La solitudine giapponese

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • #giappone #vivereingiappone #lavorareingiappone #verogiappone #vacanzeingiappone #famigliaingiappone #vitaingiappone
    "La solitudine è una condizione e un sentimento umano nei quali l'individuo si isola per scelta propria (se di indole solitaria), per vicende personali e accidentali di vita, o perché isolato o ostracizzato dagli altri esseri umani, generando un rapporto (non sempre) privilegiato con se stesso.
    "
    Contributi al canale:
    • link PayPal: paypal.me/DalGiappone (oppure netdetector@libero.it)
    • Banca italiana: BANCO BPM Federico Norsa IBAN: IT96M0558401702000000001904 SWIFT: BPMIITM1502

КОМЕНТАРІ • 172

  • @angelodiberardino9498
    @angelodiberardino9498 3 роки тому +61

    Capisco quando parli della società lì;
    Anche io sono all'estero e veramente a volte mi rivedo in te; e non parlo di trovare un muro da parte degli altri, ma proprio dell'esistenza di società che sono malate in sé per sé, con connazionali o stranieri che sia. E fidatevi che non è questione di provenire dall'italia dove con 10 minuti di chiacchierata su un bus rischi di ritrovarti un' amicizia per 60 anni, ci sono posti in cui la convivialità non sanno neanche cosa sia, per loro natura. E tu non te lo spieghi come si viva così, quando con uno sforzo verso il prossimo avresti il miglior posto al mondo in cui vivere.
    Poi c'è quello che "è perché vivi li allora?", che non capisce che quando dalla tua vita dipendono quelle di altri, non è neanche contemplabile una idea del genere; e una domanda del genere diventa addirittura offensiva verso la propria intelligenza.
    Comunque, sono contento che alla fine riesca moderatamente a sbattertene i cojones e che tu riesca ad andare per la tua strada.
    Buone cose Fede

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому +14

      sei riuscito a spiegare perfettamente la situazione, bravo!

    • @namets
      @namets 3 роки тому +7

      Probabilmente il miglior commento su you tube riguardante questa tematica, grande👍👍👍💪

  • @quelodequelo
    @quelodequelo 3 роки тому +14

    Se ti allontani dal tuo gruppo di amici che hai conosciuto da giovane non ritroverai le stesse dinamiche da nessuna parte, io ho lasciato i miei tra la Sicilia e Milano, vivo a Bologna e la gente è gradevole, interessante e divertente ma non ho amici e lo trovo assolutamente normale. Dirò di più, quando vado a trovare i miei amici a Milano mi trovo a disagio, mi trattano come al liceo e ignorano chi sono diventato, è divertente per un po' poi mi mette a disagio soprattutto a vedere loro che sminuiscono sempre la stessa persona, quasi la bullizzano, ma quello ha 44 anni e figli. Un film di verdone ha raccontato bene la situazione grottesca delle rimpatriate. Per me dopo i 30 anni amici e parenti vanno presi a piccole dosi tanto più si va avanti meglio si sta in autonomia

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому

      capisco bene quello che scrivi...

  • @gamisensei
    @gamisensei 3 роки тому +30

    Figli > casa antica >moglie>pullmino

  • @antoniotopuz135
    @antoniotopuz135 3 роки тому +5

    Tra i video che pubblichi questo format è il mio preferito; Da assuefazione, NE VOGLIO ANCORA

  • @namets
    @namets 3 роки тому +3

    Grazie Federico per questo nuovo video ; ogni volta che pubblichi un tuo nuovo video è una grande occasione per risistemare la nostra visione di quella che è veramente la realtà di vivere fuori. La tua è sempre una testimonianza preziosa .Grazie ancora e al prossimo video👋

  • @megu_mareta7850
    @megu_mareta7850 3 роки тому +11

    Anche io pur vivendo in Italia sono un'anima solitaria, come per il discorso delle cene, feste .....idem come te: dopo che organizzavo sempre io per integrarmi nella comunità (vivo in un paesino diverso da quello dove sono nata) alla fine ho visto che gli altri non ricambiavano mai, soprattutto alle feste dei figli non invitavano Mai la mia e quindi basta, chiuso i rapporti con tutti. A stento li saluto per strada ma se me ne accorgo prima cambio marciapiede 😂

  • @FrauBIucher
    @FrauBIucher 3 роки тому +8

    Conosco diversi giapponesi che vivono in Italia ed è incredibile come dicano tutti le stesse cose: sempre a glorificare il loro paese (e ci sta, è pur sempre casa loro) ma dicono sinceramente che non ci tornerebbero mai perché si vive male. Fanno parte di una società che criticano ma non fanno nulla per cambiare, nulla di rivoluzionario eh, ma basta iniziare da se stessi.

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому +5

      un agnello può diventare solo una pecora o un montone...

    • @GiulioMa
      @GiulioMa 2 роки тому

      Idem. Incoerenza totale ma se glielo fai, cortesemente, notare, si incazzano e se la legano al dito😂

  • @vaniacampanella1851
    @vaniacampanella1851 3 роки тому +5

    Buona giornata Federico. Hai detto una cosa molto importante ovvero che stai bene con te stesso. La tua riflessione sulla societa' giapponese non si discosta dalla nostra amata Italia. Tutte e tutti noi cerchiamo l'amicizia perchè siamo animali socievoli ma non confondiamola con la ben piu' modesta e semplice compagnia d'uscita e di chiacchierata. In quest'ultimo anno poi le persone le trovi solo sui social oppure su Signal o compagnia bella e si chatta velocemente senza il piu' delle volte fare una bella chiacchierata. Siamo ancora piu' sole e soli. I tuoi video sono un piacere sia per i tuoi commenti e riflessioni che per i paesaggi meravigliosi che leniscono la solitudine.

