Excel: magazzino parte 3 - Dettaglio informazioni su un singolo prodotto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 44

  • @deltagolf56
    @deltagolf56 3 роки тому

    Stupenda lezione anche questa. Grazie

  • @robertoruggieropavan4377
    @robertoruggieropavan4377 9 місяців тому

    Ciao Fabrizio! Prima di tutto ti ringrazio per queste lezioni sulla creazione di un file Magazzino. Ho seguito attentamente tutti i passaggi e le voci correlati a quello che mi serviva per creare il mio file. Ho creato il mio file diviso su due fogli. Sul primo(Magazzino) ho creato DataA6 CaricoB6, ArticoloC6, Data ScaricoD6, ScaricoE6, ArticoloF6, GiacenzaG6, Descrizioni ArticoloH6, MinimoI6 e MassimoL6 sul secondo(Storico) ho scopiazzato abbastanza il tuo progetto (Dettaglio del prodotto) su B8 ho messo Data carico C8 Carico D7 totale C6 numero carichi D5 Articolo E8 Data Scarico F8 Scarico G7 Totale F6 Numero Carichi G5 Articolo. Il File è stato creato tramite Microsoft 365 versione gratuita, é funziona tutto alla grande. Il problema nasce quando trasferisco il file su office di Windows 7 del PC del lavoro. Quello che per te è Dettaglio del prodotto mi rileva un errore denominato #NOME?. Su Microsoft i file vengono solo salvati in formato xlsx e da quello che ho capito il problema dovrebbe essere la Formula AGGREGA. Saresti in grado di trovarmi una soluzione? La formula che ho utilizzato per data carico è la seguente.:
    =SE(RIGHE(Magazzino!$C$6:C6)>$C$6;"";INDICE(Magazzino!$A$6:$A$10000;AGGREGA(15;3;((SCARTO(Magazzino!$A$5;1;2;10000;1)=$D$5)/(SCARTO(Magazzino!$A$5;1;2;10000;1)=$D$5))*(RIF.RIGA(Magazzino!$C$6:C10000)-RIF.RIGA(Magazzino!$A$5));RIGHE(Magazzino!$C$6:C6)))) Non sono molto afferato con exel e ti chiedo scusa se leggendo questo mio messaggio ti avrò confuso le idee. In attesa di una tua richiesta Ti auguro una buona serata e grazie ancora.

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  9 місяців тому +1

      Ciao Ruggero, grazie mille per i complimenti. Riguardo alla tua richiesta ti posso confermare il fatto che la funzione "aggrega" sia stata introdotto a partire da Office 2010 se non ricordo male.
      Ora non riesco a lavorare al file secondo le specifiche che mi hai mandato, ma ti posso segnalare un mio video in cui ho affrontato il problema e sostituito la funzione "aggrega" con la funzione "piccolo" più altre formule.
      posso aiutarti consigliandoti di vedere questo video e applicare le spiegazioni al tuo file per renderlo indipendente dall'"aggrega".
      a presto, Fabrizio
      ua-cam.com/video/FgOeJz8wQls/v-deo.html

    • @robertoruggieropavan4377
      @robertoruggieropavan4377 9 місяців тому +1

      Grazie mille!

  • @Ivan-ro5vt
    @Ivan-ro5vt 3 роки тому

    Oggi abbiamo fatto lezione con questi video 😊

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  3 роки тому +1

      ma nel corso che stai seguendo? sono stati utili? sono contento nel caso, se possono servire utilizzateli pure senza problemi. Iscrivetevi al canale se volete rimanere aggiornati sui prossimi video, grazie. Fabrizio

    • @Ivan-ro5vt
      @Ivan-ro5vt 3 роки тому

      @@fabrizio_pipia grazie professore, oggi eravamo in 19 tutti a ripetere questi 3 video della gestione magazzino, poi ne rivediamo le formule, e le discutiamo. grazie

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  3 роки тому +1

      sono contento possano servire, se avete qualche consiglio su eventuali variazioni o parti da trattare, nel limiti del possibile, possiamo parlarne. a presto, Fabrizio

    • @Ivan-ro5vt
      @Ivan-ro5vt 3 роки тому +1

      @@fabrizio_pipia sì stiamo facendo un corso di aggiornamento office e logistica

  • @ivanleone3946
    @ivanleone3946 3 роки тому +1

    Complimenti!

