Il fatto che ora Goku abbia iniziato a risparmiare i suoi nemici potremmo interpretarlo come una maturazione del personaggio che è cambiato diventando più forte e diventando padre, non vuole quindi dare un brutto esempio al figlio uccidendo un nemico inerme che non rappresenterà più una minaccia (se proprio vogliamo sforzarci di giustificare la questione)
@@vvvxx23 ma goku e fatto così, fa lo stesso anche con barter e recoom, perfino freezer, gli unici che ha ucciso sono al satan e majin bu (ah vegeta pezzo di merda ha ucciso nappa il mio preferito)
Adoro questa saga, adoro questa fase di DBZ. Conoscere i livelli di combattimento che danno la misura e il ritmo dei personaggi che si susseguono, un po come allargare lo sguardo e gli orizzonti a tutti i nemici che ospitano la galassia di quel mondo e noi come lettori restiamo sorpresi come crilli e gohan quando li scopriamo. Inoltre le battaglie sono godibili, quando Reekom che ha 40mila di livello scaglia sua tecnica energetica e quasi cambia la morfologia del territorio circostante mi faceva restare a bocca aperta e poi scoprire che freezer aveva un livello così più alto te lo faceva sembrare ancora più spaventoso.
Una parola sul fatto dei livelli di potere. Ovviamente è vero, son sballati, è una cosa risaputa da sempre come altri errori più 'classici' di db. Però hanno un potere di figaggine incredibile. Nei bambini / ragazzini di quei tempi il discorso ebbe una presa incredibile. Quando si giocava c'erano sempre i livelli di potere in ballo, si calcolava tutto, era una cosa bellissima. Sentir dire a Freezer quel 500.000 ricordo che da piccolo mi fece saltare sulla sedia con le mani nei capelli, è potente, funziona, fa più paura di semplicemente intuirlo come dici tu. Tu giustamente ragioni con una mentalità più matura, da 'seinen', ma Db è il re degli shonen, è per ragazzini (che non vuole essere un offesa, io ho 38 anni ed ancora compro full color e gioco a kakarot).
Credo che sapere il livello di freeza metta anche lo spettatore nella situazione che esso è ad un livello spropositato è incuriosisce scoprire come possano i buoni riuscire a cavarsela.
Frieza quando vede i namecciani aumentare il loro ki ne parla come se fosse una caratteristica rara,quindi io penso che il controllo del ki sia una caratteristica innata(come il fermare il tempo di guldo) in alcune razze che peró chiunque puo riuscire ad utilizzare con l' allenamento(o l' essere vegeta,che tanto se sei vegeta puoi diventare supersaiyan perche non riesci a farlo)
Il fatto della tecnica di ginew mi sa che deriva dal fatto che lui forse non ha mai usato un corpo pi forte del suo (ovviamente se si prova a dare un senso al tutto )
Nail non può andare a combattere la squadra Ginew perché il suo dovere è proteggere il saggio. Se non ricordo male Infatti disse a Crilin o Gohan di non poter venire con loro.
19:13 Non ho capito quanto "prima" Goku avrebbe potuto dire che non potendo lui controllare il corpo di Ginew nemmeno Ginew ci sarebbe riuscito, ma forse non ho colto il senso della frase. Più in generale, l'unico modo che mi viene in mente per spiegare come mai Ginew non sapesse di questo difetto della sua tecnica è che non l'avesse mai usata in combattimento (ma solo per rimorchiare, come dicevi tu in base agli archivi), però è comunque poco credibile: usa una tecnica che non conosce appieno, per la prima volta in combattimento, e pure prevedendo (a differenza di quando la usava per rimorchiare) di non ritornare in seguito nel suo corpo, altrimenti non avrebbe ferito il proprio prima di scambiarlo, visto che comunque sarebbe stato il più forte dopo lo scambio, secondo lui, e infatti si stupisce nel vederlo ancora vivo, quindi il suo scopo era fare morire il vecchio corpo. Sarebbe bastato far dire a Ginew qualcosa come "non mi piace usare questa tecnica, perché non l'ho mai usata in combattimento, ma non ho altra scelta", un po' come Zarbon prima di trasformarsi, e tutto avrebbe avuto più senso; così in effetti è poco credibile. E più in generale, sono d'accordo che la squadra Ginew è stata un'occasione in buona parte sprecata, potevano essere ancora più gloriosi nella storia.
20:10 beh in realtà goku qui è estremamente coinvolto, recuperare le sfere è il suo principale obbiettivo, obbiettivo che conseguito avrebbe modo di poter resuscitare la gran parte dei suoi amici (in maniera metafisica anche il passato di dragonball)
Io penso che la storia del super sayan ogni mille anni alla fine sia stata utilizzata per il super sayan leggendario di broly, l'ho sempre interpretata così
Sulla tecnica di ginew ci possono essere mille spiegazioni differenti. Ad esempio ginew potrebbe avere usato quella tecnica, fino ad ora, con corpi più "adatti", e non gli era magari mai capitato di prendere il corpo di un Sayan. Oppure può essere che sia più difficile sfruttare a pieno un corpo che è in grado di liberare la sua potenza solo con una grande gestione del ki (cosa che sappiamo essere una abilità rara)
Tra l'altro, grazie al dialogo tra Jeeth e Ginew si può intendere o pensare che l'essere umanoide viola con le corna non sia il vero aspetto del capitano della squadra, perché Jeeth conosce quella tecnica, quindi significa che potrebbe aver visto il capitano già usarla. Tra l'altro, avrebbe anche senso, visto che sarebbe una tecnica molto utile se si ha un corpo fondamentalmente debole e lo si può scambiare con uno più forte (con il difetto che ci voglia tempo ad abituarsi ad un corpo nuovo e forte).
La saga di freezer finisce nel capitolo 329 e grazie alla full color sappiamo che inizia nel capitolo 246.nel video unico della saga analizza così e metti nei primi 4 episodi le scan full color
L'orgoglio saiyan non è una regola, si rafforza più avanti, qui vegeta fa il possibile per spuntarla in qualche modo sennò ci avrebbe lasciato le penne.
Anch'io non ho mai sopportato la gente che si lamenta della comparsa di vari super sayan e tutti quei valori di combattimento, per quanto riguarda la leggenda é appunto....una leggenda e come una leggenda vá presa, non credo che qualcuno di voi creda davvero che quando l'Inghilterra né avrà bisogno Re Artú si risveglierà per difenderla, neppure i mille anni vanno presi alla lettera, in quanto sono semplicemente un'iperbole per descrivere un'evento (fino a quel momento) rarissimo nel corso dei secoli, oltretutto concetti come destino o il predestinato sono totalmente estranei a Db (nonostante qualche fans, specialmente trà chi ha conosce solo l'anime,cerchi di inserirli a forza), persino le cifre tonde non compaiono quasi mai, salvo in questo caso e in pochissimi altri. Per quanto riguarda i livelli di combattimento invece, si é passati da esperti di arti marziali straordinari, alcuni capaci adirittura di sconfiggere da soli un piccolo esercito le cui forze son stimabili intorno a 150/200, a guerrieri di 10mila, poi 30/40 mila, poi oltre mezzo milione, poi vari milioni...fino alle potenze stimabili in vari miiliardi di Super, oltre l'assurdità di tutto ció, questo rende gli esiti di certi combattimenti ancora più scontati, con i fans pronti a lamentarsi perché Tizio che ha un livello di 24 mila ha sconfitto Caio con un livelllo di 28mila, con tanti saluti a tattiche e strategie...e poi i fans appunto, quante volte li abbiamo visti discutere all'infinito su questi dannati livelli, invece di dedicare più tempo ad approfondire questa straordinaria opera ?!?
@@ocelotmdb ah se avesse saputo che i fans si sarebbero inventati livelli all'infinito spacciandoli per ufficiali...quante discussioni inutili ci saremmo risparmiati... nonostante ciò senza gli Scouter forse Dragon Ball non sarebbe stato lo stesso, tanto da diventare (secondo il Landmark) il 4° oggetto piú ambito del Dragon World
Taz Zan e' anche colpa di tutti quei video,tipo quelli di livio marcone,ché buttano i livelli di potenza a caso,tipo il Dr,Ro del 6 universo quello tutto rosso presente? Ecco dice che il suo livello di potenza e' 50milioni...Come cazzo fai a dire ché ha 50milioni se nn ha mosso un dito???Poi la super nova che frezer lancia a toppo(Frezer dice pure Una tale potenza per distruggere un pianeta ) lui dice tipo 10bilioni o roba simile,mentre RE Vegeta cn un lv intorno ai 9mila ha distrutto 3 pianeti,cioè boh un po' di logica noo? Poi tante altre cazzate..Quei video li creano disinformazione e' ignoranza su DB,poi tutti i bimbi pecoroni gli vanno dietro e si creano discussioni per mesi...
