Esatto avvocato, al solito sei sempre molto preciso e puntuale: infatti in occasioni di grandi manifestazioni, scioperi, eventi sportivi, o sociopolitici l'ordine pubblico viene effettuato da tutte le forze di polizia disponibili, ivi compresa la GdF, i Carabinieri, la Polizia Penitenziaria, la Polizia Provinciale ecc...ma chi gestisce l'ordine pubblico e ove fosse necessario deve prendersi la responsabilità di dare l'ordine di "carica" è l'ufficiale più alto in grado della Polizia di Stato (Ufficiale di Pubblica Sicurezza, solitamente un V. Questore Agg. o un Primo Dirigente) che riceve (per quel particolare servizio di ordine pubblico) la delega del Questore in qualità di Autorità di Pubblica Sicurezza. Va da sé che il Questore poi è in stretto contatto con la massima autorità di Pubblica Sicurezza Provinciale che è il Prefetto con cui si interfaccia preventivamente anche con il Comitato per la Sicurezza e l'Ordine Pubblico in cui sono presenti tutte le forze di Polizia insieme agli interlocutori politici locali (Sindaco, Assessori, protezione civile, ecc..).
@@claudioimprota6017 il prefetto è più alto in grado a livello provinciale: infatti alcune autorizzazioni normate dal TULPS (Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) sono direttamente firmate da lui, o per meglio dire dal suo funzionario immediatamente subalterno dell'ufficio competente. Ad esempio mi vengono in mente le autorizzazioni per le attività di vigilanza privata, o di vigilanza zoofila volontaria, o decreti per l'espletamento di attività di investigazione privata, ecc... Anche un normalissimo porto d'armi per uso difesa personale è a discrezionalitá del Prefetto, che si serve dell'informativa della Polizia o dei CC che viene istruita sul richiedente. La materia è vasta, ci vorrebbero ore per esaurire l'argomento... sicuramente da persone più qualificate di me.. Preciso che sono solo un appassionato della materia che svolge il suo lavoro in tutt'altro ambito...
@@claudioimprota6017 fino al 1981 era il prefetto, dopo quell’anno le funzioni sono state scisse, il prefetto è massima autorità politica ed il questore è massima autorità tecnica;
Tutto giusto avvochad, una piccola precisazione che magari può interessare a qualcuno. I carabinieri sono anche polizia militare ciò vuol dire che si occupano di reati commessi da militari come esercito, finanza ecc... E solo i carabinieri possonk ricoprire questo ruolo. Questa è la legge.
Non direi...vedasi reati commessi da appartenenti a forze di polizia e chi successivamente ha condotto gli arresti, ovvero i loro stessi colleghi. E’ sempre stato cosi! questa è storia!
Non facciamo confusione , i reati commessi dal personale delle forze dell'ordine e forze armate sono perseguibili penalmente da tutte le forze di polizia che hanno qualifica di PG.....un esempio è dato dall'indagine sui carabinieri di Piacenza che il PM affidò alla guardia di finanza. In quel caso dato che era coinvolto tutto il personale della caserma (quasi) si decise di affidarlo all guardia di finanza, ma poteva essere affidato tranquillamente anche alla polizia di stato.
@@falco25. non proprio dipende dalle mansioni ad esempio la guardia costiera è PG e ci prendono l'indennità, tuttavia le loro mansioni limitate al controllo marittimo. Per quanto riguarda fatti penalmente perseguibili commessi in basi, caserme ma anche il controllo al corpo di guardia in accesso è demandato alla polizia militare ossia i carabinieri. Tuttavia se è in corso un inchiesta da parte della polizia di stato questa può esplicare le sue funzioni anche in aree militari.
@@quellichebenpensano1679 ma la capitaneria è Pg nell'esercizio delle loro funzioni, poi per quanto riguarda la Polizia di stato citata come esempio, non dimentichiamo che l autorità giudiziaria dispone della PG , quindi carabinieri o no tutto è consentito
Da ex carabiniere ti scrivo che manca una cosa nella tua descrizione. I Carabinieri possono, a differenza della Polizia, essere mobilitati in caso di guerra come truppe combattenti al fronte. Lo sono sempre stati in tutte le guerre, dalla prima guerra di indipendenza alla seconda mondiale. Infatti allo scopo esiste la Brigata Mobile (truppe di fanteria leggera motorizzata) strutturati come battaglioni mobili e dislocati in città ( a MiIano c'è n'è uno.) In tempo di pace fanno ordine pubblico alle manifestazioni, concerti, partite di calcio, ma possono essere mobilitati in caso di guerra o di missioni all'estero.
Il Carabiniere ha compiti che la Polizia sogna. Il Carabiniere è sempre più formato professionalmente. Il Carabiniere svolge qualsiasi attività, mentre il Poliziotto no. Esempio: incidente stradale, non tutti i poliziotti sono competenti, infatti interviene la Polizia Stradale. Il Carabiniere rileva sempre l' incidente stradale.
@@goodbyestranger6824 per me non hanno nessuna autorità entrambe le categorie in quanto la giustizia non esiste in un paese affidato alle mani di Cosa nostra.
Secondo me il Viglile Urbano e' piu' potente, spacca! A parte gli scherzi, GRANDI i Carabinieri e la Polizzia ed anche i Vigili. grazie a voi tutti per prendersi cura di noi!!
Ho avuto la fortuna , l’orgoglio ed alla fine il rimpianto di non aver aver firmato per tutta la vita, di servire la patria durante il servizio di leva nell’arma dei Carabinieri . In quell’anno anche se giovanissimo, ho imparato tanto, sia a livello di rispetto, condivisione , supporto reciproco ma soprattutto a livello Umano. Dopo 35 anni ho ancora legami con tanti colleghi . Non penso i Carabinieri meritino quello che spesso si sente dire dalla gente, ma meritino il massimo rispetto, poi la mela marcia c’è e ci sarà sempre ovunque. E, una cosa importante, nei Carabinieri non entri se non hai a partire da te tre generazioni incensurate. Ma non so se é ancora così. Comunque, “Nei Secoli Fedele”
Una volta tantissimi anni fà, a Procida, in una strada in appena 50 metri ben tre posti di blocco per i motorini 50 che portavano il passeggero, che poi si sparse la voce e andavano per altre strade. Ma la cosa divertente era che facevano a gara a fermare, i vigili urbani i carabinieri e la guardia di finanza. Fu uno spasso.
hai detto bene! ... chi ha più "autorità"? ... un Carabiniere o un Poliziotto? ... nessuno dei due agisce in "forza di legge"! tutti e due agiscono in "forza di autorità"! ... e c'è una bella differenza!
Sono Italiano NATO e vissuto all'Aquila Pero' anche ora che vivo in Canada da tantissimi anni Avrei giurato che alla fine fine La polizia Di stato ha un tantino in piu' Di potere dei carabinieri anche se Do'😮 Massimo rispetto al importantissimo ruolo dei carabinieri Entrambi fanno tantissimo per mantenere l'ordine pubblico e la difesa dell'incolumita' Di tutta la ns. Amata Nazione L' Italia Ringraziamo con cuore entrambi per quello ch e fanno per noi!
Ahahahahah mi fa sorridere. Sopratutto perché il Carabiniere in un colpo solo incontra più di 1500 carabinieri in un giorno. Questa è la scuola allievi. E l'avvocato .... muto . Ahahhahahah
@@Puppunanne lui lo sento italiano, non si potrebbe mai mettere contro di noi. per me va bene. Sembrerà strano ma la nostra testa funziona anche a familiarità. E più senti ostilità esterna e più hai bisogno di tornare alle origini.
Condivido personalmente e pienamente il video raffigurante il confronto tra l' Arma dei Carabinieri per la presenza capillare poiché Militare dove ho onoratamente militato e la Polizia di Stato per la presenza Propagata poiché Statale unitamente alla Polizia Locale dove presto onoratamente servizio integrato per la presenza ristretta poiché circoscritta ritenendoli colleghi da Sostenitore per Spirito di Solidarietà
Рік тому+20
Sono poliziotto militare in Brasile. Pio meno come un carabiniere. Ho visto il salario dei carabinieri in Italia. È pochissimo. Dovresti pagare più per queste persone que fano di tutto per proteggere la società. Grande abbraccio per tutti le poliziotti e carabinieri. 🫡
Realmente é verdade, Carabinieri em relação a média salarial italiana recebe um ordenado que poderia ser um pouco melhor, PM no Brasil também não é que ganhe tão bem assim, se comparamos com a PF a diferença é gritante. Quem tem mais poder PM ou Policia Civil?
Io scrivo e sempre meno sui social, mi sto spendendo, per la NOMINA del PDR, che dopo questa farsa, questa Ammuina, sarà Mario Draghi od un suo attaché, come la Belloni ad esempio. Con la scusa sempre dell'emergenza del paese che in questo momento non puó non avere un PDR, dopo avere fatto piazza pulita su tutti i candidati proposti dal dx, che non hanno nemmeno votato, Sabino Cassese sarebbe stato un buon PDR, che andava bene per il Paese, proposto da FDI, FI, Lega, manco chi lo propone lo vota, pensa ad un altro nome, quello di Elisabetta Alberta Casella ti, che così bruciano volontariamente, andranno a dire: "due saranno i candidati e bisogna far presto, Mario Draghi o Sergio Mattarella, Mattarella ha rifiutato e PD, LEU, M5S, LEGA, FI, FDI voteranno Draghi! È fatto, l'Italia finalmente é una colonia dei massoni dea Finanza, si potrà liberamente modificare la Costituzione, togliere la Sanità, perché i soldi meglio spendere in armi da usare in Ucraina, come l'altro padrone, tra di loro alleati, ci comandano di fare missioni di guerra, che come l'intruglio sperimentale che chiamano vaccino, chiameranno missioni di Pace. Concludo da dove ho iniziato, io scrivo per cercare di informare e tramite l'informazione cercare di scuotere la coscienza sociale, ma perdo solo tempo!
Non è mai questione di chi più, di chi meno, di cosa e di quale, ma di... come. La maledetta burocrazia è sempre la stessa! Estesissima a tutti i diversi ambiti della stessa bandiera. Stiamo forse migliorando, ma con una lentezza assurda, rispetto alle reali possibilità informatiche. Vale per ieri, oggi, purtroppo anche domani.
perchè il miglioramento tecnico deve andare di pari passo al cambiamento spirituale, e se c'è qualcuno all'interno del paese che non ti convince non ti fidi e basta, le reali possibilità informatiche terminano dove iniziano i dubbi umani.
@@sheruffa6032 Si capisce eccome. A volte però è difficile mandare giù ore ed ore di anticamera per la "formalità di rito" o perché tutta la catena gerarchica deve rispondere dopo i rispettivi pareri di terzi, che a loro volta attendono convalide che... brrr! E' davvero estenuante.
Senza entrare troppo nei dettagli (privacy) lavoro in una struttura contenitiva come operatore sanitario e, ho avuto spesso a che fare con i carabinieri (sporadicamente con la polizia). Sarà il rispetto che ci accomuna per il fatto che stiamo lavorando ma, tutti sti problemi sociali, che avete avuto io non l'ho mai avuti. Ho sempre avuto a che fare con persone piu o meno socievoli e solidali ma in ogni caso rispettosi. Mi capita anche spesso di scherzare con alcuni che magari non ho mai visto e non conosco o anche con carabinieri che ricoprivano ruoli piu alti, a mio rischio e spesso sono stati allo scherzo. Dico a mio rischio non tanto perché fossero autorità sicuramente piu alte di me, ma semplicemente per una questione di rispetto, tendenzialmente non vi mettereste mai a scherzare con una persona che non conoscete, tutto lì. Ma posso dire lo stesso della polizia, ho stretto anche delle amicizie con alcuni della penitanziaria e mi è anche capitato di scambiare, qualche volta, due chiacchiere con cariche anche piu alte e non è che io sia Dio, siamo semplicemente esseri umani. Penso che alla base di tutto è principalmente questione di rispetto verso l'altro che sta lavorando, non è importante per chi o per cosa. Poi la sfiga di trovare quello con la luna storta per carità, può anche esserci. Se andate da un muratore e lo mandate a cagare perché, dopo 8 ore di lavoro, gli dite che sta facendo un lavoro di merda, secondo me una mattonellata in fronte ve la tira.
Ho ricevuto solo abuso di potere con modi sgarbati, terrorismo psicologico da parte delle forze dell'ordine senza che io abbia fatto nulla... Anzi forse sono una delle persone che rispetta più le regole su questa terra eppure sono sempre state delle fecce, certo che se lavori dentro ad un circuito dove son coinvolti anche loro non abusano di potere rispetto al cittadino che viene discriminato per un semplice look.
@@AudioSoloMute boh. in realtà loro non lavorano con noi, capita pero di entrarci in contatto per altre questioni. Comunque mai avuto problemi neanche ai posti di blocco per dire.
Dire che nell'immaginario collettivo la Polizia di Stato non è amata quanto i cc E' UNA SUA opinione che non rispecchia la realtà, ma tralasciando questa sua cavolata, per quanto riguarda gli incidenti stradali così come ai sensi dell' art.12 del cds: L'espletamento dei servizi di polizia stradale previsti dal presente codice spetta: 1) in via principale alla specialita' Polizia Stradale della Polizia di Stato; 2) alla Polizia di Stato; 3) all'Arma dei carabinieri.
