Adoro Napoli, seguo i vostri racconti con molto interesse,e quando mi trovo a Napoli mi tornano alla memoria tante storie, io sono abruzzese, la mia regione era il nord del regno di Napoli .
Ho 70 anni , napoletano fino al midollo, con l'orgoglio incommensurabile di esserlo , credevo di sapere tutto sulla nostra gliriosa città ma voi mi avete aperto un mondo inesplorato.Siete fantastici , trasmettete la gioia della coscenza.I vostri video sono da proporre nelle scuole.Le giovani generazioni non possono assolutamente ignorare questo sterminato patrimonio.Dirvi BRAVI non dà la più pallida idea della riconoscenza che meritate non solo dai napoletani e campani ma dall'Italia e dal mondo intero. Abito al nord e mi ocvupo di teatro e di musica , realizzo annualmente, tra le altre cose, un grande concerto di musica napoletana nel quale ogni canzone è preceduta da cenni storici, nel prossimo parlero sicuramente di voi. Ad maiora !!!
Io ne ho solo 48, napoletano di nascita e per cultura, oramai a Roma da dieci anni per scelta sentimentale. Svolgo la mia professione in ambito sanitario e si può dire che io sia un uomo arrivato. Ed invece Napoli mi manca da morire. Ma non avrei mai pensato mi mancasse così tanto. È come avere sete, avere una bottiglia davanti ma non riuscire a raggiungerla e dovermi dissetare di immagine. Questo canale mi riporta a casa. Quindi niente, era solo per dirti che mi sento vicino a ciò che hai scritto. Ad maiora.
@@cristianodanna2534 belle parole… anche io sono stato a Roma per qualche anno per lavoro e provavo le stesse cose.. poi Roma è ad una distanza particolare dalla mia unica capitale Napoli: avevo la convinzione di stare così vicino, da poter venire a prenderci un caffè, ne avessi avuto la voglia (ma poi alla fine non ci venivo mai 😂).
@@cristianodanna2534ti capisco benissimo . Anch' io sono napoletana , e manco da Napoli da10 lunghissimi anni. E mi mancano tantissimo tutti i luoghi di napoli E anch io vedo questi video per rivedere napoli anche solo in un video. 😢
Mi sono laureato in medicina a novembre 1977. Ho pertanto frequentato dal 1971 i posti di cui si parla in questo video. Allora Napoli era poco piu' che un deposito di auto e tanta spazzatura. Le conoscenze di cui ci ha parlato il Prof. colella e F. Quagliulo erano di pochi studiosi. Io parcheggiavo in tutta fretta sotto i muri coi calcinacci e i tubi innocenti che poi ho saputo essere la facciata della Cappella S, Severo. Dietro l'angolo accanto al Diaz si costruivano bare . Quante cose sono cambiate!. Con Napoli 99 e con Bassolino iniziò la rinascita di Napoli. Credo che la mia ignoranza fosse della maggioranza. La conoscenza porta al rispetto della nostra città. E' necessario continuare a diffondere così, con leggerezza e col sorriso le bellezze della nostra Napoli.
Erano anni che aspettavo la storia di Spaccanapoli con tutti i " fattarielli" annessi.Grazie ragazzi tutto impreziosito dalla presenza del mitico Amedeo.Grazie grazie grazie.
Grazie a voi si scopre la storia di Napoli , mio padre leggeva dei libri che raccontavano la storia antica di Napoli come quella che avete raccontato voi , per la mia eta' di all'ora ero affascinato della storia che mio padre mi raccontava e sottovalutavo l'importanza di uno studio del nostro passato . Alla mia eta' di 12-13 anni a scuola ci facevano studiare la storia dei greci e romani , le guerre di indipendenze , rinascimento , 1e 2 guerra mondiale ....... ma mai una storia sulla nostra citta' , dei nostri monumenti , musei , degli artisti napoletani , scultori , pittori , poeti ....... Per me noi Napoletani dovremmo studiare prima la nostra storia a Km. 0 che e' piu facile da imparare e a prenderla con mano quando si e' ragazzini, perche' abbiamo tanti problemi e non abbiamo voglia di studiare e poi passare a un programma nazionale . Ci sono delle guide turistiche se qualcuno vuole fare un tour di storia nella nostra bella citta' ?
In previsione della nostra visita a Napoli, che effettueremo tra qualche giorno, abbiamo visto tutti i vostri filmati. Non ricorderemo tutto quello che avete splendidamente descritto con competenza e, soprattutto, con immensa passione e coinvolgente entusiasmo con cui avete descritto Napoli. Ma, grazie a voi, abbiamo preso molti appunti. Oltre alle bellezze artistiche, storiche e culturali penso che saremo travolti dal calore umano dei napoletani di cui voi ne avete dato una splendida e contagiosa testimonianza. Bravi e grazie. Beppe e Mariateresa, Brescia.
