La leggenda continua: CANON 5D, una DSLR senza tempo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 вер 2024
  • In questo video, vi mostrerò come la Canon 5D, pur essendo una fotocamera uscita nel 2005, sia ancora in grado di regalare grandi soddisfazioni.
    Attraverso l'analisi di diverse fotografie scattate con questa macchina fotografica, vi dimostrerò che la tecnica fotografica è fondamentale per ottenere ottimi risultati, indipendentemente dall'attrezzatura utilizzata.
    Vedremo come la Canon 5D, con il suo sensore full-frame da 12 megapixel e il suo robusto corpo macchina, sia ancora in grado di competere con le fotocamere più moderne.
    Impareremo a sfruttare al meglio le sue caratteristiche, come l'ampia gamma dinamica, l'eccellente autofocus e la velocità di scatto, per ottenere immagini di alta qualità.
    Che siate fotografi professionisti o appassionati, questo video vi dimostrerà che non è necessario avere l'ultima macchina fotografica sul mercato per ottenere scatti eccezionali.
    Con la giusta conoscenza e un po' di pratica, anche una "vecchia" DSLR come la Canon 5D può essere un potente strumento creativo.
    Iscriviti al canale per non perdere i prossimi video!
    Cosa ne pensi della Canon 5D? Lascia un commento qui sotto!
    #Canon5D #DSLR #Fotografia #TecnicaFotografica #SenzaTempo
    ******************************************************************************
    📸 SCOPRI I NOSTRI CORSI DI FOTOGRAFIA ON-LINE. SFRUTTA LA PROMOZIONE IN CORSO 📸
    Se sei un appassionato di fotografia e desideri migliorare le tue abilità, non perdere l'opportunità di iscriverti a questi link che ti offrono corsi di fotografia online! Avrai accesso a contenuti completi che potrai guardare quando e dove vuoi, senza alcun limite di tempo.
    📸 Il "Esposizione digitale Fine Art" è il primo corso completo trasformerà per sempre il tuo approccio all'esposizione fotografica. Imparerai a tutti i principi e le tecniche per gestire al meglio l'esposizione con le fotocamere digitali. Oltre alle video lezioni imparerai a gestire l'esposizione attraverso 21 tutorial pratici. Inoltre, ti svelerò come post produrre in modo "naturale" le tue fotografie in modo che sembrino foto e non cartoni animati. Perché ogni buona fotografia nasce da una buona esposizione! Per ulteriori informazioni, visita la pagina: www.fotografia...
    📸 Il "Corso Online dallo Scatto alla Stampa Fine Art" è il primo corso completo che ti guiderà attraverso tutti gli elementi che faranno davvero la differenza per ottenere stampe di qualità fine art. Imparerai a trasformare ciò che vedi sul monitor in splendide stampe, risparmiando tempo e denaro. Per ulteriori informazioni, visita la pagina: www.fotografia...
    📸 Se sei appassionato del bianco e nero dal look analogico, il "Corso Online Bianco e Nero Fine Art" è ciò che fa per te. Con 10 ore di video lezioni complete, scoprirai tutti i segreti per creare immagini in bianco e nero che catturano l'attenzione. Non lasciarti sfuggire questa opportunità, visita la pagina di presentazione: www.fotografia...
    📸 Per coloro che desiderano diventare maestri nella composizione fotografica, c'è il "Corso Composizione Fine Art". Attraverso questo corso online, avrai accesso a preziose informazioni e tecniche per migliorare la tua composizione fotografica. Non aspettare altro, visita la pagina: www.fotografia...
    📸 Se vuoi padroneggiare l'uso del flash fotografico in ogni situazione, il "Corso Master Flash" è ciò che stai cercando. Questo corso completo, semplice e pratico ti insegnerà tutte le basi per utilizzare il flash in modo creativo e efficace. Per maggiori dettagli, visita la pagina di presentazione: www.fotografia...

КОМЕНТАРІ • 199

  • @NinoFarinetti
    @NinoFarinetti 5 місяців тому +4

    quando anni fà sono passato a Fuji, ho venduto tutto di Canon, mi è rimasta una 30 D con il 17/85, un paio di anni fa ho fatto un battesimo con lei....devo dire che ha fatto il suo onesto lavoro senza sfigurare!!....hai ragione quando dici che, le prime digitali, erano molto semplici...era come lavorare a pellicola, con la possibilità di bilanciare il bianco e semmai controllare lo scatto immediatamente. Le fotocamere moderne dovrebbero tornare al passato, troppa tecnologia, troppi controlli stroppiano veramente!! grazie sempre e cmq per le tue perle di saggezza!!
    Ciao Damiano!

  • @antoniofilippi9150
    @antoniofilippi9150 5 місяців тому +2

    Comprata cinque anni fa' per poco più di 100€ ho apprezzato fin da subito la sua semplicità e la qualità dei suoi files, come quando buttavi dentro la pellicola e poi la foto la dovevi fare tu senza tante diavolerie moderne. Non l'ho più mollata, accoppiata ad una buona ottica ancora oggi dopo più di vent'anni è ancora una signora e ha ancora tanto da dire.

  • @albertotesoro4491
    @albertotesoro4491 5 місяців тому +7

    acquistata usata nel 2012, all'uscita della mk II; ci ho fatto di tutto, eventi, cerimonie e tanto, tanto basket, sia con il 70-200L che con il 17-40L con cui secondo me dà il meglio; credevo che la magnifica resa cromatica fosse solo una mia impressione, ma me ne stai dando conferma; ad oggi sono convinto che per la fotografia paesaggistica sia una delle migliori soluzioni

  • @guardatidalcielo2240
    @guardatidalcielo2240 11 днів тому

    Gentilissimo Damiano, questo è un video meraviglioso che meriterebbe un doppio like. Praticamente la mia fotocamera ideale. 12,8 megapixel regalano scatti migliori. Devo farti i complimenti per le foto perché hai realizzato degli scatti da esposizione. Io mi tolgo il cappello e ancora dico che non venderò mai la mia 6d.❤

  • @MarcoTrajola
    @MarcoTrajola 5 місяців тому +8

    2000 esemplari…più probabilmente 2.000.000 😉

  • @pierfrancescofantin1487
    @pierfrancescofantin1487 26 днів тому

    Mi era partita la scimmia per la Sigma SD Quattro e avevo pensato di vendere la 5D, ma per fortuna ho visto questo tuo video. Grazie 👍

