Cerare le catene - Come e perché

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 44

  • @francescocecere7298
    @francescocecere7298 4 місяці тому

    Sempre esaustivo e preciso, Grazie per le perle.Buone padalate

    • @BicinViaggio
      @BicinViaggio  4 місяці тому +1

      Grazie Francesco! Buona strada 🤗

  • @mircoluppi
    @mircoluppi 4 місяці тому

    Grazie per il video , chiaro ed esaustivo. Monto Sram axs Rival 12 v la cui catena esce già cerata dalla casa e a detta di molti per almeno i primi 1000 1500 km non ha bisogno di pulizia e lubrificazione e secondo la mia esperienza è proprio così , poi io pulisco con uno straccio e un pò di sgrassante per poi lubrificare con olio spray specifico e ripeto questa operazione ad intervalli di tempo regolari o in base ai km percorsi o comunque appena avverto un pò di rumore. Comunque la ceratura dona una silenziosità eccezionale la trasmissione sembra tornare come nuova e si ottiene veramente una fluidità nello scorrimento e cambi di marcia molto piacevole e gradita da chi come me guai al minimo rumorino. Il mio dubbio è come un utente ha già accennato , sulla falsamaglia che è progettata per un solo innesto e nel caso di sostituzione al primo smontaggio con una nuova mi troverei con una catena con un certo grado di usura e una maglia nuova........

    • @BicinViaggio
      @BicinViaggio  4 місяці тому +1

      Il chilometraggio che è una catena può fare ovviamente dipende da molte cose, secondo me oltre i 600 km inizia ad essere necessario incerare nuovamente ma non, come mi pare di capire dal tuo commento, utilizzando un lubrificante, altrimenti si vanifica lo scopo della Cera. Ti consiglio di utilizzare cera liquida in sospensione, l’unico inconveniente è che devi attendere una notte per fare le cose bene prima di poter pedalare in quanto la paraffina è in sospensione acquosa e l’acqua ovviamente impiega il suo tempo ad evaporare. Riguardo alla falsa maglia nuova su una catena vecchia, il problema della catena vecchia è che tende ad allungarsi in quanto i cilindretti si logorano, se vai oltre lo 0,5% di usura i cilindretti inizieranno a scavare in modo anomalo pignone e corona, se invece la sostituzione la fai entro il valore appena citato, mettere una falsa maglia nuova non è un problema in quanto la tua catena continuerà a rotolare su copie cinematiche, per intenderci il pignone e la corona, che non sono state deformate. A margine del tuo commento faccio un’osservazione: trovo interessante che nonostante le catene di SRAM tendono ad avere un rotolamento leggermente inferiore a quelle di Shimano e campagnolo (mi riferisco alla perdita di potenza dovuta agli attriti della catena), queste tuttavia abbiano la maggior longevità. Nel caso dei 12 rapporti parliamo di quasi il doppio del chilometraggio. Ciao e grazie del commento

    • @mircoluppi
      @mircoluppi 4 місяці тому

      @@BicinViaggio grazie a te , io cambio la catena anche molto prima del previsto limite di usura perchè da nuova mi da questa sensazione di fluidità molto gradevole e annulla anche le problematiche eventualmente di un cambio non perfettamente regolato ad un costo contenuto per il modello da me utilizzato. Di nuovo , saluti.

    • @BicinViaggio
      @BicinViaggio  3 місяці тому

      Se il cambio non è regolato, si avverte anche a catena nuova. Certamente una catena, dopo il periodo iniziale di necessario rodaggio, è meglio. Ciao e grazie della condivisione! Buone pedalate.

