SHU23 - Unboxing - FNIRSI DSO-TC3 - Oscilloscopio + generatore + MULTITESTER

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 74

  • @giuseppecolombo4701
    @giuseppecolombo4701 Рік тому +4

    Ennesimo video utilissimo ed interessante complimenti Davide

  • @MarcoBoschi
    @MarcoBoschi Рік тому +2

    Bellissima e curatissima recensione. Come sempre sei il numero uno. Almeno adesso mi hai fatto capire le potenziali capacità. Io l'ho comprato appena è uscito un po abbagliato dell'oggettettino tuttofare ad un costo contenuto. Sinceramente ci ho giocato un po all'inizio ma non so quante volte potro mai utilizzarlo veramente 😅.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Рік тому +2

      Diciamo che la maggiore utilità ce l'ha nel dare una indicazione su quanto si ha per le mani. Tipo la piedinatura dei transistor/mosfet e la polarità dei LED. Anche come induttanzimentro non è malaccio, specie con le induttanze con i pallini colorati, che non si sa mai il loro valore. E' comunque un oggettino che per avere una indicazione è sufficiente.

  • @lamerhouse
    @lamerhouse Рік тому +2

    ottima recensione

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Рік тому +1

      Grazie. Sappi che quello nel video è proprio il tuo ! 🤣

  • @Lukas_Miglioranza
    @Lukas_Miglioranza Рік тому +2

    "Mi vien da dire che l'utilità di un generatore che esce al massimo a 3,3V è alquanto relativa". Davide di Survival Hacking.
    Mi fai morire, anche se non capisco sempre tutto quando parli, ma sei aggiornato da paura, perché quella tensione fissa sta scomparendo proprio da tutte le parti.
    Sul computer ho l'alimentatore Leadex Titanium da 1000watt della SuperFlower, che ha transienti e rumori perfettissimi, e si preoccupa anche dell'ambiente con l'efficienza energetica e tutte quelle baggianate lì... comunque la linea dei 3,3V è l'unica appena appena più trascurata delle altre.
    Perfino dai computer i 3,3V stanno sparendo.
    Comunque, nell'insieme, un bell'aggeggio.
    Grazie infinite Davide.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Рік тому +3

      Diciamo che se avessero fatto un generatore con tensioni un pochino più elevati si sarebbe potuto usare per altri scopi. In questo modo va quasi solo bene per applicazioni audio o BF.

  • @homersimpson6844
    @homersimpson6844 Рік тому +3

    Ciao Davide, come tutti i tuoi video anche questo si è rivelato molto interessante, se non altro fai vedere tutti i limiti di questi aggeggi che altrimenti verrebbero acquistati un po' a scatola chiusa. Per quanto mi riguarda lo vorrei solo per aver tre vite da spendere per fare le misurazioni DHT11 🤣
    Lunga vita e prosperità 🖖

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Рік тому +2

      Onestamente anche io in questo momento gradirei moltissimo averne anche solo una aggiuntiva di vita... Ed essendo Gatti di cognome dovrei averne 9, ma purtroppo ho scoperto che non è così. 🤣

  • @robertobertolotti5052
    @robertobertolotti5052 Рік тому +1

    Bella e obiettiva recensione, acquistato ad inizio anno e riscontro comunque grosse lacune nella misurazione di componenti a basso valore (un condensatore da 6,8mf viene visualizzato come un mosfet..). Ho contattato il supporto FNIRSI e pare abbiano in test un nuovo fw che "dovrebbe" risolvere..

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Рік тому +1

      Ecco interessante !!! Io ho notato che i condensatori ancora di più basso valore tipo 10pF nemmeno li vede... Controllerò gli aggiornamenti.

  • @mcali00
    @mcali00 Рік тому +1

    Che bel video Davide, anche l’oggetto è bellino m’è venuta voglia di comprarmelo.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Рік тому +1

      Carino è carino. Verifica se ne prevedi un utilizzo, se no resisti !!!

