Excel: magazzino parte 1 (foglio prodotti, carico e scarico)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 кві 2020
  • una donazione? bastano pochi centesimi...
    www.paypal.com...
    programma Excel per la gestione di un magazzino merci, operazioni di carico e scarico, gestione delle giacenze, validazione dei dati

КОМЕНТАРІ • 104

  • @sigksigksigk
    @sigksigksigk 9 місяців тому

    video utilissimo!grazie mille!

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  9 місяців тому

      grazie a te Jacopo, spero possa trovare altri contenuti interessanti nel canale. A presto, Fabrizio

  • @robertobellini4384
    @robertobellini4384 3 місяці тому

    Buongiorno Fabrizio ! complimenti , cercavo proprio un programma per riuscire a inserire articoli di un magazzino e avere la mappatura , ma una cosa , il file excell devo crearlo io da 0 o esiste gia' ? grazie mille buona serata

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  3 місяці тому

      Buongiorno Roberto, grazie mille per i complimenti. Per quanto riguarda la tua domanda ti dico che io non ho un sito di riferimento per scaricare il materiale prodotto, il mio canale nasce prevalentemente per fornire degli strumenti di studio e di esercitazione per gli alunni dei miei corsi. I video servono per far conoscere e far applicare le funzioni a contesti reali e risolvere problemi generici.
      Se tu hai bisogno magari di avere una base di partenza per un tuo lavoro puoi contattarmi magari sui social, ma tieni conto che io non mi occupo di personalizzare eventuali prospetti alle singole esigenze delle persone, cioè non potrò seguirti se vorrai modificare qualcosa per applicare il prospetto al tuo caso particolare. Il consiglio infatti è quello di partire da zero e di cercare di prendere dimestichezza con Excel avendo magari il video come guida per risolvere eventuali problemi.
      aspetto eventuali notizie. A presto, Fabrizio

  • @robincavaliere2043
    @robincavaliere2043 3 місяці тому

    Buongiorno Fabrizio. Video molto molto interessante. Una domanda: Gli articoli di Magazzino devono essere in ordine, altrimenti non li trova corretto ?

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  3 місяці тому

      Buongiorno Robin, grazie per il tuo interesse. Non è necessario che gli articoli siano ordinati alfabeticamente, io ho usato l'album dopo penne o matite ad esempio. La ricerca viene fatta utilizzando il nome del prodotto.
      ti chiedo di vedere anche la parte inziale del secondo video perchè nel video1 mi sono dimenticato di bloccare un intervallo e trascinando la formula ottieni un errore. Spiego cosa fare all'inizio comunque del video2, ti lascio il link più in basso.
      a presto, Fabrizio
      ua-cam.com/video/PKq7pR6wnVY/v-deo.html

  • @gianpietrouliana6008
    @gianpietrouliana6008 5 місяців тому

    Grazie Fabrizio

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  5 місяців тому

      Di niente, a presto. Fabrizio

    • @GENNAROGAETAFOGLIA-os7sv
      @GENNAROGAETAFOGLIA-os7sv 5 місяців тому

      Buonasera Fabrizio ,come posso contattarla??

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  5 місяців тому

      Buonasera Gennaro, può scrivere anche qui nei commenti, aveva bisogno di qualche chiarimento o informazione?

  • @jomokevin2606
    @jomokevin2606 2 роки тому +1

    Grazie

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому

      Grazie a te che segui i miei video, Fabrizio

  • @ilretaggio
    @ilretaggio 2 роки тому +1

    Buongiorno Fabrizio e grazie per il video!
    Ho un problema che non riesco a risolvere: ho un magazzino fatto di materie prime e semilavorati.
    Un semilavorato è composto da diverse materie prime: es. un CARTER è composto da 1 pz LAMIERA, 4pz VITE, 10 pz BULLONE. Mi piacerebbe che ogni qualvolta io aggiungo 1pz CARTER in automatico mi vada a scaricare le sue componenti, senza doverle scaricare io manualmente. È possibile? Quali formule posso usare? Grazie mille in anticipo

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому

      Buongiorno Antonio, grazie a te per i complimenti. La tua richiesta è sicuramente molto interessante, ma non è di semplicissima soluzione perchè si dovrebbe ricorrere all'utilizzo di VBA per la gestione della movimentazione. In realtà hai bisogno di un database (ad esempio realizzato con Access e non con Excel), ma provo a trovare una soluzione senza dover utilizzare VBA e nel caso ti faccio sapere nei prossimi giorni. A presto, Fabrizio

    • @ilretaggio
      @ilretaggio 2 роки тому

      @@fabrizio_pipia Allora posso iniziare a studiare come realizzare un database in access e speriamo di arrivare ad una soluzione, grazie mille nel frattempo per la tua disponibilità!

