@@nel_dubbio_mena infatti, ha solo tradotto una decina di edizioni San Paolo della bibbia e mangia pane e lingue antiche da quando era ragazzino. E' solo uno dei massimi esperti in assoluto sulla bibbia, alla quale ha dedicato anima e corpo la sua intera esistenza, che sarà mai? P.S. Dire che Biglino non capisce nulla ostenta ignoranza o malafede.
bellissimo commento, al quale mi sento di aggiungere solo questo: è anche un uomo molto coraggioso: dire quello che lui dice lo ha esposto a molti oltraggi. Io lo ammiro moltissimo anche per la sua forza morale. Non è facile affrontare, reggere quello che lui ha affrontato.
Sempre un piacere ascoltarti ,sono 3 anni che ti ""seguo""e ogni volta imparo cose nuove. Grazie per aver esaudito la mia richiesta di parlare di giobbe. Ciao mauro sei immenso.
Grazie perché ci illumini coi tuoi studi fatti di impegno studi profondi e ci chiarisci molte cose su cui dovevamo accettare senza un contesto personale e non indotto dalla Chiesa. Sei in pozzo di conoscenza per vme che comincio a seguirti. Abbiamo bisogno di certe verità che ci schiudono alla vera conoscenza e traduzione biblica. Così come dev essere. Grazie per la div
In TV ci propinano la spazzatura e i reality...mi chiedo quando vedremo le cose cambiare...sarebbe stupendo un canale satellitare tutto dedicato a questo tema..grazie Mauro,per tutto.Sei unico e inimitabile.
Purtroppo non lo faranno mai. Non vogliono che noi popolo pecora apriamo gli occhi e iniziamo a ragionare con la natura testa. Immagini che rivoluzione sarebbe??? Cambierebbe totalmente il mondo e le religioni sarebbero non estinte ma sicuramente ridimensionate
Visto che uno dei potenti d Italia e Piersilvio Berlusconi spero che la inviti ad un programma suo.Di sicuro farà molto molto ODIENS.Noi abbiamo bisogno di persone come lei così chiaro e preciso.Chi meglio di lei fa chiarezza biblica.Grazie di ❤
Salve Mauro, ancora una volta dai la prova di immensa cultura - preparazione ed oggettiva e comprensibile testimonianza traduttiva sui cosidetti misteri teologici che da secoli soggiogano la nostra mente.
Semplicemente spettacolare ed encomiabile, come sempre, il modo pacato, pulito, educato, rispettoso, propositivo ed educativo con cui proponi le cose che dici. Ormai più che un appuntamento è una fremente attesa per il video successivo. Condivido l'esigenza del volume più alto, solo le maldicenze si pronunciano a bassa voce. Rimango in attesa, un calorosissimo abbraccio di rispettosa gratitudine.
Grazie ti amo ! Il mio padre nostro è il più potenziante ! Padre nostro che sei in me! Io santifico e onoro il tuo nome ! Questo è il tuo regno ! Questa è la tua volontà ! Anche oggi mi hai dato tutto ,anche oggi mi hai lasciato libero . Come io mi dono ai mie fratelli e li lascio liberi . Quando io sono in te ,non mi induco in tentazione e mi libero dal male ,e così è! Mooji già gianpietroseneci
Complimenti Mauro per le spiegazioni sempre molto chiare e dettagliate!!!!!Questi video mi piacciono un sacco !! Continua sempre così!! Ciao alla prossima .... speriamo presto!!!🤗
Grazie Prof. Biglino. Sempre interessantissimi i suoi interventi. Sono anni che molte chiese protestanti anglofone utilizzano la frase ''Save us from the time of trial'' al posto del lead us not into temptation. E nelle bibbie protestanti italiane e' scritto 'e pace agli uomini che Egli gradisce'.
Avvincente e dettagliato come al solito immenso Mauro! Bellissimo il bassorilievo di Enki che nei video precedenti era vicino alla libreria e ora è in primo piano al tuo fianco. So che non puoi raccontare pubblicamente tutto ciò che hai scoperto nei tuoi studi, ma credimi non so cosa pagherei per farmi raccontare da te tutto il resto della storia che non dici in pubblico! Un pò me la immagino... chissà forse un giorno avrò questo onore!