E alla Guardia di Finanza. Sveglia! che poi quando venite fermati da quest'ultima e vi fa il verbale per violazione al Codice della Strada rimanete di sasso.
Che la gente nel 2022 si chieda ancora chi lo abbia più lungo tra cc e ps lo trovo grave. In primis perché dovrebbe essere risaputo e, in secundis, perché è avvilente pensare che ancora si tende a fare classifiche tra le forze dell'ordine e, più in generale, tra le forse di pubblica sicurezza. Dal punto di vista del cittadino, va ricordato che anche la Polizia Locale, nel territorio di appartenenza, ha la stessa identica autorità dei cc o della ps e, sottolineo, dal punto di vista del cittadino. E così pure polizia provinciale, guardia di finanza e polizia penitenziaria. Sono tutti pubblici ufficiali, agenti di pubblica sicurezza e agenti / ufficiali di polizia giudiziaria. E questo, troppo spesso, la gente lo ignora, ritenendo ad esempio, di poter mancare di rispetto a un agente di polizia locale perché con autorità inferiore. Salvo poi vederselo spiegare dal giudice quando ci finiscono davanti per oltraggio o resistenza a pubblico ufficiale.
@@lucapoulsen4996 Dipende cosa intendi. Considera che pure un civile come me e te in alcuni casi può mettere in stato dj arresto un'altro civile fino all'arrivo delle autorità
@@lucapoulsen4996 assolutamente sì, se nel loro territorio, un vigile può arrestarti se lo ritiene necessario. È a tutti gli effetti come un poliziotto o carabiniere in servizio.
Aggiungerei che la Polizia di Stato ha competenza esclusiva ad esempio in autostrada con la polizia stradale o nelle ferrovie con la polizia ferroviaria. E comunque come è stato detto in ordine pubblico coordina e comanda sempre la Polizia, in virtù della funzione di autorità locale e provinciale di pubblica sicurezza che riveste per la parte tecnica il Questore, mentre invece il Prefetto è il rappresentante diretto del ministro dell'interno nella provincia.
In realtà l’ordine pubblico è coordinato solo dalla polizia dì stato e le altre forze dì polizia devono seguirne le direttive , e in più esiste solo la polizia stradale che è l’unica autorità dì controllo e intervento nelle autostrade.
@joe ruggiero i NAS sono un reparto esclusivo dei CC. Come la finanza ha reparti marittimi specifici insieme alla guardia costiera.Ma infatti non ha senso dire chi ha più autorità. Chi fa un controllo per specifiche competenze è un autorità punto e basta.
Negativo. Ti faccio un esempio pratico, se un cittadino di un comune tipo santa croce camerina in provincia di Ragusa dove c’è solo ed esclusivamente il comando stazione carabinieri (perché ricordiamo che i carabinieri sono presenti su un territorio molto vasto rispetto alla polizia anche in comuni di 2000 abitanti) e non la polizia e se a questo ipotetico cittadino serve un permesso rilasciato come dici tu dalla polizia amministrativa chi farà da polizia “amministrativa” al cittadino? Chi glielo rilascia? I carabinieri.
Dal commento precedente ne va da se che i carabinieri oltre ad essere polizia amministrativa, polizia militare e quindi dipendere dal ministero della difesa e quindi anche militari e quindi impiegabili all’estero, perseguono anche reati finanziari perchè dipendono funzionalmente dal ministro delle finanze, poi dipendono funzionalmente da dal ministero del lavoro e quindi combattono reati che riguardano il lavoro e la tutela del Lavoratore, dipendono funzionalmente dal ministero dell’ambiente (carabinieri forestali) per reati di tipo ambientale e agroalimentari. Dipendono funzionalmente dal ministero degli interi per quanto riguarda la Sicurezza nazionale e l’ordine pubblico oltre ad essere agenti di pubblica sicurezza. Quindi l’Arma è una forza di polizia a competenza generale e in servizio permanente di pubblica sicurezza.
@@andreagalietta5872 sbagliato. I comando Stazione Carabinieri di zona raccoglie solo le pratiche che poi trasmetterà in Questura per il rilascio delle autorizzazioni richieste. Quindi il cittadino avrà a che fare solo con il Comando locale dei CC ma in realtà sulle sue pratiche troverà timbri e firme degli Uffici e funzionari della Polizia di Stato
Uguali poteri anche la guardia di finanza, e identici poteri anche per la polizia locale tranne che per il limite territoriale e per la ausiliario di pubblica sicurezza.
@@morenopollastri5649 risale prima dell'unità d'Italia, quando il regno sardoPiemontese istituì l arma dei carabinieri mentre nel resto d'Italia era presente l'attuale forza di polizia. Diciamo che ci fu l'unione d'Italia ma non quello tra i due corpi :D
@@morenopollastri5649 infatti: siamo stati per anni sotto sanzione, perché in Europa una Forza di Polizia non può essere un Reparto dell'Esercito (pur potendo essere militare, come la Gendarmerie in Francia, e la Guardia Civil in Spagna): anni per elaborare una mega-legge che unificasse le Polizie e alla fine - in fondo siamo in Italia - non solo non hanno smilitarizzato i Carabinieri e la Guardia di Finanza ma li hanno fatti Forza Armata (con il Comandante Generale che adesso è un Carabiniere, diversamente da prima) e hanno militarizzato anche il Corpo Forestale. Avevano tentato anche di ri-militarizzare le Specialità della Polizia di Stato...
Avvocato Greco, gradirei un Suo video a riguardo della Polizia Locale, cioè di coloro che una volta venivano chiamate " Guardie" o Vigili Urbani. Grazie, Distinti Saluti.
Le funzioni della Polizia Locale sono le stesse di Carabinieri e Polizia di Stato, hanno solo il vincolo territoriale. Anzi, la Polizia Locale in più si occupa anche di Commercio, Edilizia, Ambientale, infortuni sul lavoro. Tutte cose che le altre forze di polizia non fanno
@Claudio Costa eh sì negli anni sono cambiate moltissime cose... L'unica differenza dalle altre forze di Polizia è che abbiamo funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza e siamo soggetti al limite territoriale del Comune di appartenenza 👍
Personalmente rispetto entrambi in quanto non è un lavoro semplice e rischiano spesso la loro vita. L'unica nota negativa quand'ero ragazzo e giravo con la moto, venivo fermato e non ti trattano spesso in modo educato, alcuni esempi: - carabinieri che mi han puntato la carabina mentre aspettavano patente e libretto, controllo normale nessuna violazione - Polizia municipale mi insegue perché passavo con giallo/rosso, e mi viene detto che non imparerò mai a guidare la moto e che le moto vere sono le loro, erano con le BMW - Polizia di Stato che mi ferma prima di entrare in autostrada in macchina perché mangiavo una brioche, tenuto 40 min fermo con la minaccia di multa, ormai ero fermo ho finito di mangiare e mi ha detto, se li stavo prendendo in giro...... - Guardia di Finanza controllo normale mi han smontato diverse cose in macchina e non le han rimesse apposto, quando l'ho fatto notare, portato in centrale 2 ore.... In tutti gli episodi alla fine non son stato multato ne nulla, ho visto l'atteggiamento cambiare ora che sono adulto, non penso i ragazzi vadano trattati così. Vivevo in una città del nord
La qualifica giuridica degli appartenenti alla Guardia di Finanza è identica a quella di Polizia e Carabinieri. Anche loro sono ufficiali e agenti di Polizia Giudiziaria quindi possono perseguire qualsiasi tipo di illecito. Per la loro natura stessa, però, sono specializzati in compiti di Polizia Tributaria quindi nella prevenzione e repressione dei reati di natura tributaria/fiscale
Avvocato ottimo video.👍 Dovrebbe fare solo più riferimenti a norme, (in riferimento a di chi ha più Autorità), ed a dati (qualora lei parli di indice di gradimento). Dal dato Eurispes 2021 non risulta quanto da lei detto al minuto 3:16 ( il maggior gradimento è per la Polizia di Stato). Inoltre, l' art. 16 della Legge 121 del 1981 elenca le Forze di Polizia, dal quale si evince che oltre alla Polizia di Stato... ed elenca le altre, oggi, tre Forze di Polizia. Non solo la figura del Questore.... in tema di Ordine pubblico anche un "grado", (nella Polizia di Stato - qualifica- ) inferiore ad un'altra Forza di Polizia, le direttive sono in capo al predisposto, (responsabile), della Polizia di Stato. È chiaro che per il cittadino, nulla cambia, se si dovrà rivolgere ad un poliziotto o ad un carabiniere, entrambi sono dotati delle medesime funzioni.
Bisogna precisare una differenza riguardante gli esposti di pubblica sicurezza. L'autorità di P.S. (Questore o Dirigente di Commissariato o Sindaci dove non presente un ufficio di Polizia) provvede a recepirli e ottemperare in merito. Mentre l'arma dei Carabinieri se ne occupa su delega dei Sindaco
È un video semplicistico, pieno zeppo di imprecisazioni, e con un evidente risentimento personale nei confronti di uno dei due corpi; L’auctoritas di pubblica sicurezza, che contraddistingue la polizia di stato praticamente sminuita in 3 parole Per non parlare dei “Carabinieri più simpatici ed onnipresenti”…se vivi in campagna certo, ma nelle grandi città la situazione è diametralmente opposta…
@@giangra92 Ancora che incolpate tutti i carabinieri con questa "storia" ma forse gente deviata non capisce che tutti i carabinieri non sono così! Poi Cucchi è stato sfortunato a trovarsi in quella situazione perché gente normale non avrebbe mai pestato un ragazzo che era la metà di loro.
Potresti fare altri video sulle differenze ed i poteri delle varie forze dell'ordine? Es. Guardia di finanza, Polizia municipale/locale... Grazie mille!
Esatto, ha ragione lui. Per quanto riguarda la Polizia Locale ha esattamente tutte le funzioni di PS e CC ma con il limite del comune di appartenenza. In più la Locale ha competenza in ambito edilizio, commerciale, ambientale, tributi propri del comune. Hanno funzioni di polizia giudiziaria e stradale, l'unica cosa che cambia è che svolgono una funzione ausiliaria di pubblica sicurezza
Prima dell unificazione del numero d emergenza polizia, sempre, li ho sempre trovati calmi, professionali, educati, le poche volte che ho avuto a che fare con i carabinieri da che ero vittima sono stato trattato peggio di un delinquente, con risposte arroganti, con fretta di andarsene e quant altro, ovvio questo non vale per tutti, ho avuto a che fare anche con carabinieri gentili, che rispondevano gentilmente e non come se gli stessi facendo perdere tempo e quant altro, ovvio bisogna rivolgersi con educazione ma la si vorrebbe anche da parte loro, come di tutti alla fine, capisco che il lavoro sia fatico, pericoloso ma c'è modo e modo di trattare la gente che non ha fatto nulla, ma come già detto non faccio di tutta l'erba un fascio, le "teste calde" ci sono ovunque anche se questo non significa fare tutto quello che pare solo perché si ha una divisa ecc.
Non ci dovrebbero essere invece perche loro sono li per quello e anche se si e un delinquente va trattato da persona normale se non lo fanno con quelle che sono “brave”figurati con i delinquenti
diciamo che alcuni sono più stressati di altri e non sempre riescono a rimanere calmi e pacati, sono esseri umani anche loro, non sono delle macchine... Mi è capitato con il camion di fermare un vigile urbano per chiedere informazioni, è stato gentilissimo...👍, come non tutti i camionisti sono uguali, anche tra le forze dell'ordine ci sono persone serie e gentili...
Fantastici! Da 50 anni che abbiamo problemi col vicino che chiude la strada posteggiando la propria auto davanti casa propria, e dopo averli chiamati tutti, ancora convivo col problema. Ma per cortesia!
Fatto salvo il rispetto e la gratitudine che vanno a chiunque faccia con dedizione un lavoro onesto e specialmente "di servizio" (dall'infermiere, al poliziotto), in caso di bisogno per me esistono solo e soltanto i Carabinieri, che ho sempre trovato più presenti, "mOOOlto" più comprensivi (anche quando, da giovane, forse non me lo meritavo sempre) e meglio preparati. W i Carabinieri!
Talmente comprensivi che, nella WWI, sparavano nella schiena dei fanti che non avanzavano verso le trincee nemiche dalle quali proveniva un nutrito fuoco di mitragliatrici con ovvie conseguenze.
Ciao Angelo , video e informazioni eccellenti complimenti , consiglio un argomento per il pubblico , " quando un agente di polizia o un carabiniere ma anche un vigile urbano senza divisa possa esercitare con uguale potere" purtroppo qualche persona fa une errore pensando che l'autorità in borghese abbia meno potere
in pratica il vigile urbano come lo chiami tu ha solamente una cosa che gli altri corpi di polizia hanno , cioè la limitazione a esercitare le loro funzioni solamente nel comune di appartenenza e soprattutto fuori servizio non hanno nessuna qualifica . Diverso da i corpi statali .