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому

      Antonio sto lavorando ad una soluzione utilizzando excel e senza VBA, credo di registrare un video entro la settimana. A presto, Fabrizio

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому

      prova a dare un'occhiata al video che ho caricato stasera e dimmi cosa ne pensi. Fabrizio

  • @ladyhawke2406
    @ladyhawke2406 2 роки тому

    Ciao Fabrizio . Ho seguito il video .. ho bisogno di una piccola info ..quando scarico una merce nel foglio di uscita .. nella colonna che mi indica la giacenza residua vorrei averla come campo fisso .. però se il giorno dopo scarico la stessa merce come posso fare a non far variare il risultato della giacenza del giorno prima :
    Esempio 01/01/2022 scarico 10 gomme mi rimangono 20
    Il 02/02/2022 scarico 5 gomme ne rimangono in giacenza 15
    Come posso fare a non far modificare il risultato della giacenza del giorno 01/01/2022 .
    Vorrei che il dato rimane fisso e non varia con quello che scarico nel giorno a seguire ..
    Grazie mille 🤩

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому

      Ciao, sto provando a capire quello che mi hai chiesto ma ho bisogno di alcune informazioni che mi sono poco chiare:
      le giacenze dei giorni precedenti devono essere sempre visibili? ovvero tornando al tuo esempio, la giacenza di 20 gomme dell'1/1/2022 deve rimanere sempre così? e il resto degli scarichi devono comparire in altre colonne? quindi una colonna per ciascuna vendita di un dato giorno?
      queste informazioni le devi avere sempre disponibili o vuoi andare a verificare la giacenza di un certo prodotto in una data giornata?
      a presto, Fabrizio

  • @gianpietrouliana6008
    @gianpietrouliana6008 Рік тому +1

    OK a Settembre!!!

  • @massimogaeta9057
    @massimogaeta9057 4 місяці тому

    Buonasera Fabbrizio ,ho seguito passo passo il video del magazzino, lo fatto passo passo come lo ha fatto lei ma a me da delle anomalie, come posso fare per avere delle info più dirette, dove le posso mandare un video dell'anomalia??
    Possiamo percaso sentirci al telefono??
    Grazie mille

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  4 місяці тому

      Buon giorno Massimo, qui non è possibile condividere foto o video, ma provi a spiegarmi un attimo le anomalie e vediamo se riesco ad aiutarla.
      le consiglio anche di vedere la parte iniziale del secondo video sul magazzino perchè mi sono accorto di un problema e nel secondo video spiego come modificare la formula (deve semplicemente bloccare l'intervallo di celle che utilizza nel calcolo della giacenza). Se il problema che ha riscontrato è quello è già spiegato come risolverlo, se invece si tratta di altro provi a descrivermelo e poi vediamo come posso aiutarla.
      a presto, Fabrizio.
      Link magazzino 2:
      ua-cam.com/video/PKq7pR6wnVY/v-deo.html

  • @federicarotiroti6520
    @federicarotiroti6520 2 роки тому

    Ciao Fabrizio. Nonostante abbia seguito il video e nonostante la tua chiarezza, ho una situazione di "magazzino" che prevede delle formule un pò più complicate, che non riesco a scrivere. Tu per caso fai anche della "consulenza" privata?
    Grazie.

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому

      Ciao Federica, ti ringrazio per i complimenti ma non posso aiutarti sul discorso delle "consulenze" private. Se hai qualche situazione particolare da implementare puoi provare a chiedermi delle variazioni al file e posso provare ad aiutarti. Se hai necessità dei file sorgente che uso nei video puoi indicarmi la tua mail e non mi costa niente inviarteli, fammi sapere. A presto, Fabrizio

  • @gianpietrouliana6008
    @gianpietrouliana6008 Рік тому

    Ottimo Magazzino Fabrizio. Sarà possibile lavorare anche con ordina Taglie abbigliamento per un Gruppo di Volontari?

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  Рік тому +1

      Grazie Gianpietro. per quello che mi chiedi direi di si, ogni prodotto dovrà essere definito con un altro campo che indica la taglia (e i relativi numeri di pezzi). Quindi uno stesso prodotto con taglie diverse equivale a prodotti diversi, si complica un po' la ricerca dei movimenti (quello che spiego nei video successivi), ma per una gestione base del magazzino si può tranquillamente modificare questo. Se poi hai difficoltà ci sentiamo con calma ai primi di settembre e vedo se riesco a darti una mano, ok? a presto, Fabrizio

    • @gianpietrouliana6008
      @gianpietrouliana6008 Рік тому

      @@fabrizio_pipia

  • @davidesanti934
    @davidesanti934 2 роки тому

    Ciao Fabrizio, io ho un problema con la parte di carico. Se non seleziono gli oggetti in ordine, quando metto la quantità della giacenza risulta sempre zero in magazzino. Prendendo come esempio il tuo magazzino, se seguo l'ordine (MATITA HB,PENNA NERA etc..)e metto la giacenza funziona, ma se per esempio metto come primo matita HB, e poi come secondo RIGA con una quantità, la giacenza in magazzino rimane zero. In più, in carico se provo a scrivere nella cella dove metterò un prodotto una parola suggerimento per ritrovare l'oggetto desiderato (prendendo sempre ad esempio il tuo magazzino ES penna) mi porta sempre in cima alla lista, ed avendo un magazzino di 700 prodotti sarebbe utilissimo ritrovare subito il prodotto desiderato. Grazie per l'aiuto

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому

      Ciao Davide, provo a rispondere alle tue domande una per volta. per quanto riguarda la prima ti chiedo se hai visto anche il secondo video del magazzino, ad inizio della parte 2 faccio riferimento ad un errore nel bloccare i campi della selezione (nel campo giacenza), quindi ti consiglio di guardare i primi 2 minuti della lezione "magazzino2"
      ua-cam.com/video/PKq7pR6wnVY/v-deo.html
      Per quanto riguarda la seconda cosa che mi chiedi, se ho capito bene mi stai chiedendo un menù a tendina che inziando a scrivere il nome del prodotto mi suggerisca i prodotti caricati in magazzino, ho capito bene? come risposta a questo problema ti rimando al mio video "menù a tendina intelligente" che trovi a questo link
      ua-cam.com/video/UlSViVrhvmU/v-deo.html
      se poi non ho capito bene il problema scrivimi pure, proverò ad aiutarti. A presto, Fabrizio

    • @davidesanti934
      @davidesanti934 2 роки тому +1

      @@fabrizio_pipia Ciao Fabrizio, grazie mille per le dritte, gentilissimo. Guarderò i video che mi hai linkato e proverò a fare le modifiche.

