Molto, molto, MOLTO interessante! Da neofita ho trovato un sacco di informazioni utili. E concordo sul tema del backup: vale nell'audio, nel video, nelle attrezzature (ho visto gente che lavorava con una sola camera, nemmeno uno scassone di scorta nella borsa....), in tutto. Grazie!
Finalmente qualcuno che lo dice! Da persona che lavora nel broadcast/tv abituato a Sennheiser ew100 e capsule, grazie di aver finalmente detto che montare le patacche della rode sulla maglietta è una “ ciofeca” 🙏
Grazie Simo,io ho i DJI primo modello e per i contenuti che faccio con iPhone credo che sia la soluzione più pratica per chi registra lo smart se si passa alla registrazione con camera opterei più peri Rode pro le soluzioni a cavo attaccata alla camera Gli zoom sono una certezza 22:57 ovvio che interessa 😊
Vorrei fare un piccolo appunto al 10:21 : 32 bit non è il doppio delle informazioni di 16 bit. In realtà 16 bit vuol dire che ogni campione (in questo caso di segnale audio, ma anche nelle foto il concetto è simile) viene rappresentato da uno dei 2^16 valori possibili (65.536). Per quanto riguarda 32 bit, ogni campione viene rappresentato da uno dei 2^32 valori possibili (4.294.967.296). Ovviamente non è il doppio, ma molto di più!
Assolutamente sì per favore faccelo un video di approfondimento. Mi piacerebbe anche capire il settaggio cablaggio podcast per fare una roba veloce da montare e smontare con i microfoni da podcast a 2 o più postazioni. Intanto grazie per questo video
Grazie per questo ulteriore utilissimo video sui microfoni. Per riprese (non parlato) dalla bicicletta quale microfono consiglieresti? Grazie e buon fine settimana!
Ciao Simone! Grazie delle info che ci hai dato! In questi giorni stavo pensando di prendere dei nuovi microfoni e, vedendo anche la tua review sui dji mic2, pensavo fosse la soluzione migliore. In pratica mi servirebbero per audio decente con iPhone/insta360rs, ambito auto sia per yt che per lavoro giornalistico, quindi test drive dove parlo e vista delle auto dove gironzolo attorno a lei (quindi con probabile casino esterno) Dici che sempre meglio prendere i rode per ergonomicità? (Se sì, quali?) Mi servirebbe una roba plug&play senza sbattimenti in post perché non ho competenze, perché costano un tot e se in caso c’è qualcosa più economico non sarebbe male😅 sennò faró “l’investimento”
Ciao Simone.....ho appena acquistato un a7iii sono un principiante....quale microfono panoramico (ambientate non so come definirlo) mi consigli? Insomma per avere audio a 360 gradi di buona qualità. Grazie in anticipo.
Certo sarebbe utilissimo video su mic wireless e un bel video chiaro, anche molto tecnico, su come post produrre l’audio perché qui su UA-cam trovo veramente poco. Quando cerchi qualcosa a riguardo la frase costantedello youtuber è “non sono un fonico” quindi datece sto fonico!
Mi sei capitato per caso tra i consigliati. Da fonico, grazie per aver sensibilizzato sui cavi dei lavalier a vista, sugli scatolotti neri appesi al collo, e sui mic podcast e broadcast che coprono mezza faccia (magari pure con una bella padella pop filter). Ho da aggiungere un consiglio: i fucili e mezzi fucili funzionano meglio all'aperto perché hanno quel lobo di ripresa anche dietro che in stanze chiuse capta riflessioni non benevole dal soffitto. Al chiuso è meglio usare un cardioide o supercardioide, non ipercardioide perché ci si avvicina ai fucili. In alto e puntato verso il basso va bene. Modello cheap consigliato: Oktava MK012 nella versione con più capsule così si è pronti a tutto.
@@simone_cioe Grazie a te per la campagna di "pubblicità progresso" XD Davvero non se ne può più di video in 8k con l'audio dei cilindri di cera di Edison.
che tipo di microfono utilizzare per riprendere un audio in una grande sala amplificata (evento con pubblico e presentatori con microfono e impianto di amplificazione) ?
