Fabio posso dirti una cosa? Mai visto un tutorial più chiaro e ben spiegato come i tuoi. Fantastico!!!! Ti ho scoperto oggi è già sono in overdose. Ho fatto una scorpacciata!!
Ciao Fabio, grazie per i tuoi tutorials! Volevo chiederti una cosa: a me questa shortcut non funziona. Sarà forse perchè lavoro su MAC? Ho cercato in giro ma non ho trovato info a riguardo. Grazie mille se vorrai rispondermi :-)
Ciao Fabio, complimenti per le chiarissime lezioni intanto. Al minuto 1:39 parli della differenza tra gli fps del file sorgente e quelli impostati nella sequenza, il miei dubbi sono i seguenti : 1) Supponiamo che ho registrato le mie clip a 60 fps ma genero una sequenza a 30 fps , questo comporta che le clip una volta in sequenza vengono "rallentate" a 30 fps ottenendo un effetto slow motion indesiderato oppure manterranno la frequenza originale (in questo caso mi chiedo a cosa serva impostare gli fps della sequenza se vi ci posso mettere clip con fps differenti da quelli impostati). 2) Supponendo sempre di impostare una sequenza a 30fps ,se ho capito bene bisogna essere coerenti con gli fps dei file sorgenti che vi ci andranno messi all'interno, quindi se ad esempio vorrei fare degli slow motion devo avere la premura di registrare le clip a fps superiori in modo tale da poterle "rallentare" al frame rate impostato per la sequenza in fase di montaggio? (ad esempio se voglio creare degli slow motion al 50% devo preoccuparmi che i file sorgenti siano a 60fps in modo tale che una volta rallentati siano a 30fps per intenderci). Mi rendo conto che le due domande sono molto connesse tra di loro ma ho le idee abbastanza confuse a riguardo, complimenti ancora per i contenuti.
Ciao. Intanto grazie per le domande. Sono complesse ma molto pertinenti e la tua confusione normalissima. Non ti rispondo ora e non ti rispondo qui. Appena avrò tempo farò un video supplementare e cercherò di risponderti al meglio. L'argomento é semplice ma insidioso.
@@FabioAmbrosi Ciao Fabio a proposito di questo commento, vorrei sapere se hai già creato un video al riguardo, oppure no. Mi farebbe piacere sapere appunto l'argomento riguardo ai vari frame e come mixarli tra di loro senza cambiare le impostazioni della sequenza. Mi è capitato di avere un video a 60 fps con una timeline di 30fps e non voglio che il video venga rallentato automaticamente,ma anzi rimanga invariato.
Ciao e grazie mille per i tuoi preziosi contenuti! Ho una domanda (sono un po' alle prime armi con Premiere 🙂 ) Ho 2 clip A e B di seguito nella stessa traccia, quando sposto o allungo la clip A portandola in sovrapposizione alla B, mi taglia la B sovrascrivendola. Si può fare in modo che invece sposti in avanti la B senza sovrascriverla? Grazie
Buonasera Fabio, molto comodo il metodo con la tastiera, io però ho un problema a spostare gli elementi nella timeline con il mouse. Ho la versione 2022, a differenza di quanto succede nelle sezioni del pannello generale, dove il cursore del mouse resta sempre una freccia, nella timeline diventa nero e raffigura una sorta di punta di penna stilografica. Con questa forma non riesco a spostare o comunque interagire usando il tasto sinistro del mouse. Sapresti dirmi come ripristinare la forma originale?
Ciao Fabio. Il discorso dell'indicatore di traccia quando uso punto o virgola dal sorgente è chiaro. La stessa cosa pero' non funziona quando devo fare copia e incolla di un elemento, come mai? Come faccio ad indicare dove incollare un elemento copiato?
Ciao Fabio, scusa ma pur essendo impostato nei comandi la virgola e il punto rispettivamente per inserisci e sovrascrivi, quando premo la "," o il "." non funziona, così come non funziona se clicco sull'apposito tasto sotto il monitor sorgente. Mi sai aiutare?
