l’obbligo consista nell’esibire o consegnare il documento d’identità. Ho visto un video in cui una persona veniva presa di peso e caricata su un automezzo della PS solamente perché pretendeva che gli agenti evincessero le sue generalità dal documento tenuto in mano sua, quindi non si era rifiutata di fornire le proprie generalità né di esibire il documento d’identità. Preciso che la persona interessata era appiedata
esibire è inteso come consegnare nella mani dell'agente. In merito al video, non mi pronunci poiché non conosco i fatti né da un video è possibile comprendere le ragioni degli agenti.
@@GiuseppePappa Grazie per la risposta. Tuttavia, mi permetto di precisare che nel video era ben chiaro che il signore non aveva mancato di rispetto agli agenti e la decisione di portarlo in caserma è stata proprio presa da una agente in borghese donna ed è scaturita a seguito del rifiuto di consegnare il documento. Perciò Le ho chiesto, non lo avrei fatto altrimenti. Inoltre esibire non è sinonimo di consegnare o dare. Quindi siamo obbligati a consegnarlo, non solamente a esibirlo. Grazie ancora
@@massimoomodeo7420 Concordo che esibire e consegnare siano termini diversi, ma la giurisprudenza li ha equiparati. In merito al video, non mi pronuncio poiché ho imparato che occorre sempre conoscere i fatti e gli atti.
Buona sera Avvocato, le forze dell'ordine possono chiedere di controllare le tasche / lo zaino ? Se ci si rifiuta cosa succede ? In quali casi devono lasciare il verbale ? Grazie mille della risposta e dei video
Certo che possono, si chiama "perquisizione". Devono rilasciare il verbale delle attività. Se lei si rifiuta possono agire di forza. Può leggere questo articolo per approfondire: studiolegalepappa.com/perquisizione-personale-e-domiciliare-come-funziona-e-come-difendersi/
Dimenticato una cosa caro avvocato. Io non sono obbligato ad avere con me un qualsiasi documento di riconoscimento. Sono a piedi e ho le borse della spesa e mi fermano per controllarmi e non ho i documenti? Che succede? Io fornisco le mie generalita e domicilio e loro mi portano in questura perche sono sospetto come va a finire? Il mio tempo perso, il danno morale e la costernazione patita magari davanti a passanti e magari conoscenti che poi mi potrebbero additare come poco di buono o addirittura come delinquente. Perche la gente presente pensa che se sono stato fermato avro fatto qualcosa di male. chi paga?
Questa è l'Italia. Agenti di PUBBLICA sicurezza coperti da totale anonimato, e PRIVATI cittadini che possono essere identificati o portati in questura "per accertamenti" in qualsiasi momento. Retaggi di un passato mai passato.
Ottimo video, non poteva essere più chiaro. Tradurlo in varie lingue o sottotitolarlo, potrebbe essere utile. Di questi tempi si vedono cose imbarazzanti durante i controlli.
Salve avvocato sempre esaurivo e professionale minuziosamente preciso in ogni dettaglio . Una domanda cosa si rischia il reato di disturbo della quiete pubblica ? E un reato che si procede d’ufficio ? Cosa si rischia in caso di condanna ? Grazie mille per una eventuale risposta
L'art. 660 è procedibile di ufficio e punisce il colpevole con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda fino a cinquecentosedici euro. Per una consulenza personalizzata può consultare questa pagina studiolegalepappa.com/consulenza-legale-penale-online/
Giuseppe Pappa si si avvocato la contatterò inizio settimana , così le manderò sente della documentazione arrivata dalla procura . Ma io sono della regione Veneto la sua disponibilità di competenza può esercitare anche fuori in altre città ? Senza avvalersi di un supporto di patrocinio di uno studio legale che non sia il suo ?
@@sabrinadanzetti5042 Salve, lavoro in tutta Italia senza difficoltà. Se mi inoltra gli atti e mi sottopone il Suo quesito, potrà redigere un preventivo. A presto.
Giuseppe Pappa certamente avvocato entro venerdì le invio il tutto che rientra mia figlia che ha lo scanner così posso inoltrare la documentazione notificata da un agente di polizia giudiziaria .
Gli appartenenti alla Polizia Locale che rivestono qualifica di agenti o ufficiali di Pubblica Sicurezza (praticamente tutti salvo rare eccezioni) sono anch'essi considerati in servizio permanente anche fuori dall'orario lavorativo, con la sola limitazione del territorio comunale in cui operano lavorativamente ed anche fuori nel caso inseguano soggetti in flagranza di reato. Dovrebbero per legge avere con sé sempre (cosa che spesso non fanno) l'arma di servizio proprio perché agenti o ufficiali di Pubblica sicurezza H24 e quindi obbligati per legge a intervenire per prevenire e contrastare nell'immediato i reati. Essi, oltre che soggetti di Pubblica Sicurezza, rivestono di base anche la qualifica di agenti o ufficiali di Polizia Giudiziaria. In pratica, nel territorio comunale in cui prestano servizio (e fuori di esso se inseguono un soggetto in flagranza di reato commesso nel loro territorio comunale) sono del tutto equiparati alla Polizia di Stato, ai Carabinieri e ai Finanzieri. È un errore credere che non possano chiedere le generalità e fare controlli come le altre Forze dell'Ordine, è un errore pensare che non possano eseguire arresti se necessario, non è corretto pensare che non possano portare al fianco (normalmente occultata) la propria arma di servizio fuori dall'orario lavorativo. Sono un istruttore di Polizia locale di Milano ormai in pensione da qualche anno e io stesso ho "dovuto" eseguire un arresto in ore notturne mentre non ero in servizio comandato perché mi avevano segnalato (senza sapere che ero un appartenente alla Polizia Locale) la presenza di un ladro che aveva aperto alcuni box sottostanti una proprietà condominiale. Al processo l'avvocato difensore ha dovuto ricredersi quando il Giudice, dopo avermi interrogato, gli ha detto che se io non avessi avuto con me l'arma (che avevo estratto solo a scopo di prevenzione cautelativa) e non avessi eseguito l'arresto in flagranza di reato, mi avrebbe perseguito per omissione perché era mio obbligo e dovere intervenire per la mia qualifica di agente di Pubblica Sicurezza che NON prevedeva limiti di orario. Non vorrei contraddire alcuno ma mi sembra doveroso mettere chiunque legga in condizioni di NON commettere il grave errore di rifiutare le proprie generalitá (o i documenti personali nel caso siano richiesti quando obbligatori ad esempio se si è alla guida di un autoveicolo ecc.) nel caso siano richiesti da un Agente della Polizia Locale anche se fuori dal suo orario lavorativo, purché si sia adeguatamente qualificato. Purtroppo si troverebbe poi a doverne rispondere e non escludo possa avere conseguenze anche penali. Partiamo tutti dal presupposto che fuori orario di servizio difficilmente ci si mette a "lavorare" se non per situazioni anomale in cui ci si trova involontariamente. Cordiali saluti e buon proseguimento a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere le mie righe, Tony.
C' è un particolare che non ha specificato: Qualora si venisse "ritenuti" sospetti/pericolosi, e all' atto di esibire il documento si ricordasse all' agente che il documento va ESIBITO, NON CONSEGNATO, (già sappiamo che non è assolutamente legittimo che gli agenti si permettano di farsi consegnare IN MANO i documenti, tantomeno toglierli dalla vista del proprietario, ad esempio portandoli in volante per il controllo), a un' eventuale reazione avversa dell' agente, ci illumini sulle ripercussioni sulla carriera dell' agente e l' iter giusto affinché tali ripercussioni diventino effettive, come sorta di garanzia ad eventuali, spero allegorici, malcapitati. Ciò che si intende con "reazioni avverse DELL' AGENTE" può oscillare dall' intimidire ("minacce/avvertimenti legali, avvalendosi della presunta ignoranza del cittadino), all' alzare la voce, fino a percosse e altri contatti fisici e non, con conseguenti aggravanti/abusi. Da tener conto anche delle possibili (umane) reazioni del malcapitato a qualunque dei soprusi indicati. Caso esempio: alla risposta citata nel primo paragrafo, dal momento in cui l'' agente alzerebbe la voce, la azione giustificherebbe l' innervosirsi del civile nei confronti di chi inveisce contro di lui perché non vuole consegnargli (pur mostrandoglielo) un documento IN MANO? Insomma, citerei svariati casi tra i più stereotipati, con relative sfaccettarure, tempo/righe permettendo. Sono certo che questo lungo commento solletichi la curiosità dell' utente medio in canali come il suo. Augurandomi che anche lei la pensi così, aspetto con ansia la sua risposta, che sia nei commenti o in un Gran video. A presto Grazie ☝🏼
@@professorzumesh Giuseppe Pappa 7 minuti fa Ai sensi dell'art. 651 c.p. ha l'obbligo di dire a voce le sue generalità, senza esibire o consegnare nulla. Qualora l'agente la dovesse ritenere pericolo o sospetto, Lei avrà l'obbligo di consegnare/esibire i documenti: prende la carta di identità e la consegna agli agenti.
....se sono per strada e sono senza documenti, ma fornisco cmq le mie generalità , se posso anche essere sospetto, non facciamo prima che porto i miei documenti in caserma alla prima occasione.? Se non erro forze dell ordine sono in grado di verificare la tua identità in modo immediato...corretto
@@GiuseppePappa ma se uno è senza? Per i più disparati motivi? Per legge è obbligatorio fornire le generalità non produrre il documento....vorrei fosse chairo perché anche Greci della legge per tutti lo afferma grazie
Una volta uno in giacca e gravata mi chiede i documenti, dichiara di essere un poliziotto ma non mi fa vedere il tesserino: io gli rispondo mi faccia vedre i suo tesserino. Nella buona sostanza ho passato i guai.
