sul tuo canale hai portato mille mila invenzioni, mai qualcuna che è stata usata e anche se migliorano i consumi aumentano i prezzi. è tutto un magna magna
questi problemi sottolineano sempre più il ridotto sviluppo ed efficienza dei motori a combustibile fossile che sono fermi concettualmente al secolo scorso, senza scendere nello specifico. come sempre ottimo lavoro grazie!
4:12 Questa è una cosa che mi piace (e interessa): dare la possibilità a vecchi motori di poter utilizzare questo sistema, potrebbe contribuire ad abbassare nettamente gli inquinanti, senza dover per forza sostiituire l'intera auto ;)
Ciao Emanuele :certo che con questo sistema credo che ci sarà un'efficenza decisamente migliore in tutti i motori a benzina oltre che nella potenza anche in minor consumi, minor Sprechi e minor inquinante... Sono curioso in futuro di vedere come andrà 😉Grazie Emanuele e come sempre OTTIMO VIDEO Ciao 👍👍👍
Buongiorno Emanuele mi piace la passione con cui ci proponi i tuoi video . cosa ne pensi della trasformazione da gasolio a gas dei motori diesel hai già fatto un video a tale proposito? Grazie
bello e sicuramente efficiente, però... che tensione dovranno esercitare per oltrepassare la resistenza dell'aria? oltretutto quando il cielo del pistone inizia a sporcarsi, ci sara bisogno di tensione maggiore , oppure inizierà a scaricare sul cilindro speriamo di vederla presto dal vivo :)
complimenti per i video! sempre ben spiegati, semplici e dritti al punto senza troppi giri :-) speriamo che questa tecnologia venga immessa presto sul mercato, sono davvero curioso di provarla che poi mi sembra sia una variante ispirata da motori di formula1, che iniettano il 2/3% del carburante in pressione per migliorare la velocità e l'uniformità della combustione
Senza elettronica , quando i motori erano Motori, Alfa Romeo con la serie 105 ( Giulia e derivate anni 60 / 70 ) con i Bialbero con pistoni bombati e camere di scoppio emisferiche abbinate alle Lodge a quattro punte a scintilla a corona proponeva e ha fatto storia con un concetto molto simile ..... Ovvio che oggi con l’elettronica/informatica è un altra cosa...... Plauso ai nuovi ingegneri che prendono spunto dai loro antenati ingegneri 😉😉😉 Grazie Ema per le tue chicche e i tuoi video 💪💪💪 👍👍👍 continua così 👍
@Emanuele Cosa ne pensi delle candele PULSTAR che hanno un condensatore al loro interno che, secondo la casa che le produce, sono in grado di scoccare una scintilla 20.000 volte più potente delle candele tradizionali?
secondo me perchè hanno spinto da matti con il diesel...immagina comsa sia possibile con: questa candela, camless e iniezione diretta? Il diesel rimane solo per i mezzi pesanti.
Scusa ma non dovevano venir utilizzate in futuro le candele a microonde?presente quelle che innescavano contemporaneamente tutto il carburante in camera di combustione e che dovevano rivoluzionare tutto... Che fine hanno fatto?
Prevedo grandi potenzialità per questa invenzione, per altro non del tutto nuova. Già alcuni anni fa se non sbaglio saab aveva proposto un 6 cilindri con i pistoni dotati di un puntale che fungeva da massa, il principio e i vantaggi previsti erano più o meno gli stessi ma poi non si è saputo più nulla. Interessante notare come spesso certe idee sono il cosiddetto uovo di colombo.