@@manubeast908 Dr Rota 50milioni 😂 ?!? E il tutto sulla base del nulla, che gente ! Già dopo la saga di Freezer non abbiamo piú indizi sui valori numerici, ci sono i Kily nella saga di Majin Bu, ma non sappiamo a quanto corrispondono ne se sono equiparabili ai livelli di combattimento, di fatto tutti quei numeri sono assolutamente ipotetici, tanto che alcuni valori variano di vari miliardi a seconda di chi realizza il video, il bello é che alcuni hanno pure la faccia tosta di spacciarli per ufficiali 😓
Ma prima di questo momento, oltre a Piccolo, Goku non aveva risparmiato anche Vegeta e Nappa? Non mi sembra una caratteristica uscita solo in questi capitoli...
Piccolo viene risparmiato perché altrimenti sarebbe morto Kami (lo dice chiaramente Goku), Nappa lo risparmia ma comunque gli spezza praticamente la colonna vertebrale
@@ocelotmdb Vabbè anche se in sedia a rotelle Nappa poteva redimersi 😂 però ammetti che senza Goku, Krillin avrebbe preparato un ottimo sushi di Vegeta
Era da un po' di numeri che Re Kai, Vegeta, Dodoria, Zarbon e tutti i sottoposti dell'imperatore stavano cercando di avvertire il lettore del divario di forza che ci sarebbe stato tra Goku e Freeza in caso di confronto. La rivelazione del livello di potenza di quest'ultimo diventa la prima vera prova per farci capire in che "pasticcio" si trovano i protagonisti, perché questo convince sicuramente di più di un attacco di panico da parte di Krilin e Gohan. Magari la scena può non esserti piaciuta, ma personalmente credo sia il modo più naturale per Freeza spiegare la sua forza tramite Scouter. È l'unico strumento e mezzo che ha MAI avuto per confrontarsi con altri. Personalmente credo che non sarebbe stato naturale per il personaggio di Freeza fare come dici tu (sempre riferito nella scena con Nail). Inoltre trovo "magico" il modo totalmente indifferente dell'imperatore di spiegare a chiunque che nessuno è in grado di competere con lui. (Cosa effettivamente vera, fatta eccezione del leggendario Super Sayan). Poi Nail avrebbe potuto sconfiggere Vegeta in forma base ti do ragione, ma vi scordate tutti del "X10" che subisce dopo la trasformazione in Ozaru. A parere mio se Vegeta avesse avuto la coda avrebbe potuto giocarsela con tutta la squadra Ginew. Sempre fantastico per il resto, grazie che ci fai parlare di Dragon Ball.
Ginew non ha fatto lo scambio di corpi altre volte ed è normale che in un corpo nuovo non sa che pesci pigliare, è come se fosse un neonato in quel corpo per di più la forza di Goku dipende sopratutto dalle tecniche e non solo dalla sua aura di base, tecniche che Ginew non ha idea di come funzionino.
Amo tutti i tuoi Dragon Ball al Microscopio.. Non sono solo d'accordo riguardo all'arrivo di Goku sia contro la squadra Ginyu e sia soprattutto contro Freezer. Tu come me sei un Whovian e ricorderai sicuramente come il Decimo Dottore, durante la terza stagione, vedrà da parte di Russell T. Davies quasi una visione "Cristologica"...l'ultimo dei Signori del Tempo, l'eroe di cui nessuno saprà mai nulla (vista quell'ora in cui Martha Jones salva l'anno ma verrà tutto resettato a prima dell'avvento del Maestro). Ecco, io vedo da parte di Toriyama una visione di Goku, in questo preciso momento della storia, da Messia, Cristologica..che poi viva Dio non rivedremo mai più, anzi.
Attendo sempre con trepidazione i tuo video, peró tuttavia devo farti una forte critica sul fatto che progressivamente sei andato tralasciando l'analisi dell'opera, le sue ispirazioni, lo studio delle illustrazioni... in favore di lamentele per buchi di trama, errori, personaggi sprecati, cose che molto spesso anche i "non-massimi-esperti" notano, queste cose me le aspetto da altri youtuber, ma tu ci hai abbituato a molto, molto di più, come hai dimostrato con la recensione di "Broly", tanto che avrei voluto tornare al cinema e rivederlo sotto l'influenza della tua recensione.... E ricordati "a chi ha molto da dare molto viene chiesto"
Più che altro è questa porzione che si presta poco ad analisi troppo approfondite; per ora sono episodi più o meno di passaggio questo ed il precedente, perché la trama è andata avanti di pochissimo ed è successo ben poco "dietro le quinte"
@@ocelotmdb spero sia così, perché alcuni episodi (specialmente il primo) erano molto probabilmente la cosa migliore a tema Dragon Ball mai creata in Italia, insieme ad altri tuoi video di approfondimento, sia dedicati a Db che al suo autore
Ginew combatte con goku perché ha sconfitto i suoi compagni e perché fa comunque parte del gruppo che doveva eliminare quindi non ci trovo nulla di sbagliato (mettici anche che Ginew non è un genio). Poi il fatto che goku risparmi Recom e Burter non lo trovo assolutamemte fuori luogo. Goku vuole combattere e sconfiggere, non ha mai voluto uccidere.
13:03 se vogliamo dirla tutta la leggenda dice solo 1 ma è solo una leggenda, può cambiare età cosa, io mi lamenterei piuttosto della facilità in cui Trunks bambino e Goten siano diventati super Saiyan, ok che loro 2 si sono allenati con Goku e Vegeta insieme a se ricordo bene anche Junior che loro 3 non hanno la stessa potenza da quando si sa dei super Saiyan ma almeno hanno avuto qualche scusante per diventare super Saiyan, loro 2 buttati lì a caso solo per far scena
Ocelot, provo a buttare lì un idea: tralasciando che naturalmente Toryama non li aveva proprio pensati all'inizio e quindi il mio è un discorso che lascia il tempo che trova, non sarebbe stato meglio mettere fin dall'inizio della saga i membri della squadra, eliminando i soldati minori e rendendo quella di Freezer una spedizione segreta con appena sette sottoposti (la squadra più Zarbon e Dodoria)? Uno sarebbe potuto morire contro Nail (magari andando dall'anziano saggio), uno ucciso da Vegeta in fuga dalla capsula,... Credo comunque che il problema della squadra sia che, a conti fatti, è una minisaga a sè che ricicla la saga dei Sayan: abbiamo il bestione che affronta in gruppo mettendoli in difficoltà, arriva Goku e lo sconfigge, scontro con il più forte, situazione di difficoltà che porta alla sconfitta di Goku, scontro tra il più forte e i comprimari, vittoria attraverso mosse non convenzionali. Guldo, Jeeth e Butter sono aggiunti per renderla più variegata e non dare quest'impressione.
Penso sia palese che i Ginew sono stati scritti per essere dei clowns di poca importanza.. Goku li risparmia proprio per accentuare la sua superiorità, considerandoli solo degli sciocchi.
Tante notizieeee😍 Secondo me vegeta diventa sbroffo dopo il super Saiyan, alla fine da quando introducono freezer l'ha sempre temuto, insieme alla squadra ginew, come se si sentisse così senza speranza che combatte con ogni mezzo disperatamente
1) 1:50 Per me preferire Minus rispetto a Le origini del mito è una bestemmia... Bardack padre amorevole non esiste, dai. Bardack si accorge di Goku solo quando, grazie alle visioni, scopre che suo figlio, una volta cresciuto, vendicherà tutti i Saiyan poiché sconfiggerà Freezer. Solo lì, in punto di morte capisce che Kakarot sarà talmente forte da riuscire a uccidere un mostro di potenza come Freezer... Addirittura all'inizio del film lui esclama proprio che Goku è debole (livello combattivo di appena 2) e quindi non gli interessa. Perfetto così, in pieno stile Saiyan. Inoltre i Saiyan in quanto a caratterizzazione erano già più o meno delineati, quindi basta e avanza. 2) 14:02 Intanto Goku voleva risparmiare Radish (mossa ingenua ma, appunto, compassionevole), risparmia Nappa (che è mezzo morto dopo il Kaiohken, ma comunque non lo uccide, lo mette fuori combattimento) ma soprattutto Vegeta!! (Supplica Crillin di non ucciderlo). 3) 21:06 Nail potrà anche avere 42.000, ma i membri della Squadra Ginyu sono tutti intorno ai 50.000 chi più chi meno, tranne Guldo che è una caccolina e il capitano che ha 180.000... come avrebbe potuto sconfiggere la metà della squadra? O a maggior ragione Recoome, uno dei più forti? 😂 4) 16:13 Ginyu vuole anche vendicare i suoi compagni, per questo si sente in dovere di uccidere chi li ha distrutti. Oltretutto, essendo Goku così forte, anche lui è una minaccia per Freezer: se quest'ultimo ha ordinato a Ginyu di far fuori Vegeta e i terrestri (il gruppo dei buoni), è implicito che anche un alleato dei buoni, soprattutto se così pericoloso, sia un grosso problema e va quindi incluso tra i nemici da eliminare (a maggior ragione! Anzi dovrebbe essere la priorità visto che è l'avversario più forte dei buoni!). Inoltre quando si rende conto che Goku è più forte di lui, fa lo scambio di corpi. Insomma, tutto a suo vantaggio, fin qui... non avrebbe avuto molto senso lasciar perdere Goku.