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  24 дні тому

      Ottimo
      Ma fai un pensierino alla SD 4

    • @pierfrancescofantin1487
      @pierfrancescofantin1487 24 дні тому

      @@riflessionifotografiche infatti l'idea è tenere sia l'una che l'altra, almeno in un primo momento.
      Penso che inizierò col 30mm a focale fissa e poi si vedrà.
      Per quel che faccio io, architettura, paesaggio e qualche ritratto, tanti automatismi, una messa a fuoco fulminea a 738 punti o altro non servono. Ho iniziato con un sistema Contax completamente manuale e facevo tutto lo stesso. Grazie 👍

  • @user-ip7kx1gd9r
    @user-ip7kx1gd9r 5 місяців тому +1

    D'accordo al cento per cento su tutta la tua riflessione: la semplicità del mezzo tecnico ti consente di dare il giusto spazio agli elementi fondamentali del processo fotografico (la luce, le ombre, il contrasto, l'ingegnarsi per ovviare ai limiti della gamma dinamica del mezzo...in poche parole .. fotografare!) Grazie, Lello

  • @Andrea-zp4ce
    @Andrea-zp4ce 16 днів тому

    Complimenti per il video Damiano! Da possessore di Canon 5d ma della 4 generazione, posso dire che le reflex di una volta regalano emozioni più vicine ai nostri sensi e soprattutto alle nostre emozioni. Mi piacerebbe un test completo che riguarda la 5d mk4 perché ritengo che soprattutto nel lato fotografico, nonostante qualche annetto sulle spalle, può essere comparabile o addirittura superiore a molte fotocamere moderne. Ciao Damiano e un saluto anche a Roberto.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  16 днів тому +1

      Grazie Andrea
      In merito alla prova sulla Canon 5d markIV ci stiamo lavorando

  • @giuseppegaeta4930
    @giuseppegaeta4930 5 місяців тому +2

    Sante parole supportate da bellissime foto.

  • @Aries7303
    @Aries7303 5 місяців тому +2

    I video come questo li trovo estremamente utili 🙂
    Come hai detto queste fotocamere stanno avendo una seconda giovinezza, parecchi modelli sono ancora attualissimi (lasciamo stare il lato video parliamo solo di foto, poi io sono uno di quelli che è dell'idea ch si debbano avere due sistemi distinti per i due generi) e li si trovano a prezzi molto molto molo convenienti, praticamente corpo + lente PRO = solo corpo mirrorless di ultima generazione (quando va bene, anltrimenti manco il corpo ci esce).....lo so perchè sto guardando molto il mercato dell'usato, ancora non ho fatto la mia mossa e proprio oggi ho notato una 1DX Mk I ma solo perchè pensavo costasse veramente parecchio di più e quindi non la consideravo, invece come prezzo se la gioca con la D4 ma a leggere in giro pare esserle superiore.
    Sarebbe bello che proponessi più video di questo genere, purtroppo non puoi acquistare il mondo e me ne rendo conto ci mancherebbe, non è che ci devi rimettere, ma magari rieci a trovare accordi con chi vende usato e ti fai invioare il materiale da testare, onesto come sempre glielo spieghi, e loro si beccano la "pubblicità" (potrebbe essere una idea).
    Gli scatti che hai fatto sono molto belli, mi piace moltissimo la fato che hai fatto a Roberto mentre fuma (la seconda che ci hai mostrato) , e poi mi sono piaciute parecchio le foto fatte in montagna in particolar modo le prime due e il controluce con i rami.
    Detto questo non vedo l'ora di vedere il confronto con la 5D Mk IV , e sarebbe bello vedere poi anche la III e anche la 1Dx Mk I, entrambe fotocamere che secondo me possono essere utilizzate ampiamente in ambito lavorativo.
    Andrea

  • @giulianobesio4270
    @giulianobesio4270 4 місяці тому

    Bellissima vecchietta, la uso ormai da venti anni, che mi manca è la sensibilità ISO limitata, per il resto, usando poco l'autofocus, è sempre un gioiellino!
    Grazie per la riflessione!

  • @matteocolombophoto
    @matteocolombophoto 5 місяців тому +1

    Lo scorso anno, ho comprato una 5D mark III con un 85mm f1.8, in totale ho speso 450 euro.
    Nemmeno un costo di una entry livel di oggi e gli scatti sono più che ottimi.
    Purtroppo siamo in mano al marketing e basta…
    Ottimo video come sempre, siete due delle poche persone che cercano di far capire veramente cosa significhi fare foto e con cosa.

  • @EndTimeEnd
    @EndTimeEnd 5 місяців тому +1

    bisogna ritornare alla semplicità..fantastico. grazie.

  • @lux0303
    @lux0303 5 місяців тому +3

    avuto la 1 e la 2.
    La 1 rimane indimenticabile

  • @Oldphotographer-tt7jj
    @Oldphotographer-tt7jj 5 місяців тому +3

    Concordo pienamente, anche perché mi avete snticipato😅Ho preparato un video abbastanza simile ( ma certo non al vostro livello...) sulla Nikon 300D!

  • @mattorso43
    @mattorso43 5 місяців тому

    Da possessore di una nikon d200 non posso che confermare quanto dici... divertimento e semplicità!

  • @mattjhonson72
    @mattjhonson72 5 місяців тому +1

    Ce l'ho e me la tengo stretta. La resa sull'incarnato é inarrivabile, cosi come il piacere di utilizzo. Sono un fotoamatore prettamente analogico, ma quando ho voglia di digitale uso la 5d o nikon d200 perche restituiscono files dal sapore molto analogico. Gran bel video!

  • @stefanosimonetti5166
    @stefanosimonetti5166 4 місяці тому

    Grazie a un amico che trattava materiale fotografico usato ho avuto modo di giocarci per un mesetto, parliamo del 2008, e mi sono trovato benissimo, contemporaneamente possedevo una EOS 350D del 2005 e, per motivi di lavoro, utilizzavo una Kodak DCS. La differenza è stata subito evidente, a parte il sensore leggermente sporco dell'esemplare in prova, e avevo deciso di acquistarla poi è uscita la MK II, che possiede la funzione di pulizia sensore e mi sono fatto il regalo di Natale. Ovviamente possiedo diverse ottiche ma il mio preferito è il 17/40L, l'ho corrdata di battery grip, non originale, che oltre a rende una impugantura "quadrata" che col doppio pulsante di scatto rende identiche le inquadrature orizzontale e verticali, permette l'utilizzo di due batterie oppure le batteria stilo AA. Ho anche una EOS M100, anche questa con l' 11/22 che monta un processore più evoluto, la differenza si nota soprattutto nella più ampia gamma di sensibilità ma a parte le situazioni di scarsissima, quasi al buio, luminosità, non sento la necessità di cambiarla. Ovviamente lavoro in RAW e "sviluppo" con Camera Raw.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  4 місяці тому