  • @vincenzoschembari-b2v
    @vincenzoschembari-b2v 10 місяців тому

    Salve sig. Fabrizio. Ho avuto la fortuna di imbattermi sulla sua lezione Excel: magazzino. Avrei bisogno di un aiuto un po' diverso.
    Io devo caricare e scaricare tot prodotti però lo scarico deve avvenire con dei criteri ben precisi cioè lo scarico deve riguardare il ddt più recente fino al suo completo esaurimento per poi procedere con quello immediatamente precedente. Durante lo scarico, però, può capitare di dover caricare un nuovo ddt per tanto lo scarico dovrà interessare il nuovo ddt per poi riprendere quello precedente da dove l'aveva interrotto.
    Il criterio è valido per tutti i prodotti caricati.
    Spero di aver spiegato bene il mio problema.
    Inoltre, se possibile, ogni ddt in carico, accanto, sarebbe necessaria una cella che ne indichi lo scarico così da avere lo storico a colpo d'occhio.
    In attesa di un suo cordiale riscontro.
    Grazie.

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  10 місяців тому

      @user-vb4yv4sj3e Buongiorno, sono contento della sua "fortuna" nel trovare il mio canale e i miei video. Arrivo un attimo a quanto mi chiede, perchè il problema non mi sembra di così immediata soluzione e in questo periodo non riesco a trovare il tempo per dedicarmi alla sua richiesta.
      non so a quale puntata del mio progetto sul magazzino è arrivato ma le consiglio di dare un'occhiata alla lezione 7_1 (le lascio il link di seguito) in cui analizzo la data di scadenza di un prodotto a seguito delle varie operazioni di carico e scarico (ogni carico carica un certo numero di pezzi associato ad un lotto, che nel suo caso potrebbe essere il ddt, ogni scarico tiene conto del numero di pezzi ancora presenti di un prodotto legati alla data di scadenza più vecchia, quindi al lotto corrispondente). Se non ho capito male lei dovrebbe vendere prima i prodotti legati al carico più recente, e poi procedere con quelli più vecchi (al contrario di quello che faccio io nel video, e quindi sostituire la funzione "grande" con la funzione "piccolo").
      al momento è l'unico aiuto che posso darle per la soluzione del suo problema. A presto, Fabrizio
      ua-cam.com/video/WWPwETJjViE/v-deo.html

  • @geneshys
    @geneshys 2 роки тому

    Ciao Fabrizio, complimenti vivissimi per il tuo lavoro. Ho una domanda. Quando fai la funzione "scarto" e clicchi su F9 per vedere cosa rilascia la formula, per ritornare a visualizzare la formula originale cosa clicchi? Grazie ancora.

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому

      Ciao Gaetano, grazie millenper i complimenti, fanno sempre piacere. Per la domanda ti rispondo che devi cliccare ctrl+z per annullare il comando in modo che, dallo sviluppo della formula, ritorni alla formula iniziale. È una verifica del corretto funzionamento della formula. Se hai altri dubbi chiedi pure senza problemi. A presto, Fabrizio

  • @cosimogeme1081
    @cosimogeme1081 Рік тому

    Ciao Fabrizio, le tue lezioni su questo argomento sono state davvero utili. Ho una richiesta da farti se possibile. Nella maschera che hai creato "Dettaglio Prodotti" hai inserito la ricerca dei prodotti (casella M2). Se volessi creare altre due celle per la ricerca (K2 e L2) tramite codice articolo e barcode, che formule devo inserire? Ma la domanda più grande è: le 3 celle per la ricerca possono lavorare insieme?

