La capacità di non dire nulla e nello stesso tempo parlare continuamente di Rinaldi è una cosa impressionante. L'applauso del pubblico delinea come l'italiano sia troppo sensibile alle frasi demagogiche senza senso.
15:24 Rinaldi: " ma è possibile che io debba sentire i giovani italiani la cui massima aspirazione è quella di andare all'estero?!" Ovvio Rinaldi, almeno all'estero non si sentono le stronzate che dici.
Dal minuto 16:00 parte con una sequenza incredibile di supercazzole che manco mio nonno quando perde a briscola e cerca di fregarmi col conteggio dei punti...
Provo sincero imbarazzo per la performance di Rinaldi; non fa altro che spostare continuamente il fuoco del discorso per attirare l'applauso quando non arriva. Come quasi all'inizio gli dice fuori microfono Boldrin, ad ogni giro introduce concetti che non c'entrano nulla. Ma il top è quando tira fuori la leggenda di come è nato il limite del 3%, che è una bufala colossale (basta che prenda il modellino standard che mette in relazione il rapporto debito/PIL con tasso d'interesse e crescita per verificare da dove salti fuori il 3%, lo spiegano nei corsi base di macro). "Ce sta scritto pure su li giornali". Veramente da vergognarsi per lui
Desolante e deprimente. Ora come allora, anzi sempre peggio. Il problema di fondo è la mancanza totale di cultura e di umiltà del nostro popolo di opinionisti e tuttologi da tastiera. E ci si mette pure la realtà in cui viviamo: cioè resta il fatto che è difficile far capire che f=ma anzichè f=vm a chi viveva prima di Galileo. Le puttanate sono intuitive e sembrano vere, mentre la verità sta nascosta e per svelarla occorre studio e non sempre serve l'intuizione (che anzi puo' fuorviare) ma la capacità di distinguere i fatti.
Questo video non prede mai di attualita'. Andrebbe fatto vedere in tutte le aule di scienze politiche ed economia per far capire la differenza tra Cialtroneria e Analisi seria (Boldrin)
L'eterna lotta tra retorica e logica. Ottimo Boldrin, argomentazioni pulite e rigorose. Purtroppo, come al solito, e tristemente, il vociare demagogico induce all'applauso.
Scusa ma uno che ha scritto il libro morire per Maastricht, che ha avuto rappresentanti Veltroni, Prodi, Renzi, ecc tutti fedeli alle dottrine del mercato sovrano, ma almeno sai di cosa parli?
12:31 Credo sia stato l'unico momento di quasi lucidità di Rinaldi, poi anziché addentrarsi nel tema della produttività è partito per la tangente della retorica spicciola, come suo solito.
“L'Italia è un paese pronto a piegarsi ai peggiori governi. È un paese dove tutto funziona male, come si sa. È un paese dove regna il disordine, il cinismo, l'incompetenza, la confusione. E tuttavia, per le strade, si sente circolare l'intelligenza, come un vivido sangue. È un'intelligenza che, evidentemente, non serve a nulla. Essa non è spesa a beneficio di alcuna istituzione che possa migliorare di un poco la condizione umana. Tuttavia scalda il cuore e lo consola, se pure si tratta d'un ingannevole, e forse insensato, conforto.” Natalia Ginzburg (1916-1991), Le piccole virtù, 1972
Discutere dell'europa e delle sue regole è SACROSANTO. Addossare all'europa i fallimenti italici è il classico comportamento di chi non si prende le proprie responsabilità. L'UE ha permesso all'Italia ed altri di abbassare drasticamente questo spread, certo che se in questo tempo l'Italia ha preferito un non-governo non è colpa altrui.
Ma uno come Boldrin dovrebbe essere a capo di Blackrock e Vanguard più JP Morgan. D'altra parte è un professore universitario.... Chissà perchè mi viene in mente Letta,....anche lui è un professore universitario. Invece Rinaldi era solo un dirigente di Nuovo Pignone azienda che era in concorrenza con General Electric...che poi se la comprò 😊
non si tratta di stampare a raffica e fare iperinflazione ma solo la giusta per avere un cambio non troppo rigido e regolare di conseguenza anche le esportazioni.
