io con il 7950x3d mi trovo benissimo, lato lavoro, lato gaming, lato consumi, lato aggiormenti futuri (ed ho abbondonato intel dopo aver avuto 13900k e 14900k)
Anche io con il mio fido 7950x e una X670e Taichi sono a dir poco FELICISSIMO. Ho abbandonato Intel anche io, persino con un po' di timore, ma non me ne pento neanche un po', ANZI!
ciao anche io ho avuto intel 13900k e lho venduto per problemi noti.....ma ti volevo chiedere dicono che amd è lento all'avvio di windows......mi confermi questa tesi....?
@@ECerv75 Ah, le leggende metropolitane! No dai, a parte gli scherzi, non è vero quello che ti hanno detto. L'avvio con DDR5 può essere più lento solo con determinate schede madri o settaggi dei timings particolari, ma questo non ha NULLA a che vedere con i processori AMD!
Che lavoro. Complimenti davvero. Ormai guardo i tuoi video anche solo per compagnia 😂 C’è sempre da imparare. Ps abbandonerò i9 11k per i nuovi ryzen 9 x3d con la mia 4090.. Schermo 4k ma ahimè.. enthusiast. Va bene così. Complimenti davvero amo i tuoi video. 🎉
Bellissimo video, complimenti. anche il configuratore è una mina, clamoroso. L'unica cosa che si potrebbe fare per migliorarlo, sarebbe aggiungere piu prodotti (alimentatori, ventole, aio, case, schede madri, ram ) e poi magari una sezione piu entuisiast per custom loop. ad oggi è ottimizzato molto bene perche ti permette di scegliere componenti con u ngrande rapporto qualità prezzo, però, una volta fatto il pc, lo si vuole aggiornare nel tempo con componenti di fascia superiore (almeno nel mio caso)
Adesso per giocare AMD è il must. Per le applicazioni dipende. Dai benchmark che trovo in giro ogni processore ha delle particolari affinità. Quindi in questo caso tocca andare a vedere quale applicazioni sfrutta al meglio il processore che si deve scegliere.
Scusate forse ho capito male e mi son leggermente perso in questi blocchi di nuove informazioni. I nuovi ultra core di intel battono a livello di temperture amd? cioe' questa nuova struttura e cancellazoone del hyperthreading ha portato le bombe di calore che era precedentemente Intel a battere gli amd che mi sembra avessero un consumo (wattaggio) molto piu' minore?
Ho assemblato a luglio un PC gaming con i7-14700K, la CPU mi è stata regalata e ho preferito tenerla nonostante i problemi emersi. Mi sono informato per bene su Reddit, il problema principale di queste CPU è che il valore V-core raggiungeva numeri fuori scala (superiori a 1.5/1.6) Con 2 settaggi (letteralmente) nel BIOS non ho mai superato il V-core di 1.4, del tutto nel range di normalità e soprattutto le temperature sono sempre rimaste al di sotto dei 70°, anche ultimamente con giochi pesanti come Stalker 2. In più a settembre Intel ha rilasciato l'aggiornamento del microcode che dovrebbe risolvere in maniera definitiva il problema degli spike nel valore di V-core
Io quest'estate ho aggiornato la mia vecchia build passando da r5 3600 a r7 5700x3d (preso a 153 euro su aliexpress) e dalla rx 5600 xt ad una 7700xt (400 euro) ... che dire minima spesa massima resa 🎉 consiglio a chi non vuole cambiare la piattaforma (o non puó). Forse tornassi indietro avrei preso la 7800xt, ma gioco ancora in FHD quindi va bene cosi 😅
Tra un 245k e un 9600x cosa mi consigliate(tenuti stock senza moddare nulla nel bios)? Premesso che l'efficienza energetica per me è importante e che cambio build una volta ogni 6-7 anni. Utilizzo pc standard, poco gaming solo indie(ho una 3060ti che non cambierò prima di qualche anno ancora).
Secondo me meglio una 9600x perché se vuoi la 245k dovresti prendere una z890 e non si possono toccare quelle schede madri per il momento sono davvero TROPPO care.
7500f 7600...su una b650 2x16=32gb 6000 cl 30....se i futuro vuoi di più cambi solo la cpu... i 9000 costano troppo in rapporto ai 7000 che vanno quasi uguali
Ciao, ho una Rx 7800 xt e arrivo da un i5 12400f con problemi di bottleneck, vorrei prendere un am5 e sono indeciso tra magari un 7600x o un 9600x secondo te vedendo anche la differenza di prezzo che è di circa 40€ quale dei due è meglio prendere? E poi sono processori adeguati per giocare in 1080p/1440p con la mia scheda? Grazie in anticipo
ho un 12400f e ho la possibilità di mandare indietro scheda madre e cooler. voglio restare su intel ma sono molto indeciso se buttarmi su i nuovi ultra 200s o aggiornare con il 14700k. Ho paura che se mi butto sul 14700k, il cambio di architettura in futuro mi verrà più complicato dato che in questo momento ho la possibilità di rispedire indietro mb e cooler. I miei principali obbiettivi sono gaming ma anche produttività dato che sono uno sviluppatore. consigli?
io gioco in 2k, ho una 4070 ti super presa a luglio, il resto del pc è vecchiotto, z390 tuf e i9 9900k. che però devo dire in 2k non fa una piega, gioco senza problemi, senza mai avere cpu o gpu ad implorare pietà..secondo te posso andare cosi per altri anni in attesa delle ddr6 o tra boh un annetto massimo 2 prendo amd?
per quanto riguardo intel io sono in sospensione del giudizio, i 7000 amd sono maturati con gli aggiornamenti windows, bisogna attendere quelli di microsoft per intel e soprattutto serve aspettare l´uscita di mb con chipset più economici perché la serie Z la vedo sprecata. Attendere è l´unica scelta anche perché AMD ci sta marciando parecchio con i prezzi
ciao, sto cercando casse passive per ascoltare musica rock, dato che ho notato che dietro a te ci sono cassine interessanti, cosa mi consigli sotto i 200 euro?
Aggiungo che per produttività serve una cpu con gpu integrata e gpu dedicata. una sola gpu non basta. la dedicata per i carichi pesanti, ma se sei in un foglio di calcolo la gpu dedicata è sprecata per alimentare solo il monitor.