      Sono contento che ci sono persone che non hanno subito subito la bulimia del consumismo fotografico

    • @Segsic
      @Segsic 4 місяці тому

      @@riflessionifotografiche Ho iniziato a fotografare professionalmente nel 1970 stampando da subito il bianconero e poco dopo anche il colore in sintesi additiva, acquistai un Praktica, rigorosamente senza esposimetro, e poi una Yashica mat 124 G, per notizia le possiedo ancora, e nonostante la bontà dei risultati migliori di tanti altri non avevo la Nikon, non avevo la Rollei prima e l'Hasselblad dopo quindi ero considerato un fotografo di serie B se non C. Come in tanti settori il gregge è portato a pensare che se hai una fotocamera top non sei nessuno. Riflessioni amareggiate, direi.

  • @antoniodesiderio1984
    @antoniodesiderio1984 2 місяці тому

    Davvero un bel video Damiano. Credo che hai colto proprio il punto... Il bello di queste vecchiette, sta proprio nella loro semplicità e nel divertimento che ti regalano nell'utilizzo. Il tutto, per delle cifre davvero irrisorie.
    Sulla 5D ci sto facendo un pensierino da tempo, ma ho già altre vecchiette che mi regalano belle soddisfazioni. Nello specifico: Sony DSC-S85, Sony DSC-R1, Pentax K-10D, Canon 40D e Olympus E-410.
    Certo, ho sempre le mie FUJIFILM X-T1 ed X-E1, ma mi diverto molto ad usare anche le vecchiette.😉

  • @giovannidaniele3148
    @giovannidaniele3148 5 місяців тому

    Buona sera Damiano, condivido al 100% quello che hai detto, due mesi fa sono riuscito a trovare una 5D IV nuova e la terrò per i prossimi 20 anni, per me è uno spettacolo (venivo da una 7D II.

  • @albertogalan659
    @albertogalan659 5 місяців тому

    Apprezzo molto questi video! Complimenti

  • @angelorenna
    @angelorenna 5 місяців тому +1

    D'accordissimo Damiano. Le ML odierne sono pure troppo "PlayStation" per la semplice fotografia. Io ho tenuto la D700 nel corredo e mi da sempre soddisfazioni. Carroarmato robusto e semplice con tutto a portata di mano. Poi non ho mai capito chi guarda le foto a monitor al 100%, apre le ombre (ci vogliono le ombre nella foto) usa 10000iso o raffiche da 20fps. Stampo album ed ingrandimenti e sono sempre soddisfatto.👏🏽👋🏽

  • @williamsciullo7031
    @williamsciullo7031 5 місяців тому

    Damiano come sempre ottimi contenuti. Le reflex danno ancora ottimi risultati, basta saperle usare ed esporre correttamente. Sei stato con me 4 giorni in Val D'Orcia e quanto tengo alla mia Nikon D500 che in certe situazioni ha i suoi vantaggi rispetto alle Mirrorless.
    Basta avere la consapevolezza del mezzo il resto serve solo per il Marketing!

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  5 місяців тому

      Ciao William hai scritto bene, consapevolezza nel mezzo e preparazione…

  • @ERenrico
    @ERenrico 4 місяці тому

    Damiano, alla faccia della vecchiotta!
    Sempre interessante. Aspetto volentieri il confronto con 5D Mkiv.
    Ciao e grazie

  • @vinbar95
    @vinbar95 5 місяців тому

    Aspetto il video della gamma dinamica

  • @84farnese84
    @84farnese84 4 місяці тому

    Video estremamente interessante e molto utile, un ulteriore conferma che non sono le macchine da 1000 fps o 100Mpx a fare un buon fotografo!
    Ho posseduto un 5DII (di cui ancora rimpiango la qualità dei colori) e per avere una R e poi anacronisticamente prendere una 5DIV che è quella che porto sempre dietro, con buona pace della R.
    A parer mio, sarebbe molto interessante un video che parla delle vecchie ammiraglie che costavano migliaia di euro (Nikon D4, 1D Mark IV, anche antecedenti) che oggi si trovano sull'usato tranquillamente sotto i 1000€, quanto ancora sono di qualità e possono dare soddisfazione al fotoamatore

  • @dangir1783
    @dangir1783 5 місяців тому +1

    L'autofocus è reattivo e veloce perché nelle reflex è a fase con un' sensore separato non era a contrasto
    ma quando facevi i video o in modalità live e quindi eri costretto ad utilizzare le capacità a contrasto del sensore e vedevi che c'era un abisso perché il processore non ce la faceva era troppo lento.
    Inoltre le prestazioni auto focus non erano garantite aprendo e chiudendo il diaframma e avevano comportamenti strani con alcune lenti luminose per cui la macchina era costretta a chiudere il diaframma.
    Inoltra i problemi di front e back Focus erano veramente evidenti per cui avevi un sacco di foto che non erano perfettamente nitide

  • @francescaliccardi
    @francescaliccardi 5 місяців тому +2

    I tuoi scatti anche se di "presentazione" mi sono piaciuti davvero tanto. Quelli di paesaggio soprattutto. Comunque parlando di un'altra macchina fotografica molto basica (Leica M9) così come la Canon 5D anche se quest'ultima è full frame reflex, è vero, il piacere sta proprio nel fatto che tu sei l'artefice della foto. Guardi meglio, guardi in modo analitico la luce e ciò che ti circonda. E devi pensare a quelle tre cose che poi sono tutta la fotografia, punto.

  • @mikrusa
    @mikrusa 5 місяців тому

    Con questa macchina ci ho lavorato, ci ho fatto matrimoni ed altri eventi. Per fare fotografia andava benissimo. Ovvio gli ISO erano quelli che erano. Poi presi la Mark II, la Mark III e alla fine salutai Canon con Fujifilm perché continuava a dormire in cavezza sulle Reflex! Ormai il futuro era segnato dalle Mirrorless. E con Fuji sono rimasto.

