Meningite meningiococcica: cause, sintomi e cure

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 тра 2023
  • La meningite meningococcica è un'infiammazione batterica che colpisce la membrana attorno al cervello. Si tratta di una malattia altamente contagiosa e spesso letale: se non trattata, può arrivare a uccidere metà delle persone infettate ➤ bit.ly/438WDuT. Anche quando sopravvivono, molte vittime riportano gravi danni permanenti, a causa dell'attacco batterico al cervello e al sistema nervoso.
    Questa malattia si diffonde rapidamente, perché può essere trasmessa tramite uno starnuto o anche semplicemente parlando con un individuo infetto o (nella maggior parte dei casi) portatore sano. Il batterio passa infatti da una persona all'altra tramite le gocce di saliva emesse durante uno starnuto, una conversazione o anche solo respirando.
    I sintomi della meningite, che si manifestano tipicamente in tempi rapidi, includono rigidità del collo, forti mal di testa, febbre e nausea. La malattia dev'essere diagnosticata con un esame del liquido spinale, che richiede un prelievo specifico. Si tratta quindi di una diagnosi difficile da praticare nei Paesi in via di sviluppo, dove la malattia è più diffusa.
    Medici Senza Frontiere combatte la meningite tramite la somministrazione di antibiotici, ma soprattutto con la vaccinazione di massa della popolazione a rischio. Scopri come puoi aiutare le nostre campagne vaccinali: ➤ bit.ly/3qe4b0Q

КОМЕНТАРІ •