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  Рік тому

      Ciao Cosimo, sono contento possano servirti i miei video. Provo a rispondere alle tue domande.
      sicuramente si, tu puoi impostare il file secondo il campo che ritieni più opportuno, ma le formule non possono "convivere" simultaneamente. Ti spiego perchè: se nella cella K5 metti una formula che viene fuori dalla funzione scarto(più tutte le altre formule che ho applicato) che va ad utilizzare la celle in cui selezioni il prodotto (nell'esempio la M2), la stessa cella non potrà contenere la stessa formula che invece va a considerare la tua scelta in K2 o L2 come chiedi tu.
      le formule in caso volessi fare una scelta con codice a barre o codice articolo sono le stesse, o meglio, è lo stesso il ragionamento da applicare, ma parti da "cose" diverse quindi le devi cercare in "posti" diversi, ma con gli stessi passaggi (cambieranno magari gli intervalli).
      per chiudere la risposta, ti potrei dire di provare a far funzionare simultaneamente le 3 formule se le implementi, ma sarà un lavoro abbastanza duro perchè nella cella K5 ad esempio dovrai fare così: =SE(K2""; formula_ricerca_K2; SE (L2""; formula_ricerca_L2; formula_ricerca_M2)
      dove dovrai sostituire la formula_ricerca con quello che ho scritto io ad esempio in K5 per il caso di ricerca con la casella combinata in M2..
      spero di esser stato chiaro. A presto, Fabrizio

  • @matteocorsico6498
    @matteocorsico6498 7 місяців тому

    Buongiorno! una domanda per quanto riguarda la formula scarto, ma se invece di spostarmi di una colonna verso destra, voglio spostarmi di una colonna verso sinistra? Grazie

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  7 місяців тому +1

      Buongiorno Matteo, la funzione scarto si muove a destra/sinistra o sopra/sotto rispetto alla cella di riferimento. quindi per andare a sinistra è sufficiente mettere un valore negativo, così come per le celle in alto (sempre un numero di passi negativo).
      se può esserti utile ti lascio il link di un video in cui parlo della funzione scarto con degli esempi.
      a presto, Fabrizio
      ua-cam.com/video/4VABxBpUDTQ/v-deo.html

  • @alexinnocenti6068
    @alexinnocenti6068 3 роки тому

    Buongiorno Fabrizio, scusami se ti disturbo di nuovo. Ho riscontrato un problema nel momento in cui ho caricato l'intero file su Google Sheet. In sostanza tutte le formule di Fornitura e di Dettaglio Prodotto risultano non valide a causa della formula "Aggrega" non riconosciuta da Google Sheet. Potresti gentilmente spiegarmi come risolvere il problema o, meglio ancora, scrivermi la formula corretta? Tra due minuti inserisco le formule da sostituire

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  3 роки тому

      Buongiorno Alex, nessun disturbo. Purtroppo non posso aiutarti per questa richiesta, non uso gpogle moduli e non so se esista qualche funzione analoga. So che è una versione limitata quella online ma non saprei quale funzione di possa usare in sostituzione di quelle di usate da me, mi dispiace

  • @vittoriobroll
    @vittoriobroll 3 роки тому

    CIAO HO CREATO ANCHE IO DEI VIDEO PER MAGAZZINO E NEL SECONDO VIDEO SPIEGO COME CREARE IL TOTALE COME TI AVEVO CHIESTO MA SONO STATO CAPACE E NELLE DESCRIZIONI HO MESSO IL TUO NOME MA NEL TERZO VIDEO TI NOMINERò FACENDO DEI COMPLIMENTI
    SE TI VA VEDI I VIDEO E DIMMI COSA PENSI SONO STATI MOLTO UTILI I TUOI VIDEO
    E IO NON HO SPIEGATO DETTAGLIAMENTE COME HAI FATTO TU BUONA SERATA E GRAZIE

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  3 роки тому

      ti ringrazio per le citazioni nei tuoi video, al prossimo video, ciao ciao

  • @nataleb.9337
    @nataleb.9337 3 роки тому +1

    Ed io pensavo di saper usare Excel

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  3 роки тому

      C'è sempre da imparare per fortuna, a presto, Fabrizio