Caro Angelo, sei sempre il migliore e seguo sempre i tuoi video con interesse. Però questa volta devo dire che sei stato simpaticamente partigiano con i carabinieri rispetto alla polizia di stato. Intanto il commento sulla simpatia te lo potevi risparmiare. Se avessi letto le statistiche ufficiali sapresti che La Polizia di Stato raggiunge da qualche anno il primo posto nella fiducia dei cittadini con un gradimento del 69,2 per cento, al secondo posto la Guardia di Finanza col 67,7 per cento mentre terza è l’Arma dei Carabinieri col 64,7 per cento. A parte questo... Oltre all'Ordine Pubblico, hai omesso di citare le specialità della Polizia di Stato le quali hanno competenza in via principale nei rispettivi settori rispetto a tutte le altre forze di polizia: polizia stradale, polizia ferroviaria, polizia di frontiera, polizia delle comunicazioni... E poi un sacco di altre competenze che vanno dai porti d'armi ai passaporti e altre licenze di competenza della Questura. Senza nulla togliere al prestigio dell'Arma che non si discute, è corretto dare l'informazione completa a 360 gradi. A proposito ... ad Amatrice c'era anche la Polizia di Stato con i suoi reparti...
Piccolo sondaggio personale : Si danno più arie nelle loro divise i carabinieri o i poliziotti? E chi tra i due corpi davanti a una semplice infrazione è più tollerante?
Per esperienza personale, essendo stato fermato svariate volte, la polizia mostra sempre più un atteggiamento informale e morbido, ma é anche il corpo che si offende più facilmente, e se gira male a loro devi giocartela di furbizia altrimenti gli daresti un destro in faccia che se lo ricorderebbero per tutta la vita. Il carabiniere al contrario di solito l'ho visto sempre molto formale, più freddo sin dalla presentazione, ma é più difficile che si si sbilanci. Insomma, nella mia esperienza personale, un poliziotto si rende più umano e anche scherzoso se gli gira bene, ma se gli gira male lo strozzeresti, il carabiniere é un soldato, e come forza armata non si si sbilancia troppo finché non sbagli, ma sono di una freddezza micidiale.
Avendoci a che fare per lavoro, sia con Polizia che Carabinieri, posso dirti che dipende da persona a persona, c'è chi è accomodante e simpatico, chi invece burbero, chi si dà arie e chi non lo fa, chi chiude un occhio davanti a una banale infrazione, chi no. E' una cosa prettamente di personalità dell'individuo, non di divisa, si possono trovare esaltati anche tra le guardie giurate, come anche guardie giurate che invece non lo sono, è la personalità delle persone in questione, non la divisa.
Caro avvocato, tutta la parte di polizia amministrativa è in capo alla PS, i carabinieri istruiscono le pratiche per i territori di loro competenza , in assenza di uffici della Polstato, ma poi sono le questure a fare le valutazioni finali del caso. In questo senso la Polstato ha un potere superiore a quello dei CC (e lo dico da carabiniere effettivo in congedo) Peraltro noi carabinieri abbiamo i compiti di polizia militare che la Polstato non ha.
@@francescoch6195 il questore comanda i carabinieri per quel che concerne l'ordine pubblico. Nelle manifestazioni è il funzionario di PS a comandare anche sui gradi dei CC superiori al suo . Per la polizia amministrativa non si tratta , invece, di un subordine gerarchico dei CC rispetto alla PS, ma di compiti attribuiti in via principale ed esclusiva alla Polizia. Sono cose differenti.
@@gabrielesolletico6542 pensa che spesso gli ufficiali superiori accompagnano la truppa sul luogo dove avviene l'evento di ordine pubblico (stadio, piazza ecc) e poi vanno via lasciando gli ufficiali subalterni (da S.ten a Capitano) a comandare i propri plotoni o compagnie , proprio per non essere comandati da un funzionario di grado , normalmente , inferiore: tipicamente un commissario (equivalente ad un capitano). Te lo dico con certezza assoluta in quanto sono stato carabiniere effettivo per alcuni anni.
La polizia è competente per la polizia di frontiera affiancata da finanza e carabinieri, per l'ordine pubblico con eventuali supporto di polizia penitenziaria, forestale, finanza , rilascio passaporti porti di arma permessi di soggiorno, i carabinieri hanno competenza esclusiva su tutto il territorio nazionale come polizia militare avendo anche stazioni nuclei e posti fissi all'interno di determinati reparti di esercito marina aeronautica e unitamente alla finanza e le altre forze armate ha personale presso la procura militare e partecipa alle missioni all'estero e alla difesa delle ambasciate italiane all'estero
I compiti sul territorio nazionale sono fondamentalmente uguali per entrambi.. tranne per poche mansioni .. del tipo la Polizia pattuglia anche le autostrade i Carabinieri no..ed i Carabinieri fino agli anni novanta facevano traduzione di detenuti dalle case circondariali ai tribunali .. mansione poi passata agli agenti di Polizia Penitenziaria.. però i Carabinieri sono la prima forza militare Italiana ed operano anche all'estero come polizia militare ed anche in operazioni operative militari specifiche, poi le guardie del capo dello stato sono Carabinieri del corpo dei Corazzieri.. e vi dico per esperienza personale che l'attenzione per la divisa, la storia , la forma , la gerarchia , l'approccio con la popolazione sono , prerogative sul quale l'Arma non transige e che nelle fasi di addestramento ti inculca fino allo sfinimento e dico io facendo bene.. perché sono regole che fanno la differenza e che ti porti dentro per tutta la vita.. poi purtroppo ci sono state delle mele marce come dappertutto nella società.. ma sono molti molti di più coloro che hanno onorato quella divisa a prezzo della loro vita spesso.. comunque onore a tutte le forze dell'ordine ed ai loro uomini che fanno un lavoro molto difficile e non ben retribuito..
Giusto! Io ricordo con molto affetto una ragazza gentilissima della "Celere", che si fece davvero in quattro quando un gruppo di nostri amici stranieri praticamente si perse in tutt'altra parte della città. Si curò di tutto il necessario, credo in buona parte di tasca sua per assisterli. Alla fine, diverse ore dopo (non era ancora tempo di cellulari!) rientrammo a casa sconsolati dalla ricerca e... sorpresa! Ci ritrovammo tutti. E pensare che non era neanche tra le sue mansioni ordinarie. Credo, ovviamente, che sarebbe andata ugualmente bene con altra diversa divisa.
Citando il video "la polizia vigila quindi solo sul mantenimento dell'ordine pubblico" NON dico che sia errato, dico che detta così sembra che faccia solo multe. Chiunque la pensi così dovrebbe cercarsi i NOCS
@@TonnoNinja il NOCS è uno dei Reparti Speciali di Law enforcement più apprezzati al mondo. Dopo la liberazione di Dozier sono diventati un mito, tanto che diverse polizie, anche USA, mandavano i loro Operatori a fare formazione al NOCS. Per ovvi motivi, dopo i successi del NOCS, i Carabinieri fondarono il GIS (ho qualche amico Carabiniere ancora convinto che Dozier lo abbiano liberato i GIS, perché così gli avevano raccontato al corso...) 😉
diciamo che sotto sotto i carabinieri si sentono piu' importanti,non lo diranno mai apertamente ma in privato e' cosi',personalmente per motivi personali preferisco la polizia
Alla fine dipende solamente da chi ciascuno è abituato a vedere di più, coloro che abitano nei grandi centri abitati si sentiranno più sicuri alla vista della Polizia mentre chi abita in periferia e provincia avrà avuto a che fare più volte coi CC... poi dipende dalle esperienze che ciascuno ha avuto per le varie vicissitudini della sua vita, può aver incontrato l'agente maleducato e il militare gentilissimo e viceversa
Ma, io abito in una città capoluogo di provincia, e da quel poco che ci ho avuto a che fare mi sembra (e sottolineo MI SEMBRA) di poter dire che un Carabiniere mi dia più sicurezza di un Poliziotto...
Infatti io abito in provincia in un comune di 30.000 abitanti e per strada vedo sempre o la municipale o i carabinieri (che hanno una caserma) La finanza ogni tanto si vede ma la statale nel centro urbano non la vedi mai
Esattamente, città come Napoli, Roma o Milano sono abituate ad avere a che fare prevalentemente con la polizia di stato e grandi commissariati ogni 500 metri, realtà di provincia con i Carabinieri
Innanzitutto complimenti avvocato per aver scelto il parallelismo con i fantastici (ormai ex) "ragazzi in grigio" (ovvero gli acchiappafantasmi). La gendarmeria italiana (carabinieri) ha un ruolo doppio. Polizia giudiziaria civile e polizia giudiziaria militare. La polizia statale non ha competenza per i reati compiuti da militari durante le loro attività di servizio. Inoltre la polizia statale ha forti limitazioni di accesso alle zone militari.
@@nicolaorefice5036 Gentilissimo le ricordo che esiste l'autorità giudiziaria CIVILE e l'autorità giudiziaria MILITARE. La polizia statale non può svolgere ruoli di polizia militare.
Buongiorno Avvocato. Puoi dare una spiegazione sulla professione infermieristica? Tipo "incaricato di pubblico servizio" quando è "pubblico ufficiale" .. Sono un infermiere di pronto soccorso e Ti assicuro che la maggior parte dei pazienti, non conoscono nemmeno lontanamente la figura dell'inferniere. Grazie..
Video molto interessante, e comunque l'autorità non l'hanno nessuno dei due. Sono pur sempre essere umani come noi, solamente con la divisa, nulla di così incredibile, ovviamente si trattano con rispetto ma la cosa dev'essere SEMPRE reciproca
@@alairitaliano4904 Mi sa che io ho fatto tanto incontri e so benissimo cos'è e non si possono trattare col tappettino rosso,sono pur sempre come noi. Chi ha la mia età avrà capito perfettamente guarda
@@DashCamGenovaNCC ma che cazzo c'entra, autorità mica significa superiorità, ma studia o informati sul significato della parola prima di scrivere madonna
Ottimo avvocato ti seguo sempre quello che mi stupisce è che ancora gli abitanti di un paese civile fanno queste domande non conoscere le istituzioni del propio stato mi sembra grave
In realtà la polizia di stato fa anche operazioni con l'esercito ma solo all'interno della nazione e fa anche le scorte a personalità straniere tipo presidente u.s.a sempre all'interno della nazione, hai detto della forestale nei carabinieri ma non hai detto che la polizia di stato fa anche la parte amministrativa tipo passaporti, porto d'arma che i carabinieri non fanno
Io vedo con molta più serietà e professionalità la Polizia di stato…ho vissuto all’estero (Inghilterra/Galles) la Polizia era così gentile e quando magari li incrociavo a piedi per strada sorridevano a tutti..purtroppo in Italia le forze dell’ordine la maggior parte delle volte sembra quasi che ti guarda male con sospetto anche se stai prendendo un caffè al bar..diciamo che le forze dell’ordine in Italia a me personalmente mettono ansia..questo non mi succedeva all’estero..anzi quando c’era la polizia mi sentivo più sicuro!
Mah, ci sono stato anche io ed ho avuto tutt'altra impressione, idem per la polizia tedesca o francese. Ed anche come regole d'ingaggio sono molto più rigidi, e ti dirò, ad esempio per la polizia di frontiera, molto meno preparati dei nostri (di norma).
Buonasera avvocato, in quali casi sono legittimato a chiamare la guardia di finanza? Per esempio, se in qualche esercizio non mi concedono di pagare con il pos, è legittimo? Grazie per l'attenzione :)
Faccio un osservazione che magari non centra con questo video. Quando ho avuto a che fare con i Carabinieri o Polizia, per lo più per infrazioni stradali ho sempre trovato persone abbastanza educate e discrete, se poi mi hanno fatto una multa la cosa non cambia, Visto Che Ero Dalla Parte Del Torto .Non potrei dire la stessa cosa invece per i Vigili Urbani molto piu "Cattivi" e Incomprensivi.
Io tutto l'opposto. Per una motivazione personale mi sono rivolto prima ai carabinieri, mi hanno sbattuto la porta in faccia liquidando con un semplice "non ci possiamo fare niente". Mi sono poi rivolto alla Polizia Locale e hanno risolto il problema in mezza giornata. Da allora se ho un problema sono i primi a cui mi rivolgo. Hanno un problema: dipendono dal comune, quindi in ogni comune che vai trovi una Locale diversa
Salve avvocato, ma è vero che il carabiniere è ""diciamo"" internazionale e quindi il suo porto d'armi è valido anche fuori dall'Italia, quindi potrebbe intervenire ed arrestare qualcuni, mentre il poliziotto fuori dall'Italia è un semplice cittadino? Grazie buona giornata.
Decisamente molto più limitato, visto che parliamo dei confini comunali di solito (salvo i casi in cui esista la polizia provinciale, ma non è così diffusa).... al netto del fatto che un agente di polizia locale non ha proprio la stessa formazione di un carabiniere o un poliziotto, vuoi per ambiti di studio e competenza (tutta la materia di polizia commerciale, dell'edilizia e di polizia amministrativa è precipua della polizia locale) vuoi per formazione (di norma un agente di polizia locale fa un corso da 300-360 ore, molto meno di un allievo carabiniere, finanziere o agente della polizia di stato che invece fa vita proprio in caserma/scuola per parecchi mesi)
Una delle specialità più importanti della Polizia di Stato (soprattutto in questo preciso momento storico) è la polizia di frontiera, cosa che i carabinieri non hanno. Oltre alla Stradale, ferroviaria, postale.
