Grazie mille! Cercavo un video per iniziare una discussione in un gruppo giovani sui vangeli apocrifi e non avrei potuto sperare di meglio. Complimenti!
grazie mille, gentilissimo! Forse - non è un'autopubblicità, anche se può sembrare :-D - per iniziare una discussione con i ragazzi potrebbe essere più adatto il video introduttivo sui vangeli apocrifi (però vedi tu, ovviamente :-D) ua-cam.com/video/0AtmoKU9SCE/v-deo.html&ab_channel=LorenzoGalliani-ReligioneOnline
La risposta è semplice...c'è la spiega l'apostolo Pietro (e non solo lui)in 2°Pietro cap.2 verso 1...però ci furono falsi profeti tra il popolo,come ci saranno tra di voi falsi dottori che introdurranno occultamente eresie di perdizioni, e rinnegando il Signore che li ha riscattati , si attireranno addosso una rovina immediata. Giuda il migliore amico di Gesù?...
@@LorenzoGallianiReligioneOnline come puoi dare credito ad un vangelo senza fonte? Nn ce logica in un vangelo il cui protagonista è morto prima della predicazione. Quando Giuda ha potuto predicare la sua visione delle cose? Un po di buon senso daiiiii......per favore..... nn inventiamo qualsiasi cosa per avere iscritti.
@@amedeomazzei8334 prima di commentare un video non sarebbe male vederlo. Almeno per evitare un po' di strafalcioni (quanto ai miei iscritti, generalmente non fanno come lei. Sono fortunato :) )
In altre parole, il termine apocrifo indica un testo non canonico perché non è compreso nell’elenco dei libri della Bibbia che il Magistero ecclesiastico considera autentici e ispirati. Per questo motivo, non possono essere considerati “Parola di Dio”, a differenza dei Vangeli canonici di Matteo, Marco, Luca e Giovanni.
@@9000o-d9f --IL magistero ecclesiastico infatti...mica dio in persona, bensì gli uomini che non hanno fatto rotolare giù dal tavolo i vangeli. Eeh ..la pretaglia antica la sapeva lunga... ma Voltaire anche.
Per quel che ho letto Gesù rende edotto Giuda che sarà egli stesso funzionale per compiere il progetto di Gesù, rendendolo in qualche modo complice e non traditore
Gesù, fu amato ed odiato da molti.C'era mica bisogno di erudire Giuda x essere catturato! Ricercato, vivo o morto, elemento pericolosissimo, per i DOTTI del Tempio, e per gli dèi dell'Impero romano, l'avrebbero beccato lo stesso.
In altre parole, il termine apocrifo indica un testo non canonico perché non è compreso nell’elenco dei libri della Bibbia che il Magistero ecclesiastico considera autentici e ispirati. Per questo motivo, non possono essere considerati “Parola di Dio”, a differenza dei Vangeli canonici di Matteo, Marco, Luca e Giovanni.
Ho trovato una traduzione del Vangelo di Giuda, dove effettivamente ritrovo Saklas, e tutto il ragionamento da Lei fatto.. complimenti! 😃 Bellissimo video..😉
@@LorenzoGallianiReligioneOnline questo dice il corano che gesu e ripartito prima e nn e stato crocifiso ma un altro con suo viso..nn credi che il corano lo ha preso dal questo vangelo??
Avendo letto qualche libro di Bart D. Ehrman ( fra i quali, l'ultimo è " Il Vangelo del traditore") ho potuto seguire il video con relativa facilità, rendendomi conto della precisione delle affermazioni....complimenti. E' comunque chiaro che l'oggetto sembra tabù per la maggioranza . Nessuno (che io conosca) suppone , ad esempio, che vi furono molti " Cristianesimi" agli inizi.......ma solo uno "vinse".........vedrò i prossimi video, grazie.
Io vorrei leggere tutte le sacre scritture, anche quelle non canoniche. La maggior parte di quelle non canoniche, vengono considerate delle fan-fiction, come ad esempio il libro di Enoch.
In altre parole, il termine apocrifo indica un testo non canonico perché non è compreso nell’elenco dei libri della Bibbia che il Magistero ecclesiastico considera autentici e ispirati. Per questo motivo, non possono essere considerati “Parola di Dio”, a differenza dei Vangeli canonici di Matteo, Marco, Luca e Giovanni.
Neanche i 4 Vangeli Canonici sono stati scritti da Marco, Matteo, Luca e Giovanni perchè sono stati ri-scritti durante e dopo il concilio di Nicea dopo il 300 dc.
@@LorenzoGallianiReligioneOnline secondo me parlare di vangeli e nuovo testamento non ha senso, crea solo confusione.. ma anche dell'antico testamento non vale la pena parlare se si dimentica che buona parte dell'antico testamento sono solo copia incolla della mitologia sumera...quello è il fatto più importante che devono sapere tutti
@@ROMAN-qn2ez po normale.. vetem sa per ti ngaterruar e turullosur trut njerezve jan si testamenti i ri po ashtu edhe i vjetri...cfar vlere kan? neqoftese je i apasionuar mbas mitologjis feve ect ateher shko tek burimi pra tek origjinali pse duhet me e humb kohen me libra fallco te kopjuar
@@natalefr no, perché i vangeli canonici furono scritti pochi anni dopo la morte di Gesù e c'erano veri testimoni (come gli apostoli e le donne che lo seguivano)
@@thejaerd4881 Ah si hai le foto e le deposizioni filmate ? Sai quante cose possono inventarsi anche adesso, figurati all'epoca, comunque forse Joshua é esistito ma chissà la %di mito e leggenda su di lui
@@natalefr hai le foto o filmati di Alessandro magno o di Nerone ? Ma perché conosciamo ste figure storiche? Con testi che sono stati scritti anche 100 /200 anni dopo
„Da te, dalle tue immagini e dalla tua paura, dai preti d'ogni credo, da ogni loro impostura, da inferni e paradisi, da una vita futura, da utopie per lenire questa morte sicura, da crociati e crociate, da ogni sacra scrittura, da fedeli invasati d'ogni tipo e natura, libera, libera nos Domine.“
@@alfonsomazzei3150 Che commento idiota. Se il piano di Dio era che Giuda tradisse il figlio per poter perdonare l'uomo dal peccato di Adamo ed Eva di certo Giuda non poteva far altro che svolgere il suo compito. Se Dio non avesse voluto che suo figlio fosse ammazzato per tre giorni, di certo il diavolo non poteva fare nulla contro la volontà di Dio e non avrebbe potuto insidiare nessuno altro. Gesù in croce dice: ''tutto è compiuto''. Vuol dire che si è compiuta la volontà del padre che poi è Lui stesso con l'aggiunta di un pizzico di spirito santo.
Vorrei farti notare che la storiella che crede lei è appunto una storiella. Con tutto il rispetto...ma provi ad informarsi un minimo e capirà che la chiesa mente da sempre per controllare tutti e tutto
Ho letto una traduzione del vangelo di Giuda.... Addirittura lo si pone a livello del gran sacerdote che sacrificava il primo agnello sull altare. Quindi Gesù Agnello che va al sacrificio e Giuda gran sacerdote che lo sacrifica. Di Saklas non ne ho letto.... Lo rileggerò Interessante comunque
In altre parole, il termine apocrifo indica un testo non canonico perché non è compreso nell’elenco dei libri della Bibbia che il Magistero ecclesiastico considera autentici e ispirati. Per questo motivo, non possono essere considerati “Parola di Dio”, a differenza dei Vangeli canonici di Matteo, Marco, Luca e Giovanni.
Certo che con l avvento di internet ormai di fregnacce se ne sentono a non finire il bello è che c è gente che non avendo fede, scrive magnifico, interessante, ecc, ma magnifico de che!!! Il Signore è morto sulla croce x noi, per salvare dal peccato anche sti cojoni che scrivono magnifico, bisognerebbe solo avere un po' più di fede e non trovare x forza conferme nel screditare Nostro Signore, non credete che Gesù è morto sulla croce, tenetevelo x voi, ma non mettete in giro ste pagliacciate, VERGOGNATEVI!!!
io sono dell'opinione che cercare la verità divina sui libri sia un impresa mostruosamente complicata perchè è da millenni che questa verità viene offuscata insabbiata è distorta , si può dire che quando seppellirono Gesù seppellirono la parola del Signore, la verità divina viene tramandata in gioventù dal nostro Spirito Santo a chi è nelle condizioni di riceverla, più che nei libri io consiglierei di cercare quello che ci può trasmettere il nostro spirito
ilguidos La Verità si può trovare perché nel Vangelo di Giovanni 8:32 Gesù disse: "conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi". Come hai ben detto la verità è stata nascosta e distorta per molti secoli e ciò in adempimento della profezia di Gesù del grano e delle zizzanie, ma come scrisse il profeta Daniele la conoscenza della verità sarebbe stata abbondante nel tempo della fine, ovvero nei nostri giorni (Daniele 12:4). Ed è per tutti perché "Dio non è parziale, ma in ogni nazione accetta chi lo teme e fa ciò che è giusto" (Atti 10:34, 35). Dio vuole che tutti si salvino quando interverrà per distruggere questo sistema corrotto, come l'apostolo Paolo fu ispirato a scrivere nella sua prima lettera a Timoteo: Dio "vuole che ogni tipo di persona sia salvata e giunga all'accurata conoscenza della verità" (1 Timoteo 2:4). Nelle Sacre Scritture trovi molti esempi di persone che accettarono la verità insegnata da Gesù in età adulta e si battezzarono. Lo S.S. di Dio opera su tutti a prescindere dall'età ma come dici tu Dio la verità la fa conoscere solo a chi l'accetta. Tuttavia Dio trasmette il suo S.S. attraverso la sua Parola ispirata perché dobbiamo conoscere ciò che lui richiede da noi, solo così possiamo riceverlo.
@@angela754 io quando sento Gesù disse prendo subito un po di distanza perchè appunto so che tutto quello che ha detto o scritto un'altro è da esaminare e verificare, ed è anche un ottimo metodo per azzittire e quindi sottomettere, prima viene il verdetto della mia coscienza e poi quello che disse un'altro, la luce ci dice ciò che è vero e ciò che è giusto, e quel Dio dei Cristiani non mi appartiene a partire dal fatto che Dio "la Luce" è verità! e lavora per farla emergere sempre di più e non la offusca ma la schiarisce, e non è un ipotetico uomo con la barba tra le nuvole che dobbiamo temere ma è dentro di noi , è quello splendore che hanno in maggiore quantità i bambini prima che noi adulti li facciamo cambiare, non per caso si dice che sono la voce della verità
@@ilguidos Forse non credi che la Bibbia sia ispirata da Dio ma per crederci devi esaminarla perché la fede si acquista con la conoscenza. Essendo ispirata solo conoscendola accuratamente e accettandola acquistiamo fede, ma non una fede cieca come chi crede a ciò che gli viene insegnato che non trova riscontro nella Bibbia. Abbiamo sì una coscienza ma siamo imperfetti, non sempre facciamo le cose giuste per cui Dio ci ha lasciato come guida la sua Parola. La verità è rimasta nascosta per tanto tempo perché quando Adamo ed Eva peccarono, in Eden fu sollevata una questione di vitale importanza. Per essere risolta doveva trascorrere molto tempo e quel tempo sta per scadere. Dio in questo tempo della fine come hai ben detto tu sta lavorando per far emergere la verità, come indicato nelle scritture da me citate, ma pochi l'accettano come fu al tempo di Gesù.