È vero quello che dice Rinaldi sul fatto che senza strumenti monetari e con le regole stringenti europee non si riesce ad uscire dalla trappola del debito e disoccupazione, ma ha altrettanto ragione Boldrin nell'affermare che utilizzando la svalutazione si colpisce il reddito degli italiani (diventiamo sempre più poveri) e non si risolvono i problemi di fondo della nostra economia che ricadrebbe sempre nel solito vizietto della pessima gestione pubblica e scarsa democrazia (aggiungo io)
In pratica gli hanno chiesto cosa farebbe se fosse lui a decidere e invece di rispondere alla domanda dice che gli altri ci trattano male per un quarto d'ora. Bene.
Resisto anche alle più vertiginose astrazioni ma non vedo la necessità di eliminare lo Stato - inteso come monopolista della forza capace di rendere effettivo il diritto di cui si ha già coscienza, ma non garantita certezza, nella società civile - anche dai campi in cui la sua presenza è utile e generalmente richiesta, oltre che da quelli in cui si può convenire che faccia danni.
Evitare sprechi. Tagliare drasticamente la spesa pubblica (tipo le 3-4 pensioni percepite dai ns politici dopo meno di 3 anni oltre i benefit mostruosi che pagano i cittadini). Valorizzare territorio, turismo e cultura che sono la nostra unica ma grandissima risorsa (assolutamente mal sfruttata). Questa è la mia opinione.
1) Tagliare le pensioni ed altro, copiosamente incamerato dai politici sarebbe una misura di equità, ma non inciderebbe né sul PIL né sulle dimensioni della spesa pubblica. Fare i calcoli per accorgersene. Lo ha fatto, tra gli altri, Perotti ed, in modo diverso, lo ha fatto Cottarelli; 2) Valorizzare territorio, turismo e cultura: suona benissimo, ma non regge all’analisi. Cos’è il territorio? Se si intendono la storia, l’arte, l’architettura, l’ambiente, sul piano economico costa mantenerne il livello. La cultura riflette detti fattori ed il contesto nazionale ed internazionale, ma non è - oggi, in Italia - una fonte di reddito considerevole. Lo era, in parte, in passato; 3) Occorre pagare delle imposte notevoli e saperle spendere attentamente (tra l’altro, oggigiorno, per gli interessi accumulatisi sul debito pubblico. La spesa corretta non avviene o avviene raramente; 4) Il turismo è un mito. Non produce e non produrrà mai apporti elevati al PIL (né redditi elevati, tranne per pochissimi addetti). Perché? Perché è un settore ad alta labour intensity, con valore aggiunto basso o limitato. Inoltre, è già stato valorizzato moltissimo. Ci sono dei margini di miglioramento, ma non tali da alimentare un sogno di futuro splendore derivante dallo sviluppo del turismo. Piedi per terra, please.
Docente a contratto di università di quart’ordine, a quanto pare. Fortunatamente non ha vinto alcun concorso e non esistono sue pubblicazioni degne di nota.
Continuo a sentire e leggere che i 125 miliardi per cui l'Italia è impegnata formalmente nel fondo ESM si devono già versare, chi dice entro 4 anni, chi 5, chi di più. Mi chiedo, ma è così difficile andare al sito ufficiale e leggere davvero cosa è il fondo ESM, come e da chi è gestito e soprattutto quanto realmente si deve versare?
Confusione. La moneta non si emette per pagare i debiti. Lo stato ha le sue entrate e le sue uscite, i debiti li fa spendendo più di quel che guadagna. Certo che se il debito raggiunge livelli astronomici anche gli interessi sullo stesso diventano insostenibili.
La sorprenderà, ma con la scelta del "divorzio" l'inflazione calò in Italia dal 21,2 % al 5,8 % in 5 anni. Ma sono particolari mai ricordati ad es. da Bagnai.