@@VittoriaTaddeo-ck9sr Buongiorno gentile Vittoria. A differenza di altre città italiane, europee e internazionali che ho visitato, Napoli ha una cosa in più che le altre città non hanno: il cuore. Il cuore della sua vita, per me incredibile, e il cuore, attento e autentico, dei suoi abitanti. Sono venuto a Napoli, per la prima volta, con un intendimento: mettermi in ascolto, in semplicità d'animo, della città e dei suoi abitanti. E ho ascoltato, gentile Vittoria, una stupenda, incredibile e corale sinfonia che, come dalle canne di un organo, usciva dalle persone, dalle vie, dalle piazze, dalle chiese, dagli antichi palazzi che narrano di secolari nobiltà e dai vicoli colmi di pulsante e incessante vita. Napoli è un organo che narra e suona al mondo la bellezza della vita e ci dice che, nonostante tutto, vale la pena di viverla e di viverla con un sorriso. In sei giorni ci avete dato tanto, anzi, tutto. Grazie, grazie, grazie. E gusti per noi una squisita sfogliatella, pardon: 'a sfugliatèlla. Siete entrati nei nostri cuori e ci resterete. Mariateresa e Beppe. Brescia.
A dir poco siete meravigliosi da napoletana sono orgogliosa e felicissima di seguirvi dovete fare molto di più...nelle scuole e ovunque... prima dei turisti è più giusto che noi partenopei siamo a conoscenza di questa meravigliosa ed infinita cultura❤
Raccontare Napoli vi ascolto con tanto piacere grazie per le vostre spiegazioni Napoli città unica al mondo ricca di storia e cultura Meravigliosa la più importante da un punto di vista storico di tutte le città europee Proseguite con i vostri filmati e fate conoscere Napoli
Bellissima storia. Bravo👏👏👏non capisco tutto perchè sto imparando l'italiano. Per me Napoli è une delle città più belle del mondo. Il cognome di mio bisnonno napoletano era Colella. Giuseppe Colella😊😊. Abbraccio a tutta Napoli e a tutti i napolitani dall'Argentina. Buonissimo video. A presto🖐🖐
Confesso che è la prima volta che guardo i vostri video su Napoli.Sono nato a via Duomo , quartiere S.Lorenzo, ma conosco pochissimo la mia Città,esdndo trasferito sll'eta' di ,8 anni prima a Romapoi a Milano dove ho vissuto quasi 35 anni ed ora vivo a Roma da 30anni .I vostri video mi sta insegnando la Storia di Napoli con la sua immensa cultura.Il prof Colella è un piacere sentirlo raccontare le Storie di Napoli mi viene in mente Riccardo Pazzaglia.
Non immaginavo una città così incredibile e bella, Napoli è veramente una città particolare la rada o il golfo sono di una bellezza incredibile complimenti Napoli.
Ma questi due sono i veri principi delle guide turistiche! Bravi, bravissimi! Pensare che a Spaccanapoli ci son stato parecchi anni fa ma solo quest'oggi me la sono davvero goduta!
Bellissima presentazione. Sono stata a Napoli alcuni giorni fa' in un lungo fine settimana. Una citta' magica piena di contrasti, di storia e di cultura. Ho cercato di vedere il possibile ma devo tornarci perche' manca ancora tanto da vedere con voi due come ciceroni avrei apprezzato anche di piu' la visita. Grazie❤
Siete semplicemente meravigliosi...degni napoletani innamorati della nostra bella città. Vorrei avere qualche notizia sulla vita di San Gennaro e del suo tesoro...e se possibile la storia dei palazzi di Posillipo, come il palazzo s. Anna. Grazie e buon lavoro
Professore Amedeo Colella, ha trovato un ragazzo alla sua altezza! Complimenti e grazie per avermi fatto scoprire la storia di spaccanapoli e dei suoi palazzi.
100 passi fantastici! Amedeo Colella un trascinatore. Ma la concezione immacolata della Madonna è stata concepita al Santuario della Madonna della Civita, a Itri, vicino Gaeta. E il panorama che si scorge dalla terrazza accanto al santuario è fantastico!
questa e' un tipo di video che va fatto piu' spesso spero che continuate su questa metodica, che eccelle nella descrizione dei luoghi bellissimi di Napoli, ad esempio questa e' solo una parte del centro storico si potrebbe fare la stessa cosa per via dei Tribunali, i decumani, etc. etc. quindi vi esorto a continuare, altrimenti chiamo lo spirito di Teresa d'Avalos........
gradirei un racconto di aneddoti e vissuto, con la visione dei luoghi e le case dove sono nati i più grandi di Napoli. Totò, Peppino, Eduardo de Filippo, Scarpetta, Libero Bovio, Salvatore Di Giacomo, Paolo Sorrentino, Massimo Troisi, Elena Ferrante, Ferdinando Russo, Nino Taranto, Mario Merola, Pino Daniele, Benedetto Croce, Matilde Serao, Enrico Caruso, Luciano De Crescenzo, Aurelio Fierro,Roberto Murolo, Edoardo Bennato, Giuseppe Moscati, Sophia Loren, Massimo Ranieri, Renato Carosone, Marisa Laurito, Angela Luce, Giacomo Rondinella, Bud Spencer, Beppe Barra, Pupella Maggio, Carlo Croccolo, Tina Pica, James Senese, Enzo Gragnaniello, Riccardo Muti, Salvo D'Acquisto, e tanti altri che ho dimenticato.