    • @paolaparodi979
      @paolaparodi979 3 роки тому

      Buongiorno! Bellissimo il Tuo commento 🎊🎉☺️

    • @vaniacampanella1851
      @vaniacampanella1851 3 роки тому

      Grazie Paola. Ultimamente ho riflettuto molto sui comportamenti della nostra società... e le considerazioni di Federico le ho sentite molto vicine

  • @coozye9306
    @coozye9306 3 роки тому +5

    Come al solito video e paesaggi stupendi, ma dopo anni e anni che guardo i tuoi video mi deprime ancora il fatto che in giro non si vede mai anima viva tranne che nelle auto hahahaha

  • @Max_tax07
    @Max_tax07 3 роки тому +4

    Curioso , come ogni volta che mi domando quando uscirà un tuo video , puntualmente questo arriva nel giro di qualche giorno...Ad ogni modo grazie per la tua testimonianza, per farci capire meglio il Giappone e i giapponesi senza edulcoranti , senza quella patina dove nel paese del sol levante è tutto kawaii , un paese che ha anche le sue criticità .Personalmente sono stato tante volte in Giappone , che adoro, ed avrei avuto anche la possibiltà di trasferirmi , ma non l ho fatto perchè , per quanto tento di capirlo ed accettarlo ,avrei faticato molto ad adeguarmi in toto al "sistema Giappone"(e sai meglio di me che per quanto ti adegui , per loro rimarrai sempre un gaijin) Scusa lo sfogo ma oggi mi sento logorroico 🤣 un saluto.

  • @user-ip4xq3ut3s
    @user-ip4xq3ut3s 3 роки тому +5

    L'amicizia è una cosa importante nella vita delle persone, e più tanti la sottovalutano e la usano

  • @kasumoto71
    @kasumoto71 3 роки тому +2

    Mezzora passata in tua compagnia Federico. "immerso "fin all'ultimo secondo. Grazie ^^

  • @Kevin90-j9z
    @Kevin90-j9z 3 роки тому +10

    Per la mia personale esperienza gli amici non esistono, le persone ti usano finché gli servi e poi ti dimenticano. Ho tagliato tanti di quei rami secchi che ora sto meglio, ho la mia famiglia e va bene così.

  • @margheritapace288
    @margheritapace288 3 роки тому +3

    'Ci sono tantissimi argomenti da sviluppare....': e allora mandaci più video!!! Te prego! Sono interessatissima alla cultura giapponese ma non solo a quella caramellosa propinata da alcuni: per me la esperienza più importante è la Tua che stai nella provincia e a contatto col Giappone più autentico e libero da stereotipi.
    Spero Tu abbia più tempo per il canale!
    Grazie per la condivisione e saluti!

  • @paolaparodi979
    @paolaparodi979 3 роки тому +1

    👍 sulla fiducia Federico! Ho smanettato poco sulle chat in questo periodo. AMICI?? Pochi ma buoni....di quelli che ti ascoltano anche quando stai in silenzio. Un caro saluto a Te e Famiglia . (Alla larga da persone scroccone...sotto tutti i punti di vista! )

  • @crucibleofworlds1882
    @crucibleofworlds1882 2 роки тому +6

    L'andazzo sta cominciando ad essere simile a quello giapponese anche qui, almeno per come la sto vivendo io. sicuramente il popolo giapponese ha una predisposizione naturale, ma credo che abbia a che fare anche con come una società si strutturi nel tempo ed oramai qualsiasi società del modo si sta impregnando di una mentalità simile , il che è allarmante.

    • @white2925
      @white2925 2 роки тому +2

      Perfettamente d'accordo, la città italiana dove vivo io al Nord è praticamente uguale a quello che descrive Federico, in Giappone è una mentalità loro naturale mentre qua da noi ormai ha preso piede in modo devastante. Ti dico solo che sempre in questa città dove sto, è morta una donna anziana che hanno trovato dopo 2 anni che era morta da sola in casa. Se ne sono accorti erche sono andati a fare dei lavori nel suo condominio. In 2 anni non l'ha cercata nessuno, né tanto meno qualcuno si è chiesto che fine avesse fatto quella donna.

  • @manuelmatteiambrosiana1298
    @manuelmatteiambrosiana1298 3 роки тому +1

    Ti seguo da anni, mi fai sempre una gran compagnia. Sono contento che stai bene te e la tua famiglia ☺️ vi aspetto a Milano 😉

  • @steviegriffin77
    @steviegriffin77 3 роки тому +2

    Mi spiace Federico, sentirsi usati fa sempre male. La cosa bella è che è un solo amico sincero ci fa dimenticare tutte le persone false che abbiamo incontrato, un abbraccio grande!!

  • @frenzoc5325
    @frenzoc5325 3 роки тому +1

    Non ho una grande conoscenza del Giappone; seguo i contenuti pubblicati da pochi italiani (tra cui tu) lì residenti. Conosco inoltre una persona giapponese. Per quanto ne so concordo con la tua analisi. Le relazioni sociali sono già complicate per gli stessi giapponesi; per gli occidentali che devono confrontarsi con una cultura molto diversa, sono impegnative, oserei dire faticose. Sembra che manchi la spontaneità e che ci siano sempre delle regole. Non so se il mio pensiero è corretto. Nel caso, ti sarei grato se mi correggessi. Grazie per i tuoi video ed i tuoi commenti. Auguri a tutta la famiglia.

  • @samwestsedy
    @samwestsedy 3 роки тому +1

    Ciao Federico, grazie per questo video.

  • @VivereinCoreadelSud
    @VivereinCoreadelSud 3 роки тому +1

    Buon fine settimana Federico!
    ( i giamaicani a Myoushi WoW )
    Penso che i giovani , che magari abbiano avuto esperienze all’estero , siano un po’ più aperti .
    Il “ problema” è che il Giappone ti assorbe . Scuola , club , corsi extra .. lavoro , nomikai , azienda azienda , nomikai . Ognuno che butta l’acqua al proprio mulino ..