  • @scelestinic
    @scelestinic 5 місяців тому

    Bellissime foto, bel video molto interessante

  • @AlessandroC-ck6rl
    @AlessandroC-ck6rl 5 місяців тому

    Ottima recensione. E ottime foto. Sono d' accordo su tutto, per quanto a volte sia comodo o necessario poter sottoesporre di un paio di stop per riprendere zone ad alto contrasto senza filtri gnd e poi alzare le ombre in post. Non è un problema di età della fotocamera ma dei sensori Canon che anche con la Rp e la R non erano performanti da questo punto di vista, si sono allineati alla concorrenza solo dalla R6 in poi quindi assai di recente. E questo è un limite da tenere in considerazione, come dici tu bisogna sopperire il più possibile con la tecnica fotografica. Ma la cosa più importante è usare obiettivi buoni, quelli rivitalizzano qualsiasi fotocamera. Il Sigma 35 art che hai usato è otticamente un capolavoro di obiettivo e si trova nuovo a prezzi relativamente bassi e usato ancora più bassi. Ma non solo obiettivi Sigma, con un po' di accortezza si trovano sull' usato ottimi obiettivi con altissimo rapporto qualità prezzo. Sicuramente meglio comprare la 5D con un obiettivo eccellente che la 5D IV con un "plasticotto". Sembra un' ovvietà ma tutt' oggi col digitale, e quindi la postproduzione, molti fotoamatori tendono a risparmiare più sugli obiettivi che sui corpi macchina. E' una prova che potresti fare confrontando le due macchine, una prova che molti, compreso me, hanno fatto ma è sempre interessante mostrare quali ciofeche vengono propinate, soprattutto con obiettivi in kit, con fotocamere anche costose. il problema è che mi sa che non hai un obiettivo scadente da montare sulla 5D IV 😉. All' opposto trovo scandaloso che Canon non abbia ancora aperto l' innesto RF ad obiettivi AF di terze parti, attualmente Canon non ha una via di mezzo tra qualità e costo negli obiettivi. C' è l' adattatore EF e infatti molti lo utilizzano ma non è proprio la stessa cosa. Inoltre sicuramente gli RF possono avere una messa a fuoco più veloce ma come resa, definita moderna che non a tutti piace, e migliori in generale come Q.I. solo un poco ai bordi rispetto agli EF, bisogna valutare bene se a certi prezzi, perché quelli buoni costano parecchio, il gioco vale la candela. A proposito il Ceo di Pentax ha detto di recente in un intervista che secondo lui tra un paio d' anni ci sarà un ritorno alle reflex. Avrà le sue fonti. Non commento 😁 ma suggerirei una riflessione fotografica in tal senso.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  5 місяців тому

      Si è una questione di sensori. Condivido anche il pensiero sulle ottiche

  • @lvca.avellino
    @lvca.avellino 5 місяців тому

    Quasi certamente ne voglio prenderne una. La classic...

  • @francescaliccardi
    @francescaliccardi 5 місяців тому +1

    la conosco la conosco, che macchina... il menu e quel rotellone stupendi, si illuminava pure il display in alto se non sbaglio.. ai concerti al buio una manna dal cielo. Poi 12 megapixel.. meraviglia, ma di che vogliamo discutere? :)

  • @ziojos
    @ziojos 5 місяців тому

    Ottimo video, ne posseggo una unitamente ad un 5D MKII. Concordo su tutto sintetizzando in una frase, fa foto belle !. Con alcune ottiche ho avuto problemi di front e back focus, ma questo mi è servito a capire che i ritratti con lo sfocatone sono solo una moda 😉. Nei paesaggi la trovo fantastica

  • @gabbo2332
    @gabbo2332 5 місяців тому

    Ciao, io non ho la 5d Classic ma ho le sorellone, prese anche loro per due spicci rispetto al valore e ai costi a cui venivano vendute, non so se sono proprio di quel periodo ma comunque siamo lì.. Canon 1Ds mark iii e Canon 1d IV.. devo dirti che con queste due macchine non mi sono mai e dico mai sentito in difetto! La cosa strana che a me piace un sacco e che i Raw di queste due creature qui sono già stratosferici così come escono! Per me, questo è un mio ragionamento, quelle macchine all’ epoca erano fatte per fotografi che venivano dal analogico e avevano bisogno di foto vere subito al primo colpo! Sapevano usare il mezzo e pretendevano risultati immediati! Ora se paragono queste macchine e questi raw a quelli della r5 che ho preso ultimamente… cavolo c’è un abisso! Non che la r5 faccia schifo, anzi! Ma è proprio il concetto che c’è dietro allo scatto con le due signore anziane scatto per fare fotografia, con la r5 scatto pensando alla posta che poi dovrò fare per far uscire quello che voglio! Fatto sta che la r5 spesso fa polvere.. mentre le altre due no.. ho provato anche una 1dx e ho notato che da lì qualcosa è cambiato.. già il sensore chiede un po’ più di post.. sensore top in assoluto 1ds iii

  • @faustoemme7451
    @faustoemme7451 5 місяців тому

    Grazie Damiano per questo interessante contributo. Beh, direi che questo non fa che confermare che a fare di una foto una buona foto non è tanto la fotocamera, datata o ultimo grido che sia, quanto il fotografo.

  • @simonelugariniphotography7271
    @simonelugariniphotography7271 5 місяців тому

    Tutto questo fa capire che in vent'anni c'è stato un po' di miglioramento tecnologico, ma 4 cose in croce, l'essenziale era già al top allora, anzi in quegli anni le fotocamere le costruivano bene e con materiali di pregio. Ho avuto per mano D3 , D700, D300 e avevano una solidità in mano che oggi se la sognano.

  • @danielecagnasso5529
    @danielecagnasso5529 5 місяців тому

    Ciao Damiano. Io da ragazzo canonista sognavo la 5dMark2 ma non me la potevo permettere. Ora sono olympus fan da anni ma alla fine l’ho comprata x un effetto nostalgia x 350€ con 7000 scatti….mi piace molto fotografarci e sentire lo scatto reflex. Il problema sono i costi delle ottiche Canon in generale anche usate….troppo alti. Ci abbino le ottime ottiche contax/zeiss analogiche ed il feeling vintage è completo😂😂

  • @marcotarantino4248
    @marcotarantino4248 5 місяців тому +3

    Ce l'ho avuta!!! E anche la mkII... la prima con modalità video... l'inizio della fine della fotografia...

  • @TonyLamannaArtStudio
    @TonyLamannaArtStudio 5 місяців тому +1

    Ho avuto la 5d per un po di anni ci ho fatto di tutto dai matrimoni, ai balletti, concerti e foto creative, ritratti in studio, di tutto e mi pento tantissimo di averla venduta ...mannaggia....

