#18 - come creare una nuova sequenza in Adobe Premiere Pro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 січ 2025
  • Corso di Adobe Premiere: in questo tutorial vedremo come creare e impostare correttamente una nuova sequenza (timeline). Cos'è una timeline e come si usa in Adobe Premiere? Vedremo a cosa prestare attenzione per evitare errori nella creazione di una sequenza e scopriremo come poter personalizzare le impostazioni di default per creare video di varie dimensioni.
    L'articolo della lezione è disponibile qui: www.fabioambro...

КОМЕНТАРІ • 78

  • @Lud0vicoN
    @Lud0vicoN 3 роки тому +1

    Ciao Fabio, ho iniziato oggi a seguire il corso, sono arrivato alla 18esima lezione, grazie di questo tutorial, per adesso molto utile.

  • @jesusnet74
    @jesusnet74 4 роки тому +2

    Ciao Fabio, una volta creata una timeline, se avessi dimenticato che formato ho usato (1080 24 o 30 fps) come faccio ad aprirne le proprietà per leggerle?

    • @FabioAmbrosi
      @FabioAmbrosi  4 роки тому +2

      Nel pannello progetto c'è un riassunto con le caratteristiche dell'oggetto selezionato. Se non visibile clica nelle opzioni del pannello (tre linee orizzontali vicino al nome del pannello progetto) e abilitalo spuntato "Area di Anteprima". In alternativa seleziona la sequenza poi vai su Sequenza > Impostazioni sequenza

    • @jesusnet74
      @jesusnet74 4 роки тому

      @@FabioAmbrosi perfetto grazie. Se volessi cambiare le proprietà di una timeline già creata non è possibile giusto? Devo crearne una nuova ed eventualmente copiare e incollare le clip?
      E in tal caso se per esempio una nuova timeline è 30fps invece che 24 della vecchia le clip saranno rallentate?

  • @gionatacantolacqua6225
    @gionatacantolacqua6225 5 років тому +1

    Vorrei sapere una cosa. una volta usata una clip il simbolo diventa celeste. nel momento che voglio creare nello stesso progetto una sequenza da zero come faccio a far tornare le clip di colore grigio in quanto su quella sequenza non le ho utilizzate? grazie per la risposta

    • @FabioAmbrosi
      @FabioAmbrosi  5 років тому

      Ottima domanda! Non puoi (che io sappia almeno). L'informazione è a livello di progetto non di sequenza. Puoi però usare un'altra strada: nel pannello progetto vai alla vista "lista". Poi clicca con il tasto destro del mouse sopra il nome di un metadata (ad esempio frequenza fotogrammi). Si aprirà una finestra che ti permetterà di scegliere quali metadati visualizzare. Cerca "Utilizzo video" o "utilizzo audio" o entrambi. Premiere memorizza in questo metadata il numero di volte che hai utilizzato un determinato elemento nel progetto. Cliccando sopra al numero che compare puoi vedere anche in quale sequenza è stato usato.

    • @gionatacantolacqua6225
      @gionatacantolacqua6225 5 років тому +1

      @@FabioAmbrosi Grazie mille.... molto gentile

  • @MarcolinoMDM
    @MarcolinoMDM 5 років тому +1

    Ciao volevo sapere come posso salvare un intera Timline in Pro cc 2017 gia tutta montata in 4/3 e trasformarla in uscita in 16/9? Grazie

    • @FabioAmbrosi
      @FabioAmbrosi  5 років тому

      Devi creare una sequenza con le caratteristichr che vuoi e poi metterci dentro la timeline che hai creato aggiustandola con la scala e la posizione come fosse una comune clip.

    • @MarcolinoMDM
      @MarcolinoMDM 5 років тому

      @@FabioAmbrosi si ma quando copio la timelaine mi copia una sola traccia unica e nonnposso modificarla spuegami i passaggi come fare forse sbaglio io

  • @giacomoperugino2996
    @giacomoperugino2996 4 роки тому

    Ciao, anche dopo aver creato la sequenza con la giusta grandezza da te mostrata, se vado ad aggiungere una foto di grandezza superiore non mi appare nessun messaggio per adattare la foto. Risultato? Mi si vede solo una porzione di foto, come se questa venisse ingrandita. Come posso fare?