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому +3

      Si, il problema è proprio questo, ossia avere la propria vita organizzata dagli altri: una volta soli non sanno cosa fare

  • @Shinoby172
    @Shinoby172 3 роки тому

    Grande Fede! Mi chiedevo in questi giorni giusto quando uscisse un nuovo tuo video.
    Comunque concordo pienamente con il discorso del Covid e il mercato immobiliare. Io per esempio fino a qualche anno fa desideravo trasferirmi a Milano città per essere più coinvolto nella vita universitaria e relazionale. Ad oggi, dopo un anno di Covid, sono felicissimo di abitare a Gorgonzola, nelle campagne della Martesana! :D

  • @DjMonak
    @DjMonak 3 роки тому +4

    Ciao, mia moglie è coreana. Riguardo il rapporto fra coreani e alcool, è lo stesso che tu hai descritto riguardo i giapponesi. Io bevo molto poco e mi chiedono se, bevendo così poco, io "stia male".

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому

      i coreani sono stati "fortemente influenzati" dai giapponese. Comunque un po' tutti gli asiatici sono grandi bevitori.

  • @francesco43567
    @francesco43567 2 роки тому +2

    Rispetto la tua scelta e non posso sapere tutto della tua situazione, ma sacrificare così tanto i propri bisogni per il bene della famiglia non so se è sempre la scelta più saggia da fare, perché si finisce a riflettere il proprio successo personale solamente con il successo futuro dei propri figli, mettendo da parte completamente la propria persona e i propri bisogni

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  2 роки тому +1

      ti dirò che personalmente i miei figli mi danno tutte le soddisfazioni che ho bisogno

  • @marisamercadanti597
    @marisamercadanti597 3 роки тому +3

    Ciao 👋🏻, bentrovato! Un saluto al volo, finisco alcune incombenze e poi ti "riprendo" durante la mia solita insonnia...

  • @Gabriele-kx7jc
    @Gabriele-kx7jc 3 роки тому +4

    fantastica tua moglie che mandava i giapponesi a bere il caffè a scrocco, a sto punto conveniva aprire una caffetteria :-)

  • @primoluogo145
    @primoluogo145 3 роки тому +1

    Grande, aspettavamo con ansia il nuovo video! Grazie per tenerci compagnia e per raccontarci le tue esperienze. Sarebbe interessante se approfondissi i vari stereotipi che hanno su di noi italiani, e su quello che pensano di noi. Mi hai fatto morire dalle risate quanto hai detto che vantano conquiste di prostitute, potresti approfondire l'argomento, magari con altre tematiche simili, sociali/culturali?😂
    Grazie, ci sei mancato ❤️

  • @Nickmick-t6q
    @Nickmick-t6q 3 роки тому

    Ciao Federico, premetto che ho letto solo il titolo e mi appresto in questo secondo a guardare il video, però ti invio una pacca sulle spalle virtuale. La vita è imprevedibile vedrai che migliorerà perché penso che te lo meriti.

  • @JDKalo
    @JDKalo 3 роки тому +2

    Bentrovato! Alla distanza noi ti seguiamo e ti pensiamo di tanto in tanto, ricordatelo!

  • @albertomlzioli1158
    @albertomlzioli1158 3 роки тому

    Bellissimo video. Ho “scoperto” il tuo canale da poco e mi sto guardando tutti i video . Uno spaccato reale del Giappone. Quando tornerai a Milano (perché Milàn l’è un gran Milàn) mi farebbe piacerebbe fare con te un aperitivo sui navigli come noi “giovani” facevamo negli anni 8o/90. Tieni duro, i gaigin sono i giapponesi!

  • @marcopolesine1584
    @marcopolesine1584 3 роки тому +5

    Ciao Federico, posso dirti una cosa... sono stato anche in altri paesi per un po' e guardano i tuoi video mi rendevo sempre conto che c'era una sensazione diversa nell'aria quando guardavo il paesaggio, poi ho capito... non ci sono tutti quei tralicci e tutti quei fili che ti reticolano la vista sempre sopra alla testa come qua in Italia... ci si gode veramente di più il paesaggio e si respira un aria di apertura alla natura, per come la percepisco io non è una cosa da poco e adesso che l'ho capita mi accorgo che avevo provato la stessa sensazione anche in Irlanda. (Faccio tutto questo discorso lasciando stare la questione sociale, ci mancherebbe) O il cielo giapponese è davvero limpido o ci saranno semplicemente le case più basse, che ne so.. ciao

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому +5

      insomma: qui il reticolato aereo domina, anche perché non esiste nulla di interrato. In campagna lo si nota meno perché non c'è l' illuminazione pubblica, ma se badi bene nei centri abitati la situazione è terribile.

    • @dsmecn2348
      @dsmecn2348 3 роки тому

      Strana considerazione, visto che proprio in Italia è quasi tutto interrato (con le conseguenti strade tutte rattoppate perché la sciatteria e la disorganizzazione la fanno da padrone e vengono distrutte strade appena riasfaltate, magari dopo anni di abbandono) mentre in Giappone è l'esatto opposto.....

    • @dsmecn2348
      @dsmecn2348 3 роки тому

      @@marcopolesine1584 anche io vivo al nord e non proprio in campagna ma fuori città e sicuramente c'è qualche traliccio dell'alta tensione una più che altro penso che sia una differenza di densità abitativa: nel nord Italia è difficilissimo trovare spazi non abitati mentre in Giappone ce ne sono tanti. Anzi la cosa caratteristica del Giappone è proprio il fatto che c'è una nettissima differenza tra aree urbanizzate e non, e ciò a dispetto del numero di abitanti che in Giappone è doppio su un territorio di dimensione simile a quello italiano. Non so spiegarmi bene ma si può vedere anche dal satellite la differenza tra le aree verdi e le aree abitate grigie; è come se gli abitanti fossero tutti concentrati in alcuni luoghi. Lo stesso capita ad Hong Kong ad esempio, dove a dispetto del piccolissimo territorio e della grandissima popolazione in rapporto adesso, la maggior parte della superficie del paese è disabitata. Infatti la maggior parte degli edifici residenziali ad Hong Kong sono grattacieli di venti o trenta piani. Nel centro Italia la situazione è più simile a quella giapponese. Una cosa che ho sempre notato nei video stradali del Giappone e che ho notato anche quando ero lì è il traffico spesso scarsissimo che si trova fuori città: in Italia ce n'è molto di più, forse perché da noi c'è quasi una macchina per abitante di età superiore ai 18 anni mentre in Giappone una per famiglia, ma il Giappone è un' eccezione perché in quasi tutti i paesi ricchi la situazione è simile a quella italiana.