A proposito di Hollyland, proprio oggi ho acquistato microfoni wireless, modello Lark M2,hanno il peso di 9 grammi ciascuno e la grandezza di un bottone... qualità audio accettabile.
Comprati anche io per quando intervisto i miei clienti per le video recensioni. Ora li provo a usare anche per l'audio dei video che ho in programma di fare, siccome per ora mi riprendo con un pixel 7 pro. L'altra soluzione è il microfono di fronte collegato al pc, ma ho paura di sclerare nella sincronizzazione audio-video. 🤔
Ciao Simone ti volevo domandare una cosa. Io lavoro in bottega e sto cercando di capire come catturare al meglio i rumori dati dalle varie lavorazioni. Cosa consiglieresti? Sempre grazie a te ho preso Amaran 100d e devo dire che mi ha cambiato la vita. Grazie
Ho una domanda @simo, secondo te per un setup veloce e portatile, ha senso comprare un registratore audio zoom f3 o un rode podcaster come quello che ci hai fatto vedere oppure avendo Sony un Sony xlr h1 oppure xlr k3m attaccando i podmic o similari xrl Direttamente alla camera?
Scusa Simone ma per registrare in STEREO dei musicisti dal vivo che microfono consigli da attaccare alla Sony ZVE-10 che possiedo? (non l'ultima versione)
Gran bel video! Sto cercando di capire quali microfoni wirless acquistare, da come avevi parlato bene di dji all'inizio, ero convinto di prenderli ma, vendendo sto video, mi è sorto qualche dubbio.
Io ho i dji mic 2 e mi ci trovo molto bene, tutta altra cosa rispetto ai wireless pro perchè sono mooolto più facili e veloci da gestire senza dover usare applicazioni esterne o connessioni al pc. Come affidabilità ho sentito altre persone e mi hanno detto che hanno avuto più problemi con i rode wireless pro rispetto ai dji, quindi sta un po' ad ogni esperienza capire quale sia il prodotto migliore. Come qualità audio dei trasmettitori con la capsula integrata cambia ben poco se utilizzi delle giuste impostazioni sui dji mic 2, tante persone sentivano l'audio dei rode nettamente migliore solo perchè non avevano impostato correttamente i dji mic 2. Una volta che attacchi un lavalier la differenza audio scompare del tutto, di conseguenza preferisco avere dei microfoni wireless con un interfaccia più veloce e semplice rispetto ad un altro prodotto dove per cambiare le impostazioni mi tocca premere dei tasti o fare delle combinazioni su uno schermo piccolo. Per quanto riguarda il blocco con vite del jack nei microfoni dji ha una cosa simile: non avrà la protezione che va avvitata ma ti permette di far andare il cavo dietro sulla clip dove c'è una fessura per inserire il cavo del mic, di conseguenza non hai nessun problema che il cavo si stacchi. Ultima cosa che mi ha attirato tanto dei dji mic 2: la possibilità di avere l'audio direttamente in camera senza l'utilizzo di cavetti, vado ad utilizzare la slitta con l'audio digitale di Sony
Stavo per comprare dei Hollyland Lark Max e un Rode Videomic Pro Rycote da abbiare alla mia A7S III e non essendoci un video tuo ero un po' scettico, la mia ragazza mi ha detto che avevi pubblicato un video ed eccoti qui a levarmi ogni dubbio. Ho la tua benedizione per l'acquisto? Grazie Simo😊
Ciao Simone, grazie per il video molto interessante! Avrei bisogno di un consiglio per un uso specifico. Qual'è il microfono migliore, sia per prezzo che per resa, per registrare audio nei video in discoteca? Con l'audio della camera ovviamente con i bassi mi esplode tutto. Quale tipologia o se c'è un microfono specifico che consigli per un uso in questo ambito? Grazie in anticipo ❤
video top, comunque ho avuto più problemi con rode che con dji anche dopo che mi hanno sostituito 2 volte i rode perdevano segnale in continuazione, mentre dji anche ma molto meno e soprattutto poter settare i microfoni in tempo reale senza passare da un pc tipo i rode per me è più comodo, ripeto per me, detto questo comunque d'accordo su tutto praticamente ogni cosa nel video c'è l'ho anche io ahahaha