    • @FabioAmbrosi
      @FabioAmbrosi  4 роки тому

      Ciao. Come spiego nel tutorial quel messaggio appare e chiede NON di ridimensionare la foto ma di adattare la sequenza alla grandezza della foto (cosa da non fare ASSOLUTAMENTE salvo rari casi!). L'immagine non viene ingrandita: se hai una cornice grande 100cmx100cm e cerchi di metterci dentro tua fotografia da 1000cmx1000cm o taglia la foto o niente. La stessa cosa è con Paremiere. Quando crei una sequenza decidi quale risoluzione (larghezzaXaltezza) deve avere (in pixel). Se lavori ad una sequenza da 1920x1080 e cerchi di metterci dentro una fotografia da 4000x4000 Paremiere di default fa apparire la finestra di avviso che ti chiede: "vuoi modificare la sequenza per adattarla alla tua foto o vuoi lasciare la sequenza così?". Probabilmente in passato hai già accettato e spuntato la casella "non chiedermelo più" e adesso non appare più l'avviso. L'avviso però ti chiede se vuoi modificare la sequenza ed è una cosa sbagliatissima perché tu non vuoi lavorare con un frame da 4000x4000 (a meno di non voler proiettare il tuo video su un muro gigante!). La soluzione è lasciare la sequenza a 1920x1080 (ad esempio) e semmai rimpicciolire la foto. Nelle prossime lezione, andando avanti con il corso, spiegherò come usare le funzioni per adattare le clip alla dimensione fotogramma.

  • @EraseTime
    @EraseTime 5 років тому +2

    Come faccio a copiare e incollare il testo con la stessa formattazione per tutte le clip?

    • @FabioAmbrosi
      @FabioAmbrosi  5 років тому

      Copi e incolli dal pannello controllo effetti il layer del testo copi proprio la clip grafica in timeline e modifichi. Del testo e della grafica ne parleremo piú avanti :)

  • @mauropalazzi209
    @mauropalazzi209 4 роки тому

    Fabio buongiorno. Perdonami, puoi consigliarmi un predefinito da applicare in una sequenza che avrà destinazione poi, per una TV (video da rivedere in TV). Considerando il fatto che il girato è in fulhd 1080... 60 e 25 fps. Per le impostazioni di esportazione va bene il codec H264? In attesa di risposta, ti ringrazio. Abbracci Mauro.

    • @FabioAmbrosi
      @FabioAmbrosi  4 роки тому +1

      Ciao e grazie.
      Tutte le risposte alle tue domande le trovi nei video tutorial del corso base di Premiere Pro e in alcuni LIVE in cui abbiamo affrontato l'argomento.
      Sull'export dei video: ua-cam.com/video/R3bGAAQOLy8/v-deo.html
      Sul frame rate: ua-cam.com/video/uxkxZkp6LSE/v-deo.html
      Sulla creazione di una sequenza: ua-cam.com/video/X-5OruTB_F0/v-deo.html
      Per risponderti in sintesi: la sequenza puoi crearla 1920x1080 25fps progesssive. Qualsiasi preset rispetti queste impostazioni può andare bene.
      Sconsiglio sempre di girare video a 60fps. I frame rate elevati vanno bene solo se si vuole fare dei rallenty. Diveramente possono insorgere problemi di sync con l'audio o prdita di qualità nella fluidità del video
      Il codec h264 va bene

    • @mauropalazzi209
      @mauropalazzi209 4 роки тому

      Grazie mille, mille Fabio. Sei veramente in gamba e geniale mi hai risolto un problema che nn sarei riuscito a risolvere da solo. Tant'è vero che in una sequenza settata in AVCHD 1080p 25 fps dove ho riversato video girati a 60 FPS, ed altri girati a 25 FPS nonché video di un telefonino, nella fase conclusiva, rivedendo il video montato in TV, ho avuto la sgradita sorpresa di constatare che l'audio in alcune clip saltava... . Mi sono scervellato per capire da cosa dipendesse il problema, anche xk nn mi era mai successo. 😌Che dirti? Grazie.❤️

  • @alicerossi7462
    @alicerossi7462 2 роки тому

    Ciao Fabio e grazie per il tuo fantastico corso! Sto seguendo le lezioni con première pro, ma ho una domanda sciocca: quando hai reso il video verticale, hai schiacciato su " verticale" nel pannello della timeline. Io dove lo trovo? non mi compare quel tasto sul pro... grazie!