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  4 місяці тому +1

      Si sbaglia si sbaglia tutti anche noi sbagliamo

    • @GaryGod76
      @GaryGod76 Місяць тому +1

      per 200 euri te ne vende Damiano una 😂

    • @TonyLamannaArtStudio
      @TonyLamannaArtStudio Місяць тому

      @@GaryGod76 ehh però poi mi tocca riprendere le ottiche tipo il 50 1.2 ehehehheh

    • @GaryGod76
      @GaryGod76 Місяць тому +1

      @@TonyLamannaArtStudio il cinquantino 1.8 prima serie, quello tutto di plastica, ma con l'attacco in metallo e ti passa la paura. Da un effetto analogico impressionante. Si trovano anche nei tombini. 😂

    • @TonyLamannaArtStudio
      @TonyLamannaArtStudio Місяць тому

      @@GaryGod76 siiii quello con la baionetta in metallo, lo avevo

  • @marcofortuna84
    @marcofortuna84 5 місяців тому +1

    Ciao Damiano. Io ho molte ottiche Nikon ais (28, 55, 105, 180), il Samyang 14 2.8 e un sigma macro 150 hsm. Tutte con baionetta Nikon. Le uso con soddisfazione su A7iii con adattatore e fuoco manuale, saltuariamente anche su pellicola e Nikon Fm.
    Me la consigli una D700 come corpo Nikon fx digitale? Tieni conto che sono un minimo miope (ma con la correzione del mirino ci sto dentro) e un “pelo” astigmatico. Col fuoco manuale ce la faccio secondo te? Mi preoccupa questo aspetto e anche un po’ la longevità dell’elettronica della reflex..però non voglio spenderci tanto. Sarebbe solo per un uso nativo senza adattamenti..finora ho resistito..

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  5 місяців тому +1

      Marco la camera l’ho usata e a me piaceva. Il mirino era ottimo e con un po’ di esercizio la messa a fuoco manuale è possibile. Certo non ha un mirino con vetrino uguale alle reflex analogiche

    • @marcofortuna84
      @marcofortuna84 5 місяців тому

      @@riflessionifotografiche grazie! penso che mi convegna usare solamente la sony..magari avessi più tempo per scattare..ma portarmi appresso il kg della D700 poi non lo farei, oppure potrebbe essere che con buon vetro di maf aftermarket la maf sia più sicura..tipo katseye?

  • @massimilianomaggio5147
    @massimilianomaggio5147 5 місяців тому +1

    Sarebbe bello sentire le tue opinioni con la mia amata D700, ringrazio in anticipo

  • @Visky80
    @Visky80 4 місяці тому

    Stavo pensando di ripassare a reflex sia per prezzi che per feedback di scatto. Rimanendo in Canon consiglieresti più questa o una 5dii/6d? Certo il live view mi farebbe comodo per foto di prodotto. Continuate così col canale!!

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  4 місяці тому +1

      Forse andrei su una 6D in quanto l'AF seppur basico è il migliore tra i modelli che hai elencato. Non scarterei l'ipotesi di una 5D mark III che si trova a poco prezzo e ha un AF ottimo.

  • @GaryGod76
    @GaryGod76 Місяць тому

    Forse forse io punterei sulla mark2, solo il sistema di pulizia e i 21Mpx valgono la candela, e poi, se non ricordo male sulla 2 c'era un puntino di magenta in meno che dava una tonalità più naturale.

  • @Samuriele
    @Samuriele 4 місяці тому

    Anche la vecchia Nikon D700 scherza poco........ha dei files che mi piacciono ancora di piu rispetto a quelli dei sensori moderni!

  • @salvoscalia
    @salvoscalia 5 місяців тому

    Ciao, ho avuto la 5D III, grande macchina, poi sono passato a Sony che per carità mi fanno vivere con più nonchalance la giornata del matrimonio in reportage ma quanto mi divertiva quella 5D, più soddisfazione, il suono dello scatto etc, un’altra poesia.

  • @Sebba85
    @Sebba85 5 місяців тому

    Damiano condivido i tuoi ragionamenti, e ti devo dire che le tue foto sono meravigliose, se poi si considera che le hai fatte appositamente per testare la macchina...tanto di cappello.
    Dpreview dovrebbe dare a te le macchine per le gallerie di test😂

  • @FabioRox75
    @FabioRox75 5 місяців тому

    ..il bello di quelle macchine è la loro semplicità.... Semplicità dei menù e dell'uso... senza tanti cervellotici ammennicoli... belle solide ...
    Io mi tengo le mie Canon 500d, 6D e 5Dsr ...per le mirrorless... un domani forse ci farò forse un pensiero

  • @giannitrudu9710
    @giannitrudu9710 5 місяців тому +1

    Ha gli stessi problemi di recupero ombre anche la mark iii?

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  5 місяців тому

      Si ma meno.., diciamo che hai 2/3 di recupero in più

    • @dangir1783
      @dangir1783 5 місяців тому

      E pensare che quando r c e foto ho venduto la mia 5D Mark III per passare ad una Fuji xt2 il tipo non voleva fare il cambio perché diceva che le Fuji avevano evidenti problemi a tirare le ombre cosa peraltro falsa perché quel problema era evidente anche sulle reflex Canon. Infatti ho smesso da anni di ascoltare i negozianti

  • @lorenzoturo
    @lorenzoturo 27 днів тому

    Leggenda vivente, peccato per il mirino un po' buio (ma se paragonata alla 1ds Mark III) :)

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  26 днів тому

      Vero tieni conto anche della differenza di mercato e di destinazione d’uso delle due macchine.

  • @davideversaci5072
    @davideversaci5072 5 місяців тому +1

    A me sono sempre piaciuti i files della 5 old...hanno quel qualcosa che i nuovi sensori non hanno più...per come la vedo io si è dato troppo spazio alla resa iso nei sensori nuovi...il risultato è una foto cosi pulita che è troppo digitale ( non so se rendo l'idea) parere personale ovviamente.. dimenticavo i 12 mp su un sensore FF...che incisione fantastica...ad oggi tengo stretto per altri 10 anni la mia 1dx

  • @gianca5964
    @gianca5964 5 місяців тому +1

    Me la sono comprata per ripartire con la fotografia. Fotocamera essenziale ma di sostanza, dove un 50 e' un 50 e non un 100 (avevo una 4/3 .....troppo complicata per i miei neuroni).