Ma io che ho una radeon 7900xtx e gioco per lo più a fps (Cod) pochi single player, e lo uso anche per autocad. Adesso devo comprare un nuovo processore perché ho dato via la vecchia mobo e cpu. Ma non so se prendere sto 9800x3d o aspettare il 9950x3d Quando si saprà qualcosa di ufficiale di sti X3D ? 🥺🥺
Ottimo video, ancora piu convinto di stare su Amd sul prossimo pc. Prima ero convinto sul 14700k, poi il discorso bug e socket mi ha fatto ricredere, ho valutato il 265k ma ci sono ancora troppi ma su questa nuova piattaforma, meno prestanti e il discorso temperature/comsumi è ancora poco chiaro e sembrano castrate da bassi carichi di lavoro. Adesso sarei orientato sul 9900x, anche se aspetto l'uscita del 9800x3D per vedere come va in produttività perché da alcuni leak quel lato sembra migliorato sui nuovi X3D. Secondo te/voi spendere di piu per una scheda madre x870e che ha piu slot x ssd M.5 vale la pena o sono sprecati ? Intanto metterei ssd gen 4 m2, ma in futuro potrei passare a gen 5 se calabo di prezzo e temperature. Grazie a chi mi risponderà.
io ho un 14700K, MAI avuto un problema, va a cannone, un carroarmato, c'è comunque l'update per il microcode ma da quello che ho percepito/visto, è stato fatto un casino incredibile per poco o niente.Fino a 2 mesi fa "non comperateli che la paiattaforma è morta perchè esce la nuova!" ora "prendeteli pure perchè la nuova non va una mazza!"...io intanto ci gioco sereno senza problemi, i problemi li lascio nella testa degli altri, sopratutto dei fanboy
@nervolone guarda, non sono assolutamente fan boy di niente, è che cambio il pc ogni morte di papa e sto valutando tutto per tenere il PC più anni possibile sperando di avere pochi problemi. Sul 14700K mi ero orientato giustamente x rapporto prezzo/prestazioni e mi pareva fosse esente dal bug, però chi l'ha avuto su altri modelli non penso sia rimasto contento, ha fottuto il processore. Vari utenti e youtuber per questo potenziale problema mi hanno consigliato di evitare. Poi c'è il discorso socket, che al massimo permetterebbe di aggiornarlo al 14900K e basta. Rimango convinto comunque che il 14700k sia ottimo e in fatti sto valutando un AMD che sia simile per prestazioni.
@@nervolone idem, Oltre il 14700KF ho pure un i5 13600KF da 2 anni e mai avuto un problema. Ci gioco e ci lavoro e vanno che è un piacere. Troppe speculazioni ad ogni modo per chi gioca soltanto oggi come oggi il Ryzen 7 7800X3D su AM5 è la scelta migliore (anche se il prezzo cresce anziché diminuire)
Ciao, video molto interessante. Tuttavia, essendo uno sviluppatore Unreal Engine 5, ti chiedo che processore consiglieresti per utilizzare questo motore grafico. Parlando di grafica 3D questo è un ambito un po' particolare. Ovviamente tutto dipende da quello che fai con UE. Ma il dubbio che ho non riguarda tanto la fascia, dove opterei per un 9950 di AMD, ma tra il 9950X e il 9950X3D.
Allora, non ho ancora materiale, ma stavo studiando appunto come integrare anche Unreal nella suite di test perché me lo chiedono frequentemente e c’è poco materiale In generale tra i due scelti dovrei il 9950x, gli X3D solitamente hanno performance inferiori in produttività delle controparti lisce Ma sbaglio o UE5 è molto gpu based dal 5?
Allora, non ho ancora materiale, ma stavo studiando appunto come integrare anche Unreal nella suite di test perché me lo chiedono frequentemente e c’è poco materiale In generale tra i due scelti dovrei il 9950x, gli X3D solitamente hanno performance inferiori in produttività delle controparti lisce Ma sbaglio o UE5 è molto gpu based dal 5?
@@MoreThanTech Si, UE5 è molto gpu based (anche dal punto di vista della VRAM), soprattutto se si parla di alcuni ambiti in particolare, ad esempio creazione di Effetti particellari con Niagara (anche se lì puoi proprio scegliere il Compute SIM tra CPU e GPU), gestione di mappe molto grandi, ecc.. Però essendo che metto spessissimo mano al codice C++, sembra ininfluente, ma il tempo di compilazione moltiplicato per tutte le volte che fai la build del progetto ti fa perdere un bel po' di tempo. Se poi a questo aggiungiamo il tempo di startup del motore grafico... bèh, ridurre i caricamenti non è cosa da poco. Oltretutto faccio sviluppo anche in altri ambiti ed una CPU potente non la disdegno, ma mi rendo conto di non essere proprio l'utente comune. Aggiungo oltretutto che con il pc ci gioco anche, quindi si, cerco una CPU che mi permetta di giocare bene (UWQHD) ma che sia prestante in produttività. Se il gioco vale la candela e la perdita di performance non è eccessiva potrei puntare all' X3D, al contrario se la 3D VCache mi porterebbe più svantaggi, andrei sulla versione X. In sintesi, devo trovare un buon punto d'incontro per fare la build di un pc da martoriare ad inizio 2025 (per sostituire Ryzen 5 1600 e RX580) xD
X me il mio 5800x3d con una x570 aorus e 32gb di ram da 3600mhz (tutto comprato di seconda mano (son stato fortunato) e speso 330.00 euro) E sto aspettando la 4070 super di gigabyte, tutto montato su un Lian li dinamyc vision cromato Troppo contenuto del risultato
Ma quindi il R9 9950x è stato migliorato per il Gaming? Devo farmi un PC Gaming\Work (lavoro con il 3D su Fusion, ZBrush e Maya) e stavo optando per il R9 7950x3d. Cosa mi consigliate?
Anche io sono nella tua stessa situazione. Budget permettendo eviterei il 7950 in quando è cmq una architettura vecchia (zen4) , il mio dubbio è sul ryzen 7 9800x3d o sul ryzen 9 9950X. Quest'ultimo lato gaming sarà sempre un gradino (anche due) sotto il primo, però questa differenza viene fuori solo se giochi a 1080p (ed io non lo faccio, solo 2k o 4k), altrimenti non ci sono differenze effettive. Quindi sto aspettando di vedere i benchmark del 9800x3d soprattutto lato temperature e prestazioni single core e poi deciderò. Spero di esserti stato utile
@adolfoburgio998 io stavo pensando di comprare al momento una CPU "tappa buchi", tipo il 7700x e poi quando uscirà il 9950x3D, prendere quello. Andrei su Ryzen 9 soprattutto perche lavoro anche su programmi che sfruttano il single core. Per il gaming anche io andrei a giocare in 2k minimo. Poi non ho grosse esigenze nel framerate (finché sto sopra i 60, mi va bene), quindi con la 4070 Super dovrei essere apposto per un bel po' di anni 😂
@@Spinoso90 non so se ti conviene prendere il tappabuchi, i nuovi zen 6 usciranno non prima di un anno da oggi, però cmq dipende dalle esigenze e dalla fretta che hai
@@adolfoburgio998 Ho fretta di farmi un PC nuovo solo perché quelli che ho ora sono vecchi vecchi. Non stavo prendendo in considerazione gli Zen6 (anche perché, saranno compatibili con AM5? Boh...), consideravo solo di prendere il 9950x3D (quando uscirà)
@Spinoso90 il dubbio che ho anche io è questo: cosa ti darebbe un r9 9950 x3d rispetto ai R9 9950 X che già ci sono? Lato gaming 2k/4k poco o niente, lato produttività poco anche lì visto che la cache 3d è importante solo per il gaming perlopiù. L'unico reale vantaggio sarebbe in termini di consumi e temperature visto che sarebbe su zen6, ma solo per questo ne vale la pena aspettare un anno?
