Mi piace molto come tu pensi. Il modo come tu spieghi i tuo ragionamento segue una linea molto logico. Quindi, e facile di capire cio che tu stai dicendo, sebbene che io appena sto imparando la tua bella lingua.
Sono al primo livello di turco e anche il professore mi dice che sono veramente un buon studente, e finalmente a casa mia imparo il portughese... Sono veramente felice imparando tutto il tempo le lingue... Questa è la mia pazione... Mi domando solamente si questo che io faccio è veramente consigliato di fare così.... Grazie mille.... :)
Intanto, leggendo ti vengono in mente i vocaboli e riesci a fare connessioni, senza libri niente traduzioni di conseguenza niente imparare, ogni lingua ha una sua sintassi, inglese è fuori, c'è molto slogan e poco apprendere nell inglese . Grazie Luca, il tuo video e bellissimo, dici cose vere anche tu, non vorrei sminuire ecco, il tuo lavoro fatto, grazie, ti ho lasciato un like .
Intanto complimenti per la tua determinazione e passione. Ormai internet è piena di siti con regole grammaticali dal quale attingere o libri e giornali con i quali arricchire il nostro lessico.Ma in primis cercavo della documentazione (siti , ebook,ecc..) dove ci sono i modi di dire piu frequenti delle diverse lingue. Insomma quelle parole che anche se hanno un altro significato ,usate con altre assumono una terminazione specificaspero di essere stato chiaro. Grazie
Sono completamente d'accordo sulla formazione dei nuclei. Se le relazioni tra le parole, le strutture ed i ritmi non vengono ripetute spesso, non riescono a ramificarsi tra di loro e così l'automatismo o non avviene o sarà scarso. Grande Luca.
Grazie mille a te!!! Ho imparato l'italiano e ora sto imparando l'inglese e lo spagnolo. Mi fa pensare alla volontà di Dolcenera quello che dici. Grazie per il video!!
Inspiratzione pura! grazie per cuesto video, mio lingua materna e spagnolo ma me piace molto il italiano e inglese. Alora voi sei mio profesore, me piace molto il vostro laboro, sei un uomo inteligente , culto e bello, congratulatzioni!
Gracias por tus consejos y estoy completamente de acuerdo: aprender un idioma no debe ser una competición, te llevará el tiempo que sea necesario y ante todo poner fuerza y mucha voluntad!
ciao luca, ti ho appena scoperto, sei incredibile, ed io che pensavo di essere un genio di lingue....sono greco e tranne la mia lingua materna parlo EN, FR, IT, DE, ES, NL ma a livelli di fluidita' che variano. in questo periodo faccio lezioni private di turco e ebraico, ma non avanzo molto perche' non ci dedico molto tempo. mi piacerebbe consoscerti perche' ti vedo come una versione (molto) piu' sviluppata di me. Grazie dell'ispirazione, mi butto subito sui verbi ebraici!
Luca mi piace molto ascoltare il tuo Italiano ed imparare cose de le lingue e anche al esteso momento miglorare el mio Italiano, un abraccione e te ringrazio per il tuo sforzo, il "language core" me ha fatto cambiare il modo di pensare sobre le lingue, ti ringrazio anche per il tuo gran sforzo per imparare le lingue da vero e sapere da vero parlare in tutte le lingue que dici di parlare.
Mi richiama l'attenzione la precisione e eleganza con cui parli, Luca. Sono contento di esser riuscito a seguire tutto il tuo discorso! Certamente sto facendo le cose tutto storte, siccome imparo lo spagnolo e italiano contemporaneamente. Fortunatamente vivo in Italia e i miei coinquilini sono argentini, quindi non mi mancano opportunità di praticare entrambe lingue. Il problema attuale è che il mio coinquilino vuole imparare il giapponese mentre io incominciavo ad imparare il cinese. Ciononostante ho accettato di imparare un po' di giapponese a fine di poter eventualmente dialogare con lui... vedremo quanto successo avrò!
@@hypermerengue non ho imparato il giapponese purtroppo. Sono ancora alle prese col russo e il mio progresso è sempre fiacco! 😁 Ma non vivo più in Italia quindi non condivido più casa col ragazzo sopra nominato.
I've seen several videos of people that call themselves as "polyglot" but when i heard them speaking in my native language, which is Indonesian, they seemed to miss a lot of things such as just put random words and sometimes they didn't make any sense at all. I agree that learning takes time that's why I never in a rush in learning languages. I m learning to speak in 4 languages so far. if u r interested to learn Indonesian, I m willing to help :) .
Im looking forward tp purchasing your book as I will begin studying 2 new languages next year and strive to learn them efficiently while attending university.....grazie mille per il consiglio in questo video!
Ciao Luca complimentissimi prima di tutto...anche io studio le lingue per passione..ho cominciato giapponese quest'anno e non so dirti perché ma mi ha "aperto" il cervello...memorizzo meglio le cose indipendentemente che siano parole in un'altra lingua o no...continuerò a seguirti su youtube, blog e canali vari a tuo nome ;)
Cavolo! mi hai risposto subitissimo! Non so veramente come fai a gestire il tempo con tutti questi impegni... Probabilmente avrai fatto un video con dei consigli sulla gestione del tempo, che devo ancora vedere =) Grazie del consiglio... Servirà tanto impegno in ogni caso... Ti mando un saluto e Tanti auguri per tutto quello che fai !
Ciao Luca, oggi ho visto diversi tuoi video e devo dire che sei piuttosto informato anche tu sul campo linguistico; come te anche io ho una "voglia matta" di imparare le lingue e penso che al giorno d'oggi siano l'unico mezzo - se così la vogliamo mettere - per tenersi ancor più all'avanguardia col mondo intero. Per quanto riguarda i tuoi consigli, li condivido abbastanza, e come ben ribadisci: Il tempo deve esser ben bilanciato, per dar tutta la nostra volontà nelle lingue. Complimenti :)
Sei un grande! Sei una mia enorme fonte di ispirazione! Io vorrei imparare l'inglese alla perfezione poi il russo ed il francese.. grazie per i tuoi utilissimi consigli! - nicola
Luca, questo è un video interessante! Capisco tutto il tuo italiano. Adesso anch'io apprendo soltando una lingua cio'è il danese. Mi pare una buona strategia focusarsi su una lingua totalmente. La mia situazione all'università negli anni 1992-1995 era differente perché l'università mi offria corsi nelle lingue diverse ed io voleva utilizzare questa chance. Adesso dovrebbe pagare extra per ogni corso della lingua e questo sarebbe carissimo. Neanch'io ho fretta d'apprendere le lingue, prendo tempo
Day 32: Learning Italian and visiting Rome would be a great thing to do. Whenever you learn the language of the country, it enhances the experience. It also puts you at ease.