  • @robycas4575
    @robycas4575 3 роки тому +1

    Ricevere una notifica di un tuo nuovo video è sempre una sorpresa 😂
    Sempre argomenti interessanti comunque. Io sono dell'opinione che l'amicizia vera esiste ma gli amici VERI saranno 2/3 nella tua vita (ed è anche troppo), gli altri sono semplici conoscenti...

    • @paolaparodi979
      @paolaparodi979 3 роки тому +1

      😊🎊🎉🥂🍾 mi associo al tuo commento .Buongiorno e buona giornata.

    • @robycas4575
      @robycas4575 3 роки тому

      @@paolaparodi979 buona giornata a te Paola!

  • @alexpallettoni9585
    @alexpallettoni9585 3 роки тому +4

    Ci sei mancato ❤️❤️❤️❤️

  • @sesevesp831
    @sesevesp831 3 роки тому +7

    Non lo so, secondo me c è tanta solitudine anche in Italia, forse in Giappone di più ma non saprei

  • @andrewjacket3483
    @andrewjacket3483 3 роки тому +3

    ormai diventa sempre più difficile trovare amicizie vere. la gente si avvicina a te fin quando gli fai comodo per poi scomparire. a meno che non vi conosciate da una vita e quindi condividete tutto. però sono rari i casi di gente che mantiene amicizie e contatti per anni. quei pochi che ci riescono devono ritenersi molto fortunati. sto notando questa cosa recentemente. che la gente del 21 secolo tende a chiudersi di più e stare nella sua zona di comfort. soprattutto tra i giovani. che sono sempre più depressi. non succede solo in Giappone te lo posso assicurare. li dà te la cosa è accentuata ma per il fatto che sei straniero.
    ormai và cosi Norsa. non ci puoi fare niente. non bisogna comunque farsi abbattere. questo pianeta ha ancora tanto da offrire, devi solo trovare il tuo modo di goderti la vita.

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому +1

      Allora io sono fortunato: nonostante gli anni di Giappone, continuo a mantenere qualche VERO amico in Italia

  • @RafaelCanarim
    @RafaelCanarim 3 роки тому +1

    03;02 Repubblica dell'Isola delle Rose. Grazie per tenerci compagnia

  • @Kyotovibess
    @Kyotovibess 3 роки тому +1

    Partendo dal presupposto che la mia esperienza di vita in giappone e inferiore alla tua, mi permetto solo di dire che sono molto dispiaciuto che questo sia stato il tuo approccio col Giappone riguardo il campo delle amicizie, visto che vivi in giappone da parecchi anni e hai fatto persino famiglia. Per esempio riguardo le mie amicizie giapponesi che ho da oramai molti anni, quasi tutti di Fukuoka (avendo studiato e poi lavoricchiato li) e sono persone molto diverse gli uni dagli altri, non tutte super amichevoli, ma diciamo che bisogna prenderli nel modo giusto. Questo per dire che Sicuramente c'è un approccio in cui porsi verso gli altri differente In giappone , ad esempio se si cerca di fare amicizie in un ambito scolastico in giovane età o in ambito lavorativo,( e anche qua dipende dall'ambito lavorativo) e sicuramente c'è un problema culturale di chiusura culturale verso l'occidente, dovuto principalmente a 50 anni di politica conservazionista, ma non vorrei che facessi discorsi troppo generici o etnici. I giapponesi non sono "fatti cosi", come dici nella prima parte del video ove insisti sul fatto che ti usano e se non hanno bisogno o non ci sono più interessi comuni spariscono, poiche questi comportamenti sono comuni anche qua in italia,( E.g: nella mia azienda) perciò anche qui ci sono molte differenze su come si approcciano le persone e lo stesso vale per il giappone. Poi, anche se comprendo il perché si tende a farlo, penso sia sbagliato identificarsi come nazionalità, ad esempio quando hai detto ho perso la mia "italianità". Capisco comunque che ci siano differenze culturali, ma bisogna ricordarsi che siamo essere umani, e che anche li sicuramente ci sono persone apprezzabili, ti auguro di trovarne come ho avuto la fortuna io. Comunque ti seguo da molti anni ormai e ho sempre apprezzato i tuoi video e spero continuerai a farli!

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому

      Certo Pierpaolo, ognuno ha le proprio esperienze . Non credo che siano una casualità le tue amicizie giapponesi e Fukuoka. Kyushu è un paese a parte: storicamente centro di rotte mercantili, porta di ingresso per l’Occidente e le relative colonizzazioni del periodo Edo, ponte fra le civiltà dell’Asia Orientale. Le persone sono proprio diverse un po' sullo stile degli "okinawanesi" che sono tutto tranne che giapponesi. Quando e quanti anni hai studiato e lavorato in Giappone?

