@fabriziomariagarzi5534 non ho detto questo, seppure su Milnes ho forti riserve, ma qui siamo sul piano bellezza vocale e gusto personale... sulla tecnica potrei citare De Luca e sulla bellezza assoluta un Amato etc... Ho espresso una preferenza, ed ho assicurazioni credibilissime di persone molto anziane che lo hanno sentito in gioventù in teatro... molto parlandone avevano le lacrime agli occhi...
+Beral62 Come la penso io ? Io la penso così : - Basta spiegare al pubblico e gli intenditori sensibili di oggi come si creava un nome Grande all'inizio del 900 e negli anni 20-30-40-50-60 ... ! in quest'anni la pubblicità quasi non esisteva e i cantanti lirici erano apprezzati dal pubblico durante le loro recite ! Così sono nati tra i baritoni i nomi dei leoni tipo Mario Ancona,Titta Ruffo, Giuseppe Danise, Mattia Battistini,Giuseppe de Luca,Carlo Tagliabue, Riccardo Stracciari,Carlo Galeffi,Lawrence Tibbett, Apolo Granforte,Campolonghi, ETTORE BASTIANINI, Leonard Warren etc.etc.etc.etc.... Questi Signori hanno il loro posto meritato sull'Olimpo dell'arte lirica. Basta un esempio solo cioè prendi un disco qualsiasi e lo metti sul tuo giradischi e poi dopo aver sentito una frase sola della voce che canta mi dici se riconosci à chi appartiene la voce su questo disco senza guardare il nome del cantante! Credimi, ti bastano 2 secondi per dire : - QUESTA È LA BELLEZZA UNICA DELLA VOCE DEL GRANDE ETTORE BASTIANINI ! il resto carissimo amico mio è del fumo ! Devi capire che i nomi di questi Artisti Lirici e le loro Voci / e non soltanto.../ erano scelti del pubblico di quest'epoca durante le loro recite e non dei media, critici, politici,direttori dei teatri e dei direttori d'orchestra come'è negli ultimi 40 anni ! So tantissime cose che m'hanno raccontato negli anni 60 i miei amici /tutti erano dei cantanti lirici e musicisti.../ ma preferisco il silenzio per il rispetto che dobbiamo à questi Signori ! Ettore Bastianini - una vocalità legendaria ! E per dirla tutta ogni cantante nella sua vita artistica ha conosciuto dei momenti di gloria e dei momenti duri,soprattutto questo è valido per Bastianini,sai come ci ha lasciati... Carissimo,alla fine dei conti siamo degli essere umani fatti ''di carne e d'ossa'' ... Warren cantava con una vocalità meravigliosa e con una estensione vocale fin il do naturale acuto ... ma io preferisco Ettore Bastianini per il colore della sua vocalità italiana vera. durante le recite di Warren si ''sentiva'' questo accento americano fastidioso tipico suo ma questo fatto non toglie niente della sua grandezza e bellezza unica come baritono e attore. Ettore Bastianini e Leonard Warren giocavano nella stessa squadra cioè quella dei grandi . Con l'arrivo di Cappuccilli ha cambiato tutto ... incominciò l'epoca del favoritismo ... chiedi à Gavazzeni e i suoi colleghi direttori d'orchestra come la pensavano loro?! ... no comment. ps. per il conto mio adoro più di 40 baritoni per me tutti Meravigliosi . parlare male di Bastianini frolla il ridicolo. ogni cantante durante la sua carriera merita il nome e il posto chi li ha dato il suo pubblico! i professionisti apprezziamo un cantante per le bellissime cose che aveva realizzato come attore sul palco e la sua bellezza artistica unica. nessuno pensa ai difetti e le serate brutte che sono arrivate à tutti noi! un cantante lirico si deve apprezzare per la sua bellezza artistica unica.