ciao volevo farti una domanda...io ho questa build: b450 tomahawk max ryzen 5 3600x 32 gb ddr4 3200mhz rtx 2060 super la domanda è: ha senso sostituire il 3600x col 5800x (sta 170€ ora) e la 2060 super con la 6750xt per un aumento delle prestazioni?grazie in anticipo se mi risponderai
Ti posso consigliare un 5700x3d? Migliori prestazioni, temperature contenute Il 5800x ha spesso problemi a contenersi con il PBO stock Si, come prestazione sarebbe sicuramente un buon upgrade
@@Hope_Eroica dipende dall'uso che ne fai. Gaming vince il 7800x3d (8 core tutti con 3d cache), per quasi tutto il resto vince il 7900x3d (6 core con 3d cache + 6 core senza).
un 6 core nel 2024 è quasi da carcere comunque, ho visto dei bench di monster hunter e i 6 core se li mangia a colazione e a dire la verità sempre piu giochi i 6 core se li mangiano. un 7600x va a circa 200 euro uguale al 12600k, ma un 13600k/14600k per 50 euro in piu va molto meglio, magari li levi dalle ram e le prendi senza led e magari un ssd di marca un po piu sconosciuta e li hai recuperati
14:34 Però secondo me paragonare una b650 a una z890 è sbagliato poiche è più nuova rispetto alla prima ed è una top di gamma se fatto così dovremmo paragonare le x870e con z890 e non le b650. Poi snche per intel esistono le b660 o b760 che non saranno mai buone quanto le z ma comunque sono più convenienti e non fanno troppo schifo
Sì ma per gaming non hai letteralmente differenze E anche in ambito di produttività, sono tutte caratteristiche che servono a una nicchia piccolissima di utenti che richiedano i 5.0 già da ora Onestamente da video maker (categoria più colpita) fatico a trovarne un’utilità quando in locale trasferisco a 10 Gbps massimo per limite di infrastruttura (quindi meno di un 3.0), gli esterni hanno prestazioni da primi Nvme e tra dischi dello stesso pc è molto occasionale farlo, cioè nell’unico contesto dove sarebbero realmente sfruttati Zero directstorage Si, anche intel ha le B e le H, ma le ultime costano un botto e le B di Intel sono spesso lontane dalle B di AMD, che invece sono sempre dei carri armati tecnici Oltretutto Intel ha deciso di fare il lancio con solo le Z, mentre AMD ha dato quasi subito le B al mercato e ha fatto benissimo perché sono quelle che toccano il grosso dei gamer per via del budget e sopratutto con più scelte economiche su Matx e Mitx
Ciao sono Michele e sto facendo la mia prima build ho già tutto tranne scheda madre processore e scheda video, che ho intenzione di prenderli nel blak friday tra un mese circa e sono molto indeciso sul processore, perché scheda video sarà 4080s scheda madre asus rog strix b650 E E quindi visto che i due su cui sto puntando sono 7800x3d o 7950x3d ma il 7 novembre dovrebbe uscire il 9800x3d sono molto indeciso... tieni conto che nn voglio avere troppi compromessi sia in 2k che in 4k. Cosa faccio?
Il processore in quelle risoluzione perde un po’ di importanza onestamente, la differenza anche se esistente in contesti di test perde un po’ di valore e ti basta ampiamente un 7800X3D
chiedo consiglio: ho un i7 10700k su rog strix e zotac 3070 da 4 anni. gioco in full hd su fifa, assetto corsa e f1 oltre altri giochi occasionali. se aggiorno a ryzen 7 7700x o 7800x3d o 9800x o 9800 x3d con scheda 4080 o futura 5080 ..... ottengo un grosso cambiamento o un miglioramento? in ottica futura conviene rsistere e rinviare l'upgrade?
Allora si il cambiamento c’è ma se fai un’upgrate con una 4080 o 5080 dovresti iniziare a giocare almeno in 1440p. Che giocare in fhd con ste schede e davvero sprecato. E ovviamente in 2k te la godi alla grande il gioco e di fps ne fai anche tanti
In ambito editing con AMD però perdi il QuickSync che ha Intel.. tu giustamente dici, che me ne faccio del QS se tanto poi monto una GPU RTX :D :D ? Giusto?
No no, so bene cosa intendi, edito video da 11 anni e recensisco hardware da 8, quindi in entrambi i mondi ci ricade Diciamo che è un po' complesso come discorso: prima di tutto nessuno ha prodotto benchmark negli ultimi 4 anni con una comparativa tecnica (lo capisco, è veramente un disastro farli) tra l'aggiornamento di VCN a 4.0 e QuickSync 9, quindi come al solito siamo indietrissimo sulla letteratura e possiamo solo avanzare per supposizioni, che hanno reso NVENC e QuickSync il riferimento di mercato perché nessuno ha provato ad andare oltre al presupposto. Visto l'incremento prestazionale che AMD ha avuto di recente, posso dirti che nel contesto di DaVinci il QuickSync è ancora molto valido, ma non va assolutamente sottovalutato il VCN e RDNA 3 in generale, che su alcuni aspetti finalmente dominano una classifica della produttività sia in ambito cpu che gpu (Render, encoding), mentre ancora latitano pesantemente sul contesto AI per quanto riguarda le GPU. Sembrano ben messi dai miei test invece sulle accelerazioni AI su CPU, nonostante l'assenza di una NPU dedicata come ne dispone Intel su Arrow Lake! Riassumendo: sì, QS è utile, ma è o recuperabile se si voglia il meglio dei tre mondi con la combo AMD + Intel + Nvidia (la vedi spesso su Reddit nelle categorie di video editor avanzati, usando una RTX 40 + ARC 300 + Ryzen) Oppure sarei curioso di sapere se effettivamente VCN abbia dato i suoi frutti. Forse TechNotice tirerà qualcosa fuori prima o poi
Una domanda: qual è il problema del ryzen 5 7600 x3D? Ne sento parlare pochissimo ma sulla carta sembra un ottima alternativa visto l'aumento di prezzo del 7800 x3D. Grazie e complimenti per il video 👍🏻
AMD non è più tanto conveniente, ha tutta una serie di vincoli che ne limitano la longevità.Oggi la migliore CPU prezzo-prestazioni-longevità è il 12600k con b760 pcie 5.0. Per avere un equivalente AMD devi spendere 100€ in più.Questo nuovo core ultra 5 245k sembra anche lui interessante grazie alla GPU integrata di buon livello, con nuove mb di fascia media e un probabile riposizionamento di prezzo dovrebbe diventare un best buy per un PC da casa entry level senza troppe pretese con grandi possibilità di aggiornamento lato GPU. AMD per contro ha rispolverato il pcie 3.0 per la fascia economica , roba da fare accapponare la pelle.Brrrr!!!
Io odio le build rgb, voglio farmene una della Pro Art che ho visto in un tuo video. Completamente nera, anche le ram prenderei senza luci. Purtroppo molti di voi non parlano mai delle build senza luci rgb e io sono costretto ad andare a vedere youtuber alternativi, fuori dal BelPaese. 😏
Apprezzo molto il tuo lavoro e la tua professionalità. Ti seguo già da un po’ e non posso negare la qualità e la chiarezza dei contenuti del tuo canale, alcuni davvero molto interessanti. In realtà ho visto solo quello della Pro Art finora, se riesco a trovarlo vedrò anche gli altri. Comunque se ci sono aggiornamenti più recenti potresti parlarci delle componenti senza per forza assemblare un pc. Nel caso, te lo compro io 😂
AMD senza dubbio. Intel ha avuto veramente una caduta e i nuovi processori non convincono per niente. E al momento anche per quanto riguarda le GPU sono passato ad AMD dopo 10 anni di Nvidia . A meno che non sei ossessionato dal Ray Tracing spendere più di 100€ a parità di prestazione. Ho acquistato la 7800XT a 496€ per giocare a 1440p al Max. In raster la prima scheda di Nvidia che gli sta dietro è la 4070ti che su Amazon si trova ad oltre 600€...
