MACULOPATIA: Come si eliminano le mosche volanti?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 лип 2016
  • Risponde il dottor Matteo Cereda, medico oculista e retinologo di CAMO Centro Ambrosiano Oftalmico.
    Il vitreo, il gel che riempie l’occhio, è una sostanza trasparente e compatta. Nel tempo questo gel inizia a liquefarsi, formando piccoli ammassi di materiale più denso simile a grumi. Questi grumi si muovono e galleggiano all’interno del vitreo e per questo vengono chiamati corpi mobili, detti anche “mosche mobili”.
    I corpi mobili vitreali possono essere molto fastidiosi ma generalmente non rappresentano nulla di preoccupante. Una volta avvertiti è bene che il paziente faccia una visita oculistica che preveda la dilatazione della pupilla e l’osservazione del vitreo e della retina. Normalmente, con il passare del tempo, le mosche volanti tenderanno ad essere meno visibili. Nel caso in cui aumentassero è bene sottoporsi ad una nuova visita.
    Nei rari casi in cui i corpi mobili siano davvero invalidanti è possibile provare a ridurli con un laser apposito. Lo YAG laser. Con questo strumento è possibile, a volte, ridurre le mosche volanti in frammenti più piccoli e quindi meno fastidiosi ed invalidanti.
    www.camospa.it - 02 6361191 - visite@camospa.it

КОМЕНТАРІ • 59

  • @Zoom-lq8fu
    @Zoom-lq8fu 2 роки тому +1

    BRAVO medico , molto chiaro , grazie 💕

  • @filippozanotti5354
    @filippozanotti5354 4 місяці тому

    Grazie dottore

  • @albertopostiglione2729
    @albertopostiglione2729 Рік тому

    l'altitudine influisce sulla vista per le mosche volanti , se è sì a quanti metri di altezza sul livello del mare posso andare grazie

  • @altin2010
    @altin2010 Рік тому

    Stargtgard in Italia can tratment with stamcells.please answer to me . Thanks

  • @albertopostiglione2729
    @albertopostiglione2729 Рік тому

    vedo le mosche volanti , quali integratori devo prendere, l'altitudine influisce sul corpo vitreo

  • @stefaniacipolliscali3751
    @stefaniacipolliscali3751 2 роки тому +1

    Grazie dottore di non creare allarmismi

  • @nicodosca2457
    @nicodosca2457 5 місяців тому +1

    Si chiamano miodesopsie, non si possono eliminare se non con la sostituzione del vitreo, operazione a cui si ricorre in casi estremi, rischiosa e che comporta problemi in seguito nella maggior parte dei casi. Non è vero che si posano, i movimenti dell'occhio le rimettono sempre in circolo. Aggiungo anche che non è dimostrato che bere aiuti e che gli integratori (tipo Vitreoxigen e similari) possano aiutare o fermare il progredire del problema. Purtroppo è un problema molto diffuso di cui ci si rende conto dai 40-50 anni in su.

  • @patrickpat5277
    @patrickpat5277 7 місяців тому +3

    Comunque a molte persone sono venute dopo il Covid/Vaccinazioni (parlando tra i colleghi amici), le mie sono aumentate a dismisura dopo questo periodo

    • @matteosciusco9547
      @matteosciusco9547 5 місяців тому +1

      Sono un ragazzo di 24 anni e mi sono venute subito dopo il covid infatti

    • @CrazyBoy4Lp
      @CrazyBoy4Lp 5 місяців тому +1

      Siamo in 3

  • @patrickpat5277
    @patrickpat5277 2 роки тому +4

    Dottore, io vedevo le mosche volanti qualche anno fa guardando superfici chiare o il cielo e con il tempo non ci facevo più caso, di recente queste le vedo anche guardando anche normalmente e mi danno fastidio. Non so se è legato all'assunzione di Finasteride / Serenoa Repens, perchè lessi in qualche forum americano che ci poteva essere questo effetto secondario. Un altra cosa che ho letto è riguardo al succo di ANANAS, della Bromelina, contenuta nell'ananas che potrebbe essere di aiuto, mi può confermare?