Ciao, assicurati di premerli dopo aver selezionato o la timeline o il monitor di anteprima. Assicurati anche che in timeline non sia stato inserito nessun IN e nessun OUT (vanno inserito nel monitor di anteprima) e SOPRATTUTTO (e credo sia questo il tuo problema) assicurati che siano attivate le tracce sorgente nella imeline (i quadratini a sinistra con scritto V1 e A1, quelli a sinistra non quelli della sequenza)
Ciao Favio, ho dimenticato sempre di chiederti quali sono le differenze tra le lettere accese delle tracce di destra/avanti e sinistra/dietro. Qundo spieghi per esempio che prima di incollare una clip copiata bisogna accertarsi su quale traccia la si vuole incollare (premetto che il fatto di quale traccia abbia la precedenza lo so) e quindi di accendere al bisogno la medesima. Ma io vorrei capire la differenza tra quelle che stanno a desta accese/spente e quelle di sinistra accese/spente. Spero di essermi fatto comprendere. Grazie e ciao
Ciao Fabio, utilizzo Premiere CC2019, ma, quando premo il tasto "," con il cursore spostato all'inizio della sequenza, il programma non mi inserisce una img JPG o PNG per 5 secondi, bensì per il tempo che io ho scelto se ho dato un IN e un OUT nella finestra "sorgente", oppure per un tempo lunghissimo (12h) se non ho dato nessun riferimento di attacco e stacco... cosa sbaglio?
guarda nelle preferenze > timeline. Verifica il tempo la "durata predefinita immagine fissa" e accertati che il valore sia espresso in secondi, non in ore.
Ciao Fabio, sto seguendo con passione il tuo tutorial. Quando fai vedere che sposti il selettore della traccia "V1" sulle atre tracce per gestire insert od overwrite ho notato che ci sono 2 colonne sul quale accendere i selettori blu. Cosa serve quella di destra?
La colonnina di cui parli server per selezionare la traccia. È utile, ad esempio, se si vuole tagliare un video utilizzando i tasti Ctrl + K. Nel tutorial sottolineo il fatto che è bene selezionare prima le clip video che si vuole tagliare. Se ci si dimentica (e non si selezionano le clip video) la combinazione di tasti Ctrl + K taglierà i video in base alle tracce selezionate nei selettori di destra. Un altro esempio è il COPIA E INCOLLA (Ctrl + C e Ctrl+ V). Quando si va ad incollare le nuove clip finiranno sulla prima traccia selezionata.
@@FabioAmbrosi Ah ok GRAZIE, quindi potremmo riassumere che una funziona come destinazione dei montaggi che "arrivano" dal pannello sorgenti e l' altro per tutto il resto..
Scusate qualcuno mi può aiutare, non riesco più a inserire il punto e la virgola per inserire una clip, tutto questo è successo quando sono andato a cambiare ľasseganzione alla tastiera + lo zoom, da lì in poi mi si è scombussolato tutto, qualcuno sa dirmi cos'è successo?
@@FabioAmbrosi ho guardati tutta la live, sono andato dentro le scelte rapide da tastiera ctrl+alt+k ho controllato se i tasti della tastiera sono abbinati sovrascrivi con il . e inserisci con la, e sono abbinati però non funzionano non capisco perchè, grazie ugualmente.
Fabio posso dirti una cosa? Mai visto un tutorial più chiaro e ben spiegato come i tuoi.
Fantastico!!!! Ti ho scoperto oggi è già sono in overdose. Ho fatto una scorpacciata!!
Grazie Fabio, ottimi tutorial
grazie :-)
Grazie grande chiarezza. Complimenti
Ciao Fabio, grazie per i tuoi tutorials! Volevo chiederti una cosa: a me questa shortcut non funziona. Sarà forse perchè lavoro su MAC? Ho cercato in giro ma non ho trovato info a riguardo. Grazie mille se vorrai rispondermi :-)
scusa Fabio ho risolto! Non avevo selezionato correttamente le tracce :-)
Ciao Fabio, complimenti per le chiarissime lezioni intanto.