Lasciando stare ray tracing sei passato da un upscaler hardware (nvidia) ad un (pessimo) upscaler livello software (amd) molto male hai buttati i soldi nel cesso Ma del resto ognuno spende i suoi soldi come meglio crede I miei li spendo tenendo in conto il valore di mercato in fase di rivendita e le amd sono praticamente soprammobili 😂😂😂
Parlando di gioco, purtroppo adesso il dlss con il frame generation che si trova dalle serie 40 in su, giustifica la spesa pensando all'aumento di prestazioni. L'FSR al momento è pietoso.
Più che altro chi sceglie Nvidia lo fa anche in ottica di sviluppo, poiché le sue GPU sono le uniche a possedere i CUDA Core, necessari allo sviluppo di IA, Machine Learning e Deep Learning. Ad oggi che io sappia AMD non fornisce questa possibilità(le cose potrebbero essere cambiate sicuramente nel corso dei mesi passati).
@Duddits82 a giugno per il mio primo PC mi son preso una 7700 XT a 400 e son soddisfatto, ho provato il RT su Cyberpunk e visivamente è un bel colpo d'occhio, ma personalmente non lo trovo essenziale, son contento delle prestazioni che la scheda mi offre in raster
@@dariolampa45 lascia stare il ray tracing quello è un qualcosa in più. Il dlss con il frame generation crea un abisso di prestazioni in più come fps rispetto ad AMD. L'FSR fa qualcosa ma sgrana tutto ed è orribile.
Erano da un po' che aspettavo di cambiare processore, ho un i7 10700k e mi sarebbe piaciuto passare alla serie 9 di intel o amd. faccio un uso abbastanza intenso del pc perché lavoro con grafica e video, ma sono anche un giocatore appassionato. Un po' deluso da queste nuove uscite, sia per quanto riguarda amd che intel, ho deciso di prendere un i7 14700k, trovato a un buon prezzo, e di tenerlo per qualche anno. so che a differenza di amd, quando cambierò processore dovrò cambiare anche la scheda madre, ma proprio per questo motivo mi sono tenuto più basso come cpu e mobo e ho comprato ram più capiente e più veloce, e un buon dissipatore. Secondo voi è stata una mossa sciocca? avrei fatto meglio a prendere direttamente un intel o ryzen 9?
ti sei risposto quasi da solo..... :) . Io sarei andato su un 7900X3D preso a due spicci e poi aggiornato con un futuro prossimo 7950X3D ...... o aspettare direttamente i 10000 .... sulla stessa scheda madre! ;)
@@darionauz il 7900x3d non lo avevo preso in considerazione perché costa comunque 100€ in più del 14700k e in ambito lavorativo/produttività va meno forte dell'intel, forse poteva essere una buona idea però.
Diciamo che la fascia entry level si è alzata molto negli ultimi anni, specialmente con il lancio della PS5 PRO il nucleo di attenzione è salito parecchio
Guarda che è male per noi consumatori che qualcomm si sia rivelata un disastro. E' stata proprio grazie agli Elite che gli altri brand si sono dati una svegliata lato consumi e temperature e avere un terzo competitor in futuro non potrà che far bene alle nostre tasche.
Nel finale della parte "low budget" le immagini che compaiono sopra le tue mani sono invertite (7600 al posto del 5700X3D e vice versa)
Hai ragione, ci siamo confusi in editing!
ciao sono un tuo vecchio fan ti seguo quando avevi 30.000 e sei migliorato negli anni, grande continua cosi
Grazie mille 🔥🙌
io con il 7950x3d mi trovo benissimo, lato lavoro, lato gaming, lato consumi, lato aggiormenti futuri (ed ho abbondonato intel dopo aver avuto 13900k e 14900k)
@@madhatter5475 che scheda madre hai scelto per quel processore?
Anche io con il mio fido 7950x e una X670e Taichi sono a dir poco FELICISSIMO. Ho abbandonato Intel anche io, persino con un po' di timore, ma non me ne pento neanche un po', ANZI!
ciao anche io ho avuto intel 13900k e lho venduto per problemi noti.....ma ti volevo chiedere dicono che amd è lento all'avvio di windows......mi confermi questa tesi....?
@@ECerv75 Ah, le leggende metropolitane! No dai, a parte gli scherzi, non è vero quello che ti hanno detto. L'avvio con DDR5 può essere più lento solo con determinate schede madri o settaggi dei timings particolari, ma questo non ha NULLA a che vedere con i processori AMD!
@@madhatter5475 io sono molto in dubbio se prendere il 7950x3d o il 9950x
Finalmente una recensione onesta, grazie mille mi è molto utile nella scelta del mio prossimo pc
Che lavoro.
Complimenti davvero.
Ormai guardo i tuoi video anche solo per compagnia 😂
C’è sempre da imparare.
Ps abbandonerò i9 11k per i nuovi ryzen 9 x3d con la mia 4090..
Schermo 4k ma ahimè.. enthusiast.
Va bene così.
Complimenti davvero amo i tuoi video. 🎉
Bellissimo video, complimenti. anche il configuratore è una mina, clamoroso. L'unica cosa che si potrebbe fare per migliorarlo, sarebbe aggiungere piu prodotti (alimentatori, ventole, aio, case, schede madri, ram ) e poi magari una sezione piu entuisiast per custom loop. ad oggi è ottimizzato molto bene perche ti permette di scegliere componenti con u ngrande rapporto qualità prezzo, però, una volta fatto il pc, lo si vuole aggiornare nel tempo con componenti di fascia superiore (almeno nel mio caso)
Adesso per giocare AMD è il must. Per le applicazioni dipende. Dai benchmark che trovo in giro ogni processore ha delle particolari affinità. Quindi in questo caso tocca andare a vedere quale applicazioni sfrutta al meglio il processore che si deve scegliere.
Grandissimo video!
Scusate forse ho capito male e mi son leggermente perso in questi blocchi di nuove informazioni. I nuovi ultra core di intel battono a livello di temperture amd? cioe' questa nuova struttura e cancellazoone del hyperthreading ha portato le bombe di calore che era precedentemente Intel a battere gli amd che mi sembra avessero un consumo (wattaggio) molto piu' minore?
