Sisi interessa tantissimo !! Non conoscevo la sostituzione di dominante con accordo diminuito costruito su un qualsiasi grado del suo accordo esclusa la dominante. Meraviglia !
Grandissimo! Da grande fan dei Queen, non vedevo l'ora che facessi un video del genere!! Spero che tu continui a spiegarci Bohemian Rhapsody e magari altre canzoni dei Queen, per fare capire che grande musicista, oltre che cantante, fosse Freddie Mercury. Grazie ancora Maestro!!
Complimenti! Sei veramente bravo ad insegnare e spiegare. La musica la rendi tangibile.. e concordo con le tue intuizioni. Sono felice d’averti incontrato! 👍
Che dire?enorme un tutti i video visti finora (tutti),mai visto meglio,per il modo in cui cerchi e riesci assolutamente bene a trasmetterci il tuo sapere e la tua passione,facendomi/ci riscoprire una volta di più la nostra + che mai!!!Vivo nella speranza d incontrarti un giorno Maestro e ti prego di volerci offrire la seconda parte x quello che riguarda questa favolosa opera. Opere fra l'altro lo diventano tutti i pezzi che ci presenti, nella tua formidabile e simpaticissima maniera..Grazie infinite Master!
Grazie Pietro sono stupende le tue analisi dei brani mi piacciono moltissimo :D Sì sono d'accordo con tutto quello che hai detto. Sono opinioni ben riflettute che fanno riflettere! Davvero un brano molto complesso e strutturato! A tratti decisamente rossiniano! Sì anche secondo me parte da un'ispirazione ma poi è elaborato e ragionato! Comunque tutto il disco A Night at the Opera non è da buttare via ;) In questo brano specifico il testo è estremamente legato alla musica e se lo reputi opportuno potresti farci qualche brevissimo cenno, almeno nei punti salienti. Anche per riprendere l'argomento che i nostri compositori d'Opera hanno portato all'estremo. Cioè il legame tra testo cantato, espressione musicale e espressione sentimentale e passionale legandoli all'unisono. In pratica l'Opera mette in musica le passioni umane. Oggi ci siamo abituati quando vediamo i film ma qualcuno ha dovuto iniziare. Va beh discorso lungo. Ehi una piccola curiosità è l'evidente citazione dell'arpeggino di piano sull'intro di Almeno tu nell'Universo...credo un omaggio di Fabrizio Maurizio e Bruno Lauzi. Tornando al discorso che fai sulla teoria, sembra un paradosso ma per poter improvvisare bisogna avere una conoscenza profondissima della teoria e più teoria si conosce più si può improvvisare...più teoria si conosce più ci si dimentica di conoscerla e la si applica e basta. Perché si è assimilata. Però attenzione la teoria va assimilata e dimenticata altrimenti uccide la musicalità e si diventa ripetitivi, insicuri e meccanici. La studiamo, l'applichiamo e la dimentichiamo! Ancora grazie ed ovvio che ci interessa anche la seconda parte se fa piacere anche a te! Scusate ho scritto di fretta...
Se ho capito bene supponi che "almeno tu nell'universo" contenga una piccola citazione/omaggio a Bohemian rapsody. Non so se ciò sia possibile, il brano di Lauzi/Fabrizio è del 72, mentre Bohemian è del 75 mi pare. A meno che l'arrangiamento per piano non sia stato scritto solo nell'89, anno di uscita del brano con Mia Martini
Esatto dev'essere come dici tu, l'arpeggio iniziale, iconico e subito riconoscibile, facilmente è stato aggiunto nel 1989. Chiaro come dici tu il brano precede bohemian rapsody, infatti di per sé sono due brani completamente diversi. Però hanno in comune l'arpeggio di piano iniziale. Naturalmente non è assolutamente un plagio ma un omaggio.
Bellissimo video, cilindrone da cui tirar fuori un grande varietà di spunti. Inutile dire che soprattutto la parte operistica fa gola, per cui la risposta alla tua domanda è "sì" senza indugio.
In realtà molto spesso bohemian rhapsody viene definito il pezzo "composto" o "difficile" dei Queen ma in realtà nel secondo album Queen II brani come "March Of The Black Queen" o "The Fairy Feller's Master Stroke" sono assolutamente compositivamente più complesse. Cambi di tempo, tonalità e un controllo melodico spaventoso. Album registrato nei ritagli di tempo di band più importanti per l'epoca! Chi ama i Queen ascolta i primi album progressivi. Comunque.....anche oggi ti è saltata la passeggiata sulle colline di Quezzi hahah ciao.
