ANSIA, (sintomi e cura)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 сер 2024
  • L’ ansia è uno stato bio-psicologico che ci accompagna in diversi momenti della nostra vita, con sintomi quali tensioni, preoccupazioni e cambiamenti fisici come l’aumento della pressione sanguigna, tachicardia, dispnea, sensazioni di soffocamento, nausea, gastrite, contratture muscolari e altro ancora.
    Dal latino angere il significato etimologico della parola ansia è “stringere”. In effetti uno dei sintomi più evidenti dell’ansia è la sensazione di essere stretti in una morsa che non ci permette di avere più spazio mentale e di azione per muoverci serenamente nel mondo. L’ansia “stringe” il nostro respiro, imepedendoci di essere nel presente. E’ assenza di pace e tranquillità.
    Esistono diversi livelli di intensità dell’ansia. Alcuni del tutto naturali con i quali abbiamo a che fare nella vita di tutti i giorni. Altri più difficili da gestire, che si insinuano nella nostra vita progressivamente, sempre più arrivando a inficiare le nostre normali funzioni di tutti i giorni. Possiamo così definire l’ansia “patologica” come quella che, talmente intensa e frequente, diviene in grado di pregiudicare sempre più i nostri stati interni, fino impedirci di svolgere le nostre attività.
    Tale ansia può manifestarsi con o senza alcuna correlazione con apparenti cause scatenanti ma è tale da provocare un grado di sofferenza spesso non sopportabile. L’ansia patologica limita le possibilità di pensiero e azione delle persone, inducendole ad esempio ad evitare luoghi, circostanze, temi che potenzialmente possano portare ad un aumento della stessa.
    In questi casi si può profilare la presenza di un disturbo d’ansia.
    ANSIA: I SINTOMI
    Le persone con un disturbo d’ansia generalizzato possono avere ricorrenti paure o preoccupazioni rispetto alla loro o all’altrui salute, come anche delle proprie finanze. Spesso hanno la persistente e spiacevole sensazione che qualcosa di brutto stia per accadere. In genere non riescono ad identificare la causa e l’origine delle intense sensazioni d’ansia provate ma le paure e le preoccupazioni sono molto reali, tanto da non permettergli di mantenere la necessaria concentrazione nelle normali attività quotidiane.
    Trovi qui il video di Pratica la mente su come affrontare l'ansia:
    • Ansia, come gestirla (...
    Puoi continuare a leggere qui:
    www.enricogamb...
    Puoi approfondire cosa sia la depersonalizzazione e la derealizzazione qui:
    www.enricogamb...
    Per approfondire e conoscere il mio lavoro visita il sito
    www.enricogamb...
    Iscriviti al canale 👉 goo.gl/SRXBfU
    Iscrivi alla mailing list 👉 eepurl.com/dwvylT
    Seguimi su instagram 👉 / dr.enrico.gamba
    #ANSIA #psicologia

КОМЕНТАРІ • 93

  • @deboramantovani9498
    @deboramantovani9498 2 роки тому +5

    2 anni fa mi feci fare una visita neurologica perché ho un ' eccessiva distrazione che mi.causa problemi nel quotidiano.Mi consigliarono la mindfulness.Non sapevo cosa fosse ma ho imparato dai suoi corsi e in questo video lei ha dato una straordinaria descrizione di cioe che è. Grazie di tutto quello che x l' aiuto che dà con spiegazioni semplici di concetti complicati 🙏🏿

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 роки тому

      Grazie Debora! È davvero un piacere 🙏🏽

  • @aldinafranceschini7632
    @aldinafranceschini7632 Рік тому +3

    Grazie dottore è molto bello quel discorso sul,avere coraggio e quando lo ascolto mi dà quel coraggio e quella forza di volontà per aiutarmi a uscire di casa 🏡 e andare in posti dove c'è molta gente. Ho meno paura grazie Aldina buona giornata

  • @pamitrano
    @pamitrano 2 роки тому +3

    Grazie Dottor Gamba, cio' che lei propone e' molto utile a coloro che soffrono di ansia. Sono un settantenne e faccio ancora i conti ad oggi con l'ansia, e' lotta continua, pero' vorrei ringraziarla per il suo stile che non fa' sentire in colpa, questo e' importante, penso a Galimberti umberto che nei suoi discorsi deride la mindfullness e non solo, ironizza sulla psicologia e sui psicologi, qui non voglio creare polemiche. Lei e' in grado di infondere quantomeno serenita' in chi lo ascolta, perche' non giudica. La persona che ho citato prima fa' esattamente il contrario .

