ARRAMPICATA - il puzzle del corpo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 лис 2023
  • Dopo sei anni, ho ripreso ad arrampicare con nuove prospettive, accompagnato da vecchi e nuovi amici.
  • Спорт

КОМЕНТАРІ • 23

  • @fabriziofioralli2852
    @fabriziofioralli2852 8 місяців тому +7

    Ciao Luca, io ti seguo principalmente per "l'andar a piedi" ma non mi perdo mai un tuo video che sia di bici, sci, etc. e sarà ora un piacere seguirti anche in questa nuova avventura. E' evidente che madre natura ti ha fornito di evidenti doti atletiche, mi chiedo spesso però se oltre a ciò fai anche un lavoro di programmazione e preparazione fisica, alimentazione etc. Adoro la visione "poetica" delle imprese che compi e il modo in cui ci parli delle cose che ami fare (è il motivo principale per cui ti seguo) ma per noi meno dotati di natura potrebbe essere molto interessante sapere come gestisci anche questo aspetto. Ovviamente se vuoi, mi rendo conto che questo argomento forse esula un po' dalla tua visione del canale. In ogni caso sempre grazie per condividere con noi il tuo meraviglioso modo di vivere la montagna, l'avventura e l'esplorazione.

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  8 місяців тому +6

      Ciao Fabrizio! Intanto grazie per il bel commento.
      In realtà, e più passa il tempo più mi è chiaro, fa parte della vita in certi luoghi l’essere man mano sempre più “dentro” a certe dimensioni atletiche e fisiche. Ti ringrazio per il complimento (magari involontario) sulle doti atletiche ma ti assicuro che invece non ho mai brillato in nulla legato alle performance fisiche. Non sono mai stato un bravo sciatore quando facevo le gare (pochissime), non sono sicuramente un ciclista forte, e tantomeno ho talento in altre discipline. Sono testardo, ho una visione molto chiara di cosa voglio fare, e mi impegno in quella direzione, ma non mi riesce quasi niente in maniera facile. Poi è brutto da dire ma rispetto a chi abita in pianura, abitando tra le montagne, allenarsi (o meglio, fare quello che piace) ogni giorno risulta molto più semplice, magari prima di cena, o la mattina presto, e rispetto a chi abita in città questa è innegabilmente una marcia in più.
      Ho amici che sono veramente forti, dotati di un grande talento fisico. Io penso al limite di essere un divulgatore un po’ logorroico 😅
      Sicuramente il panorama di UA-cam non brilla, a parte i profili di qualche atleta, per figure ibride come me, che fanno un po’ tutte e due le cose (male 😂), ma questo non fa diventare me uno di quelli forti.
      Ho sempre preferito filmare senza compromessi (come dico anche nel video sulle videocamere) le mie piccole avventure e rinunciare alla qualità piuttosto che ai giri a chi ambisco.
      Penso, non voglio peccare di presunzione nel dirlo, che la mia visione della montagna sia fondamentalmente artistica, da autore. Ho un po’ di fantasia, e dei gusti insoliti. Ecco tutto.
      Per quanto riguarda la preparazione non seguo diete, mangio con relativo buonsenso qualunque cosa (anche perché mangiare mi piace molto) e non vado in palestra. L’anno scorso mi son fatto preparare atleticamente da Alessio Camilli di 4Performance per i 400km in bici, altrimenti vado semplicemente a fare le mie cose in montagna sudando più del dovuto 😬

    • @silvialaghi1599
      @silvialaghi1599 8 місяців тому +1

      La parola che ti definisce è "curiosità" ed io la apprezzo molto. Chissà dove ti porterà, ma io ci sarò sempre x i tuoi video-racconti. Grazie

  • @waltervegnuti9666
    @waltervegnuti9666 7 місяців тому

    Sono contento che tu abbia riniziato ad arrampicare mi ci vedo un po anche io che avevo smesso per un periodo eed ora da qualche tempo ho ripreso a fare e ho riscoperto il bel mondo di cui fa parte l'arrampicata e l'alpinismo soprattutto ti insegna a conoscere il tuo corpo ed avere rispetto per la montagna ciao

  • @claudiovolpi8357
    @claudiovolpi8357 8 місяців тому +1

    A me il video è piaciuto, notavo peraltro come il rapporto tra chi lo ha visto "adesso" (194) e quelli ai quali è piaciuto (16) è forse basso ... o sbaglio ? Ad ogni modo, io sono sempre impressionato dalla facilità con cui si muovono gli animali su terreni impossibili, in apparente spregio della forza di gravità e tutto il resto. Una maestria tecnica ed un rapporto peso/potenza che noi umani ci sognamo, ma che una volta probabilmente caratterizzava anche noi, ovvero i nostri lontani progenitori. Bravo Luca !!

