ERNIA del DISCO o PROTRUSIONE : Conosci la DIFFERENZA?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 лип 2024
  • Se hai ritirato una RISONANZA MAGNETICA, e leggi termini strani, probabilmente vorrai capire la differenza tra un ERNIA DEL DISCO e una PROTRUSIONE, e in questo video spiego anche le POSSIBILI CURE per guarire e uscire da una condizione difficile.
    Normalmente assisto a due reazioni:
    Chi si fa prendere dal panico, magari mi chiama..e si interroga su cosa gli è capitato...e invece chi sottovaluta completamente la situazione e non si rende minimamente conto.
    Devi sapere che il disco è una struttura importantissima, un cuscinetto che separa ogni vertebra e asseconda il movimento in tutte le direzioni.
    Chiaramente esistono tratti della colonna molto mobili, e tratti invece meno.
    Per questo statisticamente le problematiche sono sempre riferite alle vertebre l4-l5-s1 o a livello cervicale sui tratti c4-c5. Sono invece rare le problematiche al disco della colonna dorsale ad esempio.
    Il disco è composto anatomica da un anello abbastanza rigido, con fibre intrecciate, e un nucleo polposo formato da gel.
    Se esiste una zona di ipermobilità, ovvero che è soggetta ad uno stress eccessivo, è chiaro che il disco può andare incontro a degenerazione e causare blocco della colonna e sintomi neurologici come la sciatica.
    Esistono soprattuto due tipi di lesione:
    La protrusione e l’ernia
    La protrusione è il primo stadio di una degenerazione, una condizione per cui l’anello non si è rotto completamente, ma si è fissurizzato determinando una piccola estroflessione che può andare a irritare radice nervosa, e provocare problemi di movimento
    L’ernia è lo stadio successivo per cui l’anello si rompe, e il materiale composto da gel tende ad uscire.
    Ora chiaramente il movimento della vertebra incide sulla spinta del materiale discale verso la zona di rottura.
    Esistono ernie mediane, ernie paramediane, ernie intraforaminali o extraforaminali.
    In base allo studio della risonanza magnetica si potrà quindi attuare un protocollo differente di trattamento.
    L’approccio varia assolutamente in base ai sintomi, al risultato della rmn e sopratutto in base ai test clinici che ci indicano condizioni di sofferenza del nervo, problemi di sensibilità e forza, e riflessi.
    Il trattamento che prediligo è quello Manipolativo, che però non è sempre uguale. Esistono infatti casi in cui va cercato un movimento per allontanare l’ernia dalla radice, condizioni in cui invece va creato spazio per permettere all’ernia di non interferire con la radice nervosa.
    Il gesto manipolativo però, come spesso vedo è abusato, spesso fatto sempre in maniera identica, senza considerare altre vertebre circostanti, o distretti che non permettono un giusto movimento, che vanno liberati, perchè appunto manipolare e lasciare una ipermobilità è un grave errore che porta inevitabilmente a ricadute continue..
    E ricorda che ogni ricaduta potrebbe essere peggiore della precedente e non è detto che ogni volta si può tornare nella condizione iniziale.
    Io amo per questo associare dei trattamenti che prevedono esercizi terapeutici specifici per rinforzare i muscoli del Core, allungare la catena posteriore e insegnare al paziente una corretta Educazione del movimento, del gesto sportivo, e appunto una corretta posizione lavorativa..
    Senza questo è chiaro che il disturbo tenderà sempre a tornare e sarai sempre con una spada di Damocle, per paura di rimanere bloccato.
    Ti posso assicurare che un disturbo alla colonna è una cosa molto frequente ma ogni caso è differente, e dobbiamo assolutamente studiare insieme il tuo caso.
    Chiaramente se sei di Roma ti aspettiamo per una valutazione del tuo caso e per decidere quale approccio è più corretto nel tuo caso specifico.
    Mi farebbe sapere qui sotto nei commenti se anche tu hai un problema di questo tipo, e magari che terapie stai facendo..magari se posso, ti potrei dare qualche suggerimento.