Saab ha abbandonato il progetto perché creava più detonazione da hotspot che effetti positivi (fonte: cognato e cognata ingegneri che hanno lavorato in Saab in Nyköping per circa 15anni. Sí, vivo e lavoro in Svezia)
@@vittoriodiana2269 comunque lasciamelo dire, ma quello che hai scritto é una cafonata. Il motore a ciclo Otto é stato inventato attorno al 1870, 150anni fa. La corsa alla riduzione dei consumi/inquinanti é iniziata 15/20 anni fa, sono stati fatti passi da gigante ma l'evoluzione del motore a ciclo otto ha quasi raggiunto il capolinea in termini di efficienza estraibile per soldi investiti. A parità di soldi investiti, 30 anni fa si parlava di aumenti del 10% in efficienza, oggigiorno si raschia lo 0.1% di aumento di efficienza (non controbilanciato dall'assurdo aumento di complessità e costo, sia iniziale che di manutenzione, dei motori nell'ultimo decennio)
@@andy_liga riguardo la prima risposta, grazie infinite, non sai quante volte avrei voluto avere dritte come queste per capire il perché di molti progetti naufragati..riguardo la tua seconda risposta grazie lo stesso perché scopro di essere un cafone.
Emanuele una domanda oltre a ottimizzare i consumi e inquinamento ,c'è aumento di prestazioni???questa soluzione di che marchio è???Bosch,ngk???cmq bellissima soluzione!!!!allora Emanuele con questo kit puoi dare più corrente o meno alla candela,in precisi istanti e per il tempo di durata della scintilla!!!????
Daniele Carniel si ottimizzerà anche le prestazioni Am I si potrà spingere un po’ di più con anticipi più spinti e ottimizzando al massimo la combustione aumenteranno le prestazioni e si ridurranno i consumi perché si potrà smagrire la carburazione
Bref , ça n'existe que dans les laboratoires de recherche et n'est pas commercialisé ! Ce n'est peut être pas une bobine d'allumage classique non-plus ! ✌
Ciao ema, spesso fai video super interessanti riguardo upgrade molto intelligenti e futuristici che vengono sviluppati da case madri più o meno note ma quasi mai si sente che vengano effettivamente messi in produzione... Secondo te il problema sono le grosse aziende automobilistiche che fanno in modo che le persone non possano "rinnovare" le auto un po' più datate?
potrebbe darci il nome del sistema? Per permetterci una maggiore documentazione sul sistema che interessa moltissimo... E ha qualche novità sul sistema micro wave ignition? Grazie in anticipo...
Ema ciao, sono Paolo ti chiedo se hai sentito parlare delle candele torque master. Sono candele americane e fanno la scintilla circolare. Fammi sapere se sono valide. Ciao e grazie
Quindi, nuovi combustibili accoppiati con questa candela con microwave faremo migliaia e migliaia di chilometri consumando meno? Lo spero tanto, perché più si va avanti e più l'aria e veramente irrespirabile. Sempre grande Ema, continua così.
Quindi al t.spark se toglievi la candela "più piccola" invece di 150cv ne avrebbe avuti di meno? 🤔 Come dice il detto il gioco non vale la candela visto che te le facevano pagare 700mila lire...vero che a 100000km si cambiavano...meglio a 80000km comunque soluzione inutile a mio avviso nel caso di quel motore li con la normativa euro 1
@@nicola7809 ho quel motore prima di tutto è euro 3 o 4 (sulle alfa 147) poi le candele metti quelle che desideri (sempre filettatura dimensioni e gradazione compatibili )se metti le normali hanno una durata e costo normale se vuoi quelle al platino/iridio le devi pagare
Io sono molto intressato di quella ca ndela (multi-spark) e vorrei utilizarle nel motore della mia macchina ma io ho un dubbio di surriscalsamento di motore o ma questo fenomeno è possobile ?
Ciao ema...sempre diretto e coinvolgente...ma che marchio lo sta testando? Usa la tecnologia simile alla bobina di tesla? Praticamente la scintilla viene scaricata sulle pareti interne della testata?!
Bel video sarebbe una novità!!! L unico dettaglio che mi viene in mente è che una tanto intensa corrente che genera un arco andrà spesso a scaricare in qualche punto... Il che non mi riguarderebbe più di tanto lavorando in volvo truck 😆 ma secondo il mio punto di vista non vorrei che con tale sistema testa canne e cielo pistoni finirebbero trivellati da mini fulmini!!!
Ad essere completamente onesto é stata la prima cosa che mi é saltata in mente! Visto come una candela "normale" scava il braccio di massa, non oso immaginare cosa farebbero archi simili su una testa in alluminio. Molto probabilmente la testa richiederà materiali depositati specifici. Curiosissimo di vedere una versione plug'n'play o applicazioni specifiche!
