Il migliore investitore che nessuno conosce | Ep. 62

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лип 2024
  • Episodio 62 - Oltre agli investitori più famosi del mondo che tutti conosciamo, ci sono anche altri investitori di grande successo che sono meno conosciuti. Oggi ne scopriamo insieme uno!
    📚Ecco il libro che ha ispirato questo video (link affiliazione Amazon)
    👉Investi come i milionari: amzn.to/4czjO64
    Traccia il tuo portafoglio gratuitamente con Getquin usando questo link:
    👉getqu.in/5caHkZ/Iwiz7X/
    Accedi al mio portafoglio su Getquin usando questo link:
    👉getqu.in/Nzgn5I/
    📚Ecco i miei libri preferiti sugli investimenti (link affiliazione Amazon).
    👉La psicologia dei soldi: amzn.to/3OydkeO
    👉L'investitore intelligente: amzn.to/3q6nfyc
    👉The essays of Warren Buffett: amzn.to/427WyWZ
    👉Un passo avanti a Wall Street: amzn.to/45iCHr0
    👉Investing for Growth: amzn.to/3OFJyoN
    🔴 Iscriviti al canale 👉 @iMieiInvestimenti
    📸 Instagram 👉 / i_miei_investimenti
    💻 Collaborazioni 👉 investimenti.ita@gmail.com
    00:00 - Chi è
    02:01 - I suoi risultati
    03:56 - Azione 1
    06:07 - Azione 2
    08:20 - Azione 3
    *DISCLAIMER*
    I contenuti di questo canale hanno esclusivamente finalità di informare e intrattenere. Le informazioni fornite sul canale hanno valore indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all'acquisto dei prodotti o servizi menzionati.
    Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 58

  • @niccolodinapoli
    @niccolodinapoli 19 днів тому +5

    Per avere solo 3 aziende nel tuo portafoglio devi essere molto sicuro delle tue tesi e avere soprattutto uno stomaco che pochi hanno. Però è vera anche l'affermazione di Bill Ackman, dove dice che se si desidera avere rendimenti superiori al mercato, è molto difficile farlo se si è molto diversificati.

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  19 днів тому +3

      Esatto. Come avevo spiegato in un episodio precedente, più azioni ci sono, più i rendimenti diventano simili a quelli dell’indice. Poi ci sono alcune strategie fattoriali che riescono comunque a fare magari 1-2% meglio all’anno (ad esempio msci world quality). Ma nessuna strategia molto diversificata batte di molto l’indice. L’unico modo per farlo è essere concentrati in poche aziende di qualità. Ovviamente non sta scritto da nessuna parte che tutti dobbiamo cercare di battere il mercato.

  • @simoneorecchioni7352
    @simoneorecchioni7352 18 днів тому +1

    Probabilmente per la parte delle singole aziende 3 - 4 è il numero giusto, altrimenti diventa a tutti gli effetti un etf. Però un investitore normale dovrebbe affiancarci un etf World o S&P500 almeno per il 50%, secondo me.

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  18 днів тому +2

      Esatto anche per me ha senso avere il grosso del portafoglio in etf e poi a parte di azioni singole senza averne troppe. Poche aziende di cui si è convinti, così si può provare a fare meglio del mercato. Chi ne ha troppe invece quasi sempre fa peggio. Io mi trovo bene con una decina, non di più.

  • @roberto5136-g3i
    @roberto5136-g3i 18 днів тому +1

    Tutti che scrivono 3 aziende sono poche ma se ci pensate la maggior parte ne detiene solo una e ci lavora dentro.

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  18 днів тому +1

      Parli dei CEO delle varie big come Zuckerberg? Ovviamente loro hanno un grosso interesse personale nel detenere solo azioni della propria azienda ma sono convinto abbiano anche altri investimenti seppur minori. Noi non dobbiamo prenderci lo stesso rischio. Ma se qualcuno si sente tranquillo, può farlo ovviamente.

