Shardana chi erano e da dove venivano.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • Esclusi dal flusso dell'antica storia del Mediterraneo per secoli, tornano gli Shardana: temibili "Popoli del Mare" che fecero tremare la potenza mondiale egizia e annientarono quella Ittita.
    La loro identità e provenienza? Si accumulano indizi consistenti indicanti la Sardegna, con le sue poderose torri nuragiche, tombe di giganti, pozzi sacri e testimonianze ancora più antiche di civilizzazione: dolmen, menhir, domus de janas, ziqqurat. Ma l'archeologia delle sovrintendenze in Sardegna dubita, quando non nega, salvo rare e autorevoli eccezioni, gli evidenti collegamenti, reperibili da fonti storiografiche come quelle egizie.
    L'archeologo Alessandro Usai della Sovrintendenza di Cagliari nell'intervista andata in onda per Freedom su Rete 4, il 24 gennaio 2019 afferma che: «bisognerebbe avere la certezza di rinvenimenti di materiale di origine sarda portato da gente che veniva dalla Sardegna»
    Diverso è l'approccio dell'archeologo Giovanni Ugas, il quale afferma: «La chiave per identificare i Popoli del Mare è proprio capire chi erano gli Shardana, che rappresentano il popolo più importante delle due coalizioni. Fondamentale è posizionare le “isole che stanno in mezzo al grande verde” da cui questa lega navale - per gli antichi egizi - proveniva, è ragionevole pensare che per loro queste isole fossero nel Mediterraneo occidentale. Non potevano essere ne Creta, ne Cipro e nemmeno la Grecia perché questi luoghi avevano per gli egizi un nome preciso e per loro non rappresentavano un mistero visto che intrattenevano con quelle popolazioni rapporti continui».
    Dunque chi sono gli Shardana e da dove arrivano? «Sono un popolo guerriero di grandi navigatori e le numerose navicelle, i bronzetti e le armi ritrovate in Sardegna descrivono un popolo specializzato nel combattimento ed esperto di navigazione. Portano l’argento di cui l’isola è ricca e i lapislazzuli. Pietra preziosa che commerciano i cretesi che navigano con i nuragici, ma probabilmente si fa riferimento a un minerale azzurro diffuso in Sardegna, la calamina. Tanti altri sono gli elementi dell’archeologia di cui parlo nel mio libro, come lo scudo tondo ed altri elementi dell’abbigliamento militare. E poi ci sono le numerose fonti antiche, tra cui il Vecchio Testamento, dove si trovano altri elementi che posizionano ad occidente questi popoli. L’itinerario descritto nella stele di Tuthmosis III posiziona le isole al centro del Grande verde a Nord-Ovest. Fondamentale il rapporto continuo, visto la prossimità geografica, con la Tunisia dove risiedevano i popoli del Nordafrica Meshwesh e Kehek alleati dei Popoli del Mare contro l’Egitto ». bit.ly/2Uet6fB
    Materia controversa per alcuni, chiarissima invece per altri, come dimostra la testimonianza conclusiva dell'egittologo Mansour Abbas, rettore della South Valley University di Qena, che pare non lasciare spazio a dubbi: «gli Shardana venivano dalla Sardegna...furono parte dell'esercito egiziano e lo aiutarono a combattere anche gli altri popoli del mare»
    Tratto dalla puntata di Freedom condotta da Roberto Giacobbo, andata in onda su Rete 4 il 24 gennaio 2019.

КОМЕНТАРІ • 1

  • @fabiosanna8385
    @fabiosanna8385 5 років тому +15

    Ma perché usai apre ancora la bocca, fra un po' sparirà e non verrà ricordato da nessuno