Bellissimo sistema, brucia velocemente e tutta la benzina ma a lungo andare non potrebbero compromettere l'integrità della camicia del cilindro visto che fa massa li?!?!
@@erodpilat3553 Ah certamente! Succede anche a chi non cambia le candele. Anche se fai la scala di casa puoi inciampare e morire nella caduta. Siamo seri per favore.Quando si progetta un controller per gestire l'ignizione elettronica è ovvio che viene calcolato anche quello. Comunque non sarebbe sicuramente UNA scintilla calibrata male, ma ci vorrebbero numerose e ripetute scariche sul pistone per lesionarlo. E' una scintilla via etere eh, non un cannone al plasma.
Figo...cosi con l' avvento dell' elettrico chi vorrà tenere un auto a benzina come auto d' epoca potrà tirar fuori qualche equino in più per sfilare nei raduni.
Una volta c'era la candela che sprigionava la scintilla in più elettrodi attorno al corpo e non una centrale. Mi sembra che non cambiava niente. Chissà questa se è la solita fregatura o ha qualche pregio.
Con l'attuale legislazione in materia, andrà già di lusso se le case potranno installare questo sistema sulle auto nuove, dubito fortemente in un retrofit.
Questa è la fine. L'ultima cosa rimasta dove non vi era controllo della centralina e quindi accessibile agli squattrinati senza che ci fossero sempre 50 euro dal meccanico per aggiornamento diagnostica fra le altre spese. Ma usassero l'elettronica per auto potenti e costose, e lasciassero in pace quelli che arrivano a malapena a fine mese, così possiamo continuare adaggiustarcela da soli senza salassi. Scusa lo sfogo, e tanta stima per il canale
0:18 Centarina e condela 😅. A parte gli scherzi, quando dici gradi intendi che c'è un sensore per la temperatura che permette di attivare le candele al momento giusto? Ema complimenti per il tuo lavoro, se possibile potresti fare video per aiutare chi come me vorrebbe acquistare un auto usata per farlo nel migliore dei modi? Ti spiego, auto usate che un tempo erano top di gamma o quasi, oggi si trovano ad un prezzo abbordabile ma le insidie di difetti e schilometraggi per me che faccio ricerche online sono dietro l'angolo. Per ora uso "il portale dell'automobilista' per verificare per quanto possibile l'effettivo KMtraggio, ma ancora penso di essere lontano di poter effettuare un acquisto consapevole. Se tu potessi aiutare me e quelli che sono nella mia stessa situazione te ne saremmo tutti grati. Spero di averti dato uno spunto su nuovi argomenti da trattare 😉. Ciao grande!
per scaricare al cilindro stesso una fascio di elettroni ionizzati a tale potenza credo che dobbiamo stare sui 50kvolt con sufficiente potenza di scarica. Ci possono essere problemi sui cavi che devono essere ben schermati e il driver di controllo sicuramente sara' soggetto a guasti.
vale lo stesso identico discorso con le attuali candele. Se la scarica non avviene sulla superficie del pistone o sul cielo del cilindro, nessun danno. A meno che l'aria non si lamenti....
@@bluefire87HN No non è la stessa cosa perchè nel caso delle candele normali l'arco si scarica sull'elettrodo di massa in questo caso scaricherebbe sulla canna tra l'altro a tensioni ben maggiori, hai mai visto l'effetto corrosivo che provocano le scariche su candele molto usate?
@@sandroz321 temo che tu non sappia come funziona una bobina di tesla ed il suo principio. Variando tensione e frequenza si può "regolare" la lunghezza degli archi elettrici in modo che non scarichino sul cielo del cilindro o sul pistone ma semplicemente in aria, o meglio nel gas compresso.
@@bluefire87HN guarda che anche la bobina di tesla scarica sempre su un elettrodo posto a debita distanza o a terra(il fatto che tu non veda tutto l'arco elettrico non vuol dire che non si scarichi), in questo caso l'arco verrebbe scaricato per forza sulla canna o sul cielo del pistone visto che la corrente percorre sempre la via più breve=meno resistenza.