@poliglotta80 Sì in effetti sono in cerca proprio di un ''metodo''..ti ringrazio, intanto vedrò il sito e gli atri video in attesa dell'uscita del tuo libro!:-)
Buongiorno. Sono spagnolo e studio Traduzione d' inglese e di francese. Sempre mi è piaciuto tanto l'italiano e ho cominciato a impararlo un anno fa. Capisco il 90% di quello che trovo in italiano. Quindi, mi piacerebbe conoscere quando credi che sia l'attimo quando hai "finito d'imparare" (davvero non si finisce mai) qualche lingua, per cominciare ad imparare un'altra. Livello C1, C2, etc...? Grazie Mille!
Grazie mille per il consiglio, in fondo era quello che avrei voluto fare in ogni caso, però è sempre bello avere conferme! :D Boa tarde e continua assim! R
Parlo Portuguese comme lingua nativa ed ho comprendito 80% di tutto che Luca hai ditto in questo video... nunca ho estudiato il Italiano en tutta mia vita, ma posso screvere e comprendere hahaha no so comme explicare... sono lingue molto similare, per questo posso screvere, anque nunca l'ho estudiato. That was completely random... I've never studied Italian in my life, but I guess speaking Portuguese, Spanish and French does help. I can even guess how the writing system works lol crazy!
Grazie mille per Questo video. Sonó Venezuelana. Parlo il Spagnolo e sto imparando il italiano e il francese da poco tempo. Sembra interesantísimo. Ti ringrazio per la informacione.
sono veramente d'accordo con te , io al liceo ho deciso di studiare tre lingue: l'italiano, il giapponese ed il tedesco. Parlo spagnolo da nativo allora presi prima l'italiano, al secondo anno di scuola avevo già cominciato con il giapponese, e mezzo anno dopo cominciai con il tedesco, allora per un tempo le studiai tutte e tre allo stesso tempo, ma soltanto perché il mio livello d'italiano era molto più alto. Adesso che comincio all'università voglio uscirne parlando anche il francese ed il portoghese
Ciao Luca, molto utili i tuoi video, tanto che mi sono iscritto al tuo canale. Io essendo già bilingue in Francese e Tedesco (avendo avuto la fortuna di crescere dai mie 4 anni ai 14 anni in Svizzera), vorrei imparare più che altro a parlare bene l'inglese ( lo capisco già molto bene, ma non sapendolo parlare bene potrei essere considerato un dislessico ahahah) e siccome te parli l'inglese molto fluentemente e un ottimo accento (americano), volevo chiederti: quanto tempo ha impiegato per impararlo così bene?
Sono assolutamente d'accordo! Adesso sto imparando il turco e portoghese. Portoghese e facile perche parlo gia italiano, francese e spagnolo, Tre lingue della stessa famiglia. Turco in vece totalmente da una altra parte.
sei tanto bravo a parlare inglese che adesso che ti sto ascoltando parlare l'italiano è stranissimo, ho dimenticato che sei italiano 😃Love your videos però and keep it up!😀
Ciao Luca, la mia lingua materna è lo spagnolo ma in questo momento sto imparando cinque lingue straniere allo stesso tempo. Faccio una laures in lingue straniere all'Universittà d'Antioquia in Colombia, solamente imparo inglese e francese in questo luogo ma sono capace di riuscire tutte e due, anche faccio un corso di Italiano con un altro programma chiamato multilingua sono al quarto livello è i professori mi diccono che sono veramente uno dei megliori. Faccio anche un corso di turco sono
Complimenti, vorrei tanto avere le tue capacità! Se già riuscissi a padroneggiarne 5 sarei più che soddisfatto (sono a 2 e mezzo)... terrò presente i tuoi consigli. Da quel che ho capito, l'avversione per una lingua può rendere difficoltoso o addirittura impedire l'apprendimento (per esempio, dover imparare l'inglese per lavoro e non amarlo particolarmente), insomma ci vuole la niaque.
Ciao Luca! Ti ammiro veramente per i risultati che hai ottenuto studiando le lingue! Anch'io come te sono un appassionato di lingue e oltre all'italiano (madrelingua) parlo anche cinese e inglese (C2 e C1). Da un mese ho iniziato a studiare regolarmente giapponese, soprattutto kanji e grammatica, a cui vorrei aggiungere lo spagnolo vorrei chiederti quando sarebbe l'ideale iniziarlo..subito o tra un paio di mesi? CMQ premetto che non sto ancora lavorando (ho 20 anni) per cui il tempo c'e
Ciao Luca, se mai mi risponderai, volevo chiederti un parere. Me la cavo abbastanza bene con l'inglese scritto nel capirlo e nel produrlo io stesso, ma ho qualche problema con il parlato, sia dal punto di vista della pronuncia sia dal semplice fatto di dimenticarsi le parole quando si presentano le pochissime occasioni per parlare con dei madrelingua. Molto probabilmente col lavoro che farò dovrò saper parlare fluentemente l'inglese e potrebbero servirmi anche il francese e lo spagnolo.
Ciao Luca, l'anno scorso decisi di imparare l'arabo; fin qui tutto bene, l'arabo è una lingua che adoro e anche se "difficile". Quest'anno ho iniziato a studiare lo spagnolo, e qui arrivano le difficoltà (sembra strano ma è così :D), perché due anni fa incominciai a studiare il portoghese che poi smisi di studiare. Ora ho molta confusione fra spagnolo e portoghese, specialmente per lo spagnolo, per esempio al posto tu dico spesso você e al posto di no dico não, secondo te ho fatto una cavolata?
Tus consejos me parecen razonables. Este aNo de repente decidI lanzarme al hebreo moderno. Aunque me ayudan bastante mis conocimientos de arabe, me he dado cuenta que echar verdaderos cimientos para el hebreo va a exigir una concentracion mayor durante muchos meses, quiza un aNo entero. Asi que no intento emprender el aprendizaje de otros idiomas, menos el holandes, que sera la lengua facil en la ecuacion (ya se bastante aleman).