@@angela754 io oltre alla dottrina per ricevere comunione e cresima e alle ore di religione insegnatemi a scuola ho frequentato anche le scuole medie in collegio con i Gesuiti, quindi penso di sapere cosa sono la Bibbia e i Vangeli, ma so anche quello che mi insegnò il mio Spirito Santo, e non coincide con il Cristianesimo, posso dire che ciò che mi insegnò assomiglia tanto all'Induismo, soprattutto per ciò che riguarda la reincarnazione e la meta da raggiungere, in oltre mi fece capire che uno dei peggiori danni all'umanità che insegna il Cristianesimo è la paura della morte, ma ti chiedo di scusarmi ma ho già capito che ti sei attaccata troppo alle scritture che a mio parere ti fanno perdere, io sono stato istruito da uno Spirito che sapeva esattamente cosa ci facciamo qui e cosa dobbiamo costruire e il come, credo sia troppo impegnativo arrivare al punto di accordo tra me e te
@@ilguidos Il cristianesimo puro, quello che insegnò Gesù, è rimasto sepolto (parabola del grano e le zizzanie) perché dopo la morte dell'ultimo apostolo nella congregazione cristiana subentrò l'apostasia quando la chiesa cattolica, per acquisire gloria, potere e ricchezze, adottò le pratiche pagane dell'imperatore Costantino dando origine alla cristianità che si è diffusa in tutto il mondo sotto forma di sette e religioni staccatesi dalla loro componente principale, il cattolicesimo. Tuttora vengono insegnate falsità mettendo in cattiva luce il Creatore che ha sacrificato suo Figlio Gesù per farci riottenere la vita eterna sulla terra che sarà trasformata in un paradiso mondiale, come era il proposito originale di Dio. Una delle tante falsità che vengono insegnate è, come dici tu, la paura della morte ma sappi che quando si muore non si va in un aldilà perché i peccati si scontano con la morte, che Gesù paragonò al sonno, in attesa della risurrezione qui sulla terra. La Bibbia risponde ai grandi interrogativi della vita, risposte che non si trovano altrove. L'ultimo libro della Bibbia, Rivelazione o Apocalisse, mostra come Dio eliminerà per sempre l'impero mondiale della falsa religione e ripristinerà la pura adorazione sulla terra. A tua richiesta confermerò il tutto con le scritture.
Se, di questo Universo, consideriamo il poco che vediamo, e tutto ciò che per noi è invisibile, non possiamo nemmeno dire che immaginiamo questo Universo, anche questo ha un senso. Ora, questo Tutto, che è l'Universo, visibile e invisibile, compresi te, me e tutta la creazione, se tutto questo costituisce l'Universo... per me se Dio è Uno, l'Universo intero, il Tutto è DIO... E lì comprendiamo Gesù e i Vangeli, “Ama il tuo nemico”, beh sì, fa parte dello stesso Universo, quindi è tuo fratello, tua sorella. Siamo tutti interconnessi, fratelli e sorelle... Tutti veniamo dalla stessa fonte e tutti ci ritorneremo. Siamo tutti un'infima parte di Dio, dunque tutti siamo fratelli e sorelle, provenienti dalla fonte Divina.
È un vangelo che esprime, come fanno anche i vangeli sinottici, lo scontro politico fra le varie correnti del cristianesimo primitivo. Il ritrovamento del vangelo di Giuda è stato buono per Borges che ne ha tratto ispirazione letteraria.
LA SUPERIORITA' DEL MESSAGGIO DI SAN PAOLO RISPETTO A QUELLO DI PIETRO IN CHE CONSISTE ? CONSISTE NEL FATTO CHE SAN PAOLO AFFERMAVA CHE ANCHE I PAGANI SONO TENUTI A OSSERVARE LA LEGGE NATURALE E NON SOLO I GIUDEI ........
Questo non risulta da nessun testo paolino. Al contrario, Paolo ritiene superata la Torah, la Legge dei Giudei, che non è mai stata per nessuno la Legge Naturale.
Il vangelo di Giuda non è stato scritto da Gida, ma non dici chi l'ha scritto? Moltissimi scritti si sono succeduti dopo la morte e Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, ma quanti veri e quanti falsi..?
Vedo che sono in molti interessati alle religioni e vedo che ce chi a dubbi e altri che ne sono certi ,in ogni caso ,in entrambi i casi noto che tutti stanno cercando qualcosa ,come se in tutto questo ci sia una qualche sorta di salvezza o magari qualcosa che una volta trovata li possa portare ad essere o avere qualcosa ....noto però un grande ego che nessuno però vuole ammette ,la cosa che più mi riesco però a vedere è che tutti indistintamente da religioni credenze o quant'altro cercano ,cercano ,cercano ....ma vi siete mai chiesti che magari li fuori forse non ce nulla!! Cioè ,credete che nei libri nelle nozioni nei racconti di trovare ciò che state cercando?,ma per lo meno vi siete accorti che state cercando?credete veramente che il mondo che sta al di fuori di voi vi dia quello che state cercando da una vita?o magari più vite?l'umanità si schiera da una parte o dall'altra da millenni e dopo millenni ancora non ha trovato ciò che cerca ,anzi continuano a fare guerre basate su di un credo ,non è che forse sia sfuggito qualcosa al quale lo state cercando?meditate gente perché li fuori non troverete nemmeno un granello di ciò che cercate e la vita ve lo sta dicendo giorno per giorno ma nessuno vuole ascoltare e nemmeno vedere .....
ciao tom. Questo è un canale didattico, niente di più. Non ho insegnamenti di vita da dare, ecco. Però non vedo quale sia la colpa di cercare qualcosa, soprattutto se questo qualcosa ha a che fare col senso della propria vita. Poi le risposte possibili - o meglio, i cammini possibili - sono diversi. Ciao!
Che significa, '' magari più vite?'' Per il momento l'unica cosa certa è che siamo Primati, che moriamo come le altre scimmie e che la vita è una sola. Il resto sono speranze e concetti ma nulla di tangibile.
Ma come fa, la chiesa cristiana, a condannare Giuda? Se non fosse stato per lui, nessun Cristo in croce, nessuna resurrezione, nessuna religione cristiana. Magari...
] Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, per il prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie, [4] rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole.
Se c'è una cosa che dobbiamo tutti imparare a non sopportare sole le cosiddette verità assolute propugnate da persone felici di stare nella loro confort zone piena di dottrina credendo di avere risposte ad ogni questione e ciò è tipico di una mentalità limitata. Con questa gente non si può ragionare. Tu ne fai parte per caso??
Muy interesante Gracias, solo pediría un favor, podríais hablar un poco más despacio? Entiendo la mayor parte de lo que estáis diciendo, pero no puedo hablar italiano, me gustaría aprender, también me gusta mucho aprender teología, gracias, saludos desde New York!
Tienes razon, parece que hable como un Formula 1 :) Podria poner el texto de los videos en mi sitio web. No sé, quizas, hay que pensarlo. Muchisimas gracias y un saludo desde Bologna, Italia
En otras palabras, el término apócrifo indica un texto no canónico porque no está incluido en la lista de libros de la Biblia que el Magisterio eclesiástico considera auténticos e inspirados. Por eso, no pueden ser considerados "Palabra de Dios", a diferencia de los evangelios canónicos de Mateo, Marcos, Lucas y Juan.
La storia del nazareno è bellissima, ma come sempre le persone guardano il dito che indica la luna e non la luna stessa…. Grazie per queste divulgazioni
@@lucianomegna7330 Ma hai mai aperto un libro in vita tua? I quattro vangeli canonici non sono scritti dagli amici di poveri pescatori palestinesi ma sono scritti in greco antico, probabilmente a Roma. Per quanto riguarda le attribuizioni a Luca , Matteo ,Giovanni ,e Marco, anche in ambito religioso tutti gli esperti e biblisti sono ormai daccordo che queste attribuizioni sono per tradizione cristiana. In poche parole nessuno sa chi abbia scritto i vangeli... Chiedilo a qualsiasi teologo, ahahaha.
Nel suo Vangelo Giuda dice a Gesù: “ So chi tu sei e d’onde tu vieni, Tu giungi dal Reame IMMORTALE di BARBELO, E io non son degno di pronunciare il nome di colui che ti ha inviato”
Ma chi l'ha scritto questo vangelo ? Di tutti gli scritti che riguardano la soap opera Gesù & Co non abbiamo le fonti sicure dunque é tutto da prendere solo come ipotesi non certificabili
Video molto ben fatto ed esauriente. Sono consapevole del perché il Vangelo di Giuda fu considerato un apocrifo anche se il più antico degli altri che seguirono. Di certo contiene una descrizione finale Gesù dei tutto inedita e differente da tutti gli altri Vangeli e sicuramente la sua scrittura fu opera degli gnostici dell'epoca. Tutto torna ma ciò che a me non torna neanche nei Vangeli Canonici e neanche negli altri considerati giustamente attendibili, è la figura di Giuda. Gesù aveva previsto ciò che lo attendeva e addirittura afferma che tutto era la volontà del Padre e allora , se sapeva perfino chi lo avrebbe tradito, perché perché rendere colpevole Giuda di un disegno molto più grande di lui, sarebbe come dire" colpevole di essere stato uno dei protagonisti dei presupposti del Cristianesimo? La domanda è: Gesù avrebbe seguito lo stesso itinerario che lo portò alla croce anche senza Giuda? O fu solo per colpa di Giuda che avvenne la morte e resurrezione di Cristo? Quindi alla fine colpevole si ma....perché dannato?
Ciao Maurizio, grazie del commento. Il vangelo di Giuda non è proprio il più antico degli apocrifi. Quanto al tema che giustamente poni, penso che sia faticoso dire "cosa sarebbe accaduto se...". Quanto alla dannazione di questo o quel personaggio, questa è materia di Dio, non mia :-)
@@LorenzoGallianiReligioneOnline nella religione islamica c'è che è stato crocifissato un altra persona con somiglianza a Gesù , 3 Dio ha portato Gesù a se
La libertà...La LIBERTÀ è unica nell'uomo e INVIOLABILE da Dio... In Valtorta dice Gesù: "Chi considera La mia morte in croce nn considera che la mia vita qui sulla terra è stata già una croce... che mi avrebbe portato a morte certa per infarto considerando il gran dolore che ero costretto a subire x le accuse che mi si portavano tutti i giorni...l'essere chiamato Demonio... l'essere trattato cm reietto..."
ritengo questo vangelo particolarmente interessante,non sono d'accordo con lei quando dice che ci è giunto in gran parte direi semmai l'opposto purtroppo troppo perso in tante parti non leggibile anche se la traduzione ce lo passa in modo quasi integrale , sono parti in continuita logica ma mancanti nei rotoli .
MA COSA STATE BLATERANDO!!!!! GESU' E' IL SALVATORE DELLE NOSTRE ANIME!!!!!!!! CHI NON ACCETTA GESU' NELLA SUA VITA .... NON PUO' ESSERE SALVATO!!!!!!! QUESTO E' IL TEMPO DEGLI ANTICRISTI!!!!!!!!! ATTENZIONE!!!!!!!
Se ricordo bene,nel vangelo Giuda critica Gesù per usare dell'olio profumato di grande valore,dicendo che poteva essere venduto per donare il ricavato ai poveri,la risposta di Gesù è che sarebbe inutile,che ci saranno sempre dei poveri
@@FoundSheep-AN Nel Vangelo secondo Giovanni viene precisato il prezzo e la quantità. Si legge che una libbra romana di olio di Nardo era venduta per 300 romani
Le chiavi per la liberazione dell anima dalla putrida carne risiedono nella conoscenza...bisogna approfittare del momento che in questo periodo ci sono informazioni negate nei secoli passati...stare sempre all erta bisogna
L'unica cosa che posso dire,si può leggere tutto ciò che si vuole credere a ciò che si vuole,Ma una cosa importante, Non cercare mai di essere superiori a Nostro Signore,è non mettere la chiesa vicino a Lui....C'È CHI PARLA DI NOSTRO SIGNORE POI C'È CHI È UNA PERSONA DI NOSTRO SIGNORE....CON CRISTO IN CRISTO E PER CRISTO....S.D.E.G....
Ci vuole un vocabolario per capire il tuo commento! Il fanatismo religioso è una cosa, la realtà è un altra! IL PAPA IN GEORGIA DISSE: LASCIATE CHE I TEOLOGI SI OCCUPINO DELLE LORO COSE ASTRATTE...
La chiesa nn getterà mai la maschera, quella è l' unica faccia che ha e la propone ( ai gonzi) da 2000 anni. Nonostante nei video di questo genere nn ci trovo nulla di nuovo ,(parlo x esperienza personale) sono però felicissimo che le nuove generazioni stiano iniziando a riprendersi dopo il lunghissimo sonno indotto dalla pretaglia ,il prossimo passo sarà, DEVE ESSERE : boicottate le chiese , nn permettete che un Essere abietto come il cardinale bertone spenda altri 38,750€ ( soldi prelevati dalle elemosine )x un secondo DEUMIDIFICATORE da piazzare nel "suo" attico di circa 400mtq. Ps : qualche anno fa ci fu pure un' inchiesta della magistratura sugli sprechi della maledetta pretaglia. Pace&bene !!