    • @FabioAmbrosi
      @FabioAmbrosi  2 роки тому

      Sulla verticalizzazione dei video ho scritto un articolo qui www.fabioambrosi.it/tutorials/trasformare-video-orizzontale-verticale-verticalizzazione-social-network/ spero ti sia utile

  • @vincenzocoria7884
    @vincenzocoria7884 4 роки тому +3

    Bene ho capito tutto ma ti devo chiedere una cosa . Quando registro un video , nelle proprietà , oltre tutto quello che tu hai detto , leggo , alla voce velocità dati "i kbps " . Questi possono fare la differenza sulla qualità ?

    • @Aledan98
      @Aledan98 4 роки тому +2

      Certo, i "kbps" corrispondono ai kilobit per secondo, e stanno ad indicare il bitrate, ovvero la quantità di informazioni che contiene un video ogni secondo, e determina esattamente la qualità del video; più è alto il valore, più sarà alta la qualità e quindi la chiarezza del video.

  • @mikygarage
    @mikygarage 3 роки тому

    Ciao Fabio, complimenti per il corso. Ho registrato dei video con la videocamera e mi sono accorto ora che la risoluzione è di 720x560 ma con pixel 1,4587. Poi ho video fatti con iphone. Non so come comportarmi nella creazione della timeline. Se fare 1280x720 (1,0) e aggiustare poi tutto con la scala o ridurre ancora la dimensione della sequenza. Purtroppo la qualità non è delle migliori e ingrandendo peggiorerà ancora. Devo poi pubblicare il video su youtube. Cosa mi consigli?

  • @sjdrone434
    @sjdrone434 4 роки тому

    ciao se posso vorrei farti una domanda...premetto che ho seguito il tuo corso Premiere!
    Io piloto e faccio video con droni da corsa/freestyle con gopro hero7, ieri ho fatto un inseguimento ad una moto da cross in pista e per avere più margine verticale ho registrato in 4:3.
    metto il tutto su premier imposto una sequenza a 16:9,il problema è che riesco a vedere il video in anteprima solo se ad ogni minima modifica rifaccio l'intero rendering...se mando in play sento solo audio e vedo nero metto in pausa e torno a vedere il singolo frame...così è praticamente impossibile lavorarci è normale o sbaglio qualcosa?? grazieeee

    • @FabioAmbrosi
      @FabioAmbrosi  4 роки тому

      "Il margine" non lo recuperi mettendo in 4:3. Puoi mettere anche 9:16 ma quello che conta è la focale con cui registri. La proporzione del frame non ti permette di registrare più "verticale". Che risoluzione è il video?

    • @sjdrone434
      @sjdrone434 4 роки тому

      ​@@FabioAmbrosi grazie per la risposta, cmq ho risolto... il problema grosso adesso è che usando la scheda grafica aggiuntiva con CUDA va tutto bene, ma appena provo a fare la color usando le curve rgb mando in play e vedo tutto a quadretti bianchi...se modifico qualsiasi parametro come esposizione luci saturazione ecc tutto bene...ma nel menu curve appena solo seleziono lo strumento inizia il problema, ho provato di tutto dai driver alla versione di Premiere portandolo alla 2020 impostazioni e tutto quello che mi veniva in mente ma il problema rimane! per il momento l'unico modo che ho trovato è lasciare la color per ultima e fare cambiando su impostazioni progetto la scheda mettendo quella integrata del pc e quindi passando da CUDA a OPEN CL per color + esportazione video....allungando di moltissimo i tempi :-(

  • @angelooliveri1427
    @angelooliveri1427 4 роки тому

    Buongiorno Fabio. Innanzitutto vorrei ringraziarti di cuore per quello che fai. Davvero. Ho una domanda però: nel monitor sorgente ho il mio video che vedo ad una certa grandezza. Importandolo nella timeline (con tasto virgola o punto o trascinando e poi dicendo al programma di mantenere le proporzioni settate) nel monitor di lavoro (quello in alto a destra intendo) il video è visualizzato più grande. Ho controllato le impostazioni della mia timeline ed è tutto ok, ho scelto il preset che suggerisci tu, senza modificare nulla; i video che importo hanno una dimensione in pixel = a 3840 x 2160, proporzione di pixel = 1. Davvero non capisco dove sbaglio. Puoi aiutarmi? Grazie ancora.