Sei un grande magari fai il video dove spieghi la parte operistica del brano la passione e l unica chiave per andare avanti aspetto il continuo ti voglio bene anche se non ti conosco personalmente
Aggiunta alla playlist impariamo dal passato! Grazie mille, appena avrò 2 minuti torno a prendere appunti. Mi piace messo a prescindere! Ma un arrangiamento per chitarra solq di bohemian con la ferrotti?
ciao, bel canale ti seguo ormai da anni e sei un grande. Se ti va puoi fare un tutorial, come solo tu sai fare, di "Salirò" di Daniele Silvestri? Trovo solo una parte online e non mi raccapezzo...spero possa essere utile anche per altra gente, grazie!
A me farebbe molto piacere se analizzassi il pezzo "The End of a Love Affair" suonato da Wes Montgomery nell'album "Back On Indiana Avenue: The Carroll DeCamp Recordings".
Qualche cosa anche sugli Arctic Monkeys? Da non sottovalutare chitarristicamente, a mio modesto avviso. Grazie per come parli di questo strumento e per la pulizia del tuo sound. Di sprone. Grazie
A mio avviso, un altro pezzo interessante di cui studiare la struttura armonica potrebbe essere "Life on Mars" di Bowie! Che te ne pare? te la butto lì...
Se il tuo intento è trasmettere passione ed emozione ti assicuro che ci stai riuscendo alla grande, complimenti veramente.
Si, vogliamo anche la seconda e la terza parte.
"Facciamo ancora un pezzettino piccolo che poi voglio andare a mangiare" - quello che disse Mercury prima di comporre Bohemian Rapsody. True story. :)
Sisi interessa tantissimo !! Non conoscevo la sostituzione di dominante con accordo diminuito costruito su un qualsiasi grado del suo accordo esclusa la dominante. Meraviglia !
la spiegazione cantata e' da oscar. grazie!
Capirle quasi le capisco...è suonarle che non ci riesco...mi vien da piangere... È un complimento!
Vai di seconda parte maestro! Non facciamo coiti interrotti per favore!!
Grazie, grazie per il tuo impegno ed i contenuti. Ispirante
Grandissimo! Da grande fan dei Queen, non vedevo l'ora che facessi un video del genere!! Spero che tu continui a spiegarci Bohemian Rhapsody e magari altre canzoni dei Queen, per fare capire che grande musicista, oltre che cantante, fosse Freddie Mercury. Grazie ancora Maestro!!
Bellissima spiegazione oltre che canzone davvero top a livello musicale
Senza parole.... Chiaro... Appassionato... Erudito... Perfetto nella comunicazione... Amante degli animali... Unico difetto I capelli 😂😂😂
bellissimo come debugghi/analizzi il pezzo !
Top!
Grazie per questa stupenda lezione. Wa di si baaasa... sta benissimo sulla melodia.
E si che ci interessa..... Grandissimo come sempre
Concordo..sarebbe bello vedere analizzate anche le altre parti del brano!!
senza dubbio!
Bravissimo. Complimenti!
Bellissima lezione di armonia! Grazie
Bellissimo. Comincio a capire qualcosa di più di teoria e tu la spieghi in maniera semplice. Ho ascoltato tutto il video dal primo all'ultimo
Ancora Complimenti. Magari anche la parte successiva!!!!
spettacolo! grande lezione, spero che continui su questo gigantesco capolavoro
E certo che vogliamo il continuo! Grazie per queste perle
Assolutamente fantastico non so più che dire!!! Chapeau.
Stupenda questa lezione, come tutte le altre! Grazie di cuore chitarradisagio
Grazie di cuore per questi insegnamenti gratuiti!
Sei davvero un musicista ed un maestro di grande spessore. Complimenti.
Veramente affascinante! Complimenti!
Sempre attento a spiegare ogni dettaglio.GRANDE MAESTRO!!
Grazie Pietro... Prosegui che questo modo spacca.
Sul. Tubo non lo fa nessuno.
Fantastico! Che grande insegnante, ti farei patrimonio Unesco. Grazie mille, come al solito ho imparato qualcosa.
Complimenti! Sei veramente bravo ad insegnare e spiegare. La musica la rendi tangibile.. e concordo con le tue intuizioni. Sono felice d’averti incontrato! 👍
Grazie! Attendo il seguito, ovviamente!