Concordo pienamente con lei, come spesso mi accade. Gradirei sapere il suo parere sull'interpretazione di Paolo Silveri, apparsa recentemente su youtube. Grazie
Bastianini immenso. Non ci sono aggettivi per questo baritono. Non siamo critici usicali., tuttavia a coloro che ancora avanzano riserve su questo artista suggeriamo sommessamente di leggere le recensioni che eugenio gara non certo propenso a facili elogi ci ha lasciato a futura memoria. Ettore vivrai sempre nel nostro cuore. Renato mautino san mauro torinese in casa di riposo.
Бастианини бог вокала, Етторе. и его золотой голос остался для нас живым на века, любимый обожаемый , человек с большим сердцем , достигнувший вершину Олимпа так и остался никем побеждённый .l love you my dear!!!💖🙏🙏
In questi commentarii , ci sono molti. Maestri , critici , d'arte , ma per noi popolo , ascoltiamo , la voce bellissima , il canto e tutto un'insieme che ci fa , rabbrividire , fte bene afare il vostro mestiere , ma per noi popolo e secondario , omunque grazie . Raffaella Martinelli .
I am over 70 years old and have had the opportunity of enjoying dozens of great baritones since I was fifteen through LP's, then through cassettes, CD's and of course You Tube My favorite baritone remains to be Bastianini. Couple of years ago I discovered Apollo Granforte on You Tube. Although he was around much earlier than Bastianini, his recordings on YT have been refined and it is a great joy to hear them.
Lo avrò ascoltato mille volte e non c'è paragone con altri Nabucco ( anche molto validi come Milnes e cappuccilli); trovo che la linearità della voce sia incredibile e l'interpretazione live senza alcun difetto per tutta l'aria e la cabaletta per una grandissima tecnica e il timbro più brunito ed ammaliante mai sentito. Purtroppo non lo abbiamo potuto sentire in Simon boccanegra, Macbeth, come Jago e stiamo solo toccando il repertorio verdiano...un vero immenso dramma che la sorte lo abbia portato via così presto. Consoliamoci con il Marchese di Posa, Don Carlo ( il Re in Ernani), il conte di Luna, don Carlo di Vargas e Renato nel ballo in maschera dove si contano tante interpretazioni ma ben poche che si avvicinino a quelle immense che ci ha lasciato.
Che suoni stupendi, che articolazioni non una vocale distorta, animo, tutto Da brividi, nessun baritono può stargli vicino quel cane di domingo ha il coraggio di cantare da baritono vergogna. Riposa in paradiso grande Ettore Bastianini
i am not sure where he was in the process of his illness at this point but it is still very good. I think his prime was in the mid to late 50s as he fell off quickly due to his medical condition. What a treasure he was
His mother passed away in 1962. The same year he was diagnosed with cancer of vocal cord. Dreadful news as you can figure for a singer. That year he started series of radiological treatment at clinic in Bern, Switzerland. He refused any surgery what could damage his ability to sing. Cancer won finally and Ettore succumbed to death on January, 1967. Great singer...
@@johnfalstaff2270 che dolore. Non si riesce a rassegnarsi a tanta sventura. Se ci fosse giustizia in questo mondo non doveva capitare a lui,alle Sue corde vocali
Mentioning Domingo, his ego will not allow him to leave respectfully he is making a fool of himself. I was in Bayreuth where he conducted Walkure in 2018 and the audience was hostile to him and he was booed and then he walked off the stage. He was told he would not be returning to conduct. It was the talk of the Festival. In fact, his assistant completed the performance of act 3 he was so bad.
Bruson voce troppo lirica per Nabucco (his voice was to light for Nabucco). Ero presente quando fu contestato, purtroppo giustamente, nel 1982 al MET in Forza del destino, anche lì parte troppo forte per lui. Immenso in Donizetti (Caterina Cornaro supremo con Gençer e Aragall ! e in Favorita). Zancanaro e Panerai ottimi cantanti, ma per me MOLTO al di sotto dello splendore vocale di Bastianini, Cappuccilli e MacNeil (di cui potrei criticare forse la dizione non perfetta, ovviamente). Milnes seppure un grande aveva un colore di voce e una dizione (peggio di molto di MacNeil) che nulla avevano a che fare con Bastianini, e anche Cappucilli e Big Mac !