@@ultimo6691 da chi dipendono i posti di frontiera dei carabinieri? Poi ovviamente parlo di porti civili e merci (non turistici), tutti gli aeroporti, e valichi terrestri principali. Quindi le cavolate non le dico sicuramente io, i carabinieri non hanno la specialità, punto.
@@gnakkiti infatti ho scritto valichi principali, non il confine montano del paese con 90 abitanti dove passano solo gli allevatori per la transumanza.
ti faccio una domanda alla quale è molto difficile dare una risposta (che chiaramente io conosco). ad un incrocio arrivano in contemporanea, a sirene spiegate, un'auto dei carabinieri, una della polizia, una dei vigili del fuoco e un'ambulanza. chi ha diritto di precedenza assoluta? vediamo chi sa rispondere
Mi sembra che siano i VVF e immediatamente dopo l'ambulanza, mentre CC e PdS, una volta lasciato il passo ad ambulanza e VVFF, sottostanno ai normali diritti di precedenza sanciti dal CdS. Però magari ricordo male
Ci avete provato quindi soddisfo la vostra curiosità: i carabinieri. Essendo organo di polizia militare hanno determinate prerogative. In questo caso hanno diritto assoluto di precedenza perché potrebbero portare dispacci di guerra. So che può sembrare assurdo perché la parola guerra nn piace a nessuno, ma questa è la risposta giusta ... Che piaccia o no. Un saluto a tutti
Allora, visto che c'è gente a cui non frega nulla del contenuto del video ed approfitta dell'argomento trattato solo per insultarne i soggetti a causa del loro modo aggressivo di ingaggiare, vorrei esprtare lor signori ad un paragone tra le nostre FF.OO e quelle estere. Un esempio al volo? Mio padre a PARIGI ha fotografato la Gendarmerie: gli sono letteralmente saltati addosso, sequestrato la macchinetta fotografica ed identificato. AUSTRIA: ho chiamato uno "motherfucker", il poliziotto che era tra me e quello che ho insultato credeva ce l'avessi con lui e me ne sono trovati 5 davanti. GERMANIA: un normale posto di blocco in cui sono sceso dall'auto ed ho dato i documenti me lo sono fatto tutto con l'MP-5 in faccia perché la loro sicurezza è più importante della mia tranquillità. MALTA: Le SS del Fürer a confronto erano orsetti gommosi. EGITTO: Vennero chiamati perché dei Napoletani (poteva essere chiunque al mondo e invece...) rubavano il corallo dalla barriera e si sono presentati direttamente con l'AK-47 e lo puntavano al primo che fiatava come fosse il Nerf...fidatevi che i nostri sono coccolini a confronto.
Concordo che la polizia italiana sia fra le più tranquille! Però a me a volte danno l'aria di essere pigri e poco professionali, si prendono talvolta troppa confidenza e sono un po'arrogantelli, specie in questura. Ma dipende da chi becchi. E a volte sono frustrati che se la prendono con criminali minori, vedi caso Cucchi, Bonsu etc. E si parano il culo quando succede proteggendo gli agenti abusivi..mLa polizia più cortese e professionale che ho visto è quella inglese.
Inoltre, per essere più precisi, bisogna dire che i Carabinieri sono militari in servizio permanente di polizia. Quindi svolgono tali servizi per conto del Ministero dell'Interno. Il quale Ministero fornisce loro: divise, armamenti, autovetture e Caserme. La Polizia di Stato è la Polizia.
Forse sbaglio, pero ho un pregiudizio: i carabinieri sono seri, onestissimo e molto professionali, i carabinieri hanno un atteggiamento verso cittadini piu' umano, forse sbaglio ma è questa è mia impressione. Quando i carabinieri sono per controlli, uno controlla e altro in posizione fermo e pronto, i carabinieri sono meravigliosi!
I Carabinieri hanno anche la funzione di "polizia militare" (nei confronti dei militari delle 4 delle FFAA, non del cittadino), la Polizia di Stato no, non essendo militare ma civile
Allora i carabinieri non hanno la polfer e per quanto riguarda l'ordine pubblico dipendono dalla PdS, per non parlare della frontiera dove non sono presenti.
@@giusez87 hai le idee confuse. Alla frontiera è pieno di Carabinieri, assieme a Polizia di stato e finanza. Non esiste il reparto “Polfer” ma nei paesini, se c’è un intervento da fare presso una stazione ferroviaria, essendo l’unico presidio di sicurezza italiano, ci vanno i carabinieri. Perché come dicevo, sono presenti ovunque sul territorio.
@@Mark_9020forse mi sono spiegato male, oppure è lei ad avere informazioni sbagliate. La frontiera è gestita solo ed esclusivamente dalla polizia di Stato, i carabinieri, quando presenti, partecipano solo con ruoli marginali a quello che è il piano di sicurezza portuale/aeroportuale. Oppure ha mai visto un carabiniere controllarle il passaporto prima di accedere in aereo? Oppure andare sotto bordo a prendere un passeggero ?? Il vedere i carabinieri fisicamente girare nell'area (non sterile) dell'aeroporto/porto, non significa fare frontiera ma semplicemente pattugliare in aeroporto (appunto dispositivo di sicurezza). Ma la frontiera in senso letterale del termine è esclusivamente della Polizia di Stato. Altri compiti hanno invece la GdF e l'AMD.
@@danieleangelosante non chiamo i cagabicchieri perché sono incompetenti ....se ho bisogno chiamo la Polizia di stato o la polizia locale....la verità ti fa male🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@@tonykevinscalisi7171 ah me non importa nulla 😀 alla fine è avere fatto la cosa giusta. La mia risposta era perché ci sono molti soggetti che odiano le forze dell'ordine quindi penso che chiamano i Power Rangers 😀
Manca una distinzione fondamentale: i carabinieri hanno un parco barzellette molto più esteso e variegato.
Forse questo è dovuto:le persone importanti sono soggette a critica👌
Le più belle barzellette, sono i carabinieri stessi a raccontarle🤣🤣
In realtà le barzellette sui carabinieri non esistono, solo 1a è vera. Le altre barzellette sono tutte vere😂😂😂
@@gintonic2422 più che altro a ispirarle... :-)
I carabinieri sono molto più gentili è compresivi dei poliziotti....!!! Posso dirlo forte💪💪
1:36 Le competenze dei Carabinieri
3:08 Le competenze della Polizia
4:13 Chi ha più potere?
Gesù cristo grazie
🤣🤣
@@andreazagozuccoli7203 Addirittura? 6 minuti di video sono troppi da vedere?
@@gabrielesolletico6542 Ci sono bambini che sono stati concepiti in meno tempo 😂
@@dimmacommunication Poverini quegli uomini che non durano nemmeno 7 minuti...
Esatto avvocato, al solito sei sempre molto preciso e puntuale: infatti in occasioni di grandi manifestazioni, scioperi, eventi sportivi, o sociopolitici l'ordine pubblico viene effettuato da tutte le forze di polizia disponibili, ivi compresa la GdF, i Carabinieri, la Polizia Penitenziaria, la Polizia Provinciale ecc...ma chi gestisce l'ordine pubblico e ove fosse necessario deve prendersi la responsabilità di dare l'ordine di "carica" è l'ufficiale più alto in grado della Polizia di Stato (Ufficiale di Pubblica Sicurezza, solitamente un V. Questore Agg. o un Primo Dirigente) che riceve (per quel particolare servizio di ordine pubblico) la delega del Questore in qualità di Autorità di Pubblica Sicurezza. Va da sé che il Questore poi è in stretto contatto con la massima autorità di Pubblica Sicurezza Provinciale che è il Prefetto con cui si interfaccia preventivamente anche con il Comitato per la Sicurezza e l'Ordine Pubblico in cui sono presenti tutte le forze di Polizia insieme agli interlocutori politici locali (Sindaco, Assessori, protezione civile, ecc..).
Tutto ok preciso in tutto
Non ho capito, è più alto di grado il prefetto o il questore nel prendere decisioni di ordine pubblico?
A perché servono a mantenere l'ordine pubblico?
Io pensavo servissero solo per controllare il Green pass... 🙄
@@claudioimprota6017 il prefetto è più alto in grado a livello provinciale: infatti alcune autorizzazioni normate dal TULPS (Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) sono direttamente firmate da lui, o per meglio dire dal suo funzionario immediatamente subalterno dell'ufficio competente. Ad esempio mi vengono in mente le autorizzazioni per le attività di vigilanza privata, o di vigilanza zoofila volontaria, o decreti per l'espletamento di attività di investigazione privata, ecc... Anche un normalissimo porto d'armi per uso difesa personale è a discrezionalitá del Prefetto, che si serve dell'informativa della Polizia o dei CC che viene istruita sul richiedente. La materia è vasta, ci vorrebbero ore per esaurire l'argomento... sicuramente da persone più qualificate di me..
Preciso che sono solo un appassionato della materia che svolge il suo lavoro in tutt'altro ambito...
@@claudioimprota6017 fino al 1981 era il prefetto, dopo quell’anno le funzioni sono state scisse, il prefetto è massima autorità politica ed il questore è massima autorità tecnica;
Tutto giusto avvochad, una piccola precisazione che magari può interessare a qualcuno. I carabinieri sono anche polizia militare ciò vuol dire che si occupano di reati commessi da militari come esercito, finanza ecc... E solo i carabinieri possonk ricoprire questo ruolo. Questa è la legge.
Non direi...vedasi reati commessi da appartenenti a forze di polizia e chi successivamente ha condotto gli arresti, ovvero i loro stessi colleghi. E’ sempre stato cosi! questa è storia!
@@sergioca5314 ha detto reati commessi da militari non da forze di polizia, è diverso.
Non facciamo confusione , i reati commessi dal personale delle forze dell'ordine e forze armate sono perseguibili penalmente da tutte le forze di polizia che hanno qualifica di PG.....un esempio è dato dall'indagine sui carabinieri di Piacenza che il PM affidò alla guardia di finanza. In quel caso dato che era coinvolto tutto il personale della caserma (quasi) si decise di affidarlo all guardia di finanza, ma poteva essere affidato tranquillamente anche alla polizia di stato.
@@falco25. non proprio dipende dalle mansioni ad esempio la guardia costiera è PG e ci prendono l'indennità, tuttavia le loro mansioni limitate al controllo marittimo. Per quanto riguarda fatti penalmente perseguibili commessi in basi, caserme ma anche il controllo al corpo di guardia in accesso è demandato alla polizia militare ossia i carabinieri. Tuttavia se è in corso un inchiesta da parte della polizia di stato questa può esplicare le sue funzioni anche in aree militari.
@@quellichebenpensano1679 ma la capitaneria è Pg nell'esercizio delle loro funzioni, poi per quanto riguarda la Polizia di stato citata come esempio, non dimentichiamo che l autorità giudiziaria dispone della PG , quindi carabinieri o no tutto è consentito
Da ex carabiniere ti scrivo che manca una cosa nella tua descrizione. I Carabinieri possono, a differenza della Polizia, essere mobilitati in caso di guerra come truppe combattenti al fronte. Lo sono sempre stati in tutte le guerre, dalla prima guerra di indipendenza alla seconda mondiale. Infatti allo scopo esiste la Brigata Mobile (truppe di fanteria leggera motorizzata) strutturati come battaglioni mobili e dislocati in città ( a MiIano c'è n'è uno.) In tempo di pace fanno ordine pubblico alle manifestazioni, concerti, partite di calcio, ma possono essere mobilitati in caso di guerra o di missioni all'estero.
Lo ha detto anche lui
Le ha detto per prima
Ecco ora abbiamo capito 🤣🤣🤣🤣
Il Carabiniere ha compiti che la Polizia sogna. Il Carabiniere è sempre più formato professionalmente. Il Carabiniere svolge qualsiasi attività, mentre il Poliziotto no. Esempio: incidente stradale, non tutti i poliziotti sono competenti, infatti interviene la Polizia Stradale. Il Carabiniere rileva sempre l' incidente stradale.
Ho il massimo rispetto per i Carabinieri
Grazie a Dio ci sono
Le differenze sono solo ai vertici, gli operatori di strada lavorano assieme e si aiutano reciprocamente come giusto che sia..
Sì, aiutano ad ammazzare giovani innocenti come il povero Stefano Cucchi e molti altri...
@@dustyroad3483 😂😂😂 commento altamente attinente. Che fantasia
@@goodbyestranger6824 Ha attinenza in quanto trovo che entrambe le categorie non servano a un cazzo.
@@dustyroad3483 opinione tua, quindi più che legittima. Il tuo commento però non ha alcuna attinenza ugualmente
@@goodbyestranger6824 per me non hanno nessuna autorità entrambe le categorie in quanto la giustizia non esiste in un paese affidato alle mani di Cosa nostra.
È sempre piacevole e istruttivo ascoltarla avvocato.