Lezione enorme e ricca di spunti! Grazie!
Love of my life è molto bella con la classica
Che dire?enorme un tutti i video visti finora (tutti),mai visto meglio,per il modo in cui cerchi e riesci assolutamente bene a trasmetterci il tuo sapere e la tua passione,facendomi/ci riscoprire una volta di più la nostra + che mai!!!Vivo nella speranza d incontrarti un giorno Maestro e ti prego di volerci offrire la seconda parte x quello che riguarda questa favolosa opera.
Opere fra l'altro lo diventano tutti i pezzi che ci presenti, nella tua formidabile e simpaticissima maniera..Grazie infinite Master!
Ottimo video. Naturalmente attesissimo il prossimo in continuità con questo
Straordinario.
sei semplicemente un grande!! bravissimo!
Gran bel video . Complimenti sinceri.
Grazie Pietro sono stupende le tue analisi dei brani mi piacciono moltissimo :D
Sì sono d'accordo con tutto quello che hai detto. Sono opinioni ben riflettute che fanno riflettere!
Davvero un brano molto complesso e strutturato! A tratti decisamente rossiniano!
Sì anche secondo me parte da un'ispirazione ma poi è elaborato e ragionato!
Comunque tutto il disco A Night at the Opera non è da buttare via ;)
In questo brano specifico il testo è estremamente legato alla musica e se lo reputi opportuno potresti farci qualche brevissimo cenno, almeno nei punti salienti.
Anche per riprendere l'argomento che i nostri compositori d'Opera hanno portato all'estremo. Cioè il legame tra testo cantato, espressione musicale e espressione sentimentale e passionale legandoli all'unisono. In pratica l'Opera mette in musica le passioni umane. Oggi ci siamo abituati quando vediamo i film ma qualcuno ha dovuto iniziare. Va beh discorso lungo.
Ehi una piccola curiosità è l'evidente citazione dell'arpeggino di piano sull'intro di Almeno tu nell'Universo...credo un omaggio di Fabrizio Maurizio e Bruno Lauzi.
Tornando al discorso che fai sulla teoria, sembra un paradosso ma per poter improvvisare bisogna avere una conoscenza profondissima della teoria e più teoria si conosce più si può improvvisare...più teoria si conosce più ci si dimentica di conoscerla e la si applica e basta. Perché si è assimilata. Però attenzione la teoria va assimilata e dimenticata altrimenti uccide la musicalità e si diventa ripetitivi, insicuri e meccanici.
La studiamo, l'applichiamo e la dimentichiamo!
Ancora grazie ed ovvio che ci interessa anche la seconda parte se fa piacere anche a te!
Scusate ho scritto di fretta...
Se ho capito bene supponi che "almeno tu nell'universo" contenga una piccola citazione/omaggio a Bohemian rapsody. Non so se ciò sia possibile, il brano di Lauzi/Fabrizio è del 72, mentre Bohemian è del 75 mi pare. A meno che l'arrangiamento per piano non sia stato scritto solo nell'89, anno di uscita del brano con Mia Martini
Esatto dev'essere come dici tu, l'arpeggio iniziale, iconico e subito riconoscibile, facilmente è stato aggiunto nel 1989.
Chiaro come dici tu il brano precede bohemian rapsody, infatti di per sé sono due brani completamente diversi.
Però hanno in comune l'arpeggio di piano iniziale.
Naturalmente non è assolutamente un plagio ma un omaggio.
Grazie!
Grande analisi bravo bravo bravo!
apettiamo la seconda parte! Complimenti
E sì che interessa!
Eroe. Grazie, come al solito.
Queste le lezioni più belle!
Come al solito grandissimo, il tuo Mood per spiegare l'armonia è fantastico. Faresti un video tutorial per qualche brano con lo slide?
Grazie sei bravissimo!!
Puoi fare la seconda parte? 😅😅😅
Sei un grande! :-)
Le dominanti secondarie sono meravigliose.
Bellissimo video, cilindrone da cui tirar fuori un grande varietà di spunti. Inutile dire che soprattutto la parte operistica fa gola, per cui la risposta alla tua domanda è "sì" senza indugio.
A me interesserebbe molto un secondo video
Come si fa a non volere la seconda parte...
Grandissimo MAESTRO!
grande video !!!!! grazie mille
C’è stato poi il video con la parte seguente? Ho trovato questo interessantissimo… grazie, maestro
grazie!
