11/02/2019 - VIVA L'ISTRIA E LA DALMAZIA ITALIANE: E' BUFERA SULLA FRASE DI TAJANI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 лют 2019
  • IL NOTIZIARIO (lunedì 11 febbraio 2019) - Viva l'Istria italiana, viva la Dalmazia italiana. Per questa frase pronunciata da Antonio Tajani, presidente del parlamento europeo alla Foiba di Basovizza, infuriano le polemiche di Slovenia e Croazia che hanno accusato di revisionismo l'alto funzionario europeo e scritto una lettera al Presidente della Repubblica Mattarella. L'intervento è andato in onda nel corso della diretta di Telequattro.

КОМЕНТАРІ • 518

  • @mediterraneanboy3308
    @mediterraneanboy3308 5 років тому +37

    Penso che ci sia stato un fraintendimento, Tajani voleva solamente rendere omaggio alle vittime delle foibe e agli esuli che sono stati costretti ad abbandonare l'Istria e la Dalmazia.
    Le sue affermazioni possono sembrare un po' ambigue, ma l'Italia non ha intenzione di riprendersi quei territori.
    Gli sloveni e i croati dovrebbero calmarsi, si alterano per delle semplici frasi che sono state pronunciate durante una cerimonia di commemorazione.

    • @simon2312
      @simon2312 5 років тому +1

      d'accordo su tutto

    • @sbrizzaialessio
      @sbrizzaialessio 4 роки тому +22

      Ma magari ce le riprendessimo.. si agitano perché dopo che hanno rubato e ucciso non gli va di farsi chiamare assassini

    • @mediterraneanboy3308
      @mediterraneanboy3308 4 роки тому +14

      @@sbrizzaialessio È evidente che abbiano la coda di paglia, altrimenti non si sarebbero agitati così tanto. Personalmente, non ho nulla contro i croati e gli sloveni, però non sopporto chi insulta gli esuli e chi si mette a negare la verità. Gli italiani che abitavano in quelle zone sono stati perseguitati dopo la seconda guerra mondiale e la nostra classe politica non ha fatto nulla per evitare tutto ciò.
      Di conseguenza, non penso che l'Italia potrà mai riprendersi quelle terre, siamo governati da una massa di inetti.

    • @mediterraneanboy3308
      @mediterraneanboy3308 4 роки тому +11

      @@TheCroat5 No, your version of the story is incorrect. Italy was not an independent nation before the 19th century, but Latin culture was already present in Istria. At the time of the Roman Empire, the Istrian region had a strong cultural link with Venice. There are geographical maps that testify to this. Also, the kingdom of Croatia only included the eastern coast of Istria, check out these photos. Overall, Istria was almost completely slavicized after the Second World War.
      Roman Italy: www.istrianet.org/istria/archeology/images/Roman_Italy2.gif
      Kingdom of Croatia: upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c6/Kingdom_of_Croatia.jpg/800px-Kingdom_of_Croatia.jpg

    • @mediterraneanboy3308
      @mediterraneanboy3308 4 роки тому +6

      @@TheCroat5 Yes, but Istria was part of Italy from 1919 to 1947. Latin languages were spoken in the western part of Istria, even before the Fascism. The central and eastern areas were mostly Slavic, but the problem is that Tito almost completely wiped out Italian culture in Istria when the region was ceded to Yugoslavia in 1947.

  • @lr9882
    @lr9882 4 роки тому +52

    Ma lui stava semplicemente rendendo omaggio alla storia e alle popolazioni italiane di quelle terre. Perché Croazia e Slovenia si arrabbiano tanto? Coda di paglia?

    • @cozzac005
      @cozzac005 3 роки тому +18

      Sanno che sono italiane

    • @markozigo1508
      @markozigo1508 3 роки тому +4

      Non è coda di paglia. La storia è andata ben diversamente....Italia x 1500 anni era divisa. La gente croata stava bene nella repubblica di Venezia. Quando cessa sta repubblica x mano di Napoleone... I croati volevano difenderla ....ma poi e stata la aristocrazia romanza in Dalmazia a proclamare la Croazia. Cioè in breve...sono stati gli italiani a creare la Croazia. Ora la Croazia è un paese nato di sana pianta ma come anche Italia nasce come Stato unitario nel 1961. E inutile che inventare la morale....coda di paglia....la repubblica di Venezia retta e difesa dai turchi ottomani da eserciti croati. Si arrabbiano Slovenia e Croazia xche provocate sistematicamente dalla destra italiana militarmente sconfitta. Mai più Istria sara italiana probabile che ritorni austro ungarica

    • @markozigo1508
      @markozigo1508 3 роки тому +1

      In Istria la gente di dialetto veneto dice di essere croata. Venezia non è mai stata italiana

    • @markozigo1508
      @markozigo1508 3 роки тому

      Italia non ha tradizione unitaria nazionale come la Francia. Anche la Croazia non ha tradizione statuale . la gente in Istria e Dalmazia ha messo le scacchiere. Ha proclamato la Croazia...pazienza significa che il popolo veneto non è cosi italiani. Poi....non può un popolo vecchio avere ragione su un popolo giovane che va avanti.

    • @markozigo1508
      @markozigo1508 3 роки тому

      @Dinamitis si italiane sono le terre ove tutto il popolo parla il croato.

  • @stefanofranchini4396
    @stefanofranchini4396 5 років тому +26

    Sarebbe giusto riavere quelle terre fosse solo per il rispetto degli esuli e delle loro sofferenze.A questo punto però sono irrimediabilmente perse, dovevamo essere forse molto meno concilianti nel trattato di Osimo ma quelle brave persone del Re e di Benito con leggi raziali, ed alleanza con hitler ci avevano messo così male agli occhi del mondo intero che in confronto Tito sembrava un agnellino...

    • @Romano4069
      @Romano4069 4 роки тому +6

      Sono irrimediabilmente perse perché il nostro paese a livello geo politico non conta nulla, perché dopo quello che è successo in Crimea, sarebbe tutto possibile, ma l'Italia non è la Russia di Putin. Tutto qua.

    • @MrEros2111
      @MrEros2111 3 роки тому +9

      Tito non è stato discriminato in seguito, anzi, vergognosamente premiato con un onoreficenza. Si quelle regioni è giusto che tornino italiane, perché nascono italiane e lo sono state per due millenni, più come dice te anche per rispetto delle sofferenze degli esuli. Comunque auspico non solo al ritorno dell'Istria e la Dalmazia in Italia, ma anche di Nizza, Savoia e la Corsica

    • @antoniothom482
      @antoniothom482 3 роки тому +2

      Stefano da quello che ho capito abbiamo ottenuto il massimo possibile col grande de gasperi. È rimasto il Trentino che l'Austria incolpevole rivoleva. Tito poi è stato furbo col non allineamento.
      Invece avremmo dovuto fare storie dopo il collasso della Yugoslavia, poiché con lei era stato fatto l'accordo, non con Slovenia e Croazia. Ma non ci sono più i de gasperi.