Avvocato non per essere saccente ma secondo il tulps il cittadino deve a richiesta degli agenti di ps esibire la carta d'identità se preventivamente ha ricevuto dall'autorita di ps cioè Questore Prefetto o Sindaco l'ordine di munirsi di tale documento perché considerato pericoloso o sospetto ne discende in teoria che solo coloro ai quali le predette autorità hanno intimato di dotarsi della c i con questa devono circolare poi esibire non significa consegnare ne tantomeno fotografare il documento cosa che spesso accade una volta per essere convocati in caserma o in commissariato ti inviavano la comunicazione in cui scrivevano La SV è invitata per poi terminare se non di presenta verrà denunciata per inosservanza a provvedimenti della autorità di ps se non ricordo male la cassazione ha messo ordine su questo andazzo definendo chiaramente chi è o non è Autorità di pubblica sicurezza ma son tutti principi che poi in realtà.........meglio un buon bicchiere 🥃 di vino e fare finta di niente tanto di teste calde in giro c'è pieno che entrano ed escono dalle patrie galere
riprendo la risposta data ad un quesito simile a suo " tecnicamente ineccepibile, tuttavia è anche ovvio, che solo successivamente ad una compiuta e concreta identificazione della persona e solo successivamente ad una interrogazione del CED Mininterno, è possibile accertare se la persona identificata è soggetta a tali misure. Di fatto, l'agente valuta discrezionalmente e sul momento se una persona è sospetta o pericolosa. Apprezzo il suo contributo e la dovizia di particolari, tuttavia il video prova a semplificare concetti più complessi, e in tale operazione si effettuano sempre dei tagli. Ad ogni modo grazie del supporto, davvero notevole."
No, gli operatori del soccorso sanitario hanno unicamente la qualifica di incaricati di pubblico servizio. Può essere richiesto di firmare il documento di servizio in caso di rifiuto a essere trasportato in ospedale, ma anche questo non è obbligatorio. È sufficiente che il rifiuto sia documentato tramite contatto telefonico con il medico di centrale. Soccorritore CRI e istruttore TLC.
Sì, possono farlo in base a leggi speciali e funzioni ad hoc che vengono assegnato in tutela di determinati luoghi (stazioni, porti, aeroporti, ecc...)
Ho appena visto un altro video di un altro avvocato,che dice che i fuori servizio i pubblici ufficiali:polizia,carabinieri e g.d.f. non possono chiedere un documento...🤔
Non so il collega, ma sul mio sito professionale ci sono tutti riferimenti normativi di quello che dico. Nel caso in esame ecco la sentenza che affronta questo argomento Cass. pen., I sez., sentenza del 2005 n. 11709
Comunque siamo nel paese dove fanno sempre leggi nuove facendo credere che le antecedenti siano annullate così confondono con ottimi risultati la maggior parte dei cittadini sono subdoli e mefistofelici
Nel momento in cui ti chiedono di identificarti "entrano in servizio", nel senso che iniziano un'attività di polizia che deve essre poi documentata oltre che effettuata di concerto con la C.O. Ergo non sono più fuori servizio. Il bello è che probabilmente non gli pagheranno mai gli straordinari...
Dimenticare la patente a casa ed essere fermati alla guida, è qualcosa di diverso rispetto ad essere fermato senza documenti. Nel caso della patente, si verrà multati e il giorno dopo occorrerà portare la patente in commissariato o caserma.
Giuseppe Pappa Eppure ci sono suoi colleghi che, ai loro clienti, dicono esplicitamente che con “esibire” si intende dire solo e soltanto “mostrare”...
Angelo Greco è un modello da seguire in questo campo. Nel mio piccolo, in appena 9 mesi aver fatto (da solo) 2900 iscritti è un buon risultato. Tra 5 anni vediamo dove sarò arrivato. Grazie per avermi accostato al colosso de "la legge per tutti".
Ok...mi sta tutto bene, ma ad esempio....negli USA se sono fermato arbitrariamente da un agente questo DEVE SPIEGARE PERCHE MI HA FERMATO perche mi ha ritenuto sospetto...se non direttamente a me (invece hanno l'obbligo) lo dovrà spiegare al giudice se faccio denuncia dell'agente. Questa possibilità esiste in Italia? ovvero se è possible sapere i motivi che mi hanno reso sospetto...(segnalazione, abiti indossati autovettura guidata) e se nel caso posso denunciare l'agente.
In Italia, al massimo, gli agenti dovranno spiegarlo nel processo. Nell'articolo presente sul mio sito (studiolegalepappa.com/cosa-si-rischia-a-non-esibire-i-documenti-alle-forze-dellordine/) può trovare una recente sentenza per capire bene il sistema italiano.
Ma io sono stato fermato dalla municipale perché non avevo la mascherina, mi hanno chiesto un documento io gli ho detto che non l'avevo io gli ho dato le mie generalità mi hanno detto dovevo andare con loro perché dovevano farmi la multa. Io a quel punto gli ho dato il mio documento. Avrei potuto anche non esebirlo?
Buongiorno avvocato, ma come faccio a riconoscere e a ritenere valido un tesserino che" l'agente "in abiti civili mi fa vedere ,esiste un casellario dove posso vedere i vari tesserini considerato che non ne ho mai visti ? Grazie e cordiali saluti
molte volte è capitato di essere fermato , quasi sempre da FF.OO. in divisa, e alla richiesta dei documenti, visto che non ho niente da nascondere li ho forniti, senza fare commenti vari, (dove magari prendono spunto per farti penare oltre il dovuto)... basta usare il buonsenso ... come quando uscite, usate le mascherine? buona vita a tutti.
Ma se ritenerti un soggetto sospetto e/o pericoloso è a insindacabile discrezionalità delle forze dell'ordine, e in tal caso sei obbligato a mostrare un documento di riconoscimento, allora la norma generale che non prevede tale obbligo è un po' farlocca, oppure ho capito male e mi sfugge qualcosa?
Ciò che è discrezionale e insindacabile è la facoltà delle forze dell'ordine di chiedere le generalità (non i documenti) ai sensi dell'art. 651 c.p. Per insindacabile intendo dire che non dovranno dare spiegazioni ad un giudice. Al contrario, la valutazione di pericolosità (che giustifica l'esibizione e consegna dei documenti), seppure discrezionale nel momento in cui avviene, dovrà essere motivata in un ipotetico processo. Può approfondire la materia leggendo l'articolo di riferimento sul mio blog indicato in descrizione. PS. Esistono tante norme farlocche :)
Però se declini solo le generalità hanno facoltà di accompagnarti negli uffici e non puoi rifiutarti per accertare se le generalità siano esatte quindi perdita di tempo fai prima a dare il documento
Poi in realtà per essere pignoli dovrebbero chiedere la carta identità ma non lo dicono mai espressamente ma sono sul vago ma non addentriamoci in questi arzigogoli se no ci ammaliamo
Mah... innanzi tutto questa norma vale solo per cittadini italiani, lo straniero deve avere un documento... seconda di poi una volta che la persona mi ha declinato le generalità io come faccio a sapere se sono giuste o meno? Quindi lo posso invitare a seguirmi ( seguirmi quindi non coattivamente) presso gli uffici per verificare la veridicità delle sue generalità .... e se la persona non accetta che faccio? Vabbuò dai, ti chiami Giuseppe Rossi nato a ... il ... e va bene così ? è un guazzabuglio e chi lavora in strada, specialmente in borghese, lo sà bene ....😅😅😅io consiglio a tutti di portarsi un documento appresso ....
Si, anche io consiglio di avere sempre il documento e di esibirlo. Ciononostante, in tribunale ho assistito a processo dove l'imputato non ha voluto esibire il documento, è stato processato e poi assolto perché (per quel determinato caso) era sufficiente declinare le generalità.
Non sono d'accordo, in sede di processuale ho sempre trovato giudici corretti e imparziali. Nell'articolo indicato in descrizione può trovare sentenze che rispondono ai suoi dubbi.
Come spiegato nel video, non avere i documenti rappresenta solo un problema qualora il soggetto fermato dovesse essere considerato sospetto. Per un normale controllo è sufficiente indicare le proprie generalità a voce.
Oggi mi ha fermato la polizia non avevo i documenti con me.sono un extracomunitario vivo da 15 anni in Italia mi hanno detto che se non porto con me il permesso di soggiorno rischio 2000 euro di multa è vero ?
E nel caso in cui un soggetto pericoloso non ha con se un documento nel momento in cui viene fermato cosa rischia? Equivale al rifiuto di esibire un documento?
@@GiuseppePappa Quindi può essere considerato rifiuto ad esibire il documento anche se in quel momento il soggetto fermato non lo ha esibito per il semplice fatto che al momento della richiesta non ne era munito?
@@giovannimanzottu4413 La differenza la fa lo "status" di soggetto pericoloso. accademiapolizialocale.wordpress.com/2022/07/10/obbligo-di-dotazione-e-di-esibizione-di-documento-di-identita-riconoscimento/
Come spesso accade, caro avvocato, anche questa mi sembra una questione di lana caprina. Ma perché dovrei rifiutare di esibire un mio documento ad un pubblico ufficiale? E perché un pubblico ufficiale dovrebbe credere a quanto gli dico a voce? Insomma, siamo seri ed esibiamo i nostri documenti ai pubblici ufficiali senza porre troppe questioni, che giustamente indurrebbero il pubblico ufficiale di approfondire
Salve, concordo che è una questione più di principio che di sostanza, tuttavia ho visto processi in tribunale per documenti non consegnati alle forze dell'ordine, pertanto meglio essere preparati anche sulla teoria :) Ad ogni modo, consiglio sempre di esibire-consegnare i documenti così da evitare problemi giudiziari.
Se non vi è obbligo di esibire i documenti perchè se ne sei sprovvisto ti portano in caserma per l'identificazione, che reato si configura se agiscono in questo modo?
Vi è l’obbligo di fornire le proprie generalità (anche a voce) senza fornire i documenti. Se non si forniscono le proprie generalità o se l’agente ritiene che non siano vere, si può essere portati i caserma/questura per l’identificazione. Per evitare di perdere tempo è sempre meglio esibire i documenti.
art.651 c.p.p. , come vede gli ostacoli alla difesa sono troppi ed insindacabili , davanti ad un agente stanco od esaurito , non ci sono difese sufficenti ! essere vittime di prepotenze corporali è un attimo .
Hai diritto a farti tutelare da un Avvocato o anche da solo(mon so )di certo che devo dimostrare ampiamente rigorosamente minuziosamente l'abuso è un campo elettrificato
Se ogni tanto nelle scuole facessero spiegare/illustrare ai giovani studenti queste cose, verosimilmente non assisteremmo a quelle diatribe che si verificano immancabilmente durante i controlli effettuati dalle FF.OO.