Bravissimo come sempre. Certo che mi interessa tutto il brano
Direi che la passione arriva alla grande. Attendiamo un secondo video...!!!!
In realtà molto spesso bohemian rhapsody viene definito il pezzo "composto" o "difficile" dei Queen ma in realtà nel secondo album Queen II brani come "March Of The Black Queen" o "The Fairy Feller's Master Stroke" sono assolutamente compositivamente più complesse.
Cambi di tempo, tonalità e un controllo melodico spaventoso.
Album registrato nei ritagli di tempo di band più importanti per l'epoca! Chi ama i Queen ascolta i primi album progressivi.
Comunque.....anche oggi ti è saltata la passeggiata sulle colline di Quezzi hahah ciao.
Bravo! Onore a te! Ricordiamoci the prophet song, the great king rat, ogre battle e my fairy king
Si rimane ipnotizzati dai bemolle dalla sensibilità e dalla tua conoscenza
Lodi a parte, buono, insisti.
Quando ho visto l'assistente Nebbia ho messo subito il like
Non ho mai avuto il coraggio di chiederti niente perché ci fai solo regali ma ti prego faccela tutta 😂😂😂
miglior canale di youtube
Sei un grande, dovresti sedere in parlamento al posto di Draghi.
"Anyway si bemollee, do sette dominantesecondariadifaaa ah ah aaaah... Faaa siiii"
Bellissimo video! Dovrei comprare un canzoniere del genere
Siiii ci interessa
PARTE 2 PER FAVORE! ✌️
Sei un grande magari fai il video dove spieghi la parte operistica del brano la passione e l unica chiave per andare avanti aspetto il continuo ti voglio bene anche se non ti conosco personalmente
Bellissimo video😍
Sei preparatissimo😉😉👍👍
Quanta cultura Cristo!
Aggiunta alla playlist impariamo dal passato! Grazie mille, appena avrò 2 minuti torno a prendere appunti. Mi piace messo a prescindere! Ma un arrangiamento per chitarra solq di bohemian con la ferrotti?
Abisibaaasaa😁
Ciao Pietro, tempo fa avevi accennato all'idea di fare dei "corsi" online. È rimasta solo un'idea o ho qualche speranza?
Bravissimo
grazie.
Ho capito il 5 per cento di quello che hai detto però interessantissimo
ciao, bel canale ti seguo ormai da anni e sei un grande. Se ti va puoi fare un tutorial, come solo tu sai fare, di "Salirò" di Daniele Silvestri? Trovo solo una parte online e non mi raccapezzo...spero possa essere utile anche per altra gente, grazie!
A me piace il tuo approccio. Fai la seconda parte
Si fai anche la seconda parte ecc...
Mej cojoni...
Tanta tanta roba davvero...
Grandissimo
Attendiamo il seguito...
A me farebbe molto piacere se analizzassi il pezzo "The End of a Love Affair" suonato da Wes Montgomery nell'album "Back On Indiana Avenue: The Carroll DeCamp Recordings".
Like per la tua meravigliosa assistente
Sei troppo bravo. Ma tanto.
sei un grande
Qualche cosa anche sugli Arctic Monkeys? Da non sottovalutare chitarristicamente, a mio modesto avviso. Grazie per come parli di questo strumento e per la pulizia del tuo sound. Di sprone. Grazie
A me piace più la teoria che suonare onestamente
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhaahahahh
Pensa che io suono il piano e seguo questo canale per la passione e la teoria.
Idem
Parole molto interessanti
Perle di saggezza, altro che annoiare, complimenti, mi lamento solo perché non metti le partiture, complimenti comunque
Quanto cazzo sei bravo
Sarebbe bello un secondo video con un finale dove suoni tutto il pezzo per intero!!
Da grande appassionato dei Queen ti confermo che la melodia (e di fatto tutto il brano) è nata proprio dal riff al quale fai riferimento
Freddie Mercury un genio, pochi come lui… Battisti quando arriva?
Continua che ci interessa grazie
regalacela tutta l'analisi.... anche se venisse un video di 2 ore me lo vedrei tutto!
A mio avviso, un altro pezzo interessante di cui studiare la struttura armonica potrebbe essere "Life on Mars" di Bowie! Che te ne pare? te la butto lì...
Maestro ci potrebbe consigliare dei libri come quello del video gentilmente?
Analizzeresti Old man di Neil Young?