Kierkegaard: La vita etica e la vita estetica. Il matrimonio, l’amore e l’amicizia | F. Baroni

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024
  • Questa è la seconda di due lezioni sull’opera Aut-Aut del filosofo danese dell’800 Søren Kierkegaard. In essa si contrappongono due modi opposti di affrontare la vita: il modo estetico, che si concentra sul presente, sui piaceri, sugli eventi sensibili, e il modo etico, che ci concentra sul futuro, sulla morale, sui compiti, sulle decisioni libere che l’individuo si pone. L’obiettivo di queste due lezioni è sia far conoscere meglio il pensiero di questo famoso autore, sia farne insieme ai partecipanti una revisione critica: rifletterci sopra può essere utile per capire come affrontare meglio la propria vita personale dal punto di vista pratico e morale.
    In questa seconda puntata, del tutto comprensibile anche se non si è partecipato alla prima, si parlerà in particolare del tema del matrimonio, dell’amore, dell’amicizia, in relazione al tema del dovere, della felicità e modo migliore di vivere la propria vita
    Francesco Baroni è il relatore di casa e il fondatore del Circolo di Filosofia. Laureato in Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano, ha creato nel 2003 il primo Circolo di Filosofia a Bergamo, e ha svolto più di ottocento lezioni serali. Il suo stile di insegnamento è basato sulla fedeltà al testo storico e la chiarezza nell’esposizione di temi complessi.

КОМЕНТАРІ • 1