Se uno stato per spendere può unicamente prendere a prestito ogni centesimo, gli interessi con che denaro li paga? Da dove possono arrivare questi soldi? O tassando (con tasse che aumentano periodicamente), o riducendo la spesa pubblica (tagliando i servizi), o dal settore estero (quindi a spese di altri). Lo stato dovrebbe avere il DOVERE di emettere moneta, altrimenti la spirale è solo discendente.
Valutando lo spread tra i titoli italiani e tedeschi dal 93 al 95 era il 2,7%, tra il 96 e il 2009 era -0,2%. Lo stesso trend si ha per la Spagna. Un'altro impatto riguarda l'inflazione, analizzando il trend dal 97 (esauriti gli effetti della svalutazione) si nota come il differenziale inflattivo ITA-GER sia minimo. A me pare quindi che nonostante l'andamento globale l'euro abbia certamente portato alcuni benefici ai paesi deboli dell'eurozona.
La Banca d'Italia è un ente pubblico governato non dai possessori di quote (e da un amministratore delegato delle banche private) ma da un Direttorio (formato dal Governatore, dal Direttore generale e da tre Vice direttori generali) di nomina politica.
La Banca Centrale Europea, come si evince dal suo sito ufficiale è di proprietà delle banche centrali di ciascuno dei paesi membri dell’unione che rientrano nell’Eurosistema. Sostanzialmente nei paesi dell’Eurozona la BCE è rappresentata dalle banche centrali nazionali. Ebbene, le banche centrali, non hanno affatto l’obbligo di essere pubbliche. In Italia la banca definita “centrale” è la Banca d'Italia, un istituto i cui partecipanti al capitale sono per circa il 95% società private.
La politica europea non riguarda certamente un sussidio alle imprese ma deve rivolgersi ad una stabilizzazione dei tassi di finanziamento ed alla mobilità del lavoro.
Boldrin porta un discorso americano in un paese dove funzionano 3 regioni su 20 e le altre tirano a campare, caro boldrin, non siamo la germania, purtroppo
Tu stai ciarlando senza tirare fuori un numero, te ne rendi conto? Parli per luoghi comuni. Continui a non capire che il problema non è il lavorare come matti ma il fatto che in Italia ad oggi fare impresa è durissimo. Quelle di Boldrin puoi chiamarle cazzate, ma tu continui a tirare fuori frasi populiste senza concetto.
Mi perdoni, ma è una domanda che chiede troppo: addirittura il DOVER ESSERE dell'esistenza. Non esiste una ragione necessaria (logica in senso stretto) ma si possono ben indicare ragioni storiche, storico-archeologiche, antropologiche - ossia ipotesi esplicative suffragate da molte esperienze.
A me risulta che siano stati LTRO ed il "whatever it takes" di Draghi nel Luglio 2012, a calmare lo spread, e non di certo il MES. O sbaglio io, o Boldrin è molto confuso.
A te risulta cosa? Il mes è stato ratificato dall'Italia nel luglio 2012 come what ever it takes e massivo ltro. Tutte queste misure messe assieme hanno fatto dimezzare lo spread.
Che pena che pena che pena. Non prende in considerazione Rinaldi che faccio di tutto per preparare i miei figli ad andare all'estero perché lui riceve applausi e anzi è passato da quegli applausi alla televisione al parlamento europeo.
Dai che ci arriviamo insieme. Le questioni sopracitate a chi rispondono? All'euro? NO. Semplicemente la nostra simpatica classe dirigente s'è dimenticata di fare riforme per 20 anni. Magari con una giustizia migliore, un sistema creditizio decente e delle tasse sostenibili saremmo un'altra nazione. Il tuo elenco cosa dovrebbe dimostrare? Che la Germania è cattiva perché non spreca i soldi pubblici tanto quanto noi?
Continui a ripetere cose che mi danno ragione: l'Italia ha dei problemi strutturali da risolvere. Che c'è di nuovo? Tu sei uno di quelli che sostiene di pagare il debito stampando moneta? Ma siamo pazzi?
