Il ruolo della Matematica nella Rivoluzione dell'Intelligenza Artificiale.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 сер 2024
  • In questa conferenza Pierluigi Contucci ci parla del ruolo della Matematica nella Rivoluzione dell’intelligenza Artificiale che stiamo vivendo in questi ultimi anni.
    Si prevede che l’AI produrrà una ricchezza molto maggiore rispetto a quella avuta nel dopoguerra e rappresenta un settore importante in cui investire e specializzarsi.
    Mentre la Francia ha un atteggiamento più progressista, l’Italia sembra essere governata dalla paura verso l’Intelligenza Artificiale, forse anche per un immaginario cinematografico che ci ha mostrato robot in grado di distruggere l’umanità. Certo, se non regolamentata, l’AI può essere pericolosa, ma rappresenta sicuramente un futuro al quale non è possibile sottrarsi.
    Oggi i computer superano l’uomo in diverse sue capacità mentali, hanno imparato ad apprendere autonomamente e a parlare con gli umani in modo fluido.
    L’Intelligenza artificiale sta dando vita ad una inarrestabile e pervasiva rivoluzione tecnologica, che non è al momento anche una rivoluzione scientifica.
    Il professor Contucci, sottolinea che il ruolo della matematica nell’ intelligenza artificiale non è solo quello ancillare di costruire modelli e ottenerne le soluzioni ottimali attraverso il calcolo, ma è anche quello di studiare problemi fondazionali, trascinando la conoscenza euristica a livello scientifico per capire perché la tecnologia funziona. Secondo Contucci sono stati fatti molti progressi, ma la costruzione della teoria per comprendere in profondità questa nuova branca della matematica è ancora agli albori.
    Infine, Contucci affronta anche il tema delle chatbot che, secondo lui, sono ancora lontane dall’apprendimento umano, in quanto si possono mettere in difficoltà facilmente con domande che utilizzino la logica che non è intrinseca nella struttura del linguaggio. È ancora misterioso come sia nata la logica nell’intelligenza umana e qualora si riuscirà a capire come far emergere la logica dalle reti neurali allora si avrà il vero punto di svolta.
    Materiale consigliato:
    Pierluigi Contucci, Rivoluzione intelligenza artificiale: sfide, rischi e opportunità, edizioni Dedalo, 2023
    BlogAI Mathesis Bergamo
    “Thinking, Fast and Slow” - Daniel Kahneman Intervista a Jeffrey Hinton
    • Full interview: "Godfa...
    vitadigitale.c...

КОМЕНТАРІ • 1