Ai sensi dell'art. 651 c.p. ha l'obbligo di dire a voce le sue generalità, senza esibire o consegnare nulla. Qualora l'agente la dovesse ritenere pericolo o sospetto, Lei avrà l'obbligo di consegnare/esibire i documenti: prende la carta di identità e la consegna agli agenti.
Giuseppe Pappa Salve avvocato! ...ci sono più e più versioni su come interpretare il concetto di “esibire un documento”. C’è chi sostiene che si è tenuti solo a mostrarlo e chi afferma che vada “dato nelle mani” dell’agente. Qual è Il suo parare in merito? Grazie!
Giuseppe Pappa avvocato, non è l’agente che stabilisce la “persona pericolosa” obbligata a consegnare il documento, bensì l’autorità di pubblica sicurezza (di norma il questore o il dirigente di commissariato distaccato) tramite ordinanza formale
Paolo 311281 va assolutamente consegnato nelle mani dell’agente, che infatti è tenuto a verifica tattile volta ad accertarne la genuinità; Mostrare il documento senza consegnarlo equivale ad essere sottoposti nel migliore dei casi al fermo di identificazione Paradossalmente è meglio dire non ce l’ho o l’ho dimenticato che prima cacciarlo per poi non consegnarlo
Anche io dico la stessa cosa: ai sensi dell'art. 651 c.p. è sufficiente dare le generalità, no i documenti. Per approfondire è sufficiente leggere l'articolo indicato in descrizione.
Tutto ciò vale anche se stai guidando l'autovettura ??? Chiedo perché non ho trovato nulla che parli della patente... sul art, 192 comma 2, sempre la parola esibire...
Dipende.. Perché tanto se lo decide l'agente se sono un mafioso o meno fai prima a dargli il documento e via!! Tanto se ci impunta loro magari ti fanno un controllo approfondito della macchina e stai tranquillo che qualcosina la trovano sempre. Ammenoché uno non sia uscito dal concessionario in quel momento!! Sta a noi iniziare pacificamente il dialogo con loro altrimenti ti puoi fare in segno della croce.. 😂
Si, è la prassi più comune del primo approcio al fine di essere certi dell'identità della persona fermata senza incertezze, ma se questa non li ha vengono chieste le generalità a voce che, ovviamente, devono essere convincenti in base alle circostanze in cui si viene fermati. Ovvio che se si reagisce con indisponenza dicendo che non è obbligatorio averli con se o se sussiste un qualsiasi motivo di cui dubitare, si viene accompagnati, anche forzatamente, in ufficio per accertamenti e per l'identificazione certa del soggetto. È facoltà dell'agente e sua discrezione prendere decisioni in merito all'accompagnamento o meno del soggetto fermato. Sarebbe più corretto che l'agente chiedesse prima le generalità a voce e successivamente se si ha al seguito un documento di ricanoscimento che le possa confermare, dipende dalle situazioni ma spesso si prende "la scorciatoia" per ridurre i tempi e/o per osservare come la persona reagisce. Una reazione tranquilla di solito è propria di chi è nelle regole ed è disposto a collaborare, una reazione altezzosa o incerta denota di solito qualcosa che non va o che non tiene conto che i controlli sono finalizzati alla sicurezza del cittadino comune onesto e non per metterlo in difficoltà. Ho scritto ciò per esperienze personali dirette. Cordiali saluti e buon proseguimento, Tony.
Avvocato ...se dovesse accadermi qualcosa e dovessi aver bisogno di un avvocato l'ultima persona a cui penserei sarebbe proprio lei perché più che un avvocato sembra un automa concentrato più su se stesso che nel salvaguardare un eventuale cliente !!!
In questa sede mi interessa informare e sono soddisfatto del risultato raggiunto. Faccio tesero della sua osservazione per i prossimi video. Buona giornata
Ahi ahi ahi...un avvocato penalista che dimentica un corpo di polizia dello Stato... E non cercare le solite scuse: "...quello è un Corpo che sta poco o niente in giro..." o "...non fanno mai controlli in strada..." :))) Per il resto posso solo dire che questo video dovrebbe essere fatto vedere a ciclo continuo a certi personaggi (che mettono in giro certi video) e tutti quelli che li osannano!
Mea culpa: il video è la sintesi di questo mio artico studiolegalepappa.com/cosa-si-rischia-a-non-esibire-i-documenti-alle-forze-dellordine/ Nell'articolo c'è la polizia penitenziaria. Ad ogni grazie del contributo, per i prossimi video cercherò di essere più esaustivo.
Eh si ci manca anche la polizia penitenziaria allora prendiamoci le nonne che durante le passeggiate sono pubblici ufficiali dotiamole di pistola fucile mitragliatore le guardie penitenziarie pensino a vigilare dentro il carcere non fuori che sono già in troppi
@@giorgioalbi1478 Non capisco il senso del tuo intervento. Sembra che ti dia fastidio che il Corpo di polizia penitenziaria sia un Corpo di polizia dello Stato con stessi poteri e doveri degli altri fuori dal carcere. Fai parte della schiera dei "siamo l'unico paese con tutte ste polizie..." ? Che comunque se uno sapesse cosa vuol dire "polizia" non farebbe nemmeno sto ragionamento. Poi pubblico ufficiale e polizia non sono mica sinonimi.
gnakkiti polizia carabinieri guardia di finanza corpo forestale polizia municipale il "Corpo di Polizia Penitenziaria "come ti piace sentire 👂 "e che siamo in guerra???si chiama come ti piace sentire Corpo di Polizia Penitenziaria perché la sua attività è circoscritta agli istituti di pena fuori da questi non ha senso per mi fortuna non ho mai avuto a che fare con Corpo di Polizia Penitenziaria quindi non ho nessuna antipatia ne simpatia il capotreno nelle funzioni di controlleria è pubblico ufficiale ma non agente di pubblica sicurezza o polizia giudiziaria le distinzioni le conosco ci sarebbero tanti esempi ma non sono necessari già si lamentano che l sono sotto organico se vanno anche loro in strada chi vigila negli istituti di pena ????
Complimenti come sempre Avvocato Pappa,molto chiaro ed esaustivo...
Grazie mille.
Complimenti Avvocato.
Lei ha spiegato tutto in modo chiaro e soprattutto senza malizia.
Mi spiego meglio.
Lei ha indicato in modo chiaro la Legge e ha esposto i fatti come una raccomandazione al cittadino e non come "fregare" il poliziotto che, come Lei ben sa , chi lavora in strada, sa cosa scrivere negli atti, soprattutto chi ha un bel po di anni di servizio.
Complimenti.
Onestà lavorativa.
Grazie del supporto.
Interessanti spiegazioni. Grazie Avvocato, buon lavoro.
Grazie mille.
Buonasera Avvocato, la seguo da poco e la trovo molto esaustivo nelle sue spiegazioni, complimenti. Un appunto però glie lo devo proprio fare, le forze di Polizia in Italia sono 4 in servizio permanente. Due ad ordinamento civile e due ad ordinamento militare e sono: Polizia di Stato, Carabinieri,Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria, come previsto dall'art 16 della legge di riforma 121 dell'81. Oppure gli artt. 17 e 18 del Regio Decreto n.691 del 1907. Oltre all'art 1 della legge di riforma n. 395 del 90. Grazie la seguo sempre e le faccio i miei più sinceri complimenti.
Concordo, nel video ho dimenticato la polizia penitenziaria. Nell'articolo pubblicato sul mio blog, linkato in descrizione, è indicata anche la polizia giudizia.
@@GiuseppePappa grande Avvocato, continua così io sono iscritto
Appena contattato...Avvocato disponibile cordiale e tempestivo...un professionista su cui contare La ringrazio Avvocato Pappa
Grazie del supporto. Mi raccomando, si iscriva al canale :)
Complimenti...e GRAZIE
Grazie mille del supporto.
Come sempre molto chiaro e professionale.
Grazie mille delle belle parole
A loro discrezione ...
È questo il problema
Come tante altre cose schifose in Italia
E quale sarebbe il problema?
@@ferdinand2623 auhauahuahauhauah bravo ripeti queste affermazioni davanti a un agente o un carabineros digli che sono frustrati e stupidi... cosi testiamo la tua integrità morale e mentale...hai avuto brutte esperienze ? raccontale cosi capiamo se sono fondate o tu hai dei seri problemi nel vivere in società ... personalmente non mi hanno mai ''rotto le scatole'' le forze dell'ordine ne tantomeno conosco qualcuno per poter verificare il loro quoziente intellettivo , ma mi chiedo come tu faccia a dire queste cose hai fatto il concorso e non ti hanno mai preso perché eri troppo intelligente ??? ahahahahahahahaah sono discorsi da anarchico i tuoi e da centro sociale.
@@animaltrainer8159
Chi si presenta (come te) con pseudonimi non merita risposte, perché chiarisce a prescindere il tipo di personaggio. Dalla "serenità" che dimostri, sicuramete appartieni a categiria di scarto, sicuramente tra le ultime tacche dell'organico che ti sopporta e molto spesso caziato per lo scarso rendimento.
Comunque, sappi che non ho mai avuto bisogno ne di fare concorsi ne di rincorrere carriere perché pur essendo Italiano
vivo Felicemente all'estero dall'infanzia, frequentando L'italia sempre più spesso solo virtualmente e ormai con lo stesso interesse di quando per noia si seleziona un film a caso.
In ogni caso (data la tendenza in generale), "in bocca al lupo" o alla Caritas
@@ferdinand2623 poi guarda ripensandoci mi dispiace di averti risposto cosi...provo compassione per uno che ha come playlist dei video titolati "come rimorchiare" o "come capire se una donna è attratta da te" se alla tua veneranda età ancora non hai capito mi dispiace ... sei un insicuro e ti sfoghi sui social dal 2019 ... e io si rispondo alla gente come te che ha problemi con il mondo e la società in cui vive...buona vita...
Complimenti Avvocato bravo!!!! 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹 Sei un grande .🤝
Grazie mille del supporto.
Molto interessante, grazie.
Grazie mille.
appena trovato e si vede che sei un avvocato onesto.. grazie per farci capire tante cose che non sappiamo per colpa della tv bugiarda.. mi sono appena iscritto al suo canale ..grazie ancora per tutta linformazione.. una volta ero seduto in stazione ad aspettare il treno e mi hanno chiesto il documento io non sapevo me l'hanno tolto dalle mani se sapevo che bastava dire le mie generalita a voce facevo prima e non perdevo il treno..