Guelfi è emblematico per potenza e colore (come colore il più vicino a Bastianini). Immenso alla Scala il 7 dicembre 1966 con la mia adorata e cara amica, compianta, Elena Souliotis, Ghiaurov e Gianni Raimondi sotto la direzione di Gavazzeni. Uno degli ultimi grandi spettacoli degni del nome della Scala
I FORGOT TO MENTION THAT GREAT Verdi stylist & voice Renato Bruson who although retired is still with us I believe. I wonder if he does any coaching. I would think he would have much to offer in this capacity.
Questa registrazione e' interessante perche mostra che con la cabaletta tagliata cosi diventa molto piu facile per il baritono prendere il la bemolle - cosa che adesso i direttori d'orchestra non permettono. Adesso c'e' l'edizione critica che tutti devono sequire con tutti i tagli aperti.
“Imagine, Placido Domingo, the “baritone” and sexual molester has the chutzpah to sing this (role)” BECAUSE WEAK OPERA GENERAL MANAGERS ONLY LOOK AT BOX OFFICE and don’t hear a faded tenor masquerading as an unschooled weak baritone. Now Ettore, this is a baritone!!!
what else He has not touched, watch out, he may sing tenor and baritone at the same opera and may conduct the second half, with standing O...great marketing tool...
@@AlexanderArsov Sorry, what is Di Luna? I am not clear of this. Many years ago, Met made him as the First Emperor premier leading role, later they did the same at Beijing with a real baritone. But he is a great performer.
In absolutely top form here. Voices like his, Merrill, Warren, & MacNeil where are they today? Don’t get me wrong here, there are plenty of fine Baritone voices around now just not for this Repertoire, at least not compared with the ones mentioned above.
Mi unisco ai commenti, tutti superlativi e meritati. Vorrei fare un regalo suggerendo una, per me interessante interpretazione, dell'aria "Dio di Giuda", Quella di paolo Silveri presente in you tube.
Con assoluta cecità delle case discografiche non venne chiesto a Bastianini di incidere il Nabucco un vero peccato! Questo spettacolo venne ripreso dalla televisione! Chissà se. si ritrova il filmato! C'è solo da dolersi che il resto del cast non sia dello stesso livello anche se accettabile! Ma basta LUI!!
i tagli sono stati fatti con il benestare di verdi,e non come sostiengono muti e tutti i rigorosi filologi moderni, bisogna seguire rigorosamente lo spartito.
MIL DISCULPAS . SOBRE GUSTOS NADA ESTA ESCRITO . ASI QUE VOY A OPINAR SOBRE EL INIGUALABLE ETTORE . NO FUE HUMANO .FUE ALGUIEN CON LA VOZ QUE DIOS LE PRESTO . LASTIMA QUE POR TAN POCO TIEMPO . PARA QUE SUPIERAMIS COMO SE DEBERIA CANTAR AL GRAN MAESTRO .
nessun confronto possibile . Bastianini era uno fuori ogni classifica . Bruson purtroppo ha durato poco ... e aveva una voce meno bella di quella di Bastianini . 1 Bastianini = 20 Bruson .
Ma guardi che sta cantando propri o il grandissimo Bastianini!!!!! Non capisco per chi lo abbia scambiato! Bastianini è il fuori classe, tanti i bravi baritoni, come lui nessuno. Unico ed eccelso!!!
@@bodiloto , Bastianini aveva il colore di voce piu' bello di tutti, estesissimo e con alcune note gravi tendenti al basso profondo. Un'anomalia di grande fascino. Un Grande baritono, una figura bellissima, un artista comunicativo. Spopolerebbe oggi come spopolava allora.
