PERCHé VINCE SEMPRE LUI?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • Le elezioni presidenziali in Russia 2024 si sono appena concluse, e come sempre, ha vinto Putin. Ci sono comunque almeno 8 (o forse più) questioni curiose sulle quali riflettere per capire come funziona questo fantastico paese, la Russia. Da cittadina di Mosca, ti racconto che aria tira. Come sempre, facendosi due risate e riflettendo su somiglianze e differenze con l'Italia, che fa tanto bene.

КОМЕНТАРІ • 61

  • @PatricioArtu
    @PatricioArtu 2 місяці тому +3

    Secondo me, "l'analisi politica" che fai negli ultimi cinque minuti del tuo video è più che sufficiente per fare capire da quale parte stai.
    Ma io dico, se la pensi così: "tu capisci tutto e i russi sono incapaci di cambiare la loro condizione", ne hai soltanto due alternative.
    Crea il tuo partito politico e vai in giro per la Russia raccogliendo addetti per la "tua proposta", invece di provare a "vendere quella pomata" a noi che "siamo quelli del miliardo d'oro" e per giunta sappiamo già che questo è il paradiso e tutti voi siete la giungla.
    Ma poi, visto che sei anche italiana, dovresti avere anche tu un posticino riservato in "paradiso".
    Allora, la tua seconda opzione è quella di prendere tutta la tua bella famiglia, mollare quel mondo di "disperati" e venire di qua, insieme a noi, a goderti tutte quelle cose meravigliose, che ti mancano tanto in Russia.
    Non vedo il problema.
    Per parlare male della Russia, dei russi e di tutto quello che non è occidentale, ci sono già la Nato, la Comunità Europea, tutti i nostri governi con tutto il main Streaming dell'occidente.
    Il tuo contributo è quasi miserabile, in confronto a quello di tutti gli altri.
    Nel tuo canale, a fatica, ci sono 1280 iscritti. È ovvio che non stai avendo molto successo, dopo 13 anni di attività in UA-cam.
    Dai, molla tutto e vieni qua, con noi a goderti la "nostra cara democrazia" e il nostro evidente "successo".

    • @mauromartani6821
      @mauromartani6821 Місяць тому

      Parafrasando il tuo discorso potrebbero essere fatte le stesse osservazioni a tutti i filorussi ,te compreso

    • @PatricioArtu
      @PatricioArtu Місяць тому +1

      @@mauromartani6821 Certo, hai parzialmente ragione in quello che dici, ma io ne vado fiero di "essere filo Russo" e aggiungo a questo che lo spazio che mi sono guadagnato in occidente, lo vivo in modo attivo e integrale.
      Cioè, pratico il mio pensiero e le mie idee e non vado in giro piangiugolando quello che non mi piace del nostro sistema di vita.
      Trovo miserabile, cercare di guadagnarsi da vivere "parlando male" degli altri.

    • @sergiorosani7967
      @sergiorosani7967 3 дні тому

      In Russia erano due : Putin e дядя Вова... Пока

  • @ilcattivomaestro
    @ilcattivomaestro 6 місяців тому +3

    Che spettacolo queste interviste! Sembra il banchetto con il gioco delle tre carte, carta vince carta perde, tu puoi giocare ma non ti lasceranno andare via con i soldi vinti, alla fine nel gioco delle tre carte vince sempre chi fa il gioco, aiutato dai suoi compari. Detto questo, secondo me al momento Putin è il miglior statista del pianeta, avercelo in Italia uno cosi. Comunque il mio consiglio è sempre Vota Antonio Vota Antonio, Antonio La Trippa

  • @EmanueleRigitano
    @EmanueleRigitano 5 місяців тому +1

    Un momento di alta satira quello del numero 7, chi vincerá, almeno dal mio punto di vista

  • @giovanniongaro4799
    @giovanniongaro4799 3 місяці тому +1

    Stai descrivendo il sud italia❤

    • @Sydsultubo
      @Sydsultubo  3 місяці тому

      Eh già. Sono anni che dico che i russi sono come i napoletani...

