INTERVISTA CON IL MAESTRO PEPPE BARRA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 15

  • @depretorevincenzo6617
    @depretorevincenzo6617 9 років тому +11

    Premetto che non sono napoletano e che vivo all'estero da 38 anni, ma adoro la cultura, musica ed il teatro partenenopeo. Un patrimonio artistico unico. In questo mondo di globalizazione, preservare le propie radici e cultura e' un dovere.

  • @natalescotognella4717
    @natalescotognella4717 6 місяців тому

    Potenza napoletana allo stato puro peppe sei grande

  • @HolyTrinityArmy
    @HolyTrinityArmy 12 років тому +2

    un artista che incarna lo spirito più virtuoso, profondo, arcano e arcaico di Napoli... e non solo.

  • @ivanoteatro
    @ivanoteatro 11 років тому +4

    La lingua napoletana è poesia!

  • @giordanobruno6305
    @giordanobruno6305 7 років тому +2

    Io amo la lingua napoletana, non dimentichiamo che la si parla da circa 4000 anni con gli osci, così come amo altre lingue. Il veneziano, per esempio è molto musicale. Il genovese, il milanese, asciutto e perentorio. Che male c'è ad amare le nostre lingue? I confronti storici è altro.

  • @claracarpio1180
    @claracarpio1180 6 років тому

    Vorrei conoscere quegli incolti sciocchi e profondamente IGNORANTI che pontificano sulla nostra LINGUA. Ci meritiamo la ...ministra Fedeli la più ASINA di tutti!!!! Peppe sei un grande! !!!

  • @denisdidonato7436
    @denisdidonato7436 11 років тому

    e cmq precisiamo non esiste il bello ed il brutto , soprattutto per una lingua ma il piacere personale è dovuto da ciò che quella parlata ci trasmette , ci ricorda quindi se a qualcuno non piace una lingua si domandasse perchè , tante volte si è pieni di pregiudizi senza rendersene conto

  • @amsikification
    @amsikification 11 років тому +2

    solo uno della provinciale torino poteva dire che la lingua napoletana piace solo ai napoletani...sempre provinciali dal 1861. Ma studia, informati su quali e quanti artisti a livello mondiale hanno cantato e decantato la cultura e la canzone napoletane!

  • @denisdidonato7436
    @denisdidonato7436 11 років тому

    prima di parlare di "dialetti" è bene informarsi sulla storia millenaria di un popolo e tutto ciò che c'è dietro , la questione è che in occidente quasi tutti proteggono la minoranze linguistiche interne ved.. spagna catalano basco ecc la stodove è consentito pefino scrivere documenti ufficiali in europa con queste lingue con traduzione ovviamente a spese della spagna , in italia per quanto ne so questo succede solo per il sardo che è lingua patrimonio dell unesco e dovrebbe esserlo anche il napoletano che è lingua e non dialetto ed ha una sua storia a se stante indipendente dall'italia che è arrivata molto dopo , nessuno dice che si dovrebbe parlare in dialetto ma ha ben detto il maestro è necessaria la conoscenza della propria lingua che è collegata a la storia del proprio popolo come potrebbe essere lo stesso con tutto ciò che è storia e cultura musica ecc...

  • @bernardinogallo1
    @bernardinogallo1 2 роки тому +2

    Assolutamente il napoletano è LINGUA e non dialetto!

    • @danielebernardo2349
      @danielebernardo2349 2 роки тому

      Dialetto e lingua sono la stessa cosa, ignorante. Il problema sono le persone che parlano senza sapere!
      Il napoletano è una parlata indipendente dall'italiano, derivando dal latino e dal greco (con influssi da molte altre lingue) ma oggi come oggi è ridotto davvero a uno straccio di parole corrotte dall'italiano. E l'idea come instauratasi è che questa lingua sia volgare e rozza.

    • @bernardinogallo1
      @bernardinogallo1 2 роки тому

      @@danielebernardo2349 Lei non capisce un tubo si documenti; basta un semplice vocabolario per comprendere la differenza tra dialetto e lingua, Ad majora ! !!

  • @marjasblack.1455
    @marjasblack.1455 8 років тому

    Demagogia allo stato puro....pensa a fare il cantante!!!!!

    • @antonioserio9667
      @antonioserio9667 2 роки тому

      L'unico paese, l'Italia, che il cantante deve fare il cantante, lo sportivo deve fare lo sportivo, l'artista deve fare l'artista. Hai ragione, io sono operaio, torno a fare l'operaio. Cia' cia'

  • @tonybillly01
    @tonybillly01 11 років тому

    mmmmma il dialetto napoletano e' bello..ma chi dice che piaccia a tutti? e poi Napoli e e' ' italia..siete italiani,del sud ma sempre italiani..,Barra e' un grande artista ma all'estero apprezzano la lingua italiana,che 'e musicale e perche'alcuni napoletani non la considerano proprio pecche' fate i stranieri?pure in calabri c' eun dialetto anche a venezia.ma sono italiani,,il napoletano e' bellissimo ma quanti rozzi ci sono che non se ne fregano di napoli o della cultura.?