Che incubo ahah, io sto entrando da poco nel mondo del videomaking, sono principalmente graphic designer e fotografo pubblicitario, ma mi servono competenze anche da videomaking visto che per determinate situazioni e progetti servono i video, e non è sempre possibile e conveniente chiamare appositamente dei videomaker… Però davvero è un mondo a parte che sto cercando di capire, ma non è così immediato… Il primo microfono che devo comprare è proprio il Rode VideoMic Pro, da mettere sulla camera. Infatti, a Ottobre devo fare un reportage, che dovrà essere molto coinvolgente, giovanile e diretto, sulla vita di un gruppo di ragazzi skater della mia città, che si lega a tutta una subcultura e ad una visione del mondo, della moda, dei rapporti sociali, e del contatto con la città, molto particolare. Le riprese dovranno essere in strada, immergendo gli spettatori in quel mondo, quindi insomma, di sicuro i ragazzi non staranno attaccati con la bocca ad un microfono seduti su una sedia… Pensavo che la scelte del microfono on camera fosse la più indicata, la più agile e adatta per un reportage on street. Ma adesso mi rendo conto che sti shotgun prendono audio solo a pochi centimetri di distanza, non va affatto bene… Mi servirebbe un microfono più ambientale, in grado di catturare le voci di più persone, anche i rumori della città, in buona qualità. Serve comunque che la voce sia ben evidente e non si disperda nei suoni dell’ambiente, ma non deve essere neanche eccessivamente isolata. Servirebbe magari un microfono dinamico a questo punto? Tipo un SM57? Col Rode VideoMic Pro on camere non riesco a catturare niente vero? Poi, non so se convenga usare il lavalier in questo contesto… Altra cosa, visto che al momento non ho ancora mai fatto video così e mi dovrò far aiutare da un collega, vorrei capire… I file audio del microfono dove li abbiamo? I microfoni sono attaccati direttamente alla fotocamera e i file vanno sulla scheda SD della camera? Oppure hanno delle SD interne ad hoc? E i registratori Zoom a che servono? Il video mi è stato molto utile ma ancora ci sono molte cose che non mi sono chiare…
Bellissimo video , aspetto quello sui mic wireless , io sono fonico appassionato di video e il messaggio che mi piacerebbe passare che i videomaker moderni si affidano troppo per risparmiare ai tool che ci sono ora nei software di montaggio ma escono delle schifezze allucinanti ciao
Nessuno di questi microfoni mi sembra adatto a registrare audio ambientali, o sbaglio? Cioè se vai video di viaggi o natura, o situazioni dove non vuoi isolare nulla ma prendere tutto, quali si potrebbero usare?
@@Davide_LP letteralmente lo dico nel video. Gli shotgun sono perfetti per audio ambientali e generici, prendono tutto ciò che c’è intorno, poi se ti avvicini hanno focus sulla voce ma per il resto hai un ottimo ambientale
Sono povero, per i miei video youtube ho risolto con il Rode Lavalier connesso direttamente alla Sony a7iii + prolunga + Adobe Podcast dove necessario, con 60€ me la sono cavata 😁
Vabbè non è che un prodotto è difettato per forza. Può succedere, sono macchine niente è perfetto. Il punto è semplicemente che mi trovo meglio con i rode, tutto qui
@@simone_cioe si, certo, mi riferivo al fatto che citavi: mi si sono spenti a random. A me non è mai successo anche con uso intensivo, per questo dicevo che suppongo i tuoi abbiano un difetto oppure forse sono i miei miracolati ahahaha
Ma accennate sempre ad errori che vi capitano durante i lavori come in questo video. Secondo me sarebbe bello fare anche un video in cui si raccontano questi errori, cosa vi hanno insegnato e che precauzioni avete preso.