  • @daviddave1122
    @daviddave1122 2 роки тому

    Ciao Fabrizio! Video interessante e ben fatto! Una domanda: qualora ci si rendesse conto di voler aggiungere più movimenti di carico/scarico, sarà sufficiente modificare la formula all'interno della cella "giacenza" andando ad allungare le interruzioni di cella? Grazie in anticipo della risposta!

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому

      Ciao David, grazie per i complimenti. La risposta alla domanda l'hai già suggerita tu, tutte le formule del video sono calibrate per un numero di prodotti e di movimentazioni di puro esempio. Se l'idea è di gestire un magazzino più dinamico sarà sufficiente estendere le formule calcolate per altre righe in basso (nel video mostro i metodi del completamento automatico). Se dovessi incontrare problemi chiedi pure, se posso ti aiuto volentieri. A presto, Fabrizio

    • @daviddave1122
      @daviddave1122 2 роки тому

      @@fabrizio_pipia Grazie della celere risposta Fabrizio! Un'ultima cosa: ho provato ad allungare la lista prodotti dal magazzino ma non riesco a rinominare con "prodotti", c'è un modo per farlo? Grazie mille ancora

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому

      Figurati, rispondo quando riesco senza nessun problema, quindi chiedi pure se hai dubbi o curiosità. Riguardo quello che mi chiedi, hai usato le etichette per definire i Prodotti, quindi adesso (se variano i prodotti che vuoi gestire) devi moficare l'intervallo dell'etichetta. Vai nel menù "Formule", trovi il pulsante "gestione nomi", come fai click ti apre una nuova finestra in cui vedi il nome dell'etichetta che hai dato e l'intervallo di celle comprese nella tua selezione. A quel punto modifica la riga dell'intervallo (se è la riga 23 ad esempio, puoi scrive 230) e consedererà in automatico il nuovo intervallo. Prova questa variazione, se hai difficoltà chiedi pure. A presto, Fabrizio

  • @savabinho
    @savabinho 3 роки тому +1

    Ma, supponiamo che io abbia già una giacenza iniziale, come posso "partitire" da una giacenza a carica e scalare?

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  3 роки тому

      Ciao, puoi fare una operazione di carico per ciascun prodotto in data in cui inizi ad utilizzare il magazzino. Fabrizio

  • @pigital_it
    @pigital_it 3 місяці тому

    Nella casella Nome a me si può rinominare soltanto una cella, non una serie di celle contigue

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  3 місяці тому +1

      Ciao Giuseppe, quale versione di Excel stai usando?
      prova ad andare nel menù FORMULE, seleziona "Gestione nomi" e nel menù contestuale fai click su "nuovo" e ti apre una maschera in cui inserire una nuova etichetta.
      prova ad inserire il nome "prova", e in "riferito a" scrivi tu a mano un intervallo, ad esempio =Foglio1!$A$1:$A$10 e dai ok.
      ora vai nella casella del nome e scrivi "prova", dovrebbe selezionarti tutto l'intervallo di celle da A1 a A10
      fammi sapere cosa ottieni. A presto, Fabrizio

  • @zagredaglobals.a.3828
    @zagredaglobals.a.3828 2 роки тому

    Ciao Fabrizio, ho fatto la mia lista prodotti nel magazzino, pero come posso aggiungere nuovi articoli al magazzino e alla lista ?

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому

      Ciao, se hai seguito il procedimento del video devi semplicemente incollare la lista dei tuoi prodotti nel foglio "magazzino", se vuoi puoi dargli un'etichetta con un nome (io l'ho chiamata "Prodotti"). se poi vuoi aggiungere dei nomi a quella lista li metti di seguito e dal menù "Formule", scegli "Gestione Nomi" e modifichi l'intervallo che contiene tutti i prodotti da te incollati. Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure. A presto, Fabrizio

  • @alessk75
    @alessk75 Рік тому

    Ciao, perché quando faccio il carico di una riga non me lo fa vedere in magazzino?
    Mi spiego meglio:
    Quando carico la gomma, va bene. Se carico la gomma pane (essendo elencata sotto Gomma Pane, mi risulta.
    Se ad esempio, faccio un carico di "Goniometro" (essendo sotto sotto)non me lo carica in magazzino.

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  Рік тому +1

      Ciao Alessandro, in questo video nella costruzione della formula non mi sono ricordato di bloccare gli intervalli delle formule, quindi la formula trascinata con il completamento automatico non risulta corretta. Spiego il problema all'inizio del video successivo (magazzino parte 2) su questo link
      ua-cam.com/video/PKq7pR6wnVY/v-deo.html
      a presto, Fabrizio

  • @lillolandro6579
    @lillolandro6579 2 роки тому

    Salve Fabrizio, intanto complimenti per i video e per le spiegazioni chiare. Vorrei chiederti una info, oltre la gestione del magazzino vorrei gestire anche i guadagni relativi alla vendita quotidiana dei prodotti (e di conseguenza mensile ed annuale). Quello che vorrei fare è impostare una cella in un altro ipotetico foglio di lavoro, la quale sommi in automatico tutte le "celle guadagni", cella guadagni che ho in mente di inserire nel foglio magazzino. Manualmente andrò ad inserire solo la cifra di vendita relativa al prodotto, che però vorrei che comparisse e si sommasse nel foglio guadagni alle vendite di quel singolo giorno. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, eventualmente mi dici e proverò ad essere più chiaro.