Grazie 🙏 per "LIBERARCI dall'ignoranza! Che tramite Le religioni hanno fatto, sottomettendo i nostri genitori, i loro genitori.. Ecc.. Ultimamente mi ritrovo a specificare, chiedo all'universo si, ma specifico non al padre degli esraeliti.. Deduco e mi auguro che Gesù non c'entri nulla.. Grazie ancora per il tuo lavoro.
Salve signor Biglino. Mi piacerebbe che desse un'occhiata ai commenti qua sotto perché vorrei raccontarle questa cosa che mi è successa e che secondo me è emblematica: sarò breve... un testimone di Geova che voleva convertirmi a tutti i costi, messo alle strette mi disse: sò cosa provi, anche io ho provato la stessa cosa prima di accettare Geova, devi fare violenza alla tua intelligenza per credere. Testuali parole " devi fare violenza alla tua intelligenza ". Questa cosa mi ha scioccato.. intendeva dire che per credere in Dio dovevo limitare la logica, dimenticare la conoscenza delle cose.... diventare più ignorante e abbandonarmi così a Dio. Credo sia emblematico.....
Non capisco perché dire che è emblematico. Ogni credente, specialmente i monoteisti, e soprattutto i cattolici, non devono fare troppe domande. Da che mondo e mondo più si rifiuta la logica e la conoscenza più si è un bravo credente. Insomma più sei ignorante e più è facile entrare in paradiso.
@@cavallopazzoviveancora4405 ho trovato uno oggi che rispondeva ad un mio commento. Si parlava della Palestina e Israele. Lui convintissimo del fatto che è sbagliatissimo tradurre o leggere i testi antichi così come sono stati scritti. Menomale che lui ha tutta questa convinzione, io ho soltanto dubbi. Che poi ha ragione sul fatto delle vocali. Questo non ti assicura niente, genera soltanto caos. Non abbiamo nessuna certezza sulla eventuale esistenza di un dio( intendo qualche essere responsabile della vita stessa) quindi non ci metto bocca. Però più ti accanisci a dire che è quello lì, proprio perché è scritto lì; proprio perché è quello che gli ebrei seguono e quindi così c'è scritto, più credibilità perdi. È un enorme paradosso. Può essere benissimo capace di seguire in diretta/contemporaneamente passato, presente e futuro, piegare tutte le leggi della fisica e oltre, noi però non possiamo dire: ecco la verità! Perché non ne abbiamo e non ne avremmo la possibilità di avere un aproccio del genere, ci resta l'ipotizzare sempre. Sempre che quel testo lì testimonia ancora che YHWH non è Dio, proprio perché non si racconterebbe in un semplice libro. Di cosa stiamo a parlare? Seguono YHWH perché secondo loro ha dato il permesso di eliminare tutti e di conseguenza avere quella terra? Va bene. Chiamiamola per quella che è: guerra, appropriazione, arroganza! Non tirate più in ballo il racconto di un dio di amore, NON Ci STA Più!
Grazie la seguo da in po' di tempo, e trovo molto intrressante la sua tradizione della tanto decantata Bibbia, sinceramente ho incominciato a leggerla pero' ho dovuto abbandonarla quando ,leggevo (di padri e figlie ecc..)
Molto interessante! C'è da dire che, considerato che nell'ultima parte viene menzionato il "gloria in excelsis deo", l'ultima traduzione (in vigore insieme al padre nostro) si avvicina a quella greca perché passa da "e pace in terra agli uomini di buona volontà" a "e pace in terra agli uomini amati dal Signore".