Grazie mille del supporto.
Bravo e molto chiaro nelle spiegazioni
Grazie mille del supporto.
Buongiorno Avv.to, ma se uno non ha i documenti con se (esempio al mare) e da le sue generalità e l'agente vuole lo stesso il documento? ma se non c'è l'obbligo di portarli con se mi sembra un controsenso perché la pericolosità del soggetto è arbitraria o uno può per sbaglio pensare che lo sia o meno a prescindere
Ha centrato il punto: la pericolosità è lasciata alla discrezionalità dell'agente. Per fortuna che poi in tribunale, spesso, il giudice ha buon senso e non condanna in questi casi.
Complimenti Avvocato.
Una Curiosità, come agisce una Forza dell'ordine in merito a Persone che si dichiarano PERSONE DIPLOMATICHE.. Ultimamente nel web girano parecchi video, di gente che non si identifica perché a "VOCE" si chiara ESSERE UN DIPLOMATICO..
Come si Dovrebbe agire in quel contesto ? La richiesta di un documento è obbligatorio per accettarsi che sia effettivamente un DIPLOMATICO?
Anche l'agente diplomatico deve esibire i documenti o declinare le proprie generalità. Solo attraverso i documenti è possibile capire chi si ha di fronte.
Ciao Giuseppe, ho una domanda a cui non ho mai visto una risposta:
possono la polizia o carabinieri ecc, per strada chiederti il documento ma anche fotografarlo con uno smartphone? Mi è capitato come potenziale testimone di una aggressione.
Non c'entra con le forze dell'ordine, ma la foto al documento mi è stata fatta talvolta anche durante il checkin in hotel sia con gestori in Italia e all'estero, che per fare prima fotografano, fotocopiano o anche passano allo scanner il documento.
Sinceramente un po' mi da' fastidio che ci sia una copia digitale del mio doc, ma per curiosità è corretto tutto ciò e uno può nel caso non lo fosse, opporsi e richiedere solo di trascrivere i dati ?
Ciao e grazie!
Possono farlo, è tutto corretto.
Complimenti avvocato sempre perfetto e obbiettivo
Grazie mille.
Ok ma perché deve essere consentito decidere se io sia o meno sospetto, a gente che nella stragrande maggioranza dei casi, sembra essere almeno 10 volte più sospetta di me?
In questo paese per essere giudicato "sospetto" basta avere i capelli lunghi, la barba incolta o magari non vestire alla moda, e che magari io abbia più empatia, intelligenza, raziocinio, oltre ad aver letto un migliaio di libri in più rispetto a chi decide che io sia "sospetto" vale comunque 0 o rischia addirittura di aggravare la mia posizione.
Proprio un bel paese questo.
Non è proprio cosi, non stabilisce l’agente se sei o meno persona pericolosa bensì in base ai precedenti di polizia, il questore emette ordinanza formale con la quale ti obbliga girare sempre con un documento dietro con l’obbligo di mostrarli a richiesta
Dormi sereno :D
@@andreanaples07 precedenti di polizia in generale e del singolo? Perché io non ho alcun precedente penale, ma ricordo che quando avevo 20 anni o poco più e vestivo meno alla moda rispetto ad ora, a volte capitava di beccare il poco scolarizzato di turno, proveniente di sicuro da zone talmente remote dal non aver neppure la luce elettrica in casa, che voleva vedere i miei/nostri documenti, mentre si stava bellamente a farci gli affari nostri senza fare danni a niente e nessuno.
Il tutto, manco a dirlo con un italiano stentato a dire poco.
Pare che li scelgono così appositamente.
E questo è uno dei vari motivi per cui questo paese mi sta davvero stretto.
Alex M. I documenti può tranquillamente chiederli, tu puoi tranquillamente rispondere non li ho le declino le generalità
Fortunatamente il livello culturale delle forze dell’ordine si è alzato in modo esponenziale, oggi per diventare ispettore devi praticamente essere un avvocato mancato :)
@@andreanaples07 allora temo che di ispettori se ne vedano davvero pochi in giro! Buona giornata!
Alex M. A lei
complimenti per la chiarezza , peccato che i primi a non conoscere queste leggi siano spesso gli stessi agenti in servizio , provare a sottoporli ad esame orale per credere .
Grazie del supporto :)
Perfetto!
salve, avvocato. una curiosità...come lei ha giustamente spiegato, laddove il soggetto venga ritenuto pericoloso, ha il dovere di esibire un documento e se si rifiuta viene incriminato... allora io mi chiedo: nel caso in cui tale soggetto ritenuto pericoloso non abbia con sé i documenti - per cui non si tratta di una persona che si rifiuta di mostrare i documenti ma semplicemente non ce li ha appresso - cosa accadrebbe, verrebbe comunque incriminato o si potrebbe risolvere il problema in un'altra maniera, per esempio andando a casa - magari scortato dalla polizia - per prendere i documenti e poterli così mostrare al pubblico ufficiale?
In teoria, in questo scenario da Lei prospettato, non avere con sé i documenti o non esibirli è la stessa cosa, pertanto in teoria il soggetto pericolo andrebbe identificato in caserma/questura. Nella realtà prevale il buon senso e la valutazione del caso concreto.
Ok. dev'essere consegnato in mano, mi può facilitare e dirmi in che articolo trovo il obbligo di consegnare in mano per la verifica della autenticità del documento... attendo risposta grazie...
Non c'è un artico che specifica la consegna, semplicemente l'interpretazione sistematica della norma vuole che i documenti vengano consegnati nelle mani dell'agente. Se poi non vuole farlo, metta in preventivo di passare qualche ora in commissariato o in caserma per l'identificazione.
La identificazione avviene mostrando il documento sei obbligato ha identificati esibire i documenti... ma il mio dubbio era se abbiamo il obbligo di consengare in mano la patente perché la generalità lei già lo ha lasciato molto chiaro...art 651,294,192 fa chiarezza di tutto ciò... ma in specifico la patente non ho trovato nulla di chiaro, in tutti articolo letto esce sempre la parola esibire...
@@robycuellar900 Lo stesso vale per la patente: occorre consegnarla affinché l'agente possa verificare anche la genuinità del documento. Lo so, si potrebbe verificare tramite computer, ma la legge è così. Magari, un giorno verrà cambiata (in inghilterra il controllo patente è effettuato esclusivamente tramite computer).
In Brasile hanno im oggetto che assomiglia a un ossimetro inserisce l'indice e voila sullo schermo del computer appare foto e tutto il resto sono certo che tra qualche anno anche qui sarà uguale ecco il perché della carta d'identità elettronica solo per questo
Ma allora siamo tutti pericolosi e sospetti perché non ho mai udito mi dia le sue generalità bensì ""mi dia un documento ""!!
Vero, ma in un ipotetico processo ora saprebbe come difendersi.
Con il documento l identificazione è più sicura. Poi bisogna vedere caso x caso .
Bella idea Avvocato !
Grazie mille del supporto.
Giuseppe scusa non ho capito una cosa , ma se un cittadino dimentica a casa i documenti perchè va a fare la spesa sottocasa o magari ha cambiato la giacca, è passibile di denuncia !!? In quel caso dovrebbe essere sufficiente fornire le proprie generalità. Guidare l' auto senza patente già è un comportamento sanzionabile. Io sono stato fermato solo 2 volte nel giro di 30 anni quindi non sono abbastanza sospetto :-))
No, a patto che in caso di controllo fornisca oralmente le proprie generalità. Se, invece, dimentica i documenti e non fornisce i propri dati agli agenti, allora scatterà la denuncia.
Grazie dottore.
Grazie a lei.
Grazie per il video, ho appena cominciato a seguirla.
Non mi è chiara una casistica: io, tipo tranquillo, esco di casa come sempre senza documento. Succede un fatto eccezionale per cui una forza dell'ordine giudicandomi "sospetto" mi chiede di esibire un documento di identità che non ho.
Io, collaborativo, fornisco le mie generalità e invito gli agenti a seguirmi a casa dove posso esibire il documento.
Possono comunque denunciarmi?
Premesso che tutti possono denunciare tutti, nel caso in esame è difficile che Lei possa essere denunciato poiché ha fornito a voce le Sue generalità e poi ha inviato gli agenti a seguirla a casa. In alternative, in caso di denuncia, avrebbe ottime possibilità di essere assolto.
@@GiuseppePappa Grazie, gentilissimo.
Sei molto bravo Giuseppe, solo che non dovresti rimanere immobile. Muoviti, usa il linguaggio del corpo e butta un sorriso ogni tanto. Vedrai che funzionerà 💯
Grazie mille del suggerimento, gli ultimi video sono fatti meglio. Prima o poi imparerò ad essere più sciolto davanti alla telecamera.
@@GiuseppePappa Vai tranquillo, l'importante è il contenuto che è fatto benissimo quindi ci sei alla grande, poi con il tempo ci si scioglie, volevo dirtelo perché li ho trovati molto utili questi video e dal grande potenziale 👍🔝
@@mep_production concordo sulla qualità al centro del progetto, per questo motivo che ho solo 69 video rispetto alla concorrenza che supera i 200 video. Spero che sia questa la strada giusta. Grazie ancora per il supporto.
@@GiuseppePappa La qualità paga sempre nel lungo periodo ma alla fine è la scelta migliore. Diciamo che oramai il riferimento nell'ambiente è Angelo Greco che me lo ritrovo ovunque.
mah, io lo trovo piu' british cosi', che per i miei gusti soggettivi essendo un avvocato e' meglio di uno che gesticola come un mediterraneo
....se sono per strada e sono senza documenti, ma fornisco cmq le mie generalità , se posso anche essere sospetto, non facciamo prima che porto i miei documenti in caserma alla prima occasione.? Se non erro forze dell ordine sono in grado di verificare la tua identità in modo immediato...corretto?
No, la tua identità in modo immediato non sono in grado di verificarla, non c'è alcun modo. Sono in grado di verificare immediatamente la tua posizione eventuale nella banca dati delle forze di polizia, sapere cioè se tu sia o meno incensurato o se tu sia gravato da provvedimenti penali o amministrativi in atto. Solo questo
Si avvicinano i tempi di robocop,viva la campagna con vacche pecore galline anatre 🦆 uva 🍇 zucchini eccetera eccetera etc
Vi è anche da aggiungere che alcune volte gli operatori di polizia chiedono di esibire documentazione particolare, di cui non sono poi in grado di valutarne la validità. Un esempio sono la patente e l'autorizzazione generale di stazione di radioamatore. La titolarità di questi documenti non compare nemmeno nelle interrogazioni allo SDI (sistema di indagine).