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому

      Ciao Lillo, grazie per i complimenti. Ho provato a leggere quanto mi scrivi ma non mi è chiarissimo il processo che vuoi aggiungere. Tu vorresti vendere i prodotti (quindi ad esempio nel foglio di scarico avere una colonna con il prezzo di vendita del prodotto) e in qualche modo tenere traccia del guadagno relativo a quel prodotto (per mese e per anno) oltre ad avere un totale che sommi le vendite di tutti i prodotti per tutti i giorni? prova a farmi un esempio pratico per capire come poter indicare i passaggi con le formule. A presto, Fabrizio

    • @lillolandro6579
      @lillolandro6579 2 роки тому

      @@fabrizio_pipia Grazie mille per la risposta, si il concetto è giusto. Provo a farti un esempio prendendo in considerazione righe e colonne del video sopra. Su "magazzino" nella colonna "h" inserisco il prezzo segnato al pubblico, nella colonna "i" il prezzo di vendita (questo perchè il prezzo segnato può differire da quello di vendita per via degli sconti), e nella colonna "j" il guadagno in base al prezzo di vendita. Nel foglio "scarico" nella colonna "f", ad ogni quantità scaricata, dovrebbe comparire il guadagno di quel prodotto venduto in quel giorno. Nel caso del video per esempio, ipotizzando il guadagno di € 1 a pezzo il 29 apr 2020 nella colonna "f" dovresti avere un guadagno di € 10, il 30 apr 2020 dovresti avere due guadagni di € 3 e € 2 e così via. Poi ci dovrebbe essere una cella che sommi i guadagni di ogni singolo giorno (prendendo in esempio, il video i guadagni del 29 apr 2020). Spero di essermi spiegato un pò meglio, grazie mille per la disponibilità.

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому

      Ciao Lillo, ho letto il tuo commento e dovrebbe essere chiaro il ragionamento e l'obiettivo da raggiungere. Se hai pazienza di aspettare qualche settimana provo a creare qualcosa ma non nell'immediato (chiusura anno scolastico con tante cose da fare). Se poi riesci a fare qualcosa tu e ti fermi per qualche motivo fammi sapere. A presto, Fabrizio

    • @lillolandro6579
      @lillolandro6579 2 роки тому

      @@fabrizio_pipia Grazie mille Fabrizio, non ho nessun problema ad aspettare. Quello che farò intanto è continuare a vedere i tuoi video sulla gestione magazzino, sicuramente mi torneranno utili. Non sono un esperto di excel, ma proverò lo stesso a riuscire nel mio intento. Sicuramente ti scriverò se dovessi avere delle novità, in caso contrario resto in attesa di un tuo riscontro. Grazie ancora per tutto e buon fine settimana

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому +1

      Va bene, un aiuto al volo te lo posso dare sempre, chiedi pure. A presto, Fabrizio

  • @stefania5583
    @stefania5583 2 роки тому

    Buongiorno sig. Fabrizio ho seguito alla lettera la sua lezione. Il carico funziona ma solo se l'articolo che vado a caricare é il successivo rispetto all inserimento dello stesso in magazzino. Se come ha fatto lei invece di gomma metto penna nera , saltando 2 articoli del magazzino la somma non compare. Spero di essermi spiegata.

    • @stefania5583
      @stefania5583 2 роки тому +1

      Ho capito il problema praticamente quando copio la formula nelle celle si modificano le impostazioni di intervallo e intervallo somma. Come posso risolvere il problema senza modificare ogni cella. Grazie

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому +1

      @@stefania5583 buongiorno Stefania, può iniziare a vedere il secondo video del magazzino, all'inizio faccio presente l'errore che sta segnalando lei e la soluzione (bisogna semplicemente bloccare l'intervallo in cui su applica la formula e poi trascinarlo corretta nelle celle della stessa colonna). Se ha difficoltà mi chieda pure senza problemi. A presto, Fabrizio

  • @francescasemprebon6141
    @francescasemprebon6141 2 роки тому +1

    Salve , intanto complimenti per il tutorial, volevo chiederle una cosa, seguendo passo passo tutto la spiegazione, a me purtroppo succede che su determinati articoli non funzionano le formule con magazzino , carico e scarico. Mi spiego, su 20 articoli , 5 riesco a caricare e scaricare, gli altri ,se carico, rimangono solo sul carico e non si presentano nel magazzino. ho rispettato tutto passo passo anche copiando le formule ma niente. ho rifatto il procedimento un sacco di volte ma con lo stesso risultato. come posso fare? la ringrazio in anticipo.