  • @user-ss5hy5tz2y
    @user-ss5hy5tz2y 9 місяців тому

    Purtroppo ho cominciato a soffrire d'ansia da circa 9 mesi, da quando abbiamo deciso io e la mia compagna di iniziare a cercare un bambino, ho iniziato da poco un percorso di psicoterapia......volevo farti i complimenti per i tuoi video dott.Gamba e dirti che grazie a te ho conosciuto la mindfulness che penso potra' aiutarmi!!!!!

  • @paolacoscia8609
    @paolacoscia8609 2 роки тому +2

    Bravo, Dottore Enrico Gamba. L'ansia mi provoca la sensazione che qualcosa di brutto stia per succedere. E' vero che diventiamo preoccupati per la salute nostra, degli altri e anche a volte per le nostre finanze. Ciao. Paola Coscia

  • @patriziadibiagio1387
    @patriziadibiagio1387 Місяць тому +1

    Grazie mille Dott. Gamba

  • @francescaparlagreco5564
    @francescaparlagreco5564 2 роки тому +1

    GRAZIE mille
    Sei super bravissimo
    Complimenti
    Sempre così..........sei MOLTISSIMO
    Chiaro e facile comprenderti

  • @danielaservadio45
    @danielaservadio45 2 роки тому +2

    Doc, dottore io sono nata ansiosa e ora all' età di 58 anni me la porto sempre con me, grazie doc per le sue parole. 💖

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 роки тому +2

      Comprendo Daniela, anche se spesso un grande impatto deriva dai nostri sistemi di appartenenza o dalla nostra storia..

    • @rosannagiribaldi5250
      @rosannagiribaldi5250 11 місяців тому

      73 anni idem!!!

  • @vera8787
    @vera8787 2 роки тому +2

    Più esercitiamo la consapevolezza, più ci si rende conto che essa è l’unica via possibile, l’unica via sensata da percorrere se desideriamo essere sereni! Ciao Enrico! 🌟🎄

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 роки тому +1

      Quanto è vero.. 🙏🏻

    • @roby7889
      @roby7889 2 роки тому

      Tu hai tratto giovamento? Su quali aspetti?

  • @terisacorvasce378
    @terisacorvasce378 Рік тому +1

    Buon pomeriggio dott. , Ho ascoltato attentamente e con molta interesse il suo video e devo dire che lei descrive alla perfezione quello che è il mio stato d'animo quotidiano.Premetto che sono sempre stata una persona ansiosa , ma negli ultimi tre quattro anni il mio disagio si è accentuato notevolmente. Il problema è che a causarmi questo stato di ansia quasi costante è il mio compagno, in realtà lui non fa proprio niente per causare ciò, tutto sommato siamo una coppia felice. Ma il solo il fatto di condividere il tempo con lui mi causa ansia,in sua presenza mi sento a disagio, non so perché mi succede, ma non riesco proprio ad uscirne... forse la causa e da attribuire al diverso modo di porsi , io sono piuttosto loquace e lui di poche parole, io sono sorridente e lui si pone sempre in maniera seriosa ecc . Riesco a rilassarmi solo quando lui non è presente

  • @gavinopalomba2978
    @gavinopalomba2978 2 роки тому +2

    Grazie alla mindfulness sono riuscito ad uscire dalla dipendenza dal farmaco.E' stata durissima ed ancora ci lavoro su per non spaventarmi delle sensazioni fisiche dell'ansia.Adesso essendo me stesso sto iniziando a familiarizzare con pensieri e sintomi ansiosi ...ma sono sulla buona strada...un saluto 👍

    • @roby7889
      @roby7889 2 роки тому

      Hai sofferto molto tempo di ansia?

    • @gavinopalomba2978
      @gavinopalomba2978 2 роки тому +1

      @@roby7889 si.ma ancora c'è di meno...ma c'è....si gestisce il tutto

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 роки тому +1

      Bravo Gavino! E grazie per la bella condivisione!

  • @salvatorebruno6613
    @salvatorebruno6613 Рік тому +1

    Ho avuto un grande disagio psicologico e da allora non mi sono piu ripreso e sono caduto in un ansia fortissima

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому

      Comprendo Salvatore, è importante lavorarci su..