Salve, ovviamente i complimenti per il lavoro svolto sono sempre pochi, in questo video, quello che mi ha colpito sono le colonne nei palazzi che potrebbero essere di epoca romana e purtroppo vandalizzate dai graffiti, bisognerebbe promuovere una campagna di sensibilazzione a favore dei giovani, a questo punto mi chiedo, voi di storie di Napoli, col professor Colella, non potreste organizzare un progetto pilota a favore delle scuole? Magari elementari e medie, in modo da rendere partecipi le nuove generazioni ai tesori e alla storia di Napoli. Mia moglie, insegnante scuole elementare, nell'ambito della materia geografia, presentò, con il mio aiuto di ricerca storica un progetto sulla storia di Fuorigrotta, quartiere dove insegna, fu un successo, ma la cosa che colpì, e che alcuni nonni dei bambini, residenti storici di Fuorigrotta, parecchi "fattarielli" non li sapevano. Pensateci, stiamo consegnando la nostra città alle future generazioni, facciamo sentire lo spirito di Napoli e la napoletanità agli eredi di tanta storia, cultura e progresso, in modo da tramandare i tesori di una civiltà unica al mondo. Pensateci.
Io a questi graffitari gli darei delle bacchettate sulle mani, stanno imbrattando tutta Napoli, in pratica non c'è muro e tanti monumenti "inguacchiati" dai loro orribili disegnacci che danno un senso di sporco se non di schifo anche agli occhi dei turisti. Anche il MATTINO pubblicò un articolo che suggeriva di parlarne nelle scuole al fine di sensibilizzare i ragazzi a smetterla di deturpare la loro città. Un brutto fenomeno comunque che a Napoli ha preso troppo una brutta piega. E le autorità non fanno niente per porre fine a questi scempi. Non bastava l'incuria generale e la monnezza per le strade, ora ci volevano pure i graffitari idioti che si sentono fieri di imbrattare.
Seguo da un pò il Professore Amedeo Colella, simpaticissimo, e sa raccontare la storia e aneddoti, con tanta simpatia e quindi si fa seguire con gioia e curiosità. Bellissima questa escursione nella storia, leggende, e storielle napoletane. Però, c'è un però, ho trovato fuori luogo e un atteggiamento, direi molto napolese, almeno in 3 passaggi. Uno, quello che per l'ennesima volta si rammenta dell'invenzione della pizza margherita dedicata alla regina, quando è stato smentito e spiegato con documenti che è una ricostruzione falsa. Vabbè, diciamo peccato veniale. Secondo quando il ra gazzo vuol fare bella figura agli occhi dei ttaliani, sostenendo che "sembra che Napoli se l'è portato, di infrangere i divieti"! magari studiare anche la cultura civica del territorio magna grecia, dove era il popolo ad avere l'ultima parola, per cui se tu fai un divieto contrario alle abitudini e bisogni del popolo, il popolo si riprende la libertà etc. etc. Ultimo, ma non il minore, direi una chicca, se posso, Quando si meraviglia che il mondo abbia seguito un qualcosa nato a Napoli! Qui non potevo non almeno scrivere qualcosina in merito. "Sembrerebbe che Napoli sia stata una città europea, nonostante sia nel suditalia"! Uà! a questo punto uno chiude la tv e si va a cuccà! Lo trovo un intervento come una scivolata a piedi uniti sulla gamba dell'avversario! Finisco dicendo che mi sono sentito di evidenziarlo per amore e verità! Non si possono sentire certe cose. Grazie del bellissimo e interessantissimo video.. 🤩
Enamorado de Napoles, me encantan vuestros vídeos. En lo que no estoy muy de acuerdo es en lo d3 que en Napoles naciera la devoción a la Inmaculada Concepcion. Aunque las disputas sobre concepción inmaculada de Maria datan del siglo XIII, defendida por los franciscanos y negada por los dominicos, alcanzan furor popular en el seiscientos. Sevilla, "ciudad inmaculista" celebraba desde 1369 la fiesta de la inmaculada. Pero todo estallo en el seiscientos. En Sevilla hubo tumultos publicos, en los que el pueblo lanzaba piedras o verduras a los dominicos. Y en 1615 los cofrades dec una hermandad de Semana Santa tenían que hacer el voto de sangre. Defender hasta con el derramamiento de su sangre la concepción inmaculada. El senado de Palermo en 1624 hizo el mismo voto, y todavía hoy el sindaco de Palermo acude a la iglesia de San Francisco a renovar el voto de la ciudad y hacer una ofrenda para cera. Sevilla enviaba por entonces embajadas al rey de España y al.papa para presionar para que la iglesia declarará dogma de fe la inmaculada concepción. Pero esto sólo ocurrió hasta el cercano 1854
Vontinuate per favore con il resto di spaccanapoli cappella san lorenzo ... san gregorio armeno via toledo quartiere sanità vomero chiaia porta alba piazza plebiscito lungo mare .sotteranea... Tutto il tragitto che si puo visitare in un giorno Io l ho fatto una volta Mi piacerebbe vederlo con voi che dpiegate bene È stato bellissimo rivedere quei posti dove dono passata Grazieeeee ❤
Alla simpatica ed interessante diretta da Spaccanapoli,mi piace aggiungere questo brano di Gino Doria : " Nella sua seconda venuta a Napoli nel 1760 varco' spesso il portone del Palazzo Pignatelli di Monteleone l'insinuante e spavaldo avventuriero veneziano Giacomo Casanova.Presentatodal suo amico Carlo Carafa a don Fabrizio Pignatelli di Monteleone,questi l'invito' nel suo palazzo del Gesù,altro invito avendo avuto nel palazzo del Cassaro che è di fronte.Nell'uno e nell'altro si giocava furiosamente a " Faraone " ed i buoni gentiluomini napoletani lasciarono parecchie penne, cioè migliaia di ducati, nelle mani del sedicente e seducente cavaliere di Seingalt.