    • @gianca5964
      @gianca5964 5 місяців тому

      Mi autocommento: l'hai detto anche tu....alcuni (non tutti...) vogliono le cose semplici, io voglio imparare a fotografare bene , non voglio perder tempo su un manuale di cui poi non ricordo nulla, se poi la machina ha dei limiti mi ingegnero' a superarli (magari me lo insegni tu, Damiano :) )

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  5 місяців тому

      Ottimo

  • @vittoriobegali65
    @vittoriobegali65 29 днів тому

    Comprata nel Novembre 2005 con 24-105 a circa 3500 euro... Per me in quegli anni Canon era almeno 5 anni avanti alla concorrenza...

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  29 днів тому

      Dire 5 anni è un po’ esagerato
      Comunque concordo che era , e per certi versi lo è tuttora, una grande macchina

    • @vittoriobegali65
      @vittoriobegali65 29 днів тому

      @@riflessionifotografiche Confrontate le tecnologie Canon di allora con la concorrenza e vedrete... All'epoca Canon era la seconda casa al mondo per richiesta brevetti...

  • @michelecoppo
    @michelecoppo 5 місяців тому

    Avuta. Un sensore in grado di restituire immagini godibilissime con una resa fantastica. una cretinata averla data via. Comunque molti sensori "anzianotti" riservano sorprese. Sto utilizzando una X-M1 della fuji con la quale, utilizzando le opportune attenzioni in fase di esposizione, ottengo immagini di godibilità comparabile.

  • @andrealisi8567
    @andrealisi8567 4 місяці тому

    Molto interessante come sempre, avendo sia Canon sia Fuji però posso dirti che in Canon ancora ancora se vuoi mantenere delle impostazioni basiche puoi farlo, ma già per esempio se parliamo di fuji, già in teoria ci sarebbe da impostare il DR che è una paranoia in più, si lo puoi mettere in automatico ma non è detto chia sia esatto per l'occasione, per quanto riguarda il DR esiste un' impostazione consigliata?

  • @giuseppefioretti8968
    @giuseppefioretti8968 4 місяці тому

    ce l'ho e la sfrutto di continuo anche possedendo M4/3. Perche' la uso???..perche' da gusto tenerla in mano..perche' quello che vedo attraverso il mirino e' magia rispetto ad un mirino elettronico.. perche' su paesaggio e' incredibile come toni, colori gia in macchina. Mi piace su paesaggio dare un tocco pittorico e con la 5D me li ritrovo gia pronti. Non costa niente, ci monto anche le vintage come tiraggio senza aggiuntivi ottici.. E' pura magia!!

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  4 місяці тому

      Vogliamo parlare del suono dell’otturatore??

    • @giuseppefioretti8968
      @giuseppefioretti8968 4 місяці тому

      @@riflessionifotografiche quando sono da solo lo apprezzo maggiormente...meno quando faccio uscite in gruppo perche' sono un tipo che non si vuol far notare ma con quelle tre botte in braketing quando li faccio, si girano tutti😆..Ricordo l'anno scorso in Val d'Orcia fra fotografi italiani e stranieri tutti spalla contro spalla in 10 metri e la mia li faceva girare tutti verso di me..

  • @urbexitaliaassociated7203
    @urbexitaliaassociated7203 Місяць тому

    Ciao, ti chiedo:
    Con la 5d la primissima,
    È POSSIBILE POTER VEDERE NELLO SCHERMO CIÒ CHE SI STA INQUADRANDO?
    Se SI, COME SI FA?
    Grazie!

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  Місяць тому

      Nella Canon 5D mark 1 non è implementata la funzione live view presente dalle versioni successive

  • @giuseppecherubini7881
    @giuseppecherubini7881 5 місяців тому

    bravissimo

  • @claudiodelfini9134
    @claudiodelfini9134 5 місяців тому +1

    Comprata nel 2008 insieme al 24-105 L, ancora fa il suo lavoro. Non sento la necessità di fotografare con più mpx, con 100mila iso, e nemmeno di un autofocus più performante, visto che per il 90%scatto in manuale. Ma poi, come si faceva, con la pellicola, senza autofocus, senza stabilizzatore, senza raffiche da fucile automatico, senza ISO alle stelle? Come facevano i matrimonialisti, che lavoravano con l'Hasselblad? E i fotografi a bordo campo con i teleobbiettivi ed il monopiede? Tornando alla 5d,preferisco risparmiare soldi per una mirrorless, cambiando sistema e impiegarli x i sogni nel cassetto:Canon ts-e 17mm f 4 L, Zeiss Apo Sonnar 135mm f2 e Zeiss Distagon 25mm f2. In conclusione:complimenti, non ho mai visto un video cosi completo sulla 5D.👏👏👏👏

  • @MarcoTrajola
    @MarcoTrajola 5 місяців тому

    La serie 5D di Canon ha fatto la storia della Fotografia ed in particolare con la 5D Mark II ha precorso i tempi delle mirrorless pure con il Video…

  • @alessandromorganti897
    @alessandromorganti897 3 місяці тому

    Ciao, bel video! È molto superiore alla Nikon d700? Ringrazio anticipatamente

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  3 місяці тому +1

      Grazie. No, non credo sia superiore. Forse i colori sono più particolari, ma la D700 è superiore come camera

  • @samuelelucarellifotoesplorando
    @samuelelucarellifotoesplorando 5 місяців тому

    Strafelice possessore da qualche anno della mk IV e la messa a fuoco è sempre affidabile e precisa.

  • @PERLA62
    @PERLA62 5 місяців тому

    Io possiedo tutt' ora una 5 D MARK 3 e malgrado sia passata al sistema mirroless con Sony A7 IV, scatto ancora spesso con la 5D e la trovo ancora spettacolare, anche per quello che riguarda il rumore, lungi da me di venderla, malgrado sia comparsa una piccola sbavatura sul mirino, ma che non incide con lo scatto. Me la tengo stretta.

  • @leonardomoscato4053
    @leonardomoscato4053 5 місяців тому

    Purtroppo non ce l'ho, ma per far capire cosa ne penso, dirò che ho un' Olympus E1 e che il mio unico rammarico è che si è gonfiata la batteria del vertical grip e non riesco a trovare un ricambio. Ho anche macchine più moderne (ma non troppo: EM1 old, nex 6) e posso fare il confronto.
    Con qualsiasi macchina io abbia scattato, ho sempre portato il lavoro a casa.
    E in uno shooting di ritratto non faccio 600 scatti, faccio 3 "rullini": 108 scatti; a volte 80, a volte 36...

  • @mauriziocapra5283
    @mauriziocapra5283 5 місяців тому

    É stata la mia prima reflex 24x36 digitale,l’ho usata con grandissima soddisfazione per otto anni scattando un po’ di tutto. Ho fatto il mio più grande errore passando alla 6D mkII, più evoluta tecnologicamente ma con un autofocus pessimo! Dopo otto mesi ripreso un’altra 5DS. Ottima come tutta la serie5.