  • @schiobba
    @schiobba Рік тому

    SEMPRE Chiaro preciso e bravo

  • @MrZebiffo
    @MrZebiffo 11 місяців тому +1

    Salve dottore,sto vivendo una forte depressione dopo un evento traumatico dovuto ad una relazione tossica durata 6 anni. Ora sono solo,senza lavoro e con un gatto traumatizzato a sua volta e devo affrontare tutte queste problematiche da solo. Le sarei grato se dasse delle indicazioni su come superare situazioni del genere. La seguo sempre molto volentieri e sono in procinto a farmi seguire da uno specialista,ma ci terrei se dedicasse un video a questo argomento. La ringrazio di cuore e la ascolto con ammirazione.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  11 місяців тому

      Ci penso.. 🙏🏻

    • @MrZebiffo
      @MrZebiffo 11 місяців тому

      @@dr.enricogambagrazie❤️

  • @ritanorcini7543
    @ritanorcini7543 5 місяців тому

    Amo i tuoi video Grazie mille ❤

  • @pasqualemuzzupappa1991
    @pasqualemuzzupappa1991 7 місяців тому +1

    Fisiche:contratture muscolare( area del plesso solare, della fronte, calore bruciante alla schiena, sensazione di vomito), talvolta sbandamenti. Mentali: pensieri intrusivi, ricorrenti, pessimistici, difficoltà di concentrazione . Relazionali: disagio di entrare in relazione con gli altri, tendenza all' isolamento, difficoltà a portare a termine dei compiti, tendenza a posticipare. Ansia sui mezzi di spostamento, paura di volare, dei luoghi aperti. Che disastro, ti rovina la vita.

  • @marilenamassano1294
    @marilenamassano1294 10 місяців тому +1

    Bellissimo video🙏grazie infinite per la splendida spiegazione e i consigli utilissimi❤ vorrei condividere la mia storia personale...se può essere d'aiuto ad altri. Ho avuto entrambi i genitori estremamente ansiosi e da piccola, spesso, vomitavo prima o dopo esperienze nuove...anche belle😂 poi a 12 anni in soli tre mesi ho perso il padre per un male incurabile! Sono iniziate le problematiche di stomaco ed intestino...sempre mal di pancia. A 18 dopo tanto stress,anche lavorativo, son iniziate le crisi di panico. Curata da un neurologo che sosteneva avrei dovuto prendere farmaci per tutta la vita😮. Dopo due anni ho cercato aiuto da psicoterapeuta e,pian piano levati i farmaci sono passata all' omeopatia e ai fiori di Bach❤. Con il tempo ho imparato a lavorare sulle mie paure e insicurezze e,sempre col mio aiuto( la mia anima per esser precisa 😊) sono riuscita ad aiutare anche la mamma e altre persone a diminuire le ansie! Oggi ho quasi sessant'anni..non ho più un lavoro remunerato,sono lontana dalla pensione,aiuto in casa il mio compagno e faccio spesso meditazione...non posso dire di aver vinto l'ansia ma....se guardo da dove sono partita, mi sento una MIRACOLATA😂grazie infinite 🙏

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  10 місяців тому +1

      Brava Marilena e grazie per la condivisione

    • @marilenamassano1294
      @marilenamassano1294 10 місяців тому

      @@dr.enricogamba grazie a Lei caro dottor Enrico 🙏💕🙏

  • @angelagagliano7808
    @angelagagliano7808 Рік тому +1

    Grazie dei consigli❤

  • @carmenrullo9816
    @carmenrullo9816 Рік тому +1

    Dottore, ho una figlia di 16 anni. Da 3 anni ha questi momenti di depersonalizzazione. Lo descrive con la massima precisione. Le capita per gortuna poco, ma sempre quando si trova in un contesto dove non si sente a suo agio, poco considerata dal gruppo come vorrebbe lei. Non è bullizzata, le vogliono bene e va bene a scuola, ma viene isolata e snobbata dal gruppetto a cui lei vorrebbe far parte e questo le provoca uno stato d'ansia tale che mi dice "sembra che sto sognando, che non sto presente'. Anche se sa cos'è ci si spaventa e piange, e si vergogna a raccontarlo, ha paura di non essere creduta. Le dura massimo 5 minuti la fase acuta.Però nel mio piccolo cerco di aiutarla seguendo i suoi suggerimenti, glieli faccio ascoltare anche, convincendola che non è colpa sua, e di frequentare solo gente che la faccia sentire bene

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому

      Si Carmen, è un buon consiglio.. il problema è proprio l’ansia e la paura di non andare bene..