@@sandroz321 ma anche no. o meglio può anche non scaricare su nessun elettrodo, può scaricare via etere. I danni vengono fatti solo quando l'arco scarica direttamente sul metallo a causa della vaporizzazione ed ossidazione del metallo.
Video interessante, speriamo che questo sistema venga introdotto al più presto nel mercato.👍
mancano i tuoi video ema
sul tuo canale hai portato mille mila invenzioni, mai qualcuna che è stata usata e anche se migliorano i consumi aumentano i prezzi. è tutto un magna magna
questi problemi sottolineano sempre più il ridotto sviluppo ed efficienza dei motori a combustibile fossile che sono fermi concettualmente al secolo scorso, senza scendere nello specifico. come sempre ottimo lavoro grazie!
sto tizio merita un monumento
4:12 Questa è una cosa che mi piace (e interessa): dare la possibilità a vecchi motori di poter utilizzare questo sistema, potrebbe contribuire ad abbassare nettamente gli inquinanti, senza dover per forza sostiituire l'intera auto ;)
Semplicemente formidabile
Ciao Emanuele :certo che con questo sistema credo che ci sarà un'efficenza decisamente migliore in tutti i motori a benzina oltre che nella potenza anche in minor consumi, minor Sprechi e minor inquinante... Sono curioso in futuro di vedere come andrà 😉Grazie Emanuele e come sempre OTTIMO VIDEO Ciao 👍👍👍
Fabio Burato Gia stiamo a vedere
Sempre un passo avanti...grande Ema!
Interessante sapere quanto incide sul risparmio del carburante. Ottimo video
Buongiorno Emanuele mi piace la passione con cui ci proponi i tuoi video . cosa ne pensi della trasformazione da gasolio a gas dei motori diesel hai già fatto un video a tale proposito? Grazie
La fine del video spettacolo 👍😉👋👋👋
Anche tutto il resto 😀😎😎😎
Luca Farag si mi intrippa un tuono
🙏 grazie
bello e sicuramente efficiente, però... che tensione dovranno esercitare per oltrepassare la resistenza dell'aria? oltretutto quando il cielo del pistone inizia a sporcarsi, ci sara bisogno di tensione maggiore , oppure inizierà a scaricare sul cilindro
speriamo di vederla presto dal vivo :)
complimenti per i video! sempre ben spiegati, semplici e dritti al punto senza troppi giri :-)
speriamo che questa tecnologia venga immessa presto sul mercato, sono davvero curioso di provarla
che poi mi sembra sia una variante ispirata da motori di formula1, che iniettano il 2/3% del carburante in pressione per migliorare la velocità e l'uniformità della combustione
Merci pour toutes les informations intéressement. Bravo
Many thanks 🙏
Senza elettronica , quando i motori erano Motori, Alfa Romeo con la serie 105 ( Giulia e derivate anni 60 / 70 ) con i Bialbero con pistoni bombati e camere di scoppio emisferiche abbinate alle Lodge a quattro punte a scintilla a corona proponeva e ha fatto storia con un concetto molto simile ..... Ovvio che oggi con l’elettronica/informatica è un altra cosa...... Plauso ai nuovi ingegneri che prendono spunto dai loro antenati ingegneri 😉😉😉 Grazie Ema per le tue chicche e i tuoi video 💪💪💪 👍👍👍 continua così 👍
@Emanuele
Cosa ne pensi delle candele PULSTAR che hanno un condensatore al loro interno che, secondo la casa che le produce, sono in grado di scoccare una scintilla 20.000 volte più potente delle candele tradizionali?
Ciao Ema, come sempre complimenti, in questo sistema di accensione si potrà regolare la temperatura come avviene dalle candele calde a quelle fredde?
il T.S. serviva allo stesso scopo? questo sistema sarà migliore delle 2 candele per cilindro?
Un'invenzione così semplice nel 2019 ancora non esisteva?
secondo me perchè hanno spinto da matti con il diesel...immagina comsa sia possibile con: questa candela, camless e iniezione diretta? Il diesel rimane solo per i mezzi pesanti.