Bastianini grande ma l'esecuzione ha dei notevoli limiti. Il taglio della cabaletta, come già menzionato da un utente, è un arbitrio inaccettabile: rende monca, poco organica ed efficace la cabaletta, consente di evitare il Sol coronato (il vero vertice musicale della cabaletta) . Inoltre il "tacet" di bastianini in preparazione del Labemolle è un brutto calo di stile
ingriddoppler absolutely not! Just a total nobody and rude to that. Luckily those are in the minority as most will appreciate the beauty and glory of Ettore’s voice
BASTIANINI ! Non una stella tra i cantanti, ma un sole che ancora ci scalda con la sua splendida voce!!!! SEMPRE CON NOI.
Nella vocalitá per me era un Dio...
Nessuno mai come lui.Irraggiungibile,unico.❤
Vero e unico baritono Verdiano.
The magnificent Ettore! Gone too soon, but not forgotten. His voice was really one of a kind, no one else comes close.
Immenso... Di una bellezza vocale da brivido... e live !! Intenda chi vuole intendere !!
Certo...ascolti Cappuccilli...Milnes...McNeil...Merrill...ti sembrano dei poveracci.
@fabriziomariagarzi5534 non ho detto questo, seppure su Milnes ho forti riserve, ma qui siamo sul piano bellezza vocale e gusto personale... sulla tecnica potrei citare De Luca e sulla bellezza assoluta un Amato etc...
Ho espresso una preferenza, ed ho assicurazioni credibilissime di persone molto anziane che lo hanno sentito in gioventù in teatro... molto parlandone avevano le lacrime agli occhi...
@@numetutelareinfatti io concordo.
Unico ed indimenticabile artista, eccezionale Bastianini!
Grazie Dio , per averci dato questi cantanti , cosi unici e bellissimi , che per sempre saranno in noi , nel notro cuore . Grazie a chi posta tutto .
❤
Sublime Bastianini Grazie !
***************infinite*****************
Bodiloto che ne pensi dell'affermazione di messer Messeri?
+Beral62
Come la penso io ?
Io la penso così :
- Basta spiegare al pubblico e gli intenditori sensibili di oggi come si creava un nome Grande all'inizio del 900 e negli anni 20-30-40-50-60 ... !
in quest'anni la pubblicità quasi non esisteva e i cantanti lirici erano apprezzati dal pubblico durante le loro recite !
Così sono nati tra i baritoni i nomi dei leoni tipo Mario Ancona,Titta Ruffo, Giuseppe Danise, Mattia Battistini,Giuseppe de Luca,Carlo Tagliabue, Riccardo Stracciari,Carlo Galeffi,Lawrence Tibbett, Apolo Granforte,Campolonghi, ETTORE BASTIANINI, Leonard Warren etc.etc.etc.etc....
Questi Signori hanno il loro posto meritato sull'Olimpo dell'arte lirica.
Basta un esempio solo cioè prendi un disco qualsiasi e lo metti sul tuo giradischi e poi dopo aver sentito una frase sola della voce che canta mi dici se riconosci à chi appartiene la voce su questo disco senza guardare il nome del cantante!
Credimi, ti bastano 2 secondi per dire :
- QUESTA È LA BELLEZZA UNICA DELLA VOCE DEL GRANDE ETTORE BASTIANINI !
il resto carissimo amico mio è del fumo !
Devi capire che i nomi di questi Artisti Lirici e le loro Voci / e non soltanto.../ erano scelti del pubblico di quest'epoca durante le loro recite e non dei media, critici, politici,direttori dei teatri e dei direttori d'orchestra come'è negli ultimi 40 anni !
So tantissime cose che m'hanno raccontato negli anni 60 i miei amici /tutti erano dei cantanti lirici e musicisti.../ ma preferisco il silenzio per il rispetto che dobbiamo à questi Signori !
Ettore Bastianini - una vocalità legendaria !