Ci vorrebbe una puntata sulla Guardia di Finanza e sulla Polizia Penitenziaria.
No
@@sgneferpanettiere8145 Hai qualcosa contro questi corpi?
esatto sarebbe interessante
@@sgneferpanettiere8145 si
@@PaoloMarzano evidentemente è un galeotto
Secondo me il Viglile Urbano e' piu' potente, spacca! A parte gli scherzi, GRANDI i Carabinieri e la Polizzia ed anche i Vigili. grazie a voi tutti per prendersi cura di noi!!
*polizia
E' meglio lasciar perdere la polizia municipale (i vigili) !!!
Ho avuto la fortuna , l’orgoglio ed alla fine il rimpianto di non aver aver firmato per tutta la vita, di servire la patria durante il servizio di leva nell’arma dei Carabinieri .
In quell’anno anche se giovanissimo, ho imparato tanto, sia a livello di rispetto, condivisione , supporto reciproco ma soprattutto a livello Umano. Dopo 35 anni ho ancora legami con tanti colleghi .
Non penso i Carabinieri meritino quello che spesso si sente dire dalla gente, ma meritino il massimo rispetto, poi la mela marcia c’è e ci sarà sempre ovunque.
E, una cosa importante, nei Carabinieri non entri se non hai a partire da te tre generazioni incensurate. Ma non so se é ancora così.
Comunque,
“Nei Secoli Fedele”
Non è più così (purtroppo)
Mi sembra che era fino alla terza quarta generazione
Una volta tantissimi anni fà, a Procida, in una strada in appena 50 metri ben tre posti di blocco per i motorini 50 che portavano il passeggero, che poi si sparse la voce e andavano per altre strade. Ma la cosa divertente era che facevano a gara a fermare, i vigili urbani i carabinieri e la guardia di finanza. Fu uno spasso.
hai detto bene! ... chi ha più "autorità"? ... un Carabiniere o un Poliziotto? ... nessuno dei due agisce in "forza di legge"! tutti e due agiscono in "forza di autorità"! ... e c'è una bella differenza!
Sono Italiano NATO e vissuto all'Aquila
Pero' anche ora che vivo in Canada da tantissimi anni Avrei giurato che alla fine fine La polizia Di stato ha un tantino in piu' Di potere dei carabinieri anche se Do'😮 Massimo rispetto al importantissimo ruolo dei carabinieri
Entrambi fanno tantissimo per mantenere l'ordine pubblico e la difesa dell'incolumita' Di tutta la ns. Amata Nazione
L' Italia
Ringraziamo con cuore entrambi per quello ch
e fanno per noi!
2:38 Un carabiniere avrà comunque incontrato meno carabinieri rispetto all'avvocato Angelo Greco. Splendido.
Ahahahahah mi fa sorridere. Sopratutto perché il Carabiniere in un colpo solo incontra più di 1500 carabinieri in un giorno. Questa è la scuola allievi. E l'avvocato .... muto . Ahahhahahah
Perchè non si conosce l'avvocato Giovanni Russo.
@@sheruffa6032 in un giorno ? Forse il Genrale Garolofalo si !
@@Puppunanne lui lo sento italiano, non si potrebbe mai mettere contro di noi. per me va bene. Sembrerà strano ma la nostra testa funziona anche a familiarità. E più senti ostilità esterna e più hai bisogno di tornare alle origini.
Vendetta, chiarificato, al massimo. Grazie.
Condivido personalmente e pienamente il video raffigurante il confronto tra l' Arma dei Carabinieri per la presenza capillare poiché Militare dove ho onoratamente militato e la Polizia di Stato per la presenza Propagata poiché Statale unitamente alla Polizia Locale dove presto onoratamente servizio integrato per la presenza ristretta poiché circoscritta ritenendoli colleghi da Sostenitore per Spirito di Solidarietà
Sono poliziotto militare in Brasile. Pio meno come un carabiniere. Ho visto il salario dei carabinieri in Italia. È pochissimo. Dovresti pagare più per queste persone que fano di tutto per proteggere la società. Grande abbraccio per tutti le poliziotti e carabinieri. 🫡
Realmente é verdade, Carabinieri em relação a média salarial italiana recebe um ordenado que poderia ser um pouco melhor, PM no Brasil também não é que ganhe tão bem assim, se comparamos com a PF a diferença é gritante. Quem tem mais poder PM ou Policia Civil?
È bellissimo imparare qualcosa di nuovo ad ogni tuo video! 🎯
È vero.l
Io scrivo e sempre meno sui social, mi sto spendendo, per la NOMINA del PDR, che dopo questa farsa, questa Ammuina, sarà Mario Draghi od un suo attaché, come la Belloni ad esempio. Con la scusa sempre dell'emergenza del paese che in questo momento non puó non avere un PDR, dopo avere fatto piazza pulita su tutti i candidati proposti dal dx, che non hanno nemmeno votato, Sabino Cassese sarebbe stato un buon PDR, che andava bene per il Paese, proposto da FDI, FI, Lega, manco chi lo propone lo vota, pensa ad un altro nome, quello di Elisabetta Alberta Casella ti, che così bruciano volontariamente, andranno a dire: "due saranno i candidati e bisogna far presto, Mario Draghi o Sergio Mattarella, Mattarella ha rifiutato e PD, LEU, M5S, LEGA, FI, FDI voteranno Draghi! È fatto, l'Italia finalmente é una colonia dei massoni dea Finanza, si potrà liberamente modificare la Costituzione, togliere la Sanità, perché i soldi meglio spendere in armi da usare in Ucraina, come l'altro padrone, tra di loro alleati, ci comandano di fare missioni di guerra, che come l'intruglio sperimentale che chiamano vaccino, chiameranno missioni di Pace. Concludo da dove ho iniziato, io scrivo per cercare di informare e tramite l'informazione cercare di scuotere la coscienza sociale, ma perdo solo tempo!
anche quando prenderai le multe....
Non è mai questione di chi più, di chi meno, di cosa e di quale, ma di... come. La maledetta burocrazia è sempre la stessa! Estesissima a tutti i diversi ambiti della stessa bandiera. Stiamo forse migliorando, ma con una lentezza assurda, rispetto alle reali possibilità informatiche. Vale per ieri, oggi, purtroppo anche domani.
perchè il miglioramento tecnico deve andare di pari passo al cambiamento spirituale, e se c'è qualcuno all'interno del paese che non ti convince non ti fidi e basta, le reali possibilità informatiche terminano dove iniziano i dubbi umani.
@@sheruffa6032 Si capisce eccome. A volte però è difficile mandare giù ore ed ore di anticamera per la "formalità di rito" o perché tutta la catena gerarchica deve rispondere dopo i rispettivi pareri di terzi, che a loro volta attendono convalide che... brrr! E' davvero estenuante.
@@gpf5204 Sei calabrese o siciliano?
@@sheruffa6032 Ehh... acqua, acqua! Terre troppo lontane
Servizio molto interessante e istruttivo complimenti avvocato
Interessantissimo. Grazie avvocato.
Senza entrare troppo nei dettagli (privacy) lavoro in una struttura contenitiva come operatore sanitario e, ho avuto spesso a che fare con i carabinieri (sporadicamente con la polizia). Sarà il rispetto che ci accomuna per il fatto che stiamo lavorando ma, tutti sti problemi sociali, che avete avuto io non l'ho mai avuti. Ho sempre avuto a che fare con persone piu o meno socievoli e solidali ma in ogni caso rispettosi. Mi capita anche spesso di scherzare con alcuni che magari non ho mai visto e non conosco o anche con carabinieri che ricoprivano ruoli piu alti, a mio rischio e spesso sono stati allo scherzo. Dico a mio rischio non tanto perché fossero autorità sicuramente piu alte di me, ma semplicemente per una questione di rispetto, tendenzialmente non vi mettereste mai a scherzare con una persona che non conoscete, tutto lì.
Ma posso dire lo stesso della polizia, ho stretto anche delle amicizie con alcuni della penitanziaria e mi è anche capitato di scambiare, qualche volta, due chiacchiere con cariche anche piu alte e non è che io sia Dio, siamo semplicemente esseri umani.
Penso che alla base di tutto è principalmente questione di rispetto verso l'altro che sta lavorando, non è importante per chi o per cosa. Poi la sfiga di trovare quello con la luna storta per carità, può anche esserci. Se andate da un muratore e lo mandate a cagare perché, dopo 8 ore di lavoro, gli dite che sta facendo un lavoro di merda, secondo me una mattonellata in fronte ve la tira.
@Luka Ledjan vero.
Il muratore non va fatto arrabbiare, è la massima autorità in cantiere......
Ho ricevuto solo abuso di potere con modi sgarbati, terrorismo psicologico da parte delle forze dell'ordine senza che io abbia fatto nulla... Anzi forse sono una delle persone che rispetta più le regole su questa terra eppure sono sempre state delle fecce, certo che se lavori dentro ad un circuito dove son coinvolti anche loro non abusano di potere rispetto al cittadino che viene discriminato per un semplice look.
@@AudioSoloMute boh. in realtà loro non lavorano con noi, capita pero di entrarci in contatto per altre questioni. Comunque mai avuto problemi neanche ai posti di blocco per dire.
Come si dice... Male non fare e paura non avere.... Quindi
Grazie, tanta informazione utile. Mi piacerebbe vedere il video più dettagliato su 5 corpi di sicurezza italiana e le differenze tra di loro.
Dire che nell'immaginario collettivo la Polizia di Stato non è amata quanto i cc E' UNA SUA opinione che non rispecchia la realtà, ma tralasciando questa sua cavolata, per quanto riguarda gli incidenti stradali così come ai sensi dell' art.12 del cds: L'espletamento dei servizi di polizia stradale previsti dal presente codice spetta:
1) in via principale alla specialita' Polizia Stradale della Polizia di Stato;
2) alla Polizia di Stato;
3) all'Arma dei carabinieri.
Sei parente a Maria Lucia azzolinanla ex ministra del istruzione?
E molto più frequentemente alla Polizia Locale
E alla Guardia di Finanza. Sveglia!
che poi quando venite fermati da quest'ultima e vi fa il verbale per violazione al Codice della Strada rimanete di sasso.
Grazie mille gentilissimo un'informazione perfetta❤❤
Che la gente nel 2022 si chieda ancora chi lo abbia più lungo tra cc e ps lo trovo grave. In primis perché dovrebbe essere risaputo e, in secundis, perché è avvilente pensare che ancora si tende a fare classifiche tra le forze dell'ordine e, più in generale, tra le forse di pubblica sicurezza. Dal punto di vista del cittadino, va ricordato che anche la Polizia Locale, nel territorio di appartenenza, ha la stessa identica autorità dei cc o della ps e, sottolineo, dal punto di vista del cittadino. E così pure polizia provinciale, guardia di finanza e polizia penitenziaria. Sono tutti pubblici ufficiali, agenti di pubblica sicurezza e agenti / ufficiali di polizia giudiziaria. E questo, troppo spesso, la gente lo ignora, ritenendo ad esempio, di poter mancare di rispetto a un agente di polizia locale perché con autorità inferiore. Salvo poi vederselo spiegare dal giudice quando ci finiscono davanti per oltraggio o resistenza a pubblico ufficiale.
Anche se fun fact: la polizia penitenziaria è la massima autorità all'interno dei penitenziari
E i vigili ? Possono arrestate delinquente?
@@lucapoulsen4996 Dipende cosa intendi. Considera che pure un civile come me e te in alcuni casi può mettere in stato dj arresto un'altro civile fino all'arrivo delle autorità
@@lucapoulsen4996 assolutamente sì, se nel loro territorio, un vigile può arrestarti se lo ritiene necessario. È a tutti gli effetti come un poliziotto o carabiniere in servizio.
Si ma stai calmo
Aggiungerei che la Polizia di Stato ha competenza esclusiva ad esempio in autostrada con la polizia stradale o nelle ferrovie con la polizia ferroviaria. E comunque come è stato detto in ordine pubblico coordina e comanda sempre la Polizia, in virtù della funzione di autorità locale e provinciale di pubblica sicurezza che riveste per la parte tecnica il Questore, mentre invece il Prefetto è il rappresentante diretto del ministro dell'interno nella provincia.
Sk
0
Se per quello anche le frontiere sono gestite esclusivamente dalla polizia di Stato.
Quando c'era il confine ad est i valichi minori erano tutti presidiati dai cc (ad esempio stupizza, vencò)
più che dal Ministero dell'intero direi che il prefetto è rappresentante di tutto il governo
Onore a tutte le forze dell'ordine..a prescindere siano carabinieri, poliziotti, gurdia di finanza.. Nessuna esclusa
Disamina perfetta! Complimenti.
Bravissimo Avvocato, hai spiegato benissimo, grazie!
In realtà l’ordine pubblico è coordinato solo dalla polizia dì stato e le altre forze dì polizia devono seguirne le direttive , e in più esiste solo la polizia stradale che è l’unica autorità dì controllo e intervento nelle autostrade.
