L'Invenzione del Mezzogiorno Mizar rai2 Tassone su Zitara

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 37

  • @africanswing
    @africanswing 13 років тому +6

    @77fossa Nessun discorso rivendicativo post coloniale, ma la constatazione di una realtà variegata e complessa, degna di riflessione e rispetto. E' l'atteggiamento da colonizzatori che indispettisce, il regno di Napoli era uno e indipendente, da secoli prima che venisse invaso proditoriamente ed affossato economicamente! La storia dovrebbe aiutare a comprendere non a "bollare" in base a parametri socio-economici. Al nord, al tempo della magna Grecia ad es., si viveva ancora nelle palafitte!

  • @africanswing
    @africanswing 13 років тому +6

    @77fossa La storia serve per comprendere le nostre radici, non per compiangersi, ne tanto meno serve per "bollare". Non bisogna essere un neoborbonico per affermare che il Regno indipendente di Napoli fu invaso proditoriamente che la sua classe dirigenziale fu decimata e la sua economia affossata, infatti anche dal nord Italia provengono scritti che riconoscono ciò. Sebbene le intenzioni fossero nobilissime(l'Italia Unita) il risultato fu alquanto drammatico, non è commiserazione ma storia.

  • @SalvatoreAntoine
    @SalvatoreAntoine 13 років тому +5

    bellissimo!

  • @RecInHomeRiH
    @RecInHomeRiH 4 роки тому

    Una delle poche analisi e spiegazioni fatte a modo e di altissimo livello intellettuale e culturale. Non conoscevo questo autore e sono rimasto piacevolmente sbalordito

  • @MadFantastic7
    @MadFantastic7 13 років тому +9

    "Il meridione e' una colonia..."

  • @paolomolinaro749
    @paolomolinaro749 2 роки тому +1

    Grande Zitara

  • @dakota1192
    @dakota1192 13 років тому +11

    maledetta questa unita'....

  • @bukhis
    @bukhis 13 років тому +2

    Non conoscevo Tassone, Zitara sì. Bisogna convenire che ha spiegato con sobrietà e semplicità, senza alcun astio verso nessuno, com'è avvenuta l'unità. Bisognerebbe che i nostri politicanti e banchieri, che conoscono la storia, prendessero atto onestamente non del fallimento unitario, che è ormai noto a tutti, ma della colonizzazione economica del sud...e provvedessero.

  • @africanswing
    @africanswing 13 років тому +2

    @77fossa Un consiglio spassionato: Rileggiti la storia senza faziosità! Se il tuo vuole essere un commento al video affermi il contrario di quello che vi è stato detto. L'invenzione del Mezzogiorno è frutto dell'unità italiana, nel senso che prima esisteva uno Stato meridionale! Significa che dopo l'annessione "coatta" del meridione, non si è provveduto a realizzare un processo di fraternità e solidarietà, ma si è dato inizio al processo di SFRUTTAMENTO!

  • @africanswing
    @africanswing 13 років тому +3

    @77fossa Innanzitutto ti consiglio di RILEGGERE LA STORIA. Anche i bambini delle medie ad es. sanno che la MAGNA GRECIA (diciamo il sud Italia) era definita così perchè ne era una propaggine indipendente, le polis erano istituti autonomi ed indipendenti, ti ricordo solamente che i modi colti, di queste terre sono poi stati fatti propri dai romani che hanno unificato la penisola e conquistato il mondo! Per quanto riguarda il Regno di Napoli è evidente che parli di qualcosa che nemmeno immagini!

  • @gabriellokaios
    @gabriellokaios 2 роки тому +1

    2022......

    • @filippotommaselli8442
      @filippotommaselli8442 2 роки тому +1

      Se non si fa una vera rivoluzione si arriverà al 2500 senza mai cambiare nulla.

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  13 років тому

    @77fossa @77fossa Vabbè, dimostrami le tue affermazioni citandomi le fonti da confrontare. Nicola Zitara, nella sua opera, edita dalla jaka e acquistabile via web, porta avanti un'altra tesi e la suffraga con numerosi citazioni bibliografiche e con dati d'archivio. Ti prego di fare altrettanto, grazie. Ps chissà perchè i latifondisti appoggiarono Garibaldi e chissà perchè il problema della terra è stato risolto solo DOPO la 2GM!