Il nuovo Padre Nostro, è partito dal Concilio Ecumenico Vaticano II, quindi dopo 1900, tutto ha una nuova traduzione per sembrarti moderna con i tempi, infatti, tutti i miei amici anziani, ovviamente si sono espressi negativamente. Un esempio. È una chiacchiera quella che la Messa attuale è la traduzione della Messa vecchia, perché la Messa di Paolo VI, è proprio 2/3, Messa completamente nuova. Ricordo che la Messa attuale ha avuto nuove traduzioni con Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, con la CEI. Un particolare. Nella sublime Messa vecchia, il Padre Nostro era recitato solo dall'officiante, e "Ma liberarci dal male", era detto dal chierichetto e se c'è/ci sono il fedele/i fedeli. Grazie per la lettura.
Mauro, interessantissimo come sempre. Piccolo appunto: consiglio di avere il microfono più vicino o di usarne uno "migliore" perché la voce si riceve estremamente bassa, purtroppo!
bravo Mauro proseguì così! speriamo che in futuro i cattolici fondamentalisti e teologi non ti citino come "l anticristo" aspettato 😅 .ad ma ora enzo 😌🙏
Sono credente e le dico che, in maniera meno tecnica, ho cercato di spiegare l'errore del nuovo padre nostro citando, come lei ha fatto il libro di Giobbe e la tentazione dello stesso Gesù. Applausi a lei in questo caso.
Bello! potremmo dire: Signore non mi mettere alla prova.... perché io sono debole e senza il tuo aiuto sicuramente non la supero.. ci sta? Ed ho paura delle conseguenze che ne derivano? Che son proprio fisiche diciamo di questo mondo. .
Grazie x tutte le nuove informazioni che mi sta dando traducendo Greco, ebraico antico il significato autentico e credo molto vicino alla realtà... di nuovo grazie .
Grazie Mauro ...spiegazione esemplare come sempre e complimenti per la bravura nel parlare l'ebraico o era aramaico??!!🤔🤦🏻♀️🤷🏻♀️... penso sia ebraico..forse ☺ ... purtroppo io sono negata nelle lingue in compenso ho il dono dell'arte essendo un' un'artista...👍🏻👏❤🔝
La Chiesa Cattolica è la Chiesa di Maria e per questo reputa anche il Dio di Giobbe un Dio BUONO, un Dio di AMORE che accompagna le creature anche nel momento più difficile che è la PROVA di ESSERE ALIENO, ALTRO, SANTO.
"Non vi fate tesori sulla terra, dove la tignola e la ruggine guastano, e dove i ladri sfondano e rubano, anzi fatevi tesori in cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove i ladri non sfondano e non rubano. Perché dov'è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore." (Matteo 6, 19-21)
Discorsi che fanno pensare e che non ci siamo mai soffermati a pensare ,che come dice il il professore Biglino, la Bibbia è da considerarsi strettamente un libro strumentalizzato dalla religione cattolica .....sono d'accordo con egli
Adoro questa serie Maurone 🤩 Mi sono permesso di riassumere il tuo lavoro in un video simpatico, ditemi che ne pensate! ua-cam.com/video/jmE1fksOClU/v-deo.html
Bravo... sei degno dell'attenzione di Biglino. Una domanda ci sovviene un pò a tutti, e non è solo curiosità... tu conosci le lingue ed i testi che tratti o hai, per così dire, solo imparato ciò che dice il maestro e magistralmente riassunto. Questo ha valenza per poterti, o meno, ritenere discepolo di Mauro, anche se questa è una cosa decide lui e di cui potrebbe avere bisogno. Comunque sia... bravo.
@@claudio64347 Presa in giro un tantino crudele, la sua, ad ogni modo il ragazzo sopravviverà. Alcune piccole osservazioni: la domanda cui accenna sovviene solo a Lei, almeno per ora, non generalizzi! Mauro non ha discepoli, e se qualcuno volesse candidarsi come tale, verrebbe invitato a cambiare aria.
@@klarahoffman159 Buonasera Klara, assolutamente non era mia intenzione prendere in giro nessuno, anzi. Chiedo venia se ho toccato sensibilità cui non sono nemmeno in grado di rendermene conto. Se posso... in punta di piedi.. non capisco il suo intervento così severo e poco aperto all'altrui mondo, magari Biglino non la pensa come Lei. Cimi mi sembra sposi appieno il concetto del "facciamo finta che..", ma lo fa nel modus operandi del tempo a venire... l'unico possibile.... per questo il vocabolo discepolo.. non certo nel senso teologico del termine. La ringrazio della risposta che ci ha dato modo di esprimerci liberamente. Abbia una proficua serata.