    • @CAMOCentroAmbrosianoOftalmico
      @CAMOCentroAmbrosianoOftalmico  2 роки тому +1

      Salve Patrick. I corpi mobile nel vitreo sono un problema che interessa almeno il 50% della popolazione sopra i 50 anni, ma è frequente anche prima. Se accompagnati da flash luminosi è utile una visita oculistica.
      Una alimentazione a base di molta frutta e verdura colorata è di aiuto, ma non sarà sufficiente ad eliminare i corpi mobili. Presso il nostro centro è disponibile un laser specifico per trattare i corpi mobili quando sono voluminosi o molto fastidiosi. Se desidera maggiori informazioni ci contatti pure al numero 026361191. Grazie!

    • @oksanakurylenko1667
      @oksanakurylenko1667 2 роки тому

      si tratta di mancanza di bere acqua...prova e dopo non volano più

    • @patrickpat5277
      @patrickpat5277 2 роки тому +1

      @@oksanakurylenko1667 ne bevo tanta da anni. D'estate spesso sento il rumore che fa nello stomaco camminando. E che credo faccia non bene berla in quantità eccessiva.
      Ho smesso da poco la Bromelina (pastiglie ma che sii trova nell'ananas) perché la mia paura che possa col tempo diminuire le mosche volanti ma perché scioglie ancor di più il vitreo.

    • @oksanakurylenko1667
      @oksanakurylenko1667 2 роки тому

      @@patrickpat5277 sicuramente bevi acqua in bottiglia di plastica che contiene pesticidi per conservarla....l'ha fatta analizzare il nonno....meglio quella del rubinetto di casa ne contiene quasi nulla.

    • @patrickpat5277
      @patrickpat5277 2 роки тому

      @@oksanakurylenko1667 NON c'entra niente che tipo di acqua è

  • @robertotazzini7336
    @robertotazzini7336 Рік тому +1

    Ho fatto le due cataratte, le parole spese per l'intervento, inerenti alla frantumazione delle "Mosche", valgono anche a chi, ormai, ha due vitrei artificiali? Mi è stato sempre detto che le mosche me le devo tenere. Grazie dottore

    • @CAMOCentroAmbrosianoOftalmico
      @CAMOCentroAmbrosianoOftalmico  Рік тому

      Buongiorno Roberto, il trattamento può essere eseguito anche dopo l'intervento di cataratta, ma naturalmente è necessario prima effettuare una visita specialistica per valutare la possibilità. In caso le facesse piacere, ci contatti pure al numero 026361191. Grazie

    • @robertotazzini7336
      @robertotazzini7336 Рік тому

      Grazie per la cortese risposta, per ora non posso muovermi da Civitavecchia in quanto sono nella lista di attesa per uno stent alla valvola aortica, ho quasi 80 anni e per prima cosa devo fare la precedenza alla valvola. Grazie

    • @CAMOCentroAmbrosianoOftalmico
      @CAMOCentroAmbrosianoOftalmico  Рік тому

      Ma si figuri! Siamo a disposizione e le facciamo i migliori auguri, Roberto.

    • @robertotazzini7336
      @robertotazzini7336 Рік тому

      @@CAMOCentroAmbrosianoOftalmico grazie, buon lavoro

  • @angeloantoniocampese1014
    @angeloantoniocampese1014 2 роки тому +1

    Dottore leggevo che qualcuno elimina il vitreo sostituendolo con una bolla di gas ???Mi perdoni è vero o è fantascienza ?

    • @CAMOCentroAmbrosianoOftalmico
      @CAMOCentroAmbrosianoOftalmico  2 роки тому

      Buongiorno Angelo, in alcuni casi (ad esempio rottura retinica o foro maculare) viene usato un gas particolare in sostituzione del vitreo durante l'ultima fase dell'intervento. Il gas viene poi naturalmente riassorbito dall'occhio, che in autonomia lo sostituisce con liquido. Qui alcune informazioni: www.camospa.it/vitrectomia/

  • @mariarosapallanca3412
    @mariarosapallanca3412 4 роки тому +1

    Ho fatto una visita e mi è stato detto di non uscire neanche a piedi e tanto meno in bus e mi hanno dato oxigen per venti giorni. La visita di controllo trascorse due settimane. Potrò ritornare alla vita normale? Grazie

  • @santagiardina4941
    @santagiardina4941 6 років тому

    9forum miodispesie

  • @Yozzeus
    @Yozzeus 5 років тому +1

    Ne ho appena visto uno controluce ero sul trattore con Il sole alla Mia destra , e ho visto nitidamente queste mosche volanti ....tanti pallini uniti insieme come un serpente ; ogni pallino ha un punto nero al centro ...ho provato a trovare fotografie simili , ma apparentemente non ne esistono .