  • @lucarizzi4783
    @lucarizzi4783 8 місяців тому

    Bravo Luca,, riassunto ottimo di cosa rappresenta l'arrampicata.
    Aspettiamo un bel video sugli sci😎

  • @oscarmorin818
    @oscarmorin818 7 місяців тому

    Ciao Luca,la sensazione che ho avuto a fine video è che il canale sia per te una sorta di terapia personale utile anche agli altri.Mi piace il tuo approccio mentale alla disciplina dell'arrampicata che anch'io pratico cercandone il senso piu' profondo,in montagna.
    Alla prossima 🙂👍

  • @yeti.battaini
    @yeti.battaini 8 місяців тому

    Molto bene, il canale si evolve 😊

  • @richardfiore2333
    @richardfiore2333 8 місяців тому

  • @giovannisguotti5906
    @giovannisguotti5906 8 місяців тому

    Mi stupisce come stiamo affrontando un percorso esplorativo della montagna a 360 gradi molto simile! Probabilmente è un po' una summa dei vari percorsi intrapresi finora, unito ad una necessità di completezza per poter portare a termine i propri obiettivi. Tutto questo al di fuori di una mentalità competitiva o "atletica", direi quasi old school 😊

  • @matteotodesco5240
    @matteotodesco5240 8 місяців тому +1

    Ciao Luca, come si chiama il libro scritto dalla tua Osteopata?

  • @nonaeme
    @nonaeme 8 місяців тому

    Molto bello il video e la "filosofia" alla sua base, consiglierei però di aggiungere una bella porzione sulla SICUREZZA, perché basta poco per indurre qualcuno a rompersi l'osso del collo e passare dei guai...

  • @sMorE33
    @sMorE33 8 місяців тому

    ciao luca video stupendo come al solito!!
    inoltre volevo farti una domanda, magari un po’ fuori luogo, vedo che utilizzi l’apple watch ultra, lo consigli come sport watch o ti sembra più una cosa da tutti giorni??

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  8 місяців тому +1

      Ciao! Griazie 😁
      Apple Watch Ultra ottimo orologio da passeggio e smartwatch per tutti i giorni. Per lo sport assolutamente senza senso.

    • @Facchy1977
      @Facchy1977 8 місяців тому

      Io ho preso da poco un Polar Vantage M2. Provengo da un Polar M400 che ha funzionato benissimo per anni e non volevo cambiare marca. Mi ci trovo benissimo. Altimetro precisissimo e calcolo dei dislivelli altrettanto.
      Avevo scelto inizialmente un modello più performante per il trekking (che costava in doppio!): il Polar Grit X. Altimetro baromentico che non funzionava! Provato tre giorni sui Monti Sibillini, mi aveva fatta impazzire! Restituito e preso l'altro, una favola!
      Scusate se mi sono intromessa nel discorso.. 😅☺️ Saluti

  • @barbaraando_trek8051
    @barbaraando_trek8051 8 місяців тому

    Dovresti leggere il libro e praticare il "metodo Caruso"... molto di ciò che dici è alla base del metodo.

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  8 місяців тому

      Lo conosco, ma molto vagamente. Stasera mi guarderò il documentario. Sicuramente da approfondire. Grazie!

  • @carloalbertovalli
    @carloalbertovalli 8 місяців тому

    🧗🏼🧗🏻🧗🏻

  • @umbertogardini1675
    @umbertogardini1675 8 місяців тому +1

    Occhio luca gli youtuber merenderos stanno arrivando in zona ( montagne bellunesi, marmarole ,dolomiti del comelico ecc...) io già sapevo che arrivano , quindi ti dovrai spostare in ambienti più elitari e impegnativi . Io un 'idea c'è l'avrei è un po' di tempo che ci penso . Almeno che non vuoi portarti l'attrezzatura da chef in quota dovremmo ( scusa mi associo al tuo mud perche' e anche in buona parte il mio ) andare in montagna in maniera un po' diversa e se possibile in zone con l'assenza di bivacchi visto che sono la meta preferita dai nuovi eric shipton.

    • @LucaLoro
      @LucaLoro  8 місяців тому +2

      😂 inizia ad esserci qualche video in luoghi meno “noti”, ma ancora pochi si spingono un filo oltre il comfort dei sentieri più noti. E sarà sempre così, perché se come UA-camr vuoi fare i numeri, devi fare percorsi che siano fattibili anche da altri, generalmente, e con pochissime eccezioni…

    • @Frigobar_Ranamelonico
      @Frigobar_Ranamelonico 8 місяців тому

      Parli di Matteo Peroni?😂

    • @giangiquattro3442
      @giangiquattro3442 8 місяців тому +1

      ​@@LucaLoroIl problema non è spingersi in posti più difficili è che poi viene chiesto l'adeguamento della difficoltà alle proprie basse capacità, vedi cengia del Pelmo.
      O in maniera simile la bollinatura dei percorsi meno noti, perché l'omologazione è sempre verso il basso.
      Perché chi non è capace non capisce che 'la via è la meta', è più interessato alla tacca da mettere sulla propria pistola, non ha importanza il modo, quando invece chi percorre sentieri selvaggi lo fa proprio alla ricerca di quella dimensione esplorativa che in molti casi è anche interiore.
      .

    • @Facchy1977
      @Facchy1977 8 місяців тому

      Anche le Dolomiti del Comelico? Ancora visto niente in zona (ci sono stata personalmente però!)😁