QUANTE Pentatoniche ci sono?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 сер 2023
  • Quante e quali pentatoniche si devono usare è l’assillo di ogni chitarrista che inizia ad improvvisare. E su questo argomento c’è molta confusione, come ho anche spiegato in una lezione gratuita molto approfondita proprio sulla pentatonica sul mio sito.
    Tutto nasce dal fatto che si sente parlare di pentatonica minore e pentatonica maggiore in modo improprio. Infatti, sono quasi certo che la tua risposta di getto sia stata: due, la pentatonica minore e la pentatonica maggiore.
    Inoltre, un altro bel po’ di confusione deriva dal fatto che la didattica non è allineata nel numerare i box della scala pentatonica, così, ci troviamo con almeno due diverse numerazioni o, meglio, con numerazioni che partono da punti diversi.
    Cerchiamo quindi di fare chiarezza una volta per tutte, capendo quali sono i fondamenti armonici tali per cui giungeremo a conclusioni per nulla scontate e che i più ignorano. Ma che faranno fare alle tue improvvisazioni e al tuo senso melodico e armonico un drastico salto in avanti.
    ====================================
    ✔️Iscriviti al canale: www.youtube.com/@MG_GuitarMus...
    🎸 Pentatonica: la guida completa per suonare come un Pro
    max-gotta.com/scala-pentatoni...
    🎸 Visita il sito MG Guitar Music
    max-gotta.com/
    🎵 Entra nel mio mondo musicale e diventa FAN
    max-gotta.com/entra-nel-mio-m...
    🎧 Scopri la mia musica e il progetto Evening Rose
    eveningrose.bandcamp.com/
    👉 Seguimi su Instagram
    / mg_guitarmusic
    👉 Mi trovi anche su Facebook
    / max-gotta-guitar-music...
    #MaxGottaGuitarMusic #LezioniChitarra #Pentatonica

КОМЕНТАРІ • 17

  • @Patrizioquattromori
    @Patrizioquattromori 4 місяці тому

    Complimenti Max. Ho già visto un tuo video molto interessante sulla coordinazione neuromotoria. Sono un medico, 72 anni, sono al 6° mese di un corso individuale presso un maestro locale di alto valore. Avete un linguaggio molto simile, chiaro , preciso e di alto contenuto didattico. Riguardo alla nomenclatura dei box della pentatonica, ho visto anche io che in giro alcuni youtubers usano la numerazione errata. Ho iniziato da poco ad improvvisare su accordi e ora ho affrontato i vari modi della scala maggiore sotto guida del maestro. Di nuovo complimenti. Continuo a seguirti.

    • @MG_GuitarMusic
      @MG_GuitarMusic  4 місяці тому +1

      Grazie Patrizio per gli apprezzamenti che mi rivolgi. 🙏
      Bello leggere che stai affrontando un ottimo percorso di studio. 👍
      Buon lavoro e Buona Musica!

    • @Patrizioquattromori
      @Patrizioquattromori 4 місяці тому

      @@MG_GuitarMusic ❤️

  • @genebruni
    @genebruni 11 місяців тому

    Complimenti x la precisazione,in effetti c'è molta confusione circa l argomento. Grazie Max

    • @MG_GuitarMusic
      @MG_GuitarMusic  11 місяців тому +1

      Ciao e grazie per i complimenti. 🙏
      Mi fa davvero piacere essere riuscito a fare un po' di luce su questo argomento solo apparentemente banale.

  • @LawHunterSound
    @LawHunterSound 11 місяців тому

    Complimenti, eccellente lezione ....

    • @MG_GuitarMusic
      @MG_GuitarMusic  11 місяців тому

      Ciao!, Grazie per il tuo apprezzamento.🙏

  • @lucio9953
    @lucio9953 10 місяців тому +1

    Interessante. Quando andavo a lezione negli anni 80, mica le spiegavano questi concetti .
    Ora però capisco perché a volte certi bending “stonano”, (non so se è la dicitura corretta), ma probabilmente alzando di un semitono o di un tono una certa nota , entro nella pentatonica sbagliata. Però a volte non si fanno interagire due box attigui proprio per evitare le stonature (ormai le chiamo così 😊)?