    • @gordanad248
      @gordanad248 3 роки тому

      Sarebbe giusto che dai una bella legnata sulle dita così non digiti idiozie

    • @antonijelucius1010
      @antonijelucius1010 2 роки тому

      Dalmatia and Istria are Croatian territories, always were and always will be
      Reject fascism and live peacefully

  • @FORZAVIGORSENIGALLIA
    @FORZAVIGORSENIGALLIA 5 років тому +42

    Viva l'Istria e la Dalmazia Italiana🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

    • @masterjunky863
      @masterjunky863 3 роки тому +11

      @@TheCroat5 Italians have existed for as long as Roman Italy, the sovereign of the roman provinces, exists. At the time of Augustus, Italy was already a politically recognized territory. After we divided the Italian identity remained and we united again thanks to the Tuscan language, Dante already spoke of Italy as a nation. So even if there was no Italian state, the Italians already existed and the lands of the Venetian Republic were Italian lands.
      Istria, Fiume, Dalmazia, Corsica e Nizza per sempre ITALIANE!

    • @danielminetto2731
      @danielminetto2731 3 роки тому +5

      @@TheCroat5
      The concept of the nation must be distinguished from the concept of the state. Italy as a state was born in 1861 but the Italian nation existed since the times of Dante and Machiavelli. Yugoslavia was a state without a nation, only under the dictatorship of Tito did it manage to hold together. Dante, Petrarca, Cola di Rienzo and Machiavelli dreamed of a united Italy. Was someone talking about Yugoslavia in the 14th century?

    • @MrEros2111
      @MrEros2111 3 роки тому +4

      ❤️🇮🇹

    • @gordanad248
      @gordanad248 3 роки тому

      @@masterjunky863 ma vai a cagaaaa e meglio che pensi di tirare su sto paese di M.... che sta tornando peggio che nel medioevo invece di andare a rompere le palle in Croazia

    • @antoniothom482
      @antoniothom482 3 роки тому

      ua-cam.com/video/RURuYncCSlw/v-deo.html

  • @lucadelpiccolo3086
    @lucadelpiccolo3086 5 років тому +14

    Parole strumentalizzate...gli amici sloveni e croati non hanno nulla da temere....anche se sono e restano troppo sensibili e volte ancora immaturi alle tematiche bilinguismo(vedi Fiume) è anche vero che l Italia è un grande paese con una grande cultura che per storia e tradizione ha sempre inglobato e assorbito i vicini popoli slavi e loro lo sanno... sarà così anche stavolta?

    • @Solomon0003
      @Solomon0003 3 роки тому +3

      @@TheCroat5 cringe

    • @markozigo1508
      @markozigo1508 3 роки тому +1

      Salvo se i popoli cosiddetti slavi non si riuniscono da Fiume a Vladivoskog sarebbero cazzi.

    • @markozigo1508
      @markozigo1508 3 роки тому +1

      @@TheCroat5 tako je.

    • @markozigo1508
      @markozigo1508 3 роки тому

      Ho dei seri dubbi....Bisanzio (Roma d'Oriente poi Venezia hanno governato quelle terre eppure dal medioevo ad oggi i Sloveni e Croati sono rimasti quello che sono non si sono assimilata . anche xche è ben dubbio che loro siano slavi stante la loro storia che con gli slavi non ha nulla a che fare. Se no rimaneva la Jugoslavia. X quanto riguarda la gloriosa cultura italiana...ha fatto si che il paese era diviso x più di 1000 anni e ci sono volute guerre guerre e guerre x riunirlo come giusto sia. E oggi stesso... Rimane essere paese con governi instabili giovani e che emigrano straniere non gestibili ponti che crollano. Io italiano vero avrei già preso il fucile in mano

    • @markozigo1508
      @markozigo1508 3 роки тому +2

      Poi assorbito gli slavi....come anche loro hanno assorbito gli italici.. La cosa è relativa. In Italia il problema è assorbire gli africani e magrebini prima che diventi callifato. X quanto riguarda gli slavi....governano un territorio che va da capo salvare in Istria fino a Vladivovskog Russia confine USA.

  • @tavernello7589
    @tavernello7589 3 роки тому +3

    Nicolo' Tomaseo nato a Sebenico o il poeta Ugo Foscolo nato a Corfu' allora?

    • @tavernello7589
      @tavernello7589 3 роки тому +3

      Rettifico: Foscolo era nato a Zacinto, non a Corfu', comunque a quei tempi sotto il governo della Serenissima.

    • @albertopinotti7208
      @albertopinotti7208 Рік тому +2

      Infatti invece che la Dalmazia, le isole Ionie oltre l'Istria spetterebbero all'Italia.

    • @antoniostraniero1924
      @antoniostraniero1924 2 місяці тому

      No è nato a Zante

  • @jacopoaugustocabini6778
    @jacopoaugustocabini6778 Рік тому +5

    Istria è Italia

    • @fromdalmatia8721
      @fromdalmatia8721 Рік тому +2

      Negli ultimi 76 anni non lo è stata.

    • @NoName-hg6cc
      @NoName-hg6cc 10 місяців тому +1

      ​@@fromdalmatia8721solo formalmente. È italiana come Trieste, Gorizia, Caporetto e la Dalmazia

    • @fromdalmatia8721
      @fromdalmatia8721 10 місяців тому

      @@NoName-hg6cc
      Non sarei d'accordo con la tua opinione che sia solo formalmente. Da 80 anni la maggioranza croata vive lì, si parla la lingua croata, ecc. Può darsi che questo non ti piaccia, ma è così.

    • @GB-ko8cv
      @GB-ko8cv 10 місяців тому +1

      @@fromdalmatia8721 nessuno nega che siano territori abitati da croati dopo la pulizia etnica che gli italiani subirono già sotto l'Impero austro-ungarico, però, gli elementi storici, culturali e architettonici urlano l'italianità di queste regioni.
      è vero che istria e dalmazia furono regioni coabitate, ad un certo punto della storia, pacificamente sia dagli italiani che da croati, croati in maggioranza nelle zone interne e italiani nelle città costiere, ma non è che facendo scappare o peggio gli italiani che vivevano in quelle zone abbiate aquisito anche la storia e la cultura italiana che viveva in quelle regioni, non è che i grandi artisti e poeti o anche i piu umili che hanno vissuto in quelle regioni e che hanno vissuto pensando di loro stessi come italiani ora perchè ci siete voi in maggioranza diventano elementi culturali e storici croati.
      Non esiste l'idea di popolo solo legato al territorio che attualmente occupa ma vive anche nella cultura e nella storia e voi croati mi dispiace dirlo ma in dalmazia e istria non avete praticamente ne cultura ne storia almeno in confronto agli italiani che hanno vissuto in queste regioni (non che siate un popolo privo di cultura e storia, ci mancherebbe, parlo specificatamente per queste due regioni) mentre noi italiani se vogliamo informarci di elementi e personaggi storici andando indietro fino all'Impero Romano dobbiamo, per forza di cose, considerare anche dalmazia e istria come regioni abitate da italiani e patria di diversi personaggi storici, italianissimi al 100%.
      Una cosa triste che ho letto che succede è che spesso finite per prendere elementi e personaggi storici italiani, tradurre il loro nome in croato e dire che semplicemente fossero croati di lingua italiana, veramente preferite vivere di una cultura e storia creata artificialmente piuttosto che imparare, se volete, la storia di queste regioni accettando che una volta appartenessero anche fisicamente ad un altro popolo?