КОМЕНТАРІ • 34

  • @zucchero8542
    @zucchero8542 2 роки тому

    Caro dottore grazie molto chiaro però quando faccio esercizi perché avverto a volte scosse alla lombare quando li eseguo grazie

  • @danielamunzi1915
    @danielamunzi1915 2 роки тому

    Sempre chiaro, il radiologo mi ha detto ernie lombari, mentre il mio medico ha detto protusioni.
    Tutto è iniziato al ginocchio e le gambe, la schiena non mi fa male sono i glutei e le gambe all'attaccatura dei glutei.
    Andando avanti sto meglio ma è un mese.
    Buona serata

  • @rosannaferrari7640
    @rosannaferrari7640 9 місяців тому

    Avendo una protusione sto provando di tutto ozono infiltrazioni terapia del dolore busto e ginnastica posturale risolvero' il mio problema grazie

  • @DjEvolux
    @DjEvolux 2 роки тому

    Che ne dice dell'eventualita di sottoporsi al trattamento di nucleolisi con ozono sotto Tac per far regredire la protrusione prima di fare manipolazioni e rinforzo del core?

  • @nemesis6994
    @nemesis6994 2 роки тому +1

    Mi È scoppiato il dolore al nervo sciatico ad agosto , non vivo più , sono di MILANO come faccio ?

  • @AloisSchwarz84
    @AloisSchwarz84 2 роки тому +2

    Mi ritrovo a 26 anni con tre protrusioni discali, delle quali l5s1 al limite dell'ernia. Attualmente il problema sembra migliorato facendo della kinesi tutti i giorni.

  • @vivianavilla6355
    @vivianavilla6355 2 місяці тому

    Buonasera, dalla risonanza mi sono state riscontrate 3 protrusioni e una discopatia a carico l4/l5/s/1. Ho eseguito terapia fisiatrica e ozono terapia ma non ho riscontrato nessun beneficio. Tutto questo mi causa dolore alla schiena, al bacino e anche alle gambe. Ora sto facendo pilates e ginnastica mirata ma benefici ancora nulla, cosa posso fare? Dopo una visita dal neurochirurgo mi ha prescritto terapia del dolore con infiltrazione… Le sarei grata sé mi desse qualche consiglio, grazie

  • @immapaiano4249
    @immapaiano4249 2 роки тому

    Buonasera,
    Spesso vedo i suoi video per me e per i miei figli entrambi sportivi e mi è stato di aiuto e la ringrazio.
    Vorrei farle una domanda se mi può rispondere la ringrazio.
    Io ho protusioni lombari e cervicali spesso mi blocco alla schiena,e sette anni fa cervicale in maniera grave,ho perso uso del braccio e tre dita non ho più sensibilità.
    Sono stata curata tra medicinali e terapia e sono migliorata.
    Dopo sette anni mi sono nuovamente aggravata,faccio un lavoro di caricamento e movimenti ripetitivi e spesso ci ricasco.
    Ad agosto in più ho avuto una frattura L1 e ancora non mi sono ripresa del tutto.
    Vorrei sapere visto le condizioni della mia colonna è meglio non fare più carichi e movimenti ripetitivi per non ricadere in queste brutte situazioni, che poi mi ci vuole dai 40gg in sù per recuperare tra medicinali e fisioterapia? Sarebbe consigliabile fare un lavoro più leggero? Adesso sono rientrata a lavoro ma faccio fatica a stare tante ore in piedi,ma seduta è peggio. Ho appena iniziato fisioterapia perché dopo tre mesi avevo sempre un edema.
    Scusi se mi sono prolungata ma vorrei capire,per potermi battere nel mio ambiente lavorativo per farmi spostare di reparto visto che c'è la possibilità di svolgere un altro tipo di lavoro.
    Sono molto rigida e contratta, migliorerà la situazione o dovrò tenermi questi forti dolori?
    Grazie