Perchè non è così semplice parlare di errori, a volte coinvolgono lavori, clienti e altre cose che è difficile comunicare. Fare un video del genere vuol dire esporsi, va calibrato bene, raccontato in un certo modo, non si può fare come se fosse un vlog in cameretta
Assolutamente si, voglio un video sui microfoni wireless di approfondimento. Grazie per tutte le info.
Grazie mille Simon per i tuoi preziosissimi contenuti mi sono iscritto proprio adesso veramente soddisfatto di questo canale Grazie mille
Complimenti! Finalmente c’è chi tratta un tema PIÙ importante del video, in modo semplice e intelligente! Bravo
Molto, molto, MOLTO interessante! Da neofita ho trovato un sacco di informazioni utili. E concordo sul tema del backup: vale nell'audio, nel video, nelle attrezzature (ho visto gente che lavorava con una sola camera, nemmeno uno scassone di scorta nella borsa....), in tutto.
Grazie!
Top, video che aspettavo da un po :)
Finalmente qualcuno che lo dice! Da persona che lavora nel broadcast/tv abituato a Sennheiser ew100 e capsule, grazie di aver finalmente detto che montare le patacche della rode sulla maglietta è una “ ciofeca” 🙏
Grazie di questo video! Questi sono contenuti che servono! Sarebbe bello un video tutorial su come post produrre l audio!
Grazie Simo,io ho i DJI primo modello e per i contenuti che faccio con iPhone credo che sia la soluzione più pratica per chi registra lo smart se si passa alla registrazione con camera opterei più peri Rode pro le soluzioni a cavo attaccata alla camera
Gli zoom sono una certezza
22:57 ovvio che interessa 😊
mi salvi sempre la vita con questi video
si, video sui mic wireless, anche quelli di fascia più bassa, anche semplicemente i registratori, daje
Vorrei fare un piccolo appunto al 10:21 : 32 bit non è il doppio delle informazioni di 16 bit. In realtà 16 bit vuol dire che ogni campione (in questo caso di segnale audio, ma anche nelle foto il concetto è simile) viene rappresentato da uno dei 2^16 valori possibili (65.536). Per quanto riguarda 32 bit, ogni campione viene rappresentato da uno dei 2^32 valori possibili (4.294.967.296). Ovviamente non è il doppio, ma molto di più!
Video utilissimo. Grazie Simo…e si, facci anche un video sui wireless 😂
Quale luci utilizzi?
Super video! 😮
Assolutamente sì per favore faccelo un video di approfondimento. Mi piacerebbe anche capire il settaggio cablaggio podcast per fare una roba veloce da montare e smontare con i microfoni da podcast a 2 o più postazioni. Intanto grazie per questo video
21:34 la citazione di Leslie Nielsen è qualcosa di magico
Grazie per questo ulteriore utilissimo video sui microfoni. Per riprese (non parlato) dalla bicicletta quale microfono consiglieresti? Grazie e buon fine settimana!
Ciao Simone! Grazie delle info che ci hai dato! In questi giorni stavo pensando di prendere dei nuovi microfoni e, vedendo anche la tua review sui dji mic2, pensavo fosse la soluzione migliore. In pratica mi servirebbero per audio decente con iPhone/insta360rs, ambito auto sia per yt che per lavoro giornalistico, quindi test drive dove parlo e vista delle auto dove gironzolo attorno a lei (quindi con probabile casino esterno)
Dici che sempre meglio prendere i rode per ergonomicità? (Se sì, quali?) Mi servirebbe una roba plug&play senza sbattimenti in post perché non ho competenze, perché costano un tot e se in caso c’è qualcosa più economico non sarebbe male😅 sennò faró “l’investimento”
Ottimo come sempre. Grazie! Aspetto l’approfondimento. Ho i GO2 e non li ho mai usati… Intonsi 😂
Usa bene dai
Ciao Simone.....ho appena acquistato un a7iii sono un principiante....quale microfono panoramico (ambientate non so come definirlo) mi consigli? Insomma per avere audio a 360 gradi di buona qualità. Grazie in anticipo.