Effettivamente Nail avrebbe potuto avere più spazio e più importanza su Namec(casa sua)e in Dragonball quindi forse avrebbe fatto anche più effetto su Junior quando si è unito a lui e dico più effetto non per far sì che si sia potenziato di più ma almeno avrebbe creato più suspense visto la potenza cosciente dello spettatore di Nail..Forza ai Namecciani discrominati
Apprezzo tantissimo le tue analisi, però permettimi una piccola "critica". La pronuncia di molti nomi è sbagliata. (non solo in questo video). Tipo Rekum, è Ri-kuu-m. Non è "Re" ma リ che sta per "Ri". Scusa ma avevo proprio il prurito di dirlo. Buonanotte PS: Goku non salva solo Piccolo, ma anche Vegeta, e comunque si lascia ingannare anche da Radish quando lo supplica di lasciargli la coda, quindi la caratteristica di un Goku compassionevole non è assolutamente fuori luogo.
@@manubeast908 non è la verità. Super è una qualsiasi serie di DB con pregi e difetti.fine. se non sei umile e non sai discutere non sei maturo (pensiero generale)
@@gabrielefusco2336 sì vero, ma con molti meno pregi di z. A mio parere ben poco di super si può considerare vicino a z per quanto riguarda complicatezza di trama, suspense o combattimenti. Zamasu è una bella figura dal punto di vista psicologico e anche la saga a lui dedicata è stata gestita bene nella prima parte. In contrapposizione la seconda è piuttosto deludente per due ragioni: il fatto che una forma rage del super sayan 2 si dimostri più potente di goku e vegeta blue è TROPPO forzato; infine la vittoria viene conseguita dagli eroi ma non per merito loro il che su un piano ideologico potrebbe far pensare che forse le idee di Zamasu non erano del tutto sbagliate. Non sto dicendo che a me super ha fatto schifo, attenzione, dico solo che non si può mettere sullo stesso piano di z. In ogni caso un episodio ai livelli di z e che forse va anche oltre c'è: l'ultimo. Quello vale da solo tutta la serie.
Guarda che freezer vola mentre è seduto, aereodinamica a parte (per quanto poossa contare con la sua potenza) non fa differenza che voli nella sedia o fuori. Ovvero è una semplice sedia o trono che gli dona un aspetto regale, non ha né propulsori né altro, usa il suo ki per volare, mi sembra anche evidente
In Super vediamo una scena del manga (vignette mensili) dove lui scambia il suo corpo con il altro soddisfatto Quindi probabilmente non è quello che vediamo il suo vero corpo
19:58 forse è il corpo è troppo nuovo e deve abituarsi In dragon Ball multiverse hanno dato una spiegazione interessante Giniu non può usare appieno i corpi dei puri di cuore ma solo dei non puri e i non completamente puri
Mi sembra una cagata questo vorrebbe dire che in dragonball non solo il livello combattivo ha una scala oggettiva ma anche la purezza di cuore ha una scala.
@@mattmess9915 concordo che poi questa cosa che Goku ha il cuore puro l' ho sempre trovata una cagata, nella prima serie Goku ha ammazzato migliaia di soldati del Red Ribbon, ha provato odio e desiderio di vendetta verso Tamburello e Piccolo dai mao, come può avere ancora il cuore puro?
Ne sei sicuro? Per quel che ricordo in Multiverse dicevano semplicemente che Ginew dopo aver catturato un corpo aveva bisogno di un periodo di allenamento per abituarcisi, e infatti SPOILER Il corpo di re Cold lo utilizza così bene proprio perché ci si è allenato (cosa che i demoni del freddo non erano abituati a fare), sbloccando una forma addirittura superiore a quella di Cooler.
Apprezzo molto il lavoro che hai fatto ma a volte critichi delle cose che sono invece tranquillamente spiegabili, magari alcune volte forzatamente ma la maggior parte spiegabili.
Boh. Io gli avrei fatto affrontare Butter (il personaggio più sprecato della squadra). Io avrei fatto così: -una sfera rimane a Bulma, che scappa via -uno a scelta tra Butter e Jeeth và al suo inseguimento -Arrivano Dende e Nail, i due guerrieri si sfidano e il namecciano uccide il nemico dopo un breve duello. Così avremmo avuto: -un po' di spazio dato a Bulma -Un po' di spazio dato a Butter -Un po' di spazio dato a Nail, che ci avrebbe dimostrato la sua forza senza stupidi numeri.
Piccola correzione: (ginew attacca Goku perché è una grande minaccia per l'impero di freezer e sa che nessuno sa la parola d'ordine per le sfere perciò gli altri li lascia andare). Il corpo ci si deve abituare per essere forte,infatti ginew nello scontro contro Gohan e crili diventa più forte perché si sta abituando.e sfatiamo un mito,ginew non ha mai fatto lo scambio di corpi prima,gis sa come si usa lo scambio perche ginew gli ha fatto vedere la posa,non per altro,e comunque ginew non sarebbe subito in grado di usare il corpo di Goku per il motivo sopracitato,nail non può andarsene dall anziano perché potrebbe comunque morire da un momento all'altro e ci fanno vedere il suo scontro con freezer perché così sappiamo come mai non muore e poi si fonde con junior
Super. Sayan non viene nominato anche dall anziano saggio di Namek? Quando dicono che Piccolo sulla Terra viene ucciso perché pensava fosse Unito.. Quindi che ci volesse un SS per batterlo
Stando al colore del Kaiohken, Goku ha utilizzato "solo" quello alla seconda potenza...il che significa che il suo massimale di forza in quel momento era 90mila, circa....quindi il teoria il suo massimo potenziale in quel momento era di 1.800.000 xD o sbaglio? °°
Avrei un appunto su Ginew: il problema è che non sa usare il Kaiohken. Siccome è tramite il Kaiohken che Goku raggiunge 180000 e non semplicemente controllando il ki.
@@Lando17284 no, non è vero www.mangaeden.com/it/it-manga/dragon-ball/284/1/ La cosa del livello di combattimento mi pare venga detto nelle guide...in ogni caso, se vogliamo attenerci al manga vediamo solamente che dice "kaio ken" e non sappiamo altro.
@@Mewtwo13a beh, non vedo perché dovrebbe dire Kaiohken a caso. Poi, l'aura che ha intorno è palesemente quella del Kaiohken. Tra l'altro in nessun altro punto del manga Goku dice Kaiohken (senza alcuna frase di contesto, preciso) e rilascia aura senza usare effettivamente il Kaiohken. Per cui se cammina come una papera, fa il verso della papera e ha l'aspetto di una papera, molto probabilmente è una papera.
Infondo la tua è solo una critica costruttiva per quello che hai capito tu,ma ti invito a leggere i miei commenti se vuoi trovare un senso a questa parte
Io figurati che non li avrei proprio messi. Sono stati la rovina del manga, non solo hanno portato terribili incoerenze ma hanno convinto i fan che la logica "se A è più forte di B vincerà per forza di quest'ultimo" è giusta.
gabriele segapeli si ma io intendevo dire che il mangaka dopo aver finito il volume può analizzare i vari combattimenti e mettere alla fine i livelli di forza e sono sicuro che con un po’ di attenzione avrebbe fatto anche un lavoro decente
Nella prima serie ha ucciso gran parte dell'esercito del RR e dei mostri nella torre, il capo Black del RR, tre servitori di Piccolo Daimao, in Z fa fuori Yakon nella saga di Bu, ed alla fine anche Kid Bu. Poi tecnicamente su Namek pensava di aver ucciso Freeza, partecipa all'uccisione di Cell assieme a Gohan, e riuccide Freeza anche nella saga di Ritorno di F
Bhe da piccolo era un vero serial killer, guarda qui images.app.goo.gl/hPz1wgVHb96eubaz8 e qui in confronto con gli altri assasini e assasinii visti nel manga images.app.goo.gl/kwoPhfA7YurskPyM8
@@ocelotmdb quindi in z, a parte bu (che era praticamente una macchina di distruzione senza controllo e raziocinio), non uccide nessuno e, come faceva notare anche qualcun altro, goku aveva già risparmiato nappa e, indirettamente, vegeta (oltre che junior) prima di allora, quindi è in linea con la maturazione e l'evoluzione del personaggio.