E per dirla tutta ogni cantante nella sua vita artistica ha conosciuto dei momenti di gloria e dei momenti duri,soprattutto questo è valido per Bastianini,sai come ci ha lasciati...
Carissimo,alla fine dei conti siamo degli essere umani fatti ''di carne e d'ossa'' ...
Warren cantava con una vocalità meravigliosa e con una estensione vocale fin il do naturale acuto ...
ma io preferisco Ettore Bastianini per il colore della sua vocalità italiana vera.
durante le recite di Warren si ''sentiva'' questo accento americano fastidioso tipico suo ma questo fatto non toglie niente della sua grandezza e bellezza unica come baritono e attore.
Ettore Bastianini e Leonard Warren giocavano nella stessa squadra cioè quella dei grandi .
Con l'arrivo di Cappuccilli ha cambiato tutto ... incominciò l'epoca del favoritismo ...
chiedi à Gavazzeni e i suoi colleghi direttori d'orchestra come la pensavano loro?! ...
no comment.
ps.
per il conto mio adoro più di 40 baritoni per me tutti Meravigliosi .
parlare male di Bastianini frolla il ridicolo.
ogni cantante durante la sua carriera merita il nome e il posto chi li ha dato il suo pubblico!
i professionisti apprezziamo un cantante per le bellissime cose che aveva realizzato come attore sul palco e la sua bellezza artistica unica.
nessuno pensa ai difetti e le serate brutte che sono arrivate à tutti noi!
un cantante lirico si deve apprezzare per la sua bellezza artistica unica.
Гениальный голос!Как жаль,что так рано умер!
Concordo pienamente con lei, come spesso mi accade. Gradirei sapere il suo parere sull'interpretazione di Paolo Silveri, apparsa recentemente su youtube. Grazie
Ettore è unico in tutti i ruoli ed è inimitabile!!! Un mito!!! La sua voce è inconfondibile,si riconosce subito!!!
What a tragedy that he died early & young. A truly great voice with power & presence.
Bastianini immenso. Non ci sono aggettivi per questo baritono. Non siamo critici usicali., tuttavia a coloro che ancora avanzano riserve su questo artista suggeriamo sommessamente di leggere le recensioni che eugenio gara non certo propenso a facili elogi ci ha lasciato a futura memoria. Ettore vivrai sempre nel nostro cuore. Renato mautino san mauro torinese in casa di riposo.
Бастианини бог вокала, Етторе. и его золотой голос остался для нас живым на века, любимый обожаемый , человек с большим сердцем , достигнувший вершину Олимпа так и остался никем побеждённый .l love you my dear!!!💖🙏🙏
Magnifico! Ho a casa i vinili del Nabucco del 1959 con Bastianini nel ruolo! 🤩🤩🤩
Phenomenal Nabucco! Phenomenal Bastianini! This is the voice of Nabucco.
Superlativo. Un vero Nabucco
Immenso Baritono !!! UNICO !!!
Una voce magnifica stupenda grande Ettore
Ettore Bastianini immenso ed irraggiungibile!
Spettacolare! Una voce come la sua non può che vivere negli anni, lui era Nabucco ❤️🔥💕
Immenso.
Immenso DIVINO
Magnificent as usual I love his gorgeous timbre one of the greatest singers ever
Grande tra i grandi, immortale !!!!!
Quelle rarissime chanteur d'opéra !!!!!quelle "virilité "artistique!!!Dieu vous a comblé de dons rares!!!!!REPOSEZ en PAIX, Cher Ettore!!!🌿❤🌿
Superiore ad ogni elogio
Il più grande di tutti i baritoni , peccato che ho perduto l'occasione di frequentarlo quando potevo farlo.
Meraglioso … ogni nota, ogni parola ha un significato! ❤
SPLENDIDO, INEGUAGLIABILE.