Questa cosa è assurda, i vangeli canonici nin si sa da chi sono stati scritti, le scritture all'interno sono state nettamente modificate rispetto all'antico testamento in lingua ebraica antica, invece un testo così antico, quindi decisamente non alterato nel corso del tempo da altre persone, hanno deciso di nin prenderlo in considerazione. Poi chi è che ha deciso che un libro è canonico e l'altro è apofrico. Sinceramente mi fiderei più di testi antichissimi non modificati nel tempo, scritti ancora in lingue difficili da decifrare
Se il criterio è quello di fidarsi di testi più antichi (e ha senza dubbio una sua ragionevolezza) allora bisognerebbe fidarsi dei vangeli canonici, che sono nettamente più vecchi del cosiddetto vangelo di Giuda (il cui autore non è Giuda, e non è certo più definito rispetto agli autori dei vangeli canonici. Anzi, ancora una volta è l'esatto contrario...)
@@Isula74 il discorso è complesso. Diciamo "i quattro evangelisti" (Matteo, Marco, Luca e Giovanni), ma possiamo perderci in questa o quella specificazione (es. l'ultimo capitolo di Giovanni certamente non è di Giovanni; Matteo e Luca conoscevano il vangelo di Marco e hanno probabilmente attinto da un'altra fonte comune). Ad ogni modo, i vangeli canonici vennero indicativamente conclusi nel 60 (Marco), 70 (Matteo e Luca) e 100 (Giovanni), ossia prima del cosiddetto vangelo di Giuda
@@LorenzoGallianiReligioneOnline - Landolfi faceva riferimento sopratutto alla diffusione dei canonici,dunque più soggetti a manipolazioni e alterazioni nel corso dei secoli, a differenza degli apocrifi che son rimasti celati per secoli.
Certo che parlare di un argomento del genere e poi sostituire il termine Padre con Dio e Cristo con Gesù, è normale che porti a conclusioni errate. È Cristo che parla agli apostoli, mentre sulla croce ci finisce Gesù dopo che il Cristo è tornato al Padre a seguito del ritiro sul Getsemani. Ecco perché si parla di corpo che riveste. E sì, il Padre è la strada di conoscenza interiore che tentava di insegnare, e sì gli apostoli venivano "ridicolizzati" di venerare la divinità della materia perché la loro mente era legata alla concezione del Dio secondo l'antico testamento, figura esterna come anche il regno che loro intendevano. E invece il Cristo inutilmente provava a far capire che il Regno è dentro di noi ed è uno stato di coscienza realizzabile individualmente, una tecnica, un percorso alchemico. Giuda (insieme alla Maddalena) era quello che lo aveva compreso ma il perché poi le cose andarono come andarono è un'altra storia. Non accontentatevi di riassuntini e informazioni storiche, prendete i testi, aprite il cuore e leggeteli. Tutti i testi antichi di tutte le tradizioni sui quali poi hanno edificato religioni, al netto delle manipolazioni e interpretazioni umane, sono VITA. Sono manuali di scienza, fisica quantistica, psicologia, medicina olistica, astronomia! Ce l' avevamo lì sotto il naso da sempre e non abbiamo capito nulla! E forse una parte di noi non lo capirà mai!
Nessuno si chiede..."ma senza Giuda come si sarebbe compiuto il disegno divino?"......come il diavolo....tutti lo guardate come un mostro....e nessuno si chiede...."ma se non ci fosse il diavolo messo lì era torturare e detenere i peccatori all'inferno, Dio dove le metterebbe le anime cattive? In una stanza a parte confinata del paradiso? Dai....lo ha creato lui..... però la chiesa lo descrive come il male
sarebbe stata la stessa cosa il Sinedrio aveva deciso di ucciderlo, semlicemente la sua morte sarebbe stata rimandata. Giuda e' infame proprio perche' non indispensabile, coglie l' occasione per fare altri soldi, farsi bello con chi pensava fosse il piu' forte e sacrifica il suo amico e maestro per un po' di soldi e farla franca perchè sapeva che sarebbero iniziate le persecuzioni. Sperava anche di diventare uno importante, forse un membro del sinedrio e quando vede che viene liquidato con disprezzo dai sommi sacerdoti e' fuori di sè per la rabbia e l' odio verso tutti. che si sia suicidato e' una versione, c'e' l'altra sempre nei vangeli che dice che morì cadendo su un vomere affilato mentre si preparava a sistemare i terreni che aveva comprato con i trenta denari. In ogni caso i vangeli volutamente non entrano nel merito della morte di Giuda perche' ormai non aveva alcuna importanza per loro e riportano le "versioni" che si sentivano raccontare tra la gente. In ogni caso Giuda poteva rinunciare e salvarsi, poteva non rinunciare al tradimento, pentirsi e salvarsi lo stesso, ha rifiutato tutte le possibilità accecato dalla voglia di soldi e dalla vigliaccheria di dover fare una scelta pericolosa e tutt'altro che remunerativa.
Apocrifo perché non in armonia con la la parola di dio ma in opoosizione C' è la lettera di guida ma non di iscariota ma di un fratello di Gesù ,ha pochi versetti . Giuda iscatiota è stato una vergogna : Gesù ha detto : e è vero che dovevo andarmene ma maledetto chi lo farà succedere .
Buonasera. Il video è sul cosiddetto vangelo di Giuda, come credo si possa cogliere dal titolo e dalla copertina. Nel canale ci sono altri video riguardanti il Corano
Io che mi ritengo un credente se questo e un vangelo diciamo ha un valore collettivo ? No! inutile e inopportuno con contraddizioni e superfetazioni molto forti credo che tutto il testo sia irrilevante e deviatorio.
Giuda il migliore amico di Gesù? Giovanni 12:6 Diceva così, non perché si curasse dei poveri, ma perché era ladro, e, tenendo la borsa, ne portava via quello che vi si metteva dentro. Parla di Giuda Gv 17:12 Mentre io ero con loro, io li conservavo nel tuo nome; quelli che tu mi hai dati, li ho anche custoditi, e nessuno di loro è perito, tranne il figlio di perdizione, affinché la Scrittura fosse adempiuta...Gesù sapeva che giuda lo avrebbe tradito e che era un ladro truffatore perché già nei salmi (vecchio testamento) era scritto di lui (Giuda) 2P 2:1 Però ci furono anche falsi profeti tra il popolo, come ci saranno anche tra di voi falsi dottori che introdurranno occultamente eresie di perdizione, e, rinnegando il Signore che li ha riscattati, si attireranno addosso una rovina immediata. Di anti cristo c'è ne sono stati (che scrivono e predicano falsità) ci sono e c'è ne saranno.
Video fatto bene però solo dal punto di vista tecnico. A livello contenutistico è un pochino superficiale e pretenzioso. Il principio della canonizzazione dei libri neo testamentari rispetta delle specifiche regole e non riguardano la convenienza della chiesa. Il vangelo di Giuda presenta una visione gnostica modalistica di Gesù quindi nasce come testo pensato dai modalisti per avere un testo da cui attingere autorità. La questione è molto più complessa di quello che puó sembrare. Per trattare determinate questioni purtroppo non basta la ricerca su internet ma uno studio scientifico della Bibbia, che non intento uno studio da fanatico papaboy, ma esegetico-storico-patristico. Indi un po' di anni studio.😅
La questione è certamente più complessa rispetto a quella che si può presentare in un video di 7 minuti: mi dispiace che lei avesse aspettative diverse. Quanto allo "studio da fanatico papaboy" e alla "ricerca su internet", ho fatto riferimento (anche nella descrizione del video) ai volumi della San Paolo curati da Armand Puig i Tàrrech, professore di Nuovo Testamento presso la Facoltà di Teologia della Catalogna, e tradotti da Claudio Gianotto, professore ordinario di Storia del Cristianesimo presso l'Università di Torino. Però ci sta che un intellettuale raffinato come lei possa comunque rimanere insoddisfatto. Le auguro una buona giornata.
@@LorenzoGallianiReligioneOnline quindi non è una ricerca di cui hai competenza ma sono studi riportati in questi argomenti da altri. perché in campo esegetico-teologico anche tra i prof.si spara, a volte, la propria opinione non avendo una visione globale del tema. E parlo per esperienza. Non conosco il prof.ma sarà di quelli che sostengono che la base del vangelo di Giovanni sia di origine gnostica. Conviene comprare più studi sullo stesso argomento.
@@johanan6073 non parlo di nessun argomento senza essermi informato e tendo a non giudicare e deridere il mio interlocutore, a maggior ragione se non lo conosco. Lei evidentemente è di un altro parere. Ma il mondo è bello perché è vario. Saluti
Se per questo anche i Vangeli canonici sono stati scritti dopo la morte di Gesù e intanto qualcuno ci crede. La fonte più vicina a Gesù è Flavio Giuseppe e lui scrisse alcuni anni dopo morte di Gesù. Mi piacerebbe se il direttore del canale portasse qualcosa sul vangelo di Tommaso e su quello di Maria. Mi stanno incuriosendo i vangeli "apocrifi"
@@Marco-ud8tc Antichità Giudaiche e Guerre Giudaiche, scritti da Flavio Giuseppe, furono interpolati dai padri della proto chiesa. I coevi al periodo Cristiano non hanno proferito alcuna parola sul cristo.
Del Gesù dei vangeli non ci sono prove di quello storico ci sono quattro righe dello storico Flavio ma il Gesù di Flavio non faceva miracoli, non era seguito da dodici apostoli e non era morto resuscitato dopo tre giorni, quello era Horus.
@@mariaadeledg4557 - perché mai?? La manipolazione di un testo consiglierebbe prudenza. io quelle dieci righe le ho lette...e suonano male dette da un ebreo quale era Giuseppe Flavio, ma soprattutto perché questo antico cronista ha scritto pagine su pagine su ladruncoli, sovversivi di mezza tacca, predicatori etc. Mentre su uno che andava in giro a far miracoli o far casino nel tempio etc...scriverebbe solo 10 misere righe??? Sarebbe stato piuttosto difficile per il povero monaco sostituirsi nello stile di uno scrittore di mille anni prima.
Partendo dal presupposto che si creda ai Vangeli,quindi si creda in Gesù e in Dio,e quindi per forza di cose anche nel Diavolo. Ora,negli esorcismi più documentati lo spirito maligno si dichiara "Giuda il traditore". Quindi mi chiedo,se Giuda fosse stato il prediletto,il preferito,quello secondo cui nulla si sarebbe compiuto,perché Gesù lo avrebbe mandato all'Inferno? Come è scritto nel Vangelo riguardo a Giuda "...e da quel momento il Diavolo entro' in lui".
Perché resta alle porte del paradiso e a Pietro vengono date le chiavi?a quello che tu dici che Gesù derideva!!!ricordati bene che solo in Gesù Cristo c'è salvezza e Gesù e Dio sono la stessa cosa il verbo si è fatto carne ti dice niente?
@@persona5hacked574 si so di questa società non so pero se a scritto il vangelo di Giuda pero ho gli apografi gli apografi so che era un popolo che da quelle parti vicino a Gerusalemme e anno raccontato quei vangeli che secondo loro quella storia e avvenuta cosi secondo loro ho visto in un documentario vangeli apografi
Ma, io credo che dovresti imparare da Dio perché quello che dici non viene da Dio. Ma da una creature che fin dal principio vuole o screditare Gesù o che non sia mai esistito, e tu fai il suo gioco e questo quello dico che dovresti dare il tuo cuore a Gesù. Convertiti!, Finiscila di sparare minc........are!.