  • @diegosquarzon9591
    @diegosquarzon9591 3 місяці тому

    Beh…! Complimenti per la spiegazione e per i tuoi/vostri video familiari. Sempre chiari, ben montati, coinvolgenti.
    Mi riprometto di provare a cerare le catene delle mie bici, unico procedimento finora mai testato.
    Una domanda prima di tutto: se dovessi affrontare più e più giorni/settimane via da casa, in caso di bisogno dovrò ri-lubrificare per forza con altra cera, in questo caso liquida, e non lo potrò fare con un comune lubrificante, seppur di alta qualità, è corretto? Se rimanesse la vecchia cera sotto, il lubrificante nuovo non avrebbe alcun effetto perché non attecchirebbe, è così?
    Ad ogni modo, in cinquant’anni di bici, tranne la ceratura, che così bene spieghi, ho visto e provato di ogni: iniziai negli anni ‘70 con benzina come sgrassante e olio motore bruciato come lubrificante (le catene in questione ancora girano nelle mie bici d’epoca…, naturalmente lubrificate a nuovo), per poi passare, negli anni ‘80, al gasolio come sgrassante e all’olio motore nuovo, rigorosamente “da Diesel”, come lubrificante,
    per poi addentrarmi negli anni ‘90 con il petrolio bianco e l’olio di vaselina, che si usava anche per le armi e le macchine da cucire (e da scrivere…).
    Ora, devo ammetterlo, è una pacchia: attrezzo puliscicatena, liquido specifico per la catena, quello per i freni, per il telaio, per il nastro manubrio, e il lubrificante per bagnato, quello per asciutto, e il siliconico, quello ceramico, quello qua, quello di là, quell’altro là in cima.
    Ho idea però che dovremo stare attenti: fra poco, avremo le “catene artificiali”: faran tutto loro. Da sole.
    A noi rimarrà il ricordo delle mani unte, dell’odore del gasolio, della lucidità dell’olio, del suono della catena che gira sotto lo straccio, ci rimarrà la nostalgia di quelle ore passate nello scantinato a pulire, sgrassare, lubrificare. Di quel tempo passato a parlare d’amore con le nostre bici.

    • @BicinViaggio
      @BicinViaggio  3 місяці тому

      Grazie per il commentone e soprattutto per la nota romantica nello scantinato. Io già alla fine degli anni 70, quando iniziai a correre (telai Losa, Vittuone, Milano... che opere d'arte!) usavo cherosene per sgressare e poi olio da macchina da cucire (che durava il tempo di una corsa o un allenamento ma aveva una viscosità così bassa che la catena girava da sola). Venendo alla tua domanda, esatto, devi usare la cera liquida, è la prassi consigliata. Però... a me la cera liquida non ha soddisfatto appieno (ossidazioni), e quindi proverò con un'altra marca. Potresti andare per 5-600km con la cera fatta a casa, usare poi il lubrificante e tornato a casa ripetere l'operazione di sgrassatura profonda da zero (acquaragia, etc.). Resta il vantaggio della cera di non raccogliere sporco, quindi se i tratti da percorrere sono sterrati, io non utilizzerei il lubrificante ma cera tutta la vita. Un abbraccio, ciao :-)

  • @christiantessadri2991
    @christiantessadri2991 23 дні тому +1

    Grazie per il video, come ci si comporta con la cassetta in di nuova creatura?

    • @BicinViaggio
      @BicinViaggio  23 дні тому

      Il testo non è chiaro, ma immagino mi chiedo cosa fare con il pacco pignoni. Come nel caso delle catene lubrificate, non si fa nulla.

  • @iginocastellani5364
    @iginocastellani5364 3 місяці тому

    Sempre complimenti per la chiarezza e la tua conoscenza ..solo una domanda ,visto che in ogni caso la catena la devi smontare 2 domande , 1) usi catene con falsa maglia ? Quando la rimonti sulla bicicletta utilizzi sempre la sua falsa maglia o ne metti una nuova ? grazie mille

    • @BicinViaggio
      @BicinViaggio  3 місяці тому +1

      Ciao Igino, se uso sempre catena con falsa maglia. Premesso che bisognerebbe sempre seguire le istruzioni dei costruttori, Io non cambio la falsa maglia tutte le volte, piuttosto sento con quanta facilità riesco a rimontarla: se questa si rimonta molto facilmente, cioè la resistenza si discosta molto da quella offerta della falsa maglia nuova, la cambio. Ovviamente questa è una decisione che faccio a mio rischio e pericolo, che quindi non mi sento di consigliare. Ciao e grazie delle domande interessanti.