L'importo complessivo di 125 miliardi a carico dell'Italia e pari al capitale sottoscritto, sarà versato in caso di crisi a cui i ministri delle finanze dei Paesi che hanno sottoscritto il fondo ESM avessero deciso di intervenire stanziando i 700 miliardi corrispondenti al totale del fondo ESM. Ma non arriva la telefonata dal Lussemburgo che chiede di versare i 'nostri' 125 miliardi, è una decisione che dovrà essere presa a maggioranza qualificata e l'Italia ha un voto che vale il 17,9%.
Se il professor Boldrin avesse ragione i tassi di interessi sarebbero scesi solo nell'eurozona e invece i tassi di interessi sono scesi in tutto il mondo, un rapporto di Ben Bernanke del 2005 spiega infatti che l'eccesso di risparmio globale è stato determinante nel far scendere i tassi. Per l'Italia ricordo che i tassi iniziarono a scendere a fine del 1992 quando l'italia abbandonò l'aggancio con l'ECU permettendo al cambio di riallinearsi ai suoi fondamentali con una svalutazione del 20%.
L'intervento di Rinaldi è stato ridicolo dal primo secondo fino all'ultimo, mi chiedevo quando avrebbe iniziato a trattare l'argomento in maniera seria anzicchè vomitare retorica politica stupida e di cattivissimo gusto. Me lo sarei aspettato da un politico, ma non da uno che "dice" di essere un professore, perchè di fatto del professore mi pare abbia dimostrato di avere ben poco, almeno in questo video. Eccezionali gli interventi di Boldrin, forse un pò troppo rabbiosi, ma lo capisco, anche io mi sono innervosito ad ascoltare le pagliacciate di Rinaldi.
Riccardo Fermi, nel 2018, la pensi ancora così? All'epoca ancora pochi capivano cosa stava accadendo, perchè c'era una grande disinformazione. Adesso, spero proprio che ci sei arrivato pure tu.
@@il2110 certo! Prenderlo in quel posto! Senti, sono 20 anni che aspirano produzione con tasse smisurate (corte dei Conti) ed ora .,. Grecia due la presa per il c...! Senza un reale cambio 10 Mes diventano inutili
Mi spieghi come una politica monetaria espansiva (ovvero easy money & easy credit) aiuta la crescita? Spiegami come per favore che sono proprio curioso.
Vedi caro mattia, non sono io l'arrogante. Basterebbe vedere gli andamenti della produttività del lavoro in ita e ger per capire che quello che dici è privo di fondamento.
Boldrin dice cose serie ma che le capre non comprendono mentre Rinaldi parla di minchiate ma che fanno esaltare le capre ma non tira fuori ne fatti ne soluzioni, solo slogan! Ma svegliatevi e studiate!!!
peccato perche oggi la politica europea e quella del recupero credito a favore delle banche, austerity e tagli indiscriminati , e chiudono anche aziende sane perche a corto di liquidita sia per colpa dello stato che non paga e le banche che non ti finanziano, chi riesci cmq ha tassi maggiori e per competere è svantaggiato da tasse, costi energie , ecc.
Non hai capito nulla. Se le imprese che dovrebbero fallire fallissero si avrebbe una selezione tra esse in modo da alzare una competitività che non c'è.
Tu però fai una visione troppo semplicistica. L'europa al momento non è un'unione fiscale e quindi quello che prospetti è un progetto a lungo termine. Al momento certo ci deve essere una politica europea di sostegno.
rispondo a tono a chi esordisce con toni arroganti. sia il tuo intervento sia quello di hturri non avevano certo un tono di apertura al dialogo su. Io non studio economia e non sono un economista, semplicemente ho provato a documentarmi un minimo cercando di approfondire. Troppo comodo arrivare sparare a zero e poi chiedere spiegazioni su.