In realtà Goku ha sempre risparmiato i suoi nemici quando poteva dopo aver incontrato Ottavio. Quindi si di base non è nella sua indole ma impara ad essere benevolo dopo l'insegnamento di Ottavio, difatti Goku non ha nemmeno ucciso nappa per dire. Quindi direi che qui ti sei sbagliato Ocelot
Certo che l’ssj doveva solo esserlo uno ogni 1000 anni! Nel manga non ci viene detto che vegeta non aveva idea di ciò che narrava la leggenda, ci viene detto, tramite i personaggi, che la leggenda diceva che l’ssj era uno ogni mille anni!!!! Quindi l’ssj doveva essere uno ogni mille anni!!! Almeno che il manga non dimostri che vegeta sbagliava !
Comunque la squadra ginew ha dato tutto quello che poteva dare guldo sa fermare il tempo ma viene ucciso da vegeta recoome è molto forte e infatti manda in fin di vita i guerrieri z ,ma poi arriva Goku e lo uccide gis usa la death ball e barter usa la velocità ma Goku è troppo forte è veloce e li sconfigge ,ginew scambia i corpi ma si scambia per sbaglio col corpo di una rana e così dato che non può più parlare non può effettuare lo scambio
Immagino tu ti riferisca a quanto viene narrato nel manga, dato che invece nell'anime Ginew, pur essendo la sua coscienza nel corpo di una rana, riesce comunque ad adoperare la tecnica ai danni di Bulma... ^^
@@ocelotmdb Comunque non lo uccide. Vedo questo cambiamento non come un'incoerenza, bensì come una maturazione del carattere che andrà avanti dando porzione di energia a Freezer per poi culminare nella frase a Kid Bu: "spero di incontrarti di nuovo, reincarnato" (più o meno, non ricordo la frase precisa). Però, se a te non piace questo cambiamento lo rispetto. Io la vedo in questo modo, come una maturazione.
Per la tecnica di ginyu penso che non sapesse molto a riguardo perché quando ha preso il suo vecchio corpo probabilmente la Differenza tra il nuovo corpo di ginyu(quello che vediamo noi) e l’originale era talmente tanta che non se ne è accorto e col tempo si è abituato al corpo con il quale lo conosceremo noi
Non hai l'elasticità mentale per mettere tutti i tasselli a posto e capire il carattere sayan. In uno scontro 4 contro 1, (non considero Gohan e Crilin perché sono delle caccole irrilevanti in questa saga) il comportamento di Vegeta è perfettamente coerente con quello sayan. I sayan si comportano in uno scontro uno contro uno in modo leale, ma quando ci sono più avversari potenti o un solo avversario che surclassa di netto la potenza dei sayan è chiaro che tutte le regole di uno scontro leale saltano e l'abbiamo visto più volte nelle varie saghe.
Scusa ma accusi Ocelot di non avere elasticitá mentale e poi non prendi neppure in considerazione che la Squadra Ginew aveva intenzione di affrontarli in combattimenti 1vs1, anzi lasciando persino combattere Gohan e Crilin insieme contro un unico membro, il fatto che poi questa regola non valga con avversari eccessivamente forti sarebbe una vera ipocrisia, cioé "affronto combattimenti leali perché sono un uomo d'onore, ma solo se il mio avversario é all'incirca al mio livello, altrimenti fanculo l'onore e uso le peggiori scorrettezze", non lo trovi un comportamento incoerente, se non adirittura da paraculo ?!?
@@tazzan8160 Non dico all'incirca, può essere più forte, ma se stai affrontando un essere troppo al di la della tua portata, o decidi di immolarti alla majin Vegeta con l'intenzione di suicidarti o se hai una vaga intenzione di vincere, devi unire le forze con degli alleati. È logica spicciola
@@tazzan8160 No lo trovo perfettamente coerente. Se tu topo di fogna vuoi vincere contro uno brontosauro, non puoi batterti frontalmente, devi trovare altri sistemi.
@@carloruisi3407 bhe stavano combattendo contro la squadra Ginew, che lui stesso sottovaluta considerandoli all'incirca al suo livello se non più forti, non contro Freezer eh
Comunque se Goku si fosse tenuto il corpo di Ginyu oggi sarebbe già molto più forte di Beerus. Ginyu in forma base era ben superiore a Goku. Un kaioh ken nei corpo di ginyu sarebbe stato superiore a frieza
Il fatto che ora Goku abbia iniziato a risparmiare i suoi nemici potremmo interpretarlo come una maturazione del personaggio che è cambiato diventando più forte e diventando padre, non vuole quindi dare un brutto esempio al figlio uccidendo un nemico inerme che non rappresenterà più una minaccia (se proprio vogliamo sforzarci di giustificare la questione)
Goku risparmia anche Nappa...
@@vvvxx23 dopo che gli aveva letteralmente sbriciolato la schiena con un Kaioken? Che minaccia poteva rappresentare? XD
@@zethrasgorgoth3145 non conosci gli avvocati di Nappa...
@@vvvxx23 infatti volevo dirlo pure io
@@vvvxx23 ma goku e fatto così, fa lo stesso anche con barter e recoom, perfino freezer, gli unici che ha ucciso sono al satan e majin bu (ah vegeta pezzo di merda ha ucciso nappa il mio preferito)
Adoro questa saga, adoro questa fase di DBZ. Conoscere i livelli di combattimento che danno la misura e il ritmo dei personaggi che si susseguono, un po come allargare lo sguardo e gli orizzonti a tutti i nemici che ospitano la galassia di quel mondo e noi come lettori restiamo sorpresi come crilli e gohan quando li scopriamo. Inoltre le battaglie sono godibili, quando Reekom che ha 40mila di livello scaglia sua tecnica energetica e quasi cambia la morfologia del territorio circostante mi faceva restare a bocca aperta e poi scoprire che freezer aveva un livello così più alto te lo faceva sembrare ancora più spaventoso.
22:50 in questo pezzo ero veramente in bagno
Una parola sul fatto dei livelli di potere. Ovviamente è vero, son sballati, è una cosa risaputa da sempre come altri errori più 'classici' di db. Però hanno un potere di figaggine incredibile. Nei bambini / ragazzini di quei tempi il discorso ebbe una presa incredibile. Quando si giocava c'erano sempre i livelli di potere in ballo, si calcolava tutto, era una cosa bellissima. Sentir dire a Freezer quel 500.000 ricordo che da piccolo mi fece saltare sulla sedia con le mani nei capelli, è potente, funziona, fa più paura di semplicemente intuirlo come dici tu. Tu giustamente ragioni con una mentalità più matura, da 'seinen', ma Db è il re degli shonen, è per ragazzini (che non vuole essere un offesa, io ho 38 anni ed ancora compro full color e gioco a kakarot).
Credo che sapere il livello di freeza metta anche lo spettatore nella situazione che esso è ad un livello spropositato è incuriosisce scoprire come possano i buoni riuscire a cavarsela.
Frieza quando vede i namecciani aumentare il loro ki ne parla come se fosse una caratteristica rara,quindi io penso che il controllo del ki sia una caratteristica innata(come il fermare il tempo di guldo) in alcune razze che peró chiunque puo riuscire ad utilizzare con l' allenamento(o l' essere vegeta,che tanto se sei vegeta puoi diventare supersaiyan perche non riesci a farlo)
Il fatto della tecnica di ginew mi sa che deriva dal fatto che lui forse non ha mai usato un corpo pi forte del suo (ovviamente se si prova a dare un senso al tutto )
Finalmente è uscito!
Tutto perfetto come al solito!
Nail non può andare a combattere la squadra Ginew perché il suo dovere è proteggere il saggio. Se non ricordo male Infatti disse a Crilin o Gohan di non poter venire con loro.
19:13 Non ho capito quanto "prima" Goku avrebbe potuto dire che non potendo lui controllare il corpo di Ginew nemmeno Ginew ci sarebbe riuscito, ma forse non ho colto il senso della frase.