    • @FabioAmbrosi
      @FabioAmbrosi  4 роки тому

      Nei monitor. vicino alla scritta del timecode, c'è una tendina con la percentuale. Scegli "Adatta"

  • @jesusnet74
    @jesusnet74 4 роки тому

    Se ho un video sorgente a 60fps (che pagari potrei usare per un rallenty), ma mi interessa il risultato finale a 25 o 30 fps, conviene che imposto la timeline a 30 fps? Oppure creo una timeline a 60 come il sorgente e solo in fase di esportazione imposto i 30 fps finali?

    • @Aledan98
      @Aledan98 4 роки тому +1

      Se hai un video a 60 fps devi montarlo a 60 fps, poi che il risultato ti interessi a meno frame per secondo quello è un discorso a parte, semplicemente nell'esportazione metterai 25 o 30 fps.

    • @FabioAmbrosi
      @FabioAmbrosi  4 роки тому +2

      Corretto anche se montare tutto un video a 60fps non ha molto senso. Si consiglia di girare immagini a 25fps e salire di frame rate solo ed esclusivamente per ciò che poi si vuole rallentare. Diversamente potrebbero esserci seri problemi con il sync audio.

    • @jesusnet74
      @jesusnet74 4 роки тому

      @@FabioAmbrosi io giro in genere video naturalistici quindi non posso sapere in anticipo cosa voler rallentare prima di girare.
      Per questo chiedevo che scelta devo fare per la sequenza di montaggio? 60fps o 25fps?

    • @Aledan98
      @Aledan98 4 роки тому

      @@jesusnet74 Non capisco come mai ti interessi il video finale a 25-30 fps, se proprio non sai se farai rallenty o meno allora nel dubbio dovrai elaborare il tutto ad alti frame rate, perché se esportassi un video a 25 fps a cui hai fatto lo slow motion ti ritroveresti un video scattoso (ovviamente solo sul tratto rallentato).

    • @jesusnet74
      @jesusnet74 4 роки тому

      @@Aledan98 no. Se in una parte c'è uno scatto di un animale e sono a 60fps posso fare il rallenty del 50% mantenendo fluidità senza scattosità. Poi esporto a 30fps puliti.
      Quello che dici tu avviene se lavoro a 30fps su timeline e rallento ancora

  • @paoloplebiscita1793
    @paoloplebiscita1793 4 роки тому

    Ciao fabio, perchè nel pannello della timeline non mi escono i pannelli allacciati come i tuoi? intendo verticale, quadrato, errore. Nel mio pannello c'è solamente il nome dato alla sequenza. Grazie

  • @cristiantoppi5849
    @cristiantoppi5849 4 роки тому

    ciao Fabio,
    volevo chiederti una cosa.
    importando video con la gopro se preparo 'predefiniti sequenza' con il settaggio del video' che ci mostri, mi risulta che quando importo la Clip mi dice 'non corrisponde alle impostazioni della sequenza'.
    hai un consiglio su come quale settaggio impostare la sequenza.
    grazie, scusa ma sono proprio alle prime armi.

    • @FabioAmbrosi
      @FabioAmbrosi  4 роки тому

      Ne parliamo martedì sera. www.fabioambrosi.it/eventi/tutorial-live-adobe-premiere-pro-martedi-24-marzo-2020-21-30/

  • @Italo-hx1zv
    @Italo-hx1zv 4 роки тому

    Ciao.
    Nella Timeline nella traccia V1: alla sua sinistra c'è un'altro V1...cosa significa?
    Grazie

    • @FabioAmbrosi
      @FabioAmbrosi  4 роки тому

      vai avanti nel corso e viene spiegato

  • @Stefano40sei
    @Stefano40sei 5 років тому

    Ciao volevo chiederti se io ho un video che é girato in 60 fps (ho bisogno di girarlo in 60 fps perché poi devo fare una slow motion), poi in PP credo una timeline come ci hai detto tu in 30fps quindi il mio video nella timeline diventa 30fps e poi io lo rallento al 50% ,poi esportando mi viene il video a scatti? Perche io lo ho rallentato al 50% quindi sarebbe 15 fps ...oppure PP tiene conto che in origine il video era 60fps e anche se ho creato una timeline a 30fps il mio video resta sempre in30fps anche se faccio la slow motion al 50 %?
    Spero di essermi spiegato.
    Grazie ciao.