  • @spkru
    @spkru 3 роки тому

    sempre grazie per le tue condivisioni che ascolto ad occhi sgranati dal primo all'ultimo minuto. Mi faceva pensare l'atteggiamento dei giapponesi, ho un "amico" giapponese ghe ogni 2 anni fa una vacanzina in Italia, passa sempre da me e amici, non prenota mai hotel perché da per scontato che dormirà e mangerà a casa di qualcuno di noi🤣

  • @oscarcasati6464
    @oscarcasati6464 3 роки тому

    Caro Federico è un piacere continuo vedere tuoi nuovi video. Se un giorno vorrai ritrovare un pò del calore italiano e dovessi rientrare nel milanese, facciamo una bella riunione di followers. 😉😉😉

  • @annicarbone6643
    @annicarbone6643 5 місяців тому

    Mi dispiace molto per questa solitudine. Penso che probabilmente sia una società dove la gente, anche i giapponesi, siano poco socievoli, gentili si, ma se si tratta di approfondire i rapporti non sono molto disponibili. Temo che sia la loro natura. Poi sono abbastanza conformisti. Almeno ciò è quel che mi sembra sulla base della mia personale esperienza. Comunque sia forse sarebbe bene frequentare amici italiani o comunque persone magari sulla base dei nostri criteri sono più disponibili. Devo aggiungere, per onestà mentale, che anche qui in Italia purtroppo sta diventando così. Il nostro modo cordiale di relazionarci sta sparendo e anche qui, almeno al nord c'è una situazione di solitudine e poca solidarietà, anche qui sta diventando difficile fare amicizia, capisco la tua amarezza perché capita anche a me.Buona serata

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  4 місяці тому

      sarebbe certamente una soluzione, ma qui sono l'unico occidentale esistente

    • @fabrizioalonzi4122
      @fabrizioalonzi4122 3 місяці тому

      La gentilezza e' molto relativa e un mito alquanto da sfatare. Sono gentili quando sono pagati per farlo (nei negozi, nei locali con i clienti etc.). Altrimenti col cavolo. Prova a prendere la metro qui e a tardare 2 secondi per salire quando sei in fila. Ti travolgono e senza nemmeno degnarsi di guardarti. E le spallate che ti danno nelle stazioni mentre camminano con gli occhi appiccicati sul telefono. Non ti dicono nemmeno scusa. 😕😕😕

  • @dinodavincil
    @dinodavincil 3 роки тому +3

    Federico, sono 10 anni che ti seguo, ma non ti ho mai scritto, vabè. Comunque la questione delle amicizie mi sembra internazionale, poche sono le persone che ci sono per interesse sincero.

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому

      grazie per seguirmi

    • @dinodavincil
      @dinodavincil 3 роки тому

      @@DalGiappone Grazie per il messaggio, mi sono dimenticato di aggiungerti un saluto in fondo, ero un po’ di fretta. Inoltre ti confesso che nel mio tour ideale in Giappone c’è anche una visita ad un negozio dell’usato/antiquariato con te! Al prossimo video

  • @claudiapalanta6978
    @claudiapalanta6978 3 роки тому +5

    Quello che non capisco nei giapponesi, che percepisco dai tuoi racconti, è la totale assenza di autocritica di questo popolo. Magari non sono felici della vita programmata che gli viene impostata fin dalla nascita vedono le criticità del loro Paese ma non ne parlano, non le ammettono anzi lo esaltano. Forse è una percezione sbagliata e spero sia così. Personalmente penso che la critica e l'autocritica quando è costruttiva può solo essere una spinta al miglioramento, al cambiamento positivo. Ecco per certi versi boi italiani siamo proprio agli antipodi.. e nemmeno questo è bene🤔

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому

      dopo tutti questi anni sono certo che loro proprio non ci arrivano

    • @stefanos.7399
      @stefanos.7399 3 роки тому +1

      Il problema degli italiani non è la critica che anzi è un qualcosa di positivo e l’inizio di un miglioramento, ma è la fase successiva, ovvero il fare per dare un seguito alle parole che manca.

  • @massimilianopaolucci3672
    @massimilianopaolucci3672 3 роки тому +2

    Ciao Federico, a proposito dell'amicizia, come mai negli anime e manga o in gran parte della produzione cinematografica l'amicizia è uno dei caratteri principali dei protagonisti? Mi viene da pensare che per gli autori l'amicizia rimanga un desiderio irrealizzabile. Sicuramente tu puoi darmi una risposta più precisa. Anche io, nella mia piccola esperienza, ho avuto l'impressione che la loro cultura crei un meccanismo utilitarista e su quello poi gestiscano i bisogni. Grazie del video, sempre fuori dai soliti schemi.

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому +1

      io non conosco né anime né manga

    • @namets
      @namets 3 роки тому +2

      Ciao mi pernetto di risponderti; è proprio come scrivi tu. Anime e manga sono una proiezione di quella che vorrebbe essere la realtà di relazione lì in Giappone, fatta di amicizia e non di tornaconto. Infatti la maggior parte dei giapponesi che hanno la possibilità di rimanere fuori dal Giappone scelgono di farlo senza molti ripensamenti. Bisogna fare attenzione a distinguere bene quelle che sono le problematiche ( a mio parere piuttosto gravi) di relazione in Giappone, soprattutto nelle grandi città e nelle nuove generazioni👋

  • @testing1sim
    @testing1sim 3 роки тому +5

    vivo a Singapore da 7 anni e potrei fare un video di 39 minuti su quanto mi manca guidare a cazzo senza una meta

  • @villangelina
    @villangelina 3 роки тому

    complimenti bel video e bella qualita immagini.tante cose che vorrei commentare ma è tardi.. solo da confermare che il giappone è un paese di alcolizzati ma la cosa peggiore è che non viene ritenuto un problema, in ogni caso pare che sia una passione comune in tutti i paesi asiatici,

  • @samwestsedy
    @samwestsedy 3 роки тому +2

    Ahahhaha" il lancio di fiori a teatro". Mi dispiace che tu non abbia amicizie sincere. So che non è la stessa cosa, ma spostandomi spesso con il mio compagno faccio fatica a fare amicizia. Sono quasi 2 anni che sto per i fatti miei. Parlo con i miei padroni di casa e basta.
    L'unica cosa buona per te, Federico è che in te c'è un menefreghismo cosmico! Vai avanti così, sei sempre il migliore! Un abbraccio.

  • @taddeobez430
    @taddeobez430 3 роки тому +1

    Bellissimi paesaggi, bellissima la tua casa di campagna, stradine da incubo, così le ho viste solo in Scozia ma lì,si sa,hanno il braccino corto.Allora,anch'io come te,mi piace mangiare sia bene che anche quel che capita quando ho FAME,bere no perché nn mi piace proprio e ti assicuro che dalle mie parti,in Veneto,sono considerato un eretico,bevo acqua.Mentre parlavi della solitudine e del bere in Giappone mi sono venuti subito in mente i paesi del Nord Europa dalla Germania in su,che conosco bene, è la stessa cosa identica.Per fortuna ci sono le donne,che ad ogni latitudine,sono più aperte(e intelligenti)degli uomini.
    Direi che noi italiani e un po' anche gli spagnoli e in genere i popoli del Mediterraneo, siamo proprio diversi.