  • @raffaelemirandola9
    @raffaelemirandola9 4 місяці тому +2

    Con la catena originale shimano alivio della mia trekking /viaggio, ho fatto 25.000 km, cambiata con catena shimano xt ed ora ha 17.000 e credo sia ora di cambarla ma con calma... un saluto

    • @BicinViaggio
      @BicinViaggio  4 місяці тому +2

      Se la catena si allunga troppo rovina corone e pignoni, che costano ben più di una catena. Se posso, ti consiglio di monitorare l’allungamento della catena con uno di quegli strumentini che costano pochi euro. Complimenti comunque per i chilometraggi! 🙏👋

  • @andyjayso4551
    @andyjayso4551 4 місяці тому +2

    Non so io: avevo lo stesso lubrificante "squirt" invidiato per la pulizia ; ho seguito il procedimento ufficiale del produttore. Il grosso è sgrassarla per bene la prima volta. Comunque non mi piace come lubrificante. La catena rimane parecchio rigida per me, poi bisogna continuamente aggiungere cera, dura poco tipo 4-5 ore di pedalata. Crea una pasta nera, tipo pongo se si aggiunge troppa cera... ho esaurito una boccetta, e sono passato al muc-off DRY . Il dry mi dura 6 ORE! In inverno muc-off wet. Il wet dura tantissimo più di 10 ore. Molto meglio secondo me il muc-off.

    • @BicinViaggio
      @BicinViaggio  4 місяці тому

      Muc-off fa ottimi lubrificanti, prima di passare alla cera li usavo anche io. Squirt fa suo dovere, il fatto che senti rigida la catena è che all’inizio la cera deve essere rodata, parliamo di un paio di chilometri. Grazie di aver condiviso con noi la tua esperienza!

  • @iginocastellani5364
    @iginocastellani5364 23 дні тому

    Approfitto ancora della tua esperienza per chiederti un consiglio in merito alla ceratura della catena .
    In febbraio 2025 sarò in viaggio con mia moglie in sudamerica per circ 1500km su strade sterrate e condizioni meteo sia piovose che secche .
    Tu consiglieresti il trattamento di ceratura ed il suo mantenimento, durante il viaggio portando con se la parafina liquida ? Eventualmente quante ne applichi ?( ogni 300 km esempio )
    L’applicazione della parafina liquida necessita poi anche che si asciugi prima di usare la bici ? ( tipo applichi alla sera quando non usi la bici ).
    Nel frattempo proverò nei prossimo giorni l’applicazione sulla mia bici da corsa , giusto per fare un po' di esperienza
    Ti ringrazio
    Igino

    • @BicinViaggio
      @BicinViaggio  22 дні тому

      Ciao Igino, sì io mi porterei la cera liquida dietro, da applicare dopo circa i primi 500 km e poi ogni 2-300. Una volta applicata, devi lasciarla asciugare per la notte. Ti dirò una cosa che stavo però pensando per un lungo viaggio, portarmi addirittura i grani di cera dietro, soprattutto visto che se parto per un lungo viaggio ho anche il fornelletto. Basta scaldare un po’ di acqua e la catena viene pulita.si tratta ovviamente di trovare un tegamino usa e getta… lo so è un’idea folle, prima prova la cera e vedi come ti trovi, poi forse penserai che tanto folle come idea non è. Specie perché la cera liquida è proprio la cosa che mi soddisfa di meno di questo procedimento. Fammi sapere com’è andata. Buona strada!

  • @tiberiomavrici5248
    @tiberiomavrici5248 4 місяці тому

    Grazie come sempre,
    Una curiosità. La falsa maglia la cambi o usa la stessa? Non avendo lo spazio e l'attrezzatura, per iniziare a far pratica si può pulire solo con Acquaragia, acetone e olio. Grazie davvero.

    • @BicinViaggio
      @BicinViaggio  4 місяці тому

      Ciao Tiberio, Shimano raccomanda di cambiare la falsa maglia sempre e comunque , KMC per l’11 rapporti afferma che la falsa maglia è riutilizzabile ma mi pare che per il 12 rapporti consigli la sostituzione. Io sinceramente non la cambio tutte le volte anche perché noi non facciamo le gare e le sollecitazioni che mettiamo sulla catena non sono brusche, ma è sempre un azzardo ovviamente: quando secoli fa correvo ho visto catene smagliarsi sotto sforzo, e gente farsi male, perché se la catena si spezza sotto sforzo ovviamente si cade. Circa la seconda parte della domanda, non sono sicuro di averti capito, girare la catena ha appunto lo scopo di non utilizzare l’olio. Ciao e buona strada.