Ciao Luca :) Volevo sapere per ché consigli di lavorare prima la lingua piu dificile e solo poi l'altra (piu facile) ? Complimenti per il tuo livello davvero incredibile in tutte le lingue che parli, sei un esempio per me, grazie !! Un ammiratore francese :)
Ciao Luca! Anch'io sono di Roma! Ho scoperto da poco i tuoi video per puro caso e spero mi risponderai :) Mi hanno sempre affascinato le lingue. Al liceo (linguistico) studiai Inglese,Francese e Spagnolo e subito mi innamorari dello Spagnolo. Ora sono iscritta a Lingue alla Sapienza dove si possono scegliere di studiare 3 lingue( la terza solo dal secondo anno, è una triennale). Io avevo pensato di fare Inglese e Spagnolo e in caso fare Portoghese. Ti sembra una buona scelta? Grazie in anticipo
Ciao Luca,studio da un bel po' il Finlandese,se iniziassi a studiare anche lo Svedese,ci sarebbe il rischio da fare confusione?Specifico che me la cavo in Finlandese
Ciao! Non ho mai visto un tuo video prima d'ora quindi non so niente di te, tranne che sai molte lingue. Vorrei chiederti: come le hai imparate? Hai fatto dei corsi? Io parlo l'italiano e il serbo (entrambi madrelingua) e l' inglese (ma non lo so benissimo). Vorrei migliorare moltissimo l'inglese ed imparare il francese, tedesco, russo (dovrebbe essere un po' facile conoscendo già il serbo), lo sloveno (lo capisco un poco) e lo spagnolo. Tu che lingue parli?
grazie mille per il consiglio molto utile. Vorrei anche consigli su come affinare ciò che è già stato appreso. Ho imparato lo spagnolo e l'inglese e ora sto imparando l'italiano. come gestire il tempo tra ciò che so e ciò che imparo?
Ciao io sono Portoghese non sono Brasiliano, ma noi possiamo facere uno tandem per gli messagi de youtube. Sta interessato? Scusati per tutti gli errore
Ciao Luca, innanzitutto devo farti i miei complimenti perché sei veramente 👏 e trovo i tuoi video molto utili. Volevo raccontare la mia storia: sono nata e cresciuta in Belgio, dove non esiste il doppiaggio che per me era oro liquido veramente, perché le mie corde vocali si sono adattate precocemente a suoni puri, e le mie orecchie hanno fatto il resto. Quindi parlavo il fiammingo come seconda lingua e l’italiano come seconda, capivo bene l’inglese,il francese ed il tedesco. Al mio rientro in Italia, il mio intelligente professore di italiano mi disse, cara Maria devi assolutamente smettere di pensare in fiammingo altrimenti non imparerai mai l’italiano...risultato: perdo completamente tutto il patrimonio linguistico posseduto sino ad allora. Beh inutile dire che è stato molto deludente per me ed i miei fratelli. Nel frattempo, da autodidatta inizio ad imparare la lingua inglese con estrema facilità, idem per il tedesco, ma ricordo pochissimo la lingua fiamminga!! Non ho potuto insegnarla neanche ai miei figli!! Ho parlato allo psicologo della mia situazione il quale mi disse: no, non ti preoccupare ce l’hai in fondo al cervello lo recuperi con un mese di full immersion tornando in Belgio 🇧🇪, ma lavoro ( insegno inglese ai bimbi della scuola materna), e manca molto al mio pensionamento, non ho dunque il tempo per recuperare la mia lingua. Insomma, a causa della ignoranza del mio professore tutto ciò è andato perduto...per adesso Questa è la mia storia, che ne pensi? Grazie e spero che mi possa dare delle dritte per riuscire a riappropriarmi di tutto. Ciao e buona giornata 🤝🤝
Ciao Luca Ho visto oggi per la prima volta un tuo video.Volevo chiederti cosa fai nella vita, quanti anni hai, e se è vero che sei anche ingegnere?Ti chiedo perchè io parlo 6 lingue e adesso che finisco lingue all'università non saprei cosa fare nel proseguo...Mi intriga molto l'idea di studiare Economia Aziendale per viaggiare e lavorare nel settore finanziario.Tu che hai più esperienza e sei poliglotta potresti suggerirmi altre vie possibili da prendere in considerazione? Grazie e Complimenti
voglio dire: avrei dovuto iniziare a studiare una lingua magari meno simile al portoghese? o non avrei dovuto iniziare nessun'altra lingua, ma concentrarmi su l'arabo e il portoghese (che, per inciso, ho "mollato" non perché non mi piacesse, ma perché non è presente fra quelle "disponibili" in università). Grazie mille, Riccardo.
Una curiosità, Luca: oltre che poliglotta, sei anche "glottoteta" come Tolkien, Marc Okrand o Zamenhof? Ti sei mai dedicato alla glossopoiesi (creazione di lingue artificiali, per chi non conoscesse il termine)? Ti affascina come attività?
Ciao Luca! I am studying italian now, and I was just wondering; does "che" in italian have the same properties as "Que" in spanish? It seems to be like that, I notice that "che" can mean "as", "than", and some more. If anyone else knows, please answer :) ciao
Noto che anche il tuo Italiano in termini di dizione si è perfezionato rispetto ai primi video, ci hai lavorato coscientemente? Ti sei fatto aiutare da qualcuno? Ciao!
Ciao Luca. Io parlo spagnolo (madre lingua) e inglese. da quasi un anno e mezzo, sto imparando l'italiano, ma voglio anche imparare il francese o il tedesco(ma non so nulla di francese ne tedesco). tu credi che il francese e l'italiano sono una buona combinazione, o no? o e' meglio imparare l'italiano con il tedesco? scusate il mio italiano (la grammatica), non ho usato nessun libro,etc per scrivere questo. Grazie, Camila.
Pues si, tengo conocimientos del idoma arabe, aunque no puedo decir que mi pronunciacion sea muy buena, siendo el arabe una lengua llena de sonidos dificiles. Si he comenzado a poder leer algo de poesia y de prosa en arabe, pero con la muleta de traducciones paralelas. En fin, quisiera convertirme en gran lector del arabe clasico, pero muchismo camino me falta todavia. No se si puedo ayudarte con mis conocimientos todavia no completos; ojala que si..
Ciao, Luca io questi ultimi due anni mi sono appassionato all'Inglese e ho deciso di coltivare al 100% questa mia passione così ho scelto di passare al liceo linguistico l'anno prossimo (io attualmente frequento un istituto tecnico industriale) ma per fare ciò dovrei imparare/recuperare due anni di spagnolo e francese (e anche latino) ora la mia domanda è.. So che non bisogna andare di fretta ma potrei recuperare questi due anni entro un 5 mesi? (non so esattamente quando si terra l'esame di idoneità) P.S. per il francese sto prendendo lezioni private un giorno alla settimana mentre per lo spagnolo lo sto studiando da autodidatta.