Questo Vangelo è stato scritto prima di morire Gesù perché Giuda è stato il primo Apostolo a morire Boh Mi sa che la verità la sa solo dire e nessuno tutte queste religioni tutto tutti è un casino Un casino Un casino è una confusione Ciao
Non li piace la.storia ma likee perche' ci metti la faccia rispetto altri video.simili..almeno racconta un essere umano non una voce profonda robot e con immagini insensate e senza farsi vedere
Per me i vangeli non sono canonici, l uomo non puo permettersi di dare nomi simili al libro di DIO e cmq gesu che ha avuto un rapporto stretto con giuda perche sapeva che lo stesso giuda l avrebbe tradito per 7 denari .
Per vangeli canonici si intendono i vangeli entrati nel canone della Bibbia: Matteo, Marco, Luca e Giovanni, quindi non capisco cosa voglia dire "per me non sono canonici", dal momento che - indipendentemente dal pensiero mio, suo e di altre persone sul tema - restano nella Bibbia
primo il vero vangelo esistente e ritrovato nn che riconosciuto come autentico e quello di barnaba pero la chiesa rifiuta di riconoscerlo altrimenti cadrebbe immediatamente il loro imperialismo creato a scopo di dirigere tutto il popolo da una sola parte . il libro in questione a piu di 2000 anni scritto in aramaico non tutto si legge per via del suo stato non piu perfetto ma si capisce molto bene che cio che ci anno dottrinato non e la vera storia .
il vangelo di Barnaba il più antico? Ma neanche lontanamente! Quale sarebbe la sua fonte? Io ne cito due sulle quali eventualmente confrontarsi: www.lastampa.it/vatican-insider/it/2012/03/07/news/la-bufala-del-vangelo-di-barnaba-1.36491513 ; www.treccani.it/enciclopedia/vangelo-di-barnaba_%28Enciclopedia-Dantesca%29/ ("L'apocrifo è assegnato fra il 1300 e il 1349")
@@LorenzoGallianiReligioneOnline caro sig. lorenzo il vangelo di barnaba e il piu vicino all epoca di cristo cioe quasi 2000 anni . non ci sono altri il tuo rif anun libro di matteo a 1100 anni informati meglio da fonti che puoi benissimo trovare su questapiattaforma - detto questo ti faccio un esempio stupido ma talmente stupido che lo potresti capire anche tu. se io so un fatto e lo dico ad un altra persona e dico una e questa persona lo dice ad un altra gia cambia es. mio nonno a fatto un incidente , il nonno di tizio a fatto un incidente mortale . sai che il nonno di tizio e morto? .... il nonno di tizio e morto in un incidente. il nonno di tizio era malato ... il nonno di tizio e morto di malattia ecc ecc- adesso dimmi il tuo vangelo quanti passaggi a avuto? te lo dico io ben 1387 persone che lo anno modificato in tutti questi anni sconvolgendo letteralmente cio che era in origine . mentre sign. lorenzo il libro o vangelo di barnaba venne realizzato da un profeta molto vicino a gesu troppo vicino cioe paolo e basta . nn e styato mai preso in considerazione perche altrimenti cio che la chiesa a sempre spinto veniva meno screditando dal principio tutto cio che sosteneva . detto cio gesu di nazzaret venne ammazzato proprio dai cristiani cioe coloro che credevano in dio . e apparte questo la chiesa e il cristianesimo a fatto piu guerre di qualsiasi altro imbecille sulla terra nel nome del signore non lo dimenticare .e ti diro ancora dippiu cio che ce scritto sulla bibbia attuale apparte tutte le stronzate del tipo adamo ed eva ec ecc anche la storia di giuda e stata manomessa e pure troppo difatti giuda mori sulla croce e no gesu . se vuoi ti dico anche la vera storia di gesu chi era maria chi era giuseppe ecc ecc tutto cio che e stato scritto e tutto falso . e chi era gesu e il motivo che la gente credeva che era il messia . ricordati che l ignoranza all epoca cera e molta ma vedo che ancora oggi ce e parecchia
@@LorenzoGallianiReligioneOnline e enciclopedia dantesca lo sanno tutti che dante non era mica un profeta ahahhahahaah ma uno scrittore che inventava storie se le tue teorie si basano su dante beee o capito il tuo livello
@@LorenzoGallianiReligioneOnline e non devi leggere la congregazione di paolo del 1500 li paolo era gia crepato da oltre 500 anni ecco il tuo livello del sapere basandoti solo su cose distorte dal vaticano .
Costui si arroga la presunzione di interpretare un Vangelo apocrifo, ignorando categoricamente l'essenza dello gnosticismo, dandone un giudizio superficiale e fuorviante. È vergognoso che tali personaggi esprimono "considerazioni petsonali" che nulla hanno a che fare con la vera Gnosis.
Ciao vuoi di più info per questa cossa vai leggere il curano e lui ti dice tutto su ultima cena . Dice chi è andato al croce che non era Gesù e dice anche chi ha tradito. Ciao bella video comunque è bello che una dica la verità dopo tutte buggie che hano fabbricato negli libri come volevano loro.ciao
Del Gesù dei vangeli non ci sono prove di quello storico ci sono quattro righe dello storico Flavio ma il Gesù storico di Flavio non faceva miracoli, non era seguito da dodici apostoli e non era morto resuscitato dopo tre giorni, quello era Horus.
Grazie di cuore finalmente ho trovato una persona intellettuale , veramente quello che dici lei è vero,,,e già scritto nel Corano (parava a loro che stato sul crocifisso)
troppo gentile, ma purtroppo non sono un intellettuale (però ce la metto tutta :-) ). Secondo me, per quanto riguarda la crocifissione di Gesù, il cosiddetto vangelo di Giuda e il Corano non sono sovrapponibili, e non solo per via del ruolo di Giuda stesso.(Nel vangelo di Giuda Dio non rende un'altra persona simile a Gesù)
Ho letto sia il corano che il vangelo di Giuda, sono due opere diverse che non hanno niente in comune, per quello che riguarda sura 4, 157 , c'è un altro passo del corano che parla della risurrezione di Gesù, ergo se c'è stata risurrezione c'è stata morte e passione, l'apostolo Paolo in 1 corinzi 15 parlando di questo afferma che senza la morte passione e risurrezione di Gesù, la fede cristiana sarebbe inutile, perciò pur accettando il dialogo interreligioso con i musulmani, su questo punto non si può fare alcuna concessione, o dice il vero il corano , o lo dice la bibbia, x i cristiani caro amico la Bibbia è parola di Dioe non dice bugie ma è la verità, in questo punto il corano è in errore
@@donenicopierri7782 la resurrezione nel corano di Gesù avviene quando ritornera ancora , ma nel corano Gesù oggi è in uno stato di morte ( dormiente) bisogna sapere l'arabo per sapere meglio cosa intendo. Poi sono versetti ambigui che possono avere diverse interpretazioni.
Grazie mille! Cercavo un video per iniziare una discussione in un gruppo giovani sui vangeli apocrifi e non avrei potuto sperare di meglio. Complimenti!
grazie mille, gentilissimo! Forse - non è un'autopubblicità, anche se può sembrare :-D - per iniziare una discussione con i ragazzi potrebbe essere più adatto il video introduttivo sui vangeli apocrifi (però vedi tu, ovviamente :-D) ua-cam.com/video/0AtmoKU9SCE/v-deo.html&ab_channel=LorenzoGalliani-ReligioneOnline
@@LorenzoGallianiReligioneOnline Grazie mille!
La risposta è semplice...c'è la spiega l'apostolo Pietro (e non solo lui)in 2°Pietro cap.2 verso 1...però ci furono falsi profeti tra il popolo,come ci saranno tra di voi falsi dottori che introdurranno occultamente eresie di perdizioni, e rinnegando il Signore che li ha riscattati , si attireranno addosso una rovina immediata. Giuda il migliore amico di Gesù?...
@@LorenzoGallianiReligioneOnline come puoi dare credito ad un vangelo senza fonte? Nn ce logica in un vangelo il cui protagonista è morto prima della predicazione. Quando Giuda ha potuto predicare la sua visione delle cose? Un po di buon senso daiiiii......per favore..... nn inventiamo qualsiasi cosa per avere iscritti.
@@amedeomazzei8334 prima di commentare un video non sarebbe male vederlo. Almeno per evitare un po' di strafalcioni (quanto ai miei iscritti, generalmente non fanno come lei. Sono fortunato :) )
Per dirla alla Voltaire:
- i vangeli canonici son quelli che non sono rotolati giù dal tavolo nel concilio di Nicea -
Erano già stati scelti da Ireneo di Lione.
In altre parole, il termine apocrifo indica un testo non canonico perché non è compreso nell’elenco dei libri della Bibbia che il Magistero ecclesiastico considera autentici e ispirati. Per questo motivo, non possono essere considerati “Parola di Dio”, a differenza dei Vangeli canonici di Matteo, Marco, Luca e Giovanni.
Giustamente direi, immagina solamente pensare che un Vangelo apocrifo scritto nel nordafrica possa diventare parola di Dio
@@semeyazailchaos1305 Noto un certo commento in questo razzismo. 😆😈
@@9000o-d9f --IL magistero ecclesiastico infatti...mica dio in persona, bensì gli uomini che non hanno fatto rotolare giù dal tavolo i vangeli.
Eeh ..la pretaglia antica la sapeva lunga... ma Voltaire anche.
Grazie per aver condiviso queste notizie
grazie a te!
Per quel che ho letto Gesù rende edotto Giuda che sarà egli stesso funzionale per compiere il progetto di Gesù, rendendolo in qualche modo complice e non traditore
Gesù, fu amato ed odiato da molti.C'era mica bisogno di erudire Giuda x essere catturato! Ricercato, vivo o morto, elemento pericolosissimo, per i DOTTI del Tempio, e per gli dèi dell'Impero romano, l'avrebbero beccato lo stesso.
@@mariatesta8451 ho riportato quel che ho letto dal vangelo apocrifo di Giuda, saluti a lei
In altre parole, il termine apocrifo indica un testo non canonico perché non è compreso nell’elenco dei libri della Bibbia che il Magistero ecclesiastico considera autentici e ispirati. Per questo motivo, non possono essere considerati “Parola di Dio”, a differenza dei Vangeli canonici di Matteo, Marco, Luca e Giovanni.
Ho trovato una traduzione del Vangelo di Giuda, dove effettivamente ritrovo Saklas, e tutto il ragionamento da Lei fatto.. complimenti! 😃
Bellissimo video..😉
grazie mille! :-)
@@LorenzoGallianiReligioneOnline questo dice il corano che gesu e ripartito prima e nn e stato crocifiso ma un altro con suo viso..nn credi che il corano lo ha preso dal questo vangelo??
Scusate ma Enock chi è? Ho sentito parlare dep viaggio di Enock ..vado a fare ricerche ma se sapete qualcosa rispondete grazie !!
Ci sono somiglianze col corano dove gesu non muore in croce ma dice che fu solo apparenza ! Dove la verità?
Qui non si tratta di trovare la verità .
Purtroppo anche io ,ci casco un po'...e bene non mi fa'
Avendo letto qualche libro di Bart D. Ehrman ( fra i quali, l'ultimo è " Il Vangelo del traditore") ho potuto seguire il video con relativa facilità, rendendomi conto della precisione delle affermazioni....complimenti.
E' comunque chiaro che l'oggetto sembra tabù per la maggioranza .
Nessuno (che io conosca) suppone , ad esempio, che vi furono molti " Cristianesimi" agli inizi.......ma solo uno "vinse".........vedrò i prossimi video, grazie.
grazie mille, davvero! :)
Io vorrei leggere tutte le sacre scritture, anche quelle non canoniche. La maggior parte di quelle non canoniche, vengono considerate delle fan-fiction, come ad esempio il libro di Enoch.
In altre parole, il termine apocrifo indica un testo non canonico perché non è compreso nell’elenco dei libri della Bibbia che il Magistero ecclesiastico considera autentici e ispirati. Per questo motivo, non possono essere considerati “Parola di Dio”, a differenza dei Vangeli canonici di Matteo, Marco, Luca e Giovanni.
Molto bravo
grazie mille!