  • @simonettamosti7573
    @simonettamosti7573 3 роки тому

    Parli dell'Isola delle rose! C'è anche il film su Netflix ,grazie per questo atteso video ,bentornato!

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому +2

      si si, e lui era l'Ing. Rosa. Avevo visto un documentario anni fa.

    • @simonettamosti7573
      @simonettamosti7573 3 роки тому

      @@DalGiappone idea fantastica!! Ciao Federico 🔝

  • @marcoEva-1701
    @marcoEva-1701 3 роки тому +1

    Ciao Federico 😀

  • @antoniopolillo8799
    @antoniopolillo8799 3 роки тому

    Ciao mitico,temevo ti fossi perso.Grazie come sempre di dire e raccontare il vero Giappone,un paese dove a sentire altri canali la gente beve si ma ogni tanto e la prostituzione non esiste.

  • @koro7135
    @koro7135 3 роки тому +1

    io provo a chiederti; se potresti fare un video specifico sulla depressione giapponese, la tua esperienza, o qualcuno che conosci o conoscevi il quale a visuto una tale esperienza di intenza depressione. visto che dici che loro sono molto solitarei, quindi suppongo che la depressione sia di tasso molto alto in giappone, no?

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому +1

      no, faccio video non su commissione

  • @pandev92
    @pandev92 3 роки тому +3

    comunque , come italiano in spagna, gli amici li posso contare con le dita di un piede solo...., la vita dell'italiano all'estero è difficile. Bo. ed in Giappone sicuramente ancor di più. Un abbraccio Federi!

    • @paolaparodi979
      @paolaparodi979 3 роки тому +1

      Concordo!! Abbiamo tanti conoscenti....ma AMICI meglio pochi ma buoni!!☺️🎉🎊🍀

  • @Al77homechannel
    @Al77homechannel 3 роки тому

    Ciao Federico, ben ritrovato. Stupendo video, rimarrei ore ad ascoltare i tuoi aneddoti sul Giappone forieri d'un sacco d'informazioni e spaccati di vita. Un saluto caloroso. P.s. bei posti ma le vipere no!!! Sono terrorizzato dai serpenti........

  • @axel9546
    @axel9546 3 роки тому +1

    Pero che belli mari e monti. Paesaggi maestosi

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому +1

      più che mari sono risaie e monti

  • @darioNRG
    @darioNRG 3 роки тому +1

    si sente che hai preso un po' l'inflessione giapponese quando parli italiano! comunque è un piacere ascoltarti, un saluto

  • @starlight.375
    @starlight.375 3 роки тому +2

    Fede, la carne non dà problemi di gotta, la gotta viene per un eccesso di zuccheri, quindi cereali, frutta, pomodori, dolci, alcolici ecc...

    • @nellaRissa
      @nellaRissa 3 роки тому

      la gotta viene per un eccesso di acido urico ...non di zuccheri. la carne rossa è uno tra i principali alimenti sconsigliati.

    • @starlight.375
      @starlight.375 3 роки тому +1

      @@nellaRissa È proprio lo zucchero che peggiora il metabolismo dell'acido urico.

    • @nellaRissa
      @nellaRissa 3 роки тому

      @@starlight.375 prima che ti venga la gotta per il fruttosio contenuto in frutta e verdura avrai un diabete di tipo 2...è preferibile avere una dieta bilanciata preferibilmente evitando la carne rossa.

    • @starlight.375
      @starlight.375 3 роки тому +1

      @@nellaRissa Anche i cereali contengono zuccheri, è da questi che partono i problemi, non tanto dalla frutta (o dalla verdura che ne contiene pochi)... A meno di non essere fruttariani scalzi.

    • @nellaRissa
      @nellaRissa 3 роки тому +1

      @@starlight.375 zuccheri non vuol dire nulla...prova a mangiare solo cereali e poi solo carne rossa e vedi da te con cosa svilupperai la gotta. I cereali contengono soprattutto carboidrati a basso indice insulinico ma soprattutto fibre che rallentano l'assorbimento delle purine (che sono a monte del metabolismo dell'ac. urico) : proprio per questo sono consigliate nella dieta di pazienti gottosi. C'è un motivo se in passato veniva detta la malattia dei re....quelli che potevano permettersi la carne non certo i cereali.

  • @007Pericolo
    @007Pericolo 3 роки тому

    Io credo ancora nelle amicizie per me l'amicizia è una cosa fondamentale ne avevo tantissime da ragazzo e oggi dopo molto anni ne ho ancora parecchie. Anche se nella vita ti puoi fidare di un bel piatto di pasta un buon bicchiere di vino e dei soldi poi il resto trova il tempo che a...

  • @angelamarquez9052
    @angelamarquez9052 3 роки тому

    Ciao Federico finalmente

  • @iolairdubh5644
    @iolairdubh5644 2 роки тому +4

    quello che racconti non e' molto diverso da quello che succede qui in UK, amicizie le ho fatte alla fine solo con altri stranieri. Anche qui l'uscire e' visto come andare ad ubriacarsi e nessuno viene mai invitato a casa. Alla fine stanca io ho tanti conoscenti ma pochi amici. Dopo la brexit poi molti di noi europei ci siamo sentiti piu' isolati e ora siamo piu' consapevoli del razzismo che c'e'. Anche in ambito lavorativo devi essere molto piu' bravo di un qualsiasi persona del posto per poter avanzare sopratutto nella aziende piccole.