Io ti consiglio di prenderti un libro base come Hoepli insieme a un vocabolario e se hai un po' di fortuna conoscere dei madrelingua coi quali esercitarti buona fortuna antonio
Detto ciò, come faccio a migliorare la mia capacità di conversazione in inglese e in altre lingue che vorrei imparare senza poter parlare e sentire quotidianamente dei madrelingua? So che, ovviamente, andare all'estero sarebbe la cosa migliore ma al momento non lo posso fare, ne spendere soldi per corsi. Tutti giorni guardo video in inglese e noto che la mia capacità di comprensione migliora lentamente e mi esercito anche parlando -da solo-, ma ho paura che non basti.
Il francese l'ho fatto per tre anni alla scuola media -all'italiana, cioè da schifo-, può aiutare? Francese e spagnolo possono essere imparati contemporaneamente o sono troppo simili? In quanto tempo posso sperare di riuscire ad imparare le tre lingue fluentemente? Grazie per la tua eventuale risposta!
CIAO Poliglotta.secondo me il tuo Asso nella manica è che hai soggiornato a Londra :) parli un perfetto inglese... acquisirlo solo dai libri..bah...non credo che si ottengano i risultati che hai avuto tu.posso pure sbagliarmi eh. ma cmq..i consigli che dai li ritengo abbastanza giusti.in linea di massima:molto bravo.
Ciao Luca io sono portoghese e sto imparando gli Italiano, non parlo molto benne mas capisco molto. Volete di fare um tandem via e-mail con me per imparare il portoghese e io per impare piu degli italiano?
hello luca, thank you for all what you are doing. I speak french , english , italian and arabic and have the same motivation to learn either German or Spanish. Since it is better to concentrate on one language, and since i've just learned Italian , do you think it is better to learn the Spanish (similar to Italian) or German ( to avoid interference's with the last learned language)...grazie mille
la ma veneranda età a volte non mi permette di ricordare determinate cose, ma è vero , leggere , prestare attenzione a cio che si vive quotidianamente ti aiuta a ricordare tante cose, una in particolare à ricordarsi durante un discorso determinati aggettivi che al momento opportuno non ti vengono in mente e quindi per ricordartele perdi a volte il filo del discorso
Grazie mille Luca per i consigli... Avevo iniziato ad imparare l inglese per necessità e dopo poco ho dovuto il tedesco! Ed ora l inglese non riesco più a parlarlo come facevo... Cosa mi è successo😢?
Ciao, scusa mi consiglieresti di più di studiare giapponese (che non ho mai studiato) e francese (che ho studiato un po' alle medie ma di cui non mi ricordo quasi niente) oppure giapponese mentre miglioro e perfeziono il tedesco (che studio da diversi anni al liceo)?
Ciao Luca! I tuoi video mi sono davvero molto utili..volevo chiederti un parere..secondo te frequentare una SSLMIT (facoltà d'interpretariato e traduzione) mi porterà a una conoscenza adeguata delle lingue da me scelte? Ho letto tra i tuoi commenti che ritieni nel campo dell'interpretazione un laureato in facoltà scientifiche come economia..ma in questo modo non si ha molto meno tempo da poter dedicare alle lingue? Secondo te scegliere all'università di interpretariato francese e spagnolo è una buona scelta? Spero mi risponderai..ciao! :)
@poliglotta80 Danke Luca. Ja, das Transkribieren ist in der Tat ziemlich zeitaufwendig. Ich habe einmal selbst einen 17-minütigen Podcast für einen Freund transkribiert und das hat mir fast drei Stunden gekostet. Aber auch wenn man ohne Transkripts auskommen müssen wird, will ich dich doch ermutigen, Videos auch auf Italienisch zu veröffentlichen. Hoffentlich komme ich zu ihnen zurück, wenn ich die Sprache besser kann.
Amico. Grazie mille a te per le consiglio. Sono d'accordo con te. Io particularmente imparo il francese e l'italiano al stesso tempo. Trovo che l'italiano e molto simile a spagnolo.
mi chiedo come sia possibile mentre si lavora (8 ore al giorno a volte anche di più) imparare una o due lingue...una persona dovrebbe mettere da parte tutto il resto, anche i rapporti sociali....
IMPARARE LE LINGUE, AL GIORNO D'OGGI E' FONDAMENTALE PER SCOPRIRE TANTI ASPETTI DELLA VITA CHE ABBIAMO CONOSCIUTO E MAI AFFRONTATO PERCHÉ NON ABBIAMO MAI VOLUTO APPRENDERE
The Study System that Will Unlock Your Potential to Master Any Language: www.lucalampariello.com/free-3-video-training/
Grazie del consiglio, Luca. La fretta è il peggiore nemico. Grazie anche delle proverbi. Saluti dalla Colombia.
Mi piace molto come tu pensi. Il modo come tu spieghi i tuo ragionamento segue una linea molto logico. Quindi, e facile di capire cio che tu stai dicendo, sebbene che io appena sto imparando la tua bella lingua.
Sono al primo livello di turco e anche il professore mi dice che sono veramente un buon studente, e finalmente a casa mia imparo il portughese...
Sono veramente felice imparando tutto il tempo le lingue... Questa è la mia pazione...
Mi domando solamente si questo che io faccio è veramente consigliato di fare così....
Grazie mille....
:)
sei un mito! io parlo portoghese e spagnolo, sto imparando il francese e l inglese, con i tuoi consigli spero di migliorare. grazie per i video
Intanto, leggendo ti vengono in mente i vocaboli e riesci a fare connessioni, senza libri niente traduzioni di conseguenza niente imparare, ogni lingua ha una sua sintassi, inglese è fuori, c'è molto slogan e poco apprendere nell inglese . Grazie Luca, il tuo video e bellissimo, dici cose vere anche tu, non vorrei sminuire ecco, il tuo lavoro fatto, grazie, ti ho lasciato un like .
Intanto complimenti per la tua determinazione e passione. Ormai internet è piena di siti con regole grammaticali dal quale attingere o libri e giornali con i quali arricchire il nostro lessico.Ma in primis cercavo della documentazione (siti , ebook,ecc..) dove ci sono i modi di dire piu frequenti delle diverse lingue. Insomma quelle parole che anche se hanno un altro significato ,usate con altre assumono una terminazione specificaspero di essere stato chiaro. Grazie
Sono completamente d'accordo sulla formazione dei nuclei. Se le relazioni tra le parole, le strutture ed i ritmi non vengono ripetute spesso, non riescono a ramificarsi tra di loro e così l'automatismo o non avviene o sarà scarso. Grande Luca.
Grazie mille a te!!! Ho imparato l'italiano e ora sto imparando l'inglese e lo spagnolo. Mi fa pensare alla volontà di Dolcenera quello che dici. Grazie per il video!!