    • @Fee581
      @Fee581 3 місяці тому +1

      @@orkotron007 never was never will but now relax lol

  • @circusfansserbia
    @circusfansserbia 5 років тому +44

    Viva Istria e Dalmazia Italiana 🇮🇹 tutti insieme 😆

    • @gaetanchevanier6600
      @gaetanchevanier6600 5 років тому +5

      Viva il Kosovo albanese e il Sandzak bosniaco!

    • @urbanzone756
      @urbanzone756 5 років тому +4

      Viva Republica di Kosovo

    • @interItalia333
      @interItalia333 5 років тому +9

      Grazie Fratello, Kosovo è Serbia 🇷🇸, albanesi su govno

    • @jovanarsovic6079
      @jovanarsovic6079 5 років тому +8

      Viva istra italiana

    • @marcomarchi7756
      @marcomarchi7756 5 років тому

      Sono con te…..ma allora i croati devono riconoscere che ci fu (e c´e´ancora, sperduta un po´da per tutto o forzatamente slavizzata) una minoranza italiana e che la Dalmazia e´anche la loro terra.

  • @ArcadiaLunaris
    @ArcadiaLunaris 3 роки тому +17

    Potrò detestare uno come Tajani, ma in questo caso ha semplicemente detto la VERITÀ!

    • @giuse5602
      @giuse5602 2 роки тому +1

      Non ci credo... un conunista che non difende la Jugoslavia...

    • @antonijelucius1010
      @antonijelucius1010 2 роки тому

      Keep crying little fascist

  • @nijebitno9042
    @nijebitno9042 2 роки тому +5

    VIVA!!!!!!!!!

  • @alss6852
    @alss6852 2 роки тому +9

    Anche la Corsica è italianissima...
    Molto più italiana la Corsica dell'Alto Adige...💚🤍❤

  • @novinovi7737
    @novinovi7737 5 років тому +45

    Viva l'Istria italiana, viva la Dalmazia italiana!!! OLEEEEE 🙂 🤗🙌 👏 👍

  • @alanverdi9430
    @alanverdi9430 3 роки тому +4

    I miei parenti nati in Dalmazia si sono sempre considerati croati. Mia nonna nacque sotto l'impero Austro Ungarico poi arrivò il turno dell'Italia poi quello della Jugoslavija di Tito e poi finalmente la Croazia. Non posso scrivere ciò che pensava mio nonno degli italiani. Statemi bene.

    • @turru348
      @turru348 2 роки тому +8

      Sarai di etnia slava,ma la maggior parte erano e sono italiani

    • @KT9a
      @KT9a Рік тому +2

      @@turru348 lol where? Here in Dalmatia? Haha show me please no Italians here ;)

    • @alessandro4177
      @alessandro4177 Рік тому +5

      Ma se i croati neache esistevano prima🤣🤣

    • @Fee581
      @Fee581 Рік тому +3

      Dove sono nati? Solo zara fu annessa all'Italia e qualche croato c'era, ma era a stragrande maggioranza italiana. Forse i tuoi parenti facevano parte della esigua minoranza croata a Zara.

    • @beppogiglio
      @beppogiglio 5 місяців тому

      @@Fee581
      secondo il censimento austriaco del 1910 Dalmazia aveva 592.503 abitanti
      485308 croati, 80504 serbi, 17316 italiani, 9345 altri, quindi gli italiani erano il 2,9 per cento.C'è una differenza nella concentrazione degli italiani nella Dalmazia settentrionale e meridionale, nella Dalmazia settentrionale rappresentano il 5,6% della popolazione. / 12 832/
      Nel 1910 a Zara vivevano 14.056 abitanti, 9.318 italiani, 2.717 croati quindi gli italiani erano il 66,3% e i croati il ​​19,3%.
      Per quanto riguarda il numero degli italiani in Dalmazia possiamo citare la dichiarazione del deputato autonomista Luigi Seragli, il quale nel 1883 dichiarò al parlamento dalmata che in Dalmazia vivono circa 40.000 italiani, ovvero circa il 10% della popolazione.

  • @MrEros2111
    @MrEros2111 3 роки тому +19

    Sempre W l'Italia 🇮🇹

    • @antonijelucius1010
      @antonijelucius1010 2 роки тому +1

      🇭🇷🇭🇷🇭🇷

    • @NoName-hg6cc
      @NoName-hg6cc Рік тому +1

      @@antonijelucius1010 Trieste, Caporetto, Istria e Dalmazia nè Slovenia né Croazia
      🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

    • @antonijelucius1010
      @antonijelucius1010 Рік тому

      @@NoName-hg6cc buahahahaha

    • @NoName-hg6cc
      @NoName-hg6cc Рік тому +1

      @@antonijelucius1010 Ti sei visto allo specchio, vero?😂

  • @tavernello7589
    @tavernello7589 3 роки тому +7

    Carissimi Zaia e Fedriga, voi che siete piu' vicini ai confini, fateci firmare la petizione per cui l'Istria e la Dalmazia, isola di Curzola compresa, hanno la storia italiana e devono tornare a noi.

    • @albertopinotti7208
      @albertopinotti7208 5 місяців тому

      Io comunque ho fatto una petizione affinché l'istria torni italiana il cui decisore è la presidenza del consiglio. Bisogna sperare che si faccia qualcosa in merito, siamo ancora in tempo

    • @MLCrow
      @MLCrow 5 місяців тому

      ​@@albertopinotti7208Kako si ti smešen, moj dragi Alberto. Na žalost ne znate kontrolirati niti vaše Italije. Poglejte kaj imate v veliko delov vaših mest...komandirajo Albanci, Romuni, Kitajci, Nigerijci, ki se vam razmnožujejo...poleg tega se vaše prebivalstvo neizbežno stara, veliko vas ostaja pri vaših starših do 40.leta in več...kmalu Italije ne bo več. Razumeš?

    • @MLCrow
      @MLCrow 5 місяців тому +2

      ​@@albertopinotti7208Pozdrav iz Slovenije🇸🇮

  • @tavernello7589
    @tavernello7589 3 роки тому +5

    La storia dice che era tutto italiano addirittura fino a Corfu', prima che fosse riannessa alla Grecia.