In questi commentarii , ci sono molti. Maestri , critici , d'arte , ma per noi popolo , ascoltiamo , la voce bellissima , il canto e tutto un'insieme che ci fa , rabbrividire , fte bene afare il vostro mestiere , ma per noi popolo e secondario , omunque grazie . Raffaella Martinelli .
I am over 70 years old and have had the opportunity of enjoying dozens of great baritones since I was fifteen through LP's, then through cassettes, CD's and of course You Tube My favorite baritone remains to be Bastianini. Couple of years ago I discovered Apollo Granforte on You Tube. Although he was around much earlier than Bastianini, his recordings on YT have been refined and it is a great joy to hear them.
Thank you
Bastianini: Grande, come Sempre.
Celestiale!!!!!!!!!!!!!!!!!!
best version!
Bravo!
GRANDIOSO!!!!!
This may not be philologically accurate but damn, is it EXCITING! Grande Ettore!
Lo avrò ascoltato mille volte e non c'è paragone con altri Nabucco ( anche molto validi come Milnes e cappuccilli); trovo che la linearità della voce sia incredibile e l'interpretazione live senza alcun difetto per tutta l'aria e la cabaletta per una grandissima tecnica e il timbro più brunito ed ammaliante mai sentito. Purtroppo non lo abbiamo potuto sentire in Simon boccanegra, Macbeth, come Jago e stiamo solo toccando il repertorio verdiano...un vero immenso dramma che la sorte lo abbia portato via così presto. Consoliamoci con il Marchese di Posa, Don Carlo ( il Re in Ernani), il conte di Luna, don Carlo di Vargas e Renato nel ballo in maschera dove si contano tante interpretazioni ma ben poche che si avvicinino a quelle immense che ci ha lasciato.
Beautiful opera
Ottimo.. Bravo!
Eccellenza del canto, grande!
Grazie! è la versione che mancava!
Che suoni stupendi, che articolazioni non una vocale distorta, animo, tutto
Da brividi, nessun baritono può stargli vicino quel cane di domingo ha il coraggio di cantare da baritono vergogna. Riposa in paradiso grande Ettore Bastianini
What a voice!!!!
i am not sure where he was in the process of his illness at this point but it is still very good. I think his prime was in the mid to late 50s as he fell off quickly due to his medical condition. What a treasure he was
His mother passed away in 1962. The same year he was diagnosed with cancer of vocal cord. Dreadful news as you can figure for a singer. That year he started series of radiological treatment at clinic in Bern, Switzerland. He refused any surgery what could damage his ability to sing. Cancer won finally and Ettore succumbed to death on January, 1967. Great singer...
@@johnfalstaff2270 che dolore. Non si riesce a rassegnarsi a tanta sventura. Se ci fosse giustizia in questo mondo non doveva capitare a lui,alle Sue corde vocali
Grandissimo
Incredible! Live!
El color mas baritonal de todos los tiempos. Al lado de el, palidecen los demas. Incluyo a Tita Rufo y a Leonar Warren.
Bravo
Pray hard that we will have this voice on opera stage ASAP, how grand, what a performance from a fine fine artist...
I'm afraid never again.
Mi favorito es tremenda clase vocalisacion voz inigualable potencia no le igualan notas magicas
Splendida preghiera solo Ettore poteva
Cantarla cosi .Io c' ero giovanissima e stregata dalla sua voce. Per sempre Ettore
Всё пересматриваю ,все оперы с участием БАРИТОНОВ...Как так получилось ,что я не понял .не услышал изначально ВЕЛИЧИЕ ЭТОГО ПЕВЦА ...БАСТЬЯНИНИ !
Мы слушаем многих великих..но появляется его голос и всё расставляет на свои места.Это бессмертие,это великое оперное искусство!
Unico!!!!Unico!!!
Unos mejores baritónos de este §siglo por su manera de cantar y sú voź
абсолютный бог вокала -король теноров баритонов сопран -эталон
风格独特,音质底沉,丰满,富有力度。埃托雷·巴斯提亚尼尼 是我最喜爱的男中音!太好了!!!