Inspiratzione pura! grazie per cuesto video, mio lingua materna e spagnolo ma me piace molto il italiano e inglese.
Alora voi sei mio profesore, me piace molto il vostro laboro, sei un uomo inteligente , culto e bello, congratulatzioni!
Gracias por tus consejos y estoy completamente de acuerdo: aprender un idioma no debe ser una competición, te llevará el tiempo que sea necesario y ante todo poner fuerza y mucha voluntad!
ciao luca, ti ho appena scoperto, sei incredibile, ed io che pensavo di essere un genio di lingue....sono greco e tranne la mia lingua materna parlo EN, FR, IT, DE, ES, NL ma a livelli di fluidita' che variano. in questo periodo faccio lezioni private di turco e ebraico, ma non avanzo molto perche' non ci dedico molto tempo. mi piacerebbe consoscerti perche' ti vedo come una versione (molto) piu' sviluppata di me. Grazie dell'ispirazione, mi butto subito sui verbi ebraici!
Luca mi piace molto ascoltare il tuo Italiano ed imparare cose de le lingue e anche al esteso momento miglorare el mio Italiano, un abraccione e te ringrazio per il tuo sforzo, il "language core" me ha fatto cambiare il modo di pensare sobre le lingue, ti ringrazio anche per il tuo gran sforzo per imparare le lingue da vero e sapere da vero parlare in tutte le lingue que dici di parlare.
Grazie delle belle parole Ivan!
Mi richiama l'attenzione la precisione e eleganza con cui parli, Luca. Sono contento di esser riuscito a seguire tutto il tuo discorso! Certamente sto facendo le cose tutto storte, siccome imparo lo spagnolo e italiano contemporaneamente. Fortunatamente vivo in Italia e i miei coinquilini sono argentini, quindi non mi mancano opportunità di praticare entrambe lingue. Il problema attuale è che il mio coinquilino vuole imparare il giapponese mentre io incominciavo ad imparare il cinese. Ciononostante ho accettato di imparare un po' di giapponese a fine di poter eventualmente dialogare con lui... vedremo quanto successo avrò!
Dopo questi sette anni, qual è stato il risultato? Mi fa troppa curiosità. 👀
@@hypermerengue non ho imparato il giapponese purtroppo. Sono ancora alle prese col russo e il mio progresso è sempre fiacco! 😁 Ma non vivo più in Italia quindi non condivido più casa col ragazzo sopra nominato.
I've seen several videos of people that call themselves as "polyglot" but when i heard them speaking in my native language, which is Indonesian, they seemed to miss a lot of things such as just put random words and sometimes they didn't make any sense at all. I agree that learning takes time that's why I never in a rush in learning languages. I m learning to speak in 4 languages so far. if u r interested to learn Indonesian, I m willing to help :) .
Im looking forward tp purchasing your book as I will begin studying 2 new languages next year and strive to learn them efficiently while attending university.....grazie mille per il consiglio in questo video!
sei stato bravissimo a fare imparare come si fa a studiare e hai aiutato delle persone per andare avanti!!!
Ciao Luca complimentissimi prima di tutto...anche io studio le lingue per passione..ho cominciato giapponese quest'anno e non so dirti perché ma mi ha "aperto" il cervello...memorizzo meglio le cose indipendentemente che siano parole in un'altra lingua o no...continuerò a seguirti su youtube, blog e canali vari a tuo nome ;)
Cavolo! mi hai risposto subitissimo! Non so veramente come fai a gestire il tempo con tutti questi impegni... Probabilmente avrai fatto un video con dei consigli sulla gestione del tempo, che devo ancora vedere =) Grazie del consiglio... Servirà tanto impegno in ogni caso... Ti mando un saluto e Tanti auguri per tutto quello che fai !
Ciao Luca, oggi ho visto diversi tuoi video e devo dire che sei piuttosto informato anche tu sul campo linguistico; come te anche io ho una "voglia matta" di imparare le lingue e penso che al giorno d'oggi siano l'unico mezzo - se così la vogliamo mettere - per tenersi ancor più all'avanguardia col mondo intero. Per quanto riguarda i tuoi consigli, li condivido abbastanza, e come ben ribadisci: Il tempo deve esser ben bilanciato, per dar tutta la nostra volontà nelle lingue. Complimenti :)
Sei un grande! Sei una mia enorme fonte di ispirazione! Io vorrei imparare l'inglese alla perfezione poi il russo ed il francese.. grazie per i tuoi utilissimi consigli!
- nicola
Luca, questo è un video interessante! Capisco tutto il tuo italiano. Adesso anch'io apprendo soltando una lingua cio'è il danese. Mi pare una buona strategia focusarsi su una lingua totalmente. La mia situazione all'università negli anni 1992-1995 era differente perché l'università mi offria corsi nelle lingue diverse ed io voleva utilizzare questa chance. Adesso dovrebbe pagare extra per ogni corso della lingua e questo sarebbe carissimo. Neanch'io ho fretta d'apprendere le lingue, prendo tempo
Grazie per i tuoi consigli, Luca. Bravissimo!
Mi iscrivo, mi hai colpita molto (:
Uou!!grazie mille... sto studiando l'italiano e sono felice perchè ho capito 89% di tutto che hai parlato 😄😄😄😄 grazie
Day 32: Learning Italian and visiting Rome would be a great thing to do. Whenever you learn the language of the country, it enhances the experience. It also puts you at ease.
@poliglotta80 Sì in effetti sono in cerca proprio di un ''metodo''..ti ringrazio, intanto vedrò il sito e gli atri video in attesa dell'uscita del tuo libro!:-)
Buongiorno. Sono spagnolo e studio Traduzione d' inglese e di francese. Sempre mi è piaciuto tanto l'italiano e ho cominciato a impararlo un anno fa. Capisco il 90% di quello che trovo in italiano. Quindi, mi piacerebbe conoscere quando credi che sia l'attimo quando hai "finito d'imparare" (davvero non si finisce mai) qualche lingua, per cominciare ad imparare un'altra. Livello C1, C2, etc...? Grazie Mille!
Grazie mille per il consiglio, in fondo era quello che avrei voluto fare in ogni caso, però è sempre bello avere conferme! :D Boa tarde e continua assim! R
Grazie per i tuoi preziosissimi consigli
tutto ciò è meraviglioso, sei un grande!
Could anybody transcribe this video for the benefit of all Italian learners out there? Italians speak so swift!
Parlo Portuguese comme lingua nativa ed ho comprendito 80% di tutto che Luca hai ditto in questo video... nunca ho estudiato il Italiano en tutta mia vita, ma posso screvere e comprendere hahaha no so comme explicare... sono lingue molto similare, per questo posso screvere, anque nunca l'ho estudiato.