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  13 років тому +2

    @77fossa Forseti sfugge che stiamo parlando della Napoli borbonica, ammesso che tu sappia contestualizzare il periodo borbonico!

  • @gabriellokaios
    @gabriellokaios 2 роки тому +1

    Siamo arrivati nel 2021 gli ultimi decenni sono stati tremendi per leconomia meridionale

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  13 років тому +2

    @77fossa e che il "duce" dei mille nonappena sbarca a Marsala, anzi a Salemi, si dichiara dittatore delle Due Sicilie per nome e per conto di V I II re d'Italia rende evidente il potere decisionale del "duce"!

  • @hovogliadileggere
    @hovogliadileggere 13 років тому +1

    @africanswing scusa se ti correggo, ma il nord non aveva nemmeno l'economia capitalistica in senso di mercati reali come ci dicono. zitara evidenzio' che l'unico capitalismo era nella mente di quei banchieri di milano e firenze e torino che guardavano ai banchi di napoli e sicilia con occhio avido. evidenzio' che il capitalismo del nord se cosi' si poteva chiamare, era solo finaziario, ma non della produzione e del lavoro... continua.

  • @hovogliadileggere
    @hovogliadileggere 13 років тому

    @africanswing altirmenti i settentrionali mica avevavo bisogno di riempire il sud america, non ti pare? saluti e indipendenza! perche' il pensiero di zitara era questo, altro che le chiacchiere di tassone. che poi si contraddice: il sud colonia, ma poi la soluzione?.... rimanere una colonia! ma mi facesse il piacere.

  • @gabriellokaios
    @gabriellokaios 2 роки тому

    Evviva Carmine crocco se crocco avrebbe incontrato Giuseppe Mazzini forse non sarebbe sucesso quel che era sucesso e avrebbe fermato Giuseppe Garibaldi.

  • @ninco4nanco
    @ninco4nanco 13 років тому +1

    @77fossa chissà perchè il banco delle due sicilie al momento della unità fosse tanto fiorente! studiati la storia della banca nazionale e del corso forzoso, leggiti gli atti della commissione di inchiesta e poi potrai fare le tue osservazioni con dati alla mano

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  13 років тому

    @77fossa Tu non puoi bollare come faziosa l'opera di un autore che NON conosci, non è oensto comprotarsi così In merito alla natura "socialisteggiante" della spedizione dei mille, dimmi cosa avvenne a Bronte

  • @africanswing
    @africanswing 13 років тому

    @77fossa 2/2 Chi stava bene prima dell'unità(i latifondisti) si è arricchito e chi invece era sfruttato prima ( i contadini) lo è stato anche dopo, anzi è stato costretto a scegliere tra l'emigrazione o il brigantaggio. E il periodo unitario è stato critico anche per il nord, se anche da lì sono partiti cospicui flussi migratori. Ripeto se vuoi sminuire o peggio cercare giustificazioni nel razzismo verso il sud hai perso in partenza! Rileggiti la storia ed evita di fare disquisizioni faziose

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  13 років тому

    @77fossa Così è se vi pare. Buona vita!

  • @africanswing
    @africanswing 13 років тому

    @77fossa Se invece vuoi fare la solita trita demagogia del nord ricco e prestigioso a cui il sud povero ed ignorante deve essere sottomesso hai perso in partenza! Se parli di Gramsci e di questione meridionale, non puoi non constatare che semplicemente il sud aveva un economia diffrente da quella già capitalistica del nord e che al sud non solo non si è fatta attecchire l'industria (che c'era in epoca borbonica) ma non si è nemmeno puntato sull'agricoltura. 1/2

  • @africanswing
    @africanswing 13 років тому

    @77fossa Dici che non fai del razzismo, ma i toni sprezzanti con cui hai scritto lasciano trasparire se non altro, sufficienza nei confronti degli studi "meridionalisti". Hai accusato questo video di raccontare menzogne ma in effetti, non dice niente che non sia condivisibile e verificabile, ovvero 150 anni fa, diciamo anche che le intenzioni erano ottime ma i sistemi e gli uomini insufficienti e si è sfruttato anzichè integrare. Poi non capisco a quali falsità neoborboniche ti riferisci