Великий Бастианини ❤❤❤
Mentioning Domingo, his ego will not allow him to leave respectfully he is making a fool of himself. I was in Bayreuth where he conducted Walkure in 2018 and the audience was hostile to him and he was booed and then he walked off the stage. He was told he would not be returning to conduct. It was the talk of the Festival. In fact, his assistant completed the performance of act 3 he was so bad.
Immenso ! Come lui solo Cappuccilli, Guelfi e MacNeill
Cappuccilli,passi,......gli altri proprio anche no!!!!
Vincenzo Messeriqq.
GLHOSP... MILLNES..PANERAI,BRUSON,ZANCANARO....... ecola...
Bruson voce troppo lirica per Nabucco (his voice was to light for Nabucco). Ero presente quando fu contestato, purtroppo giustamente, nel 1982 al MET in Forza del destino, anche lì parte troppo forte per lui. Immenso in Donizetti (Caterina Cornaro supremo con Gençer e Aragall ! e in Favorita). Zancanaro e Panerai ottimi cantanti, ma per me MOLTO al di sotto dello splendore vocale di Bastianini, Cappuccilli e MacNeil (di cui potrei criticare forse la dizione non perfetta, ovviamente). Milnes seppure un grande aveva un colore di voce e una dizione (peggio di molto di MacNeil) che nulla avevano a che fare con Bastianini, e anche Cappucilli e Big Mac !
Guelfi è emblematico per potenza e colore (come colore il più vicino a Bastianini). Immenso alla Scala il 7 dicembre 1966 con la mia adorata e cara amica, compianta, Elena Souliotis, Ghiaurov e Gianni Raimondi sotto la direzione di Gavazzeni. Uno degli ultimi grandi spettacoli degni del nome della Scala
I FORGOT TO MENTION THAT GREAT Verdi stylist & voice Renato Bruson who although retired is still with us I believe. I wonder if he does any coaching. I would think he would have much to offer in this capacity.
Questa registrazione e' interessante perche mostra che con la cabaletta tagliata cosi diventa molto piu facile per il baritono prendere il la bemolle - cosa che adesso i direttori d'orchestra non permettono. Adesso c'e' l'edizione critica che tutti devono sequire con tutti i tagli aperti.
Ma il taglio in questa versione non riguarda l'acuto finale
Divine
Maestoso. Sovrano.
Imagine, Placido Domingo the “ baritone “ has the chutzpah to sing this !
You can say that again. What a shameful act of disrespect.
“Imagine, Placido Domingo, the “baritone” and sexual molester has the chutzpah to sing this (role)” BECAUSE WEAK OPERA GENERAL MANAGERS ONLY LOOK AT BOX OFFICE and don’t hear a faded tenor masquerading as an unschooled weak baritone. Now Ettore, this is a baritone!!!
what else He has not touched, watch out, he may sing tenor and baritone at the same opera and may conduct the second half, with standing O...great marketing tool...
After Di Luna, I'm afraid there is nothing he wouldn't butcher. Rigoletto may be next...
@@AlexanderArsov Sorry, what is Di Luna? I am not clear of this. Many years ago, Met made him as the First Emperor premier leading role, later they did the same at Beijing with a real baritone. But he is a great performer.
In absolutely top form here. Voices like his, Merrill, Warren, & MacNeil where are they today? Don’t get me wrong here, there are plenty of fine Baritone voices around now just not for this Repertoire, at least not compared with the ones mentioned above.
maybe tomorrow, nothing close for NOW, just hope next golden era be coming, thankful to learn and enjoy his voice, artistry...
Mai sentito intonare "Dio di Giuda..." con questa pienezza.... mai!
brividi!
Mi unisco ai commenti, tutti superlativi e meritati. Vorrei fare un regalo suggerendo una, per me interessante interpretazione, dell'aria "Dio di Giuda", Quella di paolo Silveri presente in you tube.