That was completely random... I've never studied Italian in my life, but I guess speaking Portuguese, Spanish and French does help. I can even guess how the writing system works lol crazy!
hahahahahaha Nunca?
Explicare?
Infatti parli a cazzo. L’importante è esserne convinti.
@@AdrianGarcia-ts1or intende la parola spiegare
Il vocabulario de Francese e Italiano e 87% lo stesso.
Pertanto, non è sorprendente si parla Francese que puoi comprendere l'Italiano.
sei una vera ispirazione per me, grazie!
Grazie mille per Questo video. Sonó Venezuelana. Parlo il Spagnolo e sto imparando il italiano e il francese da poco tempo. Sembra interesantísimo. Ti ringrazio per la informacione.
sono veramente d'accordo con te , io al liceo ho deciso di studiare tre lingue: l'italiano, il giapponese ed il tedesco. Parlo spagnolo da nativo allora presi prima l'italiano, al secondo anno di scuola avevo già cominciato con il giapponese, e mezzo anno dopo cominciai con il tedesco, allora per un tempo le studiai tutte e tre allo stesso tempo, ma soltanto perché il mio livello d'italiano era molto più alto. Adesso che comincio all'università voglio uscirne parlando anche il francese ed il portoghese
Ciao Luca, molto utili i tuoi video, tanto che mi sono iscritto al tuo canale. Io essendo già bilingue in Francese e Tedesco (avendo avuto la fortuna di crescere dai mie 4 anni ai 14 anni in Svizzera), vorrei imparare più che altro a parlare bene l'inglese ( lo capisco già molto bene, ma non sapendolo parlare bene potrei essere considerato un dislessico ahahah) e siccome te parli l'inglese molto fluentemente e un ottimo accento (americano), volevo chiederti: quanto tempo ha impiegato per impararlo così bene?
Sono assolutamente d'accordo! Adesso sto imparando il turco e portoghese. Portoghese e facile perche parlo gia italiano, francese e spagnolo, Tre lingue della stessa famiglia. Turco in vece totalmente da una altra parte.
sei tanto bravo a parlare inglese che adesso che ti sto ascoltando parlare l'italiano è stranissimo, ho dimenticato che sei italiano 😃Love your videos però and keep it up!😀
grandissimo come sempre !
Avevo quasi pensato che ci avessi dimenticato...... :D grz per il video sei grande....
Grazie Luca! :) e grazie per tutte le tue video!
Ciao Luca, la mia lingua materna è lo spagnolo ma in questo momento sto imparando cinque lingue straniere allo stesso tempo.
Faccio una laures in lingue straniere all'Universittà d'Antioquia in Colombia, solamente imparo inglese e francese in questo luogo ma sono capace di riuscire tutte e due, anche faccio un corso di Italiano con un altro programma chiamato multilingua sono al quarto livello è i professori mi diccono che sono veramente uno dei megliori. Faccio anche un corso di turco sono
Complimenti, vorrei tanto avere le tue capacità! Se già riuscissi a padroneggiarne 5 sarei più che soddisfatto (sono a 2 e mezzo)... terrò presente i tuoi consigli. Da quel che ho capito, l'avversione per una lingua può rendere difficoltoso o addirittura impedire l'apprendimento (per esempio, dover imparare l'inglese per lavoro e non amarlo particolarmente), insomma ci vuole la niaque.
Ciao Luca!
Ti ammiro veramente per i risultati che hai ottenuto studiando le lingue! Anch'io come te sono un appassionato di lingue e oltre all'italiano (madrelingua) parlo anche cinese e inglese (C2 e C1).
Da un mese ho iniziato a studiare regolarmente giapponese, soprattutto kanji e grammatica, a cui vorrei aggiungere lo spagnolo vorrei chiederti quando sarebbe l'ideale iniziarlo..subito o tra un paio di mesi? CMQ premetto che non sto ancora lavorando (ho 20 anni) per cui il tempo c'e
Ciao Luca, se mai mi risponderai, volevo chiederti un parere. Me la cavo abbastanza bene con l'inglese scritto nel capirlo e nel produrlo io stesso, ma ho qualche problema con il parlato, sia dal punto di vista della pronuncia sia dal semplice fatto di dimenticarsi le parole quando si presentano le pochissime occasioni per parlare con dei madrelingua. Molto probabilmente col lavoro che farò dovrò saper parlare fluentemente l'inglese e potrebbero servirmi anche il francese e lo spagnolo.
Ciao Luca, l'anno scorso decisi di imparare l'arabo; fin qui tutto bene, l'arabo è una lingua che adoro e anche se "difficile". Quest'anno ho iniziato a studiare lo spagnolo, e qui arrivano le difficoltà (sembra strano ma è così :D), perché due anni fa incominciai a studiare il portoghese che poi smisi di studiare. Ora ho molta confusione fra spagnolo e portoghese, specialmente per lo spagnolo, per esempio al posto tu dico spesso você e al posto di no dico não, secondo te ho fatto una cavolata?
Ciao Luca, studio portoghese da più di un anno e a settembre torno in Brasile x 2 mesi. Posso farti una domanda tramite messaggio privato?
Tus consejos me parecen razonables. Este aNo de repente decidI lanzarme al hebreo moderno. Aunque me ayudan bastante mis conocimientos de arabe, me he dado cuenta que echar verdaderos cimientos para el hebreo va a exigir una concentracion mayor durante muchos meses, quiza un aNo entero. Asi que no intento emprender el aprendizaje de otros idiomas, menos el holandes, que sera la lengua facil en la ecuacion (ya se bastante aleman).
Ciao Luca :) Volevo sapere per ché consigli di lavorare prima la lingua piu dificile e solo poi l'altra (piu facile) ?
Complimenti per il tuo livello davvero incredibile in tutte le lingue che parli, sei un esempio per me, grazie !!