MM. Monumentale Mauro. Grazie
Uomo di cultura come ce ne sono pochi, preciso nello spiegare e "chirurgico" nelle traduzioni . Un piacere ascoltarlo. Grazie
mi piacerebbe sapere quali sono le differenze tra chiesa cristiana ortodossa e cattolica da Biglino e quale fosse la missione di Gesù
@Nico Darani nessuno ha mai detto che è unico
@@Selia05
Biglino manco sa quel che dice la bibbia, ora vuoi troppo 🤣
@@nel_dubbio_mena infatti, ha solo tradotto una decina di edizioni San Paolo della bibbia e mangia pane e lingue antiche da quando era ragazzino. E' solo uno dei massimi esperti in assoluto sulla bibbia, alla quale ha dedicato anima e corpo la sua intera esistenza, che sarà mai?
P.S. Dire che Biglino non capisce nulla ostenta ignoranza o malafede.
bellissimo commento, al quale mi sento di aggiungere solo questo: è anche un uomo molto coraggioso: dire quello che lui dice lo ha esposto a molti oltraggi. Io lo ammiro moltissimo anche per la sua forza morale. Non è facile affrontare, reggere quello che lui ha affrontato.
Complimenti! Spiegazione assai utile. Grazie
Sempre un piacere ascoltarti ,sono 3 anni che ti ""seguo""e ogni volta imparo cose nuove. Grazie per aver esaudito la mia richiesta di parlare di giobbe. Ciao mauro sei immenso.
Vale anche per noi.
Grazie perché ci illumini coi tuoi studi fatti di impegno studi profondi e ci chiarisci molte cose su cui dovevamo accettare senza un contesto personale e non indotto dalla Chiesa. Sei in pozzo di conoscenza per vme che comincio a seguirti. Abbiamo bisogno di certe verità che ci schiudono alla vera conoscenza e traduzione biblica. Così come dev essere. Grazie per la div
Grazie Mauro. Questa nuova serie è particolarmente interessante. Bellissima e illuminante la riflessione sul 'padre nostro'.
In TV ci propinano la spazzatura e i reality...mi chiedo quando vedremo le cose cambiare...sarebbe stupendo un canale satellitare tutto dedicato a questo tema..grazie Mauro,per tutto.Sei unico e inimitabile.
Purtroppo non lo faranno mai. Non vogliono che noi popolo pecora apriamo gli occhi e iniziamo a ragionare con la natura testa. Immagini che rivoluzione sarebbe??? Cambierebbe totalmente il mondo e le religioni sarebbero non estinte ma sicuramente ridimensionate
Infatti la TV la vede sempre meno gente a parte i soliti.
Visto che uno dei potenti d Italia e Piersilvio Berlusconi spero che la inviti ad un programma suo.Di sicuro farà molto molto ODIENS.Noi abbiamo bisogno di persone come lei così chiaro e preciso.Chi meglio di lei fa chiarezza biblica.Grazie di ❤
Salve Mauro, ancora una volta dai la prova di immensa cultura - preparazione ed oggettiva e comprensibile testimonianza traduttiva sui cosidetti misteri teologici che da secoli soggiogano la nostra mente.
Davvero complimenti Mauro, bellissima spiegazione, professionale e preciso come sempre.
Concordo pienamente con te Michele. 👍
Molto suggestiva la riproduzione alle spalle illuminata dalla luce... bellissima!
Greco perfetto, traduzione perfetta. Grazie dottor Biglino.
Semplicemente spettacolare ed encomiabile, come sempre, il modo pacato, pulito, educato, rispettoso, propositivo ed educativo con cui proponi le cose che dici.
Ormai più che un appuntamento è una fremente attesa per il video successivo.