Una volta Mergellina e Chiaia (Riviera) si trovavano all'esterno delle mura della città. Erano località di villeggiatura e le "ville" sono quelle ancora oggi presenti e che chiamiamo PALAZZO Susanna, PALAZZO Barbaia, PALAZZO Mele...ecc.
Salve, ho visto troppo tardi che siete stati a palazzo Venezia ..ci sono passata qualche giorno fa...mi piacerebbe sapere i vostri prossimi incontri..❤grazie
un mio dubbio..., ma il campanile di Santa Chiara non è mai stato ultimato?, lo trovo basso in relazione alla sua circonferenza..., grazie bellissimo video
Adoro Napoli, seguo i vostri racconti con molto interesse,e quando mi trovo a Napoli mi tornano alla memoria tante storie, io sono abruzzese, la mia regione era il nord del regno di Napoli .
Ho 70 anni , napoletano fino al midollo, con l'orgoglio incommensurabile di esserlo , credevo di sapere tutto sulla nostra gliriosa città ma voi mi avete aperto un mondo inesplorato.Siete fantastici , trasmettete la gioia della coscenza.I vostri video sono da proporre nelle scuole.Le giovani generazioni non possono assolutamente ignorare questo sterminato patrimonio.Dirvi BRAVI non dà la più pallida idea della riconoscenza che meritate non solo dai napoletani e campani ma dall'Italia e dal mondo intero.
Abito al nord e mi ocvupo di teatro e di musica , realizzo annualmente, tra le altre cose, un grande concerto di musica napoletana nel quale ogni canzone è preceduta da cenni storici, nel prossimo parlero sicuramente di voi. Ad maiora !!!
Io ne ho solo 48, napoletano di nascita e per cultura, oramai a Roma da dieci anni per scelta sentimentale. Svolgo la mia professione in ambito sanitario e si può dire che io sia un uomo arrivato.
Ed invece Napoli mi manca da morire.
Ma non avrei mai pensato mi mancasse così tanto.
È come avere sete, avere una bottiglia davanti ma non riuscire a raggiungerla e dovermi dissetare di immagine.
Questo canale mi riporta a casa.
Quindi niente, era solo per dirti che mi sento vicino a ciò che hai scritto.
Ad maiora.
@@cristianodanna2534 belle parole… anche io sono stato a Roma per qualche anno per lavoro e provavo le stesse cose.. poi Roma è ad una distanza particolare dalla mia unica capitale Napoli: avevo la convinzione di stare così vicino, da poter venire a prenderci un caffè, ne avessi avuto la voglia (ma poi alla fine non ci venivo mai 😂).
@@cristianodanna2534Anch' io ho provato la stessa sua sensazione: a Roma ...volevo Napoli!!! Hehe'!...per forza! Napoli...le mie viscere!
Si davvero grazieeee
@@cristianodanna2534ti capisco benissimo
. Anch' io sono napoletana , e manco da Napoli da10 lunghissimi anni. E mi mancano tantissimo tutti i luoghi di napoli
E anch io vedo questi video per rivedere napoli anche solo in un video. 😢
Mi sono laureato in medicina a novembre 1977. Ho pertanto frequentato dal 1971 i posti di cui si parla in questo video. Allora Napoli era poco piu' che un deposito di auto e tanta spazzatura. Le conoscenze di cui ci ha parlato il Prof. colella e F. Quagliulo erano di pochi studiosi. Io parcheggiavo in tutta fretta sotto i muri coi calcinacci e i tubi innocenti che poi ho saputo essere la facciata della Cappella S, Severo. Dietro l'angolo accanto al Diaz si costruivano bare . Quante cose sono cambiate!. Con Napoli 99 e con Bassolino iniziò la rinascita di Napoli. Credo che la mia ignoranza fosse della maggioranza. La conoscenza porta al rispetto della nostra città. E' necessario continuare a diffondere così, con leggerezza e col sorriso le bellezze della nostra Napoli.
Erano anni che aspettavo la storia di Spaccanapoli con tutti i " fattarielli" annessi.Grazie ragazzi tutto impreziosito dalla presenza del mitico Amedeo.Grazie grazie grazie.