  • @LorenzoMarchelli
    @LorenzoMarchelli 5 місяців тому +1

    La Turchia ha dato una prova di democrazia, domenica scorsa incredibile confermando nelle principali città rappresentati di partiti di opposizione a Erdoan evidentemente i Turchi sono più democratici e moderni dei Russi ,ed è una cosa che mi ha colpito

  • @federicoajmone781
    @federicoajmone781 5 місяців тому +1

    Ciao.. sono arrivato al tuo canale per gli arcani misteri dell algoritmo di youtube e sinceramente sono rimasto positivamente basito. Ubi bene ibi patria scrivevano i romani tu sicuramente li sei felice e non ce bisogno di chiederti perche'! . Le tue ultime parole sono uno splendido messaggio all'occidente di non perdere quello che ha costruito , diritti sociali e opportunita di cambiamento. Non vivi con i coniglietti ma hai quella compassione tutta partenopea ( credo, partenopeo.. l'accento mi induce a pensarlo ) nell'accettare l'ineluttabilita' degli eventi in un luogo dove, un sogno sociale e' diventato un incubo per molti e la cura, dopo il risveglio decisamente piu lugubre .
    Navalny era una truffa tutta occidentale perche' niente di lui volgeva a un pensiero democratico ma sai.. anche qua la sinistra si e innamorata di hamas che dei diritti sociali e di tutto quello che l'illuminismo vede nella societa' sono la reale antitesi. Un po come la destra nostrana che paga Dugin per farsi raccontare che la razza non e' acqua e loro (Russi) sono gli angeli e gli altri destinati a una inevitabile sottomissione.. Incongruita dei sistemi ..
    Ajmone Federico

  • @ithocordethori1266
    @ithocordethori1266 6 місяців тому

  • @EmanueleRigitano
    @EmanueleRigitano 5 місяців тому +1

    Tu ti chiedi se il 100 per cento andasse a votare: a parte che non é fattibile statisticamente, ma il punto é che su Wikipedia é stato scritto che la partecipazione al voto é stata del 77 per cento. Ora o é vero e tanti russi non hanno vinto un premio (forse si asterranno alle prossime, chissá), oppure non é vero, e allora sarebbe interessante chiedere alla gente in strada se é andata a votare. Chiedere per chi forse é troppo, anche in Italia spesso non lo si dice

    • @Sydsultubo
      @Sydsultubo  5 місяців тому

      Io penso che se chiedo a Mosca troverò molti che non hanno votato, hanno sabotato o non hanno votato Putin. Penso che il consenso per Putin e l'affluenza possa essere in regioni più remote, dove per diverse ragioni (culturali, anche) ci può essere questa preferenza. Lo dico solo intuitivamente, eh. Un po' come Trump, che si diceva l'avessero votato di più in Texas o in Utah che a New York o Los Angeles - perché gli USA non sono New York e Los Angeles. Comunque non so se avrei il coraggio di andare in strada a chiedere alla gente. Nemmeno tanto per la paura delle autorità, quanto per il fatto che mi sembra che chi gira facendo il blogger e domandando cose così personali alla gente sia visto male. A meno che non andassi proprio in centro. Ma l'autenticità delle risposte di chi bazzica il centro tutti i giorni e quanto rispecchierebbero queste risposte il sentire della maggioranza? Credo poco.

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 5 місяців тому

      ​​@@Sydsultubo...l'ignoranza è la madre di tutti i poveri figlioli....ho capito perché ai russi piacciono gli italiani....la stupidità è a livello😅

  • @Pollicinoontheroad
    @Pollicinoontheroad 5 місяців тому

    Ciao, verrò in moto verso il 20 maggio.. mi fermerò un paio di giorni, ti va se ci vediamo per un caffè? Magari riesci a farmi un po’ vedere Mosca … grazie mille

    • @Sydsultubo
      @Sydsultubo  5 місяців тому

      Ciao! Volentieri! Possiamo anche fare un video insieme. Solo non posso condividere il mio numero di telefono qui... c'è un modo da qui di contattarmi in privato? Come si fa?