Condivido l'esigenza del volume più alto, solo le maldicenze si pronunciano a bassa voce.
Rimango in attesa, un calorosissimo abbraccio di rispettosa gratitudine.
Condivido tutto. Anch'io sono rimasta "conquistata" dal garbo di Mauro: è uno dei motivi per cui lo stimo, e lo ammiro.
Grazie ti amo !
Il mio padre nostro è il più potenziante !
Padre nostro che sei in me!
Io santifico e onoro il tuo nome !
Questo è il tuo regno !
Questa è la tua volontà !
Anche oggi mi hai dato tutto ,anche oggi mi hai lasciato libero .
Come io mi dono
ai mie fratelli e li lascio liberi .
Quando io sono in te ,non mi induco in tentazione e mi libero dal male ,e così è!
Mooji già gianpietroseneci
Questi video sono di una cultura studio immenso... È solo un onore ascoltarti... E la cosa incredibile è che sono gratis.... Incredibile...
Grande come sempre Biglino, non c'è niente da fare, è sempre così chiaro, lineare, semplicemente perfetto (non c'è ne per nessuno)
Per nessuno? un vero figlio del Supremo è mooooooolto di più di lui.
Excellent Mauro.
Buenísimo. Gracias Mauro por estos videos. Saludos desde la Ciudad de Buenos Aires.
Grazie professore. È sempre bellissimo ascoltarla !
GRAZIE MAURO SEI INSUPERABILE COME SEMPRE
Mauro Biglino. È sempre bellissimo ascoltarla Grazie
Complimenti Mauro per le spiegazioni sempre molto chiare e dettagliate!!!!!Questi video mi piacciono un sacco !! Continua sempre così!! Ciao alla prossima .... speriamo presto!!!🤗
Grande sempre mitico Mauro!!!
UN GRANDE !!!!!!!!! Mauro ti seguo dall'inizio (11 anni?) e non sei mai monotono o ripetitivo !!!!!!!! un abbraccio!
Prof Biglino...cultura ineccepibile...di altissimo livello... complimenti x il suo dire chiaro e comprensibile....Unico nell' estrapolare "Verita"
Grazie mille Mauro; come sempre, chiarissimo!
Grazie Prof. Biglino. Sempre interessantissimi i suoi interventi. Sono anni che molte chiese protestanti anglofone utilizzano la frase ''Save us from the time of trial'' al posto del lead us not into temptation. E nelle bibbie protestanti italiane e' scritto 'e pace agli uomini che Egli gradisce'.
Grazie Mauro, ti seguo sempre, non so se hai mai sentito il padre nostro in aramaico, molto bello e profondo
Magnifico,chiaro,come sempre🙂👌👌👍
Avvincente e dettagliato come al solito immenso Mauro!
Bellissimo il bassorilievo di Enki che nei video precedenti era vicino alla libreria e ora è in primo piano al tuo fianco.
So che non puoi raccontare pubblicamente tutto ciò che hai scoperto nei tuoi studi, ma credimi non so cosa pagherei per farmi raccontare da te tutto il resto della storia che non dici in pubblico!
Un pò me la immagino... chissà forse un giorno avrò questo onore!
Sono felice di queste "pillole" di conoscenza. Grazie!
Mauro sto capendo ora a 76 anni cose che non sapevo . Grazie di cuore un abbraccio nonna Rosi da Torino
Gracias, muy ilustrativo
Grazie professore 👏👏. Buona notte a tutti
Serie stupenda...non fermarti mai🙏🙏🙏❤❤❤🙏🙏🙏
Grazie Mauro. This finally makes sense. You reconcile prayer with the old testament.
Grazie 🙏 per "LIBERARCI dall'ignoranza! Che tramite Le religioni hanno fatto, sottomettendo i nostri genitori, i loro genitori.. Ecc.. Ultimamente mi ritrovo a specificare, chiedo all'universo si, ma specifico non al padre degli esraeliti.. Deduco e mi auguro che Gesù non c'entri nulla.. Grazie ancora per il tuo lavoro.