La polizia stradale è un reparto della polizia di stato, non è un corpo a sé
@@rikibbanfi1235 Ovvio, mai detto che e' un corpo a se, si parlava delle differenza tra PS e CC
@@rikibbanfi1235 così come la polizia ferroviaria
@joe ruggiero i NAS sono un reparto esclusivo dei CC. Come la finanza ha reparti marittimi specifici insieme alla guardia costiera.Ma infatti non ha senso dire chi ha più autorità. Chi fa un controllo per specifiche competenze è un autorità punto e basta.
@@acaele esatto
La Polizia ha anche funzioni amministrative: rilascia passaporti, porti d’arma, permessi di soggiorno, autorizzazioni per il commercio.
Negativo. Ti faccio un esempio pratico, se un cittadino di un comune tipo santa croce camerina in provincia di Ragusa dove c’è solo ed esclusivamente il comando stazione carabinieri (perché ricordiamo che i carabinieri sono presenti su un territorio molto vasto rispetto alla polizia anche in comuni di 2000 abitanti) e non la polizia e se a questo ipotetico cittadino serve un permesso rilasciato come dici tu dalla polizia amministrativa chi farà da polizia “amministrativa” al cittadino? Chi glielo rilascia? I carabinieri.
Dal commento precedente ne va da se che i carabinieri oltre ad essere polizia amministrativa, polizia militare e quindi dipendere dal ministero della difesa e quindi anche militari e quindi impiegabili all’estero, perseguono anche reati finanziari perchè dipendono funzionalmente dal ministro delle finanze, poi dipendono funzionalmente da dal ministero del lavoro e quindi combattono reati che riguardano il lavoro e la tutela del
Lavoratore, dipendono funzionalmente dal ministero dell’ambiente (carabinieri forestali) per reati di tipo ambientale e agroalimentari. Dipendono funzionalmente dal ministero degli interi per quanto riguarda la
Sicurezza nazionale e l’ordine pubblico oltre ad essere agenti di pubblica sicurezza. Quindi l’Arma è una forza di polizia a competenza generale e in servizio permanente di pubblica sicurezza.
@@andreagalietta5872 sbagliato. I comando Stazione Carabinieri di zona raccoglie solo le pratiche che poi trasmetterà in Questura per il rilascio delle autorizzazioni richieste. Quindi il cittadino avrà a che fare solo con il Comando locale dei CC ma in realtà sulle sue pratiche troverà timbri e firme degli Uffici e funzionari della Polizia di Stato
@@andreagalietta5872i carabinieri manderanno le pratiche alla questura . Non se ne occuperanno direttamente
Uguali poteri anche la guardia di finanza, e identici poteri anche per la polizia locale tranne che per il limite territoriale e per la ausiliario di pubblica sicurezza.
ancora mi sfugge perché abbiamo solo in Italia doppioni nelle forze dell'ordine...boh
@@morenopollastri5649 risale prima dell'unità d'Italia, quando il regno sardoPiemontese istituì l arma dei carabinieri mentre nel resto d'Italia era presente l'attuale forza di polizia. Diciamo che ci fu l'unione d'Italia ma non quello tra i due corpi :D
@@morenopollastri5649 infatti: siamo stati per anni sotto sanzione, perché in Europa una Forza di Polizia non può essere un Reparto dell'Esercito (pur potendo essere militare, come la Gendarmerie in Francia, e la Guardia Civil in Spagna): anni per elaborare una mega-legge che unificasse le Polizie e alla fine - in fondo siamo in Italia - non solo non hanno smilitarizzato i Carabinieri e la Guardia di Finanza ma li hanno fatti Forza Armata (con il Comandante Generale che adesso è un Carabiniere, diversamente da prima) e hanno militarizzato anche il Corpo Forestale. Avevano tentato anche di ri-militarizzare le Specialità della Polizia di Stato...
In realtà la gdf ha qualche "potere" in più
Infatti i finanzieri sono agenti o ufficiali di Polizia Tributaria.
@@vindl.78 però non sono mai Ufficiali di Pubblica Sicurezza (nemmeno gli Ufficiali maggiori)
Mi meraviglio che ci sia ancora gente che ti pone queste domande
Bravissimo Professore
Avvocato Greco, gradirei un Suo video a riguardo della Polizia Locale, cioè di coloro che una volta venivano chiamate " Guardie" o Vigili Urbani. Grazie, Distinti Saluti.
Le funzioni della Polizia Locale sono le stesse di Carabinieri e Polizia di Stato, hanno solo il vincolo territoriale. Anzi, la Polizia Locale in più si occupa anche di Commercio, Edilizia, Ambientale, infortuni sul lavoro. Tutte cose che le altre forze di polizia non fanno
@@belwas6780 Grazie, Belwas ! Ciao
@Claudio Costa ciao, ti sbagli, svolgiamo anche funzioni di Polizia giudiziaria
@Claudio Costa eh sì negli anni sono cambiate moltissime cose... L'unica differenza dalle altre forze di Polizia è che abbiamo funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza e siamo soggetti al limite territoriale del Comune di appartenenza 👍
Aggiungo un particolare : i carabinieri, non fanno servizio in autostrada
Non hanno nemmeno polfontiera, ferroviaria e postale
Ma cosa centra 🤣🤣🤣 perche la pula l hai mai vista fuori dai centri urbani io mai poi il commento sotto e fantastico la polfer 🤦🏻♂️🤦🏻♂️
Che telepatia avvocato, pensavo proprio a questo pochi giorni fa!! 😄💛
Personalmente rispetto entrambi in quanto non è un lavoro semplice e rischiano spesso la loro vita. L'unica nota negativa quand'ero ragazzo e giravo con la moto, venivo fermato e non ti trattano spesso in modo educato, alcuni esempi:
- carabinieri che mi han puntato la carabina mentre aspettavano patente e libretto, controllo normale nessuna violazione
- Polizia municipale mi insegue perché passavo con giallo/rosso, e mi viene detto che non imparerò mai a guidare la moto e che le moto vere sono le loro, erano con le BMW
- Polizia di Stato che mi ferma prima di entrare in autostrada in macchina perché mangiavo una brioche, tenuto 40 min fermo con la minaccia di multa, ormai ero fermo ho finito di mangiare e mi ha detto, se li stavo prendendo in giro......
- Guardia di Finanza controllo normale mi han smontato diverse cose in macchina e non le han rimesse apposto, quando l'ho fatto notare, portato in centrale 2 ore....
In tutti gli episodi alla fine non son stato multato ne nulla, ho visto l'atteggiamento cambiare ora che sono adulto, non penso i ragazzi vadano trattati così. Vivevo in una città del nord
Interessantissimo, grazie per l'informazione
E per quanto riguarda la guardia di finanza? Che potere ha a differenza dei carabinieri e polizia? E i vigili urbani? Grazie
La finanza fa le stesse cose in piu svolge controlli fiscali e doganali.i vigili ha porere solo nel comune delimitato(polizia locale)
La qualifica giuridica degli appartenenti alla Guardia di Finanza è identica a quella di Polizia e Carabinieri. Anche loro sono ufficiali e agenti di Polizia Giudiziaria quindi possono perseguire qualsiasi tipo di illecito. Per la loro natura stessa, però, sono specializzati in compiti di Polizia Tributaria quindi nella prevenzione e repressione dei reati di natura tributaria/fiscale
Grazie mille a tutti per avermi chiarito i dubbi🖖
@@cinziatessari3006 👍🏻
@@cristianpedretti2807 controlling fiscal lo fanno anche I carabinieri o la polizia, NAS.
Avvocato ottimo video.👍
Dovrebbe fare solo più riferimenti
a norme, (in riferimento a di chi ha più Autorità),
ed a dati (qualora lei parli di indice di gradimento).
Dal dato Eurispes 2021 non risulta quanto da lei detto al minuto 3:16
( il maggior gradimento è per la Polizia di Stato).
Inoltre, l' art. 16 della Legge 121 del 1981 elenca le Forze di Polizia, dal quale si evince che oltre alla Polizia di Stato...
ed elenca le altre, oggi, tre Forze di Polizia.
Non solo la figura del Questore....
in tema di Ordine pubblico
anche un "grado",
(nella Polizia di Stato - qualifica- ) inferiore ad un'altra Forza di Polizia,
le direttive sono in capo al predisposto, (responsabile), della Polizia di Stato.
È chiaro che per il cittadino, nulla cambia, se si dovrà rivolgere ad un poliziotto o ad un carabiniere, entrambi sono dotati delle medesime funzioni.
Bisogna precisare una differenza riguardante gli esposti di pubblica sicurezza. L'autorità di P.S. (Questore o Dirigente di Commissariato o Sindaci dove non presente un ufficio di Polizia) provvede a recepirli e ottemperare in merito. Mentre l'arma dei Carabinieri se ne occupa su delega dei Sindaco
È un video semplicistico, pieno zeppo di imprecisazioni, e con un evidente risentimento personale nei confronti di uno dei due corpi;
L’auctoritas di pubblica sicurezza, che contraddistingue la polizia di stato praticamente sminuita in 3 parole
Per non parlare dei “Carabinieri più simpatici ed onnipresenti”…se vivi in campagna certo, ma nelle grandi città la situazione è diametralmente opposta…
Confermo l’assoluta stima ed ammirazione nei confronti dell’Arma dei Carabinieri. Un mondo di devozione e rispetto unico.
Anche Stefano Cucchi la pensa così
Quali? Gli angeli che multano e proteggono l'elite portando avanti il progetto dei politici mafiosi italiani?
@@alexv.6347 Meno male qualcuno che capisce come stanno le cose.
@@giangra92 Ancora che incolpate tutti i carabinieri con questa "storia" ma forse gente deviata non capisce che tutti i carabinieri non sono così!
Poi Cucchi è stato sfortunato a trovarsi in quella situazione perché gente normale non avrebbe mai pestato un ragazzo che era la metà di loro.
Grazie mille per questo interessante articolo. 🌞
Molto interessante, grazie
Mai avuto dubbi su chi chiamare per un'emergenza,un consiglio o quant'altro: i Carabinieri🤗❤️🌹
loro avviseranno poi sempre la prefettura che darà le disposizioni ad intervenire rimanendo informata
CARABINIERI X EVER, mi hanno SEMPRE AIUTATO
onorato! grazie per le tue parole a nome dell'Arma!
Ma stai zitto che sono QUASI TUTTI COLLUSI !!!!!
Allora spero che lei non abbia bisogno dove non esistono
Potresti fare altri video sulle differenze ed i poteri delle varie forze dell'ordine? Es. Guardia di finanza, Polizia municipale/locale... Grazie mille!
Te lo sintetizzo con due parole, senza necessità di un video: non cambia una mazza
La Polizia municipale non appartiene alle forze dell'ordine
Esatto, ha ragione lui.
Per quanto riguarda la Polizia Locale ha esattamente tutte le funzioni di PS e CC ma con il limite del comune di appartenenza. In più la Locale ha competenza in ambito edilizio, commerciale, ambientale, tributi propri del comune. Hanno funzioni di polizia giudiziaria e stradale, l'unica cosa che cambia è che svolgono una funzione ausiliaria di pubblica sicurezza
Grazie per la buon informazione
Grande Angelo
Prima dell unificazione del numero d emergenza polizia, sempre, li ho sempre trovati calmi, professionali, educati, le poche volte che ho avuto a che fare con i carabinieri da che ero vittima sono stato trattato peggio di un delinquente, con risposte arroganti, con fretta di andarsene e quant altro, ovvio questo non vale per tutti, ho avuto a che fare anche con carabinieri gentili, che rispondevano gentilmente e non come se gli stessi facendo perdere tempo e quant altro, ovvio bisogna rivolgersi con educazione ma la si vorrebbe anche da parte loro, come di tutti alla fine, capisco che il lavoro sia fatico, pericoloso ma c'è modo e modo di trattare la gente che non ha fatto nulla, ma come già detto non faccio di tutta l'erba un fascio, le "teste calde" ci sono ovunque anche se questo non significa fare tutto quello che pare solo perché si ha una divisa ecc.
Non ci dovrebbero essere invece perche loro sono li per quello e anche se si e un delinquente va trattato da persona normale se non lo fanno con quelle che sono “brave”figurati con i delinquenti
Idem
diciamo che alcuni sono più stressati di altri e non sempre riescono a rimanere calmi e pacati, sono esseri umani anche loro, non sono delle macchine...
Mi è capitato con il camion di fermare un vigile urbano per chiedere informazioni, è stato gentilissimo...👍, come non tutti i camionisti sono uguali, anche tra le forze dell'ordine ci sono persone serie e gentili...
Fantastici!
Da 50 anni che abbiamo problemi col vicino che chiude la strada posteggiando la propria auto davanti casa propria, e dopo averli chiamati tutti, ancora convivo col problema. Ma per cortesia!
Ho il tuo stesso problema, di gente maleducata ce né tanta in giro.
se ti blocca la macchina e non ti fa uscire dalla tua proprietà chiama il carroattrezzi
Se la strada non è privata , basta la polizia locale che provvederà a norma del codice della strada. Se è privata ci vuole una causa civile ritengo.