Ho assemblato a luglio un PC gaming con i7-14700K, la CPU mi è stata regalata e ho preferito tenerla nonostante i problemi emersi. Mi sono informato per bene su Reddit, il problema principale di queste CPU è che il valore V-core raggiungeva numeri fuori scala (superiori a 1.5/1.6)
Con 2 settaggi (letteralmente) nel BIOS non ho mai superato il V-core di 1.4, del tutto nel range di normalità e soprattutto le temperature sono sempre rimaste al di sotto dei 70°, anche ultimamente con giochi pesanti come Stalker 2. In più a settembre Intel ha rilasciato l'aggiornamento del microcode che dovrebbe risolvere in maniera definitiva il problema degli spike nel valore di V-core
sarebbe bello avere anche un configuratore dove poter mettere la propria build e chiedere come aggiornarla mettendo sia il budget che l'obbiettivo
Ci stiamo lavorando, è una cosa molto complessa come variabili rispetto alla versione attuale 🫶🏻
Io quest'estate ho aggiornato la mia vecchia build passando da r5 3600 a r7 5700x3d (preso a 153 euro su aliexpress) e dalla rx 5600 xt ad una 7700xt (400 euro) ... che dire minima spesa massima resa 🎉 consiglio a chi non vuole cambiare la piattaforma (o non puó). Forse tornassi indietro avrei preso la 7800xt, ma gioco ancora in FHD quindi va bene cosi 😅
ho assemblato il mio primo pc sabato, 7600x e 4070 ti super, mi sto trovando benissimo
ASPETTO L'ARRIVO LA SCHEDA VIDEO DA AMAZON E OGGI MONTO IL PC 💪
Grande, ricordati di guardare il tutorial su come assemblare se hai dei dubbi!
@@MoreThanTech Soprattutto LEGGI il manuale della scheda madre 🤬
E leggi le istruzioni della scheda madre!
@@MoreThanTechmi sono appassionato grazie ai tuoi video sarò con il tutorial a lato mentre monterò il mio primo PC
@@dmc4ever7cioè
Tra un 245k e un 9600x cosa mi consigliate(tenuti stock senza moddare nulla nel bios)? Premesso che l'efficienza energetica per me è importante e che cambio build una volta ogni 6-7 anni. Utilizzo pc standard, poco gaming solo indie(ho una 3060ti che non cambierò prima di qualche anno ancora).
Secondo me meglio una 9600x perché se vuoi la 245k dovresti prendere una z890 e non si possono toccare quelle schede madri per il momento sono davvero TROPPO care.
7500f 7600...su una b650 2x16=32gb 6000 cl 30....se i futuro vuoi di più cambi solo la cpu... i 9000 costano troppo in rapporto ai 7000 che vanno quasi uguali
Il socket di arrow lake è senza futuro. Mentre una mobo am5 è longeva e ib futuro potrai prendere la migliore cpu per quella mobo
Ciao, ho una Rx 7800 xt e arrivo da un i5 12400f con problemi di bottleneck, vorrei prendere un am5 e sono indeciso tra magari un 7600x o un 9600x secondo te vedendo anche la differenza di prezzo che è di circa 40€ quale dei due è meglio prendere? E poi sono processori adeguati per giocare in 1080p/1440p con la mia scheda? Grazie in anticipo
ho un 12400f e ho la possibilità di mandare indietro scheda madre e cooler. voglio restare su intel ma sono molto indeciso se buttarmi su i nuovi ultra 200s o aggiornare con il 14700k. Ho paura che se mi butto sul 14700k, il cambio di architettura in futuro mi verrà più complicato dato che in questo momento ho la possibilità di rispedire indietro mb e cooler. I miei principali obbiettivi sono gaming ma anche produttività dato che sono uno sviluppatore. consigli?
Per simracing ( iracing,assetto corca),quale processore consiglieresti?
io gioco in 2k, ho una 4070 ti super presa a luglio, il resto del pc è vecchiotto, z390 tuf e i9 9900k. che però devo dire in 2k non fa una piega, gioco senza problemi, senza mai avere cpu o gpu ad implorare pietà..secondo te posso andare cosi per altri anni in attesa delle ddr6 o tra boh un annetto massimo 2 prendo amd?
per quanto riguardo intel io sono in sospensione del giudizio, i 7000 amd sono maturati con gli aggiornamenti windows, bisogna attendere quelli di microsoft per intel e soprattutto serve aspettare l´uscita di mb con chipset più economici perché la serie Z la vedo sprecata.
Attendere è l´unica scelta anche perché AMD ci sta marciando parecchio con i prezzi
ma gli intel 13-14 gen hanno ancora i problemi di cui tanto si è discusso in passato?
ciao, sto cercando casse passive per ascoltare musica rock, dato che ho notato che dietro a te ci sono cassine interessanti, cosa mi consigli sotto i 200 euro?
io ho una rtx 4060 i5 10400f, vorrei fare un upgrade con un ryzen 5 7600x ma non so quale scheda madre comprare sui 160/170 se esistono, consigli ?😢
Aggiungo che per produttività serve una cpu con gpu integrata e gpu dedicata. una sola gpu non basta. la dedicata per i carichi pesanti, ma se sei in un foglio di calcolo la gpu dedicata è sprecata per alimentare solo il monitor.
Ciao, il configuratore si aggiorna anche nel blackfriday ? È sempre aggiornato ?
Ciao sì, è aggiornato ogni minuto con le offerte che escono
Ogni giorno dell’anno
Ma io che ho una radeon 7900xtx e gioco per lo più a fps (Cod) pochi single player, e lo uso anche per autocad.
Adesso devo comprare un nuovo processore perché ho dato via la vecchia mobo e cpu.
Ma non so se prendere sto 9800x3d o aspettare il 9950x3d
Quando si saprà qualcosa di ufficiale di sti X3D ? 🥺🥺
io ho comprato il 7800x3d a 449 e me ne sbatto le scatole...e ottimo funziona...bene apposto
Domanda che non riguarda il video ma la mia build, meglio 4070 ti o 4070 super?
@@LorenzoDega rapporto prezzo/prestazioni dovrebbe essere migliore la Super
Ottimo video, ancora piu convinto di stare su Amd sul prossimo pc. Prima ero convinto sul 14700k, poi il discorso bug e socket mi ha fatto ricredere, ho valutato il 265k ma ci sono ancora troppi ma su questa nuova piattaforma, meno prestanti e il discorso temperature/comsumi è ancora poco chiaro e sembrano castrate da bassi carichi di lavoro. Adesso sarei orientato sul 9900x, anche se aspetto l'uscita del 9800x3D per vedere come va in produttività perché da alcuni leak quel lato sembra migliorato sui nuovi X3D.
Secondo te/voi spendere di piu per una scheda madre x870e che ha piu slot x ssd M.5 vale la pena o sono sprecati ? Intanto metterei ssd gen 4 m2, ma in futuro potrei passare a gen 5 se calabo di prezzo e temperature. Grazie a chi mi risponderà.
io ho un 14700K, MAI avuto un problema, va a cannone, un carroarmato, c'è comunque l'update per il microcode ma da quello che ho percepito/visto, è stato fatto un casino incredibile per poco o niente.Fino a 2 mesi fa "non comperateli che la paiattaforma è morta perchè esce la nuova!" ora "prendeteli pure perchè la nuova non va una mazza!"...io intanto ci gioco sereno senza problemi, i problemi li lascio nella testa degli altri, sopratutto dei fanboy
@nervolone guarda, non sono assolutamente fan boy di niente, è che cambio il pc ogni morte di papa e sto valutando tutto per tenere il PC più anni possibile sperando di avere pochi problemi. Sul 14700K mi ero orientato giustamente x rapporto prezzo/prestazioni e mi pareva fosse esente dal bug, però chi l'ha avuto su altri modelli non penso sia rimasto contento, ha fottuto il processore. Vari utenti e youtuber per questo potenziale problema mi hanno consigliato di evitare. Poi c'è il discorso socket, che al massimo permetterebbe di aggiornarlo al 14900K e basta. Rimango convinto comunque che il 14700k sia ottimo e in fatti sto valutando un AMD che sia simile per prestazioni.