  • @antonellamauri3744
    @antonellamauri3744 3 роки тому

    Ciao Federico , mancavi :) un abbraccio

  • @rosariosudano7115
    @rosariosudano7115 3 роки тому +2

    quanto verde in questo video; sono sempre interessanti

  • @lastrevan_
    @lastrevan_ 3 роки тому

    Quanta verità, quasi quasi faccio anche io un video così da emigrato.

  • @mariannazona1420
    @mariannazona1420 3 роки тому

    Adoro questi video del Giappone antico

  • @saimonaresimo3128
    @saimonaresimo3128 2 роки тому +1

    Giappone korea cina hanno una matrice molto chiusa di mentalità
    Conta che avendo una zia e amici stranieri non capisco il confine che c'è tra amicizia e conoscenza
    Solo da una ragazza lo capii e capii che per darti tutto il loro affetto te lo fanno capire stendendo il tappeto rosso.
    In Italia è più facile fare amicizie vere e posso dire che l'apertura mentale che abbiamo noi è top
    Però è anche vero che da straniero bisogna aprirsi tantissimo per primi ed essere super cordiali... pure dare aiuto tu invece che loro e fargli capire che tu ti vuoi esporre e poi fargli capire che anche noi abbiamo lati che loro non si aspetterebbero e li hai svoltato

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  2 роки тому +6

      in oltre 13 anni di Giappone, non ho dubbi riguardo al mio prossimo: meglio soli che mal accompagnati

  • @nicolaeemanoilpopa3818
    @nicolaeemanoilpopa3818 3 роки тому +2

    Tutto mondo paese. Giapponesi si comportano in Giappone come si comportano italiani in Italia.

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому +3

      no, almeno per la mia esperienza di italiano al 100% che vive in Giappone da 13 anni.

  • @ottaviomorandi4396
    @ottaviomorandi4396 3 роки тому

    Ben tornato

  • @Melsiago
    @Melsiago 3 роки тому +4

    Ti aprivi una caffetteria e facevi prima, almeno pagavano anzichè scroccare.

  • @chopin4525
    @chopin4525 3 роки тому +3

    Sarà stato un caso ma nella narrazione ci è andato a pennello: "...e come combattono la solitudine? Questo è un albergo per tr*ie!"... Era da un po' che non ridevo così tanto! :D

  • @bosk64
    @bosk64 3 роки тому

    Norsa-san konnichi wa. Bentornato. Video dall'argomento interessante. :)

  • @mariachiaramennucci9633
    @mariachiaramennucci9633 3 роки тому

    Lezioni di "lancio dei fiori a teatro" ahahahah oddio!! Hahaha no beh XD XD XD sto morendo !! Hahaha ma come è uscita questa cosa al giornalista!!? Avrà scritto l'articolo alle 18.00 ossia già ubriaco XD XD

  • @alearca1974
    @alearca1974 3 роки тому +2

    salve

  • @robertozanisi3764
    @robertozanisi3764 3 роки тому +2

    Che bello animali ecc farei molti bei video !!!

  • @nellaRissa
    @nellaRissa 3 роки тому +3

    bene o male credo che questi sentimenti di inadeguatezza solitudine e desertificazione dei rapporti umani siano ubiquitari nel mondo. Probabilmente vivere all'estero e andare più in la con gli anni non fa che acuire tutto ciò. Io stesso mi ritrovo spesso a considerare quante amicizie in meno ho rispetto a 10 15 anni fa e a realizzare che nel contempo non ho conosciuto nuove persone con cui stringere rapporti amicali. Quello che mi chiedo è se è giusto imputare il tutto al fatto che i giapponesi non ti sono mai andati giù...d'altronde chi non intesse relazioni per un tornaconto personale almeno in parte? Ovviamente non giustifico chi agisce solo ed esclusivamente per secondi fini sia chiaro

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому +2

      le amicizie le ho sempre avute in tutto il mondo, compreso il Giappone. La mia è una semplice presa d'atto della situazione, che poi neanche mi turba troppo.

    • @nellaRissa
      @nellaRissa 3 роки тому

      @@DalGiappone lungi da me giudicare le tue esperienze personali..io facevo una considerazione di carattere più generale e forse critica nell'aspetto forse troppo severo che dai della società giapponese.

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому +2

      @@nellaRissa assolutamente nessun problema. Oggi sono solo un agnellino e severo lo diverrò a tempo debito...

    • @nellaRissa
      @nellaRissa 3 роки тому

      @@DalGiappone allora ti auguro di divenirlo più tardi possibile. Vivere da cinici è molto più semplice che cercare il bene nell'altro proprio perchè siamo circondati da una moltitudine di arrivisti egocentrici e manipolatori,mentre le brave persone di cui fidarsi e chiamare amici sono più rare da scovare

  • @niuniuita
    @niuniuita 3 роки тому +1

    L'isola delle rose

  • @niuniuita
    @niuniuita 3 роки тому +1

    Una vita.... "monastica"

  • @magnus5612
    @magnus5612 3 роки тому

    yes la repubblica delle rose creata da Giorgio Rosa su una piattaforma al largo di Rimini

  • @Massive1986Cava
    @Massive1986Cava 3 роки тому +1

    Isola esperantista del norsa

  • @aldruhn3
    @aldruhn3 3 роки тому +1

    limite di 40 all'ora sulle strade?? credevo fossimo rincoglioniti noi qui con 50 all'ora ovunque...ma 40, anzi vado in bici...

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому +5

      Ci sono punti anche da 30....ma comunque ti puoi sfogare in autostrada andando ben a 80 km all'ora

    • @Gabriele-kx7jc
      @Gabriele-kx7jc 3 роки тому +2

      @@DalGiappone l'ebrezza del pericolo giapponese :-)

    • @dsmecn2348
      @dsmecn2348 3 роки тому

      Quando ero stato in Giappone un mio amico/conoscente (?) giapponese ma residente in Italia mi aveva portato un po' in giro in automobile ed avevo notato che fuori dalle grandi città il limite di velocità lo ignorava abbastanza e come lui altre automobili. Nessuno correva ma si viaggiava magari a 75-80 km/h dove c'era 60 (che mi pare essere il limite massimo di velocità fuori dai centri urbani sulla viabilità ordinaria) e a 100-110 in autostrada dove c'era 80 o addirittura solo 70. Questa cosa mi aveva stupito in quanto lo stereotipo del giapponese estremamente rispettoso di ogni regola è presente in Italia, e non di meno mi avevano stupito quei limiti di velocità in aperta campagna così ridicoli, forse anche troppo per venire violati dai giapponesi stessi..... Era il 2013 ed era nelle prefetture di Takayama, Gifu, Kyoto. Forse dipende dalle zone o negli anni è cambiato qualcosa.....