Certo sarebbe utilissimo video su mic wireless e un bel video chiaro, anche molto tecnico, su come post produrre l’audio perché qui su UA-cam trovo veramente poco. Quando cerchi qualcosa a riguardo la frase costantedello youtuber è “non sono un fonico” quindi datece sto fonico!
Mi sei capitato per caso tra i consigliati. Da fonico, grazie per aver sensibilizzato sui cavi dei lavalier a vista, sugli scatolotti neri appesi al collo, e sui mic podcast e broadcast che coprono mezza faccia (magari pure con una bella padella pop filter). Ho da aggiungere un consiglio: i fucili e mezzi fucili funzionano meglio all'aperto perché hanno quel lobo di ripresa anche dietro che in stanze chiuse capta riflessioni non benevole dal soffitto. Al chiuso è meglio usare un cardioide o supercardioide, non ipercardioide perché ci si avvicina ai fucili. In alto e puntato verso il basso va bene. Modello cheap consigliato: Oktava MK012 nella versione con più capsule così si è pronti a tutto.
Grazie di cuore ♥️
@@simone_cioe Grazie a te per la campagna di "pubblicità progresso" XD Davvero non se ne può più di video in 8k con l'audio dei cilindri di cera di Edison.
che tipo di microfono utilizzare per riprendere un audio in una grande sala amplificata (evento con pubblico e presentatori con microfono e impianto di amplificazione) ?
ottimo argomento... sarebbe interessante fosse trattato anche in video futuri
Il video dei video. Grazie simo!
Non ho visto gli m2 fra i wireless, non pensi siano il miglior compromesso fra qualità, praticità e dimensioni?
L'ho messo in descrizione, gli ho usati poco quindi non mi esprimo troppo
A proposito di Hollyland, proprio oggi ho acquistato microfoni wireless, modello Lark M2,hanno il peso di 9 grammi ciascuno e la grandezza di un bottone... qualità audio accettabile.
Comprati anche io per quando intervisto i miei clienti per le video recensioni.
Ora li provo a usare anche per l'audio dei video che ho in programma di fare, siccome per ora mi riprendo con un pixel 7 pro.
L'altra soluzione è il microfono di fronte collegato al pc, ma ho paura di sclerare nella sincronizzazione audio-video. 🤔
Anch'io voto per un video di approfondimento sui microfoni wireless.....soprattutto per quanto riguarda il settaggio del gain.🖐🤓
Simone prova i nuovi sistemi Sennheiser EW-DP sembrano molto professionali
Ciao Simone ti volevo domandare una cosa. Io lavoro in bottega e sto cercando di capire come catturare al meglio i rumori dati dalle varie lavorazioni. Cosa consiglieresti? Sempre grazie a te ho preso Amaran 100d e devo dire che mi ha cambiato la vita. Grazie
Ciao, puoi fare un video esplicativo sullo zoom f3 per chi non ne capisce niente?
Ho una domanda @simo, secondo te per un setup veloce e portatile, ha senso comprare un registratore audio zoom f3 o un rode podcaster come quello che ci hai fatto vedere oppure avendo Sony un Sony xlr h1 oppure xlr k3m attaccando i podmic o similari xrl Direttamente alla camera?
Ovviamente per un podcast intendo
Scusa Simone ma per registrare in STEREO dei musicisti dal vivo che microfono consigli da attaccare alla Sony ZVE-10 che possiedo? (non l'ultima versione)
Gran bel video! Sto cercando di capire quali microfoni wirless acquistare, da come avevi parlato bene di dji all'inizio, ero convinto di prenderli ma, vendendo sto video, mi è sorto qualche dubbio.
Funzionano molto bene, anzi, rimangono a livello di user experience, funzioni, e completezza, i migliori. Solo che non mi ci trovo, tutto qui
Io ho i dji mic 2 e mi ci trovo molto bene, tutta altra cosa rispetto ai wireless pro perchè sono mooolto più facili e veloci da gestire senza dover usare applicazioni esterne o connessioni al pc.
Come affidabilità ho sentito altre persone e mi hanno detto che hanno avuto più problemi con i rode wireless pro rispetto ai dji, quindi sta un po' ad ogni esperienza capire quale sia il prodotto migliore.