  • @Nobody67185
    @Nobody67185 19 днів тому

    Complimenti ti seguo dall'inizio e se ho capito bene (nel primo video partivi da 70k)... Hai raddoppiato 💪

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  19 днів тому +3

      Ti ringrazio molto! Sì nel primo video ero a 70k. Sapevo che il portafoglio sarebbe aumentato mese dopo mese grazie al pac “aggressivo” ma va comunque detto che la crescita del mercato azionario mi sta dando una bella spinta. Spero di essere pronto quando ci sarà il prossimo crollo 🤞🏻

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 18 днів тому

      ​@@iMieiInvestimentisarebbe importante che arrivasse presto questo crollo e non quando la cifra sarà diventata troppo grande per essere mediata

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  18 днів тому +2

      @@simoneorecchioni7352 c’è da dire che nel corso della nostra vita probabilmente vedremo diversi crolli. Quindi ce ne saranno sia presto che tardi. Warren Buffett ad esempio ha sempre avuto il suo patrimonio in azioni Berkshire che sono crollate del 50% per ben 3 volte. Oggi sono per l’ennesima volta ai massimi storici.

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 18 днів тому +1

      @@iMieiInvestimenti vero, ma lui può mediare il prezzo meglio di me 😂😂😂

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  18 днів тому +2

      @@simoneorecchioni7352 ma anche senza mediare “se ne frega” perché è fiducioso che sul lungo termine il valore crescerà nonostante qualche crollo durante il percorso.

  • @andreatesta2266
    @andreatesta2266 18 днів тому +1

    Questo è un ragionamento da imprenditore che possiede la sua azienda e punta tutto su quella. In linea del tutto teorica tizio che mette tutti i suoi soldi x fare la sua fabbrichetta ha molte più possibilità di fallire rispetto ad aziende del calibro di Microsoft o JNJ che se uno avesse preso le azioni di queste 2 aziende negli anni 90 avrebbe fatto meraviglie. Non possiamo saperlo ma è molto probabile che lo faranno anche x i prossimi 30 anni magari non con lo stesso slancio ma andando comunque meglio di sp500. Tra l'altro visto una certa decorrelazione con un max drawdown minore

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  18 днів тому +1

      C’è da dire che JNJ sono ormai parecchi anni che non batte il mercato e dubito che lo farà in futuro quindi per me non è una di quelle aziende da possedere singolarmente. Microsoft può essere una buona candidata invece.
      Chi le ha prese negli anni 90 sarà riuscito a non venderle dopo aver fatto un x2 o x3? È questa la vera domanda.

    • @andreatesta2266
      @andreatesta2266 16 днів тому

      @@iMieiInvestimenti o dopo un calo spaventoso. JNJ era servita a mitigare le perdite quando Microsoft era crollata nel 2000 In generale il grosso problema che nessuno resta investito x 30 o 40 anni su azioni o etf ma spesso vende e compra magari nei momenti sbagliati

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  16 днів тому

      @@andreatesta2266 sì verissimo. Alcune azioni come anche Berkshire sono meno volatili nei periodi di crisi ma in generale sul lungo termine difficilmente battono il mercato. JNJ è stata una di quelle che ha tenuto meglio nel 2022 ma se allunghi il grafico a 5 anni sarebbe stato meglio un banale etf (e penso sarà così anche per il futuro). Io vorrei tenere i miei etf principali all’infinito e usarli come sostegno alla pensione (o prima se andasse bene).

    • @andreatesta2266
      @andreatesta2266 16 днів тому

      @@iMieiInvestimenti credo che si possa avere lo stesso effetto con etf nasdaq e TDIV Comunque facendo back test Microsoft e JNJ sono state un accoppiata difficile da battere. Chiaro che nel futuro non c'è certezza

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  16 днів тому

      @@andreatesta2266 certo però un etf come TDIV alla lunga comunque perde terreno rispetto un azionario globale classico (anche se fosse possibile reinvestire i dividendi ad accumulazione).
      Diciamo che le 3 azioni citate in questo video per me compongono un bel portafoglio ma non comprerei mai Costco alle valutazioni attuali. Anche se a queste 3 potrei quasi quasi dedicare una fetta del mio portafoglio 😎😬