Non è così. Esiste il falso documentale. Sono dei corsi e/o aggiornamenti su come individuare documenti falsi che vengono fatti alle ff.oo. . È chiaro poi che c è quello più esposto o meno esperto,quello più bravo o meno bravo, ma questa è una caratteristica di ogni lavoro.
Basta già una lampada UV che permette già di vedere se una patente è falsa o meno .
Con lo sdi mica si vede se in documento è vero o no. Riguarda altro
@@Adriano-fw9en Gentilissimo, per quanto riguarda le patenti di radioamatore emesse fino al 2003 (che non hanno scadenza) ritengo difficile identificare la validità del documento, essendo cartoncini senza particolari segni distintivi. Molti anni fa ben sei operatori di polizia ebbero enormi difficoltà a identificare come valido quel documento, impiegando più di mezz'ora al telefono con vari uffici. Inizialmente avevano valutato che quel documento fosse falso.
Grazie mille Avvocato, per le su delucidazioni in merito al caso specifico...
Quindi quando dice "esibire", significa mostrare, oppure dare nelle loro mani...?
Perché in questi giorni di contagio, potrei contagiare loro e loro contagiare me...?!
Che mi dice, a riguardo...
Grazie Saluti...🖐🌈
Dare nelle mani.
Anche perchè il tatto ed un cotrollo visivo accurato possono aiutare a verificare l'autenticità del documento.
@@gnakkiti concordo
ho un altro quesito da porre... parlando del reato ex art. 495 c.p. volevo sapere una cosa. mi spiego con un esempio così si capisce meglio... mettiamo che una persona menta sulle proprie generalità non per male, ma per una ragione nobile: per esempio se tu hai un cognome ridicolo tipo "c**zone" ma non vuoi dirlo per non essere preso in giro...oppure se tu fossi nato il 2 novembre ma dicessi di essere nato il 3 novembre perché ti dà fastidio essere definito un "morto che parla", quindi insomma non per nascondere qualcosa ma per difendere la propria dignità da qualche commento fastidioso... si correrebbe comunque il rischio di rispondere per il medesimo reato? oppure ci sarebbe possibilità di avere qualche attenuante, avendo agito diciamo così...a fin di bene?
Salve, il "movente" cambia, nella sostanza si commettere il reato. Poi, magari, in giudizio il giudice potrà tenere conto della motivazione e dare una pena bassa o prosciogliere per tenuità del fatto, ma a monte resta che è integrata la fattispecie di reato.
@@GiuseppePappa la ringrazio come sempre, avvocato
Complimenti Avvocato e grazie per il video, sono giorni che tutti quelli con qui parlo di questo argomento per chiedere chiarimenti mi dicono solo "se ti fermano devi dare i documenti perché si è sempre fatto così e se ti portano in caserma perdi solo tempo" ; ma io volevo capire cosa diceva il codice e il suo video è stato davvero chiaro ed esaustivo.
una domanda che mi è sorta leggendo gli articoli del caso:
visto che l'art 4 del tulps dice che "hanno l'obbligo di fornire i documenti soggetti pericolosi e sospetti" se una persona vede che un agente pretende i miei documenti , questa persona può intendere che io sono un soggetto pericoloso o sospetto o comunque un delinquente. Questo comportamento secondo me, può ledere il mio onore; un pò come se mi chiamasse "delinquente" ad alta voce. Naturalmente del caso in cui: semplicemente cammino per strada e l'agente che mi ferma risponde negativamente alla domanda se mi ritiene sospetto o pericoloso in qualche modo.
Inoltre, posso essere comunque fermato e portato in caserma per identificarmi se io fornisco le mie generalità a voce??o potrebbe essere un comportamento illegittimo? anche il sospetto di un mio comportamento illegittimo va motivato, giusto?
Anticipatamente la ringrazio
In merito alla questione “onore”, la richiesta dei documenti non determina la lesione della sua dignità, comprendo il suo ragionamento ma è tutto teorico e non ha risvolti pratici utili.
Sulla questione “essere portato in caserma” ha centrato il problema del video: in teoria, senza una valutazione di pericolosità, è sufficiente fornire a voce le proprie generalità, ma nella pratica accade che la valutazione di pericolosità è soggettiva ed ecco che è alto il rischio di essere portati in caserma/questura per l’identificazione.
In ogni caso, nell’ipotetico processo che seguirà per violazione dell’art. 651 c.p., è alta la probabilità che lei venga assolto, poiché avrà fornito le generalità e voce e sarà difficile dimostrare la sua pericolosità.
In ultimo, gli agenti non avranno nessun tipo di conseguenza poiché la valutazione della pericolosità è soggettiva e può essere anche errata senza che ci siano responsabilità per gli agenti.
@@GiuseppePappa la ringrazio molto per la sua riaposta, è stato chiarissimo
Grazie
Buongiorno.
Non mi sembra sia stato specificato se l’obbligo consista nell’esibire o consegnare il documento d’identità.
Ho visto un video in cui una persona veniva presa di peso e caricata su un automezzo della PS solamente perché pretendeva che gli agenti evincessero le sue generalità dal documento tenuto in mano sua, quindi non si era rifiutata di fornire le proprie generalità né di esibire il documento d’identità.
Preciso che la persona interessata era appiedata
esibire è inteso come consegnare nella mani dell'agente. In merito al video, non mi pronunci poiché non conosco i fatti né da un video è possibile comprendere le ragioni degli agenti.
@@GiuseppePappa
Grazie per la risposta.
Tuttavia, mi permetto di precisare che nel video era ben chiaro che il signore non aveva mancato di rispetto agli agenti e la decisione di portarlo in caserma è stata proprio presa da una agente in borghese donna ed è scaturita a seguito del rifiuto di consegnare il documento.
Perciò Le ho chiesto, non lo avrei fatto altrimenti.
Inoltre esibire non è sinonimo di consegnare o dare.
Quindi siamo obbligati a consegnarlo, non solamente a esibirlo.
Grazie ancora
@@massimoomodeo7420 Concordo che esibire e consegnare siano termini diversi, ma la giurisprudenza li ha equiparati. In merito al video, non mi pronuncio poiché ho imparato che occorre sempre conoscere i fatti e gli atti.
Complimenti avvocato credo che la massa non conosca queste norme altrimenti molti fatti non si verificherebbero.
Grazie del supporto.
Bravo...e si eviterebbero il le idiozie che si leggono nel 95% dei commenti a questo bel video
Le polizia 👮♀️ e la guardia di finanza, fanno PAPPA E CICCIA tra loro...
Buona sera Avvocato, le forze dell'ordine possono chiedere di controllare le tasche / lo zaino ? Se ci si rifiuta cosa succede ? In quali casi devono lasciare il verbale ?
Grazie mille della risposta e dei video
Certo che possono, si chiama "perquisizione". Devono rilasciare il verbale delle attività. Se lei si rifiuta possono agire di forza. Può leggere questo articolo per approfondire: studiolegalepappa.com/perquisizione-personale-e-domiciliare-come-funziona-e-come-difendersi/
@@GiuseppePappa grazie mille
chiaro e conciso.
Grazie del supporto.
Salve, ma esibire o mostrare vuol dire consegnare i documenti, tipo quando ti fermano in auto e ti chiedono patente e libretto? Grazie
Semplifico il concetto: diamo i documenti in mano agli agenti e tutto fila liscio :)
Dimenticato una cosa caro avvocato. Io non sono obbligato ad avere con me un qualsiasi documento di riconoscimento. Sono a piedi e ho le borse della spesa e mi fermano per controllarmi e non ho i documenti? Che succede? Io fornisco le mie generalita e domicilio e loro mi portano in questura perche sono sospetto come va a finire? Il mio tempo perso, il danno morale e la costernazione patita magari davanti a passanti e magari conoscenti che poi mi potrebbero additare come poco di buono o addirittura come delinquente. Perche la gente presente pensa che se sono stato fermato avro fatto qualcosa di male. chi paga?
Non paga nessuno, mi spiace il sistema (giusto o sbagliato che sia) funziona così.
Questa è l'Italia. Agenti di PUBBLICA sicurezza coperti da totale anonimato, e PRIVATI cittadini che possono essere identificati o portati in questura "per accertamenti" in qualsiasi momento. Retaggi di un passato mai passato.
Interessante grazie
Grazie del supporto.
Ottimo video, non poteva essere più chiaro. Tradurlo in varie lingue o sottotitolarlo, potrebbe essere utile. Di questi tempi si vedono cose imbarazzanti durante i controlli.
Grazie per il supporto. Sto valutando i sottotitoli. Quali lingue consiglia?
@@GiuseppePappa il veneto, perche' in veneto ci sono delle isole etniche popolate di persone abbienti ma ignoranti che non capiscono bene l'italiano
Argomenti interessanti
Grazie mille per aver visto il video.
Salve avvocato sempre esaurivo e professionale minuziosamente preciso in ogni dettaglio . Una domanda cosa si rischia il reato di disturbo della quiete pubblica ? E un reato che si procede d’ufficio ? Cosa si rischia in caso di condanna ? Grazie mille per una eventuale risposta
L'art. 660 è procedibile di ufficio e punisce il colpevole con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda fino a cinquecentosedici euro. Per una consulenza personalizzata può consultare questa pagina studiolegalepappa.com/consulenza-legale-penale-online/
Giuseppe Pappa si si avvocato la contatterò inizio settimana , così le manderò sente della documentazione arrivata dalla procura . Ma io sono della regione Veneto la sua disponibilità di competenza può esercitare anche fuori in altre città ? Senza avvalersi di un supporto di patrocinio di uno studio legale che non sia il suo ?
@@sabrinadanzetti5042 Salve, lavoro in tutta Italia senza difficoltà. Se mi inoltra gli atti e mi sottopone il Suo quesito, potrà redigere un preventivo. A presto.
Giuseppe Pappa certamente avvocato entro venerdì le invio il tutto che rientra mia figlia che ha lo scanner così posso inoltrare la documentazione notificata da un agente di polizia giudiziaria .
