Belli anche questi Alice! E buoni anche!:-D Ieri sono stato a Milano ed ho scoperto una cosa inportantissima direi, riguardo al riso per sushi. Io da 2 anni lo compro nello stesso posto, stessa marca, a circa 3.5€/Kg. Ho trovato lo stesso riso in un negozio di alimentari a china town, la famosa via paolo sarpi, e aveva un adesivo in più rispetto a quello che acquisto io. C'era scritto:riso originario.ideale per sushi. prodotto in:Italia confezionato in:china importato da: Olanda. Ecco.in Italia purtroppo ci facciamo(io per primo) un po abbindolare da idiomi non nostri, credendo che alcuni prodotti, siano "esotici comunque di qualità che non riusciamo a reperire sul nostro territorio, ed invece, come mi ha detto anche oggi a mezzogiorno un cuoco che prepara sushi, che il riso loro lo prendono da un fornitore della zona del oltrepo Pavese . quindi, se posso permettermi, vorrei consigliare a tutti di acquistare direttamente il riso di tipo originario per fare il sushi.almeno i ricavi delle nostre aziende rimangono un po di più nel nostro territorio. Ciao Alice:-)
Bagheera è un giro incredibile, assurdo e assolutamente inutile. L idea di base secondo me è quella delle fragole a natale, ovvero avere tutto,tutto l anno, non importa da dove o come ma averlo.il tonno rosso dei mari siciliani, che è il più pregiato e richiesto al mondo , viene acquistato da giapponesi cinesi e indonesiani ancor prima che i pescatori della trinacria li abbiano pescati, e noi mangiamo quello meno pregiato,quasi sempre pescato in mari non italiani (arriva spesso dalla Spagna.).il riso che si trova in alcuni negozi etnici ha un adesivo in italiano perché è importato ma che comunque non sarebbe per il nostro mercato,l idea che ci sia un importatore che acquista riso italiano in Cina via Olanda è assolutamente inquietante! Poi...anche il fatto di sapere che non esiste una vera e propria informazione commerciale riguardo la possibilità di acquistare prodotti di largo uso e consumo come potrebbe essere il "riso per sushi" che in verità per tutta Europa è spacciato come tale il nostro riso originario che noi italiani bistrattiamo xche oltre che x minestre e arancini non ha grandi qualità nella nostra cucina. Molte cose in Italia non le producono, ma sono sicuro che se tutti insieme avessimo il coraggio di non acquistare più prodotti di provenienza estera cone ortaggi e frutta che possono coltivare i nostri contadini o carni dei nostri allevatori, potremmo riscoprire e rivalorizzare il nostro beneamato territorio italiano, diminuendo la crisi e aumentando oltre ai consumi di cibi a basso impatto ambientale (presente quanti km in meno farebbero camion, aerei treni e navi?? )anche cibi più freschi che sono da meno tempo in giro e magari, corruzione permettendo, una filiera controllata dal principio al consumo. Scusate...avevo voglia di parlare un pochino 0:-) Ciao :-) Gianni
ma guarda sfondi una aperta! cerco sempre di fare i miei acquisti tramite la corta filiera. Certo che è veramente difficile uscire dagli schemi del mercato ma almeno ci si prova. In ogni caso come te non capisco e non voglio capire queste logiche malate! Ciao!
Non centra con la ricetta, ma già sei una ragazza veramente bella poi vestita da giapponesina sei spettacolare:) Se fai qualche piatto tirolese per par condicio devi indossare il dirndl con le treccine:)
Ti ringrazio molto, gentilissimo per il tuo commento. Ti dirò: ho già indossato una maglia cinese per le ricette cinesi, un abito da pisello per un tortino a base di piselli (...), un abito da strega per halloween...interessante la tua idea dell'abito tirolese: ci farò un pensierino :D
Ma l'acqua del riso non si scolerà? In quei 15 minuti il riso l'avrà assorbita?
Stupendo e utilissimo!
Grazie, davvero gentile
Belli anche questi Alice! E buoni anche!:-D
Ieri sono stato a Milano ed ho scoperto una cosa inportantissima direi, riguardo al riso per sushi.