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому +1

      @@dsmecn2348 l'hai detta giusta: "stereotipo"....o meglio ignoranza e luoghi comuni riguardo al Giappone.

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому

      @@dsmecn2348 l'hai detto giusta: "stereotipo"....o forse sarebbe più indicato dire ignoranza e luoghi comuni

  • @MrTumolo
    @MrTumolo 3 роки тому

    konnichi wa Federico.

  • @marcopolesine1584
    @marcopolesine1584 3 роки тому +1

    i figli come stanno? Cosa fanno?

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому +1

      stanno bene e vivono le loro vite da adolescenti

  • @giancarlomodenese8347
    @giancarlomodenese8347 3 роки тому

    ciao Federico

  • @torintalcul
    @torintalcul 3 роки тому +3

    Si ma anche in italia tutti sti amici disponibili quando hai bisogno...😂...lasciamo perdere.
    Lo dico con rispetto, la tua mi sembra la classica nostalgia dell'italiano emigrato all'estero, a tal proposito, ti metto il link di una canzone dedicata agli emigranti ua-cam.com/video/bm0OxL5yeyE/v-deo.html
    P.S.
    Se gli mando da annusare le mie mutande perdono subito il vizio sti pervertiti...😅

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому +1

      non sono affatto un emigrato nostalgico, ma giudico semplicemente la mia vita qui

  • @stefanosgoifo3022
    @stefanosgoifo3022 3 роки тому

    cosi a video stoppato dopo il solito minasan... mi mancavi :)

  • @carloe.candilakis9840
    @carloe.candilakis9840 3 роки тому

    Mi sono sempre chiesto come mai non metti il navigatore in italiano😅

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому +1

      perché i miei sono veri da macchina e qui vengono fatti solo con sw in giapponese. Questo succede spesso anche con altri apparati come ad es. la Sony che comprata qui (macchina fotografica) è solo in giapponese.

  • @lifeinmorocco1254
    @lifeinmorocco1254 3 роки тому +3

    Si contano nelle dita di un dito 🤣🤣🤣🤣

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому +8

      "si contano sulle dita di un dito" ...che da sempre corrisponde a quello medio

    • @nicolazicari8644
      @nicolazicari8644 3 роки тому +2

      @@DalGiappone 😳😳😂🙏 Saggezza Confuciana

  • @spkru
    @spkru 3 роки тому

    ho visto oggi il video di breaking italy, dove parla delle olimpiadi, la scarsissima percentuale di vaccinati in Giappone e il loro essere restii a farlo, la quarta ondata..mi piacerebbe un tuo pensiero sulla faccenda

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому +3

      Non c'è nulla da aggiungere se non che il Giappone è il solito Giappone. I vaccini sono quasi un sogno e per la loro scarsissima organizzazione sono riusciti sia a farli scadere che recentemente a farli andare a male (hanno sbagliato le temperature di conservazione). Le Olimpiadi non le vuole nessuno, ma fermarle significherebbe prendersi delle responsabilità...tra l'altro con le frontiere chiuse senza tifoseria, neanche l'economia avrebbe alcun vantaggio. La quarta ondata era ovvia anche ai sassi perché tra le cene di fine ed inizio anno (marzo aprile) e la recente lunga vacanza (golden week) tutti se ne sono fregati.

    • @spkru
      @spkru 3 роки тому

      @@DalGiappone mamma mia, inconcepibile.....nel 1853 si sarà anche aperto all'Occidente, ma certe chiusure mentali rimangono in Giappone😒

    • @villangelina
      @villangelina 3 роки тому +1

      @@DalGiappone secondo me fermare le olimpiadi significa dover giustificare dove son finiti i soldi..e si sa che queste cose in qualsiasi paese sono inbarazzanti

  • @giangia5345
    @giangia5345 3 роки тому +1

    una domandina ma i giapponesi con gli americani made in usa che rapporto hanno? ci sono i nostalgici come gli italiani del loro oscuro passato?

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому +3

      all'apparenza nessun problema, ma ripeto che è solo apparenza...

  • @Knightjedi88
    @Knightjedi88 3 роки тому +2

    Quelli che si sono trasferiti nella casa vicino alla tua saranno un branco di tanuki xD

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому +3

      a me va benissimo, basta che non si avvicinino, perché ormai sono "armato"

  • @alessandropileri7924
    @alessandropileri7924 3 роки тому +2

    Qualcuno sa dirmi perché vive in Giappone se non le piace?

    • @dostoevskova
      @dostoevskova 3 роки тому +7

      Quando si fa parte di una famiglia non si può scegliere da soli :). Nella vita comunque non si sa mai! Si può sempre cambiare luogo dove vivere :)

    • @alessandropileri7924
      @alessandropileri7924 3 роки тому

      @@dostoevskova 😉 Grazie

  • @giuly93
    @giuly93 Рік тому

    Sinceramente non è che cambia molto in Italia, senza contare che è tutto un tornaconto

  • @gianlucamusetto5483
    @gianlucamusetto5483 3 роки тому +1

    Ah.ah.ah.ah.lancio dei fiori a teatro questa dove se la sono inventata.questi non stanno bene con la testa ...ah..ah..ah..ah..

  • @nordri_bjorn
    @nordri_bjorn 3 роки тому

    ma perche ci stai in questo paese?

    • @DalGiappone
      @DalGiappone  3 роки тому +4

      non si può sempre scegliere ed il caso ha voluto così per la mia vita