Più in generale, l'unico modo che mi viene in mente per spiegare come mai Ginew non sapesse di questo difetto della sua tecnica è che non l'avesse mai usata in combattimento (ma solo per rimorchiare, come dicevi tu in base agli archivi), però è comunque poco credibile: usa una tecnica che non conosce appieno, per la prima volta in combattimento, e pure prevedendo (a differenza di quando la usava per rimorchiare) di non ritornare in seguito nel suo corpo, altrimenti non avrebbe ferito il proprio prima di scambiarlo, visto che comunque sarebbe stato il più forte dopo lo scambio, secondo lui, e infatti si stupisce nel vederlo ancora vivo, quindi il suo scopo era fare morire il vecchio corpo.
Sarebbe bastato far dire a Ginew qualcosa come "non mi piace usare questa tecnica, perché non l'ho mai usata in combattimento, ma non ho altra scelta", un po' come Zarbon prima di trasformarsi, e tutto avrebbe avuto più senso; così in effetti è poco credibile.
E più in generale, sono d'accordo che la squadra Ginew è stata un'occasione in buona parte sprecata, potevano essere ancora più gloriosi nella storia.
20:10 beh in realtà goku qui è estremamente coinvolto, recuperare le sfere è il suo principale obbiettivo, obbiettivo che conseguito avrebbe modo di poter resuscitare la gran parte dei suoi amici (in maniera metafisica anche il passato di dragonball)
Io penso che la storia del super sayan ogni mille anni alla fine sia stata utilizzata per il super sayan leggendario di broly, l'ho sempre interpretata così
Sulla tecnica di ginew ci possono essere mille spiegazioni differenti. Ad esempio ginew potrebbe avere usato quella tecnica, fino ad ora, con corpi più "adatti", e non gli era magari mai capitato di prendere il corpo di un Sayan. Oppure può essere che sia più difficile sfruttare a pieno un corpo che è in grado di liberare la sua potenza solo con una grande gestione del ki (cosa che sappiamo essere una abilità rara)
19:50 jinew nell' Anime spiega come non riuscisse ad usare il massimo del corpo di Goku perché doveva abituarsi
Tra l'altro, grazie al dialogo tra Jeeth e Ginew si può intendere o pensare che l'essere umanoide viola con le corna non sia il vero aspetto del capitano della squadra, perché Jeeth conosce quella tecnica, quindi significa che potrebbe aver visto il capitano già usarla. Tra l'altro, avrebbe anche senso, visto che sarebbe una tecnica molto utile se si ha un corpo fondamentalmente debole e lo si può scambiare con uno più forte (con il difetto che ci voglia tempo ad abituarsi ad un corpo nuovo e forte).
Per il fatto di Nail gestito male nello scontro con Freezer e i livelli di forza ti do pienamente ragione
La saga di freezer finisce nel capitolo 329 e grazie alla full color sappiamo che inizia nel capitolo 246.nel video unico della saga analizza così e metti nei primi 4 episodi le scan full color
@OcelotMDB Sul combattere da solo, si può giustificare dicendo che Goku non vuole mettere a rischio Crilli e Gohan, riguardo Vegeta non sò cosa dire
L'orgoglio saiyan non è una regola, si rafforza più avanti, qui vegeta fa il possibile per spuntarla in qualche modo sennò ci avrebbe lasciato le penne.
=) come rendere un sabato un bel sabato
Ginew non sapeva usare il kaioken, ecco perché non poteva raggiungere alte vette!
Anch'io non ho mai sopportato la gente che si lamenta della comparsa di vari super sayan e tutti quei valori di combattimento, per quanto riguarda la leggenda é appunto....una leggenda e come una leggenda vá presa, non credo che qualcuno di voi creda davvero che quando l'Inghilterra né avrà bisogno Re Artú si risveglierà per difenderla, neppure i mille anni vanno presi alla lettera, in quanto sono semplicemente un'iperbole per descrivere un'evento (fino a quel momento) rarissimo nel corso dei secoli, oltretutto concetti come destino o il predestinato sono totalmente estranei a Db (nonostante qualche fans, specialmente trà chi ha conosce solo l'anime,cerchi di inserirli a forza), persino le cifre tonde non compaiono quasi mai, salvo in questo caso e in pochissimi altri.
Per quanto riguarda i livelli di combattimento invece, si é passati da esperti di arti marziali straordinari, alcuni capaci adirittura di sconfiggere da soli un piccolo esercito le cui forze son stimabili intorno a 150/200, a guerrieri di 10mila, poi 30/40 mila, poi oltre mezzo milione, poi vari milioni...fino alle potenze stimabili in vari miiliardi di Super, oltre l'assurdità di tutto ció, questo rende gli esiti di certi combattimenti ancora più scontati, con i fans pronti a lamentarsi perché Tizio che ha un livello di 24 mila ha sconfitto Caio con un livelllo di 28mila, con tanti saluti a tattiche e strategie...e poi i fans appunto, quante volte li abbiamo visti discutere all'infinito su questi dannati livelli, invece di dedicare più tempo ad approfondire questa straordinaria opera ?!?
Anche Toriyama ad un certo punto si sarà reso conto della cosa, infatti i livello poi spariscono totalmente dalla serie. Ma il danno era ormai fatto
@@ocelotmdb ah se avesse saputo che i fans si sarebbero inventati livelli all'infinito spacciandoli per ufficiali...quante discussioni inutili ci saremmo risparmiati... nonostante ciò senza gli Scouter forse Dragon Ball non sarebbe stato lo stesso, tanto da diventare (secondo il Landmark) il 4° oggetto piú ambito del Dragon World
Taz Zan e' anche colpa di tutti quei video,tipo quelli di livio marcone,ché buttano i livelli di potenza a caso,tipo il Dr,Ro del 6 universo quello tutto rosso presente? Ecco dice che il suo livello di potenza e' 50milioni...Come cazzo fai a dire ché ha 50milioni se nn ha mosso un dito???Poi la super nova che frezer lancia a toppo(Frezer dice pure Una tale potenza per distruggere un pianeta ) lui dice tipo 10bilioni o roba simile,mentre RE Vegeta cn un lv intorno ai 9mila ha distrutto 3 pianeti,cioè boh un po' di logica noo? Poi tante altre cazzate..Quei video li creano disinformazione e' ignoranza su DB,poi tutti i bimbi pecoroni gli vanno dietro e si creano discussioni per mesi...
@@manubeast908 Dr Rota 50milioni 😂 ?!? E il tutto sulla base del nulla, che gente ! Già dopo la saga di Freezer non abbiamo piú indizi sui valori numerici, ci sono i Kily nella saga di Majin Bu, ma non sappiamo a quanto corrispondono ne se sono equiparabili ai livelli di combattimento, di fatto tutti quei numeri sono assolutamente ipotetici, tanto che alcuni valori variano di vari miliardi a seconda di chi realizza il video, il bello é che alcuni hanno pure la faccia tosta di spacciarli per ufficiali 😓
Perché posso assicurare che i video sui livelli portano visite facili
Ma prima di questo momento, oltre a Piccolo, Goku non aveva risparmiato anche Vegeta e Nappa? Non mi sembra una caratteristica uscita solo in questi capitoli...
Piccolo viene risparmiato perché altrimenti sarebbe morto Kami (lo dice chiaramente Goku), Nappa lo risparmia ma comunque gli spezza praticamente la colonna vertebrale
@@ocelotmdb Vabbè anche se in sedia a rotelle Nappa poteva redimersi 😂 però ammetti che senza Goku, Krillin avrebbe preparato un ottimo sushi di Vegeta
Era da un po' di numeri che Re Kai, Vegeta, Dodoria, Zarbon e tutti i sottoposti dell'imperatore stavano cercando di avvertire il lettore del divario di forza che ci sarebbe stato tra Goku e Freeza in caso di confronto. La rivelazione del livello di potenza di quest'ultimo diventa la prima vera prova per farci capire in che "pasticcio" si trovano i protagonisti, perché questo convince sicuramente di più di un attacco di panico da parte di Krilin e Gohan.
Magari la scena può non esserti piaciuta, ma personalmente credo sia il modo più naturale per Freeza spiegare la sua forza tramite Scouter. È l'unico strumento e mezzo che ha MAI avuto per confrontarsi con altri. Personalmente credo che non sarebbe stato naturale per il personaggio di Freeza fare come dici tu (sempre riferito nella scena con Nail). Inoltre trovo "magico" il modo totalmente indifferente dell'imperatore di spiegare a chiunque che nessuno è in grado di competere con lui. (Cosa effettivamente vera, fatta eccezione del leggendario Super Sayan).
