PATRIARCATO, MISOGINIA E FEMMINICIDI - con il professor Luigi Bertino

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 2

  • @SimoneVilla22
    @SimoneVilla22 День тому +2

    Super puntata ed è un piacere ascoltare il professore 🙌🏻 bravi

  • @azigala
    @azigala 19 годин тому +1

    Partendo dal fatto che il discorso introduttivo sulla probabile origine del patriarcato e molto interessante e condivisibile, tuttavia ancora non esistono una moltitudine di ipotesi scientifiche che spieghino come in società matriarcali tutto andasse bene e meglio.
    Il professore però, o cerca di non esporsi troppo contro il pensiero dominante, poiché abbiamo avuto casi di persone che hanno perso il lavoro per averlo fatto, o è proprio di parte poiché convinto, ma non credo.
    Questo si evince da alcune cose nel video:
    1 La questione delle statue ad oggi è di una banalità disarmante: scusate ma se nei secoli abbiamo figure di spicco al 99% uomini, quali statue avrebbero dovuto ergere in passato? Ora stanno cominciando a farlo, bene, ma siamo d'accordo che se nel campione di staute abbiamo 90 figure maschili e 10 femminili ergeremo anche oggi più statue di uomini, o è troppo difficile da capire?
    2 Quando si parla di privilegi maschili ad oggi il professore lo fa solo nei termini di poche figure di potere nella punta della cosidetta piramide sociale (politici, imprenditori milionari ecc.) che non rappresentano per nulla la normale popolazione.
    3 "Non penso che le femministe odiano gli uomini" dice il professore. Non so in quale mondo viva il professore, io vivo in quel mondo dov'è è stato pubblicato un libro ODIO GLI UOMINI che è diventato un best seller. Per dirne una.
    4 "Dobbiamo dimostrare che noi uomini non siamo pericolosi" dice il professore? Cioè, se esistono uomini pericolosi, noi che ad esempio non lo siamo, dimostriamo alle donne che non siamo pericolosi? Ma così mica eliminiamo gli uomini pericolosi, e poi, come dovremmo dimostrarlo se di base non siamo pericolosi? Siamo all'assurdo.
    5 Sul caso Elena, ok giustificare lei e le sue sparate, possiamo farlo poichè ha subito una forte perdita. Ok anche i media che cavalcano l'onda per fare scoop, ma eleggerla PERSONA DELL'ANNO? Ma capiamo in che realtà patriarcale viviamo? (Se non si capisse sono ironico)
    In seguito nega che nessuna delle più estreme odia gli uomini come al contrario dimostravano i discorsi di Elena, ma accantonando lei, anche tutte quelle che hanno supportato le argomentazioni (parte del problema solo perché nasci uomo ecc.) parlando specialmente di quelle a cui non è stato ucciso nessuno, e che quindi non possono essere giustificate.
    6 Quando il professore dice che la metà degli omicidi mondiali sono donne: nel 2022 in italia 322 omicidi, 70% uomini, mentre nel mondo sono l 80%
    7 il professore quando parla che non si scende più in piazza dagli anni 70, tuttavia sottovaluta e non conosce le dinamiche dei social, e di come siano i maggiori educatori delle nuove generazioni.