Un ammiratore francese :)
Ciao Luca! Anch'io sono di Roma! Ho scoperto da poco i tuoi video per puro caso e spero mi risponderai :) Mi hanno sempre affascinato le lingue. Al liceo (linguistico) studiai Inglese,Francese e Spagnolo e subito mi innamorari dello Spagnolo. Ora sono iscritta a Lingue alla Sapienza dove si possono scegliere di studiare 3 lingue( la terza solo dal secondo anno, è una triennale). Io avevo pensato di fare Inglese e Spagnolo e in caso fare Portoghese. Ti sembra una buona scelta? Grazie in anticipo
Ciao Luca,studio da un bel po' il Finlandese,se iniziassi a studiare anche lo Svedese,ci sarebbe il rischio da fare confusione?Specifico che me la cavo in Finlandese
Ciao! Non ho mai visto un tuo video prima d'ora quindi non so niente di te, tranne che sai molte lingue. Vorrei chiederti: come le hai imparate? Hai fatto dei corsi? Io parlo l'italiano e il serbo (entrambi madrelingua) e l' inglese (ma non lo so benissimo). Vorrei migliorare moltissimo l'inglese ed imparare il francese, tedesco, russo (dovrebbe essere un po' facile conoscendo già il serbo), lo sloveno (lo capisco un poco) e lo spagnolo. Tu che lingue parli?
grazie mille per il consiglio molto utile. Vorrei anche consigli su come affinare ciò che è già stato appreso. Ho imparato lo spagnolo e l'inglese e ora sto imparando l'italiano. come gestire il tempo tra ciò che so e ciò che imparo?
Grazie a te !!
Una domanda, io ho 13 anni, e studio tedesco da quest' estate, si può definire una "lingua facile" ??
Ciao io sono Portoghese non sono Brasiliano, ma noi possiamo facere uno tandem per gli messagi de youtube. Sta interessato?
Scusati per tutti gli errore
Ciao Luca, innanzitutto devo farti i miei complimenti perché sei veramente 👏 e trovo i tuoi video molto utili.
Volevo raccontare la mia storia: sono nata e cresciuta in Belgio, dove non esiste il doppiaggio che per me era oro liquido veramente, perché le mie corde vocali si sono adattate precocemente a suoni puri, e le mie orecchie hanno fatto il resto. Quindi parlavo il fiammingo come seconda lingua e l’italiano come seconda, capivo bene l’inglese,il francese ed il tedesco. Al mio rientro in Italia, il mio intelligente professore di italiano mi disse, cara Maria devi assolutamente smettere di pensare in fiammingo altrimenti non imparerai mai l’italiano...risultato: perdo completamente tutto il patrimonio linguistico posseduto sino ad allora. Beh inutile dire che è stato molto deludente per me ed i miei fratelli.
Nel frattempo, da autodidatta inizio ad imparare la lingua inglese con estrema facilità, idem per il tedesco, ma ricordo pochissimo la lingua fiamminga!! Non ho potuto insegnarla neanche ai miei figli!!
Ho parlato allo psicologo della mia situazione il quale mi disse: no, non ti preoccupare ce l’hai in fondo al cervello lo recuperi con un mese di full immersion tornando in Belgio 🇧🇪, ma lavoro ( insegno inglese ai bimbi della scuola materna), e manca molto al mio pensionamento, non ho dunque il tempo per recuperare la mia lingua. Insomma, a causa della ignoranza del mio professore tutto ciò è andato perduto...per adesso
Questa è la mia storia, che ne pensi? Grazie e spero che mi possa dare delle dritte per riuscire a riappropriarmi di tutto. Ciao e buona giornata 🤝🤝
Magari prova a fare uno scambio linguistico con qualcuno che parla il fiammingo :)
ciao ! secondo te russo e tedesco allo stesso tempo potrebbe essere una buona scelta ?
Ciao Luca Ho visto oggi per la prima volta un tuo video.Volevo chiederti cosa fai nella vita, quanti anni hai, e se è vero che sei anche ingegnere?Ti chiedo perchè io parlo 6 lingue e adesso che finisco lingue all'università non saprei cosa fare nel proseguo...Mi intriga molto l'idea di studiare Economia Aziendale per viaggiare e lavorare nel settore finanziario.Tu che hai più esperienza e sei poliglotta potresti suggerirmi altre vie possibili da prendere in considerazione? Grazie e Complimenti
voglio dire: avrei dovuto iniziare a studiare una lingua magari meno simile al portoghese? o non avrei dovuto iniziare nessun'altra lingua, ma concentrarmi su l'arabo e il portoghese (che, per inciso, ho "mollato" non perché non mi piacesse, ma perché non è presente fra quelle "disponibili" in università).
Grazie mille, Riccardo.
Una curiosità, Luca: oltre che poliglotta, sei anche "glottoteta" come Tolkien, Marc Okrand o Zamenhof? Ti sei mai dedicato alla glossopoiesi (creazione di lingue artificiali, per chi non conoscesse il termine)? Ti affascina come attività?
Estou aprendendo agora hahahaha (já entendo quase tudo)
10:00 tu hai descritto Moses McCormick
Ciao Luca! I am studying italian now, and I was just wondering; does "che" in italian have the same properties as "Que" in spanish? It seems to be like that, I notice that "che" can mean "as", "than", and some more. If anyone else knows, please answer :) ciao
Noto che anche il tuo Italiano in termini di dizione si è perfezionato rispetto ai primi video, ci hai lavorato coscientemente? Ti sei fatto aiutare da qualcuno? Ciao!
Ciao Luca. Io parlo spagnolo (madre lingua) e inglese. da quasi un anno e mezzo, sto imparando l'italiano, ma voglio anche imparare il francese o il tedesco(ma non so nulla di francese ne tedesco). tu credi che il francese e l'italiano sono una buona combinazione, o no? o e' meglio imparare l'italiano con il tedesco? scusate il mio italiano (la grammatica), non ho usato nessun libro,etc per scrivere questo.
Grazie,
Camila.
Buenas tarde,,, yo estoy aprendendo italiano y me gustaria saber si usted puede ayudarme na practica de conversacion?
Pues si, tengo conocimientos del idoma arabe, aunque no puedo decir que mi pronunciacion sea muy buena, siendo el arabe una lengua llena de sonidos dificiles. Si he comenzado a poder leer algo de poesia y de prosa en arabe, pero con la muleta de traducciones paralelas. En fin, quisiera convertirme en gran lector del arabe clasico, pero muchismo camino me falta todavia.
No se si puedo ayudarte con mis conocimientos todavia no completos; ojala que si..
Ciao, Luca io questi ultimi due anni mi sono appassionato all'Inglese e ho deciso di coltivare al 100% questa mia passione così ho scelto di passare al liceo linguistico l'anno prossimo (io attualmente frequento un istituto tecnico industriale) ma per fare ciò dovrei imparare/recuperare due anni di spagnolo e francese (e anche latino) ora la mia domanda è.. So che non bisogna andare di fretta ma potrei recuperare questi due anni entro un 5 mesi? (non so esattamente quando si terra l'esame di idoneità)
P.S. per il francese sto prendendo lezioni private un giorno alla settimana mentre
per lo spagnolo lo sto studiando da autodidatta.
