Meningite: sintomi, diagnosi e cura

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 лют 2016
  • Qual è la differenza tra meningite virale e batterica, quali sono i sintomi, la diagnosi, l'incubazione e la cura di questa malattia?
    Ci spiega tutto la dottoressa Carmen Napolitano del Centro Medico Santagostino.
    Con il termine "meningite" ci riferiamo all'infiammazione delle membrane che rivestono cervello e midollo spinale. Nella maggior parte dei casi è sostenuta da un'infezione (di origine batterica, virale o fungina) ma può essere dovuta anche a farmaci o neoplasie.
    La meningite batterica è rara, ma nella maggior parte dei casi è molto grave e può mettere in pericolo la vita del paziente se non viene curata immediatamente. La meningite virale è più comune e molto meno grave. Spesso non viene diagnosticata perché i suoi sintomi possono essere simili a quelli di una normale influenza.
    Quali sono i sintomi?
    Dopo un tempo di incubazione che varia a seconda dell'agente eziologico (ad esempio: virale 3-6 giorni, batterica 2-10 giorni), compare la classica triade di sintomi:
    - cefalea
    - febbre
    - rigidità nucale (incapacità di flettere passivamente il collo in avanti).
    A questi sintomi si aggiungono vomito a getto, alterazioni dello stato di coscienza, convulsioni. La diagnosi viene fatta dopo puntura lombare, attraverso l'analisi del liquor cefalorachidiano (liquido che permea il sistema nervoso centrale).
    Qual è la terapia?
    Ci sono due tipologie principali di meningite, quella virale e quella batterica. Per la prima basta un trattamento semplice, spesso basato solo su riposo assoluto, analgesici e antiemetici, che nella maggior parte dei casi non lascia esiti; nel secondo caso occorre la terapia antibiotica per evitare gravi conseguenze quali setticemia o encefaliti. Nel nostro paese sono disponibili vaccini per alcune forme di meningite.
    La diagnosi della meningite può essere complessa: nella fase iniziale, i sintomi e i segni ricordano quelli di un'influenza. Per questo motivo,quando c'è il sospetto di aver contratto la meningite occorre rivolgersi immediatamente al proprio medico.
    Iscriviti al nostro canale UA-cam: bit.ly/CentroMedicoSantagostin...
    Leggi i nostri contenuti:
    Sito: bit.ly/CentroMedicoSantagostino
    Blog: bit.ly/CemtroMedicoSantagostin...
    Guarda altri video:
    Bambini e salute: bit.ly/Bambini_CMS
    Psicologia: bit.ly/Psicologia_CMS
    Seguici sui nostri social:
    Facebook: / cmsantagostino
    Twitter: / cmsantagostino
    Video realizzato da FpS Media: www.fpsmedia.it
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 16

  • @smeet511
    @smeet511 4 роки тому +4

    Bona

  • @marcodella9138
    @marcodella9138 2 роки тому

    Anni fa sono stato a casa un mese con malessere generale perdita di memoria totale e problemi di coordinazione. Avrò avuto la meningite?

  • @cineasta83
    @cineasta83 7 років тому +5

    come riconoscere il dolore di rigidita' del collo da meningite senza confonderlo in un classico dolore muscolare o cervicale?

    • @salutesantagostino
      @salutesantagostino  7 років тому

      Gentile cineasta83, nella sindrome meningea il collo è immobile, in atteggiamento di iperestensione che è difficile vincere passivamente.

  • @cineasta83
    @cineasta83 7 років тому +2

    come avviene il meccanismo di trasmissione? Per vie aeree ok, ma ci sarebbe cmq una bella differenza tra trasmettere un influenza e una meningite, il fattore epidemico e' diverso, perche'?

    • @salutesantagostino
      @salutesantagostino  7 років тому +2

      Gentile Cinesasta83, la differenza riguarda l'agente eziologico della malattia. Bisogna infatti valutarne l'infettività (ovvero la capacità di provocare un'infezione ), la patogenicità (ovvero la capacità di far seguire all'infezione una malattia) e la virulenza (la capacità di provocare una malattia e di definirne la gravità). Lo stato immunitario dell'ospite e un ambiente permissivo giocheranno un ruolo fondamentale nell'avvio e diffusione della malattia infettiva.

  • @tizio6180
    @tizio6180 3 місяці тому

    Se la rigidità nucale dura solamente un giorno non é meningite giusto?

  • @preparedgalaxy872
    @preparedgalaxy872 7 років тому +1

    è morta da poco una professoressa di 54 anni nella mia ex scuola superiore.. il giorno dopo sono entrato in contatto con degli alunni della scuola (che dicono di non essere entrati però in contatto con la suddetta prof) e ora mi sto letteralmente cag...ndo sotto!!! è possibile che io sia stato infettato da uno di loro, benchè non avessero i sintomi e fossero in condizioni normali?

    • @salutesantagostino
      @salutesantagostino  7 років тому

      Gentile Prepared Galaxy, la prudenza in questi casi non è mai troppa, parlane con il tuo medico curante e fatti consigliare, soprattutto per riacquistare la tua meritata serenità.

  • @ilgimmi2922
    @ilgimmi2922 7 років тому +1

    Io conosco tante persone che l'anno avuta e era
    anonimi in fin di vita poi Gil l'anno curata

    • @Prisklor
      @Prisklor 5 років тому

      Il gimmi 29 andasse sempre così bene ci metterei la firma ma ahimè a volte si muore.

  • @alessiadragomir7690
    @alessiadragomir7690 3 роки тому +1

    Si può guarire?

  • @ilgimmi2922
    @ilgimmi2922 7 років тому

    Dove vivo io a Spezia un ragazzo e morto di meningite

    • @salutesantagostino
      @salutesantagostino  7 років тому

      Gentile gimmi, ci dispiace molto, sappiamo dalle cronache che le morti per meningite sono leggermente sopra la media epidemiologica in Toscana, ma nelle altre Regioni sono nella media.