  • @Franz.77
    @Franz.77 11 місяців тому +1

    Io vengo da una grande preoccupazione per un cambiamento improvviso dell alvo intestinale che complice i vari sintomi trovati in internet mi ha fatto credere che avessi un tumore al colon e in quel periodo ho avvertito sintomi fisici come sudorazione e colpi di calore continuo,fame assente, tachicardia,acufeni ecc.ecc in poce settimane ho perso 3kg e li ho rafforzato il mio pensiero negativo...poi da lì a poco ho fatto colonscopia e analisi del sangue e mi sono rasserenato e i chili persi li ho rimessi in breve periodo ero spensierato e mi e tornata la fame...ora per un altra preoccupazione che come allora non mi fa chiudere occhio la notte .. facendomi venire anche stimolo nausea che alla fine sfocia in tosse senza vomito si sono aggiunti snche tutti i sintomi di un mese fa e pur mangiando ho perso 2 kg e qui ansia tremenda e terrore giorno e notte di nuovo ...mi peso tutte le mattine per vedere se questi recenti kg persi li ho rimessi e mi agito...sono terrorizzato da paura...

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  11 місяців тому +1

      Forza Franz

    • @Franz.77
      @Franz.77 11 місяців тому

      @@dr.enricogamba l ansia forte h24 è davvero una brutta bestia...lo posso dire solo ora che per la prima volta in tutta la mia vita sto accusando tutti i sintomi che ne comporta..sintomi così reali e simili a patologie serie che poi quando ti torna la giusta lucidità mentale per riflettere capisci che alla fine sono solo sintomi psicosomatici e di patologico non c'era nulla

  • @carmelavalente7360
    @carmelavalente7360 2 роки тому +1

    Buona sera Dottore!!

  • @fabiogolinelli7462
    @fabiogolinelli7462 2 роки тому +1

    Grazie🙏🙂

  • @mulerosetta3655
    @mulerosetta3655 11 місяців тому

    Grazie molto❤

  • @danielebodini1888
    @danielebodini1888 2 роки тому +2

    Dottore so che può sembrare impossibile ma allora non capisco perché dopo anni di svariate psicoterapie anche con specialisti diversi, un infinità di tecniche, farmaci, e rimedi naturali sono uguale!

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 роки тому

      Mi dispiace Daniele ma per risponderle dovrei conoscerla..

    • @danielebodini1888
      @danielebodini1888 2 роки тому

      @@dr.enricogamba lo capisco... grazie comunque

    • @danielebodini1888
      @danielebodini1888 2 роки тому

      Comunque scusi se mi permetto ma mi sembra un po riduttivo dire sempre che l'ansia è normale.... altrimenti quello che ho io e altri come me o non è ansia o deve essere ridefinito il termine in certe condizioni

  • @laura6964
    @laura6964 2 роки тому +1

    Buongiorno, pensa che 10 minuti al giorno di mindfulness possano essere abbastanza per avere dei risultati concreti? È possibile meditare ad occhi aperti? Mi sembra di restare più concentrata a volte. Grazie 😊

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 роки тому +1

      Non c’è una regola fissa Laura. In genere si suggerisce di arrivare almeno a una ventina di minuti ma per ciascuno è diverso. Dieci minuti è già un ottimo inizio! Poi con calma.. rispetto agli occhi aperti, ancora, la questione è capire cos’è meglio per ciascuno di noi..

  • @angelascerbo5088
    @angelascerbo5088 2 роки тому +2

    Io sono finita al pronto soccorso due volte l' estate scorsa..con la pressione altissima..per attacco di panico...soffro di insonnia primaria..non so' piu' che prendere..per evetare le 6 gocce di benzodiazepine..ho avuto anni di forte stress..ed e' tutta ansia..protratta

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 роки тому

      Comprendo bene Angela.

    • @benedettocavataio4931
      @benedettocavataio4931 11 місяців тому

      Ci sono ottimi farmaci Serotoninergici accoppiando all'inizio un ansiolitico per poi sospenderlo gradualmente e continuare soltanto con il serotoninergico. L'ideale farmaci + psicoterapia Cognitiva comportamentale

  • @nk_pro4585
    @nk_pro4585 2 роки тому +1

    Buongiorno, è giusto dire che chi soffre di ansia è una persona più sensibile di altri oppure possono soffrirne tutti?
    Grazie
    Barbara

    • @roby7889
      @roby7889 2 роки тому

      Ovvio..

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 роки тому +1

      Grazie Barbara della bella domanda. In realtà tutti proviamo ansia nella vita. L’ansia è uno stato naturale e spesso funzionale. Il problema è quando, a causa di fattori interni (come l’insicurezza ad esempio) o esterni, essa diviene intensa e costante. In quei casi si può andare a configurare un disturbo d’ansia..

  • @claudiabarbieri613
    @claudiabarbieri613 2 роки тому +1

    Salve Dott. , grazie tante per il video! I probiotici possono influenzare in modo positivo?