Gli appartenenti alla Polizia Locale che rivestono qualifica di agenti o ufficiali di Pubblica Sicurezza (praticamente tutti salvo rare eccezioni) sono anch'essi considerati in servizio permanente anche fuori dall'orario lavorativo, con la sola limitazione del territorio comunale in cui operano lavorativamente ed anche fuori nel caso inseguano soggetti in flagranza di reato. Dovrebbero per legge avere con sé sempre (cosa che spesso non fanno) l'arma di servizio proprio perché agenti o ufficiali di Pubblica sicurezza H24 e quindi obbligati per legge a intervenire per prevenire e contrastare nell'immediato i reati.
Essi, oltre che soggetti di Pubblica Sicurezza, rivestono di base anche la qualifica di agenti o ufficiali di Polizia Giudiziaria.
In pratica, nel territorio comunale in cui prestano servizio (e fuori di esso se inseguono un soggetto in flagranza di reato commesso nel loro territorio comunale) sono del tutto equiparati alla Polizia di Stato, ai Carabinieri e ai Finanzieri.
È un errore credere che non possano chiedere le generalità e fare controlli come le altre Forze dell'Ordine, è un errore pensare che non possano eseguire arresti se necessario, non è corretto pensare che non possano portare al fianco (normalmente occultata) la propria arma di servizio fuori dall'orario lavorativo.
Sono un istruttore di Polizia locale di Milano ormai in pensione da qualche anno e io stesso ho "dovuto" eseguire un arresto in ore notturne mentre non ero in servizio comandato perché mi avevano segnalato (senza sapere che ero un appartenente alla Polizia Locale) la presenza di un ladro che aveva aperto alcuni box sottostanti una proprietà condominiale.
Al processo l'avvocato difensore ha dovuto ricredersi quando il Giudice, dopo avermi interrogato, gli ha detto che se io non avessi avuto con me l'arma (che avevo estratto solo a scopo di prevenzione cautelativa) e non avessi eseguito l'arresto in flagranza di reato, mi avrebbe perseguito per omissione perché era mio obbligo e dovere intervenire per la mia qualifica di agente di Pubblica Sicurezza che NON prevedeva limiti di orario.
Non vorrei contraddire alcuno ma mi sembra doveroso mettere chiunque legga in condizioni di NON commettere il grave errore di rifiutare le proprie generalitá (o i documenti personali nel caso siano richiesti quando obbligatori ad esempio se si è alla guida di un autoveicolo ecc.) nel caso siano richiesti da un Agente della Polizia Locale anche se fuori dal suo orario lavorativo, purché si sia adeguatamente qualificato.
Purtroppo si troverebbe poi a doverne rispondere e non escludo possa avere conseguenze anche penali.
Partiamo tutti dal presupposto che fuori orario di servizio difficilmente ci si mette a "lavorare" se non per situazioni anomale in cui ci si trova involontariamente.
Cordiali saluti e buon proseguimento a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere le mie righe,
Tony.
C' è un particolare che non ha specificato:
Qualora si venisse "ritenuti" sospetti/pericolosi, e all' atto di esibire il documento si ricordasse all' agente che il documento va ESIBITO, NON CONSEGNATO, (già sappiamo che non è assolutamente legittimo che gli agenti si permettano di farsi consegnare IN MANO i documenti, tantomeno toglierli dalla vista del proprietario, ad esempio portandoli in volante per il controllo), a un' eventuale reazione avversa dell' agente, ci illumini sulle ripercussioni sulla carriera dell' agente e l' iter giusto affinché tali ripercussioni diventino effettive, come sorta di garanzia ad eventuali, spero allegorici, malcapitati.
Ciò che si intende con "reazioni avverse DELL' AGENTE" può oscillare dall' intimidire ("minacce/avvertimenti legali, avvalendosi della presunta ignoranza del cittadino), all' alzare la voce, fino a percosse e altri contatti fisici e non, con conseguenti aggravanti/abusi.
Da tener conto anche delle possibili (umane) reazioni del malcapitato a qualunque dei soprusi indicati.
Caso esempio: alla risposta citata nel primo paragrafo, dal momento in cui l'' agente alzerebbe la voce, la azione giustificherebbe l' innervosirsi del civile nei confronti di chi inveisce contro di lui perché non vuole consegnargli (pur mostrandoglielo) un documento IN MANO?
Insomma, citerei svariati casi tra i più stereotipati, con relative sfaccettarure, tempo/righe permettendo.
Sono certo che questo lungo commento solletichi la curiosità dell' utente medio in canali come il suo.
Augurandomi che anche lei la pensi così, aspetto con ansia la sua risposta, che sia nei commenti o in un Gran video.
A presto
Grazie ☝🏼
Ma i documenti li posso solo mostrare o li devo dare? E se stò in macchina o a piedi cè differenza? Grazie mille anticipatamente
In auto occorre dare la patente. Per "mostrare" intendo dire che occorre dare i documenti nelle mani delle forze dell'ordine.
Grazie mille per la repentina riposta, quindi a piedi ie la posso solo mostrare o devo fisicamente lasciare il documento?
@@professorzumesh
Giuseppe Pappa
7 minuti fa
Ai sensi dell'art. 651 c.p. ha l'obbligo di dire a voce le sue generalità, senza esibire o consegnare nulla. Qualora l'agente la dovesse ritenere pericolo o sospetto, Lei avrà l'obbligo di consegnare/esibire i documenti: prende la carta di identità e la consegna agli agenti.
Salve, basta la patente di guida come documento di identificazione, anche se sto camminando per strada?
Sì, la patente è un valido documento di riconoscimento.
....se sono per strada e sono senza documenti, ma fornisco cmq le mie generalità , se posso anche essere sospetto, non facciamo prima che porto i miei documenti in caserma alla prima occasione.? Se non erro forze dell ordine sono in grado di verificare la tua identità in modo immediato...corretto
Si fa prima mostrando i documenti, a prescindere dall'essere sospetti o meno. E' sempre meglio evitare di essere portati in caserma o commissariato.
@@GiuseppePappa ma se uno è senza? Per i più disparati motivi? Per legge è obbligatorio fornire le generalità non produrre il documento....vorrei fosse chairo perché anche Greci della legge per tutti lo afferma grazie
@@nickomoni ai sensi dell'art. 650 cp è sufficiente dare le generalità a voce
Una volta uno in giacca e gravata mi chiede i documenti, dichiara di essere un poliziotto ma non mi fa vedere il tesserino: io gli rispondo mi faccia vedre i suo tesserino. Nella buona sostanza ho passato i guai.
se capita che fornendo le generalità corrette e per dimenticanza non si ha con sè il documento di identità che succede?
Come spiegato nel video, nella maggior parte dei casi è sufficienti indicare le proprie generalità corrette (anche senza documento).
Avvocato non per essere saccente ma secondo il tulps il cittadino deve a richiesta degli agenti di ps esibire la carta d'identità se preventivamente ha ricevuto dall'autorita di ps cioè Questore Prefetto o Sindaco l'ordine di munirsi di tale documento perché considerato pericoloso o sospetto ne discende in teoria che solo coloro ai quali le predette autorità hanno intimato di dotarsi della c i con questa devono circolare poi esibire non significa consegnare ne tantomeno fotografare il documento cosa che spesso accade una volta per essere convocati in caserma o in commissariato ti inviavano la comunicazione in cui scrivevano La SV è invitata per poi terminare se non di presenta verrà denunciata per inosservanza a provvedimenti della autorità di ps se non ricordo male la cassazione ha messo ordine su questo andazzo definendo chiaramente chi è o non è Autorità di pubblica sicurezza ma son tutti principi che poi in realtà.........meglio un buon bicchiere 🥃 di vino e fare finta di niente tanto di teste calde in giro c'è pieno che entrano ed escono dalle patrie galere
riprendo la risposta data ad un quesito simile a suo " tecnicamente ineccepibile, tuttavia è anche ovvio, che solo successivamente ad una compiuta e concreta identificazione della persona e solo successivamente ad una interrogazione del CED Mininterno, è possibile accertare se la persona identificata è soggetta a tali misure.
Di fatto, l'agente valuta discrezionalmente e sul momento se una persona è sospetta o pericolosa. Apprezzo il suo contributo e la dovizia di particolari, tuttavia il video prova a semplificare concetti più complessi, e in tale operazione si effettuano sempre dei tagli. Ad ogni modo grazie del supporto, davvero notevole."
Salve avvocato grazie delle informazioni...Tutto questo vale an che per operatori del 118? Grazie
Teoricamente sì, ma dovrei prima approfondire la qualifica degli operatori del 118 per rispondere con esattezza.
@@GiuseppePappa va bene, grazie
No, gli operatori del soccorso sanitario hanno unicamente la qualifica di incaricati di pubblico servizio. Può essere richiesto di firmare il documento di servizio in caso di rifiuto a essere trasportato in ospedale, ma anche questo non è obbligatorio. È sufficiente che il rifiuto sia documentato tramite contatto telefonico con il medico di centrale.
Soccorritore CRI e istruttore TLC.
@@davidglc grazie mille del chiarimento. Non si finisce mai di imparare.
@@davidglc grazie dell'informazione
Salve...mi sn stati chiesti i documenti da normali militari...lo possobo fare? Complimenti per il video :)
Sì, possono farlo in base a leggi speciali e funzioni ad hoc che vengono assegnato in tutela di determinati luoghi (stazioni, porti, aeroporti, ecc...)
@@GiuseppePappa grazie gentilissimo
Ho appena visto un altro video di un altro avvocato,che dice che i fuori servizio i pubblici ufficiali:polizia,carabinieri e g.d.f. non possono chiedere un documento...🤔
Non so il collega, ma sul mio sito professionale ci sono tutti riferimenti normativi di quello che dico. Nel caso in esame ecco la sentenza che affronta questo argomento Cass. pen., I sez., sentenza del 2005 n. 11709
@@GiuseppePappa non metto in dubbio quello che ha detto lei o il collega,era solo per avere un chiarimento e capirci di più...grazie per la risposta
@@raffaelepezzella5434 nella sentenza indicata trova tutte le informazione 👍🏻
Comunque siamo nel paese dove fanno sempre leggi nuove facendo credere che le antecedenti siano annullate così confondono con ottimi risultati la maggior parte dei cittadini sono subdoli e mefistofelici
Nel momento in cui ti chiedono di identificarti "entrano in servizio", nel senso che iniziano un'attività di polizia che deve essre poi documentata oltre che effettuata di concerto con la C.O. Ergo non sono più fuori servizio.