Scusa ma non dovevano venir utilizzate in futuro le candele a microonde?presente quelle che innescavano contemporaneamente tutto il carburante in camera di combustione e che dovevano rivoluzionare tutto... Che fine hanno fatto?
La fine che fanno le mirabolanti e rivoluzionarie novità presentate in questi video ahah
Le troverai in vendita con un bollino sulla scatola che recita "Visto su UA-cam!".
Alle fiere di paese.
Si molto spaventosa.
sempre sul pezzo, figo però!
bel sistema, ottima spiegazione
Prevedo grandi potenzialità per questa invenzione, per altro non del tutto nuova. Già alcuni anni fa se non sbaglio saab aveva proposto un 6 cilindri con i pistoni dotati di un puntale che fungeva da massa, il principio e i vantaggi previsti erano più o meno gli stessi ma poi non si è saputo più nulla. Interessante notare come spesso certe idee sono il cosiddetto uovo di colombo.
Secondo me soluzioni come queste sono volutamente ritardate nel tempo e nel loro sviluppo perché riducono il consumo di combustibile
.....secondo me non si farà.
Saab ha abbandonato il progetto perché creava più detonazione da hotspot che effetti positivi (fonte: cognato e cognata ingegneri che hanno lavorato in Saab in Nyköping per circa 15anni. Sí, vivo e lavoro in Svezia)
@@vittoriodiana2269 comunque lasciamelo dire, ma quello che hai scritto é una cafonata. Il motore a ciclo Otto é stato inventato attorno al 1870, 150anni fa. La corsa alla riduzione dei consumi/inquinanti é iniziata 15/20 anni fa, sono stati fatti passi da gigante ma l'evoluzione del motore a ciclo otto ha quasi raggiunto il capolinea in termini di efficienza estraibile per soldi investiti. A parità di soldi investiti, 30 anni fa si parlava di aumenti del 10% in efficienza, oggigiorno si raschia lo 0.1% di aumento di efficienza (non controbilanciato dall'assurdo aumento di complessità e costo, sia iniziale che di manutenzione, dei motori nell'ultimo decennio)
@@andy_liga riguardo la prima risposta, grazie infinite, non sai quante volte avrei voluto avere dritte come queste per capire il perché di molti progetti naufragati..riguardo la tua seconda risposta grazie lo stesso perché scopro di essere un cafone.
Emanuele una domanda oltre a ottimizzare i consumi e inquinamento ,c'è aumento di prestazioni???questa soluzione di che marchio è???Bosch,ngk???cmq bellissima soluzione!!!!allora Emanuele con questo kit puoi dare più corrente o meno alla candela,in precisi istanti e per il tempo di durata della scintilla!!!????
Daniele Carniel si ottimizzerà anche le prestazioni
Am I si potrà spingere un po’ di più con anticipi più spinti e ottimizzando al massimo la combustione aumenteranno le prestazioni e si ridurranno i consumi perché si potrà smagrire la carburazione
ma se non conviene sistema...la motorizzazione non lo passerà mai collaudo.?
Bref , ça n'existe que dans les laboratoires de recherche et n'est pas commercialisé ! Ce n'est peut être pas une bobine d'allumage classique non-plus !
✌
Chi vincera' questo sistema , la precamera tipo F1 o il sistema simile alle microonde ?
...secondo me quel kit modifica da applicare somiglia o lo è un acceleratore di particelle megatron con cui funziona il forno a microonde! 🤗
Ciao ema, spesso fai video super interessanti riguardo upgrade molto intelligenti e futuristici che vengono sviluppati da case madri più o meno note ma quasi mai si sente che vengano effettivamente messi in produzione... Secondo te il problema sono le grosse aziende automobilistiche che fanno in modo che le persone non possano "rinnovare" le auto un po' più datate?
grazie ema!
Eccezzionanalee veramenentee!!!🤤🤤🤤
Ciao Emanuele a che punto siamo con questo sistema di accensione? E con quello a microonde? Una buona giornata
Volevo chiederti ho una golf 105 cv tdi la mattina a freddo e consigliabile riscaldarla o partire subito grazie mille
potrebbe darci il nome del sistema? Per permetterci una maggiore documentazione sul sistema che interessa moltissimo...