  • @AndyB72
    @AndyB72 12 днів тому

    Tutti parlano di rendimenti a lungo termine e pensione anticipata. Succede sempre dal 1997 anno in cui ho iniziato a seguire i mercati. Poi durante le crisi (brevi o lunghe che siano) la maggior parte dei predicatori del lungo termine sparisce, muore finanziariamente.
    Questo perchè ? Perchè investire a lungo termine non è facile come sembra. Quello che accade domani influenza pesantemente quello che l'investitore medio pensa oggi. Quando uno investe 100k e dopo 3 mesi vede il suo conto a 50k (successo mille volte), quasi sempre va in panico ed interviene. Intervenire non significa vendere, spesso mediano le posizioni, i mercati scendono ancora e i conti sono praticamente bruciati.
    Quando si perde il 50% del proprio capitale investito, non basta che i mercati risalgano del 50%, conti facili alla mano.
    Poi ci sono le esigenze di vita di ognuno, può capitare l'imprevisto e i soldi investiti potrebbero servire, ci sono mille casi.
    Se così non fosse quelli della mia generazione sarebbero tutti in pensione anticipata, invece solo alcuni rari casi ci sono riusciti e parliamo di un'epoca in cui i mercati sono volati verso l'alto, cosa che non garantisce affatto che lo possano fare anche in futuro, nonostante statistiche e probabilità a favore.
    Personalmente preferisco una gestione più attiva degli investimenti, anche se in passato ha pagato meno, ma di sicuro offre garanzie di protezione dai cigni neri che non si possono ignorare.

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  12 днів тому

      L'investitore medio però non investe per il lungo termine ma proprio come dici tu segue le mode e i trend di mercato, e alla prima grossa crisi, vende tutto in perdita.
      I miei genitori o nonni ad esempio non hanno mai investito in questo modo ma solamente in obbligazioni o fondi costosi che erodono il capitale e onestamente non conosco nessuno delle generazioni "precedenti" che abbia fatto diversamente. Se l'investitore medio ottiene rendimenti del 2% mentre il mercato ottiene rendimenti del 8%, ci sarà un motivo.
      La storia inoltre ci ha insegnato che NON vendere dopo i crolli è fondamentale. Per riuscirci chiaramente è importantissimo l'aspetto psicologico.
      Ma di crolli del 50% nel mercato azionario non ce ne sono stati mille come dici tu ma solamente 2-3 negli ultimi 50 anni.
      Io vedo questi investimenti come fossero un fondo pensione personale. Accumulando soldi sono abbastanza sicuro che quando andrò in pensione avrò un buon gruzzoletto da parte.
      Come dici giustamente tu però, ci possono essere anche imprevisti o esigenze della vita che richiedono soldi... per questo ha senso avere anche un fondo di emergenza che ci permetta di affrontare queste situazioni senza dover vendere i nostri investimenti a lungo termine.

    • @AndyB72
      @AndyB72 12 днів тому

      @@iMieiInvestimenti Non servono necessariamente gli imprevisti, basta semplicemente il fatto che nella vita cambiano le esigenze. Un esempio classico è mettere su famiglia: vivi in appartamento, poi ti sposi e fai figli, con tua moglie decidete di comprare una casetta con giardino (parlo sempre generalizzando al massimo naturalmente), cosa fai ? Disinvesti o fai un mutuo con i folli tassi attuali ? Investire a lungo termine è facile solo in teoria, nella pratica subentrano mille situazioni. Ricordo un promotore finanziario che veniva da noi 25 anni fa: quando la borsa saliva bisognava comprare, quando scendeva bisognava comprare. Avevo 25 anni, quindi gli ho chiesto “bello, ma quando si vende ?” … non ha risposto 😊

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  12 днів тому +1

      @@AndyB72 ma serve proprio a questo il fondo di emergenza!
      Poi certo se le esigenze sono incredibilmente e imprevedibilmente alte allora si può anche vendere una fetta (più o meno grande) dei propri investimenti chiaramente, non è un delitto.
      Certo che se uno ha investito tutto in azioni senza crearsi fondo di emergenza e un minimo di pianificazione significa che ha sbagliato in partenza.
      Quando si vende? Sicuramente il promotore finanziario a cui ti eri affidato era solo un venditore e non un vero consulente.
      Si vende quando ci si vuole "staccare" un dividendo, quando si vuole integrare la pensione, o quando ci si può permettere di vivere di "rendita" se il capitale è davvero importante.
      Il portafoglio di investimenti deve essere visto come fosse un orto dal quale, quando abbiamo bisogno, possiamo raccogliere i frutti. E nel frattempo ci da una tranquillità finanziaria in più rispetto ad aver speso tutto nel corso degli anni.

  • @benedettomercadante9548
    @benedettomercadante9548 19 днів тому

    Io non investirei mai tutto il mio patrimonio in soo 3 aziende, perché ancorché fossero le migliori al mondo non mi sentirei tranquillo ma credo invece che quando si investe in singole azioni bisogna puntare sulla qualità e poi attendere decine di anni. Io tra quelle di sleep ho amazon che tra le mie azioni singole è la più rilevante e che tengo volentieri.

