Aggiornamento portafoglio: ho venduto 30.000€ dei miei investimenti negli ultimi 6 mesi! | Ep. 50

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 64

  • @ntron7809
    @ntron7809 4 місяці тому

    Ti ho scoperto da poco e ti faccio i complimenti per il tuo portafoglio. Ho solo un appunto sul modo in cui presenti il tuo portafoglio. Per rendere tutto più comprensibile ti consiglio di lasciare i nomi delle varie posizioni nel grafico a torta, invece di farli sparire appena dopo averli citati. E' difficile seguirti così.
    La cosa più comprensibile sarebbe presentare una semplice tabella con elenco posizioni, valore di carico, valore attuale e percentuale sul totale.

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому +1

      Ti ringrazio molto per i complimenti e per il suggerimento. Sicuramente facendo vedere spesso quel grafico a torta, do per scontato che sia "noto" anche a chi guarda il video ma effettivamente non è così. Lo terrò a mente.

  • @simonezuliani7384
    @simonezuliani7384 4 місяці тому

    Io personale ho appena accumulato etf china. Per il lungo termine mi sembra ottimo avere un'esposizione su una delle maggiori economie globali. Accumulare a questi prezzi poi .. la media degli etf é -44% sui 3 anni

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому +1

      È per questo motivo che nel mio pac ho scelto un ETF sui mercati emergenti asiatici anziché emergenti di tutto il mondo. Reputo che ci sia più potenziale in Asia. Ovviamente posso sbagliarmi. Tra l'ETF AASI e le azioni di Alibaba, sono esposto all'Asia con il 14% circa del mio portafoglio.

  • @stefanoercole6569
    @stefanoercole6569 4 місяці тому

    Interessante grazie per il video. Per sapere tu riesci veramente a battere il mercato con la patte di singole azioni perché per quanto mi riguarda mi sembra più che altro di scimmiottarlo mantenendo dei rendimenti simil, a volte un po' di + a volte un po' di -.

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому +1

      Ti ringrazio. Sì per ora sto battendo il mercato anche se di poco, avendo iniziato nel 2022 e subendo praticamente tutto il crollo di Meta. Comunque traccio i rendimenti della mia parte azionaria mese dopo mese per confrontarla precisamente con SWDA (il mio benchmark) e per vedere se sul lungo termine riesco a fare meglio. Ovviamente può capitare un'annata peggiore e una migliore. Sarà importante vedere dopo diversi anni il rendimento complessivo.
      A inizio anno avevo fatto un video mostrando tutti i rendimenti precisi. Lo rifarò periodicamente

  • @onegame1085
    @onegame1085 4 місяці тому

    ciao,ti guardo da un po ma non ho capito che strategia d^investimento usi,hai una certa somma prestabilita oppure altri metodi ?

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому +1

      Ciao! Sui primi 3 ETF faccio un piano di accumulo mensile. Per le azioni singole semplicemente cerco di fare acquisti quando ritengo che le valutazioni siano sufficientemente attraenti per le aziende che ho in watchlist.

  • @roberto5136-g3i
    @roberto5136-g3i 4 місяці тому

    Exor presente! Analizza Cembre azienda fantastica

  • @giulianobernasconi8415
    @giulianobernasconi8415 4 місяці тому

    Sempre ottimi spunti interessanti! Come al solito vado fuori tema😊 un pensierino alla obbligazione matusalemme austriaca 2120 che potrebbe avere una impennata in caso di taglio tassi? Oppure qualche obbligazione a poco tasso ma molto sotto 100 per un recupero minus? Grazie mille!

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому +1

      Ti ringrazio molto. Per quelle pochissime minus che ho ancora nello zainetto fiscale sto sfruttando il fondo di emergenza che ho investito in alcune obbligazioni a brevissimo termine (scadono entro fine anno) prese sotto la pari. Il fondo di emergenza non l'ho inserito nel portafoglio perché non lo considero un investimento vero e proprio. Lo considero come fosse liquidità sul conto utilizzabile in un click.
      L'obbligazione austriaca del 2120 è sicuramente un'operazione super speculativa che sembra troppo facile. Devo capire dove sta la fregatura 😅 anche se 2-3-4000€ potrei metterceli senza problemi in effetti.

  • @Cristiano--
    @Cristiano-- 4 місяці тому

    Ciao, complimenti per il video. Su UNH hai valutato la decisione dell'ente governativo US che gestisce il programma Medicare di aumentare i pagamenti dei piani assicurativi sanitari di appena il 3.7% nel 2025? Te lo chiedo anche perchè io ho in portafoglio Humana (stesso settore).