    • @mcali00
      @mcali00 Рік тому +1

      Grazie Davide per la risposta. Volevo capire se ha le stesse capacità del Peak SCR-100 (per testare i componenti) che però costa molto di più. Io me ne intendo poco ma volevo regalarlo a mio figlio (il quale ha già un bel oscilloscopio). Sostanzialmente lo cercavo per testare i compimenti ma a questo punto credo ne esistano di dedicati ad un minor prezzo. Invece il peak, non ho capito cosa riesce a fare che costa così tanto

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Рік тому +1

      I Peak electronics, sono super professionali e le misure che danno sono molto affidabili. Purtroppo di quel marchio non ci sono modelli che provano tutto. Per esempio il modello SCR-100 testa solo gli SCR e i TRIAC, un oggetto direi molto poco utile, visto che sono componenti che si usano molto poco. Di quel marchio l'unico che io prenderei è l'ESR70 Atlas, che serve per verificare l'ESR e quindi la bontà dei condensatori. Ma costa davvero un rene e misura solo quello.
      A livello hobbistico, va bene quello universale tipo il TC3 del video. Non darà misure precise, ma sicuramente da molte indicazioni sullo stato del componente.

    • @mcali00
      @mcali00 Рік тому +1

      @@SurvivalHacking grazie Davide per la tua preziosa ed esaustiva risposta.

  • @riccardobella995
    @riccardobella995 Рік тому +1

    Ottimo video interessante sulla recensione del multitester oscilloscopio e generatore grande Davide ottimo video e ciao da Riccardo Bella 995 🖖🖖💜💜

  • @tornillodino
    @tornillodino Рік тому +1

    Ohhhh...proprio quello che cercavo...non resta che spedirmelo adesso...😁😁

  • @Wolf01WDD
    @Wolf01WDD Рік тому +1

    Interessante, cercavo un oscilloscopio e tester di componenti a poco prezzo, ordinato, vediamo cosa arriva :)
    Grazie Davide!

  • @osvaldobrignole4164
    @osvaldobrignole4164 Рік тому +1

    Ciao Davide, prima di tutto sono doverosi i complimenti per il tuo canale, le recensioni sono sempre accurate ed i video piacevoli e scorrevoli.
    Questo oggettino mi ha veramente incuriosito e me lo sono subito regalato 🙂
    Quando una delle macchine più "limitate" che hai in lab è un TDS220, fai un po' fatica ad accettare un oggettino del genere che, in effetti, è molto limitato, ma per giocarci a casa, magari con Arduino, lo trovo azzeccato. Ho fatto anch'io un po' di test in laboratorio ed in effetti i limiti dell'oscilloscopio si evidenziano subito; i 500 Khz di banda passante sono a mio avviso un po' buttati lì, vedere l'ampiezza del segnale che inizia a diminuire superati i 400/450 kHz ti lascia un po' perplesso, poi pensi a quello che costa e dici: "cavolo, ma è fantastico" 🙂
    Ho visto in rete altri oggetti simili di fascia "economica" ed in particolare mi ha colpito il DSO3d12; confesso che un tuo parere mi interesserebbe molto... io te la butto lì ;-)
    Un saluto e ancora complimenti. Ciao

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Рік тому +2

      Non lo avevo mai visto ma in qualche modo (almeno a caratteristiche) mi sembra molto parente di questo: ua-cam.com/video/qQYHbMlhX9Q/v-deo.html
      Se un giorno uno dei vari siti Cinesi che mi supporta lo avrà a catalogo, proverò a chiederlo per farci una recensione. Al momento ce l'ha solo Aliexpress.
      Se lo otterrò di sicuro lo proverò.

  • @sciabbanimu
    @sciabbanimu Місяць тому

    😂😂😂 è vero. Il terribile font times new roman delle cinesate!!! Grande Davide!

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Місяць тому

      Che davvero non ho mai capito perché utilizzino sempre quelli. Anche se ora sanno migliorando e utilizzando font più moderni.

  • @Vincenzo_F
    @Vincenzo_F Рік тому +4

    Lodevole il tuo impegno profuso nel cercare le regioni di esistere di questi multitutto che alla fine fanno solo coreografia sul banco da lavoro. 😉😎

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Рік тому +2

      Diciamo che per il principiante incerto è lo strumento ideale. Se ancora non ha deciso bene cosa fare, almeno investe poco.