Poi Nail avrebbe potuto sconfiggere Vegeta in forma base ti do ragione, ma vi scordate tutti del "X10" che subisce dopo la trasformazione in Ozaru.
A parere mio se Vegeta avesse avuto la coda avrebbe potuto giocarsela con tutta la squadra Ginew.
Sempre fantastico per il resto, grazie che ci fai parlare di Dragon Ball.
E magari il corpo di Goku è più debole di quello di Ginew senza Kaiohken e per questo va in crisi contro Gohan e Krilin
Ginew non ha fatto lo scambio di corpi altre volte ed è normale che in un corpo nuovo non sa che pesci pigliare, è come se fosse un neonato in quel corpo per di più la forza di Goku dipende sopratutto dalle tecniche e non solo dalla sua aura di base, tecniche che Ginew non ha idea di come funzionino.
Piccolo appunto: il what if, che si triggera se aspetti molto tempo nello scontro Goku vs Rekoom, è in Tenkaichi 3, non in TK2 :)
Amo tutti i tuoi Dragon Ball al Microscopio.. Non sono solo d'accordo riguardo all'arrivo di Goku sia contro la squadra Ginyu e sia soprattutto contro Freezer. Tu come me sei un Whovian e ricorderai sicuramente come il Decimo Dottore, durante la terza stagione, vedrà da parte di Russell T. Davies quasi una visione "Cristologica"...l'ultimo dei Signori del Tempo, l'eroe di cui nessuno saprà mai nulla (vista quell'ora in cui Martha Jones salva l'anno ma verrà tutto resettato a prima dell'avvento del Maestro). Ecco, io vedo da parte di Toriyama una visione di Goku, in questo preciso momento della storia, da Messia, Cristologica..che poi viva Dio non rivedremo mai più, anzi.
Attendo sempre con trepidazione i tuo video, peró tuttavia devo farti una forte critica sul fatto che progressivamente sei andato tralasciando l'analisi dell'opera, le sue ispirazioni, lo studio delle illustrazioni... in favore di lamentele per buchi di trama, errori, personaggi sprecati, cose che molto spesso anche i "non-massimi-esperti" notano, queste cose me le aspetto da altri youtuber, ma tu ci hai abbituato a molto, molto di più, come hai dimostrato con la recensione di "Broly", tanto che avrei voluto tornare al cinema e rivederlo sotto l'influenza della tua recensione.... E ricordati "a chi ha molto da dare molto viene chiesto"
Più che altro è questa porzione che si presta poco ad analisi troppo approfondite; per ora sono episodi più o meno di passaggio questo ed il precedente, perché la trama è andata avanti di pochissimo ed è successo ben poco "dietro le quinte"
@@ocelotmdb spero sia così, perché alcuni episodi (specialmente il primo) erano molto probabilmente la cosa migliore a tema Dragon Ball mai creata in Italia, insieme ad altri tuoi video di approfondimento, sia dedicati a Db che al suo autore
Ginew combatte con goku perché ha sconfitto i suoi compagni e perché fa comunque parte del gruppo che doveva eliminare quindi non ci trovo nulla di sbagliato (mettici anche che Ginew non è un genio). Poi il fatto che goku risparmi Recom e Burter non lo trovo assolutamemte fuori luogo. Goku vuole combattere e sconfiggere, non ha mai voluto uccidere.
13:03 se vogliamo dirla tutta la leggenda dice solo 1 ma è solo una leggenda, può cambiare età cosa, io mi lamenterei piuttosto della facilità in cui Trunks bambino e Goten siano diventati super Saiyan, ok che loro 2 si sono allenati con Goku e Vegeta insieme a se ricordo bene anche Junior che loro 3 non hanno la stessa potenza da quando si sa dei super Saiyan ma almeno hanno avuto qualche scusante per diventare super Saiyan, loro 2 buttati lì a caso solo per far scena
Ocelot, provo a buttare lì un idea: tralasciando che naturalmente Toryama non li aveva proprio pensati all'inizio e quindi il mio è un discorso che lascia il tempo che trova, non sarebbe stato meglio mettere fin dall'inizio della saga i membri della squadra, eliminando i soldati minori e rendendo quella di Freezer una spedizione segreta con appena sette sottoposti (la squadra più Zarbon e Dodoria)? Uno sarebbe potuto morire contro Nail (magari andando dall'anziano saggio), uno ucciso da Vegeta in fuga dalla capsula,...
Credo comunque che il problema della squadra sia che, a conti fatti, è una minisaga a sè che ricicla la saga dei Sayan: abbiamo il bestione che affronta in gruppo mettendoli in difficoltà, arriva Goku e lo sconfigge, scontro con il più forte, situazione di difficoltà che porta alla sconfitta di Goku, scontro tra il più forte e i comprimari, vittoria attraverso mosse non convenzionali. Guldo, Jeeth e Butter sono aggiunti per renderla più variegata e non dare quest'impressione.
Ma poi cosa vuol dire che Goku non c'entra con la saga? Che cosa ci sono andati a fare su Namek scusa?
Bellissimo video.
Salve ocelot come va fai bellissimi video o sentito da mio frattelo che sai tutto di dragon ball ti faccio una domanda cocotte di che universo e?
Questa images.app.goo.gl/36U7xNJQeBoyihyA6 ? Dell' 11 ovviamente, quello di Jiten e Toppo, son gli unici a presentarsi al torneo con la stessa divisa
Penso sia palese che i Ginew sono stati scritti per essere dei clowns di poca importanza.. Goku li risparmia proprio per accentuare la sua superiorità, considerandoli solo degli sciocchi.
Vabbe goku risparmia tutti, uccide solo se è necessario, anche freezer ha risparmiato, gli unici che ha ucciso sono Al Satan e Majin Bu
@@ernestotex5556 Si ma i Ginew non li voleva nemmeno combattere...
Goku deve ringraziare ginyu per averlo reso in fin di vita.. chissà sarebbe accaduto se appena arrivato su namek avesse incontrato freezer..
Tante notizieeee😍
Secondo me vegeta diventa sbroffo dopo il super Saiyan, alla fine da quando introducono freezer l'ha sempre temuto, insieme alla squadra ginew, come se si sentisse così senza speranza che combatte con ogni mezzo disperatamente
1) 1:50 Per me preferire Minus rispetto a Le origini del mito è una bestemmia... Bardack padre amorevole non esiste, dai. Bardack si accorge di Goku solo quando, grazie alle visioni, scopre che suo figlio, una volta cresciuto, vendicherà tutti i Saiyan poiché sconfiggerà Freezer. Solo lì, in punto di morte capisce che Kakarot sarà talmente forte da riuscire a uccidere un mostro di potenza come Freezer...
Addirittura all'inizio del film lui esclama proprio che Goku è debole (livello combattivo di appena 2) e quindi non gli interessa. Perfetto così, in pieno stile Saiyan. Inoltre i Saiyan in quanto a caratterizzazione erano già più o meno delineati, quindi basta e avanza.
2) 14:02 Intanto Goku voleva risparmiare Radish (mossa ingenua ma, appunto, compassionevole), risparmia Nappa (che è mezzo morto dopo il Kaiohken, ma comunque non lo uccide, lo mette fuori combattimento) ma soprattutto Vegeta!! (Supplica Crillin di non ucciderlo).
3) 21:06 Nail potrà anche avere 42.000, ma i membri della Squadra Ginyu sono tutti intorno ai 50.000 chi più chi meno, tranne Guldo che è una caccolina e il capitano che ha 180.000... come avrebbe potuto sconfiggere la metà della squadra? O a maggior ragione Recoome, uno dei più forti? 😂
4) 16:13 Ginyu vuole anche vendicare i suoi compagni, per questo si sente in dovere di uccidere chi li ha distrutti. Oltretutto, essendo Goku così forte, anche lui è una minaccia per Freezer: se quest'ultimo ha ordinato a Ginyu di far fuori Vegeta e i terrestri (il gruppo dei buoni), è implicito che anche un alleato dei buoni, soprattutto se così pericoloso, sia un grosso problema e va quindi incluso tra i nemici da eliminare (a maggior ragione! Anzi dovrebbe essere la priorità visto che è l'avversario più forte dei buoni!). Inoltre quando si rende conto che Goku è più forte di lui, fa lo scambio di corpi. Insomma, tutto a suo vantaggio, fin qui... non avrebbe avuto molto senso lasciar perdere Goku.