  • @giovannilarocca2241
    @giovannilarocca2241 5 місяців тому

    Ciao Damiano ho la possibilita' di acquistare una canon eos 5d mark iii a 500 euro con 10.000 scatti mi conviene?

  • @vitomonopoli12
    @vitomonopoli12 5 місяців тому

    Video interessante. Sarebbe utile anche uno analogo sulle prime medio formato digitale.

  • @lvca.avellino
    @lvca.avellino 5 місяців тому

    Matrix con la tua tecnica ho testato sulla 550d va benissimo..

  • @paolospellanzon1678
    @paolospellanzon1678 5 місяців тому

    Complimenti interessante video.
    Mi piacerebbe una tua opinione riguardo la canon 350 D

  • @armandociuffa380
    @armandociuffa380 5 місяців тому

    Dopo aver ascoltato con attenzione ciò che dici nel video sulla validità di macchine "vecchie" ma che funzionano benissimo, oggi, nel 2024, dopo un passato con le analogiche e praticamente ripartendo da zero in quanto l'intero corredo è stato venduto, è preferibile una mirrorless o una reflex? Nello specifico una Canon 90D o una Canon R7 entrambe nuove?

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  5 місяців тому

      Dipende se preferisci il
      Mirino ottico o elettronico. Io prenderei la 90d ma dipende da tanti fattori

  • @alanseneci3831
    @alanseneci3831 5 місяців тому

    Damiano chiedo un consiglio.. avrei bisogno di una macchina fotografica con obbiettivo anche usata , per fare foto a mia figlia che gioca a calcio a 11 grazie ! complimenti per le tue riflessioni fotografiche e per le tue magnifiche foto!!

  • @Giovanni_Urelli
    @Giovanni_Urelli 5 місяців тому

    Il mio corpo macchina attuale? Nikon D7100. Diaframma, tempi di scatto, ISO, back-focus, blocco dell'esposizione, compensazione EV, modalità Autofocus, bilanciamento del bianco, tutto tramite pulsanti e ghiere. Una goduria indicibile e senza lo stress di millemila impostazioni !!

  • @dangir1783
    @dangir1783 5 місяців тому

    Ok ma tu stai usando un moderno convertitore raw come capture one
    una volta camera raw dì Adobe non era come quello di oggi.
    Negli anni i software hanno fatto passi da gigante mi ricordo che quando avevo Photoshop cs6-7 era terribile la grana 3200 iso sulla 5D Mark 2 e 3 e non c'era dxo pure raw per ridurre il rumore.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  5 місяців тому

      Certo i moderni convertitori aiutano molto…ma questo è solo un incentivo per usare queste camere

  • @lvca.avellino
    @lvca.avellino 5 місяців тому

    Con la mk2 ho girato i miei primi video con magic lantern.. la seconda camera era la 550d 😅

  • @edobette
    @edobette 5 місяців тому

    Negli ultimi 20 anni, sono stati erogati con il contagocce.
    Attualmente ho una ML, che ha sostituito una 5D mk2. Le mie foto non sono migliorate assolutamente. La batteria non dura niente, non ho il display superiore, non mi ricordo i pulsanti a cosa servono e mi incasino sempre, gli alti ISO sono solo leggermente migliori, nulla di trascendentale.
    L' unica cosa veramente positiva è l'AF, ora riesco a ad usare l'85mm a TA, anche con il soggetto non al centro.
    Aspetto una Pentax FF piccola e semplice, con pochissimi comandi e un mirino ottico, sensore 20 MP, niente video e niente display.

  • @paolomonteverde2213
    @paolomonteverde2213 5 місяців тому

    E' vero che le mirrorless sono molto complicate, ma io ho l'impressione che anche le reflex prodotte...diciamo...negli ultimi 10-15 anni (?) lo siano non poco; ci sarà un qualche produttore di fotocamere che capirà che la maggior parte dei fotografi (amatori o professionisti) ha le scatole piene di funzioni inutili e spesso anche incomprensibili e si deciderà a tornare all'antico? Le mirrorless sono le più complicate solo perchè sono le fotocamere più moderne e non perchè abbiano davvero bisogno di tante funzioni e menù sterminati; glielo diciamo ai produttori quel che disse il grande Giuseppe Verdi a suo tempo? "Tornate all'antico e sarà un progresso".

  • @nict.9612
    @nict.9612 3 місяці тому

    Sono davvero tentato di usare la mia 5D classic per i prossimi matrimoni. Vorrei fare delle foto con uno stile diverso da quello che avrei scattando con la mia A7iii, non badando alla tecnologia, alla raffica di scatti, all'autofocus super preciso e altre cose. Si, potrebbe essere da pazzi scattare con la 5D al posto della A7iii, ma il feeling che ho scattando con la Classic è oltre. Anche il look è proprio diverso nelle foto. Sapendo che per scattare ai matrimoni con la Classic dovrei prorurarmene un'altra come backup, seconto te è consigliato scattare con la 5Dc al giorno d'oggi per i matrimoni?

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  3 місяці тому +1

      No non è sconsigliato ma occorre approcciarsi allo scatto in modo più tecnico diciamo...

  • @4git4t0
    @4git4t0 5 місяців тому

    La 5D mk iii ha 22 megapixel (e non 12) e gli ISO arrivano a 25.600 (non 3200)

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  5 місяців тому

      Ho parlato della 5d mark i

    • @4git4t0
      @4git4t0 5 місяців тому

      @@riflessionifotografiche hai ragione, sono fulminata

  • @mimi984
    @mimi984 5 місяців тому

    Acquistata negli States nel 2010, ancora qui anche se le batterie non tengono più e i LED AF non si illuminano piu

  • @dangir1783
    @dangir1783 5 місяців тому +1

    Vorrei che Roberto vivesse più a lungo e iniziasse a ridurre il numero di sigarette è possibile fare qualcosa ?
    Dico questo perché ho avuto più di un parente che ha avuto problemi gravi e quando ha iniziato a smettere era già troppo tardi
    E dato che non ho potuto fare niente per i miei parenti mi dispiacerebbe che Roberto facesse la stessa fine.