Come qualità audio dei trasmettitori con la capsula integrata cambia ben poco se utilizzi delle giuste impostazioni sui dji mic 2, tante persone sentivano l'audio dei rode nettamente migliore solo perchè non avevano impostato correttamente i dji mic 2.
Una volta che attacchi un lavalier la differenza audio scompare del tutto, di conseguenza preferisco avere dei microfoni wireless con un interfaccia più veloce e semplice rispetto ad un altro prodotto dove per cambiare le impostazioni mi tocca premere dei tasti o fare delle combinazioni su uno schermo piccolo.
Per quanto riguarda il blocco con vite del jack nei microfoni dji ha una cosa simile: non avrà la protezione che va avvitata ma ti permette di far andare il cavo dietro sulla clip dove c'è una fessura per inserire il cavo del mic, di conseguenza non hai nessun problema che il cavo si stacchi.
Ultima cosa che mi ha attirato tanto dei dji mic 2: la possibilità di avere l'audio direttamente in camera senza l'utilizzo di cavetti, vado ad utilizzare la slitta con l'audio digitale di Sony
Stavo per comprare dei Hollyland Lark Max e un Rode Videomic Pro Rycote da abbiare alla mia A7S III e non essendoci un video tuo ero un po' scettico, la mia ragazza mi ha detto che avevi pubblicato un video ed eccoti qui a levarmi ogni dubbio. Ho la tua benedizione per l'acquisto? Grazie Simo😊
Simone un video interessante.
Ciao Simone, grazie per il video molto interessante! Avrei bisogno di un consiglio per un uso specifico. Qual'è il microfono migliore, sia per prezzo che per resa, per registrare audio nei video in discoteca? Con l'audio della camera ovviamente con i bassi mi esplode tutto. Quale tipologia o se c'è un microfono specifico che consigli per un uso in questo ambito? Grazie in anticipo ❤
video top, comunque ho avuto più problemi con rode che con dji anche dopo che mi hanno sostituito 2 volte i rode perdevano segnale in continuazione, mentre dji anche ma molto meno e soprattutto poter settare i microfoni in tempo reale senza passare da un pc tipo i rode per me è più comodo, ripeto per me, detto questo comunque d'accordo su tutto praticamente ogni cosa nel video c'è l'ho anche io ahahaha
Che incubo ahah, io sto entrando da poco nel mondo del videomaking, sono principalmente graphic designer e fotografo pubblicitario, ma mi servono competenze anche da videomaking visto che per determinate situazioni e progetti servono i video, e non è sempre possibile e conveniente chiamare appositamente dei videomaker…
Però davvero è un mondo a parte che sto cercando di capire, ma non è così immediato…
Il primo microfono che devo comprare è proprio il Rode VideoMic Pro, da mettere sulla camera.
Infatti, a Ottobre devo fare un reportage, che dovrà essere molto coinvolgente, giovanile e diretto, sulla vita di un gruppo di ragazzi skater della mia città, che si lega a tutta una subcultura e ad una visione del mondo, della moda, dei rapporti sociali, e del contatto con la città, molto particolare.
Le riprese dovranno essere in strada, immergendo gli spettatori in quel mondo, quindi insomma, di sicuro i ragazzi non staranno attaccati con la bocca ad un microfono seduti su una sedia…
Pensavo che la scelte del microfono on camera fosse la più indicata, la più agile e adatta per un reportage on street.
Ma adesso mi rendo conto che sti shotgun prendono audio solo a pochi centimetri di distanza, non va affatto bene…
Mi servirebbe un microfono più ambientale, in grado di catturare le voci di più persone, anche i rumori della città, in buona qualità.
Serve comunque che la voce sia ben evidente e non si disperda nei suoni dell’ambiente, ma non deve essere neanche eccessivamente isolata.
Servirebbe magari un microfono dinamico a questo punto? Tipo un SM57?
Col Rode VideoMic Pro on camere non riesco a catturare niente vero?