@@LorenzoGallianiReligioneOnline grazie a te, molto chiaro, adoro l'argomento
Neanche i 4 Vangeli Canonici sono stati scritti da Marco, Matteo, Luca e Giovanni perchè sono stati ri-scritti durante e dopo il concilio di Nicea dopo il 300 dc.
sull'attribuzione se ne può parlare, ma non vennero riscritti dopo il 300
@@LorenzoGallianiReligioneOnline secondo me parlare di vangeli e nuovo testamento non ha senso, crea solo confusione.. ma anche dell'antico testamento non vale la pena parlare se si dimentica che buona parte dell'antico testamento sono solo copia incolla della mitologia sumera...quello è il fatto più importante che devono sapere tutti
@@lagjescuni5482 vertet thu?
@@ROMAN-qn2ez po normale.. vetem sa per ti ngaterruar e turullosur trut njerezve jan si testamenti i ri po ashtu edhe i vjetri...cfar vlere kan? neqoftese je i apasionuar mbas mitologjis feve ect ateher shko tek burimi pra tek origjinali pse duhet me e humb kohen me libra fallco te kopjuar
@@lagjescuni5482 gjithsesi jane libra shpirteror, nuk besoj se dinin ateher te shkruanin prralla, ato ca degjonin shkruanin ca shifnin shkruanin..
Veri complimenti,molto interessante!
grazie mille! :-)
E quanto può essere affidabile?
Come sono affidabili tutti gli scritti sacri
Luciano Megna Non è affidabile perché essendo apocrifo non fa parte delle Sacre Scritture ispirate.
@@natalefr no, perché i vangeli canonici furono scritti pochi anni dopo la morte di Gesù e c'erano veri testimoni (come gli apostoli e le donne che lo seguivano)
@@thejaerd4881 Ah si hai le foto e le deposizioni filmate ? Sai quante cose possono inventarsi anche adesso, figurati all'epoca, comunque forse Joshua é esistito ma chissà la %di mito e leggenda su di lui
@@natalefr hai le foto o filmati di Alessandro magno o di Nerone ? Ma perché conosciamo ste figure storiche? Con testi che sono stati scritti anche 100 /200 anni dopo
molto interessante
grazie! :)
Bel canale
„Da te, dalle tue immagini e dalla tua paura, dai preti d'ogni credo, da ogni loro impostura, da inferni e paradisi, da una vita futura, da utopie per lenire questa morte sicura, da crociati e crociate, da ogni sacra scrittura, da fedeli invasati d'ogni tipo e natura, libera, libera nos Domine.“
bellissimo video.
grazie! :-)
Ma la musica? Serve a confondere il tutto?!?
l'ho messa come sottofondo e non mi pare invadente. ad ogni modo, cercherò di stare ancora più attento nei prossimi video. grazie della segnalazione
@@LorenzoGallianiReligioneOnline Grazie e... prego!
Grazie
Vorrei farvi notare che senza il tradimento di Giuda.
Il piano di redenzione di Gesu' per la nostra salvezza non si sarebbe potuto realizzare.
Si ma è una favola.
se non ci fosse stato Giuda, Satana avrebbe sedotto qualcun'altro, fino all'ultimo uomo sulla terra.
@@alfonsomazzei3150 Che commento idiota. Se il piano di Dio era che Giuda tradisse il figlio per poter perdonare l'uomo dal peccato di Adamo ed Eva di certo Giuda non poteva far altro che svolgere il suo compito. Se Dio non avesse voluto che suo figlio fosse ammazzato per tre giorni, di certo il diavolo non poteva fare nulla contro la volontà di Dio e non avrebbe potuto insidiare nessuno altro. Gesù in croce dice: ''tutto è compiuto''. Vuol dire che si è compiuta la volontà del padre che poi è Lui stesso con l'aggiunta di un pizzico di spirito santo.
Vorrei farti notare che la storiella che crede lei è appunto una storiella. Con tutto il rispetto...ma provi ad informarsi un minimo e capirà che la chiesa mente da sempre per controllare tutti e tutto
@@iltrofeo1576 giusto un pizzico, sembra una ricetta gastronomica
Perché lo hanno tolto ?
Ho letto una traduzione del vangelo di Giuda....
Addirittura lo si pone a livello del gran sacerdote che sacrificava il primo agnello sull altare.
Quindi Gesù Agnello che va al sacrificio e Giuda gran sacerdote che lo sacrifica.
Di Saklas non ne ho letto....
Lo rileggerò
Interessante comunque
In quale versetto gesu parla di saclas? e la prima volta che sento questo nome
nel vangelo di Giuda, non in uno dei 4 vangeli canonici
In altre parole, il termine apocrifo indica un testo non canonico perché non è compreso nell’elenco dei libri della Bibbia che il Magistero ecclesiastico considera autentici e ispirati. Per questo motivo, non possono essere considerati “Parola di Dio”, a differenza dei Vangeli canonici di Matteo, Marco, Luca e Giovanni.
Certo che con l avvento di internet ormai di fregnacce se ne sentono a non finire il bello è che c è gente che non avendo fede, scrive magnifico, interessante, ecc, ma magnifico de che!!! Il Signore è morto sulla croce x noi, per salvare dal peccato anche sti cojoni che scrivono magnifico, bisognerebbe solo avere un po' più di fede e non trovare x forza conferme nel screditare Nostro Signore, non credete che Gesù è morto sulla croce, tenetevelo x voi, ma non mettete in giro ste pagliacciate, VERGOGNATEVI!!!
@Pellegrino piceno Concordo con te
Purtroppo di pagliacciate dei "vangeli" apocrafi scritti da atei, se ne sentono tanti. Solo Gesù salva.
ma quale vangelo di giuda...?
se quest ultimo si eimmpicato dopo larresto di cristo
hai visto il video? :)
io sono dell'opinione che cercare la verità divina sui libri sia un impresa mostruosamente complicata perchè è da millenni che questa verità viene offuscata insabbiata è distorta , si può dire che quando seppellirono Gesù seppellirono la parola del Signore, la verità divina viene tramandata in gioventù dal nostro Spirito Santo a chi è nelle condizioni di riceverla, più che nei libri io consiglierei di cercare quello che ci può trasmettere il nostro spirito
ilguidos La Verità si può trovare perché nel Vangelo di Giovanni 8:32 Gesù disse: "conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi". Come hai ben detto la verità è stata nascosta e distorta per molti secoli e ciò in adempimento della profezia di Gesù del grano e delle zizzanie, ma come scrisse il profeta Daniele la conoscenza della verità sarebbe stata abbondante nel tempo della fine, ovvero nei nostri giorni (Daniele 12:4). Ed è per tutti perché "Dio non è parziale, ma in ogni nazione accetta chi lo teme e fa ciò che è giusto" (Atti 10:34, 35). Dio vuole che tutti si salvino quando interverrà per distruggere questo sistema corrotto, come l'apostolo Paolo fu ispirato a scrivere nella sua prima lettera a Timoteo: Dio "vuole che ogni tipo di persona sia salvata e giunga all'accurata conoscenza della verità" (1 Timoteo 2:4). Nelle Sacre Scritture trovi molti esempi di persone che accettarono la verità insegnata da Gesù in età adulta e si battezzarono. Lo S.S. di Dio opera su tutti a prescindere dall'età ma come dici tu Dio la verità la fa conoscere solo a chi l'accetta. Tuttavia Dio trasmette il suo S.S. attraverso la sua Parola ispirata perché dobbiamo conoscere ciò che lui richiede da noi, solo così possiamo riceverlo.
@@angela754 io quando sento Gesù disse prendo subito un po di distanza perchè appunto so che tutto quello che ha detto o scritto un'altro è da esaminare e verificare, ed è anche un ottimo metodo per azzittire e quindi sottomettere, prima viene il verdetto della mia coscienza e poi quello che disse un'altro, la luce ci dice ciò che è vero e ciò che è giusto, e quel Dio dei Cristiani non mi appartiene a partire dal fatto che Dio "la Luce" è verità! e lavora per farla emergere sempre di più e non la offusca ma la schiarisce, e non è un ipotetico uomo con la barba tra le nuvole che dobbiamo temere ma è dentro di noi , è quello splendore che hanno in maggiore quantità i bambini prima che noi adulti li facciamo cambiare, non per caso si dice che sono la voce della verità
@@ilguidos Forse non credi che la Bibbia sia ispirata da Dio ma per crederci devi esaminarla perché la fede si acquista con la conoscenza. Essendo ispirata solo conoscendola accuratamente e accettandola acquistiamo fede, ma non una fede cieca come chi crede a ciò che gli viene insegnato che non trova riscontro nella Bibbia. Abbiamo sì una coscienza ma siamo imperfetti, non sempre facciamo le cose giuste per cui Dio ci ha lasciato come guida la sua Parola. La verità è rimasta nascosta per tanto tempo perché quando Adamo ed Eva peccarono, in Eden fu sollevata una questione di vitale importanza. Per essere risolta doveva trascorrere molto tempo e quel tempo sta per scadere. Dio in questo tempo della fine come hai ben detto tu sta lavorando per far emergere la verità, come indicato nelle scritture da me citate, ma pochi l'accettano come fu al tempo di Gesù.
@@angela754 io oltre alla dottrina per ricevere comunione e cresima e alle ore di religione insegnatemi a scuola ho frequentato anche le scuole medie in collegio con i Gesuiti, quindi penso di sapere cosa sono la Bibbia e i Vangeli, ma so anche quello che mi insegnò il mio Spirito Santo, e non coincide con il Cristianesimo, posso dire che ciò che mi insegnò assomiglia tanto all'Induismo, soprattutto per ciò che riguarda la reincarnazione e la meta da raggiungere, in oltre mi fece capire che uno dei peggiori danni all'umanità che insegna il Cristianesimo è la paura della morte, ma ti chiedo di scusarmi ma ho già capito che ti sei attaccata troppo alle scritture che a mio parere ti fanno perdere, io sono stato istruito da uno Spirito che sapeva esattamente cosa ci facciamo qui e cosa dobbiamo costruire e il come, credo sia troppo impegnativo arrivare al punto di accordo tra me e te
@@ilguidos Il cristianesimo puro, quello che insegnò Gesù, è rimasto sepolto (parabola del grano e le zizzanie) perché dopo la morte dell'ultimo apostolo nella congregazione cristiana subentrò l'apostasia quando la chiesa cattolica, per acquisire gloria, potere e ricchezze, adottò le pratiche pagane dell'imperatore Costantino dando origine alla cristianità che si è diffusa in tutto il mondo sotto forma di sette e religioni staccatesi dalla loro componente principale, il cattolicesimo. Tuttora vengono insegnate falsità mettendo in cattiva luce il Creatore che ha sacrificato suo Figlio Gesù per farci riottenere la vita eterna sulla terra che sarà trasformata in un paradiso mondiale, come era il proposito originale di Dio. Una delle tante falsità che vengono insegnate è, come dici tu, la paura della morte ma sappi che quando si muore non si va in un aldilà perché i peccati si scontano con la morte, che Gesù paragonò al sonno, in attesa della risurrezione qui sulla terra. La Bibbia risponde ai grandi interrogativi della vita, risposte che non si trovano altrove. L'ultimo libro della Bibbia, Rivelazione o Apocalisse, mostra come Dio eliminerà per sempre l'impero mondiale della falsa religione e ripristinerà la pura adorazione sulla terra. A tua richiesta confermerò il tutto con le scritture.
E il vangelo di Barnaba??
video anche su quello? una cosa alla volta, ma raccolgo il suggerimento :-)
Se, di questo Universo, consideriamo il poco che vediamo, e tutto ciò che per noi è invisibile, non possiamo nemmeno dire che immaginiamo questo Universo, anche questo ha un senso. Ora, questo Tutto, che è l'Universo, visibile e invisibile, compresi te, me e tutta la creazione, se tutto questo costituisce l'Universo... per me se Dio è Uno, l'Universo intero, il Tutto è DIO... E lì comprendiamo Gesù e i Vangeli, “Ama il tuo nemico”, beh sì, fa parte dello stesso Universo, quindi è tuo fratello, tua sorella. Siamo tutti interconnessi, fratelli e sorelle... Tutti veniamo dalla stessa fonte e tutti ci ritorneremo. Siamo tutti un'infima parte di Dio, dunque tutti siamo fratelli e sorelle, provenienti dalla fonte Divina.
chi e' sepolto a ROZABAL ? chiedo a voi che sapete tutto. ( voi inteso Lorenzo Galliani )
Perché Matteo e Giovanni hanno scritto il loro?