Grazie a voi si scopre la storia di Napoli , mio padre leggeva dei libri che raccontavano la storia antica di Napoli come quella che avete raccontato voi , per la mia eta' di all'ora ero affascinato della storia che mio padre mi raccontava e sottovalutavo l'importanza di uno studio del nostro passato . Alla mia eta' di 12-13 anni a scuola ci facevano studiare la storia dei greci e romani , le guerre di indipendenze , rinascimento , 1e 2 guerra mondiale ....... ma mai una storia sulla nostra citta' , dei nostri monumenti , musei , degli artisti napoletani , scultori , pittori , poeti .......
Per me noi Napoletani dovremmo studiare prima la nostra storia a Km. 0 che e' piu facile da imparare e a prenderla con mano quando si e' ragazzini, perche' abbiamo tanti problemi e non abbiamo voglia di studiare e poi passare a un programma nazionale . Ci sono delle guide turistiche se qualcuno vuole fare un tour di storia nella nostra bella citta' ?
Siete straordinari già per il fatto che riuscite a fare un filmato con la napoletanità che vi circonda, un abbraccio con grande stima
Grazie infinite!
Che gioia ascoltarvi
In previsione della nostra visita a Napoli, che effettueremo tra qualche giorno, abbiamo visto tutti i vostri filmati. Non ricorderemo tutto quello che avete splendidamente descritto con competenza e, soprattutto, con immensa passione e coinvolgente entusiasmo con cui avete descritto Napoli. Ma, grazie a voi, abbiamo preso molti appunti. Oltre alle bellezze artistiche, storiche e culturali penso che saremo travolti dal calore umano dei napoletani di cui voi ne avete dato una splendida e contagiosa testimonianza. Bravi e grazie. Beppe e Mariateresa, Brescia.
Siamo onorati, un abbraccio fortissimo!
🤗@@StoriediNapoli
@@StoriediNapoli 🥰
@@beppechiari8338Allora😊....poi ...vi è piaciuta Napoli?!😉
Speriamo che nn vi abbiamo deluso...😢
🙋🙂🍕🌋🏖️☕😘
@@VittoriaTaddeo-ck9sr Buongiorno gentile Vittoria. A differenza di altre città italiane, europee e internazionali che ho visitato, Napoli ha una cosa in più che le altre città non hanno: il cuore. Il cuore della sua vita, per me incredibile, e il cuore, attento e autentico, dei suoi abitanti. Sono venuto a Napoli, per la prima volta, con un intendimento: mettermi in ascolto, in semplicità d'animo, della città e dei suoi abitanti. E ho ascoltato, gentile Vittoria, una stupenda, incredibile e corale sinfonia che, come dalle canne di un organo, usciva dalle persone, dalle vie, dalle piazze, dalle chiese, dagli antichi palazzi che narrano di secolari nobiltà e dai vicoli colmi di pulsante e incessante vita. Napoli è un organo che narra e suona al mondo la bellezza della vita e ci dice che, nonostante tutto, vale la pena di viverla e di viverla con un sorriso. In sei giorni ci avete dato tanto, anzi, tutto. Grazie, grazie, grazie. E gusti per noi una squisita sfogliatella, pardon: 'a sfugliatèlla. Siete entrati nei nostri cuori e ci resterete. Mariateresa e Beppe. Brescia.
Napoli,straordinaria,magnifica città...Complimenti sinceri ad entrambi i due dotti autori del bellissimo video! Siete ammirevoli! Saluti da Palermo
Grazie di cuore!
A dir poco siete meravigliosi da napoletana sono orgogliosa e felicissima di seguirvi dovete fare molto di più...nelle scuole e ovunque... prima dei turisti è più giusto che noi partenopei siamo a conoscenza di questa meravigliosa ed infinita cultura❤
Che onore leggere queste parole! Grazie mille
Siete un duo eccezionale Mi avete trascinato nella Napoli. dei miei studi universitari( decenni fa) mille grazie
Raccontare Napoli vi ascolto con tanto piacere grazie per le vostre spiegazioni Napoli città unica al mondo ricca di storia e cultura Meravigliosa la più importante da un punto di vista storico di tutte le città europee Proseguite con i vostri filmati e fate conoscere Napoli
Bellissima storia. Bravo👏👏👏non capisco tutto perchè sto imparando l'italiano. Per me Napoli è une delle città più belle del mondo. Il cognome di mio bisnonno napoletano era Colella. Giuseppe Colella😊😊. Abbraccio a tutta Napoli e a tutti i napolitani dall'Argentina. Buonissimo video. A presto🖐🖐
Argentina!
Mi dispiace
per tutto quello
che hai dovuto
soffrire!