    • @Sydsultubo
      @Sydsultubo  5 місяців тому +1

      Trovato! Contattami su Instagram. Ti scrivo lì

    • @Pollicinoontheroad
      @Pollicinoontheroad 5 місяців тому

      @@Sydsultubo ti ho scritto sono Claudio

    • @Pollicinoontheroad
      @Pollicinoontheroad 5 місяців тому

      @@Sydsultubo Messenger?

    • @Sydsultubo
      @Sydsultubo  5 місяців тому +1

      Anche sì. Ma posso aprire sia Instagram che Messenger solo quando mi funziona il VPN. Appena riesco ti rispondo

  • @salvatoretonti8242
    @salvatoretonti8242 6 місяців тому

    Qui, Sydney, la vittoria (scontate) di Putin ha scatenato il delirio psicotico dell'informazione mainstream.

    • @Sydsultubo
      @Sydsultubo  6 місяців тому +1

      Io non ho ancora visto le notizie e i commenti in Italia. Ma nemmeno in Russia, mi sono informata lo stretto indispensabile per fare il video. Lo farò poi, nei miei tempi. Devo salvaguardare la mia salute mentale.

    • @salvatoretonti8242
      @salvatoretonti8242 6 місяців тому +2

      Fa bene, perché lo stato dell'informazione mainstream italiana ha superato ogni limite di decenza. É vomitevole.

  • @fabrinotturno6831
    @fabrinotturno6831 5 місяців тому

    Senza troppi giri di parole, Putin ha vinto perché alla maggior parte dei russi piace Putin. Sì, ci saranno stati anche brogli, ma fino a un certo punto. Nessun sistema politico sopravvive senza consenso. Non può vivere di solo terrore e brogli. La questione non è sapere se ai russi Putin piaccia o meno, perché è chiaro che piaccia, bensì è capire PERCHÉ piaccia! Dicono: "eh perché la Russia negli anni '90 stava male e Putin l'ha risollevata!". Direi a questi geni che tutti i paesi dell'Est Europa stavano uno schifo appena usciti dal comunismo. Penso alla Romania dell'epoca: scontri interetnici tra rumeni e ungheresi, le rivolte della Mineriade, bambini orfani che sniffavano colla argentea e vivevano nelle fogne. O all'Albania, caduta nell'anarchia più totale, in mano a gang criminali. Gli albanesi che arrivarono qui sulla nave Vlora immagine emblematica del disagio. Ma questi paesi 1) si sono risollevati economicamente come la Russia (la Romania ha addirittura superato in PIL pro-capite la Russia tra quest'anno e l'anno scorso), 2) non hanno sistemi centralizzati come quello russo oggi. Allora dicono: "eh perché la Russia è un paese enorme, difficile da gestire!". Di nuovo, pure gli USA e l'India sono enormi ed hanno pure più gente della Russia, ma non sono come essa sotto questo aspetto. È evidente che sia una questione innanzitutto CULTURALE e legata alla mentalità, punto! Inutile girarci intorno. Non sto dicendo che sia giusto o sbagliato. È una scelta russa, e la rispetto. Sarei curioso però di capire il perché di tale scelta. Per la stabilità e la sicurezza? Quindi: 100 mila morti in Ucraina, Belgorod in guerra civile, attentati a Mosca, tentati di golpe di Prigozhin sono dimostrazioni di sicurezza in Russia? Mah... c'è evidentemente una dissonanza cognitiva molto forte tra i russi. Ad ogni modo, parlando di attentato, spero veramente che tu Sydney stia bene e ne approfitto per fare le condoglianze alle vittime, chiunque sia stato il colpevole! Sacrosanto condannare il terrorismo sempre.