    • @Stefano40sei
      @Stefano40sei 5 років тому

      Attendo risposta x favore....

    • @FabioAmbrosi
      @FabioAmbrosi  5 років тому

      Se il video originale è a 60 ftp quando rallenti del 50% Premiere tiene conto del file sorgente e ha fotogrammi per rallentare.

    • @Stefano40sei
      @Stefano40sei 5 років тому

      @@FabioAmbrosi capito, grazie mille !!
      Sto seguendo i tuoi corsi e trovo che sono i più dettagliati e spiegati in maniera egregia.
      Grazie
      Stefano.

  • @SandroCocci
    @SandroCocci 4 роки тому

    io però quando creo la sequenza, XD CAM EX non ce l'ho ! io ho solo dv - 24p
    dv - ntsp
    dv - pal
    dvcpro50
    dvcprohd
    Mobile & device
    IO ho Adobe Premiere Pro CS6; dipende da quello ?

  • @salvatoredario3523
    @salvatoredario3523 3 роки тому

    ciao Fabio, volevo evitare di farti perdere tempo, ma non sono riuscito a trovarlo, sai dirmi che preset devo utilizzare per la sequenza di video girati con telefonino in 848x480 29,98 fps?? ti ringrazio anticipatamente, sempre in gamba

    • @FabioAmbrosi
      @FabioAmbrosi  3 роки тому +1

      Ciao. Non credo esista un preset, devi crearlo da solo scegliendo un preset simile e modificando le impostazioni della sequenza. In questo video tutorial ua-cam.com/video/i4wnhMyUcOo/v-deo.html mostro come creare una sequenza per video verticali, forse può esserti utile.

    • @salvatoredario3523
      @salvatoredario3523 3 роки тому

      @@FabioAmbrosi grazie Fabio

  • @paolosabatini
    @paolosabatini 4 роки тому

    buongiorno fabio,
    ho incominciato da poco il corso, bello, complimenti. più mi addentro nelle lezioni e più si fa difficile... romperò ancora le scatole.
    per ora volevo chiederti come devo impostare la time line per fare montaggi video in 4K, di tutti i settaggi dell'elenco quale devo scegliere?
    grazie

    • @FabioAmbrosi
      @FabioAmbrosi  4 роки тому

      sono dei preset, scegli quello con le specifiche del video che stai montando (o meglio del video che vuoi esportare). La voce 4k di per sé è generica, esistono diversi tipi di 4k. Devi vedere la risoluzione etc...

  • @salvatoredario3523
    @salvatoredario3523 4 роки тому

    ciao Fabio, io ho girato il full hd progressivo ma in 50 fps , quale impostazione utilizzare?? grazie e complimenti sempre!

    • @FabioAmbrosi
      @FabioAmbrosi  4 роки тому +1

      eh, io ti consiglierei di convertire tutto a 25fps per non avere problemi di sync con l'audio. In alternativa puoi montare comunque a 25fps

    • @salvatoredario3523
      @salvatoredario3523 4 роки тому

      @@FabioAmbrosi grazie Fabio, sei in gamba

  • @nicksan7263
    @nicksan7263 5 років тому +1

    Ciao Fabio e complimenti per la chiarezza delle esposizioni. Vorrei che mi aiutassi a capire come creare delle intro particolari nei miei montaggi (formati da solo foto statiche). Cioè, non avendo molta fantasia, vorrei che mi dessi qualche idea per creare una intro particolare e successivamente vorrei impostare il mio video animando le foto avendo (per ognuna) come sfondo la stessa foto, ma sfocata (es. foto A animata - sfondo foto A sfocata).