Finalmente è uscito
Effettivamente Nail avrebbe potuto avere più spazio e più importanza su Namec(casa sua)e in Dragonball quindi forse avrebbe fatto anche più effetto su Junior quando si è unito a lui e dico più effetto non per far sì che si sia potenziato di più ma almeno avrebbe creato più suspense visto la potenza cosciente dello spettatore di Nail..Forza ai Namecciani discrominati
13:20 Piccolo non ha mai detto quelle storie a dire il vero
5:19 ho controllato anche nell anime dice 20.000,quand'è che è stato corretto a 30.000?
Goku non ha risparmiato pure Napa?
Apprezzo tantissimo le tue analisi, però permettimi una piccola "critica". La pronuncia di molti nomi è sbagliata. (non solo in questo video). Tipo Rekum, è Ri-kuu-m. Non è "Re" ma リ che sta per "Ri".
Scusa ma avevo proprio il prurito di dirlo.
Buonanotte
PS: Goku non salva solo Piccolo, ma anche Vegeta, e comunque si lascia ingannare anche da Radish quando lo supplica di lasciargli la coda, quindi la caratteristica di un Goku compassionevole non è assolutamente fuori luogo.
Super e le sue incoerenze....ah no
Shhhhhhh non dire certe blasfemiee ché i bimbi arrivano con i forchoni,la verità gli fa male.
Bella battuta incoerenza:super azz no questo è z .
@@manubeast908 non è la verità. Super è una qualsiasi serie di DB con pregi e difetti.fine.
se non sei umile e non sai discutere non sei maturo (pensiero generale)
@@gabrielefusco2336 sì vero, ma con molti meno pregi di z. A mio parere ben poco di super si può considerare vicino a z per quanto riguarda complicatezza di trama, suspense o combattimenti. Zamasu è una bella figura dal punto di vista psicologico e anche la saga a lui dedicata è stata gestita bene nella prima parte. In contrapposizione la seconda è piuttosto deludente per due ragioni: il fatto che una forma rage del super sayan 2 si dimostri più potente di goku e vegeta blue è TROPPO forzato; infine la vittoria viene conseguita dagli eroi ma non per merito loro il che su un piano ideologico potrebbe far pensare che forse le idee di Zamasu non erano del tutto sbagliate. Non sto dicendo che a me super ha fatto schifo, attenzione, dico solo che non si può mettere sullo stesso piano di z. In ogni caso un episodio ai livelli di z e che forse va anche oltre c'è: l'ultimo. Quello vale da solo tutta la serie.
@@lorenzorustici7045 credo che qua si stia parlando di manga sai
Guarda che freezer vola mentre è seduto, aereodinamica a parte (per quanto poossa contare con la sua potenza) non fa differenza che voli nella sedia o fuori. Ovvero è una semplice sedia o trono che gli dona un aspetto regale, non ha né propulsori né altro, usa il suo ki per volare, mi sembra anche evidente
13:15 ma alla fine non hanno adattato che è il super Sayan leggendario cioè quello di Broly che è ogni 1000 anni
In Super vediamo una scena del manga (vignette mensili) dove lui scambia il suo corpo con il altro soddisfatto
Quindi probabilmente non è quello che vediamo il suo vero corpo
19:58 forse è il corpo è troppo nuovo e deve abituarsi
In dragon Ball multiverse hanno dato una spiegazione interessante
Giniu non può usare appieno i corpi dei puri di cuore ma solo dei non puri e i non completamente puri
Mi sembra una cagata questo vorrebbe dire che in dragonball non solo il livello combattivo ha una scala oggettiva ma anche la purezza di cuore ha una scala.
@@mattmess9915 per me tutto Multiverse é un cagata 😅, disegni del Divino Asura-sama esclusi, ovviamente
@@mattmess9915 concordo che poi questa cosa che Goku ha il cuore puro l' ho sempre trovata una cagata, nella prima serie Goku ha ammazzato migliaia di soldati del Red Ribbon, ha provato odio e desiderio di vendetta verso Tamburello e Piccolo dai mao, come può avere ancora il cuore puro?
Che Goku ha il cuore puro si sa grazie al diavolo di baba.
Ne sei sicuro? Per quel che ricordo in Multiverse dicevano semplicemente che Ginew dopo aver catturato un corpo aveva bisogno di un periodo di allenamento per abituarcisi, e infatti SPOILER
Il corpo di re Cold lo utilizza così bene proprio perché ci si è allenato (cosa che i demoni del freddo non erano abituati a fare), sbloccando una forma addirittura superiore a quella di Cooler.
Ma a noi dragon ball piace comunque
Guarda la mia spiegazione,sempliciotto.sta sopra al tuo comento
Ma che significa? Credi che solo perché Ocelot ha criticato una parte di Dragonball, allora non gli piaccia? Bah...
Apprezzo molto il lavoro che hai fatto ma a volte critichi delle cose che sono invece tranquillamente spiegabili, magari alcune volte forzatamente ma la maggior parte spiegabili.
13:27 Muffin Button
Io mi chiedo cosa sarebbe successo se nail avesse raggiunto Gohan Crilin e Vegeta?
Boh. Io gli avrei fatto affrontare Butter (il personaggio più sprecato della squadra). Io avrei fatto così:
-una sfera rimane a Bulma, che scappa via
-uno a scelta tra Butter e Jeeth và al suo inseguimento
-Arrivano Dende e Nail, i due guerrieri si sfidano e il namecciano uccide il nemico dopo un breve duello.
Così avremmo avuto:
-un po' di spazio dato a Bulma
-Un po' di spazio dato a Butter
-Un po' di spazio dato a Nail, che ci avrebbe dimostrato la sua forza senza stupidi numeri.
Piccola correzione:
(ginew attacca Goku perché è una grande minaccia per l'impero di freezer e sa che nessuno sa la parola d'ordine per le sfere perciò gli altri li lascia andare).
Il corpo ci si deve abituare per essere forte,infatti ginew nello scontro contro Gohan e crili diventa più forte perché si sta abituando.e sfatiamo un mito,ginew non ha mai fatto lo scambio di corpi prima,gis sa come si usa lo scambio perche ginew gli ha fatto vedere la posa,non per altro,e comunque ginew non sarebbe subito in grado di usare il corpo di Goku per il motivo sopracitato,nail non può andarsene dall anziano perché potrebbe comunque morire da un momento all'altro e ci fanno vedere il suo scontro con freezer perché così sappiamo come mai non muore e poi si fonde con junior
Super. Sayan non viene nominato anche dall anziano saggio di Namek? Quando dicono che Piccolo sulla Terra viene ucciso perché pensava fosse Unito.. Quindi che ci volesse un SS per batterlo
Stando al colore del Kaiohken, Goku ha utilizzato "solo" quello alla seconda potenza...il che significa che il suo massimale di forza in quel momento era 90mila, circa....quindi il teoria il suo massimo potenziale in quel momento era di 1.800.000 xD o sbaglio? °°
Sbagli, ha usato il kaio Ken normale, la sua forza pertanto era di 120 mila
@@Mewtwo13a quello del kaioken= forma base+metà forma base è una supposizione di ocelot, non ci sono dati ufficiali.
@@paozan4855 no è così, ci sono anche i dati ufficiali in qualche rivista (e comunque nemmeno sapevo lo avesse detto ocelot)
06:44 "leggermente arrabbiare".... e vorrei vedere, se mi riducessero la faccia così come minimo vorrei usare le loro ossa per dare di batteria
La coerenza di toriyama
Avrei un appunto su Ginew: il problema è che non sa usare il Kaiohken. Siccome è tramite il Kaiohken che Goku raggiunge 180000 e non semplicemente controllando il ki.
Col ki Goku arriva a 120 mila in ogni caso
@@Mewtwo13a ma dove viene detto? Nel manga non c'è. Goku parte subito con il Kaiohken.
@@Lando17284 no, non è vero
www.mangaeden.com/it/it-manga/dragon-ball/284/1/
La cosa del livello di combattimento mi pare venga detto nelle guide...in ogni caso, se vogliamo attenerci al manga vediamo solamente che dice "kaio ken" e non sappiamo altro.
@@Mewtwo13a beh, non vedo perché dovrebbe dire Kaiohken a caso. Poi, l'aura che ha intorno è palesemente quella del Kaiohken. Tra l'altro in nessun altro punto del manga Goku dice Kaiohken (senza alcuna frase di contesto, preciso) e rilascia aura senza usare effettivamente il Kaiohken. Per cui se cammina come una papera, fa il verso della papera e ha l'aspetto di una papera, molto probabilmente è una papera.
@@Lando17284 non hai capito, è palese che usi il kaio Ken, ma non dice doppio kaio Ken
Bel video.