❤❤❤😊😊😊❤❤❤
I have the live recording, but this sounds so much better
was that a high A at the end?
High Ab to be exact
High A flat
God?
pertenecia a otro mundo. parauniverso
Con assoluta cecità delle case discografiche non venne chiesto a Bastianini di incidere il Nabucco un vero peccato! Questo spettacolo venne ripreso dalla televisione! Chissà se. si ritrova il filmato! C'è solo da dolersi che il resto del cast non sia dello stesso livello anche se accettabile! Ma basta LUI!!
MÁXIMO
Peccato vissuto così poco.
Ab =)
i tagli sono stati fatti con il benestare di verdi,e non come sostiengono muti e tutti i rigorosi filologi moderni, bisogna seguire rigorosamente lo spartito.
Mario Pietta esatto!!!
A Verdi non piacerebbero le esecuzione "filologiche " del tenor...baritono Nucci!
Ma questa è tagliata... e non è bella.
Personalmente non sono contrario ai tagli ma non credo che Verdi li vedesse di buon occhio.
Ma certo, altrimenti avrebbe provveduto lui stesso.
MIL DISCULPAS . SOBRE GUSTOS NADA ESTA ESCRITO . ASI QUE VOY A OPINAR SOBRE EL INIGUALABLE ETTORE . NO FUE HUMANO .FUE ALGUIEN CON LA VOZ QUE DIOS LE PRESTO . LASTIMA QUE POR TAN POCO TIEMPO . PARA QUE SUPIERAMIS COMO SE DEBERIA CANTAR AL GRAN MAESTRO .
Поняв, шо таке - мистецтво?
Cappucilli , or Manuguerra would have been a better example. Although Mutti didn’t allow Manuguerra to take the A natural
Because it's impossible to put an A natural in the end of an aria in A flat major.
Scusi . Me dispiage .
più incisivo di bastianini, ma meno caldo di bruson
nessun confronto possibile .
Bastianini era uno fuori ogni classifica .
Bruson purtroppo ha durato poco ... e aveva una voce meno bella di quella di Bastianini .
1 Bastianini = 20 Bruson .
Ma guardi che sta cantando propri o il grandissimo Bastianini!!!!! Non capisco per chi lo abbia scambiato! Bastianini è il fuori classe, tanti i bravi baritoni, come lui nessuno. Unico ed eccelso!!!
@@bodiloto , Bastianini aveva il colore di voce piu' bello di tutti, estesissimo e con alcune note gravi tendenti al basso profondo. Un'anomalia di grande fascino. Un Grande baritono, una figura bellissima, un artista comunicativo. Spopolerebbe oggi come spopolava allora.
Ma se è Bastianini che canta! Bruson è un ottimo Nabucco ma nei ruoli verdiani Bastianini primeggia. ❤️🔥
Bastianini grande ma l'esecuzione ha dei notevoli limiti. Il taglio della cabaletta, come già menzionato da un utente, è un arbitrio inaccettabile: rende monca, poco organica ed efficace la cabaletta, consente di evitare il Sol coronato (il vero vertice musicale della cabaletta) . Inoltre il "tacet" di bastianini in preparazione del Labemolle è un brutto calo di stile
Scusi ma il calo di stile lo ha avuto lei con questo commento.
Not as good as Titta Ruffo.
Who cares? Just be thankful it ended. Dreadful voice and he wasn't even dreadful in tune!
@João de Oliveira well said, he deserves basic respect even from those disrespectful fingers typing negative stuff...
Well ~ wasn´that an " interesting " comment ; with all do respect, ~ are you a connois-seur of Opera , and voices ??
ingriddoppler absolutely not! Just a total nobody and rude to that. Luckily those are in the minority as most will appreciate the beauty and glory of Ettore’s voice
Dreadful? Ahahahahahahahah!
@@BaroneVitellioScarpia1 posso ridere con lei Barone? Ahahahah! quando è troppo è troppo..