    • @FabioAmbrosi
      @FabioAmbrosi  5 років тому +1

      Ciao e grazie!
      Ti consiglio di andare avanti con il corso. Le lezioni che seguono tratteranno anche gli effetti video e credo tu possa prendere spunto lì.
      In particolare ti consiglio di imparare a lavorare bene con i keyframe
      www.fabioambrosi.it/animare-effetti-key-frame-premiere/
      e guardare questo blocco di tutorial da cui puoi prendere ispirazione, spero, per il tuo progetto.
      www.fabioambrosi.it/tutorial-pratici-esempi-effetti-video-adobe-premiere/
      Il mio insegnante di Visual Effects diceva sempre "don't rush!" (senza fretta!). Andare piano e imparare a fare le cose per gradi è la cosa migliore per imparare bene :-)

  • @TheVergani
    @TheVergani 6 років тому +2

    Bentornato !

  • @michelesimoncello5254
    @michelesimoncello5254 4 роки тому

    Ciao Fabio! complimenti per il tuo tutorial! Avrei bisogno di un chiarimento per favore: nel caso avessi dei filmati girati con diverse fotocamere (ad esempio alcuni in 4k 30 fps, altri in 2k 30 fps con il drone ed altri in fullhd a 100p 100M x lo slowmotion oppure a 25p 50 M con la sony a7iii) c'è possibilita di metterli nella stessa timeline ed esportarli in 1080 anche se hanno framerate diversi? in caso sai indicarmi in che lezione viene spiegato cosi me la riguarda..Grazie mille!!

    • @FabioAmbrosi
      @FabioAmbrosi  4 роки тому +2

      L'argomento dei fps vedo che crea molta confusione. Risposta veloce: sì.
      Risposta lunga: attenzione. Quando metti un video girato a 100fps in una timeline a 25fps Premiere lo riprodurrà a 25fps. Per farlo però salterà alcuni fotogrammi. Se hai girato un video a 100fps e lo metti in una sequenza a 25 il video sarà meno fluido proprio per il ricampionamento fatto da Premiere Pro. Io consiglio di girare ad alti fps solo se si vuole poi fare un rallenty. Sicuramente MAI girare a fps elevati se ci sono dei dialoghi da utilizzare. Potrebbero insorgere problemi di sync.

    • @michelesimoncello5254
      @michelesimoncello5254 4 роки тому

      @@FabioAmbrosi grazie mille! sto cercando di capire come impostare la mia a7iii (4k 30 fps oppure fullhd 25p50m), il mavic mini (2.7k a 30fps) e la gopro 8 che arriva al 4k con 60fps ma a questo punto mi conviene registrare a 30fps per non aver troppa differenza nel montaggio. cosi non dovrei aver problemi. e usare tanti fps solo per slowmotion. grazie ancora per la spiegazione e per il tutorial! :)

  • @patrikvinegars
    @patrikvinegars 5 років тому

    Ciao... da quello che mi pare di aver capito sconsigli di importare direttamente clip sulla timeline, ma se io devo montare un video con clip fatte da una stessa camera e con una determinata impostazione non è più comodo fare in questa maniera, si avrà cosi una sequenza con le stesse impostazioni delle clip....ciao è complimenti per la chiarezza delle tue lezioni.

    • @FabioAmbrosi
      @FabioAmbrosi  5 років тому +1

      I miei sono consigli frutto di esperienza poi ognuno é libero di fare come crede e come si trova megllio. Lo sconsiglio perché cosí facendo crei una sequenza dalle caratteristiche identiche alla clip che importi. Se la clip é girata a 30ftp la timeline sará a 30ftp e non é detto che sia un bene. Inoltre é importante avere un progetto pulito e organizzato.

    • @patrikvinegars
      @patrikvinegars 5 років тому

      @@FabioAmbrosi grazie mille..già che ci sono ne approfitto per chiederti un'altra cosa...come mai quando apro premiere la schermata di benvenuto continua a caricare senza mai finire..sono costretto ad aprire il progetto da un'altra strada...grazie è ciao

    • @FabioAmbrosi
      @FabioAmbrosi  5 років тому +1

      usi software originale adobe? Cliccando su in basso a destra (non ricordo il nome del bottone) la schermata di ben venuto scompare e non torna più.