    • @Sydsultubo
      @Sydsultubo  5 місяців тому

      Una delle ragioni per cui Putin vince sono sicuramente gli aspirapolveri in premio. Non l'unica, eh. La mentalità, sì. Una specie di fatalismo, mi pare. E anche un rifiuto di uniformarsi all'occidente e la convinzione di avere un destino particolare, di essere l'ultimo vero bastione della cristianità (nonostante stiamo parlando di un paese diversissimo quanto a etnie e religioni), vecchio diversi secoli. Aggiungi un pizzico di amore per gli intrallazzi alla napoletana (perdonatemi, napoletani), per cui le elezioni in alcuni posti diventano veramente una caciara, come in Unione Sovietica, in cui puoi scegliere liberamente dal frigorifero la bibita che vuoi, ma la marca è una sola, e ci si va oggi per l'aspirapolvere o per conoscere il fidanzato, come negli anni '80 ci si andava per rimpinzarsi al buffet... ed ecco perché i russi amano Putin. Non ci si deve troppo sforzare di immaginare un mondo diverso. Putin è il padre. Alcune persone che ho conosciuto durante la mia lunga vita in Russia, lo tengono appeso nel soggiorno. Eppure non si posiziona come un dittatore alla Kim Jong Un. È la gente che decide di appenderlo in soggiorno, lui non lo deve nemmeno chiedere. E quando puniscono qualcuno per un post dissidente su VKontakte o per i Pokemon in chiesa... viene sempre il dubbio a me, che non sia colpa di Putin. Il controllo viene anche da più in basso. Non ti uniformi? Allora forse sei un nemico...

    • @fabrinotturno6831
      @fabrinotturno6831 5 місяців тому +1

      @@Sydsultubo ma è proprio questo il punto! Però perdonami, 'sta stupidaggine che i russi sono l'ultimo bastione della civiltà cristiana, etc... se la possono pure risparmiare. Secondo le statistiche, ci sono più aborti e divorzi in Russia che in Italia e si dà meno importanza alla religione in Russia di quanto la si dia in Italia. L'unico elemento di conservatorismo che riscontro nelle statistiche è il loro rifiuto verso i movimenti LGBTQ. Ma anche lì ci sarebbe da discuterne: Io ho visto in certi video dei ragazzi russi che si ascoltavano "I kissed a girl" di Katy Perry... quando nel frattempo Putin ha dichiarato il movimento un'organizzazione terroristica... ci sono o ci fanno? È evidente che portano avanti la narrazione del "noi siamo diversi rispetto all'Occidente" per un sentimento più nazionalista che genuinamente legato al rispetto della famiglia tradizionale. E ci sta eh! Molti popoli hanno fissazioni basate su sentimenti e comportamenti irrazionali. La Turchia basa parte della sua identità addirittura sulla negazione dello sterminio degli armeni, per dire. E se così stanno le cose, non c'è da stupirsi che la repressione provenga più dal basso che dall'alto, come fosse un'isolamento sociale. La contro-prova di ciò è l'Iran: lì invece il regime degli ayatollah è molto più odiato dal popolo locale, ed infatti, soprattutto a seguito delle recenti proteste, sempre più donne non portano più il velo, nonostante vi sia un'obbligatorietà per legge. Ma la gente ormai, compresi i maschi iraniani, non si scandalizza più. Anzi, sono contenti che le donne stiano affermando i loro diritti. Appunto, segno che un regime e le sue leggi non si perpetuano senza consenso dal basso. Comunque ti ringrazio come sempre per le risposte! Tu e Stefano Tiozzo siete tra gli italiani che vivono in Russia più equilibrati ed intellettualmente onesti che conosco. Complimenti ancora per i contenuti sui vostri canali!

  • @capitanandy2535
    @capitanandy2535 5 місяців тому

    Io ho idea che i Russi siano un po tontarelli....oppure sono semplicemente pragmatici😂....il voto di scambio comunque è becero!