E ha qualche novità sul sistema micro wave ignition?
Grazie in anticipo...
BorgWarner Ecoflash high frequency ignition system
Ema ciao, sono Paolo ti chiedo se hai sentito parlare delle candele torque master. Sono candele americane e fanno la scintilla circolare. Fammi sapere se sono valide. Ciao e grazie
GRAZIE ema sempre utile
Questa candela A5 elettrodi con centralina dedicata ora e'disponibile? Hanno finito i test di affidabilita'? Quanto costa se e'in commercio?
Grande ema sempre video bellissimi
Grazie
Con questo sistema abbiamo anche un risparmio di carburante?
Quindi, nuovi combustibili accoppiati con questa candela con microwave faremo migliaia e migliaia di chilometri consumando meno? Lo spero tanto, perché più si va avanti e più l'aria e veramente irrespirabile. Sempre grande Ema, continua così.
Chissà se queste nuove candele potranno essere montate anche nella macchinina rossa messa lì sotto la colonna!!! Bravo Ema!
scusa ma le candele a punte che venivano montate sull'alfa twin spark??
Si può montare su auto già esistenti?
Ciao! Vedo questo video con un anno di ritardo 😁 ci sono aggiornamenti su questo sistema di accensione? Grazie 👋
C'era una volta, il Twin Spark Alfa Romeo... ☺
Un motore geniale.....di una potenza più di un turbo.
Quindi al t.spark se toglievi la candela "più piccola" invece di 150cv ne avrebbe avuti di meno? 🤔 Come dice il detto il gioco non vale la candela visto che te le facevano pagare 700mila lire...vero che a 100000km si cambiavano...meglio a 80000km comunque soluzione inutile a mio avviso nel caso di quel motore li con la normativa euro 1
@@nicola7809 ho quel motore prima di tutto è euro 3 o 4 (sulle alfa 147) poi le candele metti quelle che desideri (sempre filettatura dimensioni e gradazione compatibili )se metti le normali hanno una durata e costo normale se vuoi quelle al platino/iridio le devi pagare
@@ruaccupapaleo2595 il mio era euro uno....
Se scarica sulla canna che fa da massa non si rovina la superficie?
Pensavo la stessa cosa
Bel video Emma....bello quasi quanto quello della williams 🤔🤔🤔 scherzoooo
Ciao, la catena distribuzione ford focus 1.8 tdci può fare rumore a motore caldo??
Come si chiama questo tipo dai candela?
Facci sapere quando e disponibile sul mercato.
Grazie
Io sono molto intressato di quella ca ndela (multi-spark) e vorrei utilizarle nel motore della mia macchina ma io ho un dubbio di surriscalsamento di motore o ma questo fenomeno è possobile ?
Ciao ema...sempre diretto e coinvolgente...ma che marchio lo sta testando? Usa la tecnologia simile alla bobina di tesla? Praticamente la scintilla viene scaricata sulle pareti interne della testata?!
Ho pensato la stessa cosa..potrebbe essere un arco elettrico stile Tesla Coil..chissá!
@@massimobertuola9120 sarebbe una figata montarlo sulle nostre auto!
Ema vogliamo la parte2 di HHO... dai..... 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Era ora! era da un pezzo che l'aspettavo ... Usare il pistone o il cilindro come massa x la scintilla... E tutti mi dicevano no non si può! Fanc..o
Si può già fare, metti una candela di 2-3 gradi più calda dell'originale, vedrai come fai massa sul cielo del pistone bucandolo ahahaha
Domandone, ma tra queste super candele e le "candele" a microonmigliorei sarebbero migliori ?
Ad oggi si sa il prezzo di questo kit di accensione e il costo?
Non vedo l'ora di comprare uno di questo sistema.... Mentre spero ti va di spiegare quel piccolino accanto alla colonna? 😁
Si può montare su una Vespa anni 60?
Fai un video sull immobilizzatore elettronico?
ma anche per le moto?
Emanuele manchi tantissimo!!