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому

      Buongiorno Francesca, grazie per i complimenti. Purtroppo c'è un errore relativo al blocco delle celle delle formule; ho corretto l'errore all'inizio della lezione 2. prova a controllare i primi minuti di quella lezione, se non riesci a risolvere incolla pure qui la tua formula che provo a darti una mano per risolvere. A presto, Fabrizio

    • @francescasemprebon6141
      @francescasemprebon6141 2 роки тому

      Buongiorno Fabrizio, intanto ti ringrazio della risposta e ti informo che ho sistemato in qualche modo quel Bug. Vorrei invece farti una richiesta in merito alla gestione dei lotti e dei tagli. mi spiego, io lavoro e confeziono carni per la ristorazione e mi trovo molte volte in difficoltà nella gestione dei lotti corrispondenti a dei tagli. esempio, compro e carico a peso delle LOMBATE che possiedono uno o più lotti, perchè variano dai fornitori. Sorge però un altra difficoltà, nel momento dello scarico, quindi nella vendita. da questa lombata escono altri tagli, fiorentina, costata e filetto che io andrò a vendere, però non essendo lo stesso taglio di carico,non potrei scaricarla a meno che non metta LOMBATA che è il carico di origine. Il secondo problema è che nel momento dello scarico, oltre al peso e taglio, devo inserire il lotto e moltissime volte i lotti sono diversi perciò mi trovo in magazzino un peso globale di LOMBATA con più lotti. spero di essermi spiegata. attendo tue, grazie della disponibilità.

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому

      Buongiorno Francesca, sono contento abbia risolto con la parte iniziale della gestione del magazzino. Ho capito a grandi linee quanto mi chiedi, ma non è un problema di soluzione immediata: quando tu vai a vendere un prodotto "derivato" devi indicare anche il prodotto "originale" con l'indicazione del lotto di appartenenza. Per gestire questa situazione tu devi aver sempre chiara la provenienza di quel prodotto in vendita, e quindi avere sempre traccia dello stato del lotto (devi sapere quanti pezzi ricavi da quella lombata iniziale ad esempio di filetto, di fiorentine, etc). Prova a dare un'occhiata al mio video sulla gestione dei prodotti semilavorati, il tuo è un problema inverso, da una materia prima ottieni diversi prodotti, ma la gestione potrebbe essere simile (sempre che abbia capito bene il problema). ti lascio il link del video, dimmi se può essere un punto di partenza per la gestione del tuo problema. A presto, Fabrizio

    • @francescasemprebon6141
      @francescasemprebon6141 2 роки тому

      @@fabrizio_pipia darò un 'occhiata al video, intanto grazie a risentirci

  • @giuseppefaiella6867
    @giuseppefaiella6867 Рік тому

    Salve complimenti per la semplicità di presentazione, se volessi inserire i valori con una userform ? e se volessi inserire i dati in modo che se scrivo 30 pezzi di un articolo mi impila in un foglio i 30 pezzi distribuiti in 30 righe ? Grazie a prescindere

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  Рік тому

      Ciao Giuseppe, ti ringrazio per i complimenti. provo a rispondere a quanto mi chiedi.
      per la prima parte ti posso consigliare questo video, potrebbe aiutarti per quanto riguarda il form di inserimento dati (non è una useform in VBA, non so se ti riferissi a quello).
      per la seconda parte vorrei capire meglio la domanda. Tu hai 30 pezzi di uno stesso articolo ma non ho capito se stai facendo un carico o uno scarico, o hai questi 30 prodotti in magazzino (ma non credo visto che mi parli di stesso prodotto). Tu indichi dove i 30 pezzi di quell'articolo e dove vorresti che comparissero queste 30 righe?
      a presto, Fabrizio

    • @giuseppefaiella6867
      @giuseppefaiella6867 Рік тому

      @@fabrizio_pipia scuserai la mia ignoranza. Cerco di spiegarti meglio. Attraverso una user inserisco larghezza, altezza , tipo, numero ante e numero pezzi ( quest'ultimo da implementare) in un foglio (dati1) da questo foglio vengono traslati in un'altro foglio dove vengono impilati in diverse righe tante quanti sono gli infissi( faccio infissi) , e calcolo il montante telaio, traversa telaio , montante anta e quant'altro . Se ho dieci infissi delle stesse misure esempio : 1250 in larghezza, 1400 in altezza , standard in tipo, 2 in numero di ante , 10 in pezzi (da implementare) sono costretto a pigiare il pulsante "inserisci" della user 10 volte , vorrei invece che se di questa misura ne sono dieci , io mettendo in" numero pezzi" 10 mi trasferisce nel foglio "dati1" dieci infissi della stessa misura impilati su dieci righe. Il concetto è semplice , difficile la spiegazione

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  Рік тому

      Giuseppe ora è chiaro quello che devi fare, occorre una macro che replichi le informazioni base sul secondo foglio (poi aggiungerai altri dati di specifica nel secondo foglio). Provo a studiare un modo semplice per realizzare questa cosa. A presto, Fabrizio

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  Рік тому

      Buongiorno Giuseppe, ho provato a risolvere il problema che mi hai indicato in questi commenti, ti lascio il link più in basso. Prova a dargli un'occhiata e dimmi cosa ne pensi.
      A presto, Fabrizio
      ua-cam.com/video/C0qdwehZs7Q/v-deo.html

  • @saraferri1578
    @saraferri1578 Рік тому

    Ciao Fabrizio, come faccio ad inserire nuovi prodotti? Nel senso che all'inizio ho creato il file inserendo da d3 a d103, chiamandolo "prodotti" nella cella del nome. Adesso però dovrei aggiungere nuovi articoli ma non riesco ad "ampliare il campo prodotti" quindi quando vado in carico/scarico gli articoli nuovi non mi escono nella tendina. Grazie mille