  • @filosseraM
    @filosseraM 5 місяців тому +1

    i pappi dei pioppi

  • @emesekatalinhomonnai2548
    @emesekatalinhomonnai2548 5 місяців тому

    Ma anche te saresti un you tuber??Dik ci salvi noi che guardiamo di solito you tube!!

  • @nailyasabirova5641
    @nailyasabirova5641 6 місяців тому +4

    Можно задать тебе вопрос? Что ты делаешь в России? Езжай домой и там рассуждай о том, как проходят у ВАС выборы, какая у вас там "демократия" на бумажке. И самое главное, что у вас даже не выбирает народ президента, и расскажи нам как так получилось ,что Mattarella остался на второй срок, если по конституции вашей, он не мог оставаться больше на посту, выбрали по аплодисментам в театре выкрикивая "Бис"😂

    • @Sydsultubo
      @Sydsultubo  6 місяців тому +4

      Я - российский гражданин. Я в России - дома. И в Италии - дома. Не претендую на ваше понимание, раз вы вдруг встаёте защищать свою Родину, будто я сказала что-то обидное или обсирала эту страну.
      За этот ролик итальянец тогда тоже мог бы обижаться, раз я откровенно критикую тоже Италию. Но видимо трудно смотреть до конца или до нормального уровня выучить язык.

    • @mauromartani6821
      @mauromartani6821 Місяць тому +1

      Il popolo italiano non elegge il presidente della repubblica perche l Italia è una repubblica parlamentare perfetta nel 48 siamo usciti da una dittatura e una repubblica presidenziale ha fatto paura all assemblea costituente .
      Per i mandati ti sbagli la costituzione non prevede limiti ai mandati del presidente.
      Mi sembra invece che fosse la costituzione russa a prevedere il limite di due mandati,, questo prima che qualcuno la cambiasse con un referendum.
      La nostra costituzione risulta molto più difficile da cambiare è stata pensata così per non tornare in una dittatura

    • @Sydsultubo
      @Sydsultubo  Місяць тому

      @mauromartani6821 ho perso il filo quindi non so a chi stai rispondendo, ma infatti una delle cose che mi colpisce della Russia è la facilità con cui si cambia la costituzione e quindi la legge che regola le leggi... una costituzione che si può cambiare sempre non ha molto di "costituente"!

  • @domaninblue
    @domaninblue 6 днів тому

    No questo video non mi è piaciuto. Vieni in Italia a vedere a cosa serve il voto. Cara Syd sul tubo a sto giro hai toppato.

  • @ledapeirano2859
    @ledapeirano2859 5 місяців тому

    Mark Twain disse : " se votare servisse a qualcosa, non ci farebbero più votare" .... e vale per tutto il mondo!

  • @antoniobelalba491
    @antoniobelalba491 5 місяців тому +1

    Xchè se voti contro finisci in Siberia. Semplice

    • @Sydsultubo
      @Sydsultubo  5 місяців тому

      Guardare fino alla fine è troppo sforzo

    • @antoniobelalba491
      @antoniobelalba491 5 місяців тому

      Sinceramente questo fascino che esercita quest' essere che uccide dissidenti civili giornalisti faccio fatica a comprendere...scusa la mia ignoranza ..

    • @Sydsultubo
      @Sydsultubo  5 місяців тому +1

      Si potrebbe chiamare condizionamento collettivo. Un po' la stessa cosa che ci faceva arrabbiare contro il povero runner solitario sulla spiaggia durante il Covid e ci induceva a chiamare le autorità se il vicino di casa festeggiava il compleanno con la nonna. Molte convenzioni si radicano non perché vengono dall'alto, ma perché ci si contagia fortemente in basso. La paura, l'instabilità, il panico, la povertà sia economica che intellettuale sono presupposti fondamentali perché le masse si convincano (da sole) ad andare in una sola direzione e a screditare chiunque ne preferisca un'altra.

    • @luisacavazzola9723
      @luisacavazzola9723 5 місяців тому

      Ma dai!!Si sapeva anche prima delle elezioni che avrebbe vinto Putin!!
      Non fate finta di non saperlo!!!!!