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому +1

      Ti ringrazio. Sì sì ho saputo la notizia che era già nell'aria da inizio anno. È calato tutto il settore ma Humana è quella a cui è andata peggio perché il suo business è concentrato principalmente proprio sulle assicurazioni mentre UNH ha anche una bella fetta sui servizi sanitari che sta crescentedo molto. Tra pochi ci sarà anche la trimestrale e penso ci saranno aggiornamenti in merito anche per la guidance. Seguo con attenzione

    • @Cristiano--
      @Cristiano-- 4 місяці тому

      @@iMieiInvestimenti infatti bella stangata. A questo punto anche io aspetto prossime guidance per capire il da farsi.

  • @simoneorecchioni7352
    @simoneorecchioni7352 4 місяці тому

    Ciao, mi piace molto il tuo portafoglio in Etf, non è molto diverso dal mio che ho Swda, Eimi e ggra che è conservativo come il tuo Moat. Invece come singol stock ho solo Apple, presa pochi giorni fa. Come ti sembra? Ci hai mai pensato o non ti piace proprio?

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому +1

      Ti ringrazio molto. Anche GGRA è un ETF che mi piace forse anche più del mio MOAT. Tra l'altro sto valutando se in futuro vendere MOAT per rimpiazzarlo direttamente con alcune azioni singole o con un altro ETF che ho adocchiato 😎
      Apple è sicuramente un'ottima azienda. Per acquistarla singolarmente però vorrei vedere davvero un calo più importante poiché anche a questi livelli occupa sempre una delle posizioni principali in SWDA e quindi è come se avessi già diverse azioni Apple. La crescita futura potrebbe non essere eccezionale ma finché il free cash flow è mostruoso come gli ultimi anni, mi sembra impossibile perderci soldi.

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 4 місяці тому

      @@iMieiInvestimenti lo penso anch'io che sia ancora troppo cara. Mi sono sicuramente fatto prendere dal fatto che mi piace come azienda e che non sia proprio sui massimi. Comunque ho solo preso posizione, niente di rilevante 🤣. Mi fido di più degli etf mondiali

  • @ErikFiorini-rr7xh
    @ErikFiorini-rr7xh 4 місяці тому

    Scusa ma non. Capisco una cosa EMAE e AASI non hanno lo stesso indice o mi sbaglio?
    Perché uno è sul Asia l’altro su trading view mi segna che è Nord America ed Europa,non capisco dove siano i mercati emergenti

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому +1

      Sì sì sono entrambi sui mercati emergenti asiatici. Forse su tradingview ne hai trovato uno diverso. Guarda direttamente su justetf

    • @ErikFiorini-rr7xh
      @ErikFiorini-rr7xh 4 місяці тому

      @@iMieiInvestimenti oddio haha mi sa che a dir la verità han toppato loro ,se hai voglia verifica anche te ,su justETF di fatti mi dice Cina India Indonesia ecc
      Mentre su TradingViews 75 Nord America e resto Europa
      E ha dentro azioni Amazon e così 😂😂
      Di fatti non capivo il nesso di questo etf nel tuo portafoglio onestamente

    • @ErikFiorini-rr7xh
      @ErikFiorini-rr7xh 4 місяці тому

      @@iMieiInvestimenti ma altra domanda stupida se posso chiederti perché anzi che AASI non vai su EIMI?
      Maggior capitale e come diversificazione mi sembra li ma sopratutto replica fisica e non sintetica …

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому

      @@ErikFiorini-rr7xh l'ho spiegato più in dettaglio in altri video precedenti. In sintesi: mi aspetto che il rendimento degli emergenti globali sia trainato principalmente dall'Asia. Ovviamente posso sbagliarmi. La replica sintetica e la capitalizzazione non mi preoccupano particolarmente. Questo comunque non esclude che magari in futuro io possa cambiare idea.

    • @ErikFiorini-rr7xh
      @ErikFiorini-rr7xh 4 місяці тому

      @@iMieiInvestimenti certo certo però vedevo che anche Eimi meno male ha la stessa quota del Asia ,forse varia in alcune quote come son distribuite ma per il resto simile
      Grazie è davvero complimenti per l’impegno che ci metti a gestire il canale !

  • @aurobrignoli6789
    @aurobrignoli6789 4 місяці тому

    Ciao, secondo te un pac con un solo etf all world per 15-20 anni è una buona scelta?

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому

      Sicuramente comodo e semplice. Ovviamente bisogna saper gestire emotivamente anche dei crolli pesanti. E poi la domanda fondamentale: cosa farai al termine dei 20 anni? Vendi tutto?