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  Рік тому +1

      Ciao Sara,se vuoi aggiungere dei nomi a quella lista li metti di seguito nelle altre righe e dal menù "Formule", scegli "Gestione Nomi" e modifichi l'intervallo che contiene tutti i prodotti da te incollati. A presto, Fabrizio

    • @saraferri1578
      @saraferri1578 Рік тому

      Ciao Fabrizio, intanto ti ringrazio per la risposta precedente.
      Ti chiedo anche questo:
      ho impostato il foglio di magazzino come hai fatto tu e funziona perfettamente. Ho però dovuto aggiungere una ulteriore pagina perché ho degli articoli che vanno via sempre insieme, quindi quando il cliente mi ordina un determinato codice, mi si scaricano in verità 20 articoli. Per semplificare il tutto ho creato un nuovo foglio dove ho scritto che per comporre quel codice mi servono 5 art. A + 5 art. B ecc..., ho poi fatto una colonna che in base a quanti me ne ordina mi moltiplica quanti articoli devo scaricare. Quando però copio la colonna nella pagina di scarico non me la riporta perché mi dice VALORE. E se apro la formula mi prende le celle nella pagina di scarico invece di mantenermi quelle nella pagina che ho creato io. Come faccio per bloccare la cella di una pagina? Non sono sicura di essermi spiegata bene. Grazie

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  Рік тому

      Ciao Sara, non ho capito bene il problema che stai riscontrando. Per bloccare la pagina quando crei la formula lui ti aggiunge il nome del foglio che contiene i dati, poi blocchi le celle con il $. Il problema che mi chiedi non è semplicissimo da implementare, ti posso indicare dei video che ho fatto per gestire dei prodotti "derivati" cioè composti da più materie prime, magari ti può aiutare in qualche modo...
      parte1: ua-cam.com/video/IUUe58YHOGM/v-deo.html
      parte2: ua-cam.com/video/Qrfqa86rGRA/v-deo.html
      a presto, Fabrizio

  • @morenocastagna6731
    @morenocastagna6731 3 роки тому

    È possibile collegare un foglio per l'emissione fattura che scali automaticamente i prodotti dal magazzino?

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  3 роки тому +2

      Buongiorno Moreno, assolutamente si..puoi fare direttamente il prospetto della fattura in un altro foglio di excel (ho fatto dei video per la costruzione della fattura). Integrando la fattura con questi video del magazzino con la vendita di un prodotto decrementi la giacenza. Fabrizio

    • @morenocastagna6731
      @morenocastagna6731 3 роки тому

      @@fabrizio_pipia grazie Fabrizio per la risposta ho già annesso il foglio di fattura al magazzino il mio problema è che quando devo riutilizzare il foglio della fattura i dati ovviamente si perdono, ho provato pure a copiare la pagina ma essendo nominativa poi alla successiva non ne estrapola o dati.

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  3 роки тому

      Allora, per fare quello che chiedi tu non basta il solo Excel, ma dovresti integrare con VBA del codice che salva i dati della fattura magari su un file di testo. Con Excel puoi creare la fattura con la vendita dei prodotti (poi della fattura non resta traccia, se non la decurtazione delle quantità vendute in magazzino), quidni puoi registrare una macro che svuota la fattura e ti consente di emettere una nuova fattura. Magari nelle prossime settimane se ho tempo cerco di fare un video che possa gestire questa situazione. A presto, Fabrizio

  • @lezgo1812
    @lezgo1812 2 роки тому

    A 6.12 ho provato a fare l'etichetta ai prodotti ma non ci sono riuscito puoi spiegare meglio come hai fatto? ho visto che c'e un quadratino in fondo alla collonna dei prodotti che hai evidenziato come hai fatto?

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому

      Ciao, nel periodo a cui ti riferisci tu ho creato un'etichetta (è un nome in Excel), e si fa in modo molto semplice:
      1) si seleziona un intervallo di cella a cui si vuole dare un nome
      2) si fa click sulla casella del nome
      3) si inserisce il nome voluto per quell'intervallo
      4) si da invio
      da quel momento in poi qualsiasi riferimento a quel nome implicherà l'azione su quell'intervallo di celle (per un menù a tendina, per una formula di ricerca, e tanti altri casi).
      Mi chiedi del quadratino in fondo alla selezione: ogni volta che in Excel selezioni una cella (o un intervallo di celle), l'angolo in basso a destra ha sempre un quadratino nero, serve per il completamento automatico (si chiama anche trascinamento) e serve per estendere la formula di quella cella nelle celle successive (o tante altre funzioni che trovi in tutti i video su Excel). ti consiglio magari un video inziale in cui si spiega l'utilizzo del completamento.
      ua-cam.com/video/KkUxF-PuMf8/v-deo.html
      a presto, Fabrizio

  • @salvatore4317
    @salvatore4317 3 роки тому

    Ciao una domanda io ho provato a farlo con i clienti però non capisco una cosa se io ho 3 tabelle cliente indirizzo e note ok poi li voglio mettere in ordine alfabetico i nomi ci riesco ma mi scombina le altre tabelle nel senso che la via del sig. Rossi un esempio non la trovo più in corrispondenza come posso fare grazie

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  3 роки тому

      Ciao Salvatore, immagino che tu abbia 3 colonne (nel post hai scritto 3 tabelle, e non mi tornano le cose), in questo caso devi ordinare tutto dopo che carichi i dati di tutti i clienti. Puoi selezionare tutta la tabella, quindi fai l'ordinamento e selezioni rispetto a quale colonna o campo vuoi ordinare la tabella. I campi collegati ai clienti seguono il cliente originale..prova e nel caso fammi sapere, ciao Fabrizio

  • @AndreaRostiAR
    @AndreaRostiAR 3 роки тому

    Buongiorno Fabrizio ho seguito il video per il carico e scarico magazzino come posso fare per per rendere inserimento obbligatori dei dati nelle celle dalla cella A1 alla A6

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  3 роки тому +1

      Buongiorno Andrea, dammi qualche informazione in più sulla tua domanda. Quali dati vuoi rendere obbligatori? Quando li vorresti far inserire?