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  19 днів тому +1

      sicuramente non è da tutti avere una concentrazione così alta. Comunque non si parla di tutto il patrimonio ovviamente ma solo della parte investita in azioni. Mi auguro che nel patrimonio ci siano almeno anche un tot di liquidità e un fondo di emergenza. Anche in questo caso resta una gestione per pochi.

  • @franziskhan5203
    @franziskhan5203 19 днів тому

    Io non mi sentirei a mio agio con un portafoglio di 3 aziende... sono troppe!

  • @simoneorecchioni7352
    @simoneorecchioni7352 18 днів тому

    Non c'entra col video ma vorrei parlare di chi mette il classico cippino, tipo 500 euro, su una singola azione "scommessa". Ma anche se questa esplodesse e facesse il 500%, cosa ti cambierebbe?

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  18 днів тому +2

      Il punto è molto interessante. Secondo me dipende sempre da che percentuale del proprio portafoglio è. Se si tratta del 1% e diventa 100 volte tanto allora è un bel cambiamento. Se invece il cippino è davvero una percentuale minuscola, diventa abbastanza irrilevante.
      La cosa che però nessuno considera secondo me è la seguente: quante persone riescono a tenere l’azione in portafoglio senza venderla dopo che fa x2, x3 o x4? Credo poche

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 18 днів тому

      @@iMieiInvestimenti esatto. Credo che rimarrebbe solo il rimpianto di non averci messo più soldi e sicuramente non andresti a mediare mentre ti fa un 100% all'anno. Meglio un'azione di qualità più lenta ma che puoi incrementare a cuore più leggero. E so che su questo la pensiamo allo stesso modo. A proposito, avvisaci quando Visa, Mastercard o Berkshire avranno un buon prezzo 😂

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  18 днів тому +1

      @@simoneorecchioni7352 mediare al rialzo è difficile dal punto di vista psicologico ma in molti casi può avere senso. Ad esempio prendiamo la stessa Berkshire. Mediando ogni volta che il prezzo scende (ad esempio) sotto la media a 200 giorni si medierebbe praticamente sempre al rialzo, ma sul lungo termine avrebbe generato rendimenti strepitosi. E lo stesso ragionamento si può fare con tantissime aziende con trend di crescita.
      O un’azienda che oggi compriamo a 100$ e tra 10 anni magari ne vale 400$: se i fondamentali fossero ancora buoni e la valutazione sensata, non ci sarebbe nulla di male a mediare al rialzo.
      Su Visa ammetto che già a questi prezzi si potrebbero avere rendimenti discreti anche se non avrei la “garanzia” di battere il mercato.

    • @massimolaino1819
      @massimolaino1819 17 днів тому

      @@iMieiInvestimenti secondo me tenere i soldi parcheggiati e pensare di usarli per una madiata (al rialzo o al ribasso) nn ha senso. Soprattutto su azioni tipo brk si rischia di perderci un bel rialzo nell' aspettare un eventuale crollo. A meno che nn si prendono da un fondo di emergenza. Ma allora nn è più una mediata. È solo un incremento di una piccola percentuale dell. Investimento

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  17 днів тому +1

      @@massimolaino1819 hai perfettamente ragione. Va detto che comunque la liquidità può venire anche dal risparmio mensile. E ogni mese si valuta dove investire in base alle opportunità di mercato.
      Va comunque detto che anche su aziende “solide”, comprare a certi prezzi rischia di generare rendimenti minori del mercato. Per me ha senso comprarle solo quando la nostra valutazione ci dà qualche sicurezza in più di poter ottenere ottimi rendimenti. Altrimenti tanto vale continuare ad accumulare su etf. Per lo meno questo è il mio ragionamento.
      Ad esempio adoro Costco ma investendoci adesso, secondo le mie valutazioni, mi porterebbe rendimenti del 2% annuo nei prossimi 10 anni quindi preferisco aspettare visto che comunque la liquidità mi garantisce un 3% netto all’anno.