    • @aurobrignoli6789
      @aurobrignoli6789 4 місяці тому

      @@iMieiInvestimenti pensavo magari di vendere qualcosa e poi il resto magari investirlo in un pac obbligazionario

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому

      @@aurobrignoli6789 quindi al termine dei 15-20 anni vorresti iniziare a ridurre la volatilità del portafoglio?
      Forse però allora conviene non vendere nulla e iniziare già negli anni precedenti a investire in obbligazioni. Così si evita di vendere quote di ETF che potrebbero avere molto capital gain e quindi molte tasse da pagare. Sono tutte valutazioni da fare nella propria strategia e pianificazione

    • @aurobrignoli6789
      @aurobrignoli6789 4 місяці тому

      Grazie mille, quindi qualche anno prima inizio a investire qualcosa in obbligazionario, magari se è un pac di 200 euro, 150 in obbligazioni e 50 ancora in azionario? Così da bilanciare un po'

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому +1

      @@aurobrignoli6789 se è questo il tuo obiettivo, può avere senso. Dovrai farti tu i conti in base al patrimonio totale. Con 200€ al mese in 20 anni avrai investito circa 48.000€ a cui aggiungere eventuali capital gain. Dovrai valutare tu se e quando iniziare a investire in obbligazioni (e valutare anche se ETF o obbligazioni singole) a seconda della percentuale di obbligazioni che vorrai nel tuo portafoglio. A 150€ al mese, su un portafoglio di 50.000€ o più, hai voglia a creare una fetta obbligazionaria sufficiente a ridurre la volatilità.

  • @gianfrancofornari
    @gianfrancofornari 4 місяці тому

    Ciao, anch'io sto aspettando un ritracciamento per accumulare in Berkshire. L'etf sulla Cina l'ho venduto e non mi fido. X me và benissimo quel 2-3 % presente nel globale. Ho anch'io qualche azione di Exor. Apple è presente in tutti gli ETF in gran quantità, quindi non l'acquisterò singolarmente. Per il resto ho etf che messi assieme, in media hanno sovraperformato il singolo SWDA e sono tutti world ma con varie strategie...quality, momentum, ecc. Buon proseguimento col Pac ... 💪🏻👏🏻👋🏻👋🏻

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому +2

      Ottimo! L'ETF sul Momentum è davvero fantastico. L'anno scorso qualcuno lo criticava perché stava perdendo un po' di terreno contro swda ma basta dargli tempo e sul lungo termine non ha mai tradito.
      Mi spiace solo che non ci sia alcun ETF che replica il vero indice MSCI World Quality (ma solo indici simili) perché altrimenti potrei abbandonare quasi del tutto SWDA per dedicarmi a quello.
      Su Apple la penso come te per ora.
      E mi fa piacere non essere da solo sul "treno" di Exor 😊

    • @gianfrancofornari
      @gianfrancofornari 4 місяці тому

      @@iMieiInvestimenti In effetti siamo abbastanza sulla stessa lunghezza d'onda 😃. Portafoglio core di ETF e qualche azione per cercare di sovraperformare. Se consideriamo Berkshire ed Exor direi che siamo abbastanza tranquilli, sono praticamente degli ETF 😂. Stiamo a vedere come andrà 🤞🏻 Buon weekend 👋🏻

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому +1

      @@gianfrancofornari grazie! E in bocca al lupo per il tuo portafoglio. Spero cresca tantissimo così vorrà dire che crescerà anche il mio 😬

  • @giande7661
    @giande7661 4 місяці тому

    Salve , anche io opero su directa , volevo chiederti se i vari etf del tuo portafoglio sono a commissioni 0 riguardo i pac , grazie

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому

      Sì gli ETF del pac sono tutti a commissioni zero

    • @giande7661
      @giande7661 4 місяці тому

      @@iMieiInvestimenti potrei avere gli isin ? su directa l'exor non lo trovo

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому

      @@giande7661 EXOR è un'azienda quotata su borsa di Amsterdam. Il ticker symbol è EXO.
      Mentre i ticker symbol degli ETF del mio piano di accumulo sono quelli mostrati nel video: SWDA, IWMO e AASI. È più semplice trovarli con questi codici che tramite gli ISIN.

    • @giande7661
      @giande7661 4 місяці тому

      @@iMieiInvestimenti ok perfetto ma se li acquisto risulta la commissione , bisogna fare una procedura diversa ?