@@nervolone idem, Oltre il 14700KF ho pure un i5 13600KF da 2 anni e mai avuto un problema. Ci gioco e ci lavoro e vanno che è un piacere. Troppe speculazioni ad ogni modo per chi gioca soltanto oggi come oggi il Ryzen 7 7800X3D su AM5 è la scelta migliore (anche se il prezzo cresce anziché diminuire)
Ciao, video molto interessante.
Tuttavia, essendo uno sviluppatore Unreal Engine 5, ti chiedo che processore consiglieresti per utilizzare questo motore grafico. Parlando di grafica 3D questo è un ambito un po' particolare. Ovviamente tutto dipende da quello che fai con UE. Ma il dubbio che ho non riguarda tanto la fascia, dove opterei per un 9950 di AMD, ma tra il 9950X e il 9950X3D.
@@gianmarcovirzi8282 seguo anche io sono interessato in quest'ambito, ma faccio fatica a trovare video che parlano di produttività in Unreal
Allora, non ho ancora materiale, ma stavo studiando appunto come integrare anche Unreal nella suite di test perché me lo chiedono frequentemente e c’è poco materiale
In generale tra i due scelti dovrei il 9950x, gli X3D solitamente hanno performance inferiori in produttività delle controparti lisce
Ma sbaglio o UE5 è molto gpu based dal 5?
Allora, non ho ancora materiale, ma stavo studiando appunto come integrare anche Unreal nella suite di test perché me lo chiedono frequentemente e c’è poco materiale
In generale tra i due scelti dovrei il 9950x, gli X3D solitamente hanno performance inferiori in produttività delle controparti lisce
Ma sbaglio o UE5 è molto gpu based dal 5?
@@MoreThanTech Si la cpu conta sempre meno in Unreal, peró giusto per capire se si parla di poca o molta differenza
@@MoreThanTech Si, UE5 è molto gpu based (anche dal punto di vista della VRAM), soprattutto se si parla di alcuni ambiti in particolare, ad esempio creazione di Effetti particellari con Niagara (anche se lì puoi proprio scegliere il Compute SIM tra CPU e GPU), gestione di mappe molto grandi, ecc..
Però essendo che metto spessissimo mano al codice C++, sembra ininfluente, ma il tempo di compilazione moltiplicato per tutte le volte che fai la build del progetto ti fa perdere un bel po' di tempo. Se poi a questo aggiungiamo il tempo di startup del motore grafico... bèh, ridurre i caricamenti non è cosa da poco.
Oltretutto faccio sviluppo anche in altri ambiti ed una CPU potente non la disdegno, ma mi rendo conto di non essere proprio l'utente comune.
Aggiungo oltretutto che con il pc ci gioco anche, quindi si, cerco una CPU che mi permetta di giocare bene (UWQHD) ma che sia prestante in produttività.
Se il gioco vale la candela e la perdita di performance non è eccessiva potrei puntare all' X3D, al contrario se la 3D VCache mi porterebbe più svantaggi, andrei sulla versione X.
In sintesi, devo trovare un buon punto d'incontro per fare la build di un pc da martoriare ad inizio 2025 (per sostituire Ryzen 5 1600 e RX580) xD
X me il mio 5800x3d con una x570 aorus e 32gb di ram da 3600mhz (tutto comprato di seconda mano (son stato fortunato) e speso 330.00 euro)
E sto aspettando la 4070 super di gigabyte, tutto montato su un Lian li dinamyc vision cromato
Troppo contenuto del risultato
Ma quindi il R9 9950x è stato migliorato per il Gaming?
Devo farmi un PC Gaming\Work (lavoro con il 3D su Fusion, ZBrush e Maya) e stavo optando per il R9 7950x3d.
Cosa mi consigliate?
Anche io sono nella tua stessa situazione. Budget permettendo eviterei il 7950 in quando è cmq una architettura vecchia (zen4) , il mio dubbio è sul ryzen 7 9800x3d o sul ryzen 9 9950X. Quest'ultimo lato gaming sarà sempre un gradino (anche due) sotto il primo, però questa differenza viene fuori solo se giochi a 1080p (ed io non lo faccio, solo 2k o 4k), altrimenti non ci sono differenze effettive. Quindi sto aspettando di vedere i benchmark del 9800x3d soprattutto lato temperature e prestazioni single core e poi deciderò. Spero di esserti stato utile
@adolfoburgio998 io stavo pensando di comprare al momento una CPU "tappa buchi", tipo il 7700x e poi quando uscirà il 9950x3D, prendere quello.
Andrei su Ryzen 9 soprattutto perche lavoro anche su programmi che sfruttano il single core.
Per il gaming anche io andrei a giocare in 2k minimo. Poi non ho grosse esigenze nel framerate (finché sto sopra i 60, mi va bene), quindi con la 4070 Super dovrei essere apposto per un bel po' di anni 😂
@@Spinoso90 non so se ti conviene prendere il tappabuchi, i nuovi zen 6 usciranno non prima di un anno da oggi, però cmq dipende dalle esigenze e dalla fretta che hai
@@adolfoburgio998 Ho fretta di farmi un PC nuovo solo perché quelli che ho ora sono vecchi vecchi. Non stavo prendendo in considerazione gli Zen6 (anche perché, saranno compatibili con AM5? Boh...), consideravo solo di prendere il 9950x3D (quando uscirà)
@Spinoso90 il dubbio che ho anche io è questo: cosa ti darebbe un r9 9950 x3d rispetto ai R9 9950 X che già ci sono? Lato gaming 2k/4k poco o niente, lato produttività poco anche lì visto che la cache 3d è importante solo per il gaming perlopiù. L'unico reale vantaggio sarebbe in termini di consumi e temperature visto che sarebbe su zen6, ma solo per questo ne vale la pena aspettare un anno?
Che mi consigli come processore per un pc che faccia da combo streaming/ gaming?? Ciao sei un grande ❤
Io ho rifatto la build con un 7800x3d quest'anno, pagato davvero "poco" e va che è una bomba! AMD
che GPU hai su?
@@n1k853 rtx 3080 aorus master, ma la avevo già al momento del rifacimento, ho cambiato tutto meno che le M2 e la GPU
@@zagmeher8941 ottimo grazie
Il ragionamento non fa una piega 👍🏻
Si può aumentare il budget sul simulatore del sito per favore?mi ferma al massimo sui 3k
ciao volevo farti una domanda...io ho questa build:
b450 tomahawk max
ryzen 5 3600x
32 gb ddr4 3200mhz
rtx 2060 super
la domanda è: ha senso sostituire il 3600x col 5800x (sta 170€ ora) e la 2060 super con la 6750xt per un aumento delle prestazioni?grazie in anticipo se mi risponderai
Ti posso consigliare un 5700x3d?