  • @dangir1783
    @dangir1783 5 місяців тому

    Vedo troppa esaltazione da parte dei tifosi Canon per questo modello di fotocamera ho avuto la 5d Mark 2 e 3 comprate stra usate e non mi sembrava il massimo.
    Ho sempre avuto il sospetto che solo i punti centrali di autofocus funzionassero veramente e quelli dai lati fossero finti.
    Ho avuto più di una volta problemi di bilanciamento del bianco ed ero costretto a spippettare manualmente in post.
    E non mi piaceva la grana ad alti iso perché era palesemente colorata.
    E poi su ambedue ho avuto problemi che è entrata polvere dentro il mirino per colpa e poi su ambedue ho avuto problemi che è entrata polvere o sporcizia dentro il mirino vuol dire che la tropicalizzazione non era il massimo oppure lo specchio sollevava polvere.
    Doveva essere una macchina Premium prosumer ma c'era troppa differenza sia come prestazioni che come qualità di immagine con la 1dx e sembrava una scelta di marketing fatta apposta per costringerti a comprare il modello nettamente più costoso Canon con le reflex non ha mai proposto un modello intermedio 3d 2d che come fanno oggi con le mirrorless dove già il modello base ha eccellenti prestazioni sia in autofocus che in raffica.

  • @carlosandri2197
    @carlosandri2197 5 місяців тому

    Comperata usata nel 2011, non la venderò mai

  • @ritrattoaziendale
    @ritrattoaziendale 4 місяці тому

    La 5DII ha venduto 2000 esemplari? Ma intendi solo a Milano, o al limite in tutta la Lombardia 😁 a livello di global sales direi che ne hanno vendute decine di migliaia

  • @Zoid981
    @Zoid981 5 місяців тому

    Un'ulteriore conferma che la lente è ciò che più conta e il corpo macchina è relativo.
    Quanti soldi si potrebbero risparmiare...

  • @ricktwice2205
    @ricktwice2205 23 дні тому

    Ah il mio primo vero amore... L'ho cambiata con la sua nipote solo per necessità del secondo slot e un po' più di discrezione nello scatto (l'otturatore in chiesa risuona come una bestemmia 😅)

  • @lucaartioli822
    @lucaartioli822 5 місяців тому

    Si stava meglio quamdo si stava peggio........io con la Nikon D500 mi diverto come un bambino.....sti discorsi si dovrebbero trasmettere in tv a reti unificate. Ciao

  • @sebastianolantieri1151
    @sebastianolantieri1151 5 місяців тому

    Come ho scritto in un precedente vostro video posseggo una entry level canon 1000D del 2008, una canon 5d del 2005 e una 7d mrk II, le prime due le preferisco alla 7d non perché la 7d non sia una bella macchina ma il look delle prime due è diverso e ci faccio di tutto. La 5d la sto usando con un obiettivo vintage yashica 35-70 e sono una goduria per gli occhi. Chi viene dall'analogico di tutte le cazzate delle moderne se ne frega e le vecchie digitali vanno benissimo. Tutto quello che hai detto nel video corrisponde a verità. Se volete vi invio dei file raw che ho fatto con le prime due se volete fare altri video per fare dei confronti con altre macchine.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  5 місяців тому

      Grazie Sebastiano magari ci puoi inviare una foto per la rubrica phototips

  • @clabart
    @clabart 5 місяців тому

    L’iPhone 14 Pro Max ha l’intelligenza artificiale? Boh?
    Io che lo possiedo non mi pare proprio che si collega a qualche host della Apple per elaborare meglio la foto scattata.
    E nemmeno fa foto HDR: solo in video registra in quella modalità con una gamma dinamica più estesa.

  • @tornado5824
    @tornado5824 5 місяців тому

    La possiede un mio amico guai a chi la tocca l unico neo è l assenza del live view

  • @lvca.avellino
    @lvca.avellino 5 місяців тому

    È così, basta con volanti da Formula 1 invece di un normale sterzo.. andate semplici e v... 😂

  • @Rigel59
    @Rigel59 5 місяців тому

    Questo fa parte di quei video che genereranno una marea di "la foto la fa il fotografo, non la macchina".......e come al solito, ignorando l'altra Legge ineluttabile della Fotografia: "a parità di fotografo, la foto migliore sarà quella scattata con la macchina migliore"......quando sono passato dalla 20D alla 5D ovviamente mi sono entusiasmato, e la 20D l'ho presto dimenticata.....ma la stessa cosa è successa (anzi, pure di più) nel passaggio da 5D a 5DmkII....e così via.......sono migliorate le mie foto con il migliorare delle attrezzature?.....assolutamente si, e il fotografo sono sempre io.......quindi io vedo solo 2 motivazioni SERIE per prendere in considerazione macchine digitali di molti anni fa: 1) la questione economica (e li ogni considerazione diventa inutile)....2) una situazione psicologica che ti porta un certo qual benessere nell'utilizzare roba di molti anni prima facendoti ritornare un po' più giovane nella mente....e penso che questa sia una caratteristica, non solo nella fotografia, che sta assumendo proporzioni veramente importanti oggi.....dove ci sono una marea di persone che hanno vissuto il periodo del grande progresso tecnologico in una situazione di grande privilegio (niente guerre, benessere economico, etc) e adesso "sbarellano" al pensiero che stia tutto per finire.......e allora vai di moto stile anni 70, auto che riprendono nomi e forme di vecchi modelli, macchine foto simil reflex a pellicola, B&W, etc etc.....😉😉😊😊

    • @Giovanni_Urelli
      @Giovanni_Urelli 5 місяців тому

      Secondo me non hai compreso il senso del video, ossia il rapporto che c'è tra divertimento di fare fotografia tramite la semplicità d'uso e lo stress dato dalle innumerevoli impostazioni. Inoltre non mi è parso di aver sentito la frase foto migliore bensì buone foto pronte per la stampa.

    • @Rigel59
      @Rigel59 5 місяців тому

      @@Giovanni_Urelli Il senso del video l'ho capito benissimo, forse sei tu che non hai letto bene la mia risposta...so benissimo che l'autore non si sognerebbe mai di dire che con una 5D faresti foto migliori che con una R5 e quant'altro....la mia risposta (e l'ho anche specificato all'inizio) è rivolta a tutti quelli che, qui sotto, ripeteranno il loro unico e immarcescibile Mantra della Fotografia "la Foto la fa il Fotografo".....che è vero, ma solo in parte....non al 100%.......Con una 1Dx, una D6, una A1 etc in mano a Robert Capa, le foto dello sbarco in Normandia sarebbero state tutt'altra cosa (al netto del fatto che non ci sarebbe stato nessun idiota in laboratorio che sbagliava le temperature dei bagni.....😂😂)

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  5 місяців тому

      Commento che andrebbe argomentato in una prossima riflessione fotografica