Al minuto 1:39 parli della differenza tra gli fps del file sorgente e quelli impostati nella sequenza, il miei dubbi sono i seguenti :
1) Supponiamo che ho registrato le mie clip a 60 fps ma genero una sequenza a 30 fps , questo comporta che le clip una volta in sequenza vengono "rallentate" a 30 fps ottenendo un effetto slow motion indesiderato oppure manterranno la frequenza originale (in questo caso mi chiedo a cosa serva impostare gli fps della sequenza se vi ci posso mettere clip con fps differenti da quelli impostati).
2) Supponendo sempre di impostare una sequenza a 30fps ,se ho capito bene bisogna essere coerenti con gli fps dei file sorgenti che vi ci andranno messi all'interno, quindi se ad esempio vorrei fare degli slow motion devo avere la premura di registrare le clip a fps superiori in modo tale da poterle "rallentare" al frame rate impostato per la sequenza in fase di montaggio? (ad esempio se voglio creare degli slow motion al 50% devo preoccuparmi che i file sorgenti siano a 60fps in modo tale che una volta rallentati siano a 30fps per intenderci).
Mi rendo conto che le due domande sono molto connesse tra di loro ma ho le idee abbastanza confuse a riguardo, complimenti ancora per i contenuti.
Ciao. Intanto grazie per le domande. Sono complesse ma molto pertinenti e la tua confusione normalissima. Non ti rispondo ora e non ti rispondo qui. Appena avrò tempo farò un video supplementare e cercherò di risponderti al meglio. L'argomento é semplice ma insidioso.
@@FabioAmbrosi grazie mille, gentilissimo
@@FabioAmbrosi Ciao Fabio a proposito di questo commento, vorrei sapere se hai già creato un video al riguardo, oppure no. Mi farebbe piacere sapere appunto l'argomento riguardo ai vari frame e come mixarli tra di loro senza cambiare le impostazioni della sequenza. Mi è capitato di avere un video a 60 fps con una timeline di 30fps e non voglio che il video venga rallentato automaticamente,ma anzi rimanga invariato.
grazie molto utile
Ciao e grazie mille per i tuoi preziosi contenuti!
Ho una domanda (sono un po' alle prime armi con Premiere 🙂 )
Ho 2 clip A e B di seguito nella stessa traccia, quando sposto o allungo la clip A portandola in sovrapposizione alla B, mi taglia la B sovrascrivendola.
Si può fare in modo che invece sposti in avanti la B senza sovrascriverla?
Grazie
Sì. Usando altri strumenti di trim
Buonasera Fabio, molto comodo il metodo con la tastiera, io però ho un problema a spostare gli elementi nella timeline con il mouse. Ho la versione 2022, a differenza di quanto succede nelle sezioni del pannello generale, dove il cursore del mouse resta sempre una freccia, nella timeline diventa nero e raffigura una sorta di punta di penna stilografica. Con questa forma non riesco a spostare o comunque interagire usando il tasto sinistro del mouse. Sapresti dirmi come ripristinare la forma originale?
Usa il tasto V per tornare ad usare lo strumento puntatore di default.
Ciao Fabio. Il discorso dell'indicatore di traccia quando uso punto o virgola dal sorgente è chiaro. La stessa cosa pero' non funziona quando devo fare copia e incolla di un elemento, come mai? Come faccio ad indicare dove incollare un elemento copiato?
Ciao. Ne parliamo stasera durante il live www.fabioambrosi.it/eventi/tutorial-live-adobe-premiere-pro-martedi-24-marzo-2020-21-30/
Ciao Fabio, scusa ma pur essendo impostato nei comandi la virgola e il punto rispettivamente per inserisci e sovrascrivi, quando premo la "," o il "." non funziona, così come non funziona se clicco sull'apposito tasto sotto il monitor sorgente.