    • @patrikvinegars
      @patrikvinegars 5 років тому

      @@FabioAmbrosi grazie...è una versione di prova

  • @francoesposito5611
    @francoesposito5611 4 роки тому

    Salve Fabio, ho da poco cominciato a seguire il tuo corso Premiere Pro, complimenti si segue veramente volentieri perchè spieghi molto bene .Grazie
    A tal proposito chiedevo: ho acquistato un monitor 21:9 e vorrei sapere come faccio a produrre dei video in risoluzione adatta al monitor ( 2560 x 1080) partendo da file video in fhd (1920 x 1080)
    Ho provato creando delle Sequenze personalizzate con dimensioni video 2560 x 1080 mantenendo le stesse dimensioni in fase di esportazione , ma al momento di vedere il video finito , non si vede a schermo intero ma con le bande nere. Sbaglio qualche settaggio o chiedo una cosa che non è fattibile?
    Grazie anticipatamente e ancora complimenti

    • @FabioAmbrosi
      @FabioAmbrosi  4 роки тому

      La prima domanda che mi viene da farti è: perché? Perché produrre in video a 21:9?
      Per rispondere al tuo dubbio hai verificato la proporzione dei pixel? Ti sei assicurato - in fase di esportazione - che la risoluzione di export sia corretta? Da quello che dici comunque credo sia una questione di proporzioni dei pixel. Assicurati che siano impostati su "1:1" o "quadrato". Quando esporti comunque dovresti avere un'anteprima di come sarà il risultato finale.

  • @MicroFilmsTube
    @MicroFilmsTube 3 роки тому +1

    Ciao Fabio e complimenti per i tuoi tutorial, sempre molto Pro! Io giro sempre tutto in 1080p a 50 fps perchè spesso quando monto faccio un po di slow motion o uso "dilata frequenza" e quindi necessito piu fps dei soliti 25 in modo da avere sempre clips piu fluide. Quindi la mia sequenza su cui lavoro il progetto la creo a 50 fps. Poi, quando esporto, mi sono creato un preset e lo faccio in 4k a 25 fps. I miei lavori vanno suo UA-cam e mi hanno detto che esportando in 4k un 1080p (e quindi ingannando) la qualità finale dopo la compressione di Yuotube sarà migliore. Domanda 1: Se metto le mie clips a 50 fps su TL a 25 fps, posso lavorarle con slow motion in modo fluido o una volta appoggiate sulla TL perdono i loro 50 fps e si comportano in tutto e per tutto come clips da 25 fps? Quindi Lag .... etc, etc, Domanda 2: Ha senso esportare un 1080p come 4k per il discorso di qualità che ti ho fatto prima ? Spero di essermi spiegato correttamente .Grazie in anticipo per la tua gentile risposta :)

  • @cirillinofanclub2314
    @cirillinofanclub2314 5 років тому

    Salve Fabio e grazie per la disponibilità. Non so nulla di questi argomenti e non mastico nulla di pc. Mi avvicino per la prima volta ai montaggie ai pc! lo so. Sono un extraterrestre. Son certo che seguendoti (e già mi son anche iscritto oltre ad averti lasciato alcuni mi piace perchè meriti) ce la farò. UNA DOMANDA: sotto a 1080p non c'è XDCAMEX1080p25HQ. Posso personalizzare giusto? In montaggio personalizzato modifico e inserisco tutti i dati che ci hai suggerito. Credo ti disturberò ancora. E' possibile contattarti anche tramite mail o su messenger o altro per qualche consiglio? Grazie.

    • @FabioAmbrosi
      @FabioAmbrosi  5 років тому +1

      Ciao e grazie mille!
      Purtroppo non posso fare assistenza privata caso per caso. Cerco di rispondere ai dubbi di chi segue il corso qui, nei commenti dei video o nei commenti del sito www.fabioambrosi.it.
      Per motivi di tempo purtroppo non posso seguire tutti singolarmente.
      Grazie ancora.

    • @cirillinofanclub2314
      @cirillinofanclub2314 5 років тому

      @@FabioAmbrosi Ciao. Dovessi avere un minuto in più nn mi spiacerebbe se dessi una occhiatina ai miei video. Ho aperto da circa una settimana il nuovo canale. Sembran carini... grazie per aver risposto intanto. Cirillino.