Il bello è che probabilmente non gli pagheranno mai gli straordinari...
Grazie.. Cosa succede se banalmente si dimenticano i documenti a casa.. tipo la patente? Grazie
Dimenticare la patente a casa ed essere fermati alla guida, è qualcosa di diverso rispetto ad essere fermato senza documenti. Nel caso della patente, si verrà multati e il giorno dopo occorrerà portare la patente in commissariato o caserma.
Avvocato mi scusi, ma sono obbligato a dare fisicamente il mio documento al pubblico ufficiale? Grazie buona serata.
Deve essere dato nelle mani dell'agente.
Grazie mille avvocato per la celere risposta.
Giuseppe Pappa Eppure ci sono suoi colleghi che, ai loro clienti, dicono esplicitamente che con “esibire” si intende dire solo e soltanto “mostrare”...
@@Paolo-sr6gl per me esibire va inteso quale "consegnare".
Giuseppe Pappa Pienamente d’accordo con lei. Intendevo solo dire che la cosa è messa in discussione dai più. Comunque sia, grazie!
Quando ordini il canale di Angelo Greco da Wish:
Angelo Greco è un modello da seguire in questo campo. Nel mio piccolo, in appena 9 mesi aver fatto (da solo) 2900 iscritti è un buon risultato. Tra 5 anni vediamo dove sarò arrivato. Grazie per avermi accostato al colosso de "la legge per tutti".
Giuseppe Pappa sappia che mi sono iscritto e ho attivato la campanella! 😅👍🏻
@@mistergreen6259 ottimo, più ne siamo e meglio è. Grazie 👍🏻
ma se sto camminando x strada e non ho con me alcun documento identificativo, cosa rischio?nonostante non stia facendo/commettendo alcun illecito
Se fornisce le Sue generalità agli agenti, anche a voce, non rischierà nulla.
Ok...mi sta tutto bene, ma ad esempio....negli USA se sono fermato arbitrariamente da un agente questo DEVE SPIEGARE PERCHE MI HA FERMATO perche mi ha ritenuto sospetto...se non direttamente a me (invece hanno l'obbligo) lo dovrà spiegare al giudice se faccio denuncia dell'agente.
Questa possibilità esiste in Italia? ovvero se è possible sapere i motivi che mi hanno reso sospetto...(segnalazione, abiti indossati autovettura guidata) e se nel caso posso denunciare l'agente.
In Italia, al massimo, gli agenti dovranno spiegarlo nel processo. Nell'articolo presente sul mio sito (studiolegalepappa.com/cosa-si-rischia-a-non-esibire-i-documenti-alle-forze-dellordine/) può trovare una recente sentenza per capire bene il sistema italiano.
Ma io sono stato fermato dalla municipale perché non avevo la mascherina, mi hanno chiesto un documento io gli ho detto che non l'avevo io gli ho dato le mie generalità mi hanno detto dovevo andare con loro perché dovevano farmi la multa. Io a quel punto gli ho dato il mio documento. Avrei potuto anche non esebirlo?
Il suo caso è diverso, doveva consegnare i documenti poiché non è un semplice controllo ma è i finalizzato alla sanzione da irrogare.
@@GiuseppePappa La ringrazio Avvocato per la disponibilità e la professionalità che dimostra.
Buongiorno avvocato, ma come faccio a riconoscere e a ritenere valido un tesserino che" l'agente "in abiti civili mi fa vedere ,esiste un casellario dove
posso vedere i vari tesserini considerato che non ne ho mai visti ?
Grazie e cordiali saluti
Ottima osservazione, peccato che potrà al massimo fidarsi di ciò che le viene esibito.
ANCHE IO POSSO SOSPETTARE DI LORO...........PUNTO
Ma il documento di identità non è una finzione giuridica ovvero un contratto
molte volte è capitato di essere fermato , quasi sempre da FF.OO. in divisa, e alla richiesta dei documenti, visto che non ho niente da nascondere li ho forniti, senza fare commenti vari, (dove magari prendono spunto per farti penare oltre il dovuto)... basta usare il buonsenso ... come quando uscite, usate le mascherine? buona vita a tutti.
Ma si pago le tasse Sul salario però poi devo pagarmi il bus il tiket e tanto altro la logica non fa testo
Ma se ritenerti un soggetto sospetto e/o pericoloso è a insindacabile discrezionalità delle forze dell'ordine, e in tal caso sei obbligato a mostrare un documento di riconoscimento, allora la norma generale che non prevede tale obbligo è un po' farlocca, oppure ho capito male e mi sfugge qualcosa?
Ciò che è discrezionale e insindacabile è la facoltà delle forze dell'ordine di chiedere le generalità (non i documenti) ai sensi dell'art. 651 c.p. Per insindacabile intendo dire che non dovranno dare spiegazioni ad un giudice. Al contrario, la valutazione di pericolosità (che giustifica l'esibizione e consegna dei documenti), seppure discrezionale nel momento in cui avviene, dovrà essere motivata in un ipotetico processo. Può approfondire la materia leggendo l'articolo di riferimento sul mio blog indicato in descrizione. PS. Esistono tante norme farlocche :)
@@GiuseppePappa Chiarissimo. La ringrazio! Davvero non mi aspettavo una risposta così sollecita.
Però se declini solo le generalità hanno facoltà di accompagnarti negli uffici e non puoi rifiutarti per accertare se le generalità siano esatte quindi perdita di tempo fai prima a dare il documento
Poi in realtà per essere pignoli dovrebbero chiedere la carta identità ma non lo dicono mai espressamente ma sono sul vago ma non addentriamoci in questi arzigogoli se no ci ammaliamo
@@giorgioalbi1478 Sono d'accordo, meglio consegnare i documenti ed evitare inutili problemi.
Mah... innanzi tutto questa norma vale solo per cittadini italiani, lo straniero deve avere un documento... seconda di poi una volta che la persona mi ha declinato le generalità io come faccio a sapere se sono giuste o meno? Quindi lo posso invitare a seguirmi ( seguirmi quindi non coattivamente) presso gli uffici per verificare la veridicità delle sue generalità .... e se la persona non accetta che faccio? Vabbuò dai, ti chiami Giuseppe Rossi nato a ... il ... e va bene così ? è un guazzabuglio e chi lavora in strada, specialmente in borghese, lo sà bene ....😅😅😅io consiglio a tutti di portarsi un documento appresso ....
Si, anche io consiglio di avere sempre il documento e di esibirlo. Ciononostante, in tribunale ho assistito a processo dove l'imputato non ha voluto esibire il documento, è stato processato e poi assolto perché (per quel determinato caso) era sufficiente declinare le generalità.
Grazie per aver visto questo vecchio video :)
Avvocato dovrebbe aggiungere che il presunto sospetto è soggettivo.E infatti in sede di giudizio sei quasi automaticamente dichiarato come sospettato.
Non sono d'accordo, in sede di processuale ho sempre trovato giudici corretti e imparziali. Nell'articolo indicato in descrizione può trovare sentenze che rispondono ai suoi dubbi.
Nel caso non si abbiano i documenti di riconoscimento con se?
Come spiegato nel video, non avere i documenti rappresenta solo un problema qualora il soggetto fermato dovesse essere considerato sospetto. Per un normale controllo è sufficiente indicare le proprie generalità a voce.
allora io che nn posseggo documenti perche nn posso farli in quanto nn mi danno residenza cosa. rischio ??
Di essere portato in caserma o commissariato per l'identificazione
@@GiuseppePappa ok ..nn male. spero mi diano da mangiare ...alla caritas si mangia malissimo .
Oggi mi ha fermato la polizia non avevo i documenti con me.sono un extracomunitario vivo da 15 anni in Italia mi hanno detto che se non porto con me il permesso di soggiorno rischio 2000 euro di multa è vero ?
sì, è vero. Art. 6 del testo unico dell'immigrazione.
@@GiuseppePappa grazie avvocato.
L'' avvocato di Rita Pavone: Pappa con il Pomodoro...
Magari fossi l'avvocato di Rita Pavone!
E nel caso in cui un soggetto pericoloso non ha con se un documento nel momento in cui viene fermato cosa rischia? Equivale al rifiuto di esibire un documento?
Sì, rischia di essere denunciato per il reato previsto dall'art. 651 c.p. o dalle norme TULPS.
@@GiuseppePappa Quindi può essere considerato rifiuto ad esibire il documento anche se in quel momento il soggetto fermato non lo ha esibito per il semplice fatto che al momento della richiesta non ne era munito?
@@giovannimanzottu4413 La differenza la fa lo "status" di soggetto pericoloso. accademiapolizialocale.wordpress.com/2022/07/10/obbligo-di-dotazione-e-di-esibizione-di-documento-di-identita-riconoscimento/
Come spesso accade, caro avvocato, anche questa mi sembra una questione di lana caprina. Ma perché dovrei rifiutare di esibire un mio documento ad un pubblico ufficiale? E perché un pubblico ufficiale dovrebbe credere a quanto gli dico a voce?
Insomma, siamo seri ed esibiamo i nostri documenti ai pubblici ufficiali senza porre troppe questioni, che giustamente indurrebbero il pubblico ufficiale di approfondire
Salve, concordo che è una questione più di principio che di sostanza, tuttavia ho visto processi in tribunale per documenti non consegnati alle forze dell'ordine, pertanto meglio essere preparati anche sulla teoria :) Ad ogni modo, consiglio sempre di esibire-consegnare i documenti così da evitare problemi giudiziari.
Se non vi è obbligo di esibire i documenti perchè se ne sei sprovvisto ti portano in caserma per l'identificazione, che reato si configura se agiscono in questo modo?
Vi è l’obbligo di fornire le proprie generalità (anche a voce) senza fornire i documenti. Se non si forniscono le proprie generalità o se l’agente ritiene che non siano vere, si può essere portati i caserma/questura per l’identificazione. Per evitare di perdere tempo è sempre meglio esibire i documenti.