Grondano
sangue
le nostre
pagine
di Storia...❣️❣️❣️❣️❣️
e non è finita!!!💦🏆💦💐🧎🏼♀️
Uè Colella 🙋🙂😘orgoglio del tuo nonno ❤️
Vittoria 🙋🙂✌️
Confesso che è la prima volta che guardo i vostri video su Napoli.Sono nato a via Duomo , quartiere S.Lorenzo, ma conosco pochissimo la mia Città,esdndo trasferito sll'eta' di ,8 anni prima a Romapoi a Milano dove ho vissuto quasi 35 anni ed ora vivo a Roma da 30anni .I vostri video mi sta insegnando la Storia di Napoli con la sua immensa cultura.Il prof Colella è un piacere sentirlo raccontare le Storie di Napoli mi viene in mente Riccardo Pazzaglia.
Non immaginavo una città così incredibile e bella, Napoli è veramente una città particolare la rada o il golfo sono di una bellezza incredibile complimenti Napoli.
Grazie per le preziose note storiche interessantissime e che ci aiutano ad apprezzare ulteriormente la grande città di Napoli
Ragazzi siete fantastici !!!!!! non annoiate, e si percepisce chiaramente quanto sapete !!!!! complimenti e saluti dall'Argentina
Napoli grande e bella cittá.
Oggi con il v. Video mi sono "consolata' vi ringrazio e a tanti tutta!...?
Ma questi due sono i veri principi delle guide turistiche! Bravi, bravissimi! Pensare che a Spaccanapoli ci son stato parecchi anni fa ma solo quest'oggi me la sono davvero goduta!
Sono proprio belle ed interessanti queste dirette. Delle vere guide itineranti diverse da tutte le altre!
Bellissima presentazione. Sono stata a Napoli alcuni giorni fa' in un lungo fine settimana. Una citta' magica piena di contrasti, di storia e di cultura. Ho cercato di vedere il possibile ma devo tornarci perche' manca ancora tanto da vedere con voi due come ciceroni avrei apprezzato anche di piu' la visita. Grazie❤
Adoro Napoli.........da turista ... è stupenda l energia che dà.
Napoli bellissima straordinaria💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙
Da una napoletana residente in U.K
grazie mille per questa diretta
❤
Il sapere in più sulla nostra città è sempre una gioia grazie bellissimo video
Sempre bravissimi e ricchi di notizie, bravi!!!!
Siete semplicemente meravigliosi...degni napoletani innamorati della nostra bella città. Vorrei avere qualche notizia sulla vita di San Gennaro e del suo tesoro...e se possibile la storia dei palazzi di Posillipo, come il palazzo s. Anna. Grazie e buon lavoro
Veramente un'ottima descrizione della citta' che amo di piu'perche'ci sono nata e vissuta fino all'eta'di 27 anni.
Grazie è stato bellissimo per me napoletana che vive a Roma poter rivendere questa bellissima città
Luisa
Un’altra grande storia con il mitico prof colella grazie di tutto
Non sono mai stato a Napoli. Ma che squadra che siete! Bravi..un video che si vede con piacere
Grazie di cuore!
Grazie, per tanta bellezza portata a galla
Che spasso ascoltare il professore Colella ❤️
Il professore,uomo di grandissima cultura,oltre ad essere una persona squisita 🙂
🙋✌️
Siete sempre un passo avanti e un piacere ascoltarvi😎
Siete fantastici spero continuano i vostri video grazie grazie grazie
Grazie del vostro entusiasmo tipico dei Napoletani
Siete di una simpatia unica grazie
Bellissimo. Fresco e frizzante. Una vera mattinata napoletana
Bravi Amedo e Federico. Lavoro interessante, da apprezzare e seguire
uanema, siete fantastici!!! grazie
video a dir poco eccezionale, tantissime informazioni mai sentite prima...credevo che continuaste lungo la strada comunque😁😍😍
Siete i migliori.
Grazie mille! È molto molto interessante, amo Napoli! ❤
Grazie!
Amedeo buongiorno. Sentire queste storie di Napoli e i suoi luoghi,mi fa venire addosso,a pell'che pucun.
Lavoro eccellente!
Bisognerebbe trasferire questo video in piccoli opuscoli da poter usare come materiale didattico nelle Scuole di ogni grado ...
Grazie.
Grazie, siamo onorati!
Scusatemi allora gli inglesi hanno inventato il calcio lo sport più seguito al mondo grazie a noi napoletani??? Ho capito bene? 🤷♂️
Professore Amedeo Colella, ha trovato un ragazzo alla sua altezza! Complimenti e grazie per avermi fatto scoprire la storia di spaccanapoli e dei suoi palazzi.
100 passi fantastici! Amedeo Colella un trascinatore. Ma la concezione immacolata della Madonna è stata concepita al Santuario della Madonna della Civita, a Itri, vicino Gaeta. E il panorama che si scorge dalla terrazza accanto al santuario è fantastico!
sempre interessanti i vostri video
Bravissimi !!!!!
Grandi. Grazie
ASSOLUTAMENTE SPLENDIDO 💙
L’informazione sana e verace complimenti bravi !!
Siete stupendi per quello che fate. ❤️👍
Grazie mille!