    • @leoneforni9500
      @leoneforni9500 3 роки тому

      Anche io vedo questo punto nero con un puntino dentro

    • @oboe_85
      @oboe_85 2 роки тому +1

      Tranquillo, è solo un'altra versione di ciò di cui parla questo video. Anche io li avverto come descritto da te.

    • @ChicaLatina0071
      @ChicaLatina0071 Рік тому

      Io li vedo ma trasparenti

  • @lucianoscenna3326
    @lucianoscenna3326 2 роки тому

    Io sono due anni che li ho.......

  • @insempia
    @insempia 2 роки тому +2

    perchè intitolate "come si eliminano le mosche volanti" se non se ne parla neanche? TROVATE UN RIMEDIO !!!! E' da 30 anni che ce le ho !!!!

    • @CAMOCentroAmbrosianoOftalmico
      @CAMOCentroAmbrosianoOftalmico  2 роки тому

      Buongiorno, come spiegato anche nella descrizione del video, esiste un trattamento laser che effettuiamo in clinica, con YAG laser. Se desidera maggiori informazioni, ci contatti al numero 026361191. Buona giornata!

    • @anna-vd9sy
      @anna-vd9sy Рік тому

      Giustissimo, perché scrivere ,come si eliminano le mosche volanti, se poi non lo si menziona affatto.

    • @marilenavecchiarelli4027
      @marilenavecchiarelli4027 5 місяців тому +1

      Io sono 9 mesi che c'è lo in un occhio sinistro.

  • @maxmistery5652
    @maxmistery5652 4 роки тому +1

    Io cominciai a vedere questi puntini una decina di anni fa, ma solo dall'occhio sinistro, all'inizio ne vidi 1 poi 2 e avanti nel tempo sempre di più. A dire la verità non mi sono ancora abituato, anzi mi danno parecchio fastidio non sono scesi o spariti. La cosa più fastidiosa è che uno di questi puntini, quando sto guardando per esempio la tv, mi si para al centro dell'occhio e resta lì, quindi devo distogliere un attimo lo sguardo da un'altra parte per non vederlo ma poi ritorna. Ho parlato con il mio medico di base e mi ha detto che purtroppo non si può fare niente.

    • @maxmistery5652
      @maxmistery5652 3 роки тому +1

      @veronicacastelli2000 dicono che si potrebbe operare, ma sinceramente non so se potrei fidarmi, piuttosto me li tengo

    • @maxmistery5652
      @maxmistery5652 3 роки тому +1

      @veronicacastelli2000 forse il tuo è un problema più serio, io riesco a conviverci. Fatti consigliare da un medico chirurgo, magari saprà risolvere la situazione, è sempre meglio un parere da uno specialista, anche se l'operazione, almeno per me, resta l'ultima spiaggia e poi parlane con i tuoi, naturalmente

    • @maxmistery5652
      @maxmistery5652 3 роки тому +1

      @veronicacastelli2000 se ti può consolare io ne vedo molti di più e comunque sono passati degli anni e ci ho fatto l'abitudine, ma questo degli integratori non l'ho mai provato quindi non saprei dirti se il problema passa. Per quel che ne so, penso proprio che ce li dobbiamo tenere

    • @robertopapa2865
      @robertopapa2865 3 роки тому +4

      @veronicacastelli2000 col tempo il cervello si abituerà a questi corpi mobili ed imparerà ad ignorarli facendoli sparire dal campo visivo. L'unica cosa è che bisogna cercare di non pensarci e non cercarli con lo sguardo, perché più ci pensi e più te li ritrovi lì. Bisogna ignorarli e mettere a fuoco solo l'immagine

    • @midhon
      @midhon 2 роки тому

      @veronicacastelli2000 ho il tuo stesso problema, anche io ho molte difficoltà a leggere sui libri perchè distolgono molto la concentrazione... io al momento cerco di non mettermi a fissarli. Esiste però la vitreolisi con lo YAG laser che è molto più sicura della vitrectomia, ma non è comunque priva di rischi. Comunque ti capisco benissimo, la cosa davvero importate e non "andarli a cercare" con lo sguardo, se no lo stress psicologico aumenta molto