Probabilmente no , ma potrebbe essere
La parola di Dio è profonda come un abisso che neanche i più saggi conoscono Dio dice i miei pensieri non sono i tuoi pensieri
Bravissimo,ottima analisi!!
grazie mille! :-)
È un vangelo che esprime, come fanno anche i vangeli sinottici, lo scontro politico fra le varie correnti del cristianesimo primitivo. Il ritrovamento del vangelo di Giuda è stato buono per Borges che ne ha tratto ispirazione letteraria.
LA SUPERIORITA' DEL MESSAGGIO DI SAN PAOLO RISPETTO A QUELLO DI PIETRO IN CHE CONSISTE ? CONSISTE NEL FATTO CHE SAN PAOLO AFFERMAVA CHE ANCHE I PAGANI SONO TENUTI A OSSERVARE LA LEGGE NATURALE E NON SOLO I GIUDEI ........
Questo non risulta da nessun testo paolino. Al contrario, Paolo ritiene superata la Torah, la Legge dei Giudei, che non è mai stata per nessuno la Legge Naturale.
Saklas come il demiurgo di Platone
Il vangelo di Giuda non è stato scritto da Gida, ma non dici chi l'ha scritto?
Moltissimi scritti si sono succeduti dopo la morte e Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, ma quanti veri e quanti falsi..?
Non dico chi l'ho scritto perché non lo sappiamo. Conosciamo grosso modo il periodo e l'ambiente culturale
Che lavoro fanno i bucker city cat 5000 me li danno già i passaggi o no?
Vedo che sono in molti interessati alle religioni e vedo che ce chi a dubbi e altri che ne sono certi ,in ogni caso ,in entrambi i casi noto che tutti stanno cercando qualcosa ,come se in tutto questo ci sia una qualche sorta di salvezza o magari qualcosa che una volta trovata li possa portare ad essere o avere qualcosa ....noto però un grande ego che nessuno però vuole ammette ,la cosa che più mi riesco però a vedere è che tutti indistintamente da religioni credenze o quant'altro cercano ,cercano ,cercano ....ma vi siete mai chiesti che magari li fuori forse non ce nulla!! Cioè ,credete che nei libri nelle nozioni nei racconti di trovare ciò che state cercando?,ma per lo meno vi siete accorti che state cercando?credete veramente che il mondo che sta al di fuori di voi vi dia quello che state cercando da una vita?o magari più vite?l'umanità si schiera da una parte o dall'altra da millenni e dopo millenni ancora non ha trovato ciò che cerca ,anzi continuano a fare guerre basate su di un credo ,non è che forse sia sfuggito qualcosa al quale lo state cercando?meditate gente perché li fuori non troverete nemmeno un granello di ciò che cercate e la vita ve lo sta dicendo giorno per giorno ma nessuno vuole ascoltare e nemmeno vedere .....
ciao tom. Questo è un canale didattico, niente di più. Non ho insegnamenti di vita da dare, ecco. Però non vedo quale sia la colpa di cercare qualcosa, soprattutto se questo qualcosa ha a che fare col senso della propria vita. Poi le risposte possibili - o meglio, i cammini possibili - sono diversi. Ciao!
@@LorenzoGallianiReligioneOnline nessuna colpa ,è solo ciò che è e che magari non viene visto...
@@lux1844 non si vuole vedere ciò che non piace .Tutto qui
@@caterinamolitierno8706 è già....
Che significa, '' magari più vite?'' Per il momento l'unica cosa certa è che siamo Primati, che moriamo come le altre scimmie e che la vita è una sola. Il resto sono speranze e concetti ma nulla di tangibile.
Ma come fa, la chiesa cristiana, a condannare Giuda? Se non fosse stato per lui, nessun Cristo in croce, nessuna resurrezione, nessuna religione cristiana.
Magari...
] Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, per il prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie,
[4] rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole.
Se c'è una cosa che dobbiamo tutti imparare a non sopportare sole le cosiddette verità assolute propugnate da persone felici di stare nella loro confort zone piena di dottrina credendo di avere risposte ad ogni questione e ciò è tipico di una mentalità limitata. Con questa gente non si può ragionare. Tu ne fai parte per caso??
@@Marco-ud8tc E lo domandi pure, non si vede.😂😂😂.
leggete anche il vangelo di barnaba. Lo consiglio
Dove posso trovarlo??
@@ABfaris-lr5ex oh google o youtube.
@@nina-maryam6058 okk 🤗
♥️♥️♥️♥️♥️
Rispondere a cosa? Quali sono le affermazioni di Gentilini? Siete fuori di testa ì
Bellissimo video..mai letto di Saklas,.. molto interessante 🤔
grazie! :-)
Qualsiasi cosa sia successa lo scopriremo solo morendo
Non credo proprio che morendo scopriremo qualcosa.
preferisco Battisti: "Lo scopriremo solo vivendo" :-D
@@LorenzoGallianiReligioneOnline Speriamo!
@@LorenzoGallianiReligioneOnline Concordo.
Muy interesante Gracias, solo pediría un favor, podríais hablar un poco más despacio? Entiendo la mayor parte de lo que estáis diciendo, pero no puedo hablar italiano, me gustaría aprender, también me gusta mucho aprender teología, gracias, saludos desde New York!
Tienes razon, parece que hable como un Formula 1 :) Podria poner el texto de los videos en mi sitio web. No sé, quizas, hay que pensarlo. Muchisimas gracias y un saludo desde Bologna, Italia
@@LorenzoGallianiReligioneOnline también! Gracias por los subtítulos, ayudan mucho al aprendizaje
En otras palabras, el término apócrifo indica un texto no canónico porque no está incluido en la lista de libros de la Biblia que el Magisterio eclesiástico considera auténticos e inspirados. Por eso, no pueden ser considerados "Palabra de Dios", a diferencia de los evangelios canónicos de Mateo, Marcos, Lucas y Juan.
La storia del nazareno è bellissima, ma come sempre le persone guardano il dito che indica la luna e non la luna stessa…. Grazie per queste divulgazioni
grazie a te! :-)
Hai mal interpretato il testo non specificando nemmeno che saklas fosse yahweh praticamente hai sparato un mucchio di balle
Si può conoscere ciò di cui si scrive. Si può essere garbati. Almeno una delle due cose, da parte sua, l'avrei apprezzata
Quindi coincide con il corano
c'è una qualche somiglianza, volendo
Soprattutto sulla morte di Gesù profeta.
Ma se nn lo ha scritto giuda chi l ha scritto?
Non crederai mica che gli altri vangeli siano stati scritti dagli apostoli, vero?
@@iltrofeo1576 no li hai scritto tu!questo ne ero certo
@@lucianomegna7330 Ma hai mai aperto un libro in vita tua? I quattro vangeli canonici non sono scritti dagli amici di poveri pescatori palestinesi ma sono scritti in greco antico, probabilmente a Roma. Per quanto riguarda le attribuizioni a Luca , Matteo ,Giovanni ,e Marco, anche in ambito religioso tutti gli esperti e biblisti sono ormai daccordo che queste attribuizioni sono per tradizione cristiana. In poche parole nessuno sa chi abbia scritto i vangeli... Chiedilo a qualsiasi teologo, ahahaha.
@@iltrofeo1576 grazie professore
@@lucianomegna7330 Prego, credulone!!!
Nel suo Vangelo Giuda dice a Gesù: “ So chi tu sei e d’onde tu vieni, Tu giungi dal Reame IMMORTALE di BARBELO, E io non son degno di pronunciare il nome di colui che ti ha inviato”
Ma chi l'ha scritto questo vangelo ? Di tutti gli scritti che riguardano la soap opera Gesù & Co non abbiamo le fonti sicure dunque é tutto da prendere solo come ipotesi non certificabili
In realtà nemmeno dei quattro vangeli canonici si conoscono gli autori quindi si figuri se si può dare credito alle storie in essi raccontate.
@@natalefr Perché il Vangelo sarebbe un soap opera?
@@maurizioamati157vangelo significa storia, sono storie tramandate secoli dopo
@@annarusso7940 tramandate da chi secondo lei?
Video molto ben fatto ed esauriente. Sono consapevole del perché il Vangelo di Giuda fu considerato un apocrifo anche se il più antico degli altri che seguirono. Di certo contiene una descrizione finale Gesù dei tutto inedita e differente da tutti gli altri Vangeli e sicuramente la sua scrittura fu opera degli gnostici dell'epoca. Tutto torna ma ciò che a me non torna neanche nei Vangeli Canonici e neanche negli altri considerati giustamente attendibili, è la figura di Giuda. Gesù aveva previsto ciò che lo attendeva e addirittura afferma che tutto era la volontà del Padre e allora , se sapeva perfino chi lo avrebbe tradito, perché perché rendere colpevole Giuda di un disegno molto più grande di lui, sarebbe come dire" colpevole di essere stato uno dei protagonisti dei presupposti del Cristianesimo? La domanda è: Gesù avrebbe seguito lo stesso itinerario che lo portò alla croce anche senza Giuda? O fu solo per colpa di Giuda che avvenne la morte e resurrezione di Cristo? Quindi alla fine colpevole si ma....perché dannato?
Ciao Maurizio, grazie del commento. Il vangelo di Giuda non è proprio il più antico degli apocrifi. Quanto al tema che giustamente poni, penso che sia faticoso dire "cosa sarebbe accaduto se...". Quanto alla dannazione di questo o quel personaggio, questa è materia di Dio, non mia :-)
@@LorenzoGallianiReligioneOnline nella religione islamica c'è che è stato crocifissato un altra persona con somiglianza a Gesù , 3 Dio ha portato Gesù a se
La libertà...La LIBERTÀ è unica nell'uomo e INVIOLABILE da Dio...
In Valtorta dice Gesù:
"Chi considera La mia morte in croce nn considera che la mia vita qui sulla terra è stata già una croce...
che mi avrebbe portato a morte certa per infarto considerando il gran dolore che ero costretto a subire x le accuse che mi si portavano tutti i giorni...l'essere chiamato Demonio... l'essere trattato cm reietto..."
@@claudio7566 ma basta con la Valtorta
Giuda Giuda Giuda ,,, e gli altri ??? 🎩🌹
E chi era?ma
Dovete guardare i dibattiti di ahmad deedat almeno una volta
ritengo questo vangelo particolarmente interessante,non sono d'accordo con lei quando dice che ci è giunto in gran parte direi semmai l'opposto purtroppo troppo perso in tante parti non
leggibile anche se la traduzione ce lo passa in modo quasi integrale , sono parti in continuita logica ma mancanti nei rotoli .
È scritto che a Giuda ha perdonato
MA COSA STATE BLATERANDO!!!!! GESU' E' IL SALVATORE DELLE NOSTRE ANIME!!!!!!!! CHI NON ACCETTA GESU' NELLA SUA VITA .... NON PUO' ESSERE SALVATO!!!!!!! QUESTO E' IL TEMPO DEGLI ANTICRISTI!!!!!!!!! ATTENZIONE!!!!!!!
Se lano scritto loro stessi va be ma se lano scritto anni dopo addirittura 150 dopo la morte di jesua chi crede libero di credere chi non crede idem
Se ricordo bene,nel vangelo Giuda critica Gesù per usare dell'olio profumato di grande valore,dicendo che poteva essere venduto per donare il ricavato ai poveri,la risposta di Gesù è che sarebbe inutile,che ci saranno sempre dei poveri
No rileggiti il passo non è come dici tu
@@FoundSheep-AN Nel Vangelo secondo Giovanni viene precisato il prezzo e la quantità. Si legge che una libbra romana di olio di Nardo era venduta per 300 romani
@@FoundSheep-AN Giuda: «Perché quest’olio profumato non si è venduto per trecento denari per poi darli ai poveri?».
@@FoundSheep-AN Marco 14,3-9 4 Alcuni si sdegnarono fra di loro e dissero: «Perché tutto questo spreco di olio?
@@FoundSheep-AN 5 Poiché si poteva vendere quest'olio per più di trecento denari e darli ai poveri»
Eccellente
grazie mille!