Io ti consiglio di prenderti un libro base come Hoepli insieme a un vocabolario e se hai un po' di fortuna conoscere dei madrelingua coi quali esercitarti buona fortuna antonio
Sìììì! Grazie, Luca! Io sto studiando allo stesso tempo francese, spagnolo, portoghese e olandese... Ed é un macello assurdo. Specie con l'ultima...
Detto ciò, come faccio a migliorare la mia capacità di conversazione in inglese e in altre lingue che vorrei imparare senza poter parlare e sentire quotidianamente dei madrelingua? So che, ovviamente, andare all'estero sarebbe la cosa migliore ma al momento non lo posso fare, ne spendere soldi per corsi. Tutti giorni guardo video in inglese e noto che la mia capacità di comprensione migliora lentamente e mi esercito anche parlando -da solo-, ma ho paura che non basti.
ciao Luca Lampariello vorrei far imparare l'inglese o tedesco alle mie bambine quale metodo posso usare a parte la costanza ?
Il francese l'ho fatto per tre anni alla scuola media -all'italiana, cioè da schifo-, può aiutare? Francese e spagnolo possono essere imparati contemporaneamente o sono troppo simili? In quanto tempo posso sperare di riuscire ad imparare le tre lingue fluentemente?
Grazie per la tua eventuale risposta!
CIAO Poliglotta.secondo me il tuo Asso nella manica è che hai soggiornato a Londra :) parli un perfetto inglese...
acquisirlo solo dai libri..bah...non credo che si ottengano i risultati che hai avuto tu.posso pure sbagliarmi eh.
ma cmq..i consigli che dai li ritengo abbastanza giusti.in linea di massima:molto bravo.
Ciao Luca io sono portoghese e sto imparando gli Italiano, non parlo molto benne mas capisco molto. Volete di fare um tandem via e-mail con me per imparare il portoghese e io per impare piu degli italiano?
Ciao io studio ora tedesco e conosco bene l'inglese, ma conosci un metodo efficace, anche di lunga, durata per studiare una lingua.
un buon video amico mi ha aiutuato a imparare lo espagnolo
hello luca, thank you for all what you are doing. I speak french , english , italian and arabic and have the same motivation to learn either German or Spanish. Since it is better to concentrate on one language, and since i've just learned Italian , do you think it is better to learn the Spanish (similar to Italian) or German ( to avoid interference's with the last learned language)...grazie mille
la ma veneranda età a volte non mi permette di ricordare determinate cose, ma è vero , leggere , prestare attenzione a cio che si vive quotidianamente ti aiuta a ricordare tante cose, una in particolare à ricordarsi durante un discorso determinati aggettivi che al momento opportuno non ti vengono in mente e quindi per ricordartele perdi a volte il filo del discorso
Grazie mille Luca per i consigli... Avevo iniziato ad imparare l inglese per necessità e dopo poco ho dovuto il tedesco! Ed ora l inglese non riesco più a parlarlo come facevo... Cosa mi è successo😢?
Perchè Cinese e non Giapponese?? Che differenza c'è? Comunque complimenti per i bei video ;)
Ciao, scusa mi consiglieresti di più di studiare giapponese (che non ho mai studiato) e francese (che ho studiato un po' alle medie ma di cui non mi ricordo quasi niente) oppure giapponese mentre miglioro e perfeziono il tedesco (che studio da diversi anni al liceo)?
Ciao Luca! I tuoi video mi sono davvero molto utili..volevo chiederti un parere..secondo te frequentare una SSLMIT (facoltà d'interpretariato e traduzione) mi porterà a una conoscenza adeguata delle lingue da me scelte? Ho letto tra i tuoi commenti che ritieni nel campo dell'interpretazione un laureato in facoltà scientifiche come economia..ma in questo modo non si ha molto meno tempo da poter dedicare alle lingue? Secondo te scegliere all'università di interpretariato francese e spagnolo è una buona scelta? Spero mi risponderai..ciao! :)
@poliglotta80 Danke Luca. Ja, das Transkribieren ist in der Tat ziemlich zeitaufwendig. Ich habe einmal selbst einen 17-minütigen Podcast für einen Freund transkribiert und das hat mir fast drei Stunden gekostet.
Aber auch wenn man ohne Transkripts auskommen müssen wird, will ich dich doch ermutigen, Videos auch auf Italienisch zu veröffentlichen. Hoffentlich komme ich zu ihnen zurück, wenn ich die Sprache besser kann.
Great video :)
Almost forgot! Complimenti per il tuo svedese! Det är otroligt att du lärde Sig svenska så bra utan att besöka Sverige eller de andra nordiska länder.
grazie mille
Amico. Grazie mille a te per le consiglio. Sono d'accordo con te. Io particularmente imparo il francese e l'italiano al stesso tempo. Trovo che l'italiano e molto simile a spagnolo.
mi chiedo come sia possibile mentre si lavora (8 ore al giorno a volte anche di più) imparare una o due lingue...una persona dovrebbe mettere da parte tutto il resto, anche i rapporti sociali....
IMPARARE LE LINGUE, AL GIORNO D'OGGI E' FONDAMENTALE PER SCOPRIRE TANTI ASPETTI DELLA VITA CHE ABBIAMO CONOSCIUTO E MAI AFFRONTATO PERCHÉ NON ABBIAMO MAI VOLUTO APPRENDERE
Grande Luca !! Grazie per i tuoi consigli
I also wanna be a badass polyglot
Y mi lengua madre es el español
Mas falo português tb kkkkk
All the best !
Io non riesco nemmeno a imparare l inglese😔non trovo un metodo giusto per studiare ecc! Forse come dici tu ho troppa fretta..
ok, lo que me brindes sera de mucha ayuda, de antemano gracias.
Io ho 13 anni ed ho imparato il giapponese.Perfavore mi puoi consigliare qualcosa per imparare lo spagnolo?Bel Video;)
impossibile imparare completamente una lingua a meno che di non essere nativi (e molto spesso neanche loro conoscono la propria lingua completamente)
TheAlivededChannel Ma chi cazzo te lo dice?Io mi sono fatto un culo cosi per impararla
va bene, ti mando un messaggio privato con i miei riferimenti skype o mail? sei d'accordo?
alkantre, leo q sabes arabe y es una lengua q me llama mucho la atencion, podrias ayudarme a aprender un poco?
Que lindo eres😍😍😍😍
anche una lingua ogni 5 anni sarebbe un eccellente risultato... e una ogni 10 anni sarebbe cmq molto buono. Intendo imparare bene
ma quante lingue parli? O.o
ma studiare COME tutti i giorni?
hola, muchos saludos, deseo aprender hablar italiano
@ThisWaySketch :D :D :D This was eloquent !