  • @DomenicoCorsetto
    @DomenicoCorsetto 2 роки тому +1

    Bravo

  • @kalemegdanjeturskarec5626
    @kalemegdanjeturskarec5626 3 роки тому +11

    bOSnia ♥ ITALIA

  • @enricorupil817
    @enricorupil817 2 роки тому

    Fatti nn parole caro Tajani

  • @fromdalmatia8721
    @fromdalmatia8721 Рік тому +1

    Qui Tajani si rivelò piuttosto goffo e manifestò aspirazioni irredentiste verso i territori slavi. La sua effettiva "empatia" verso le vittime italiane è di 0 punti.

  • @nicoladambrosio8047
    @nicoladambrosio8047 3 роки тому +7

    Ritorneremo

    • @franjomarijancevic9216
      @franjomarijancevic9216 3 роки тому

      si ritorni baciar buco del mio cullo :D

    • @antonijelucius1010
      @antonijelucius1010 2 роки тому

      Pls return, you will get your asses kicked again like in ww2

    • @Fee581
      @Fee581 Рік тому +1

      ​@@antonijelucius1010 italian army was weak at that time, nowadays we are the tenth strongest army in the world lol

    • @antonijelucius1010
      @antonijelucius1010 Рік тому

      @@Fee581 Italy was one od the stongest armies in that period like today...

    • @Fee581
      @Fee581 Рік тому +1

      @@antonijelucius1010 lol no. Italy was extremely weak at that time, it is known.

  • @markojovanovic630
    @markojovanovic630 Місяць тому

    🎉 viva

  • @francescoradesca4254
    @francescoradesca4254 3 роки тому +1

    Per he hanno mutato

  • @erikthepsychedelik
    @erikthepsychedelik 2 роки тому +1

    Tajani e quei come lui se sa do che i pol andar

  • @renatopoli
    @renatopoli 3 роки тому +11

    Istria e Corsica Italiane!!

    • @tavernello7589
      @tavernello7589 3 роки тому +1

      Renato Poli Istria, Corsica, Dalmazia e Corfu': tornate in Italia!!

    • @antonijelucius1010
      @antonijelucius1010 2 роки тому

      @@tavernello7589 keep dreaming ignorant fascists

  • @fulvioavigo6435
    @fulvioavigo6435 Місяць тому

    X nn dimenticare... 🇮🇹

  • @Giovis968
    @Giovis968 3 роки тому +3

    Viva Italia unita.sei la mía figlia. Mamma.nonna.amica.sorella.mia dea 🇮🇹❤️🙏

  • @tessapast2114
    @tessapast2114 3 роки тому +25

    L' Istria è italiana!

    • @orkotron007
      @orkotron007 3 роки тому +1

      tessa past Lo fù grazie al Patto di Londra (cerca su google cos'era il Patto di Londra)

    • @tavernello7589
      @tavernello7589 3 роки тому +1

      Tessa Past Pure la Corsica, la Dalmazia e Corfu'.

    • @tavernello7589
      @tavernello7589 3 роки тому +1

      @@orkotron007 E forse sono stati cacciati perche' bestemmiavano troppo...

    • @slavic_brother2705
      @slavic_brother2705 2 роки тому +3

      Eviva l'istria!!!

    • @antonijelucius1010
      @antonijelucius1010 2 роки тому

      Istria is Croatian 🇭🇷🇭🇷🇭🇷, never italian

  • @franjomarijancevic9216
    @franjomarijancevic9216 4 роки тому +5

    Neka su blagoslovljena od peruna sva staroslavenska plemena , ponosni juznoslavenski narodi .

    • @kalemegdanjeturskarec5626
      @kalemegdanjeturskarec5626 4 роки тому +3

      ko je ponosan? Nismo svi Slaveni, mi smo Avari i Iliri, prakticno nama su Italijani braca. Slaveni su Hrvati i Srbi, imate ista imena jel tako, dolazite jedni iz Irana drugi iz Turske? kako god sada ce vam Talijani s pravom oduzeti sve more sto im je Tito oduzeo a mi vam sigurno necemo pomoci! Prije bih se objesio nego vama pomogao!

    • @franjomarijancevic9216
      @franjomarijancevic9216 4 роки тому +2

      @@kalemegdanjeturskarec5626 ala ga sereš prijatelju, ne zanm ni kako bi odgovorio na ovakvu idiotsku objavu, bit će da si ispao nekome iz ruku kao dijete.

    • @kalemegdanjeturskarec5626
      @kalemegdanjeturskarec5626 4 роки тому +1

      @@franjomarijancevic9216 nemas mi sta odgovoriti, nismo svi slavenski narod, mene bi bilo stid to i reci, vi sa Srbima jeste i ne znam od kuda to sada da kao Hrvat katolik pricas o Bogu Perunu i spominjes i uvezujes ili pravis neku zajednicu izmedju svih nas, nakon svega sto ste uradili u bivsoj Jugoslaviji i pogotovo Bosni, cak jos niste odustali od ludjackih ideja? Ako je strah od mocnih sila jer Italija ipak ima 60 miliona stanovnika i pripadaju joj Dalmacija i Istra onda je to nesto drugo. Kako god, Mi vam necemo pomoci a najmanje braniti Hrvatsku ili slucajno Sloveniju, ja jedino mogu da stanem protiv vas. Nikada vise vas necu uzeti u zastitu, zapamti!

    • @pizzawithpineappleissuperi4377
      @pizzawithpineappleissuperi4377 3 роки тому

      @@kalemegdanjeturskarec5626 mogi ti reći da si ti školski primjer jednog balkanca kojem je opran mozak sa stvarima poput: mi nismo slaveni, vi ste nam neprijatelji, vi ste nam krivi za sve, nikad više s vama. To što ti govoriš samo pokazuje da si nasijeo na jeftinu propagandu 90-tih. To što se nama desilo 90-tih desilo se po CIA-nim protokol, nismo mi prvi kojima se to dogodilo, a nažalost nismo ni zadnji; a ti samo pričaj (na istom jeziku) da nisi Slaven (osim ako nisi albanaca u što sumnjam)

    • @kalemegdanjeturskarec5626
      @kalemegdanjeturskarec5626 3 роки тому

      @@pizzawithpineappleissuperi4377 ma pusti tu teoriju o CIA projektima. Kada ste radili stvari koje kao komsije niste morali, nije stajao agent CIA pored vas, jebo ga ti. I pusti tu pricu o skolskom primjeru, tri jebene godine ste drzali Sarajevo opkoljeno u gladi i granatirali sa brda i ubijali narod, Za tri godine ste ga sravnili sa zemljom. I jedni i drugi. VRS sa okolinih planina, koje nisu samo njihove a i HVO iz Kiseljaka, pa ste tako neizmjenicno nas unistavali i ti sada meni pokusavas objasniti da smo mi isti narod??? Slaveni. To istorijski ne ide. Bosnjacko muslimanski narod koji nije bio uvijek muslimanski nego Bogumislki je specifican narod. Postoji jedna prica da su Bogumili nosili sandale sa mekanim djonovima kako ni mrava ne bi zgazili. To je takav narod. Dok ste vi Slaveni! Biti slaven je bruka i sramota, ne znam da li ti to znas?

  • @sarcuesusua.8289
    @sarcuesusua.8289 5 років тому +2

    TAKO JE!