Io da 2 anni lo compro nello stesso posto, stessa marca, a circa 3.5€/Kg. Ho trovato lo stesso riso in un negozio di alimentari a china town, la famosa via paolo sarpi, e aveva un adesivo in più rispetto a quello che acquisto io. C'era scritto:riso originario.ideale per sushi. prodotto in:Italia confezionato in:china importato da: Olanda. Ecco.in Italia purtroppo ci facciamo(io per primo) un po abbindolare da idiomi non nostri, credendo che alcuni prodotti, siano "esotici comunque di qualità che non riusciamo a reperire sul nostro territorio, ed invece, come mi ha detto anche oggi a mezzogiorno un cuoco che prepara sushi, che il riso loro lo prendono da un fornitore della zona del oltrepo Pavese . quindi, se posso permettermi, vorrei consigliare a tutti di acquistare direttamente il riso di tipo originario per fare il sushi.almeno i ricavi delle nostre aziende rimangono un po di più nel nostro territorio.
Ciao Alice:-)
Ciao! Hai fatto benissimo a specificarlo! Tutti dovremmo preferire il made in Italy, hai proprio ragione!!! W l'Italia (ed i suoi prodotti!!) :D
sì ma che giro fa il riso? prodotto in italia e confezionato in cina... assurdità del mercato globale... sigh...
Bagheera è un giro incredibile, assurdo e assolutamente inutile.
L idea di base secondo me è quella delle fragole a natale, ovvero avere tutto,tutto l anno, non importa da dove o come ma averlo.il tonno rosso dei mari siciliani, che è il più pregiato e richiesto al mondo , viene acquistato da giapponesi cinesi e indonesiani ancor prima che i pescatori della trinacria li abbiano pescati, e noi mangiamo quello meno pregiato,quasi sempre pescato in mari non italiani (arriva spesso dalla Spagna.).il riso che si trova in alcuni negozi etnici ha un adesivo in italiano perché è importato ma che comunque non sarebbe per il nostro mercato,l idea che ci sia un importatore che acquista riso italiano in Cina via Olanda è assolutamente inquietante! Poi...anche il fatto di sapere che non esiste una vera e propria informazione commerciale riguardo la possibilità di acquistare prodotti di largo uso e consumo come potrebbe essere il "riso per sushi" che in verità per tutta Europa è spacciato come tale il nostro riso originario che noi italiani bistrattiamo xche oltre che x minestre e arancini non ha grandi qualità nella nostra cucina.
Molte cose in Italia non le producono, ma sono sicuro che se tutti insieme avessimo il coraggio di non acquistare più prodotti di provenienza estera cone ortaggi e frutta che possono coltivare i nostri contadini o carni dei nostri allevatori, potremmo riscoprire e rivalorizzare il nostro beneamato territorio italiano, diminuendo la crisi e aumentando oltre ai consumi di cibi a basso impatto ambientale (presente quanti km in meno farebbero camion, aerei treni e navi?? )anche cibi più freschi che sono da meno tempo in giro e magari, corruzione permettendo, una filiera controllata dal principio al consumo.
Scusate...avevo voglia di parlare un pochino 0:-)
Ciao :-)
Gianni
ma guarda sfondi una aperta! cerco sempre di fare i miei acquisti tramite la corta filiera. Certo che è veramente difficile uscire dagli schemi del mercato ma almeno ci si prova.
In ogni caso come te non capisco e non voglio capire queste logiche malate!
Ciao!
Alice, ma a te piace il sushi? Perché a me fa senso. Bravissima comunque, non lo proverò ma sono ammirato dalla preparazione!
Puoi scegliere la versione vegaa, magari fa meno senso :) www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Antipasti/vegan-sushi.html
Ma 150 grammi di riso cotto quanti grammi sarebbero da crudo?
E va bene anche il riso a chicco corto?
Si può mettere il salmone affumicato ansi che quello crudo?
Fedix Arum sì, se preferisci certo!
Non centra con la ricetta, ma già sei una ragazza veramente bella poi vestita da giapponesina sei spettacolare:)
Se fai qualche piatto tirolese per par condicio devi indossare il dirndl con le treccine:)
Ti ringrazio molto, gentilissimo per il tuo commento. Ti dirò: ho già indossato una maglia cinese per le ricette cinesi, un abito da pisello per un tortino a base di piselli (...), un abito da strega per halloween...interessante la tua idea dell'abito tirolese: ci farò un pensierino :D
brava giapponesina si vede che sei brava ...
Grazie mille troppo gentile