Pagati un avvocato
@@samuelsvab se impedisce di uscire con l'automobile, deve sporgere querela per violenza privata. Chiamando il carroattrezzi non sembra una buona idea
Fatto salvo il rispetto e la gratitudine che vanno a chiunque faccia con dedizione un lavoro onesto e specialmente "di servizio" (dall'infermiere, al poliziotto), in caso di bisogno per me esistono solo e soltanto i Carabinieri, che ho sempre trovato più presenti, "mOOOlto" più comprensivi (anche quando, da giovane, forse non me lo meritavo sempre) e meglio preparati. W i Carabinieri!
Completamente d'accordo 👍
Talmente comprensivi che, nella WWI, sparavano nella schiena dei fanti che non avanzavano verso le trincee nemiche dalle quali proveniva un nutrito fuoco di mitragliatrici con ovvie conseguenze.
Di servizio vuol dire statale?
I carabinieri sono prima di tutto militari, questo fa la differenza. Signori in confronto agli altri.
@@Helpthepeople56sono smilitarizzati
Io ti adoro da anni che ti seguo 😂😂😂🔥🔥🔥 mi hai salvato il culo tante volte 😂🔥🔥🫶
Rispetto solo il Pompiere!🙌🏻🚒🧑🏻🚒
In caso di furto chiama loro 😂
Grazie mille avvocato… mi ha risolto un dubbio che avevo praticamente da sempre👍🏻
Te eh h😂😂fa ⚠️🛅🤍☹️🈂️☹️❤
Ciao Angelo , video e informazioni eccellenti complimenti , consiglio un argomento per il pubblico , " quando un agente di polizia o un carabiniere ma anche un vigile urbano senza divisa possa esercitare con uguale potere" purtroppo qualche persona fa une errore pensando che l'autorità in borghese abbia meno potere
in pratica il vigile urbano come lo chiami tu ha solamente una cosa che gli altri corpi di polizia hanno , cioè la limitazione a esercitare le loro funzioni solamente nel comune di appartenenza e soprattutto fuori servizio non hanno nessuna qualifica . Diverso da i corpi statali .
Buongiorno, video molto interessante con un bel contenuto.
Caro Angelo, sei sempre il migliore e seguo sempre i tuoi video con interesse. Però questa volta devo dire che sei stato simpaticamente partigiano con i carabinieri rispetto alla polizia di stato. Intanto il commento sulla simpatia te lo potevi risparmiare. Se avessi letto le statistiche ufficiali sapresti che La Polizia di Stato raggiunge da qualche anno il primo posto nella fiducia dei cittadini con un gradimento del 69,2 per cento, al secondo posto la Guardia di Finanza col 67,7 per cento mentre terza è l’Arma dei Carabinieri col 64,7 per cento. A parte questo... Oltre all'Ordine Pubblico, hai omesso di citare le specialità della Polizia di Stato le quali hanno competenza in via principale nei rispettivi settori rispetto a tutte le altre forze di polizia: polizia stradale, polizia ferroviaria, polizia di frontiera, polizia delle comunicazioni... E poi un sacco di altre competenze che vanno dai porti d'armi ai passaporti e altre licenze di competenza della Questura. Senza nulla togliere al prestigio dell'Arma che non si discute, è corretto dare l'informazione completa a 360 gradi. A proposito ... ad Amatrice c'era anche la Polizia di Stato con i suoi reparti...
Piccolo sondaggio personale :
Si danno più arie nelle loro divise i carabinieri o i poliziotti?
E chi tra i due corpi davanti a una semplice infrazione è più tollerante?
I carabinieri sono insopportabile i poliziotti sono sempre gentili e affabili
Per esperienza personale, essendo stato fermato svariate volte, la polizia mostra sempre più un atteggiamento informale e morbido, ma é anche il corpo che si offende più facilmente, e se gira male a loro devi giocartela di furbizia altrimenti gli daresti un destro in faccia che se lo ricorderebbero per tutta la vita. Il carabiniere al contrario di solito l'ho visto sempre molto formale, più freddo sin dalla presentazione, ma é più difficile che si si sbilanci. Insomma, nella mia esperienza personale, un poliziotto si rende più umano e anche scherzoso se gli gira bene, ma se gli gira male lo strozzeresti, il carabiniere é un soldato, e come forza armata non si si sbilancia troppo finché non sbagli, ma sono di una freddezza micidiale.
Avendoci a che fare per lavoro, sia con Polizia che Carabinieri, posso dirti che dipende da persona a persona, c'è chi è accomodante e simpatico, chi invece burbero, chi si dà arie e chi non lo fa, chi chiude un occhio davanti a una banale infrazione, chi no. E' una cosa prettamente di personalità dell'individuo, non di divisa, si possono trovare esaltati anche tra le guardie giurate, come anche guardie giurate che invece non lo sono, è la personalità delle persone in questione, non la divisa.
Braccia rubate all'agricoltura
@@kotbernardi3313 ma dipende dalle persone...
Caro avvocato, tutta la parte di polizia amministrativa è in capo alla PS, i carabinieri istruiscono le pratiche per i territori di loro competenza , in assenza di uffici della Polstato, ma poi sono le questure a fare le valutazioni finali del caso.
In questo senso la Polstato ha un potere superiore a quello dei CC (e lo dico da carabiniere effettivo in congedo)
Peraltro noi carabinieri abbiamo i compiti di polizia militare che la Polstato non ha.
Interessante, non lo sapevo.
Ma lo ha specificato nel video, il questore comanda sul territorio anche i carabinieri, ma agli occhi del cittadino hanno gli stessi poteri.
@@francescoch6195 il questore comanda i carabinieri per quel che concerne l'ordine pubblico. Nelle manifestazioni è il funzionario di PS a comandare anche sui gradi dei CC superiori al suo . Per la polizia amministrativa non si tratta , invece, di un subordine gerarchico dei CC rispetto alla PS, ma di compiti attribuiti in via principale ed esclusiva alla Polizia.
Sono cose differenti.
@@Rosaensis Non avevo idea che un funzionario di PS prevalesse perfino nei confronti di ufficiali dei CC di grado SUPERIORE al suo...
@@gabrielesolletico6542 pensa che spesso gli ufficiali superiori accompagnano la truppa sul luogo dove avviene l'evento di ordine pubblico (stadio, piazza ecc) e poi vanno via lasciando gli ufficiali subalterni (da S.ten a Capitano) a comandare i propri plotoni o compagnie , proprio per non essere comandati da un funzionario di grado , normalmente , inferiore: tipicamente un commissario (equivalente ad un capitano).
Te lo dico con certezza assoluta in quanto sono stato carabiniere effettivo per alcuni anni.
La polizia è competente per la polizia di frontiera affiancata da finanza e carabinieri, per l'ordine pubblico con eventuali supporto di polizia penitenziaria, forestale, finanza , rilascio passaporti porti di arma permessi di soggiorno, i carabinieri hanno competenza esclusiva su tutto il territorio nazionale come polizia militare avendo anche stazioni nuclei e posti fissi all'interno di determinati reparti di esercito marina aeronautica e unitamente alla finanza e le altre forze armate ha personale presso la procura militare e partecipa alle missioni all'estero e alla difesa delle ambasciate italiane all'estero
Certo che la intro alla Ghostbusters era epico, grande avvocato, sempre in gamba 👍👍👍👍👍👍👍👍👍.
Che dire...piu chiaro...grazie...come sempre avv.
I compiti sul territorio nazionale sono fondamentalmente uguali per entrambi.. tranne per poche mansioni .. del tipo la Polizia pattuglia anche le autostrade i Carabinieri no..ed i Carabinieri fino agli anni novanta facevano traduzione di detenuti dalle case circondariali ai tribunali .. mansione poi passata agli agenti di Polizia Penitenziaria.. però i Carabinieri sono la prima forza militare Italiana ed operano anche all'estero come polizia militare ed anche in operazioni operative militari specifiche, poi le guardie del capo dello stato sono Carabinieri del corpo dei Corazzieri.. e vi dico per esperienza personale che l'attenzione per la divisa, la storia , la forma , la gerarchia , l'approccio con la popolazione sono , prerogative sul quale l'Arma non transige e che nelle fasi di addestramento ti inculca fino allo sfinimento e dico io facendo bene.. perché sono regole che fanno la differenza e che ti porti dentro per tutta la vita.. poi purtroppo ci sono state delle mele marce come dappertutto nella società.. ma sono molti molti di più coloro che hanno onorato quella divisa a prezzo della loro vita spesso.. comunque onore a tutte le forze dell'ordine ed ai loro uomini che fanno un lavoro molto difficile e non ben retribuito..
Giusto! Io ricordo con molto affetto una ragazza gentilissima della "Celere", che si fece davvero in quattro quando un gruppo di nostri amici stranieri praticamente si perse in tutt'altra parte della città. Si curò di tutto il necessario, credo in buona parte di tasca sua per assisterli. Alla fine, diverse ore dopo (non era ancora tempo di cellulari!) rientrammo a casa sconsolati dalla ricerca e... sorpresa! Ci ritrovammo tutti. E pensare che non era neanche tra le sue mansioni ordinarie. Credo, ovviamente, che sarebbe andata ugualmente bene con altra diversa divisa.
@@gpf5204 la Celere è polizia
@@andreanaples07 Infatti, non intendevo altro.
La polizia gestisce anche ferrovie e tutte le frontiere, oggigiorno una cosa non di poco conto..
Citando il video "la polizia vigila quindi solo sul mantenimento dell'ordine pubblico" NON dico che sia errato, dico che detta così sembra che faccia solo multe. Chiunque la pensi così dovrebbe cercarsi i NOCS
Vedi i gis o cacciatori..
@@albertom8362 Però i GIS sono militari, i NOCS no
@@TonnoNinja il NOCS è uno dei Reparti Speciali di Law enforcement più apprezzati al mondo. Dopo la liberazione di Dozier sono diventati un mito, tanto che diverse polizie, anche USA, mandavano i loro Operatori a fare formazione al NOCS. Per ovvi motivi, dopo i successi del NOCS, i Carabinieri fondarono il GIS (ho qualche amico Carabiniere ancora convinto che Dozier lo abbiano liberato i GIS, perché così gli avevano raccontato al corso...) 😉
@@aldoraccagni Interessante
@@TonnoNinja io invece non li sopporto, perché 35 anni fa ho fatto la selezione e non mi hanno preso...😂😂😂
Onore all'Arma dei Carabinieri ; stima infinita . Grazie alla Polizia di Stato : sempre al servizio del cittadino .
🤮🤢
Complimenti. Tutto corretto
Bravissimo e preparato Giuseppe da CORLEONE
diciamo che sotto sotto i carabinieri si sentono piu' importanti,non lo diranno mai apertamente ma in privato e' cosi',personalmente per motivi personali preferisco la polizia
Altro depensante
@@Kevin-qc2sv ha parlato un cerebroleso
Alla fine dipende solamente da chi ciascuno è abituato a vedere di più, coloro che abitano nei grandi centri abitati si sentiranno più sicuri alla vista della Polizia mentre chi abita in periferia e provincia avrà avuto a che fare più volte coi CC... poi dipende dalle esperienze che ciascuno ha avuto per le varie vicissitudini della sua vita, può aver incontrato l'agente maleducato e il militare gentilissimo e viceversa
Ma, io abito in una città capoluogo di provincia, e da quel poco che ci ho avuto a che fare mi sembra (e sottolineo MI SEMBRA) di poter dire che un Carabiniere mi dia più sicurezza di un Poliziotto...
@@gabrielesolletico6542 Chissà cosa ne pensa Stefano Cucchi.
@@giangra92 Niente, visto che è morto.
Infatti io abito in provincia in un comune di 30.000 abitanti e per strada vedo sempre o la municipale o i carabinieri (che hanno una caserma)
La finanza ogni tanto si vede ma la statale nel centro urbano non la vedi mai
Esattamente, città come Napoli, Roma o Milano sono abituate ad avere a che fare prevalentemente con la polizia di stato e grandi commissariati ogni 500 metri, realtà di provincia con i Carabinieri
Innanzitutto complimenti avvocato per aver scelto il parallelismo con i fantastici (ormai ex) "ragazzi in grigio" (ovvero gli acchiappafantasmi). La gendarmeria italiana (carabinieri) ha un ruolo doppio. Polizia giudiziaria civile e polizia giudiziaria militare. La polizia statale non ha competenza per i reati compiuti da militari durante le loro attività di servizio. Inoltre la polizia statale ha forti limitazioni di accesso alle zone militari.
I carabinieri sono una forza armata con compito di gendarmeria
Nessuna limitazione xke tutti sotto l'autorità giudiziaria
@@nicolaorefice5036 Gentilissimo le ricordo che esiste l'autorità giudiziaria CIVILE e l'autorità giudiziaria MILITARE. La polizia statale non può svolgere ruoli di polizia militare.
@@davidglc non ho detto questo
Ottimi video, di utile contenuto 👌
Complimenti avvocato è sempre molto chiaro e preparato
Buongiorno Avvocato.
Puoi dare una spiegazione sulla professione infermieristica?
Tipo "incaricato di pubblico servizio" quando è "pubblico ufficiale" ..
Sono un infermiere di pronto soccorso e Ti assicuro che la maggior parte dei pazienti, non conoscono nemmeno lontanamente la figura dell'inferniere.
Grazie..