  • @giuseppemoschetta2944
    @giuseppemoschetta2944 3 роки тому +2

    Che cosa è la politica se non il servizio al propio popolo che aspetta da troppo tempo la riannessione dell'Istria e della Dalmazia italiana!
    I padri della patria ci aspettano!
    A Sebenico città natale di Nicolò Tommaseo grande patriota e scrittore italiano porgiamo un fiore sul sito dove c'era un monumento a lui dedicato e distrutto dai titini. ...!
    On. Tajani, pur non essendo di quei luoghi lo considero Suolo Patrio e se la Germania ha potuto riunificarsi perché noi no!
    Chi lo stabilisce se non noi....
    Voglia considerare questa mia sommessa supplica in nome dei nostri padri che hanno versato sangue per essere quello che oggi siamo!
    Spero di non essere stato retorico ma ora più che mai,in questo periodo di incertezza politica ed identità nazionale dobbiamo e possiamo alzare la testa e indire un referendum democratico per la riannessione dell'Istria e della Dalmazia.
    Grazie
    Che Dio la benedica.
    Viva l'Italia
    Viva Verdi
    Abbasso maresciallo tito

    • @josiprakovac3284
      @josiprakovac3284 3 роки тому

      Giuseppe Moschetta Sì, sì, sì, tenete un referendum! Vai avanti!

    • @ciaouser___
      @ciaouser___ 2 роки тому

      @@josiprakovac3284 tanti saluti dalla NATO,noi italiani ci siamo presi quella vendetta e momentaneamente ci basta.😂😂😂

    • @josiprakovac3284
      @josiprakovac3284 2 роки тому

      @@ciaouser___ How did you get revenge? By whining that someone threw you into the pits? Strong revenge !!! Greetings from NATO !!! 🤣🤣🤣

    • @ciaouser___
      @ciaouser___ 2 роки тому

      @@josiprakovac3284 intanto la Jugoslavia si è sciolta abbiamo rivendicato tutti i morti di Tito.
      Abbiamo fatto scappare tutti i ratti dalla Jugoslavia maledetti comunisti

    • @josiprakovac3284
      @josiprakovac3284 2 роки тому

      @@ciaouser___ Are you okay? You sound like you have a trans generation post traumatic stress disorder. Your grandfather passed the disease on to your father, your father to you ... Povero. Devi essere un pover'uomo di Trieste. La vita è una merda, vero?

  • @felixamacedo9065
    @felixamacedo9065 2 роки тому +7

    Istria e Dalmazia Italiana!!

  • @ddefenzi
    @ddefenzi 5 років тому +7

    Bravissimo!

  • @tamoneka8707
    @tamoneka8707 5 років тому +3

    Viva!

  • @domagojtm4696
    @domagojtm4696 2 роки тому +4

    Take dalmatia and istria right now come on what are u waiting for 😂😂😂😂

    • @lelgie601
      @lelgie601 2 роки тому +13

      bro italy could wipe croatia off the face of the earth in a week lmfao

    • @YoureAUselessKid
      @YoureAUselessKid 2 роки тому +5

      Dalmatia and Istria already are Italian Places and belong to Italy, but places where's Croatian Spoken

    • @alessandro4177
      @alessandro4177 Рік тому +6

      Italy has the 10 strongest army in the world croatia?😂😂

    • @bosnianchungus433
      @bosnianchungus433 Рік тому

      ​@@alessandro4177Bosnia stronk 😶😮🙃🙂

    • @antoniostraniero1924
      @antoniostraniero1924 2 місяці тому

      Non sono nazionalista ,l'Istria e la Dalmazia possono dormire sogni tranquilli . La maggioranza degli italiani dopo 80 anni ha altre cose a cui pensare . Comunque qualcosa le voglio narrare. Durante la guerra dei Balcani nel 1995 ci fu in gran segreto un incontro tra i Serbi e rappresentanti del parlamento italiano affinché l'Italia appoggiasser la Serbia ,in cambio della costa Zaratina e dell'Istria . Dico che per fortuna non si fece nulla ...anzi i caccia aerei italiani qualche anno dopo bombardarono i territori della Serbia . Oggi se la Slovenia e la Croazia sono entrate in Europa è grazie all'Italia che ha tolto il veto . Questa è storia .

  • @MaX-ul7db
    @MaX-ul7db 4 роки тому +5

    E' ridicolo fare questi discorsi, queste situazioni sono un po dapertutto, pensate a quelli di Bolzano e le dolomiti e non so dove cazzo altro. Si sentono austriaci, probabilmente lo sono, ma chi se ne frega! L'importante e' vivere tutti in democrazia e pacificamente. Poi ognuno si tenga la propria cultura. Senza parlare del fatto che magari questi "italiani" che stanno a Istria e Dalmazia, stanno molto meglio la', che in questo manicomio chiamato Italia! 😆😆😆

    • @kalemegdanjeturskarec5626
      @kalemegdanjeturskarec5626 4 роки тому +7

      L'Istria e la Dalmazia hanno sempre fatto parte dell'Italia. Fu solo dopo la seconda guerra mondiale che Tito Komunist ottenne questo in Jugoslawien

    • @osnoflaaddel1068
      @osnoflaaddel1068 3 роки тому +3

      Ma vaffanculo buonista

    • @MaX-ul7db
      @MaX-ul7db 3 роки тому +2

      Fascisti frustrati e falliti!

    • @masterjunky863
      @masterjunky863 3 роки тому +4

      Infatti sarebbe giusto ridare il sud Tirolo all'Austria. Istria, Fiume, Dalmazia, Nizza e Corsica sono tutti territori italiani ed è giusto che tornino politicamente in Patria.

    • @MaX-ul7db
      @MaX-ul7db 3 роки тому +1

      @@osnoflaaddel1068 Vieni a dirmelo in faccia e ti faccio vedere dove finisce il buonismo e cominciano le sberle!

  • @Turcifavalli
    @Turcifavalli 3 роки тому +9

    VIVA L'ITALIA!
    TORNEREMO!

    • @MrEros2111
      @MrEros2111 3 роки тому +3

      Speriamo più prima che poi 🇮🇹

    • @orkotron007
      @orkotron007 3 роки тому +3

      c'è il covid, non vi conviene e poi dovreste farvi il passaporto vaccinale 😂🤣. Aspettiamo le vacanze, forse la situazione migliorera 😅

    • @antonijelucius1010
      @antonijelucius1010 2 роки тому

      Pls come, you are most pussified nation on the planet

  • @giuse5602
    @giuse5602 10 місяців тому +2

    Per una volta sono d'accordo con Tajani. Pazzesco! 😂

  • @Marco-sr9hv
    @Marco-sr9hv 3 роки тому +3

    Semmai W Istria e Dalmazia della Repubblica Serenissima!
    Se proprio proprio vogliamo fare i pignoli!

    • @tavernello7589
      @tavernello7589 3 роки тому +2

      Marco Bravo: e' soprattutto grazie a Venezia se quei territori sono diventati quelli che sono.