Migliori prestazioni, temperature contenute
Il 5800x ha spesso problemi a contenersi con il PBO stock
Si, come prestazione sarebbe sicuramente un buon upgrade
@@MoreThanTech ti ringrazio di cuore
ad oggi, hanno praticamente lo stesso prezzo, conviene più il ryzen 7 7800x3d o il 9 7900x3d?
@@Hope_Eroica dipende dall'uso che ne fai. Gaming vince il 7800x3d (8 core tutti con 3d cache), per quasi tutto il resto vince il 7900x3d (6 core con 3d cache + 6 core senza).
@simonebertozzi8865 grazie credo che andrò per il 7900x3d
un 6 core nel 2024 è quasi da carcere comunque, ho visto dei bench di monster hunter e i 6 core se li mangia a colazione e a dire la verità sempre piu giochi i 6 core se li mangiano.
un 7600x va a circa 200 euro uguale al 12600k, ma un 13600k/14600k per 50 euro in piu va molto meglio, magari li levi dalle ram e le prendi senza led e magari un ssd di marca un po piu sconosciuta e li hai recuperati
Ho un 13600k ancora x un paio d anni se si guasta Amd ,i nuovi processi sono "acerbi" diamogli tempo e miglioreranno poi certo Amd il prossimo...
14:34 Però secondo me paragonare una b650 a una z890 è sbagliato poiche è più nuova rispetto alla prima ed è una top di gamma se fatto così dovremmo paragonare le x870e con z890 e non le b650. Poi snche per intel esistono le b660 o b760 che non saranno mai buone quanto le z ma comunque sono più convenienti e non fanno troppo schifo
Sì ma per gaming non hai letteralmente differenze
E anche in ambito di produttività, sono tutte caratteristiche che servono a una nicchia piccolissima di utenti che richiedano i 5.0 già da ora
Onestamente da video maker (categoria più colpita) fatico a trovarne un’utilità quando in locale trasferisco a 10 Gbps massimo per limite di infrastruttura (quindi meno di un 3.0), gli esterni hanno prestazioni da primi Nvme e tra dischi dello stesso pc è molto occasionale farlo, cioè nell’unico contesto dove sarebbero realmente sfruttati
Zero directstorage
Si, anche intel ha le B e le H, ma le ultime costano un botto e le B di Intel sono spesso lontane dalle B di AMD, che invece sono sempre dei carri armati tecnici
Oltretutto Intel ha deciso di fare il lancio con solo le Z, mentre AMD ha dato quasi subito le B al mercato e ha fatto benissimo perché sono quelle che toccano il grosso dei gamer per via del budget e sopratutto con più scelte economiche su Matx e Mitx
a parità di prezzo, per produttività, meglio ryzen 7 7700x o ryzen 7 9700x?
il secondo con queste specifiche richieste e contesto
@ grazie 🙏🏼
Ciao sono Michele e sto facendo la mia prima build ho già tutto tranne scheda madre processore e scheda video, che ho intenzione di prenderli nel blak friday tra un mese circa e sono molto indeciso sul processore, perché scheda video sarà 4080s scheda madre asus rog strix b650 E E quindi visto che i due su cui sto puntando sono 7800x3d o 7950x3d ma il 7 novembre dovrebbe uscire il 9800x3d sono molto indeciso... tieni conto che nn voglio avere troppi compromessi sia in 2k che in 4k. Cosa faccio?
Il processore in quelle risoluzione perde un po’ di importanza onestamente, la differenza anche se esistente in contesti di test perde un po’ di valore e ti basta ampiamente un 7800X3D
Grazie x il consiglio
AMD 100% sopratutto con i nuovi 9950x3D per poi aspettare i 2nm e le nuove ram ddr6
Ciao more sei un grande ,per i notebook che processori consigli ?
Ryzen AI 300/Intel Core Ultra 200V
@@MoreThanTechil tuo preferito?
chiedo consiglio: ho un i7 10700k su rog strix e zotac 3070 da 4 anni. gioco in full hd su fifa, assetto corsa e f1 oltre altri giochi occasionali. se aggiorno a ryzen 7 7700x o 7800x3d o 9800x o 9800 x3d con scheda 4080 o futura 5080 ..... ottengo un grosso cambiamento o un miglioramento? in ottica futura conviene rsistere e rinviare l'upgrade?
Allora si il cambiamento c’è ma se fai un’upgrate con una 4080 o 5080 dovresti iniziare a giocare almeno in 1440p. Che giocare in fhd con ste schede e davvero sprecato. E ovviamente in 2k te la godi alla grande il gioco e di fps ne fai anche tanti
In ambito editing con AMD però perdi il QuickSync che ha Intel.. tu giustamente dici, che me ne faccio del QS se tanto poi monto una GPU RTX :D :D ? Giusto?
No no, so bene cosa intendi, edito video da 11 anni e recensisco hardware da 8, quindi in entrambi i mondi ci ricade
Diciamo che è un po' complesso come discorso: prima di tutto nessuno ha prodotto benchmark negli ultimi 4 anni con una comparativa tecnica (lo capisco, è veramente un disastro farli) tra l'aggiornamento di VCN a 4.0 e QuickSync 9, quindi come al solito siamo indietrissimo sulla letteratura e possiamo solo avanzare per supposizioni, che hanno reso NVENC e QuickSync il riferimento di mercato perché nessuno ha provato ad andare oltre al presupposto.
Visto l'incremento prestazionale che AMD ha avuto di recente, posso dirti che nel contesto di DaVinci il QuickSync è ancora molto valido, ma non va assolutamente sottovalutato il VCN e RDNA 3 in generale, che su alcuni aspetti finalmente dominano una classifica della produttività sia in ambito cpu che gpu (Render, encoding), mentre ancora latitano pesantemente sul contesto AI per quanto riguarda le GPU. Sembrano ben messi dai miei test invece sulle accelerazioni AI su CPU, nonostante l'assenza di una NPU dedicata come ne dispone Intel su Arrow Lake!
Riassumendo: sì, QS è utile, ma è o recuperabile se si voglia il meglio dei tre mondi con la combo AMD + Intel + Nvidia (la vedi spesso su Reddit nelle categorie di video editor avanzati, usando una RTX 40 + ARC 300 + Ryzen)
Oppure sarei curioso di sapere se effettivamente VCN abbia dato i suoi frutti. Forse TechNotice tirerà qualcosa fuori prima o poi
@@MoreThanTech Grazie per la preziosa disamina!
Per giocare in 4 k , avendo una 4070 super mi basta un ryzen 5 7600? O avrei problemi ?
si basta
Una domanda: qual è il problema del ryzen 5 7600 x3D? Ne sento parlare pochissimo ma sulla carta sembra un ottima alternativa visto l'aumento di prezzo del 7800 x3D.
Grazie e complimenti per il video 👍🏻
Disponibilità bassissima e in Europa solo da Mindfactory che non spedisce a privati in Italia
@MoreThanTech che sfiga 🤦🏻
Il miglior processore da gaming è il 7800x3d...senza alcun rivale
I nuovi Intel se limitati, si possono mettere su mb H per non spendere troppo?