Le chiavi per la liberazione dell anima dalla putrida carne risiedono nella conoscenza...bisogna approfittare del momento che in questo periodo ci sono informazioni negate nei secoli passati...stare sempre all erta bisogna
L'unica cosa che posso dire,si può leggere tutto ciò che si vuole credere a ciò che si vuole,Ma una cosa importante, Non cercare mai di essere superiori a Nostro Signore,è non mettere la chiesa vicino a Lui....C'È CHI PARLA DI NOSTRO SIGNORE POI C'È CHI È UNA PERSONA DI NOSTRO SIGNORE....CON CRISTO IN CRISTO E PER CRISTO....S.D.E.G....
Ci vuole un vocabolario per capire il tuo commento! Il fanatismo religioso è una cosa, la realtà è un altra! IL PAPA IN GEORGIA DISSE: LASCIATE CHE I TEOLOGI SI OCCUPINO DELLE LORO COSE ASTRATTE...
Bravo complimenti
grazie!
La chiesa nn getterà mai la maschera, quella è l' unica faccia che ha e la propone ( ai gonzi) da 2000 anni. Nonostante nei video di questo genere nn ci trovo nulla di nuovo ,(parlo x esperienza personale) sono però felicissimo che le nuove generazioni stiano iniziando a riprendersi dopo il lunghissimo sonno indotto dalla pretaglia ,il prossimo passo sarà, DEVE ESSERE : boicottate le chiese , nn permettete che un Essere abietto come il cardinale bertone spenda altri 38,750€ ( soldi prelevati dalle elemosine )x un secondo DEUMIDIFICATORE da piazzare nel "suo" attico di circa 400mtq. Ps : qualche anno fa ci fu pure un' inchiesta della magistratura sugli sprechi della maledetta pretaglia. Pace&bene !!
Questa cosa è assurda, i vangeli canonici nin si sa da chi sono stati scritti, le scritture all'interno sono state nettamente modificate rispetto all'antico testamento in lingua ebraica antica, invece un testo così antico, quindi decisamente non alterato nel corso del tempo da altre persone, hanno deciso di nin prenderlo in considerazione. Poi chi è che ha deciso che un libro è canonico e l'altro è apofrico. Sinceramente mi fiderei più di testi antichissimi non modificati nel tempo, scritti ancora in lingue difficili da decifrare
Se il criterio è quello di fidarsi di testi più antichi (e ha senza dubbio una sua ragionevolezza) allora bisognerebbe fidarsi dei vangeli canonici, che sono nettamente più vecchi del cosiddetto vangelo di Giuda (il cui autore non è Giuda, e non è certo più definito rispetto agli autori dei vangeli canonici. Anzi, ancora una volta è l'esatto contrario...)
@@LorenzoGallianiReligioneOnline perché chi ha scritto i vangeli canonici??
@@Isula74 il discorso è complesso. Diciamo "i quattro evangelisti" (Matteo, Marco, Luca e Giovanni), ma possiamo perderci in questa o quella specificazione (es. l'ultimo capitolo di Giovanni certamente non è di Giovanni; Matteo e Luca conoscevano il vangelo di Marco e hanno probabilmente attinto da un'altra fonte comune). Ad ogni modo, i vangeli canonici vennero indicativamente conclusi nel 60 (Marco), 70 (Matteo e Luca) e 100 (Giovanni), ossia prima del cosiddetto vangelo di Giuda
@@LorenzoGallianiReligioneOnline I vangeli canonici hanno nomenclatura per attribuizione cristiana ma in realtà non si sa dia chi siano stati scritti.
@@LorenzoGallianiReligioneOnline - Landolfi faceva riferimento sopratutto alla diffusione dei canonici,dunque più soggetti a manipolazioni e alterazioni nel corso dei secoli, a differenza degli apocrifi che son rimasti celati per secoli.
Secondo a me lui perdona a Leiche 3 la madre di tutti quindi a tutti
Certo che parlare di un argomento del genere e poi sostituire il termine Padre con Dio e Cristo con Gesù, è normale che porti a conclusioni errate. È Cristo che parla agli apostoli, mentre sulla croce ci finisce Gesù dopo che il Cristo è tornato al Padre a seguito del ritiro sul Getsemani. Ecco perché si parla di corpo che riveste. E sì, il Padre è la strada di conoscenza interiore che tentava di insegnare, e sì gli apostoli venivano "ridicolizzati" di venerare la divinità della materia perché la loro mente era legata alla concezione del Dio secondo l'antico testamento, figura esterna come anche il regno che loro intendevano. E invece il Cristo inutilmente provava a far capire che il Regno è dentro di noi ed è uno stato di coscienza realizzabile individualmente, una tecnica, un percorso alchemico. Giuda (insieme alla Maddalena) era quello che lo aveva compreso ma il perché poi le cose andarono come andarono è un'altra storia.
Non accontentatevi di riassuntini e informazioni storiche, prendete i testi, aprite il cuore e leggeteli. Tutti i testi antichi di tutte le tradizioni sui quali poi hanno edificato religioni, al netto delle manipolazioni e interpretazioni umane, sono VITA. Sono manuali di scienza, fisica quantistica, psicologia, medicina olistica, astronomia! Ce l' avevamo lì sotto il naso da sempre e non abbiamo capito nulla! E forse una parte di noi non lo capirà mai!
scienza? fisica quantistica??? :)
Io mi ricordo che c'erano due apostoli di nome Giuda.
Giuda Iscariota e Giuda Taddeo. C'è poi chi ritiene che lo stesso Tommaso si chiamasse Giuda
Non hanno chiesti Leì
Magnifico!!!!
grazie mille!
Nessuno si chiede..."ma senza Giuda come si sarebbe compiuto il disegno divino?"......come il diavolo....tutti lo guardate come un mostro....e nessuno si chiede...."ma se non ci fosse il diavolo messo lì era torturare e detenere i peccatori all'inferno, Dio dove le metterebbe le anime cattive? In una stanza a parte confinata del paradiso? Dai....lo ha creato lui..... però la chiesa lo descrive come il male
sarebbe stata la stessa cosa il Sinedrio aveva deciso di ucciderlo, semlicemente la sua morte sarebbe stata rimandata. Giuda e' infame proprio perche' non indispensabile, coglie l' occasione per fare altri soldi, farsi bello con chi pensava fosse il piu' forte e sacrifica il suo amico e maestro per un po' di soldi e farla franca perchè sapeva che sarebbero iniziate le persecuzioni. Sperava anche di diventare uno importante, forse un membro del sinedrio e quando vede che viene liquidato con disprezzo dai sommi sacerdoti e' fuori di sè per la rabbia e l' odio verso tutti. che si sia suicidato e' una versione, c'e' l'altra sempre nei vangeli che dice che morì cadendo su un vomere affilato mentre si preparava a sistemare i terreni che aveva comprato con i trenta denari. In ogni caso i vangeli volutamente non entrano nel merito della morte di Giuda perche' ormai non aveva alcuna importanza per loro e riportano le "versioni" che si sentivano raccontare tra la gente. In ogni caso Giuda poteva rinunciare e salvarsi, poteva non rinunciare al tradimento, pentirsi e salvarsi lo stesso, ha rifiutato tutte le possibilità accecato dalla voglia di soldi e dalla vigliaccheria di dover fare una scelta pericolosa e tutt'altro che remunerativa.
Apocrifo perché non in armonia con la la parola di dio ma in opoosizione
C' è la lettera di guida ma non di iscariota ma di un fratello di Gesù ,ha pochi versetti .
Giuda iscatiota è stato una vergogna : Gesù ha detto : e è vero che dovevo andarmene ma maledetto chi lo farà succedere .
Leggersi il Corano e capire vhe Dio ha detto chiaramente che Gesù è stato il suo prefeta e non Suo figlio, no eh?
Buonasera. Il video è sul cosiddetto vangelo di Giuda, come credo si possa cogliere dal titolo e dalla copertina. Nel canale ci sono altri video riguardanti il Corano
@@LorenzoGallianiReligioneOnline buonasera, si ho visto successivamente, scusami per il commento di prima
Io che mi ritengo un credente se questo e un vangelo diciamo ha un valore collettivo ? No! inutile e inopportuno con contraddizioni e superfetazioni molto forti credo che tutto il testo sia irrilevante e deviatorio.
Giuda il migliore amico di Gesù? Giovanni 12:6 Diceva così, non perché si curasse dei poveri, ma perché era ladro, e, tenendo la borsa, ne portava via quello che vi si metteva dentro. Parla di Giuda Gv 17:12 Mentre io ero con loro, io li conservavo nel tuo nome; quelli che tu mi hai dati, li ho anche custoditi, e nessuno di loro è perito, tranne il figlio di perdizione, affinché la Scrittura fosse adempiuta...Gesù sapeva che giuda lo avrebbe tradito e che era un ladro truffatore perché già nei salmi (vecchio testamento) era scritto di lui (Giuda)
2P 2:1 Però ci furono anche falsi profeti tra il popolo, come ci saranno anche tra di voi falsi dottori che introdurranno occultamente eresie di perdizione, e, rinnegando il Signore che li ha riscattati, si attireranno addosso una rovina immediata. Di anti cristo c'è ne sono stati (che scrivono e predicano falsità) ci sono e c'è ne saranno.
Giuda ti lovvo ❤
Video fatto bene però solo dal punto di vista tecnico. A livello contenutistico è un pochino superficiale e pretenzioso. Il principio della canonizzazione dei libri neo testamentari rispetta delle specifiche regole e non riguardano la convenienza della chiesa. Il vangelo di Giuda presenta una visione gnostica modalistica di Gesù quindi nasce come testo pensato dai modalisti per avere un testo da cui attingere autorità. La questione è molto più complessa di quello che puó sembrare. Per trattare determinate questioni purtroppo non basta la ricerca su internet ma uno studio scientifico della Bibbia, che non intento uno studio da fanatico papaboy, ma esegetico-storico-patristico. Indi un po' di anni studio.😅
La questione è certamente più complessa rispetto a quella che si può presentare in un video di 7 minuti: mi dispiace che lei avesse aspettative diverse. Quanto allo "studio da fanatico papaboy" e alla "ricerca su internet", ho fatto riferimento (anche nella descrizione del video) ai volumi della San Paolo curati da Armand Puig i Tàrrech, professore di Nuovo Testamento presso la Facoltà di Teologia della Catalogna, e tradotti da Claudio Gianotto, professore ordinario di Storia del Cristianesimo presso l'Università di Torino. Però ci sta che un intellettuale raffinato come lei possa comunque rimanere insoddisfatto. Le auguro una buona giornata.
@@LorenzoGallianiReligioneOnline quindi non è una ricerca di cui hai competenza ma sono studi riportati in questi argomenti da altri. perché in campo esegetico-teologico anche tra i prof.si spara, a volte, la propria opinione non avendo una visione globale del tema. E parlo per esperienza. Non conosco il prof.ma sarà di quelli che sostengono che la base del vangelo di Giovanni sia di origine gnostica. Conviene comprare più studi sullo stesso argomento.
@@johanan6073 non parlo di nessun argomento senza essermi informato e tendo a non giudicare e deridere il mio interlocutore, a maggior ragione se non lo conosco. Lei evidentemente è di un altro parere. Ma il mondo è bello perché è vario. Saluti
Tu hai diritto da non perdonare perché non sei lui ma tuo debitore inv8a a Lui
Dunque noi dovremmo credere di più a un Vangelo scritto dopo i 4 Vangeli canonici, scritto da gente NON presente agli avvenimenti.
Non è logico.
non ho capito: chi ha detto che devi crederci? :-)
dicci tu quale la verita (visto che tu avrai avuto una profezia?)
@@stepping100 ma che stai a di??
Se per questo anche i Vangeli canonici sono stati scritti dopo la morte di Gesù e intanto qualcuno ci crede. La fonte più vicina a Gesù è Flavio Giuseppe e lui scrisse alcuni anni dopo morte di Gesù. Mi piacerebbe se il direttore del canale portasse qualcosa sul vangelo di Tommaso e su quello di Maria. Mi stanno incuriosendo i vangeli "apocrifi"
@@Marco-ud8tc Antichità Giudaiche e Guerre Giudaiche, scritti da Flavio Giuseppe, furono interpolati dai padri della proto chiesa. I coevi al periodo Cristiano non hanno proferito alcuna parola sul cristo.