Mi sai aiutare?
Ciao, assicurati di premerli dopo aver selezionato o la timeline o il monitor di anteprima. Assicurati anche che in timeline non sia stato inserito nessun IN e nessun OUT (vanno inserito nel monitor di anteprima) e SOPRATTUTTO (e credo sia questo il tuo problema) assicurati che siano attivate le tracce sorgente nella imeline (i quadratini a sinistra con scritto V1 e A1, quelli a sinistra non quelli della sequenza)
Ciao Favio, ho dimenticato sempre di chiederti quali sono le differenze tra le lettere accese delle tracce di destra/avanti e sinistra/dietro.
Qundo spieghi per esempio che prima di incollare una clip copiata bisogna accertarsi su quale traccia la si vuole incollare (premetto che il fatto di quale traccia abbia la precedenza lo so) e quindi di accendere al bisogno la medesima.
Ma io vorrei capire la differenza tra quelle che stanno a desta accese/spente e quelle di sinistra accese/spente. Spero di essermi fatto comprendere.
Grazie e ciao
Ciao. Quelle a sinistra si riferiscono al video sorgente. Quelle a destra alla traccia della timeline
IL PUNTO! OMG!
Ciao Fabio, utilizzo Premiere CC2019, ma, quando premo il tasto "," con il cursore spostato all'inizio della sequenza, il programma non mi inserisce una img JPG o PNG per 5 secondi, bensì per il tempo che io ho scelto se ho dato un IN e un OUT nella finestra "sorgente", oppure per un tempo lunghissimo (12h) se non ho dato nessun riferimento di attacco e stacco... cosa sbaglio?
guarda nelle preferenze > timeline. Verifica il tempo la "durata predefinita immagine fissa" e accertati che il valore sia espresso in secondi, non in ore.
@@FabioAmbrosi Grazie mille!
Ciao Fabio, sto seguendo con passione il tuo tutorial. Quando fai vedere che sposti il selettore della traccia "V1" sulle atre tracce per gestire insert od overwrite ho notato che ci sono 2 colonne sul quale accendere i selettori blu. Cosa serve quella di destra?
La colonnina di cui parli server per selezionare la traccia. È utile, ad esempio, se si vuole tagliare un video utilizzando i tasti Ctrl + K. Nel tutorial sottolineo il fatto che è bene selezionare prima le clip video che si vuole tagliare. Se ci si dimentica (e non si selezionano le clip video) la combinazione di tasti Ctrl + K taglierà i video in base alle tracce selezionate nei selettori di destra. Un altro esempio è il COPIA E INCOLLA (Ctrl + C e Ctrl+ V). Quando si va ad incollare le nuove clip finiranno sulla prima traccia selezionata.
@@FabioAmbrosi Ah ok GRAZIE, quindi potremmo riassumere che una funziona come destinazione dei montaggi che "arrivano" dal pannello sorgenti e l' altro per tutto il resto..
su adobe 2020 la funzione insert e overwrite con il punto o la virgola non funziona. Sbaglio qualcosa? Grazie e complimenti
Funzionano, devi solo abilitare V1 e A1
Adoro usare la tastiera come mi insegni... comodooooooooooooooooo
Scusate qualcuno mi può aiutare, non riesco più a inserire il punto e la virgola per inserire una clip, tutto questo è successo quando sono andato a cambiare ľasseganzione alla tastiera + lo zoom, da lì in poi mi si è scombussolato tutto, qualcuno sa dirmi cos'è successo?
ua-cam.com/video/qf_K_zyQM9c/v-deo.html
@@FabioAmbrosi ho guardati tutta la live, sono andato dentro le scelte rapide da tastiera ctrl+alt+k ho controllato se i tasti della tastiera sono abbinati sovrascrivi con il . e inserisci con la, e sono abbinati però non funzionano non capisco perchè, grazie ugualmente.