Bel video sarebbe una novità!!! L unico dettaglio che mi viene in mente è che una tanto intensa corrente che genera un arco andrà spesso a scaricare in qualche punto... Il che non mi riguarderebbe più di tanto lavorando in volvo truck 😆 ma secondo il mio punto di vista non vorrei che con tale sistema testa canne e cielo pistoni finirebbero trivellati da mini fulmini!!!
Ad essere completamente onesto é stata la prima cosa che mi é saltata in mente! Visto come una candela "normale" scava il braccio di massa, non oso immaginare cosa farebbero archi simili su una testa in alluminio. Molto probabilmente la testa richiederà materiali depositati specifici.
Curiosissimo di vedere una versione plug'n'play o applicazioni specifiche!
Pentaspark! 😂
novita? e in commercio?
a prima vista sembra tutto ok , ma il mio dubbio e se da problema all'autoradio
Bello
Ciao EMA, a breve devo cambiare le camerette a una polo 1.4 tdi 2001 è volevo un consiglio da te per evitare di romperle, grazie in anticipo
ergo proxy cambiale a caldo, fai scaldare bene il motore e poi piano piano svitale
@@EMAMotorsport candelotte* non camerette scusa, mi consigli lo svitol ?
Le care vecchie LODGE rosa a 4 punte😍
Perche non parli delle candele torquemaster
Va bene anke come. Preaccensione diesel..?!??
Attendiamo con ansia 🤤
figata chissà quanto costa
🔝🏆🥇❤️
quindi ci vuole anche una nuova centralina?
no una nuova auto
Ciao Ema, ma questa nuova candela ha un nome?
Gesualda Elettra Lamborghini
@@bluefire87HN Grazie!
@@paolomarziliano379 Oh uno che capisce l'ironia e non si incazza! Meno male che c'è ancora gente col senso dell'umorismo!
Bellissimo sistema, brucia velocemente e tutta la benzina ma a lungo andare non potrebbero compromettere l'integrità della camicia del cilindro visto che fa massa li?!?!
speriamo presto sarebbe ora questa nuova tecnologia
Ma non rovinerà il pistone?
perchè dovrebbe?
@@bluefire87HN Una scintilla esagerata o calibrata male nell' anticipo potrebbe bucare il cielo del pistone.
@@erodpilat3553 Ah certamente! Succede anche a chi non cambia le candele. Anche se fai la scala di casa puoi inciampare e morire nella caduta. Siamo seri per favore.Quando si progetta un controller per gestire l'ignizione elettronica è ovvio che viene calcolato anche quello. Comunque non sarebbe sicuramente UNA scintilla calibrata male, ma ci vorrebbero numerose e ripetute scariche sul pistone per lesionarlo. E' una scintilla via etere eh, non un cannone al plasma.
@@bluefire87HN Detto da un esperto di motozappe e trattorini per giardinaggio come te allora sto tranquillo......"grazie".
Figo...cosi con l' avvento dell' elettrico chi vorrà tenere un auto a benzina come auto d' epoca potrà tirar fuori qualche equino in più per sfilare nei raduni.
Dove le posso comprare?
Una volta c'era la candela che sprigionava la scintilla in più elettrodi attorno al corpo e non una centrale. Mi sembra che non cambiava niente. Chissà questa se è la solita fregatura o ha qualche pregio.
Penso che la candela con più elettrodi duri di più
Questa candela funziona anche per le moto 2t??
Non ho idea
speriamo! anche se sul 2 tempi è complicato, perchè, a differenza del 4 tempi, abbiamo uno scoppio ogni giro dell'albero di manovella e non ogni 2...
I 2t andrebbero aboliti per legge! Al massimo per uso ludico e attrezzi da lavoro
@@templare4125 😂😂😂
@@MrDenisio77 🤣🤣😂😂
Qualche novità?
Si sa qualcosa di più?
Sarebbe una rivoluzione, una vecchia panda a benzina diventerebbe un'euro 10!!
E QUANTO COSTA QUESTA CANDELA ESAGERATA ?25MILA EURO!