  • @Yurgen72
    @Yurgen72 Рік тому +2

    Confermo la poca precisione se non la completa non rilevazione delle basse capacità. In quel caso meglio un vecchio lcr meter. Il resto è funzionale in caso di hobbistica, piccolo, leggero, si ricarica via usb c. Grazie per il confronto con la versione precedente!

  • @3furia
    @3furia Рік тому +1

    grazie molto bello , ne ho ordinato uno

  • @michelepiccolo
    @michelepiccolo Рік тому +4

    Ciao Davide, oggetto bello sulla grafica, però dipende sempre cosa si deve fare e li si prende la decisione.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Рік тому +2

      Esatto. Per il principiante incerto direi che è ottimo.

  • @gennarogalantuomo8355
    @gennarogalantuomo8355 День тому

    L'oscilloscopio riesce a visualizzare la tensione di rete 220 v?

  • @fabiomarcello7809
    @fabiomarcello7809 10 місяців тому +1

    Ma per verificare l'uscita del regolatore di tensione della moto potrebbe andare bene ? Vorrei verificare la bontà della forma d'onda in uscita

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  10 місяців тому +2

      Beh, direi di si. Non si parla ne di tensioni elevate e ne di frequenze elevate, sicuramente riuscirai a vederlo in modo soddisfacente.

  • @Lucas-nf6ou
    @Lucas-nf6ou 9 місяців тому

    Ottima recensione, ma non è che per caso il generatore a max 3,3v è perché è un oggettino a batteria? Ha una batteria Life Po da 3.7v non è alimentato da un trasformatore e quindi può generare quanti più volt vuole. Forse mi sbaglio?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  9 місяців тому +1

      Sì, probabilmente il motivo principale è quello, anche se un DC-DC converter per ottenere tensioni più alte non sarebbe stato così complicato da fare. Probabilmente non hanno voluto investire più di tanto su quello che era la tipologia di generazione inserito in quello strumento. Diciamo che a 3V3 gli è venuto praticamente Gratis con una implementazione software.

  • @marcocateni9824
    @marcocateni9824 Рік тому +1

    Disponendo di molto materiale smontato qua e là da schede surplus, ho acquistato anche io un 'provagnihosa' made in CIna. un LCR TC2 Multi-function tester-. Non ho fatto molte prove ma l'unica cosa che ho notatato è stata la rottura quasi immediata dei fili che collegano i coccodrilli che si pinzano ai reofori dei componenti perché saldati a fatica con fili estremameneti fini. In pratica hanno creato un oggetto utile perdendosi, però in cose di meno conto
    Magari questo strumento che presenti qui potrebbe essermi utile nella costruzione dei pedali musicali

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Рік тому +2

      Diciamo che a parte l'oscilloscopio, che può andare bene solo per applicazioni di BF. La parte LCR è molto simile a quello che hai già tu. Ha solo una modalità grafica fatta meglio.
      Sono comunque prodotti molto economici e soprattutto per i cavi, utilizzano sempre fili di quelli con dentro 3 anime di rame e quindi si rompono subito. Ma quello è il problema minore, si possono ripristinare e molto meglio, magari con dei cavetti siliconati.

  • @pasqualecaiazza4207
    @pasqualecaiazza4207 10 місяців тому

    Bellissima recensione volevo chiedere occorre eseguire una calibrazione dello strumento...

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  10 місяців тому +1

      Di norma sono già calibrati, ma nel caso c'è una procedura automatica per poterlo fare.

  • @Spiderjin
    @Spiderjin Рік тому +2

    Qui è roba un po' troppo tecnica per la mia ignoranza, però mi piace la grafica di questi oggettini :)

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Рік тому +1

      Nonostante sia un prodotto molto economico, si difende bene anche come design.