@@GiuseppePappa quindi una legge non legge perchè si trova sempre la via di fuga per glissare l'articolo di legge :-)
@@tonydanelli7140 Questo è il sistema purtroppo
Documenti... Vengo di romania sto in mezo un campo di porcheria.
art.651 c.p.p. , come vede gli ostacoli alla difesa sono troppi ed insindacabili , davanti ad un agente stanco od esaurito , non ci sono difese sufficenti ! essere vittime di prepotenze corporali è un attimo .
E' vero,a volte ci sono degli esaltati.
E per abusi di potere in divisa che diritti ha un povero Cristo?
Questo è un argomento molto "spinoso", occorre valutare il singolo caso e denunciare quando ricorrono i presupposti.
Grazie gentilissimo!
Hai diritto a farti tutelare da un Avvocato o anche da solo(mon so )di certo che devo dimostrare ampiamente rigorosamente minuziosamente l'abuso è un campo elettrificato
Se ogni tanto nelle scuole facessero spiegare/illustrare ai giovani studenti queste cose, verosimilmente non assisteremmo a quelle diatribe che si verificano immancabilmente durante i controlli effettuati dalle FF.OO.
Grazie mille della stima
E non leggeremmo le nefandezze riportate nel 95% dei commenti a questo video
Deprimente
Io sono stato fermato dalla polizia per un controllo in una manifestazione la polizia mi ha fotografato i documenti. Ma possono farlo?
Sì, possono farlo, è un modo per documentare gli atti.
@@GiuseppePappa Molte grazie. Sempre gentile e professionale.
Domanda, ma io ho l’obbligo di esibire i miei documenti oppure ho proprio un obbligo di consegnarli su loro richiesta?
Ai sensi dell'art. 651 c.p. ha l'obbligo di dire a voce le sue generalità, senza esibire o consegnare nulla. Qualora l'agente la dovesse ritenere pericolo o sospetto, Lei avrà l'obbligo di consegnare/esibire i documenti: prende la carta di identità e la consegna agli agenti.
Giuseppe Pappa Salve avvocato! ...ci sono più e più versioni su come interpretare il concetto di “esibire un documento”. C’è chi sostiene che si è tenuti solo a mostrarlo e chi afferma che vada “dato nelle mani” dell’agente. Qual è Il suo parare in merito? Grazie!
Giuseppe Pappa avvocato, non è l’agente che stabilisce la “persona pericolosa” obbligata a consegnare il documento, bensì l’autorità di pubblica sicurezza (di norma il questore o il dirigente di commissariato distaccato) tramite ordinanza formale
Paolo 311281 va assolutamente consegnato nelle mani dell’agente, che infatti è tenuto a verifica tattile volta ad accertarne la genuinità;
Mostrare il documento senza consegnarlo equivale ad essere sottoposti nel migliore dei casi al fermo di identificazione
Paradossalmente è meglio dire non ce l’ho o l’ho dimenticato che prima cacciarlo per poi non consegnarlo
andx479 Prova a dirlo ai giuristi del web...😄😄😄
Se per caso ho dimenticato i documenti a casa e l’agente mi ritiene pericoloso mi sporco la fedina penale in ogni caso?
Non necessariamente. Le consiglio di dire a voce le sue generalità, nella peggiore delle ipotesi verrà tutto chiarito nel processo.
Giuseppe Pappa ormai i diritti sono esclusivi della classe politica e giudiziaria
Si una volta ho dovuto spiegare a un carabiniere che cosa è il reato di intelligenza con lo straniero
Neo miei 70 anni di vita..sono stato fermato poche volte....ma mi hanno sempre chiesto i documenti..., generalità a voce mai.
✌🙏🙏 avvocato per averci edotti 👮👏👏👏
Grazie mille del supporto.
anche la penitenziaria puo' farlo sia in servizio o no, c'e' da considerare che nessuno puo' chiederti dove stai andando
Confermo che può farlo anche la polizia penitenziaria, nell'articolo linkato in descrizione lo specifico.
E la guardia forestale????
Possono chiedermi i documenti fuori l'orario di lavoro?
studiolegalepappa.com/cosa-si-rischia-a-non-esibire-i-documenti-alle-forze-dellordine/ qui trova il passaggio sulle guardie ambientali
nicola si, la guardia forestale (adesso accorpata ai Carabinieri) può chiederli fuori dall’orario di servizio
Le guardie ambientali sono altra cosa
@@andreanaples07 esatto
@@andreanaples07 grazie
Ma la carta d'identità non è di proprietà del titolare che tra il'altro se la paga? Son tutte norme del fascio altro che evoluzione !!!
Ma se sto camminando per la strada e non porto i documenti?
L’agente di polizia penitenziaria libero dal servizio in borghese può chiedere i documenti ?
Sì, può farlo. Nell'articolo linkato in descrizione sono stato più preciso rispetto al video.
Un altro tecnico ha detto no documenti ma generalita'.
Anche io dico la stessa cosa: ai sensi dell'art. 651 c.p. è sufficiente dare le generalità, no i documenti. Per approfondire è sufficiente leggere l'articolo indicato in descrizione.
Sentenza 2021 del 2020!!!!
?
Tutto ciò vale anche se stai guidando l'autovettura ??? Chiedo perché non ho trovato nulla che parli della patente... sul art, 192 comma 2, sempre la parola esibire...
Anche per l'auto vanno consegnati i documenti nelle mani dell'agente. Solo con la consegna l'agente può verificare le genuinità dei documenti esibiti.
Dipende.. Perché tanto se lo decide l'agente se sono un mafioso o meno fai prima a dargli il documento e via!! Tanto se ci impunta loro magari ti fanno un controllo approfondito della macchina e stai tranquillo che qualcosina la trovano sempre. Ammenoché uno non sia uscito dal concessionario in quel momento!! Sta a noi iniziare pacificamente il dialogo con loro altrimenti ti puoi fare in segno della croce.. 😂
In gran parte condivido il pensiero.
Cosa accadrebbe invece se l'agente non avesse una ragione per ritenermi un soggetto pericoloso? potrei denunciarlo?
In teoria si può denunciare l'abuso, ma nella pratica è molto difficile che ciò avvenga, poiché basta poco per giustificare la condotto dell'agente.
Per chi vuole allegrarsi un po' vedere Totò alla dogana sulla richiesta di documento c'è da ridere!!!
Il fatto è che le forze dell'ordine chiedono direttamente i documenti !!!!!
Si, è la prassi più comune del primo approcio al fine di essere certi dell'identità della persona fermata senza incertezze, ma se questa non li ha vengono chieste le generalità a voce che, ovviamente, devono essere convincenti in base alle circostanze in cui si viene fermati.
Ovvio che se si reagisce con indisponenza dicendo che non è obbligatorio averli con se o se sussiste un qualsiasi motivo di cui dubitare, si viene accompagnati, anche forzatamente, in ufficio per accertamenti e per l'identificazione certa del soggetto.
È facoltà dell'agente e sua discrezione prendere decisioni in merito all'accompagnamento o meno del soggetto fermato.
Sarebbe più corretto che l'agente chiedesse prima le generalità a voce e successivamente se si ha al seguito un documento di ricanoscimento che le possa confermare, dipende dalle situazioni ma spesso si prende "la scorciatoia" per ridurre i tempi e/o per osservare come la persona reagisce. Una reazione tranquilla di solito è propria di chi è nelle regole ed è disposto a collaborare, una reazione altezzosa o incerta denota di solito qualcosa che non va o che non tiene conto che i controlli sono finalizzati alla sicurezza del cittadino comune onesto e non per metterlo in difficoltà.
Ho scritto ciò per esperienze personali dirette.
Cordiali saluti e buon proseguimento,
Tony.
Avvocato ...se dovesse accadermi qualcosa e dovessi aver bisogno di un avvocato l'ultima persona a cui penserei sarebbe proprio lei perché più che un avvocato sembra un automa concentrato più su se stesso che nel salvaguardare un eventuale cliente !!!
In questa sede mi interessa informare e sono soddisfatto del risultato raggiunto. Faccio tesero della sua osservazione per i prossimi video. Buona giornata
Io gli do le generalità e basta
Ahi ahi ahi...un avvocato penalista che dimentica un corpo di polizia dello Stato...
E non cercare le solite scuse: "...quello è un Corpo che sta poco o niente in giro..." o "...non fanno mai controlli in strada..." :)))
Per il resto posso solo dire che questo video dovrebbe essere fatto vedere a ciclo continuo a certi personaggi (che mettono in giro certi video) e tutti quelli che li osannano!
Mea culpa: il video è la sintesi di questo mio artico studiolegalepappa.com/cosa-si-rischia-a-non-esibire-i-documenti-alle-forze-dellordine/
Nell'articolo c'è la polizia penitenziaria.
Ad ogni grazie del contributo, per i prossimi video cercherò di essere più esaustivo.
@@GiuseppePappa Grazie.
Eh si ci manca anche la polizia penitenziaria allora prendiamoci le nonne che durante le passeggiate sono pubblici ufficiali dotiamole di pistola fucile mitragliatore le guardie penitenziarie pensino a vigilare dentro il carcere non fuori che sono già in troppi
@@giorgioalbi1478 Non capisco il senso del tuo intervento. Sembra che ti dia fastidio che il Corpo di polizia penitenziaria sia un Corpo di polizia dello Stato con stessi poteri e doveri degli altri fuori dal carcere. Fai parte della schiera dei "siamo l'unico paese con tutte ste polizie..." ? Che comunque se uno sapesse cosa vuol dire "polizia" non farebbe nemmeno sto ragionamento. Poi pubblico ufficiale e polizia non sono mica sinonimi.
gnakkiti polizia carabinieri guardia di finanza corpo forestale polizia municipale il "Corpo di Polizia Penitenziaria "come ti piace sentire 👂 "e che siamo in guerra???si chiama come ti piace sentire Corpo di Polizia Penitenziaria perché la sua attività è circoscritta agli istituti di pena fuori da questi non ha senso per mi fortuna non ho mai avuto a che fare con Corpo di Polizia Penitenziaria quindi non ho nessuna antipatia ne simpatia il capotreno nelle funzioni di controlleria è pubblico ufficiale ma non agente di pubblica sicurezza o polizia giudiziaria le distinzioni le conosco ci sarebbero tanti esempi ma non sono necessari già si lamentano che l sono sotto organico se vanno anche loro in strada chi vigila negli istituti di pena ????