    • @antonijelucius1010
      @antonijelucius1010 2 роки тому +1

      🇭🇷🇭🇷🇭🇷

    • @NoName-hg6cc
      @NoName-hg6cc Рік тому

      @@antonijelucius1010 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  • @iccio5251
    @iccio5251 8 місяців тому +1

    Antonio salandra - patto di Londra .

  • @anja9256
    @anja9256 5 років тому +11

    Noi siamo slavi e non saremo mai parte dell'Italia. Un freddo saluto da Split alle persone come te, senza ragione e senza cuore, guidati dal brutto istinto di conquista. Curate complessi a casa vostra, lasciate noi in pace.

    • @a.d.9304
      @a.d.9304 5 років тому +26

      Volevi dire Spalato?! A me non piace litigare.
      Comunque, Amico mio,
      io sono Italiano, discendente diretto dei Romani e tu sei Croato, slavo nomade della steppa Ucraina. La Dalmazia è sempre appartenuta agli italici, prima con alcuni gruppi illiri, poi Romani e infine veneziani. Ricordati che voi siete venuti nel VI- VII secolo d.C. quindi non siete autoctoni. Ormai i Dalmati, popolo dalla lingua romanza non esiste più. Nel medioevo e all'inizio dell'epoca moderna , i Slavi di Dalmazia vivevano in pace con gli italiani sotto la Serenissima Repubblica di Venezia e sotto la Repubblica di Ragusa, quindi cerchiamo di riscoprire gli antichi valori di amicizia. Se voi slavi volete occupare quelle nostre terre potete farlo, ma almeno riconoscete l'italianità di quelle terre, ridate i beni confiscati agli esuli italiani. Probabilmente avrai anche tu un sangue misto tra autoctoni italici-Dalmati e slavo. Promuoviamo una nuova e forte Dalmazia italo- slava, lontana dalla centralità croata.

    • @anja9256
      @anja9256 5 років тому +5

      Alberto D'Alessandro Tutto era tranquillo, fino a parte dove hai detto che noi abbiamo occupato le vostre terre qui.
      Allora, prima di presentare la tua visione dell'istoria, devi sapere i fatti.
      Parliamo un po di Sicilia, ad esempio e mettiamola come un equivalente della Dalmazia (tutte e due parti della state).
      Elimi, Sicani, Siculi, Greci erano i popoli che abitavano la Sicilia prima dell'arrivo dei romani.
      Lo storico greco Tucidide dice che nel 5. secolo a.c. i Sicani erano approdati in Sicilia dalla Spagna.
      I Greci chiamavano Sicilia Trinacria per la sua forma. Ma prima di loro Sicilia era abitata da molte altre popolazioni.
      Nel 7.secolo a.c.i Greci avevano creato da vostre parti le loro prime colonie e nel 5 secolo a.c. gli antichi siciliani erano ormai più greci che italici.
      Allora, se andiamo secondo la tua logica, i Greci e Spagnoli possano chiedere queste parti da voi.
      E seguendo questa logica, possiamo arrivare all' Adamo ed Eva.
      Sai qualcosa dell'istoria dei Croati e del popolo di Split?
      I primi documenti trovati sono di iliri e greci.
      Il toponimo Aspalathos e greco e significa il fiore giallo di cui Split e pieno.
      Tutto questo negli anni a.c.
      Molto, molto piu prima del Diocleziano, qui era la citta. Ci sono molti fatti archeologici che sopportano questo.
      Se voi parlare della grande
      repubblica Veneziana, Ladislavo Napoletano aveva venduto Dalmazia per 100 000 ducati a Venezia.
      Con la caduta della Venezia in 18. secolo, Split cade nelle mani dell'Austria, e poi in 19. secolo e sotto la Francia.
      Poi ancora era ripresa dall' Austria.
      In fine, nell'anno 1918, queste parti e la gente qui erano liberati dai Serbi.
      Tutto questo senza menzionare gli Avari e Slavi, perche tu probabilmente non poi accettare che la gente qui maggiormente e della genetica Slava.
      Tu vorrei che siamo vostri, ma dovete fare d'accordo con gli altri, perche molti possono chiedere che siamo "di loro".
      So soltanto che non mi puoi dire che il mio bisnonno era Italiano.
      Devo continuare? Credo che sia abbastanza. E molto interessante che i fatti si dimenticano, e tutto su cui si mette l'accento e la perduta del magnifico impero romano.
      Devi lasciare questi sogni imperialistici, e salire dalle nuvole dei complessi di superiorita, sulla terra dove accade la realta.
      Io sopporto la pace e l'amicizia tra la gente e le nazioni.
      Nessun dubbio, ce la sangue italiana nella gente dalmata.
      Ma anche ce la sangue tedescha, greca e spagnola in te. Questo non significa che le parti dove foste arrivati mille anni fa, sono vostre.
      Ti daro un consiglio amichevole, forse dovete concentrare sulle vostre imperie in Africa. Avete i problemi la, no?
      Anche, Germania ha un grande pezzo finanziario e historico nella vostra terra, e meglio che occupatevi dei problemi reali, perche poteste perdere la vita normale. Quando ci sono dei problemi grandi nel realta, spesso si cerca rifuggio negli sogni della grande istoria.
      Ed e questo che Tajani fa, mette la nebbia sugli occhi della gente, soltanto che la gente non lo accusa dei problemi reali.

    • @a.d.9304
      @a.d.9304 5 років тому +8

      @@anja9256 Sfondi una porta aperta, io sono per l'unione con la Grecia. Comunque, cominciamo nel dire che le tribù italiche erano tante e varie sia nella penisola, sia sulla fascia costiera istro-dalmata che nelle isole.
      Le Radici dei Sicani sono ancora un mistero, molti dicono che sono autoctoni. Inutile che fai confronti sulle rotte emigratorie con le popolazioni indoeuropee del 10.000 a.C con gli Slavi del 7 secolo d.C.
      Giusto un'appunto sugli Spagnoli: loro non sono mai esistiti come entità Nazionale vera e propria, se non artificiale, un po' come l'ex Jugoslavia. Casomai siamo stati noi Romani a conquistarli e a trasformarla in quello che è oggi.
      Riguardo i Greci: Roma stessa era un centro ellenistico, come alcune città del sud Italia. Resta il fatto che la cultura Italica si mescola con quella greca. Ancora oggi noi italiani ci consideriamo fratelli con i greci : "Una faccia- Una razza". Le colonie greche del 7 e 8 secolo a.C e poi la conquista romana della stessa Grecia ha unito di più i due popoli. Italia e Grecia sono la culla della civiltà occidentale. Sai, ho sempre sperato in un'unione confederale con i nostri fratelli greci. Nel sud Italia è stata la casa di molti greci scappati dai turchi ottomani, come in alcune isole greche ci sono discendenti italiani delle antiche repubbliche marinare italiane. Ancora adesso nel Sud Italia si parla il Griko, una variazione del Greco, portata da quelle genti. In epoca Classica con la romanizzazione dell'Europa ci siamo sempre più distinti con i barbari del nord e dell'est. In questo periodo che la Dalmazia divenne completamente latinizzata. Dopo la fine dell'impero Romano siete arrivati voi.
      Hai ragione nel dire che nessuno può definirsi "puro" di sangue, ma essere romani è soprattutto un concetto culturale e storico. Questa eredità, di un grande passato, è italiana. Voi slavi, non avendo un grandioso passato, trovate inutili le nostre rivendicazioni, ma questo lo posso capire.
      La Dalmazia è la stessa cosa della Macedonia e della città di Bitola rivendicata dalla Grecia, ma occupata dagli slavi. Prima o poi sarete proprio voi a ritornare da noi.