    • @tiberiomavrici5248
      @tiberiomavrici5248 4 місяці тому

      @@BicinViaggio Grazie, professionale come sempre.
      Nella seconda domanda chiedevo in attesa di trovare lo spazio e gli attrezzi per fare la ceratura, (a Milano le cantine sono piccolissime) :-) è consigliabile pulire una catena nuova prima di montarla solo con acqua raggia e acetone ? Buona strada

    • @BicinViaggio
      @BicinViaggio  3 місяці тому

      In attesa di fare la ceratura, la catena nuova può essere lubrificata tranquillamente senza bisogno di sgrassarla. Successivamente al momento della ceratura, la pulirai con acquaragia e acetone. Ciao Tiberio

  • @iljap
    @iljap 4 місяці тому

    da tempo vorrei provare. Ultimamente al posto del solito lubrificante sto usando la cera liquida del noto marchio francese ma senza tutta la procedura di sgrassamento iniziale e non mi dispiace anche se la durata nel tempo è limitata e devo metterla più spesso che il vecchio lubrificante. ma sicuro proverò il tuo metodo (soprattutto per pulire per bene la catena prima)

    • @BicinViaggio
      @BicinViaggio  4 місяці тому +1

      Ciao! La cosa più vantaggiosa a nostro avviso, al di là degli attriti minori (che alla nostra velocità non si apprezzano comunque ahahha) , è la totale assenza di sporco sulla catena, la si può toccare, è secca e pulita. Anche dopo molti giorni di cattiva strada (anche se si sa, la strada non è mai cattiva :-) ). Buona ceratura - si consigliano parecchie birre nel frigo da utilizzare per ingannare il tempo tra acquaragia ed acetone...

    • @iljap
      @iljap 4 місяці тому

      @@BicinViaggio Ovviamente le birre non mancano mai! Ma ci andrebbe anche una bella sgrassata a corone e pacco pignoni?

    • @BicinViaggio
      @BicinViaggio  4 місяці тому +1

      @@iljap esattamente, ho dimenticato di dirlo nel video!

    • @iljap
      @iljap 4 місяці тому

      @@BicinViaggio con la stessa procedura che si usa per la catena?

    • @BicinViaggio
      @BicinViaggio  4 місяці тому +1

      @@iljap la corona si pulisce bene Chanteclair o in prodotto per pulire i dischi dei freni, facendo attenzione che non finiscano nei cuscinetti del movimento centrale. Smonta il pacco pignoni e mettilo in un secchio, poi procedi come sopra. Ovviamente questo la prima volta che devi togliere i lubrificanti, le volte successive basta acqua tiepida.

  • @albacorda3870
    @albacorda3870 4 місяці тому

    Ciao. Ho più di 50 anni e vado in bicicletta da quando ero piccola. Sempre biciclette "scarse" usate per andare a scuola o in giro con gli amici.... Abbiamo appena buttato in discarica a malincuore la vecchia bicicletta di mio nonno degli anni 60.... Mai cambiato la catena a nessuna bicicletta.
    Ora sento dire (e in decathlon in effetti me l'hanno più volte detto) che la mia bicicletta sia muscolare che elettrica (sempre decathlon) hanno le catene da cambiare. Dopo 700 km al controllo gratuito in negozio, all'elettrica me l'hanno sostituita....
    Ora ti chiedo :le catene di oggi si usurano così in fretta? Non ho mai cambiato né rotto nulla delle mie biciclette. Al massimo ho bucato qualche volta. Così anche mio marito e mio figlio che per 8 anni ha fatto un multi sport tra i quali c'era la mountain-bike....

    • @BicinViaggio
      @BicinViaggio  4 місяці тому +1

      Ci dispiace molto sapere che la bicicletta del nonno abbia fatto una brutta fine, noi abbiamo una bicicletta di mia zia dei primi anni 70 che aspetta da tempo di essere rimessa in sesto… venendo al tuo quesito, 700 km sono assolutamente troppo pochi, non è possibile che una catena anche di bassa qualità E mantenuta malissimo sia già usurata al punto di richiederne la sostituzione. Detto questo in commercio ci sono delle dime che permettono di capire subito se la lunghezza della catena sta diventando eccessiva. Fai per esempio una ricerca su Google per “chain wear indicator tool”. Magari farò un breve video su quello. Ciao, grazie mille per il commento, ci fa tanto piacere. E ovviamente buona strada!