  • @taniaricci7091
    @taniaricci7091 2 роки тому +2

    Dott dopo circa quanto tempo di pratica con mindfulness si possono vedere dei cambiamenti ?
    Sono ansiosa e spesso appaiono sintomi di tachicardia e costrizione in gola, tipo di fatica a respirare, e vorrei iniziare a provare...grazie

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 роки тому +2

      Dipende Tania, per ciascuno è davvero diverso. Se provasse a praticare per trenta minuti continuativi già potrebbe percepire uno stato di maggior tranquillità mentale. Per vedere poi cambiamenti duraturi in genere la ricerca a mostrato buoni risultati dopo una trentina di ore complessive. Un paio di mesi, mezz’ora ogni giorno.

    • @taniaricci7091
      @taniaricci7091 2 роки тому +1

      @@dr.enricogamba grazie dott

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 роки тому

      🙏🏻

  • @Franz.77
    @Franz.77 9 місяців тому

    Dottore è possibile che un fortissimo stato ansioso fatto di preoccupazione costanti h24 possa crearti tantissime eventi di minzione giornaliera?

  • @nerd871
    @nerd871 2 роки тому +1

    Salve, io soffro d ansia, panico, ipocondria. Sensazioni corporee orribili, lato sinistro e ginocchio dolorante o senso di pressione. Respiro debole, la notte paura di dormire, testa senso di vuoto o stranezza, non riesco a tranquillizzarmi sono sempre teso e pensieri catastrofici.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 роки тому

      Comprendo Giuseppe, si tratta di lavorarci su.

    • @nerd871
      @nerd871 2 роки тому +1

      @@dr.enricogamba ho bisogno veramente di chi mi dia una mano per stare meglio e tranquillo, perché ogni sintomo o sensazione corporea mi sale l ansia, la paura. Lato sinistro che mi da sensazioni orribili. Ho fatto la visita dal cardiologo mi ha detto che sto bene e una cosa mentale che ne devo uscire io da solo... Ma e veramente veramente difficile perché sei in tensione continua.. Le sensazioni mi spaventano e non poco, cerco di resistere e combattere. Non c e nessuno che mi faccia stare tranquillo devo provvedere da solo a calmarmi e non pensare le cose negative... Mi servirebbero persone positive che mi facciano star bene e tranquillo, ma purtroppo dove vivo il contesto sociale non aiuta affatto..

    • @nerd871
      @nerd871 2 роки тому +2

      Poi venire insultato, offese umiliazioni... Per chi solo può capire come ci si sente

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 роки тому +1

      Certo Giuseppe, l'ansia, quando diventa eccessiva, può sfociare in un disturbo più strutturato che necessita di un intervento adeguato. Dovrebbe cercare uno psicoterapeuta che possa aiutarla a uscirne.

  • @tanjaosilic6641
    @tanjaosilic6641 2 роки тому +1

    Dottore è possibile che ogni volta che porto lo stress prolungato che poi mi procura l'ansia questo si manifesta come il problema con il ginocchio. Mi pare che la mente sotto stress fa tensione sui muscoli e tendini intorno il ginocchio e tenendo la postura innaturale si procura la infiammazione. Grazie

  • @giovy5331
    @giovy5331 Рік тому +1

    Dottore io sto da due ore con panico e ansia mi prende da dietro la testa le braccia e gambe rigide e mi viene mal di stomoco e mi fa mancare l aria allo stomaco io prendo elopram e xsanaxs ma oggi non sembrano fare effetto ..pke la mia mente pensa di svenire pke due vokte e successo specie quando fa caldo e quindi in questi periodi di caldo io mi sento male pke penso che svenga di nuivo 😢😢😢

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Рік тому

      Si, oltre alla terapia farmacologica è utile un percorso di psicoterapia..

  • @DorianaRagatzu-et6lx
    @DorianaRagatzu-et6lx Рік тому +1

    Buonasera dottore può venire l'affanno

  • @MarkthePal
    @MarkthePal 2 роки тому +1

    Anche l'ansia, quindi, fa scattare la "sindrome del burnout".

  • @marialunetto3562
    @marialunetto3562 Рік тому

    Dottore l ansia possono venire svenimento

  • @fatimaelfidadi388
    @fatimaelfidadi388 2 роки тому +2

    Io la amo

  • @DanielMasini-rt4dt
    @DanielMasini-rt4dt Рік тому

    Il covid mi ha fatto uscire tutta la mia ansia soprattutto agorafobia ed ipocondria

  • @reginalagioia1892
    @reginalagioia1892 Рік тому

    Dott. Soffro di ansia generalizzata mi può aiutare. Abito a Bari

  • @chiaraangeletti1825
    @chiaraangeletti1825 Рік тому +1

    Sono due mesi che sto così 😢

  • @dm5695
    @dm5695 Рік тому +1

    Tutto quello che ho io😢