    • @anja9256
      @anja9256 5 років тому +2

      Alberto D'Alessandro Vedo che sai poco dei Slavi, ed e inutile ragionare con persone piene di complesso della superiorita che e evidente in tuo caso.
      Se avessi alcun senso della realta, saprei che Slavi sono il piu grande gruppo ethnico nell'Europa, molto molto piu grande dei Romani. Avevamo democrazia quando voi non avete sognato di una, e soltanto di che avete pensato e la conquista.
      Naturalmente che non lo sai, ma il maggior parte dei "vostri" imperatori e nato sul territorie dei Balcani. 18 imperatori, per esser precisa.
      Quindi, tutto che dici, non sai di che parli.
      Ma l'arroganza, l'hai in abbondanza, e proprio lei sara la causa del disperso delle tue nuvole dei sogni irrazionali.
      La caduta della Roma e accaduta proprio per aver mentalita simile a tua.

    • @a.d.9304
      @a.d.9304 5 років тому +10

      @@anja9256 avevate democrazia quando noi conquistavamo?! Ma cosa dici??
      Quale democrazia?! Nessuno conosce la storia degli Slavi perché poco o nulla hanno fatto nel mondo, e non lo dico per disprezzo. Studiamo di più gli avvenimenti importanti; ad esempio quando sono arrivati i turchi nei Balcani: noi in questo periodo non studiamo mica la battaglia del Kosovo in cui gli Slavi hanno perso, ma studiamo invece la grande resistenza degli Albanesi con Giorgio Castriota Scandeberg insieme a Venezia e l'Impero Bizantino. Pensa un po' sappiamo di più sugli albanesi che sui slavi e menomale che siete la maggioranza in Europa. Guarda che gli imperatori romani erano anche ispanici, Settimo severo veniva addirittura dall'Africa e con questo?! Sicuramente non erano slavi. Non sono mitomane ti sto soltanto dicendo come la penso.

  • @albertopinotti7208
    @albertopinotti7208 Рік тому +1

    L'Istria dovrebbe tornare italiana perché ne ha fatto parte. La Dalmazia no

    • @Fee581
      @Fee581 Рік тому +2

      Zara ha fatto parte dell'Italia.

    • @albertopinotti7208
      @albertopinotti7208 5 місяців тому

      È vero, ma sarebbe scomoda da difendere e confinerebbe solo con altri Stati, sarebbe un'exclave. Tra l'altro a parte Zara la Dalmazia era ed è a maggioranza slava anche come lingua.
      A mio parere basterebbe l'istria con Pola esclusi Fiume e la Dalmazia
      Comunque ne parlo sul mio blog ed ho fatto una petizione

    • @MLCrow
      @MLCrow 24 дні тому

      Istria was also part of to the Austro Hungarian monarchy. Now is part of Slovenia and Croatia.

  • @marcomiotto101
    @marcomiotto101 3 роки тому +2

    Manco mae...bravo Tajani (una volta tanto)

  • @markozigo1508
    @markozigo1508 5 років тому +3

    In Istria e Dalmazia oggi sono croati. Manco conoscono la lingua italiana

    • @marcomarchi7756
      @marcomarchi7756 5 років тому +17

      Si.....certo, per forza...li avete uccisi o fatti scappare tutti!!! E a chi e´rimasto gli avete cambiato i nomi!!!! Per voi croati anche Marco Polo e´croato.....

    • @beppogiglio
      @beppogiglio 5 років тому +1

      @@marcomarchi7756 Marco Polo era veneto, nato a Curzola, a quelli tempi non esistevano nazioni italiane o croate

    • @marcomarchi7756
      @marcomarchi7756 5 років тому +7

      So bene che Marco Polo era nato a Curzola, era quindi come dici tu veneto e percio´di cultura italiana, perché l´Italia non esisteva come nazione, ma culturalmente si, cosi´ come esisteva (esempio) la cultura tedesca, pur non esistendo la Germania. Non e´una questione di NAZIONI (creazione artificiale dell´800) ma di CULTURA. Parlare di essere italiano nel 1300 lo si intende a livello culturale. Se hai letto la divina commedia di Dante, egli si definiva italiano, perche´con quella affermazione si intendeva di cultura italiana. Detto cio´, per me le nazioni dovrebbero abolirle tutte. Hanno provocato solo danni, guerre e odio fra le genti. Ciao!

    • @beppogiglio
      @beppogiglio 5 років тому

      @@marcomarchi7756 ha,ha, ma fino dove se estendono i confini di cultura italiana, fino libia o etiopia?
      miei antenati erano soggetti da serenissima da 1520.,fine a XVIII secolo avevamo anche una bodega di vino a venezia, ma siamo cacciati via da francesi e friulani, tra di loro miei antenati parlavano croato cacaviano e fuori veneto, come e venuto che non sono diventati italiani ( a xix secolo avevamo anche secondo cognome Benzon) e una altra storia. Perche e per te troppo difficile di accettare che Marco Polo, forse, forse sapeva qualche parola in croato. Non Esistono taluole di batteggiati di Curzola di secolo XV online, ma leggi quella di isola di Lissa sotto, (che anche mio cognome) forse ti illuminera.

    • @masterjunky863
      @masterjunky863 3 роки тому +2

      @@beppogiglio La cultura italiana si estende findove si estendono le etnie italiane (ovvero le etnie accomunate da storia comune nell'Italia romana e Diocesi Italiciana, rinascimento italiano e diffusione della lingua toscana). I veneti sono italiani quindi tutti i popoli veneti sono italiani.