Poi, non so se convenga usare il lavalier in questo contesto…
Altra cosa, visto che al momento non ho ancora mai fatto video così e mi dovrò far aiutare da un collega, vorrei capire…
I file audio del microfono dove li abbiamo?
I microfoni sono attaccati direttamente alla fotocamera e i file vanno sulla scheda SD della camera?
Oppure hanno delle SD interne ad hoc?
E i registratori Zoom a che servono?
Il video mi è stato molto utile ma ancora ci sono molte cose che non mi sono chiare…
Bellissimo video , aspetto quello sui mic wireless , io sono fonico appassionato di video e il messaggio che mi piacerebbe passare che i videomaker moderni si affidano troppo per risparmiare ai tool che ci sono ora nei software di montaggio ma escono delle schifezze allucinanti ciao
Totalmente d'accordo, vorrei tanto avere più conoscenza dell'audio per muovermi meglio nel settore, ci riuscirò prima o poi ad aumentare le mie skills
@@simone_cioe te lo auguro anche perché dal lato audio c’è un mondo da conoscere grande tanto quanto quello del video me ne accorgo ogni giorno di più
Confermo tutto su dji mic 2, problemi su problemi, passato anche io ai rode, un altra roba
17:05 quello é un microfono dinamico, non vuole la phantom e anzi, rischi di romperlo
L’odio di Simo per i microfoni wireless in vista mi spezza ahahaha grande Simo
Impossibile avere gusto estetico
Ciao Simone, il link dei lavalier penso sia sbagliato
Corretto, sorry
Io utilizzo da un anno abbondante i Dji Mic 1 e sono stati sempre affidabili. Probabilmente la seconda versione ha più problematiche
Impossibile non droppare la guida proprio quando ne ho bisogno
@@AlbyMash compra bene
Video sui wireless è da fare si
"banalmente" : Simo = "piuttosto che" : Manu
Ahahahahahahhaa
Nessuno di questi microfoni mi sembra adatto a registrare audio ambientali, o sbaglio? Cioè se vai video di viaggi o natura, o situazioni dove non vuoi isolare nulla ma prendere tutto, quali si potrebbero usare?
@@Davide_LP letteralmente lo dico nel video. Gli shotgun sono perfetti per audio ambientali e generici, prendono tutto ciò che c’è intorno, poi se ti avvicini hanno focus sulla voce ma per il resto hai un ottimo ambientale
@@simone_cioe ah ok, pensavo avessero un "raggio di azione" ridotto (una stanza) e non fossero adatti a spazi ampi
Sono povero, per i miei video youtube ho risolto con il Rode Lavalier connesso direttamente alla Sony a7iii + prolunga + Adobe Podcast dove necessario, con 60€ me la sono cavata 😁
Credo che i tuoi dji siano difettati, mai avuto problemi e vengo dai go 2 😅
Vabbè non è che un prodotto è difettato per forza. Può succedere, sono macchine niente è perfetto. Il punto è semplicemente che mi trovo meglio con i rode, tutto qui
@@simone_cioe si, certo, mi riferivo al fatto che citavi: mi si sono spenti a random. A me non è mai successo anche con uso intensivo, per questo dicevo che suppongo i tuoi abbiano un difetto oppure forse sono i miei miracolati ahahaha
Ma accennate sempre ad errori che vi capitano durante i lavori come in questo video. Secondo me sarebbe bello fare anche un video in cui si raccontano questi errori, cosa vi hanno insegnato e che precauzioni avete preso.
Perchè non è così semplice parlare di errori, a volte coinvolgono lavori, clienti e altre cose che è difficile comunicare. Fare un video del genere vuol dire esporsi, va calibrato bene, raccontato in un certo modo, non si può fare come se fosse un vlog in cameretta
@@simone_cioe certo, ovvio! Lo so che è una cosa difficile 😅 peró se riuscite a calibrarlo bene potrebbe essere un contenuto moooolto interessante
Ho capito che tutto fa più o meno sempre... schifo! Ahahahah
1 parola sugli hollyland no eh?
Ma, non mi hanno stupito più di tanto, ma se il budget permette quelli, vanno benissimo.