  • @Powerix1990
    @Powerix1990 14 днів тому

    ciao, stavo pensando di prendere il dso tc3 che hai recensito te, ma sta sui 50€ da aliexpress
    ho visto ce ne sono altri 2 modelli piu economici, il dso 152 e dso 153, rispettivamente 2,5 ms/s sampling rate e 200khz bandwitch e il secondo 5ms/s sampling rate e 1Mhz di bandwitch
    io ne avrei bisogno per verificar il ripple su degli alimentatori atx per pc desktop che ho a casa, quale mi consigli ? il 152 ha il bandwitch troppo basso?grazie
    costano dai 22 ai 28€ questi due oscilloscopi
    in caso, quello che hai preso te come è per il ripple? hai fatto delle prove con ts3 ?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  12 днів тому +1

      Allora, onestamente non ho fatto prove sul ripple, poi come oscilloscopio ho anche altri strumenti più prestanti. Questi mini multitester, li uso più che altro per l'ESR e testare i vari componenti. Il fatto che abbia anche l'oscilloscopio è un piccolo plus. L'ho comunque usato nella riparazione del NES per vedere il segnale video e qualcosa si vede, ma siamo a 15Khz. Gli alimentatori switching in particolare quelli nuovi, vanno su di frequenza e vanno anche a 600Khz. per cui starei più su quello che ha banda passante di 1Mhz. Direi quindi di stare su questo: www.geekbuying.com/go/97LNIYzQ La versione economica non ha la sonda, ma i coccodrilli. Io valuterei anche la versione Premium con sonda che se la prendi a parte ti costa di più. www.geekbuying.com/go/97LNMti7

    • @Powerix1990
      @Powerix1990 11 днів тому

      @@SurvivalHacking gentilissimo, e invece riguardo il sample rate? piu basso è meglio è ?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  10 днів тому +1

      Eh no anche lui è direttamente proporzionale alla banda passante. Più è alta la frequenza di campionamento e più è alta la banda passante. Di solito è 2 a 1.

  • @ZlatkoGrujic
    @ZlatkoGrujic Рік тому +2

    👋👋👋👋👋

  • @MrTigrosalvatore
    @MrTigrosalvatore Рік тому +1

    Permette la visualizzazione di un onda di un MOSFET?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Рік тому +2

      Intendi dire una funzione tipo tracciacurve ? No questo dispositivo è in grado di fare da oscilloscopio, ma non ha una funzione per la caratterizzazione dei transistor/mosfet ecc.

  • @stefandee
    @stefandee 9 місяців тому

    grazie per il test, come si chiama il multimetro con oscilloscopio che hai?

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  9 місяців тому

      Io attualmente uso questo: ua-cam.com/video/UqrR6lqnP04/v-deo.html Mi trovo molto bene, economico e fa tutto quello che mi serve.

  • @andreai3316
    @andreai3316 Рік тому +2

    Non lasciateto sotto il sole se no il firmware si cancella e bau bau.. succede su quasi tutti i dispositivi di questo genere

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Рік тому +3

      Ah sì ? non sapevo. E' molto strano, più che il firmware sembra un problema di temperatura che danneggia qualche cosa. Il firmware in questi dispositivi è in una memoria flash che non è molto sensibile ne alla luce o alla temperatura.
      Non è che si danneggia il Display ?

  • @johnsilver2764
    @johnsilver2764 Рік тому +3

    Ciao Davide, giusto per farmi due risate l ho comprato ( molto prima del tuo video ) e devo dire che questo aggeggio è solo un giocattolo , ma di quelli scarsi... Ok , da uno strumento simile non si cercano prestazioni da strumento da laboratorio, ma detto questo devo anche dire che ogni cosa che fa la fa male , molto. L ESR è imbarazzante , il generatore di segnali è il peggio del peggio , sballa di migliaia di hz ... guarda cosa ho caricato io . L unico pregio che ha e che è "carino" , ma è una caratteristica che in laboratorio ( anche hobbistico ) non serve a nulla . Testerini cinesi "normali" fanno meglio di sto coso . Peccato, perchè ho altri strumentini di Fnirsi che vanno davvero bene, ma questo...

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Рік тому +2

      Questo l'ho visto rimarchiato con un sacco di nomi diversi. E' un prodotto su larghissima scala la cui utilità è di tipo visiva più che di misura.
      Per il principiante può essere utile per identificare i PIN di un transistor e l'Anodo e il catodo in particolare dei LED. L'oscilloscopio diciamo che ci da l'indicazione che c'è qualcosa, che un multimetro non potrebbe darci.
      Anche la misura delle induttanze non mi dispiace. Anche li, si fa presto a far confusione tra uH e mH e almeno questo ci da l'ordine di grandezza e il resto lo identifichiamo noi.
      Sull'ESR non ho fatto prove estensive, anche perché a dire il vero non ce l'ho uno strumento preciso come quello che ha Pier, che costa un mezzo rene...
      Diciamo che per il principiante che non ha ancora capito bene se questa è una strada che vuole proseguire o meno può essere un inizio.