    • @zioponch1986
      @zioponch1986 3 місяці тому +1

      Decathlon sulle sue bici usa catene di qualità meno che bassa, amenochè si sceglie di comprare prodotti di livello. Purtroppo è normale ritrovarsi con catene da sostituire dopo chilometraggi irrisori su bici aventi il cambio superiore alle 6/7 velocità.
      Poi la stessa catena ti fa anche diverse migliaia di chilometri, ma poi il rischio è che non devi sostituire solo la catena, ma anche tutto il pacco pignoni e la guarnitura con una spesa che aumenta notevolmente.

    • @BicinViaggio
      @BicinViaggio  3 місяці тому

      Concordo

    • @albacorda3870
      @albacorda3870 3 місяці тому

      Per la bicicletta del nonno, purtroppo è stata una decisione dettata dal fatto che non abbiamo più lo spazio per tenerla. Abbiamo provato a venderla, a regalarla... Nulla. Nemmeno i mercatini dell'usato l'hanno voluta. Ci abbiamo provato per 5 anni. Per la catena, l'avevo immaginato. Grazie per la risposta. Vi seguo con molta invidia! Viaggiare con la propria famiglia è una delle cose più belle che si possano fare! 💪🏼

    • @BicinViaggio
      @BicinViaggio  3 місяці тому

      Capisco, lo spazio è davvero un problema, e il cuore a voltte deve adeguarsi alla logica delle cose. Grazie per la sana invidia, ci auguriamo che anche tu possa viaggiare in buona compagnia (con una catena più affidabile!). Buona strada!

  • @raffaelemirandola9
    @raffaelemirandola9 4 місяці тому +1

    Lubrificate sempre con grasso spray per catene

    • @BicinViaggio
      @BicinViaggio  4 місяці тому +1

      Troppo viscoso… Ogni quanto tempo lavi la catena e come la sgrassi?

  • @quadfpv01
    @quadfpv01 4 місяці тому

    Una catena sram gx 12V si trova in offerta a 25€ e che pulita ben lubrificata senza mai smontarla, dura diverse migliaia di km, se devo spendere soldi per la cera, acetone, acqua ragia, gas e tutto il resto, a poco senso questo trattamento, o sbaglio?

    • @BicinViaggio
      @BicinViaggio  4 місяці тому

      Diciamo subito che cerare la catena all’inizio è
      un po’ una rottura di scatole, anche se poi con il tempo l’operazione diventa automatica e si procede molto più rapidamente. Il grosso vantaggio della Cera a mio avviso è quello di avere una catena che rimane pulita e che non necessita di pulizia anche durante il viaggio, per giorni e giorni. Se la lubrificazione viene eseguita in modo corretto, è necessario comunque sgrassare la catena accuratamente, operazione che richiede sempre e comunque lo smontaggio della catena. Io da giovane correvo ma adesso ho lasciato perdere ogni velleità agonistica, ma se si corre la cera permette di ridurre al minimo gli attriti: in condizioni di utilizzo normale la resistenza di una catena aumenta, e questo per lo sporco che viene attirato dal lubrificante liquido, questo è molto più vero quanto peggiori sono le condizioni atmosferiche e la superficie su cui si pedala.
      Se poi vuoi risparmiarti tutto lo sbattimento dell’acquaragia e dell’acetone, poi acquistare una catena già cerata, nel qual caso ad ogni ceratura come dico nel video basterà usare un po’ di acqua calda per rimuovere la vecchia cera. Ciao e grazie del commento

    • @mircoluppi
      @mircoluppi 4 місяці тому

      Sulla durata niente da dire ma una catena pulita e lubrificata non renderà mai come una cerata e dovrai ripetere spesso l'operazione mentre la ceratura ti permettere di viaggiare per molti km in perfetta efficienza fluidità e silenziosità. Poi si tratta di sensibilità personali e io lo sono molto mentre tu mi sembri molto più pratico.

    • @BicinViaggio
      @BicinViaggio  3 місяці тому

      Mi pare che sul fatto che la catena girata sia meglio di quella lubrificata con olio non ci siano dubbi, se no mica avrei fatto questo video! 😂

    • @christiantessadri2991
      @christiantessadri2991 23 дні тому

      Grazie per il video, per la casetta come ci si comporta?
      Bisogna smontarla, o solo sgrassarla, quando rifai la ceratura della catena che fai con la cassetta, pulegge cambio?
      Grazie