Le mobo serie h per i nuovi Intel ancora non sono uscite
Ciao, per giocare in 4k e 2k ora ho un 12700kf e una Rtx 4080, mi conviene cambiare cpu al momento?
@@mariobocchino2875 secondo me no, solo per produrre fotogrammi che l’occhio nemmeno percepisce. Andrebbe bene anche un14600kf
Passa a ryzen 7800x3d
@@dandiesis9525vedendo il video dicono che è sprecato per il 4k o sbaglio?
@ il 7800x3d è una bomba vince qualunque confronto. Io lo uso proprio in 4k ed è una scheggia
@@mariobocchino2875 ce l'ho abbinato a una 4080super e 64gb di ram ddr5 6000mhz
E dopo i titoli clickbait, i titoli con la risposta ovvia (per me almeno da 3 anni)😂
Scegli pane e Nutella, pane e Nutella non ti deluderà mai, sia a lavoro che nel gaming.
Ma ce l'ha la cache 3d?
AMD non è più tanto conveniente, ha tutta una serie di vincoli che ne limitano la longevità.Oggi la migliore CPU prezzo-prestazioni-longevità è il 12600k con b760 pcie 5.0.
Per avere un equivalente AMD devi spendere 100€ in più.Questo nuovo core ultra 5 245k sembra anche lui interessante grazie alla GPU integrata di buon livello, con nuove mb di fascia media e un probabile riposizionamento di prezzo dovrebbe diventare un best buy per un PC da casa entry level senza troppe pretese con grandi possibilità di aggiornamento lato GPU.
AMD per contro ha rispolverato il pcie 3.0 per la fascia economica , roba da fare accapponare la pelle.Brrrr!!!
Da anni ho scelto Intel, ma in questi ultimi 2-3 anni Intel è messa male
La prossima CPU sicuramente sarà AMD e gpu sempre Nvidia ... ADDIOS Intel
Io vorrei prendere una 4070 super e core i5 14600k come vi sembra??
Perché Intel?
Si sa qualcosa della 9800x3d?
Esce il 7 novembre
Ho fatto un uno shorts ieri in cui parlavo dei vari leak!
3:40 ale hai invertito le illustraziomi
Lol vero
con un budget da 2000 euro meglio giocare in 2k o 4 k?
La domanda è mal posta: prima decidi se vuoi giocare a 2k o 4k e poi ti chiedi il budget
Io odio le build rgb, voglio farmene una della Pro Art che ho visto in un tuo video. Completamente nera, anche le ram prenderei senza luci. Purtroppo molti di voi non parlano mai delle build senza luci rgb e io sono costretto ad andare a vedere youtuber alternativi, fuori dal BelPaese. 😏
Ci sono tipo 3 build senza RGB che valga la pena di fare e le ho fatte tutte
Apprezzo molto il tuo lavoro e la tua professionalità. Ti seguo già da un po’ e non posso negare la qualità e la chiarezza dei contenuti del tuo canale, alcuni davvero molto interessanti. In realtà ho visto solo quello della Pro Art finora, se riesco a trovarlo vedrò anche gli altri. Comunque se ci sono aggiornamenti più recenti potresti parlarci delle componenti senza per forza assemblare un pc. Nel caso, te lo compro io 😂
AMD senza dubbio. Intel ha avuto veramente una caduta e i nuovi processori non convincono per niente. E al momento anche per quanto riguarda le GPU sono passato ad AMD dopo 10 anni di Nvidia . A meno che non sei ossessionato dal Ray Tracing spendere più di 100€ a parità di prestazione. Ho acquistato la 7800XT a 496€ per giocare a 1440p al Max. In raster la prima scheda di Nvidia che gli sta dietro è la 4070ti che su Amazon si trova ad oltre 600€...
Lasciando stare ray tracing sei passato da un upscaler hardware (nvidia) ad un (pessimo) upscaler livello software (amd) molto male hai buttati i soldi nel cesso
Ma del resto ognuno spende i suoi soldi come meglio crede
I miei li spendo tenendo in conto il valore di mercato in fase di rivendita e le amd sono praticamente soprammobili 😂😂😂
Parlando di gioco, purtroppo adesso il dlss con il frame generation che si trova dalle serie 40 in su, giustifica la spesa pensando all'aumento di prestazioni. L'FSR al momento è pietoso.
Più che altro chi sceglie Nvidia lo fa anche in ottica di sviluppo, poiché le sue GPU sono le uniche a possedere i CUDA Core, necessari allo sviluppo di IA, Machine Learning e Deep Learning. Ad oggi che io sappia AMD non fornisce questa possibilità(le cose potrebbero essere cambiate sicuramente nel corso dei mesi passati).
@Duddits82 a giugno per il mio primo PC mi son preso una 7700 XT a 400 e son soddisfatto, ho provato il RT su Cyberpunk e visivamente è un bel colpo d'occhio, ma personalmente non lo trovo essenziale, son contento delle prestazioni che la scheda mi offre in raster
@@dariolampa45 lascia stare il ray tracing quello è un qualcosa in più. Il dlss con il frame generation crea un abisso di prestazioni in più come fps rispetto ad AMD. L'FSR fa qualcosa ma sgrana tutto ed è orribile.
Erano da un po' che aspettavo di cambiare processore, ho un i7 10700k e mi sarebbe piaciuto passare alla serie 9 di intel o amd.
faccio un uso abbastanza intenso del pc perché lavoro con grafica e video, ma sono anche un giocatore appassionato.
Un po' deluso da queste nuove uscite, sia per quanto riguarda amd che intel, ho deciso di prendere un i7 14700k, trovato a un buon prezzo, e di tenerlo per qualche anno.
so che a differenza di amd, quando cambierò processore dovrò cambiare anche la scheda madre, ma proprio per questo motivo mi sono tenuto più basso come cpu e mobo e ho comprato ram più capiente e più veloce, e un buon dissipatore.
Secondo voi è stata una mossa sciocca? avrei fatto meglio a prendere direttamente un intel o ryzen 9?
ti sei risposto quasi da solo..... :) . Io sarei andato su un 7900X3D preso a due spicci e poi aggiornato con un futuro prossimo 7950X3D ...... o aspettare direttamente i 10000 .... sulla stessa scheda madre! ;)
@@darionauz il 7900x3d non lo avevo preso in considerazione perché costa comunque 100€ in più del 14700k e in ambito lavorativo/produttività va meno forte dell'intel, forse poteva essere una buona idea però.
Va bene il disclaimer sulla fascia bassa ma non ha comunque senso chiamare le cose come quello che non sono
Diciamo che la fascia entry level si è alzata molto negli ultimi anni, specialmente con il lancio della PS5 PRO il nucleo di attenzione è salito parecchio
Comunque un video così è veramente la bibbia,se hai modo ti prego fanne altri,sei incredibile
Qualcomm 😂
Guarda che è male per noi consumatori che qualcomm si sia rivelata un disastro. E' stata proprio grazie agli Elite che gli altri brand si sono dati una svegliata lato consumi e temperature e avere un terzo competitor in futuro non potrà che far bene alle nostre tasche.