Grazie Dott. Biglino
Salve signor Biglino. Mi piacerebbe che desse un'occhiata ai commenti qua sotto perché vorrei raccontarle questa cosa che mi è successa e che secondo me è emblematica: sarò breve... un testimone di Geova che voleva convertirmi a tutti i costi, messo alle strette mi disse: sò cosa provi, anche io ho provato la stessa cosa prima di accettare Geova, devi fare violenza alla tua intelligenza per credere. Testuali parole " devi fare violenza alla tua intelligenza ". Questa cosa mi ha scioccato.. intendeva dire che per credere in Dio dovevo limitare la logica, dimenticare la conoscenza delle cose.... diventare più ignorante e abbandonarmi così a Dio. Credo sia emblematico.....
È terrificante... soltanto pensarci.
@@arlinesdiazmederos738 vero... fa paura
Non capisco perché dire che è emblematico.
Ogni credente, specialmente i monoteisti, e soprattutto i cattolici, non devono fare troppe domande.
Da che mondo e mondo più si rifiuta la logica e la conoscenza più si è un bravo credente.
Insomma più sei ignorante e più è facile entrare in paradiso.
@@oscarcicileo2105 già e proprio così... ma sentirselo dire in modo così esplicito da uno di loro bè.... Non è cosa da tutti i giorni
@@cavallopazzoviveancora4405 ho trovato uno oggi che rispondeva ad un mio commento. Si parlava della Palestina e Israele. Lui convintissimo del fatto che è sbagliatissimo tradurre o leggere i testi antichi così come sono stati scritti. Menomale che lui ha tutta questa convinzione, io ho soltanto dubbi. Che poi ha ragione sul fatto delle vocali. Questo non ti assicura niente, genera soltanto caos. Non abbiamo nessuna certezza sulla eventuale esistenza di un dio( intendo qualche essere responsabile della vita stessa) quindi non ci metto bocca. Però più ti accanisci a dire che è quello lì, proprio perché è scritto lì; proprio perché è quello che gli ebrei seguono e quindi così c'è scritto, più credibilità perdi. È un enorme paradosso. Può essere benissimo capace di seguire in diretta/contemporaneamente passato, presente e futuro, piegare tutte le leggi della fisica e oltre, noi però non possiamo dire: ecco la verità! Perché non ne abbiamo e non ne avremmo la possibilità di avere un aproccio del genere, ci resta l'ipotizzare sempre. Sempre che quel testo lì testimonia ancora che YHWH non è Dio, proprio perché non si racconterebbe in un semplice libro. Di cosa stiamo a parlare? Seguono YHWH perché secondo loro ha dato il permesso di eliminare tutti e di conseguenza avere quella terra? Va bene. Chiamiamola per quella che è: guerra, appropriazione, arroganza! Non tirate più in ballo il racconto di un dio di amore, NON Ci STA Più!
Muchas gracias, siempre interesante!!
Grazie la seguo da in po' di tempo, e trovo molto intrressante la sua tradizione della tanto decantata Bibbia, sinceramente ho incominciato a leggerla pero' ho dovuto abbandonarla quando ,leggevo (di padri e figlie ecc..)
Biglino is HARDCORE! Avanti tutta ;)
Grazie mille per il suo meticoloso lavoro!!!?
Grazie. Lei è un egregio insegnate di una cultura infinita. Affascinante in modo disarmante (la cultura)
Ti invidio benevolmente! Sei di una chiarezza sconcertante, complimenti.
Lezione formidabile, Grazie MAURO, sei unico, bellissima quella stele di yahvveh nel video
Grazie ... sempre cristallino nelle spiegazioni
Sempre un piacere ascoltarla
Meravigliosa spiegazione, comprerei una Bibbia ebraica interamente tradotta e spiegata da Biglino
Molto interessante!
C'è da dire che, considerato che nell'ultima parte viene menzionato il "gloria in excelsis deo", l'ultima traduzione (in vigore insieme al padre nostro) si avvicina a quella greca perché passa da "e pace in terra agli uomini di buona volontà" a "e pace in terra agli uomini amati dal Signore".