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому

      @@giande7661 per non pagare commissioni bisogna passare attraverso la funzionalità di piano di accumulo automatico offerta da Directa. Ne ho parlato in un video specifico. Comunque i miei ovviamente non sono consigli finanziari. Prima di fare qualsiasi acquisto imposta sempre una tua pianificazione finanziaria personalizzata in base alla tua strategia e i tuoi obiettivi

  • @NapoliUmby
    @NapoliUmby 4 місяці тому

    4:00 PATRIMONINALE ? 🤔

  • @lorenzograzioli6558
    @lorenzograzioli6558 4 місяці тому

    Exor presente anche io.

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому

      Mi sento sempre meno solo un questo investimento leggendo i vostri commenti 😊💪🏻

    • @lorenzograzioli6558
      @lorenzograzioli6558 4 місяці тому

      😁 Exor alla fine é una sorta di ETF come Berkshire. Poi mi sembra gestita bene. Non sono un mago nell'analizzare le aziende, però non l'ho trovata male. 💪

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому

      @@lorenzograzioli6558 hai già visto il video in cui ne ho parlato in dettaglio? Non è a livello di Berkshire come diversificazione e gestione ma per me è sulla buona strada.

    • @lorenzograzioli6558
      @lorenzograzioli6558 4 місяці тому

      @@iMieiInvestimenti visto visto, ottima analisi, ti seguo già da diverso tempo 😁. Mi sono fatto un'idea spulciando anche sul sito di Exor. Hanno una buona diversificazione, calcolando che ultimamente hanno anche investito nel settore tecnologico e della salute.

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому +1

      @lorenzograzioli6558 sì il sito di Exor è davvero pieno di informazioni e dettagli molto utili per analizzare l'azienda. Ti ringrazio di nuovo!

  • @permecipolla
    @permecipolla 4 місяці тому

    Ciao, complimenti per i contenuti. Posso chiederti come mai hai preferito Directa a De Giro? Io personalmente preferisco il regime dichiarativo ma mi interessa conoscere altri pareri!

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому +1

      Grazie! Personalmente non mi interessa il regime dichiarativo perché tendenzialmente faccio buy and hold a lungo termine quindi se capita qualche minusvalenza, dovrei riuscire a recuperarla senza problemi con calma.
      Quindi il regime amministrato per me è comodissimo e non devo rischiare ogni anno di ricevere il report sbagliato da degiro.
      Inoltre su Directa ho il piano di accumulo totalmente gratis e automatico (più tanti altri ETF gratis eventualmente). Mentre su Degiro ormai c'è più nulla senza commissioni (ed era il motivo principale per cui l'avevo aperto). Sono allergico alle commissioni 😅

    • @permecipolla
      @permecipolla 4 місяці тому

      @@iMieiInvestimenti grazie, in effetti per i piani di accumulo de giro non è più conveniente. L'unica cosa che non mi convince di Directa è la mancanza di un conto multivaluta per gestire acquisti e vendita di azioni Usa senza essere in balia del cambio. Però è anche vero che puoi sempre trasferire i titoli in un conto che ce l'ha quando arriverà il momento di realizzare l'investimento, solo che nel frattempo se vendi qualche azione rischi di perderci un po'.

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому

      @@permecipolla sicuramente però alla fine fine sei sempre in balia del cambio. Anche il conto multivaluta prima o poi lo convertirai in euro. Diciamo che facendo investimenti per il lungo termine non dovrebbe essere assolutamente un problema, esattamente come compriamo ETF esposti al cambio senza copertura e senza farci troppe paranoie.

    • @permecipolla
      @permecipolla 4 місяці тому

      @@iMieiInvestimenti secondo me il rischio di cambio conta a maggior ragione per l'investimento a lungo termine. È sufficiente che fai una simulazione, ipotizza fra x anni di vendere azioni per 50k, una cosa è convertirle subito con un cambio col dollaro debole, tipo euro dollaro di 1,25, l'altra col cambio col dollaro forte, tipo a 1,08. Col conto multivaluta puoi decidere di convertire in euro una quota se ti dovesse servire subito e il resto lasciarlo in dollari fino a quando il cambio sarà favorevole, se fai delle simulazione ti possono ballare un 10% senza passare da picchi estremi di cambio.

    • @iMieiInvestimenti
      @iMieiInvestimenti  4 місяці тому

      @permecipolla io noto che il cambio aperto spesso aiuta perchè quando magari calano le quotazioni degli asset in dollari, il cambio diventa favorevole, attenuando il crollo. Questo si nota molto bene con gli ETF. Chiaramente può accadere anche il contrario e cioè che quando le quotazioni salgono, il cambio diventa leggermente più sfavorevole riducendo il gain di qualche punto. Poi se per avere il conto multivaluta devo ritrovarmi delle commissioni più alte o avere un regime dichiarativo, mi tengo volentieri il cambio aperto (parere personale)