    • @Dr_Di_segni_mdmfisioterapia
      @Dr_Di_segni_mdmfisioterapia  2 роки тому

      Salve, vista la sua condizione è sconsigliato eseguire lavori pesanti..
      Il medico del lavoro, vista la condizione potrebbe fare un certificato e sollevarla da certe mansioni

  • @domenicomarturana4336
    @domenicomarturana4336 2 дні тому

    Io non so piu come fare, afflitto ormai da scosse che precedono giorni da disabile , da non potermi muovere nemmeno nel letto, attendo che mi chiamino per la risonanza a giorni, sono davvero triste, perché non penso sia risolvibile in breve tempo !

  • @imbadtoro6613
    @imbadtoro6613 Рік тому

    Salve dottore io ho un piccolo dolore alla schiena in zona lombare solo quando porto il busto tutto in avanti e mi piego io indietro poi quando sto dritto o mi piego in avanti non sento nulla non è debilitante però non so cosa possa essere

    • @imbadtoro6613
      @imbadtoro6613 Рік тому

      Comunque penso sia un dolore agli erettori spinali perché lo sento solo quando inarco molto la schiena secondo lei è grave?

  • @Giuseppe.Gameplay
    @Giuseppe.Gameplay 8 місяців тому

    Salve, io mi ritrovo fra L4-L5 un leggero Bulging discale... Ma ho dei sintomi davvero invalidanti alle gambe e dolore forte costante in zona sacrale che scende per i glutei e appunto le gambe... Potrebbe essere quella la causa? O potrebbe essere la cisti di tarlov di 17 mm in s1? Quest'ultima tutti mi dicono che è asintomatica... La ringrazio. Aggiungo che nelle gambe ho formicolio e sono intorpidite

    • @Dr_Di_segni_mdmfisioterapia
      @Dr_Di_segni_mdmfisioterapia  8 місяців тому

      Guardi..potrebbe essere un problema muscolare.. così come un problema legamentoso..

    • @mauriciobendimi1055
      @mauriciobendimi1055 3 місяці тому

      Oppure ,ma piantala,doma i piove​@@Dr_Di_segni_mdmfisioterapia

  • @michelecocomazzi4251
    @michelecocomazzi4251 4 місяці тому

    Io ho una protusione alla colonna come la devo trattare posso fare palestra

  • @lukebullo
    @lukebullo 8 місяців тому

    Ho una protusione l5-s1 con una leggera pizzicata di un nervo. Mi sento come schiacciato dal lato dx come una lattina schiacciata da una parte con una muscolatura lombare e del gluteo meno sviluppata della parte sx. Posso riequilibrare il tutto in palestra o questo nervo danneggiato può impedire l'ipertrofia?

    • @Dr_Di_segni_mdmfisioterapia
      @Dr_Di_segni_mdmfisioterapia  8 місяців тому

      Salve, valutato il sacro..

    • @lukebullo
      @lukebullo 8 місяців тому

      @@Dr_Di_segni_mdmfisioterapia buonasera ho fatto una risonanza magnetica lombare

  • @cristyanzonta5094
    @cristyanzonta5094 2 роки тому

    Per l'ernia inguinale si può fare qualcosa per la fisioterapia evitando l'intervento chirurgico?

  • @patriziabicchierini726
    @patriziabicchierini726 2 роки тому

    Dottore ho anch problemi alla cervicale

  • @paolacervini6451
    @paolacervini6451 2 роки тому

    Dove è il tuo studio

  • @mohamedelmamouni5946
    @mohamedelmamouni5946 2 роки тому

    Ho bisogno del tuo numéro di telefono e la via perché vorrei fare una visita grazie

  • @mauriciobendimi1055
    @mauriciobendimi1055 3 місяці тому

    Si ma quindi