Fantastico! Grazie mille per queste delucidazioni!
Bravissimo Mauro. Grazie. Io non mi perdo un video.
Grazie per tutto quello che fa
...Ho scoperto Mauro B. quando a Marina Romea durante le sue prime conferenze sul mare...
Ero lì, nn in presenza purtroppo ma on line...👍👏
Ti adoro, non finirei mai di ascoltarti.. Grazie 🙏🙏
Bellissimo anche quando mette le mani incrociate quasi pregasse veramente. Sempre meglio, avanti sempre
Grazie mille 👍🌹
Grandissimo, preciso e chiaro
Sempre interessante,alla prossima 👍
Grazie mauro per questi preziosi contributi. Solo un piccolo appunto di natura tecnica. Potresti aumentare un po il volume dei video. Grazie
Il nuovo Padre Nostro, è partito dal Concilio Ecumenico Vaticano II, quindi dopo 1900, tutto ha una nuova traduzione per sembrarti moderna con i tempi, infatti, tutti i miei amici anziani, ovviamente si sono espressi negativamente. Un esempio. È una chiacchiera quella che la Messa attuale è la traduzione della Messa vecchia, perché la Messa di Paolo VI, è proprio 2/3, Messa completamente nuova. Ricordo che la Messa attuale ha avuto nuove traduzioni con Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, con la CEI. Un particolare. Nella sublime Messa vecchia, il Padre Nostro era recitato solo dall'officiante, e "Ma liberarci dal male", era detto dal chierichetto e se c'è/ci sono il fedele/i fedeli. Grazie per la lettura.
Tu SEI affascinante mauro!💞
Mauro, interessantissimo come sempre. Piccolo appunto: consiglio di avere il microfono più vicino o di usarne uno "migliore" perché la voce si riceve estremamente bassa, purtroppo!
Che meraviglia...
Grazie Mauro.
Eccellente, come sempre.
Non si può fare a meno del prof👍👍👍❤❤❤❤❤❤👍👍❤❤❤❤👍👍👍❤❤👍👍👍
Belli questi video. Appena iscritta.
bravo Mauro proseguì così! speriamo che in futuro i cattolici fondamentalisti e teologi non ti citino come "l anticristo" aspettato 😅 .ad ma ora
enzo 😌🙏
Noto un miglioramento audio-video
Complimenti mauro!
Bel video
Concordo al 💯%
Grazie per la tua divulgazione, la tua conoscenza è molto preziosa e fondamentale
Grazie di essitere Mauro 🙏
Grazie a Lei
questo video è interessante come pochi ultimamente complimenti :)
Sono credente e le dico che, in maniera meno tecnica, ho cercato di spiegare l'errore del nuovo padre nostro citando, come lei ha fatto il libro di Giobbe e la tentazione dello stesso Gesù. Applausi a lei in questo caso.
Bello! potremmo dire: Signore non mi mettere alla prova.... perché io sono debole e senza il tuo aiuto sicuramente non la supero.. ci sta? Ed ho paura delle conseguenze che ne derivano? Che son proprio fisiche diciamo di questo mondo. .
Grazie Mauro! Sei indispensabile!! 💙
Grazie!
Grazie x tutte le nuove informazioni che mi sta dando traducendo Greco, ebraico antico il significato autentico e credo molto vicino alla realtà... di nuovo grazie .
Prof. Biglino, un esempio di "prova"? Grazie
La prova è in ogni giorno.
Gracias
Grazie Mauro👍
Grazie Mauro ...spiegazione esemplare come sempre e complimenti per la bravura nel parlare l'ebraico o era aramaico??!!🤔🤦🏻♀️🤷🏻♀️... penso sia ebraico..forse ☺ ... purtroppo io sono negata nelle lingue in compenso ho il dono dell'arte essendo un' un'artista...👍🏻👏❤🔝
"Perdona i nostri peccati", è una traduzione scorretta. Dall' aramaico non veniva tradotto in "perdona i nostri errori" ?