  • @nicolabravi8138
    @nicolabravi8138 19 днів тому

    OVVIO che non sarei a mio agio!😂

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  19 днів тому

      Ci vuole davvero un bello “stomaco” ma anche una grande convinzione nelle tre aziende

    • @nicolabravi8138
      @nicolabravi8138 19 днів тому +1

      @@iMieiInvestimenti È anche vero che non stiamo parlando di aziende sconosciute. Certo con il senno di poi saremmo tutti miliardari. Io in primis quando volevo comprare 1.000 euro di btc appena nato ma la mia banchiera me lo ha sconsigliato

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  19 днів тому +2

      @@nicolabravi8138 sono convinto che quelle 3 aziende anche in futuro possano avere buoni rendimenti ma sarà abbastanza difficile ripetere il passato. Fu bravo lui a crederci 20 anni fa.
      Per i 1000€ su bitcoin, come sempre quando si tratta di scommesse, dipende sempre di che percentuale del portafoglio si parla. Un “cippino” ci può anche stare. Ma chi sarebbe stato in grado di NON vendere fino ai 70.000$? Poche persone penso…

    • @nicolabravi8138
      @nicolabravi8138 19 днів тому

      @@iMieiInvestimenti vero anche questo!

    • @semins1981
      @semins1981 19 днів тому

      ​@@iMieiInvestimenti esattamente quello che dico sempre pure io, i possessori di btc del primo periodo hanno venduto da molto tempo ormai

  • @IoRisparmio
    @IoRisparmio 19 днів тому

    Bisogna avere tanto pelo sullo stomaco epr averne solo 3

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  19 днів тому

      Potrei farlo solo con la fetta di portafoglio dedicata alle azioni singole ma per dormire sonni tranquilli preferisco avere il grosso in etf.
      Poi magari tra 10-20 anni cambierò idea 😅

    • @IoRisparmio
      @IoRisparmio 19 днів тому +1

      @@iMieiInvestimenti Io sono per un 10 o 15 di media

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  19 днів тому

      @@IoRisparmio sono d’accordo. 10 secondo me è un buon compromesso per diversificazione e possibilità di ottenere rendimenti superiori al mercato. Sono a 9 per ora…

  • @mauromostardi7576
    @mauromostardi7576 18 днів тому

    3 aziende mi sembrano poche, anche perchè non abbiamo gli strumenti di conoscenza di un Warren Buffett. Poi ognuno coi suoi soldi fa come crede evidentemente XD

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  18 днів тому +2

      A lui è andata bene e credo che tutt’ora abbia quasi solo quelle 3 aziende in portafoglio (per diversi milioni di dollari).
      Ovviamente non è una cosa da tutti

  • @francescogranato2828
    @francescogranato2828 19 днів тому

    3aziende x il 95% secondo me sono davvero poche...poi se sei bravo ma bravo bravo ne becchi una e svolti!!meglio una 15 e se sei bravo una o due che ti fanno un bel 100x e sei apposto😂

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  19 днів тому +1

      Beccarne 1-2 su 15 che ti fanno 100x sarebbe già un miracolo. Anche perché devi essere bravo a non vendere prima.
      Quante persone sono in grado di NON vendere quando l’azione fa x3 x5 o addirittura x10? È lunga arrivare a 100x (oltre a non essere per niente facile trovarle)

    • @francescogranato2828
      @francescogranato2828 19 днів тому

      @@iMieiInvestimenti si ovvio...la maggior parte fa un X3 e vende hai ragione😂

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  18 днів тому +2

      @@francescogranato2828 voglio vedere come reagirò io al primo x3 😬

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 18 днів тому

      @@iMieiInvestimenti dipende quanto è il x3. Se fosse di 5000 potresti resistere, se invece fosse di 50000 venderesti dopo il x1,5 😂

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  18 днів тому +1

      @@simoneorecchioni7352 qui entra in gioco molto la psicologia e come sempre bisogna vedere che percentuale del portafoglio occupa la posizione cresciuta molto e che prospettive future ci sono per l’azienda. Ad esempio una Berkshire mi lascia sempre fiducioso e tranquillo per il futuro. E onestamente lo sarei anche con Amazon, Microsoft e molte delle aziende che ho in portafoglio

  • @Lukewxxx
    @Lukewxxx 19 днів тому

    Curioso dell novità in portafoglio …..entro in “modalità attesa”😅

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  19 днів тому

      ahah ovviamente niente stravolgimenti ma sto facendo alcuni ragionamenti.

    • @Lukewxxx
      @Lukewxxx 19 днів тому

      @@iMieiInvestimenti lo dico perché nei miei ragionamenti tengo spesso conto anche dei tuoi …è come confrontarsi.

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  19 днів тому

      È un onore, grazie!🙏🏻