Bellissimo interessante grazie❤
bravi è stato bello ascoltarvi; Complimenti
dovete battervi per restaurare il centro storico, a Palermo si sta facendo
SI POTREBBE CONTINUARE ALL' INFINITO!BRAVISSIMI
Napoli è unica, siamo una potenza. 😂☺️👍🏻
Complimenti siete bravissimi
Complimenti sia per la conoscenza, mischiata ad una congenita simpatia di Mr . Colella
BRAVI!! 👏👏👏👏👏
Grazie di ❤️
Interessantissimo.
questa e' un tipo di video che va fatto piu' spesso spero che continuate su questa metodica, che eccelle nella descrizione dei luoghi bellissimi di Napoli, ad esempio questa e' solo una parte del centro storico si potrebbe fare la stessa cosa per via dei Tribunali, i decumani, etc. etc. quindi vi esorto a continuare, altrimenti chiamo lo spirito di Teresa d'Avalos........
Grazie ragazzi
fantastico sapere tutte queste cose, mi si stringe il cuore a vedere tanta bellezza rovinata da tutti quei graffiti
gradirei un racconto di aneddoti e vissuto, con la visione dei luoghi e le case dove sono nati i più grandi di Napoli. Totò, Peppino, Eduardo de Filippo, Scarpetta, Libero Bovio, Salvatore Di Giacomo, Paolo Sorrentino, Massimo Troisi, Elena Ferrante, Ferdinando Russo, Nino Taranto, Mario Merola, Pino Daniele, Benedetto Croce, Matilde Serao, Enrico Caruso, Luciano De Crescenzo, Aurelio Fierro,Roberto Murolo, Edoardo Bennato, Giuseppe Moscati, Sophia Loren, Massimo Ranieri, Renato Carosone, Marisa Laurito, Angela Luce, Giacomo Rondinella, Bud Spencer, Beppe Barra, Pupella Maggio, Carlo Croccolo, Tina Pica, James Senese, Enzo Gragnaniello, Riccardo Muti, Salvo D'Acquisto, e tanti altri che ho dimenticato.
Alcune inesattezze ma siete simpaticissimi
Grazie
Ciao,hai un nuovo iscritto e un bel lk721
Salve, ovviamente i complimenti per il lavoro svolto sono sempre pochi, in questo video, quello che mi ha colpito sono le colonne nei palazzi che potrebbero essere di epoca romana e purtroppo vandalizzate dai graffiti, bisognerebbe promuovere una campagna di sensibilazzione a favore dei giovani, a questo punto mi chiedo, voi di storie di Napoli, col professor Colella, non potreste organizzare un progetto pilota a favore delle scuole? Magari elementari e medie, in modo da rendere partecipi le nuove generazioni ai tesori e alla storia di Napoli. Mia moglie, insegnante scuole elementare, nell'ambito della materia geografia, presentò, con il mio aiuto di ricerca storica un progetto sulla storia di Fuorigrotta, quartiere dove insegna, fu un successo, ma la cosa che colpì, e che alcuni nonni dei bambini, residenti storici di Fuorigrotta, parecchi "fattarielli" non li sapevano. Pensateci, stiamo consegnando la nostra città alle future generazioni, facciamo sentire lo spirito di Napoli e la napoletanità agli eredi di tanta storia, cultura e progresso, in modo da tramandare i tesori di una civiltà unica al mondo. Pensateci.
Io a questi graffitari gli darei delle bacchettate sulle mani, stanno imbrattando tutta Napoli, in pratica non c'è muro e tanti monumenti "inguacchiati" dai loro orribili disegnacci che danno un senso di sporco se non di schifo anche agli occhi dei turisti. Anche il MATTINO pubblicò un articolo che suggeriva di parlarne nelle scuole al fine di sensibilizzare i ragazzi a smetterla di deturpare la loro città. Un brutto fenomeno comunque che a Napoli ha preso troppo una brutta piega. E le autorità non fanno niente per porre fine a questi scempi. Non bastava l'incuria generale e la monnezza per le strade, ora ci volevano pure i graffitari idioti che si sentono fieri di imbrattare.
Atene e' pure peggio. Ma per il resto e' tenuta molto meglio di Roma.
Bello non conoscevo la storia
Seguo da un pò il Professore Amedeo Colella, simpaticissimo, e sa raccontare la storia e aneddoti, con tanta simpatia e quindi si fa seguire con gioia e curiosità. Bellissima questa escursione nella storia, leggende, e storielle napoletane. Però, c'è un però, ho trovato fuori luogo e un atteggiamento, direi molto napolese, almeno in 3 passaggi. Uno, quello che per l'ennesima volta si rammenta dell'invenzione della pizza margherita dedicata alla regina, quando è stato smentito e spiegato con documenti che è una ricostruzione falsa. Vabbè, diciamo peccato veniale. Secondo quando il ra
gazzo vuol fare bella figura agli occhi dei ttaliani, sostenendo che "sembra che Napoli se l'è portato, di infrangere i divieti"! magari studiare anche la cultura civica del territorio magna grecia, dove era il popolo ad avere l'ultima parola, per cui se tu fai un divieto contrario alle abitudini e bisogni del popolo, il popolo si riprende la libertà etc. etc. Ultimo, ma non il minore, direi una chicca, se posso, Quando si meraviglia che il mondo abbia seguito un qualcosa nato a Napoli! Qui non potevo non almeno scrivere qualcosina in merito. "Sembrerebbe che Napoli sia stata una città europea, nonostante sia nel suditalia"! Uà! a questo punto uno chiude la tv e si va a cuccà! Lo trovo un intervento come una scivolata a piedi uniti sulla gamba dell'avversario! Finisco dicendo che mi sono sentito di evidenziarlo per amore e verità! Non si possono sentire certe cose. Grazie del bellissimo e interessantissimo video.. 🤩
Enamorado de Napoles, me encantan vuestros vídeos.