    • @AndreaRostiAR
      @AndreaRostiAR 3 роки тому

      @@fabrizio_pipia I dati che vorrei rendere obbligatorio sia nel carico e nello scarico dopo avere inserito il prodotto sono giacenza, fornitore, costo unitario

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  3 роки тому +1

      Prendo il suggerimento per un nuovo video magari. La giacenza viene calcolata già nello scarico e conteggiata anche nel magazzino al momento del carico di un nuovo prodotto. Riguardo ai fornitori ancora non ho implementato quella parte. Il prezzo unitario si può considerare facilmente nelle operazioni di carico, mentre nel foglio principale il prezzo viene fuori dal valore in magazzino legato ai vari prezzi di acquisto, non è così immediata. Vediamo se riesco a lavorarci su, grazie comunque delle idee che mi hai dato. Fabrizio

    • @AndreaRostiAR
      @AndreaRostiAR 3 роки тому +1

      @@fabrizio_pipia OK GRAZIE

  • @marilina7486
    @marilina7486 Рік тому

    Quello che cerco da sempre da fare con semplicità ho provato ma ho avuto problemi. Gentilmente è possibile avere il file sorgente ? Sono disposta a comprarlo Grazie.

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  Рік тому

      Buona sera, lo scopo dei video del mio canale è aiutare le persone nel costruirsi dei prospetti utilizzando le formule più o meno note di Excel. Se hai bisogno di un aiuto per le difficoltà sono pronto ad aiutarti senza problemi, chiedi pure. A presto, Fabrizio

    • @marilina7486
      @marilina7486 Рік тому

      @@fabrizio_pipia Grazie per la risposta. Mi sento incentivata , nei prossimi giorni riproverò grazie di cuore. Se dovessi riavere lo stesso problema mi sento protetta nel trovarla qui.

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  Рік тому

      Provi a seguire il ragionamento che faccio nel video, poi la sintassi della formula si aggiusta in un attimo. Buon lavoro, Fabrizio

    • @marilina7486
      @marilina7486 Рік тому +1

      @@fabrizio_pipia Ci Sono Riuscitaaaa Grazieeeeeeeeeeeeee

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  Рік тому +1

      Brava, molto bene. Ti aspettano altre sfide, vedrai che se ci prendi la mano ti diverti pure. A presto, Fabrizio

  • @user-ej3mp7ep9l
    @user-ej3mp7ep9l 5 місяців тому

    Ciao Fabrizio e complimenti per come spieghi. Sto seguendo il tuo canale, volevo chiederti che la formula, (=SOMMA.SE(Carico!B53:B272;B53;Carico!D53:D273)-SOMMA.SE(Scarico!B53:B272;B53;Scarico!D53:D273) nonostante l'ho trascinata fino alla fine , funziona solo nelle prime 5 righe dopo non succede nulla, sai spiegarmi il motivo? grazie infinite per l'aiuto.

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  5 місяців тому +1

      Ciao Alessandra, grazie mille per i complimenti. Hai ragione ad evidenziare il tuo problema, c'è un errore nella formula che ho risolto nel secondo video (di cui ti lascio il link a fine commento). L'errore consiste nel NON aver bloccato gli intervalli di celle all'interno della formula del SOMMA.SE, quindi trascinando la formula verso il basso gli intervalli di calcolo si spostano anch'essi, e di conseguenza i risultati non sono corretti. Nel video ne parlo all'inzio dopo il primo minuto di introduzione.
      mi fa piacere che stia seguendo il canale e spero possa trovare altri video di tuo interesse. A presto, Fabrizio
      ua-cam.com/video/PKq7pR6wnVY/v-deo.html

  • @loredanavallone8039
    @loredanavallone8039 Рік тому

    ciao, sono alle prime armi.. mi sono bloccata subito .. non riesco a fare il passaggio in cui nello scarico vai ad inserire i prodotti ... pur avendoli nominati prima non mi da nulla

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  Рік тому

      Ciao Loredana, puoi dirmi intanto che versione di Excel hai, e poi a quale minuto del video sei arrivata. Hai creato l'etichetta dei prodotti mi pare di aver capito, e poi hai fatto il menu a tendina per selezionarli?? Fammi sapere, Fabrizio

  • @incoitaly
    @incoitaly 3 роки тому

    buon giorno Fabrizio, ma come si fa a contattarti per mail? il tuo approccio è interessante ma....

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  3 роки тому

      Non metto la mia mail qui su youtube, se hai qualche osservazione sul video sono pronto ad ascoltarti..la mia spiegazione è rivolta agli alunni del corso di studi e posso dirti che sono soddisfatto dei risultati ottenuti.

    • @incoitaly
      @incoitaly 3 роки тому

      @@fabrizio_pipia .......mi sono espresso male.....dovevo aggiungere: complimenti; il tuo approccio è interessante ma....avrei delle richieste di operazioni in aggiunta di ulteriori esigenze di pubblica utilità, comunque grazie lo stesso.