    • @MG_GuitarMusic
      @MG_GuitarMusic  10 місяців тому

      Eh Lucio, una volta la didattica non sempre era ben organizzata e chiara.
      Certo che i bending possono stonare, eccome! Non so se hai visto anche il video che ho proprio dedicato ai bending sulla pentatonica, sulla funzione armonica delle note e sull'interazione tra box contigui. Dagli uno sguardo perché risponde proprio alle domande che mi hai posto qui. Lo trovi a questo link: ua-cam.com/video/tjmdhJZn7tw/v-deo.html
      Inoltre, se vuoi approfondire i concetti legati ai modi della pentatonica, se hai voglia dai anche uno sguardo alla lezione che trovi sul mio sito a questo link: max-gotta.com/i-bending-sulla-scala-pentatonica-quanti-sono-e-dove-sono/
      Buona Musica!

    • @lucio9953
      @lucio9953 10 місяців тому

      Ciao ancora. Visto che ho un po’ di tempo ho guardato in modo più approfondito l’altro video. Ho capito quindi perché a volte i miei bending stonano. Praticamente non centravo la nota target , perché magari invece di un tono , andavo “su” di un semitono o di un tono e mezzo. È chiaro che a quel punto vado fuori dalle note della scala pentatonica e il bending suona effettivamente come un dito nell’occhio 😂.

    • @MG_GuitarMusic
      @MG_GuitarMusic  10 місяців тому

      Grande Lucio! 👍

  • @amgius
    @amgius 11 місяців тому

    Il discorso mi è chiaro, non so se sbaglio, ma io cambio ogni volta pentatonica in base all'accordo del momento, pentatonica di do magg. su do magg. pentatonica di fa maggiore su fa maggiore e così via così evito le note di tensione. Qui, se non ho visto male ti sei mosso sempre tra i due stessi box di La minore. Non riesco a capire come hai annullato la tensione che si dovrebbe sentire sull'accordo di quarto grado.

    • @MG_GuitarMusic
      @MG_GuitarMusic  11 місяців тому

      Ciao! Ciò che fai, in linea di principio può funzionare se la progressione armonica su cui stai improvvisando ti è "amica", nel senso che ti perdona alcuni errori di carattere armonico. In estrema sintesi, se sul Fa maggiore usi la pentatonica "maggiore" di Fa in realtà stai suonando il box 2 (relativa maggiore) della pentatonica di Re minore... Per cui, se il tuo accordo di Fa maggiore rappresenta il IV grado di una progressione armonica in Do maggiore, stai "sostituendo" la funzione tonale scala/accordo in modo improprio e sei ad elevato rischio di "stonatura" se atterri sulle note sbagliate.
      Il tutto funziona perché nella pentatonica di Re minore non c'è la nota Si bemolle che cozzerebbe malamente in una progressione in Do maggiore. Per capire meglio come si evitano le tensioni sui gradi "ostici", dai un'occhiata al video precedente relativo ai bending sulla pentatonica: lì spiego come mettere in relazione le note della nostra improvvisazione sulla pentatonica in base alla progressione armonica distinguendo tra note di tensione e note di risoluzione. 👍

  • @gianlucanocentini1439
    @gianlucanocentini1439 7 місяців тому +1

    ciao ma il fa e il si non cè la pentatonica ---------- sei bravo grande ciao

    • @MG_GuitarMusic
      @MG_GuitarMusic  7 місяців тому

      Ciao Gianluca, grazie per i complimenti. 🙏
      Ti prego di scusarmi, ma non ho capito la tua domanda. Vorrei poterti rispondere, perciò se hai voglia spiegami meglio cosa intendevi. 👍

    • @gianlucanocentini1439
      @gianlucanocentini1439 7 місяців тому +1

      scusa tu sono io che devo studiare@@MG_GuitarMusic

    • @MG_GuitarMusic
      @MG_GuitarMusic  7 місяців тому +1

      Ok, se hai domande o dubbi scrivi e io sarò felice di risponderti. 👍