En lo que no estoy muy de acuerdo es en lo d3 que en Napoles naciera la devoción a la Inmaculada Concepcion. Aunque las disputas sobre concepción inmaculada de Maria datan del siglo XIII, defendida por los franciscanos y negada por los dominicos, alcanzan furor popular en el seiscientos. Sevilla, "ciudad inmaculista" celebraba desde 1369 la fiesta de la inmaculada. Pero todo estallo en el seiscientos. En Sevilla hubo tumultos publicos, en los que el pueblo lanzaba piedras o verduras a los dominicos. Y en 1615 los cofrades dec una hermandad de Semana Santa tenían que hacer el voto de sangre. Defender hasta con el derramamiento de su sangre la concepción inmaculada. El senado de Palermo en 1624 hizo el mismo voto, y todavía hoy el sindaco de Palermo acude a la iglesia de San Francisco a renovar el voto de la ciudad y hacer una ofrenda para cera.
Sevilla enviaba por entonces embajadas al rey de España y al.papa para presionar para que la iglesia declarará dogma de fe la inmaculada concepción. Pero esto sólo ocurrió hasta el cercano 1854
Una goduria ascoltarvi! Bravi: a quando il prossimo? Grazie
Per luglio!
La città che amo di. più.
Grazie quanta storia🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Meravigliao ao ao 💙
Vontinuate per favore con il resto di spaccanapoli cappella san lorenzo ... san gregorio armeno via toledo quartiere sanità vomero chiaia porta alba piazza plebiscito lungo mare .sotteranea...
Tutto il tragitto che si puo visitare in un giorno
Io l ho fatto una volta
Mi piacerebbe vederlo con voi che dpiegate bene
È stato bellissimo rivedere quei posti dove dono passata
Grazieeeee ❤
Scaturchio inizialmente era socio con Camardo
Ti amo mia Napoli hai tutto
Alla simpatica ed interessante diretta da Spaccanapoli,mi piace aggiungere questo brano di Gino Doria : " Nella sua seconda venuta a Napoli nel 1760 varco' spesso il portone del Palazzo Pignatelli di Monteleone l'insinuante e spavaldo avventuriero veneziano Giacomo Casanova.Presentatodal suo amico Carlo Carafa a don Fabrizio Pignatelli di Monteleone,questi l'invito' nel suo palazzo del Gesù,altro invito avendo avuto nel palazzo del Cassaro che è di fronte.Nell'uno e nell'altro si giocava furiosamente a " Faraone " ed i buoni gentiluomini napoletani lasciarono parecchie penne, cioè migliaia di ducati, nelle mani del sedicente e seducente cavaliere di Seingalt.
Programma stupendo! Grazie!! Ma chi e quel tipo alle vostre spalle? Dava fastidio era sempre li ...
Boh, uno sconosciuto
@@StoriediNapoli fa folclore … cmq grazie di nuovo! Amo Napoli!
quella prezentatione! bravo! potete continuare dirrito à la porta Nolana?
Buonasera! Signor Amedeo Colella mi creda Napoli non ha proprio nulla da invidiare a Venezia.
Perché proprio Venezia?
@@giovanniamodeo6917 Bene...! se il video lo hai guardato ed ascoltato tutto sicuramente capirai perché...
Grandi!
Mi piace molto come spiega il napoletano
Ti adoro
Una volta Mergellina e Chiaia (Riviera) si trovavano all'esterno delle mura della città. Erano località di villeggiatura e le "ville" sono quelle ancora oggi presenti e che chiamiamo PALAZZO Susanna, PALAZZO Barbaia, PALAZZO Mele...ecc.
Bella tutta Napoli i nostri posteri ci hanno lasciato importanti reperti Spaccanapoli ce lo dice.
Salve, ho visto troppo tardi che siete stati a palazzo Venezia ..ci sono passata qualche giorno fa...mi piacerebbe sapere i vostri prossimi incontri..❤grazie
Bella questa scena il grande musicista Gaetano Donizzetti
Buongiorno prof.
e San Tommaso d'Aquino, il Doctor Angelicus, che fu ordinato domenicano proprio a Napoli?
Un ora volata via velocemente......
Alla prossima 💙💙💙💙💙💙
Ciao Amedeo ciao Federico
Spero a presto
COMPLIMENTI OTTIMA PANORAMICA
😮❤❤❤
un mio dubbio..., ma il campanile di Santa Chiara non è mai stato ultimato?, lo trovo basso in relazione alla sua circonferenza..., grazie bellissimo video