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  3 роки тому

      @@incoitaly ti ringrazio per i complimenti, posso dirti che il progetto ha altre due lezioni in cui si completa un po' il lavoro, ma segnala eventuali spunti di sviluppo, le buone idee non si rifiutano mai, grazie

  • @AlbertoCrisomolo
    @AlbertoCrisomolo Рік тому

    salve Fabrizio, potrei avere il file sorgente. grazie

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  Рік тому

      Ciao Alberto, lo scopo del canale è quello di fornire gli strumenti per personalizzare i file e imparare a creare autonomamente i prospetti. Non ho una repository dove caricare i file, se hai necessità di lavorarci comunque mi puoi indicare una tua mail e ti invio il file senza problemi. A presto, Fabrizio

  • @crivopitaliaodv
    @crivopitaliaodv 2 роки тому

    Ciao Fabrizio, sono Michele Recupero...posso avere una tua email?

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому

      Ciao Michele, puoi trovarmi attraverso i social, altrimenti se mi indichi la tua mail ti contatto io. Fabrizio

  • @SignorinaBloggy
    @SignorinaBloggy 9 місяців тому

    Ma come nel carico e scarico togli la colonna codice articolo?!? Ma se è la voce più importante per la gestione dei prodotti in magazzino. Non serve riportare la descrizione ma il codice articolo, di gomme ne posso avere "n" varianti ma il codice articolo è uno solo e non sostituibile per ogni prodotto

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  9 місяців тому

      Buongiorno, rispondo alla tua osservazione anche se, dal messaggio, non riesco a capire il tono del tuo commento. Ti posso indicare almeno 5 motivi per cui ho portato avanti il discorso del magazzino lavorando principalmente sul campo "descrizione" e non sul codice articolo.
      1) una questione mnemonica, è più facile applicare le formule e la ricerca utilizzanzo il campo descrizione, risulta sicuramente più facile per chi si approccia all'utilizzo di Excel (soprattutto nel caso di inserimento dati manuale e non automatico)
      2) quello che ti chiami "la voce più importante" richiama la teoria del database considerando la chiave primaria, ma questa è una tabella di Excel , non un database (Excel non è un DBMS) e non usa l'indicizzazione dei campo "codice articolo" quindi non hai nessun vantaggio in termini di prestazioni
      3) il target a cui è rivolto il video: sono i miei alunni di terza superiore e lo scopo è quello di imparare l'utilizzo di Excel e non avere un prodotto professionale per la gestione del magazzino (che altrimenti non realizzeresti in Excel)
      4) il 99,9% degli utilizzatori di Excel ha la necessità di gestire piccole quantità di articoli, quindi utilizzare la descrizione non è così limitante come dici tu.
      5) come dici tu di "gomme" ne posso avere "n" varianti ma oltre ad avere un codice articolo differente dovranno avere anche un campo "descrizione" differente (o dovresti utilizzare un altro campo combinato con la descrizione per riconoscere le "n" varianti), altrimenti avresti una ridondanza di informazioni che genera delle incongruenze tra i dati e una consegnente inconsistenza delle informazioni.
      Ad ogni modo, se conosci un po' Excel, puoi semplicemente applicare le formule utlizzando il campo "codice articolo" invece di quello descrizione, non cambia assolutamente niente (l'importante è identificare univocamente tutti i record presenti in magazzino, come dice la teoria sulle chiavi primarie)
      Ultima cosa, se hai la pazienza di guardare gli altri video noterai che nel video numero 4 lavoro con i codici articolo, ma non inseriti manualmente, bensì caricati attraverso dei codici a barre letti direttamente dal cellulare.
      Spero di aver risposto alla tua osservazione e contestualizzato il mio lavoro. ti lascio di seguito il link al video che ti dicevo prima. A presto, Fabrizio
      ua-cam.com/video/yQqZpDWONDI/v-deo.html

  • @claudioleanza9911
    @claudioleanza9911 2 роки тому

    Ciao carissimo e complimenti per i video! Ho un problema con la sezione "Scarico" ( che io ho chiamato "Prelievo"). La formula per il carico mi funziona alla perfezione mentre se provo a scaricare dei prodotti i valori rimangono invariati.... Ho copiato la stessa formula per il carico sostituendo il "Carico" con "prelievo" (nel mio caso) e incollata, preceduta ovviamente dal meno, alla stringa esistente ma nulla.... non funziona... Puoi farmi capire dove sbaglio?

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому

      Ciao Claudio, grazie mille per i complimenti, sempre molto graditi. per quanto mi chiedi volevo sapere se avevi visto il secondo video del magazzino
      ua-cam.com/video/PKq7pR6wnVY/v-deo.html
      faccio una correzione sulla formula indicata sul video 1 (non avevo bloccato gli intervalli e con il trascinamento la formula risultava non corretta). Se l'errore è quello va bene, altrimenti dammi qualche informazione in più sull'errore (magari copiandolo qui su youtube). A presto, Fabrizio

    • @claudioleanza9911
      @claudioleanza9911 2 роки тому

      @@fabrizio_pipia Grazie mille per la risposta celere! Il problema era proprio quello.

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому

      perfetto, sono contento abbia risolto. Alla prossima, Fabrizio

  • @mariannapassalacqua3504
    @mariannapassalacqua3504 2 роки тому

    c7y18