  • @marcelloleo6947
    @marcelloleo6947 5 років тому +6

    L'Italia é un paese grande per la sua cultura, arte, storia,... e quindi non riesco a capire tutta questa frenesia intorno Dalmazia e Istria perché un paese come l'Italia non ha bisogno di Dalmazia e Istria per essere grande, e sopratutto per ragione che quelle terre non sono italiane! É un po' divertente leggere tutti questi commenti dove si parla che gli italiani sono eredi dei antichi romani, ma avete dimenticato lombardi (anche Dante in un parte della sua Divina Commedia dice che i suoi antenati furono dal tribú lombardo), goti, arabi e tutti altri che sono venuti in Italia dopo caduto dell'impero romano? Allora perché io come croato devo essere meno romano di voi? Perché allora non chiedete Parigi, Barcelona, Londra,... dai francesi, spagnoli e inghlesi, perché anche queste cittá furono fondate da parte dei romani? Quello che dice che i croati sono barbari ovviamente non sa nulla della nostra storia e cultura! I croati non erano analfabeti, anzi, la lapide di Basca é uno dei rari monumenti dove il nome del popolo croato fu scritto in lingua croata nel cominciando del dodicesimo secolo, ed é la prova inconfutabile che le isole Veglia e Cherso avevano gli abitanti croati. Poi i croati furono l'unico popolo cattolico che celebrava la santa messa nella sua lingua e questo era 500 anni prima del Concilio vaticano II. Quando sento questo discorso irredentista sono triste perché vedo che siamo ancora lontano dai rapporti umani migliori, perché Italia e Croazia sono paesi molto vicini in molti sensi - quando si tratta di storia, arte, grande numero dei italofoni croati....e sopratutto siamo entrambi cattolici, proprio per questo non riesco a capire come mai gli italiani come cattolici si possono allineare con i serbi ortodossi per distruggere un altro paese cattolico come Croazia, e tutto questo per un pezzettino di terra non-italiano che all'Italia non servirebbe per nulla! Avete dimenticato tutte queste vittime croate nella guerra contro i turchi, proprio i croati hanno fermato i turchi che altrimenti entrerebbero in Italia, ma anche questo non bastava - piú di 16.000 croati furono trucidati solo venti anni fa perché alcuno sognava la grande serbia. Alla fine, ricordate che Dante ha messo i croati nel paradiso nella sua Divina Commedia!

    • @Caleidus
      @Caleidus 4 роки тому +13

      Durante i moti del 1848 Zara fu una delle prime citta' italiane a ribellarsi agli austriaci ed a sventolare la bandiera italiana, non quella dell' impero romano. quello che fecero gli austro/slavi fu una cosa vergognosa: 2000 anni di identita' italica di quelle terre letteralmente annientati in pochissimo tempo. Ora Istria e Dalmazia sono croate al 95% grazie a d una serie di soprusi, violenze ed una forzata assimilazione della comunita' italiana cominciati 150 anni fa...

    • @osnoflaaddel1068
      @osnoflaaddel1068 3 роки тому +6

      Tu non sei importante. Le città che si ribellarono all'usutpatore austriaco furono le più patriottiche. Sei il solito cosmopolita ignorante.

  • @meduelemegusta
    @meduelemegusta 5 років тому +8

    Di quali valori italiani parli? Forse dei valori fascisti?

    • @ddefenzi
      @ddefenzi 5 років тому +12

      Studia capra!

    • @meduelemegusta
      @meduelemegusta 5 років тому +1

      Sono d'accordo con "The boy" , Taiani ha enfatizzato il suo discorso. I territori sottratti si potrebbero riottenere, non è impossibile riaverli. Tanto più che oggi quei territori non sono floridi come un tempo; stà alla politica intraprendere azioni e mediazioni diplomatiche.
      Non comprendo del tutto il commento di Denis Defenzi, infatti accetto l'invito a studiare meglio gli accadimenti di quegli anni tragici, ma non comprendo se "capra" sia un commento ingiurioso nei miei confronti. Forse sarà una reazione infelice dettata dalla fretta nell'uso dello smartphone? Può darsi che il Sign. Denis sia discendente dei nostri connazionali, esuli italiani e aimè profughi nella propria Patria.

    • @alessandro4177
      @alessandro4177 Рік тому

      Se i valori fascisti dei quali te non sai un cazzo🖤🇮🇹🤚🏻

  • @vladimirlovec7736
    @vladimirlovec7736 3 роки тому +4

    Trst je nas

    • @NoName-hg6cc
      @NoName-hg6cc 2 роки тому +3

      AHAHAHAHAHAHHAHA NO: TRIESTE, ISTRIA E DALMAZIA ITALIANE

    • @YoureAUselessKid
      @YoureAUselessKid 2 роки тому +3

      @@NoName-hg6cc Concordo

  • @freshblood8675
    @freshblood8675 5 років тому

    Zivjela italijanska istra zivjela talijanska dalmacija,to im je poklonio pavelic ,fasista fasisti,hrvati vole pavelica pa sta je tu nejasno, srbija ce uzeti svoj dio prije ili kasnije

    • @Tovi1209
      @Tovi1209 5 років тому +3

      Pa Hrvati u Istri i na Kvarneru mrze Pavelića, a bome su ga mrzili i u Dalmaciji prije nego se ona napunila izbjeglicama iz BIH.

    • @gordanad248
      @gordanad248 3 роки тому

      U biti istru i dalmaciju Italiji je poklonilo bosanac, a hrvat vratio

  • @tomislavramljak2002
    @tomislavramljak2002 5 років тому +6

    Viva Croazia !! No good what this man said no no no

  • @flyingpuma9729
    @flyingpuma9729 5 років тому +7

    Viva trieste Croato!

  • @markozigo1508
    @markozigo1508 5 років тому +4

    Ma la Dalmazia non è mai appartenuta allo stato italiano.

    • @luilosa3852
      @luilosa3852 5 років тому +6

      Invece sì ...

    • @mediterraneanboy3308
      @mediterraneanboy3308 5 років тому +4

      L'unica città a maggioranza italiana della Dalmazia era Zara, infatti è stata rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale.

    • @marcomarchi7756
      @marcomarchi7756 5 років тому +13

      Cosa dici? Zara era abitata da italiani ed e´stata italiana dal 1918 al 1945. Informati . E La Dalmazia veneziana, la dimentichi? Ma certo, per voi anche Marco Polo era croato!

    • @antoniothom482
      @antoniothom482 3 роки тому

      @@marcomarchi7756 più che altro, chi li ha salvati dalla aggressione serba?

  • @urbanzone756
    @urbanzone756 5 років тому +9

    Viva Trieste Sloveno!!!

    • @xice9308
      @xice9308 5 років тому +8

      Capisco,sei spaventato perche sai che stai okkupando una terra sacra che non ti appartiene.

    • @urbanzone756
      @urbanzone756 5 років тому

      @@xice9308 Si, Gli Italiani mi proprio spaventano :) Tutto il modo e in tremore da loro 😀

    • @supervaleriano
      @supervaleriano 5 років тому +5

      Urban Zone comunque sai che abbiamo ragione ...

    • @xice9308
      @xice9308 5 років тому +4

      Non hai capito. Le parole di Tajani di ieri erano attese da decenni da in'intero popolo. Quando migliaia di italiani sentono che a loro manca un pezzo della loro terra, un parte della loro storia, allora si puoi dire ""oh oh abbiamo un problema."@@urbanzone756

    • @NanamiNishijou
      @NanamiNishijou 5 років тому +4

      @@urbanzone756 Ti spaventeranno quando ti butteranno fuori dalla terra occupata che stai calpestando Sloveno di merda