Grazie a te Mauro trovo le risposte concrete alle mie molte domande, laddove i preti non riuscirono ad esaudire.
Mauro lei è un grandissimo guerriero!
Grandissimo come sempre, buona vita!
Grazie Mauro
si sente un po' basso o sbaglio.?
Ci vorrebbe più potenza sul microfono 😎
La Chiesa Cattolica è la Chiesa di Maria e per questo reputa anche il Dio di Giobbe un Dio BUONO, un Dio di AMORE che accompagna le creature anche nel momento più difficile che è la PROVA di ESSERE ALIENO, ALTRO, SANTO.
Questi non sono semplici video, sono perle👍
MI RICORDO,CHE PROPRIO QUESTA FRASE LA MISI IN DISCUSSIONE CON IL PRETE CHE MI INSEGNAVA CATECHISMO PER PREPARARMI ALLA PRIMA COMUNIONE. AVEVO 8 ANNI.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI CONSERVACI BIGLINO E SALVACI DALL' IGNORANZA E LA FALSITA !
La traduzione letterale è sempre più bella. É possibile che la "prova" riguardasse anche la guerra, il combattere contro i Romani per esempio?
Cioè?
@@enrico_semeraroalberobello1522 cosa? Hai visto il video?
Se noti sono io che ho fatto una domanda se vedi il video dovresti capire che significa la mia domanda
"Non vi fate tesori sulla terra, dove la tignola e la ruggine guastano, e dove i ladri sfondano e rubano, anzi fatevi tesori in cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove i ladri non sfondano e non rubano. Perché dov'è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore."
(Matteo 6, 19-21)
Il Vaticano è un grande impeto pieno zeppo di tesori 😜
L'impero del Vaticano ha talmente tanti tesori come mai nessun altro... Noi dobbiamo farceli nell'altra vita, mentre loro anche in questa 🤔
Bravo Doc!
Discorsi che fanno pensare e che non ci siamo mai soffermati a pensare ,che come dice il il professore Biglino, la Bibbia è da considerarsi strettamente un libro strumentalizzato dalla religione cattolica .....sono d'accordo con egli
Adoro questa serie Maurone 🤩
Mi sono permesso di riassumere il tuo lavoro in un video simpatico, ditemi che ne pensate!
ua-cam.com/video/jmE1fksOClU/v-deo.html
Bravo... sei degno dell'attenzione di Biglino. Una domanda ci sovviene un pò a tutti, e non è solo curiosità... tu conosci le lingue ed i testi che tratti o hai, per così dire, solo imparato ciò che dice il maestro e magistralmente riassunto.
Questo ha valenza per poterti, o meno, ritenere discepolo di Mauro, anche se questa è una cosa decide lui e di cui potrebbe avere bisogno.
Comunque sia... bravo.
@@claudio64347 Presa in giro un tantino crudele, la sua, ad ogni modo il ragazzo sopravviverà. Alcune piccole osservazioni: la domanda cui accenna sovviene solo a Lei, almeno per ora, non generalizzi! Mauro non ha discepoli, e se qualcuno volesse candidarsi come tale, verrebbe invitato a cambiare aria.
@@klarahoffman159 Buonasera Klara, assolutamente non era mia intenzione prendere in giro nessuno, anzi.
Chiedo venia se ho toccato sensibilità cui non sono nemmeno in grado di rendermene conto. Se posso... in punta di piedi.. non capisco il suo intervento così severo e poco aperto all'altrui mondo, magari Biglino non la pensa come Lei.
Cimi mi sembra sposi appieno il concetto del "facciamo finta che..", ma lo fa nel modus operandi del tempo a venire... l'unico possibile.... per questo il vocabolo discepolo.. non certo nel senso teologico del termine.
La ringrazio della risposta che ci ha dato modo di esprimerci liberamente.
Abbia una proficua serata.
@@claudio64347 è meraviglioso
Io l'ho superata
Lo ascolterei per ore
Lei dovrebbe essere patrimonio dell’ Unesco 😂 la prego non smetta mai 🙏🏻
Grande Mauro! sempre molto interessante!