13:46 veramente la usa anche contro Freezer. Si chiama Kiaiho, il cannone di forza spirituale.
Non usa quella posa contro Freeza
@@ocelotmdb sicuro? Io lo sempre interpretata come una tecnica che può essere eseguita in diversi modi.
Infondo la tua è solo una critica costruttiva per quello che hai capito tu,ma ti invito a leggere i miei commenti se vuoi trovare un senso a questa parte
21:20 se avesse seguito le tecniche di allenamento moderne forse avrebbe avuto qualche speranza
mi sa che a te, la saga di freezzer non piace per niente.
@@giorgiodimiceli6968 insomma ,certi sono errori di ocelot e non della saga stessa .
Credo che anche Vegeta e Nappa, non sapessero della parola d'ordine
Fossi stato nei panni di Toriyama avrei messo i livelli di forza solo ed esclusivamente a fine volume
Io figurati che non li avrei proprio messi. Sono stati la rovina del manga, non solo hanno portato terribili incoerenze ma hanno convinto i fan che la logica "se A è più forte di B vincerà per forza di quest'ultimo" è giusta.
gabriele segapeli si ma io intendevo dire che il mangaka dopo aver finito il volume può analizzare i vari combattimenti e mettere alla fine i livelli di forza e sono sicuro che con un po’ di attenzione avrebbe fatto anche un lavoro decente
@@lovenzo4337 Boh, in quel caso forse si, ci stava.
Ocelot mi ricorderesti le occasioni in cui goku uccide qualcuno oltre a piccolo daimao?
Nella prima serie ha ucciso gran parte dell'esercito del RR e dei mostri nella torre, il capo Black del RR, tre servitori di Piccolo Daimao, in Z fa fuori Yakon nella saga di Bu, ed alla fine anche Kid Bu.
Poi tecnicamente su Namek pensava di aver ucciso Freeza, partecipa all'uccisione di Cell assieme a Gohan, e riuccide Freeza anche nella saga di Ritorno di F
Bhe da piccolo era un vero serial killer, guarda qui images.app.goo.gl/hPz1wgVHb96eubaz8 e qui in confronto con gli altri assasini e assasinii visti nel manga images.app.goo.gl/kwoPhfA7YurskPyM8
@@ocelotmdb quindi in z, a parte bu (che era praticamente una macchina di distruzione senza controllo e raziocinio), non uccide nessuno e, come faceva notare anche qualcun altro, goku aveva già risparmiato nappa e, indirettamente, vegeta (oltre che junior) prima di allora, quindi è in linea con la maturazione e l'evoluzione del personaggio.
Nail ha 42000 perchè il vecchio saggio aveva sbloccato i suoi poteri nascosti
(Mi sembra)
Non sono d’accordo sulla squadra ginyu ,anche se narrativamente quella parte è debole,a livello emozionale siamo a livelli altissimi
Ocelot vogliamo un video su endgame!
Poi non è che se un personaggio non fa qualcosa che faceva in passato vuol dire che l'autore non è coerente, i personaggi cambiano durante una storia.
In realtà Goku ha sempre risparmiato i suoi nemici quando poteva dopo aver incontrato Ottavio. Quindi si di base non è nella sua indole ma impara ad essere benevolo dopo l'insegnamento di Ottavio, difatti Goku non ha nemmeno ucciso nappa per dire. Quindi direi che qui ti sei sbagliato Ocelot
Certo che l’ssj doveva solo esserlo uno ogni 1000 anni!
Nel manga non ci viene detto che vegeta non aveva idea di ciò che narrava la leggenda, ci viene detto, tramite i personaggi, che la leggenda diceva che l’ssj era uno ogni mille anni!!!! Quindi l’ssj doveva essere uno ogni mille anni!!! Almeno che il manga non dimostri che vegeta sbagliava !
Ma appunto era una leggenda, una storiella, nessuno sapeva la verità
Comunque la squadra ginew ha dato tutto quello che poteva dare guldo sa fermare il tempo ma viene ucciso da vegeta recoome è molto forte e infatti manda in fin di vita i guerrieri z ,ma poi arriva Goku e lo uccide gis usa la death ball e barter usa la velocità ma Goku è troppo forte è veloce e li sconfigge ,ginew scambia i corpi ma si scambia per sbaglio col corpo di una rana e così dato che non può più parlare non può effettuare lo scambio
Immagino tu ti riferisca a quanto viene narrato nel manga, dato che invece nell'anime Ginew, pur essendo la sua coscienza nel corpo di una rana, riesce comunque ad adoperare la tecnica ai danni di Bulma... ^^
@@lucabattistig2226 ci riesce grazie a un inganno se non ricordo male
Goku, prima di Burter e Likoom, risparmia anche Nappa.
Però a Nappa gli spezza praticamente la schiena, paralizzandolo; la squadra Giniu invece viene solo tramortita
@@ocelotmdb Comunque non lo uccide. Vedo questo cambiamento non come un'incoerenza, bensì come una maturazione del carattere che andrà avanti dando porzione di energia a Freezer per poi culminare nella frase a Kid Bu: "spero di incontrarti di nuovo, reincarnato" (più o meno, non ricordo la frase precisa).
Però, se a te non piace questo cambiamento lo rispetto. Io la vedo in questo modo, come una maturazione.
Per la tecnica di ginyu penso che non sapesse molto a riguardo perché quando ha preso il suo vecchio corpo probabilmente la Differenza tra il nuovo corpo di ginyu(quello che vediamo noi) e l’originale era talmente tanta che non se ne è accorto e col tempo si è abituato al corpo con il quale lo conosceremo noi
Non hai l'elasticità mentale per mettere tutti i tasselli a posto e capire il carattere sayan. In uno scontro 4 contro 1, (non considero Gohan e Crilin perché sono delle caccole irrilevanti in questa saga) il comportamento di Vegeta è perfettamente coerente con quello sayan. I sayan si comportano in uno scontro uno contro uno in modo leale, ma quando ci sono più avversari potenti o un solo avversario che surclassa di netto la potenza dei sayan è chiaro che tutte le regole di uno scontro leale saltano e l'abbiamo visto più volte nelle varie saghe.
Scusa ma accusi Ocelot di non avere elasticitá mentale e poi non prendi neppure in considerazione che la Squadra Ginew aveva intenzione di affrontarli in combattimenti 1vs1, anzi lasciando persino combattere Gohan e Crilin insieme contro un unico membro, il fatto che poi questa regola non valga con avversari eccessivamente forti sarebbe una vera ipocrisia, cioé "affronto combattimenti leali perché sono un uomo d'onore, ma solo se il mio avversario é all'incirca al mio livello, altrimenti fanculo l'onore e uso le peggiori scorrettezze", non lo trovi un comportamento incoerente, se non adirittura da paraculo ?!?
Già solo il fatto che scrivi "Sayan" non penso che meriti risposta :)
@@tazzan8160 Non dico all'incirca, può essere più forte, ma se stai affrontando un essere troppo al di la della tua portata, o decidi di immolarti alla majin Vegeta con l'intenzione di suicidarti o se hai una vaga intenzione di vincere, devi unire le forze con degli alleati. È logica spicciola
@@tazzan8160 No lo trovo perfettamente coerente. Se tu topo di fogna vuoi vincere contro uno brontosauro, non puoi batterti frontalmente, devi trovare altri sistemi.
@@carloruisi3407 bhe stavano combattendo contro la squadra Ginew, che lui stesso sottovaluta considerandoli all'incirca al suo livello se non più forti, non contro Freezer eh
A goku basta combattere non essere un eroe
14:31 Anche Nappa e Vegeta.
È noto che Toriyama sia un disastro come sceneggiatore.....
OcelotMDR perché non ci sono le musiche di sottofondo?
Comunque se Goku si fosse tenuto il corpo di Ginyu oggi sarebbe già molto più forte di Beerus.
Ginyu in forma base era ben superiore a Goku. Un kaioh ken nei corpo di ginyu sarebbe stato superiore a frieza
Tsk tsk che baggianata , non sarebbe diventato più forte di tanto senza un corpo Saiyan , niente ssj niente zenkai , perdonami .
13:20 Cosa? Piccolo sapeva del Super Saiyan?
😂 effettivamente puó creare confusione
Goku nella saga di Nameck: risparmia Recoome e Burter perché gli fanno pena
Goku nella saga di Bu: fa esplodere Yakon senza pensarci due volte
Peccato che la saga di cell abbia sputtanato il personaggio di gohan
Come? Ma se abbiamo visto Gohan fare il culo a Cell? 😂