Saklas o Yaldabaoth o ancora....Yahweh. Grazie !
Giuda non è un traditore lui faceva quello che gli diceva Gesù se la vogliamo ragionare perciò la verità la sa solo Giuda e Gesù
ehi, l'altro commento l'ha eliminato? Davvero? :D
Se non lo sapevate la stessa cosa identica vien detta nel Corano da Allah swt
Insomma avete copiato.
E quello di Barnaba
Chi è morto su la croce Gesù hommo. O Gesù dio
Del Gesù dei vangeli non ci sono prove di quello storico ci sono quattro righe dello storico Flavio ma il Gesù di Flavio non faceva miracoli, non era seguito da dodici apostoli e non era morto resuscitato dopo tre giorni, quello era Horus.
@@iltrofeo1576 - quattro righe molto probabilmente aggiunte nel medioevo da qualche monaco ammanuense.
@@pietrar8970 ma un monaco avrebbe aggiunto anche qualche altro dettaglio, non le pare?
@@pietrar8970 ma un monaco avrebbe aggiunto anche qualche altro dettaglio, non le pare?
@@mariaadeledg4557 - perché mai?? La manipolazione di un testo consiglierebbe prudenza.
io quelle dieci righe le ho lette...e suonano male dette da un ebreo quale era Giuseppe Flavio, ma soprattutto perché questo antico cronista ha scritto pagine su pagine su ladruncoli, sovversivi di mezza tacca, predicatori etc. Mentre su uno che andava in giro a far miracoli o far casino nel tempio etc...scriverebbe solo 10 misere righe???
Sarebbe stato piuttosto difficile per il povero monaco sostituirsi nello stile di uno scrittore di mille anni prima.
Partendo dal presupposto che si creda ai Vangeli,quindi si creda in Gesù e in Dio,e quindi per forza di cose anche nel Diavolo. Ora,negli esorcismi più documentati lo spirito maligno si dichiara "Giuda il traditore". Quindi mi chiedo,se Giuda fosse stato il prediletto,il preferito,quello secondo cui nulla si sarebbe compiuto,perché Gesù lo avrebbe mandato all'Inferno? Come è scritto nel Vangelo riguardo a Giuda "...e da quel momento il Diavolo entro' in lui".
Perché resta alle porte del paradiso e a Pietro vengono date le chiavi?a quello che tu dici che Gesù derideva!!!ricordati bene che solo in Gesù Cristo c'è salvezza e Gesù e Dio sono la stessa cosa il verbo si è fatto carne ti dice niente?
chi lo sa forse sono stati proprio gli apocrifi a scrivere quella versione
Oppure chi oggi viene definito illuminato e fa parte della suddetta società segreta.... O forse no.
@@persona5hacked574 si so di questa società non so pero se a scritto il vangelo di Giuda pero ho gli apografi gli apografi so che era un popolo che da quelle parti vicino a Gerusalemme e anno raccontato quei vangeli che secondo loro quella storia e avvenuta cosi secondo loro ho visto in un documentario vangeli apografi
@@francescocesare1675 Beh non so che dire.. Io vorrei leggere tutti i libri cosiddetti apocrifi.. Sono troppo curioso.
Ma, io credo che dovresti imparare da Dio perché quello che dici non viene da Dio.
Ma da una creature che fin dal principio vuole o screditare Gesù o che non sia mai esistito, e tu fai il suo gioco e questo quello dico che dovresti dare il tuo cuore a Gesù.
Convertiti!, Finiscila di sparare minc........are!.
grazie del gentile commento (peraltro scritto senza aver visto il video), e buona giornata anche a lei
Quella dietro sembra Maria Juana.
Se proviene da giuda , abbiamo detto tutto.
Perchè gli altri vangeli da chi Provengono? Lo sai che sono tutti anonimi? Studia prima di scrivere eresie.
Questo Vangelo è stato scritto prima di morire Gesù perché Giuda è stato il primo Apostolo a morire Boh Mi sa che la verità la sa solo dire e nessuno tutte queste religioni tutto tutti è un casino Un casino Un casino è una confusione Ciao
nel video spiego che il Vangelo di Giuda non è stato scritto da Giuda
Non li piace la.storia ma likee perche' ci metti la faccia rispetto altri video.simili..almeno racconta un essere umano non una voce profonda robot e con immagini insensate e senza farsi vedere
Per me i vangeli non sono canonici, l uomo non puo permettersi di dare nomi simili al libro di DIO e cmq gesu che ha avuto un rapporto stretto con giuda perche sapeva che lo stesso giuda l avrebbe tradito per 7 denari .
Per vangeli canonici si intendono i vangeli entrati nel canone della Bibbia: Matteo, Marco, Luca e Giovanni, quindi non capisco cosa voglia dire "per me non sono canonici", dal momento che - indipendentemente dal pensiero mio, suo e di altre persone sul tema - restano nella Bibbia
I denari erano 30; I vangeli apocrifi non sono canonici è ovvio. Ma cosa hai fumato? 😂😂😂
@@iltrofeo1576 ho fumato te
La pianta dietro alla destra in mezzo forma un viso che ricorda proprio Gesù booo
no, ma dove? 😀
primo il vero vangelo esistente e ritrovato nn che riconosciuto come autentico e quello di barnaba pero la chiesa rifiuta di riconoscerlo altrimenti cadrebbe immediatamente il loro imperialismo creato a scopo di dirigere tutto il popolo da una sola parte . il libro in questione a piu di 2000 anni scritto in aramaico non tutto si legge per via del suo stato non piu perfetto ma si capisce molto bene che cio che ci anno dottrinato non e la vera storia .
il vangelo di Barnaba il più antico? Ma neanche lontanamente! Quale sarebbe la sua fonte? Io ne cito due sulle quali eventualmente confrontarsi: www.lastampa.it/vatican-insider/it/2012/03/07/news/la-bufala-del-vangelo-di-barnaba-1.36491513 ; www.treccani.it/enciclopedia/vangelo-di-barnaba_%28Enciclopedia-Dantesca%29/ ("L'apocrifo è assegnato fra il 1300 e il 1349")
@@LorenzoGallianiReligioneOnline caro sig. lorenzo il vangelo di barnaba e il piu vicino all epoca di cristo cioe quasi 2000 anni . non ci sono altri il tuo rif anun libro di matteo a 1100 anni informati meglio da fonti che puoi benissimo trovare su questapiattaforma - detto questo ti faccio un esempio stupido ma talmente stupido che lo potresti capire anche tu. se io so un fatto e lo dico ad un altra persona e dico una e questa persona lo dice ad un altra gia cambia es. mio nonno a fatto un incidente , il nonno di tizio a fatto un incidente mortale . sai che il nonno di tizio e morto? .... il nonno di tizio e morto in un incidente. il nonno di tizio era malato ... il nonno di tizio e morto di malattia ecc ecc- adesso dimmi il tuo vangelo quanti passaggi a avuto? te lo dico io ben 1387 persone che lo anno modificato in tutti questi anni sconvolgendo letteralmente cio che era in origine . mentre sign. lorenzo il libro o vangelo di barnaba venne realizzato da un profeta molto vicino a gesu troppo vicino cioe paolo e basta . nn e styato mai preso in considerazione perche altrimenti cio che la chiesa a sempre spinto veniva meno screditando dal principio tutto cio che sosteneva . detto cio gesu di nazzaret venne ammazzato proprio dai cristiani cioe coloro che credevano in dio . e apparte questo la chiesa e il cristianesimo a fatto piu guerre di qualsiasi altro imbecille sulla terra nel nome del signore non lo dimenticare .e ti diro ancora dippiu cio che ce scritto sulla bibbia attuale apparte tutte le stronzate del tipo adamo ed eva ec ecc anche la storia di giuda e stata manomessa e pure troppo difatti giuda mori sulla croce e no gesu . se vuoi ti dico anche la vera storia di gesu chi era maria chi era giuseppe ecc ecc tutto cio che e stato scritto e tutto falso . e chi era gesu e il motivo che la gente credeva che era il messia . ricordati che l ignoranza all epoca cera e molta ma vedo che ancora oggi ce e parecchia
@@LorenzoGallianiReligioneOnline dimenticavo cio che trovi leggi vatican insider cioe documenti cambiati dal vaticano dunque nn piu attendibili
@@LorenzoGallianiReligioneOnline e enciclopedia dantesca lo sanno tutti che dante non era mica un profeta ahahhahahaah ma uno scrittore che inventava storie se le tue teorie si basano su dante beee o capito il tuo livello
@@LorenzoGallianiReligioneOnline e non devi leggere la congregazione di paolo del 1500 li paolo era gia crepato da oltre 500 anni ecco il tuo livello del sapere basandoti solo su cose distorte dal vaticano .
Costui si arroga la presunzione di interpretare un Vangelo apocrifo, ignorando categoricamente l'essenza dello gnosticismo, dandone un giudizio superficiale e fuorviante. È vergognoso che tali personaggi esprimono "considerazioni petsonali" che nulla hanno a che fare con la vera Gnosis.
non mi pare una risposta nel merito :-)
Maria Maddalena era la amata
non è vero... :) ua-cam.com/video/RPf8oylGYEM/v-deo.html
Ciao vuoi di più info per questa cossa vai leggere il curano e lui ti dice tutto su ultima cena . Dice chi è andato al croce che non era Gesù e dice anche chi ha tradito. Ciao bella video comunque è bello che una dica la verità dopo tutte buggie che hano fabbricato negli libri come volevano loro.ciao
pirdh pirdh o tono
le fonti IO le tengo e non le vengo a dire a te..... per il resto sono d accordo con te anche se fosse andato su giove a giocare a baseball...
le fonti servono per sostenere una tesi. Non dichiararle significa ammettere l'inconsistenza delle stesse. Non che avessi molti dubbi :) Buona serata!
Esatto. Circondato sono io.
Del Gesù dei vangeli non ci sono prove di quello storico ci sono quattro righe dello storico Flavio ma il Gesù storico di Flavio non faceva miracoli, non era seguito da dodici apostoli e non era morto resuscitato dopo tre giorni, quello era Horus.
Difatti, il cristianesimo é un furbo rimaneggiamento di altre leggende anteriori
Horus non morì e non aveva dodici apostoli
@@natalefr del tipo?
@@thejaerd4881 Miti e leggende dell'antico Egitto per esempio
@@natalefr no , fammi un esempio nella bibbia
Grazie di cuore finalmente ho trovato una persona intellettuale , veramente quello che dici lei è vero,,,e già scritto nel Corano (parava a loro che stato sul crocifisso)
troppo gentile, ma purtroppo non sono un intellettuale (però ce la metto tutta :-) ). Secondo me, per quanto riguarda la crocifissione di Gesù, il cosiddetto vangelo di Giuda e il Corano non sono sovrapponibili, e non solo per via del ruolo di Giuda stesso.(Nel vangelo di Giuda Dio non rende un'altra persona simile a Gesù)
Ho letto sia il corano che il vangelo di Giuda, sono due opere diverse che non hanno niente in comune, per quello che riguarda sura 4, 157 , c'è un altro passo del corano che parla della risurrezione di Gesù, ergo se c'è stata risurrezione c'è stata morte e passione, l'apostolo Paolo in 1 corinzi 15 parlando di questo afferma che senza la morte passione e risurrezione di Gesù, la fede cristiana sarebbe inutile, perciò pur accettando il dialogo interreligioso con i musulmani, su questo punto non si può fare alcuna concessione, o dice il vero il corano , o lo dice la bibbia, x i cristiani caro amico la Bibbia è parola di Dioe non dice bugie ma è la verità, in questo punto il corano è in errore
@@donenicopierri7782 la resurrezione nel corano di Gesù avviene quando ritornera ancora , ma nel corano Gesù oggi è in uno stato di morte ( dormiente) bisogna sapere l'arabo per sapere meglio cosa intendo. Poi sono versetti ambigui che possono avere diverse interpretazioni.