Ovvio.... La speculazione mettila in conto
Con l'attuale legislazione in materia, andrà già di lusso se le case potranno installare questo sistema sulle auto nuove, dubito fortemente in un retrofit.
... E allora, com'é andata questa straordinaria invenzione dopo due anni dall'annuncio?
Ho cercato ma non trovo ste candele.....
cosa succede se si monta sta roba in un due tempi? sempre se si puo fare
loris pirrone bisogna che ne progettino uno fatto apposta per il 2t perché deve fare la scintilla il doppio delle volte
Questa è la fine. L'ultima cosa rimasta dove non vi era controllo della centralina e quindi accessibile agli squattrinati senza che ci fossero sempre 50 euro dal meccanico per aggiornamento diagnostica fra le altre spese.
Ma usassero l'elettronica per auto potenti e costose, e lasciassero in pace quelli che arrivano a malapena a fine mese, così possiamo continuare adaggiustarcela da soli senza salassi.
Scusa lo sfogo, e tanta stima per il canale
Chi le vende??
0:18 Centarina e condela 😅. A parte gli scherzi, quando dici gradi intendi che c'è un sensore per la temperatura che permette di attivare le candele al momento giusto?
Ema complimenti per il tuo lavoro, se possibile potresti fare video per aiutare chi come me vorrebbe acquistare un auto usata per farlo nel migliore dei modi? Ti spiego, auto usate che un tempo erano top di gamma o quasi, oggi si trovano ad un prezzo abbordabile ma le insidie di difetti e schilometraggi per me che faccio ricerche online sono dietro l'angolo. Per ora uso "il portale dell'automobilista' per verificare per quanto possibile l'effettivo KMtraggio, ma ancora penso di essere lontano di poter effettuare un acquisto consapevole. Se tu potessi aiutare me e quelli che sono nella mia stessa situazione te ne saremmo tutti grati.
Spero di averti dato uno spunto su nuovi argomenti da trattare 😉. Ciao grande!
No gradi di rotazione!
@@andreap555 no gradi alcolici! :P
Qual'è il nome di questo sistema?
Notizia Fotonica 🤣
Lo voglio abbasso lelettrrrricòo
per scaricare al cilindro stesso una fascio di elettroni ionizzati a tale potenza credo che dobbiamo stare sui 50kvolt con sufficiente potenza di scarica.
Ci possono essere problemi sui cavi che devono essere ben schermati e il driver di controllo sicuramente sara' soggetto a guasti.
ciao ema,ci manchi
ma tutte quelle scariche all'interno della camera di combustione non la rovinano?
vale lo stesso identico discorso con le attuali candele. Se la scarica non avviene sulla superficie del pistone o sul cielo del cilindro, nessun danno. A meno che l'aria non si lamenti....
@@bluefire87HN No non è la stessa cosa perchè nel caso delle candele normali l'arco si scarica sull'elettrodo di massa in questo caso scaricherebbe sulla canna tra l'altro a tensioni ben maggiori, hai mai visto l'effetto corrosivo che provocano le scariche su candele molto usate?
@@sandroz321 temo che tu non sappia come funziona una bobina di tesla ed il suo principio. Variando tensione e frequenza si può "regolare" la lunghezza degli archi elettrici in modo che non scarichino sul cielo del cilindro o sul pistone ma semplicemente in aria, o meglio nel gas compresso.
@@bluefire87HN guarda che anche la bobina di tesla scarica sempre su un elettrodo posto a debita distanza o a terra(il fatto che tu non veda tutto l'arco elettrico non vuol dire che non si scarichi), in questo caso l'arco verrebbe scaricato per forza sulla canna o sul cielo del pistone visto che la corrente percorre sempre la via più breve=meno resistenza.
@@sandroz321 ma anche no. o meglio può anche non scaricare su nessun elettrodo, può scaricare via etere. I danni vengono fatti solo quando l'arco scarica direttamente sul metallo a causa della vaporizzazione ed ossidazione del metallo.
Se dal 2017 ad ora ancora non è in vendita, la vedo dura. Sarà ancora soltanto un'idea?
Dal progetto alla commercializzazione di un progetto passano anche ben più di 4 anni.
tienici aggiornati su questa figata