    • @johnsilver2764
      @johnsilver2764 Рік тому +2

      @@SurvivalHacking Concordo, può essere usato come "strumento" per avere indicazioni grossolane per chi sta cominciando ... difatti ( ci siamo passati tutti ) si comincia con strumenti usati , a volte anche arcaici per poi capire se è utile proseguire . Solo in questo caso ha senso uno aggeggio simile . Rimane un peccato perchè sarebbe stato uno strumento utile se riusciva ad avere prestazioni decenti . Per verificare l ESR ho usato un ponte LCR professionale che confermo costare uno sproposito , ma nel mio caso era indispensabile nel mio laboratorio . Ora senza scomodare il ponte LCR Metrix , ho usato un semplice Peak e già da li si ha un indicazione di quanto la misura del Fnirsi sia finta ... Ciao Davide !!!!😉

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Рік тому +3

      Eh ma il Peak è proprio quello che ha Pier Aisa, costa 150€ mi pare che solo chi ha un laboratorio se lo può permettere. L'hobbista, non sa quasi nemmeno dell'esistenza dell'ESR nei condensatori. Comunque sia prima o poi il Peak lo prenderò...

  • @giovanniboni4229
    @giovanniboni4229 Рік тому +1

    Ci starebbe bene un episodio "inside" per vedere come è fatto.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Рік тому +1

      Eh, di solito lo facevo vedere anche dentro, ammetto di essermi dimenticato...

  • @antoniocaccavaro3740
    @antoniocaccavaro3740 Рік тому +1

    Ciao, è possibile sapere il nome del multimetro portatile che menzioni all'ultimo con i cavetti tipo tester ? O se hai fatto una recensione in merito grazie

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Рік тому +1

      Ah sì, ho fatto una recensione ed è il mio attuale multimetro/oscilloscopio che uso per gran parte delle occasioni. Lo trovi qui: ua-cam.com/video/qQYHbMlhX9Q/v-deo.html

  • @Vibropollo
    @Vibropollo Рік тому +1

    Considerando quanto lo userò e quanto poco spazio ho, direi che si può prendere. Grazie ☺️

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Рік тому +2

      Sì, è proprio l'ideale per chi ne fa un uso hobbistico, ma che può fare un po' di tutto in davvero poco spazio.

  • @davidecarollo70
    @davidecarollo70 Рік тому +2

    Se sei principiante e lo strumento è molto impreciso secondo me ti crea problemi psichiatrici. Pensi di sbagliare te a misurare invece è lo strumento che fa schifo. Mi è successo con un multimetro, pensavo di non saper misurare gli amperaggi perché principiante, invece ... Multimetro cinese di 💩

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Рік тому +2

      Diciamo che come oscilloscopio, non è malaccio, come prova tutto, aiuta molto ad individuare i PIN dei transistor e la polarità dei diodi. Anche i valori resistivi sono non male, e quando capitano le stramaledettissime resistenze all'1% che per leggerle oltre ad una buona vista a volte serve anche andare per pranoterapia. Ho visto rossi che erano immaginati come arancio o marroni. Certo comunque che un buon multimetro è necessario oltre a questo strumento.

  • @quirinodina
    @quirinodina Рік тому +1

    ma, mi sembra molto mooooolto scarso, non so se ne vale la pena spendere soldi, mi sembrano buttati.

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Рік тому +1

      E' un oggetto da 50€, destinato al principiante, che ne fa un uso moderato. Giusto per iniziare a famigliarizzare. Poi dipende un po' da dove si vuole arrivare.

  • @gd161170
    @gd161170 Рік тому +2

    non sono sicuro le cose cinesi sono sempre una trappola, comunque grazie e un gran video

    • @SurvivalHacking
      @SurvivalHacking  Рік тому +2

      Oramai si fa fatica a distinguere le cose NON Cinesi. In ogni caso questo è un oggetto economico adatto per un principiante che ne fa un uso base.