Video molto interessante, e comunque l'autorità non l'hanno nessuno dei due. Sono pur sempre essere umani come noi, solamente con la divisa, nulla di così incredibile, ovviamente si trattano con rispetto ma la cosa dev'essere SEMPRE reciproca
Mi sa che non sai che significa autorità
@@alairitaliano4904 Mi sa che io ho fatto tanto incontri e so benissimo cos'è e non si possono trattare col tappettino rosso,sono pur sempre come noi. Chi ha la mia età avrà capito perfettamente guarda
@@alairitaliano4904 Vedi che caro mio non ho né 10,18,30,35 anni quindi so benissimo com'è e come mi devo comportare
sai cosa significa pubblico ufficiale?
@@DashCamGenovaNCC ma che cazzo c'entra, autorità mica significa superiorità, ma studia o informati sul significato della parola prima di scrivere madonna
Ottimo avvocato ti seguo sempre quello che mi stupisce è che ancora gli abitanti di un paese civile fanno queste domande non conoscere le istituzioni del propio stato mi sembra grave
Lo sai vero che viviamo in una democrazia finta?e mi fermo qui
@@luigicarluccio7485 eeee se lo so fermiamoci sono d'accordo con te
Bel video, molto interessante, sarebbe bello anche un video sulla polizia municipale, facendo chiarezza su alcuni aspetti
Non sono forze di polizia statali
Molto interessante, mi sono iscritto al canale, ciao Fabrizio
In realtà la polizia di stato fa anche operazioni con l'esercito ma solo all'interno della nazione e fa anche le scorte a personalità straniere tipo presidente u.s.a sempre all'interno della nazione, hai detto della forestale nei carabinieri ma non hai detto che la polizia di stato fa anche la parte amministrativa tipo passaporti, porto d'arma che i carabinieri non fanno
Non sia mai che sminuiva i tanto elogiati Carabinieri...
Io vedo con molta più serietà e professionalità la Polizia di stato…ho vissuto all’estero (Inghilterra/Galles) la Polizia era così gentile e quando magari li incrociavo a piedi per strada sorridevano a tutti..purtroppo in Italia le forze dell’ordine la maggior parte delle volte sembra quasi che ti guarda male con sospetto anche se stai prendendo un caffè al bar..diciamo che le forze dell’ordine in Italia a me personalmente mettono ansia..questo non mi succedeva all’estero..anzi quando c’era la polizia mi sentivo più sicuro!
Forse perchè in Inghilterra la polizia dello stato non esiste, c'è solo la polizia locale
@@robertoscipioni9832 la polizia non c’è ? Chi c’è Batman o Superman?
Mah, ci sono stato anche io ed ho avuto tutt'altra impressione, idem per la polizia tedesca o francese. Ed anche come regole d'ingaggio sono molto più rigidi, e ti dirò, ad esempio per la polizia di frontiera, molto meno preparati dei nostri (di norma).
La polizia fa schifo dappertutto, se ne lamentano tutti, come dei politici.
Sei veramente utile complimenti
Buonasera avvocato, in quali casi sono legittimato a chiamare la guardia di finanza? Per esempio, se in qualche esercizio non mi concedono di pagare con il pos, è legittimo? Grazie per l'attenzione :)
Certo che la puoi chiamare, anzi è proprio la guardia di finanza che si occupa di questi tipi di illeciti
Il fatto che la Polizia non sia amata quanto i Carabinieri è una sua personalissima opinione, e molti commenti sotto al suo stesso video lo dimostrano
Faccio un osservazione che magari non centra con questo video. Quando ho avuto a che fare con i Carabinieri o Polizia, per lo più per infrazioni stradali ho sempre trovato persone abbastanza educate e discrete, se poi mi hanno fatto una multa la cosa non cambia, Visto Che Ero Dalla Parte Del Torto .Non potrei dire la stessa cosa invece per i Vigili Urbani molto piu "Cattivi" e Incomprensivi.
Verissimo, i vigili sono una categoria a parte. Da evitare 😅
Io tutto l'opposto. Per una motivazione personale mi sono rivolto prima ai carabinieri, mi hanno sbattuto la porta in faccia liquidando con un semplice "non ci possiamo fare niente". Mi sono poi rivolto alla Polizia Locale e hanno risolto il problema in mezza giornata. Da allora se ho un problema sono i primi a cui mi rivolgo.
Hanno un problema: dipendono dal comune, quindi in ogni comune che vai trovi una Locale diversa
Sempre dalla parte dell'Arma!
Grazie.
Salve avvocato, ma è vero che il carabiniere è ""diciamo"" internazionale e quindi il suo porto d'armi è valido anche fuori dall'Italia, quindi potrebbe intervenire ed arrestare qualcuni, mentre il poliziotto fuori dall'Italia è un semplice cittadino? Grazie buona giornata.
Solo territorio nazionale
assolutamente no. a meno che non sia autorizzato nel farlo, anche il carabiniere è un "semplice cittadino" fuori dal territorio nazionale.
Fuori dal territorio è necessaria l'autorizzazione , sia per i carabinieri che per la polizia .
Senza contare che, a livello territorialmente limitato, le stesse funzioni le ha anche la polizia locale.
Decisamente molto più limitato, visto che parliamo dei confini comunali di solito (salvo i casi in cui esista la polizia provinciale, ma non è così diffusa).... al netto del fatto che un agente di polizia locale non ha proprio la stessa formazione di un carabiniere o un poliziotto, vuoi per ambiti di studio e competenza (tutta la materia di polizia commerciale, dell'edilizia e di polizia amministrativa è precipua della polizia locale) vuoi per formazione (di norma un agente di polizia locale fa un corso da 300-360 ore, molto meno di un allievo carabiniere, finanziere o agente della polizia di stato che invece fa vita proprio in caserma/scuola per parecchi mesi)
Una delle specialità più importanti della Polizia di Stato (soprattutto in questo preciso momento storico) è la polizia di frontiera, cosa che i carabinieri non hanno. Oltre alla Stradale, ferroviaria, postale.
Cavolate io ex cc x 30 anni fatto frontiera abbiamo diversi posti di frontiera, informati bene.
@@ultimo6691 da chi dipendono i posti di frontiera dei carabinieri? Poi ovviamente parlo di porti civili e merci (non turistici), tutti gli aeroporti, e valichi terrestri principali. Quindi le cavolate non le dico sicuramente io, i carabinieri non hanno la specialità, punto.
Non hanno la specialità ma hanno fatto "frontiera". Ti assicuro che ai valichi minori con la ex yugoslavia c'erano carabinieri e la GDF.
@@gnakkiti infatti ho scritto valichi principali, non il confine montano del paese con 90 abitanti dove passano solo gli allevatori per la transumanza.
Alla grande.subito like💯
sei fantastico angelo
ti faccio una domanda alla quale è molto difficile dare una risposta (che chiaramente io conosco). ad un incrocio arrivano in contemporanea, a sirene spiegate, un'auto dei carabinieri, una della polizia, una dei vigili del fuoco e un'ambulanza. chi ha diritto di precedenza assoluta?
vediamo chi sa rispondere
Conosco la risposta ma 🤐
@@sawbot9361 dilla se la conosci, poi ti dico se è giusta.
@@LoneWolf-kp4ed La butto io...passano nell'ordine in cui passerebbero se nessuno fosse in emergenza.
Mi sembra che siano i VVF e immediatamente dopo l'ambulanza, mentre CC e PdS, una volta lasciato il passo ad ambulanza e VVFF, sottostanno ai normali diritti di precedenza sanciti dal CdS. Però magari ricordo male
Ci avete provato quindi soddisfo la vostra curiosità: i carabinieri.
Essendo organo di polizia militare hanno determinate prerogative. In questo caso hanno diritto assoluto di precedenza perché potrebbero portare dispacci di guerra. So che può sembrare assurdo perché la parola guerra nn piace a nessuno, ma questa è la risposta giusta ... Che piaccia o no. Un saluto a tutti
Allora, visto che c'è gente a cui non frega nulla del contenuto del video ed approfitta dell'argomento trattato solo per insultarne i soggetti a causa del loro modo aggressivo di ingaggiare, vorrei esprtare lor signori ad un paragone tra le nostre FF.OO e quelle estere. Un esempio al volo? Mio padre a PARIGI ha fotografato la Gendarmerie: gli sono letteralmente saltati addosso, sequestrato la macchinetta fotografica ed identificato. AUSTRIA: ho chiamato uno "motherfucker", il poliziotto che era tra me e quello che ho insultato credeva ce l'avessi con lui e me ne sono trovati 5 davanti. GERMANIA: un normale posto di blocco in cui sono sceso dall'auto ed ho dato i documenti me lo sono fatto tutto con l'MP-5 in faccia perché la loro sicurezza è più importante della mia tranquillità. MALTA: Le SS del Fürer a confronto erano orsetti gommosi. EGITTO: Vennero chiamati perché dei Napoletani (poteva essere chiunque al mondo e invece...) rubavano il corallo dalla barriera e si sono presentati direttamente con l'AK-47 e lo puntavano al primo che fiatava come fosse il Nerf...fidatevi che i nostri sono coccolini a confronto.
Concordo che la polizia italiana sia fra le più tranquille! Però a me a volte danno l'aria di essere pigri e poco professionali, si prendono talvolta troppa confidenza e sono un po'arrogantelli, specie in questura. Ma dipende da chi becchi. E a volte sono frustrati che se la prendono con criminali minori, vedi caso Cucchi, Bonsu etc. E si parano il culo quando succede proteggendo gli agenti abusivi..mLa polizia più cortese e professionale che ho visto è quella inglese.
Upvote ma quella sui napoletani potevi evitarla
Inoltre, per essere più precisi, bisogna dire che i Carabinieri sono militari in servizio permanente di polizia. Quindi svolgono tali servizi per conto del Ministero dell'Interno. Il quale Ministero fornisce loro: divise, armamenti, autovetture e Caserme. La Polizia di Stato è la Polizia.
Le divise fornite dal ministero dell'interno???????‽?
Mi sa che lei non ha le idee ben chiare
@@emanuelefranchi3348, sono chiarissime!
Spiegato benissimo
Forse sbaglio, pero ho un pregiudizio: i carabinieri sono seri, onestissimo e molto professionali, i carabinieri hanno un atteggiamento verso cittadini piu' umano, forse sbaglio ma è questa è mia impressione. Quando i carabinieri sono per controlli, uno controlla e altro in posizione fermo e pronto, i carabinieri sono meravigliosi!
I Carabinieri hanno anche la funzione di "polizia militare" (nei confronti dei militari delle 4 delle FFAA, non del cittadino), la Polizia di Stato no, non essendo militare ma civile
I carrabinieri hanno anche la funzione di mentecatti
@@guidobaldomariazotten507 i minchioni sono sempre sulle pagine sbagliate
Allora i carabinieri non hanno la polfer e per quanto riguarda l'ordine pubblico dipendono dalla PdS, per non parlare della frontiera dove non sono presenti.
@@giusez87 hai le idee confuse.
Alla frontiera è pieno di Carabinieri, assieme a Polizia di stato e finanza.
Non esiste il reparto “Polfer” ma nei paesini, se c’è un intervento da fare presso una stazione ferroviaria, essendo l’unico presidio di sicurezza italiano, ci vanno i carabinieri.
Perché come dicevo, sono presenti ovunque sul territorio.
@@Mark_9020forse mi sono spiegato male, oppure è lei ad avere informazioni sbagliate. La frontiera è gestita solo ed esclusivamente dalla polizia di Stato, i carabinieri, quando presenti, partecipano solo con ruoli marginali a quello che è il piano di sicurezza portuale/aeroportuale. Oppure ha mai visto un carabiniere controllarle il passaporto prima di accedere in aereo? Oppure andare sotto bordo a prendere un passeggero ?? Il vedere i carabinieri fisicamente girare nell'area (non sterile) dell'aeroporto/porto, non significa fare frontiera ma semplicemente pattugliare in aeroporto (appunto dispositivo di sicurezza). Ma la frontiera in senso letterale del termine è esclusivamente della Polizia di Stato. Altri compiti hanno invece la GdF e l'AMD.
Se non sbaglio i carabinieri possono anche assistere nella difesa del paese in caso di invasione (anche se è improbabile)
Sì infatti partecipano anche alle missioni militari all'estero
Sono militari
@@mariocanfora9117 ma come forza del ordine, contano più la polizia. Il pretore e il questore, sono della polizia.
Io sono un grande fan del grande Salvo D'acquisto quindi per me i Carabinieri sono il top 😀 ma ho rispettato per tutte le forze dell'ordine
O
👎🏻
@@tonykevinscalisi7171 e che te posso fa? Quando sei in pericolo chiama i Power Rangers 😀
@@danieleangelosante non chiamo i cagabicchieri perché sono incompetenti ....se ho bisogno chiamo la Polizia di stato o la polizia locale....la verità ti fa male🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@@tonykevinscalisi7171 ah me non importa nulla 😀 alla fine è avere fatto la cosa giusta. La mia risposta era perché ci sono molti soggetti che odiano le forze dell'ordine quindi penso che chiamano i Power Rangers 😀
Brava spiegazione!!