Ma Rinaldi non riesce a capire che le sue proposte mancano totalmente di logica. Come si fa a dire ristrutturiamo il debito, facciamo la lira e poi aumentiamo il debito? Io non ci arrivo
Chi ha parlato di uscire dall'euro? siamo già fuori politicamente, non esiste una politica comune! dove la vedi? quali altre conseguenze economiche vuoi dopo quelle che stiamo già subendo? sai quante partite iva chiudono ogni mese? siamo in emergenza e la sola cosa di cui ci preoccupiamo è il pareggio di bilancio? dove li prendono i soldi se a fine anno non c'è un pareggio, i servizi pubblici sono stati tagliati tutti...adesso voglio vedere dove li vanno a prendere...
Boldrin ha ragione, oggi lo vediamo. ARGENTINA in default che ha pagato il debito con la sua moneta sovrana, BCE che fa tantissimo QE anche oltre il Capital Key.
Chi ama veramente l'Italia cerca di fare concretamente le cose che servono, non proclami altisonanti come una dichiarazione d'amore vuota, senza nessun impegno
la nostra economia nonostante tutta la merda che abbiamo e che abbiamo sempre avuto quando non c'era l'euro si difendeva bene e te la potevi giocare , il cambio la svalutazione erano utili per esportare prodotti e creare posti di lavoro, attualmente siamo spacciati non ce via d'uscita siamo condannati lo vuoi capire o no?
Appunto. Siamo come la lepre che, seppure non sia un mostro di potenza, fino ad un certo punto se l'é pur cavata bene sfuggendo ai lupi e alle bestie nel bosco, fra una difficoltà e un'altra, fra un ruzzolone e l'altro... poi, sta lepre qua, dal futuro incerto ma libera, decide di rifiatare in una casa, al calduccio, dove c'è un bel focolare acceso, e scopre che quella è la cascina del cacciatore, che ha un pentolone sul fuoco...
L’Italia degli anni ‘70 era sgangherata più di oggi ma aveva le tecnologie dell’epoca: Fiat, Alenia, anche Olivetti per un periodo, il nucleare civile etc. Ora non ha l’informatica, l’elettronica, la litografia, le batterie, ed è arretrata o scomparsa nei settori che ho citato prima. La prima riforma che va fatta in Italia deve interessare il GIORNALISMO che é il vero cancro del nostro paese, non fornendo informazioni corrette ai cittadini
in Germania 1) l'energia costa meno inclusi i carburanti 2) le tasse sono piu basse, 3) ci sono piu infrastrutture, 4) il costo delle materie prime e inferiore 5) gli interessi sui finanziamenti sono piu bassi gia questi pochi punti ti fanno capire che non puoi competere il resto e bla bla bla
Fantasie. Prestami dei soldi e vediamo come ti comporti se non te li ripago. I soldi del debito sono soldi che lo stato HA SPESO (+ interessi ovvio). Il debito è fisiologico per una nazione e per il suo sviluppo. Il problema non è il debito, il problema sta nel fatto che i mercati non han fiducia nella capacità del paese di saldare. No fiducia, no investimenti. No investimenti, recessione. Quindi disoccupazione e malessere. E' lineare.
Si percepisce il dolore fisico di Boldrin ad ogni frase del Rinaldi
XD
Povero Boldrin, che tristezza questo Rinaldi.
@@planaremagico1915 : Rinaldi detto Bombolo
Che pena sti commenti linguettari😊
"Esco dall'euro, arrivo in Algeria, sparato come un siluro"
~Michele Boldrin
@Vincenzo. Hai ragione, però, com'è la tua settimana?
E' pazzesco vedere come i discorsi siano sempre gli stessi dal 2013 ad oggi
Forchielli parla di addirittura la sua Età giovanile.
E' pazzesco che siano gli stessi da fine anni 90. Anche prima in certi casi.
E come i populisti abbiano ancora il favore dell'opinione pubblica... Poveri noi
Siamo allo sfascio a causa dei neoliberisti
ovviamente anche nel 2020
La capacità di non dire nulla e nello stesso tempo parlare continuamente di Rinaldi è una cosa impressionante. L'applauso del pubblico delinea come l'italiano sia troppo sensibile alle frasi demagogiche senza senso.
"aho' me fa currciculumme...aho che ho detto na frescaccia....lo spreddee". C'è pure chi gli urla: bravo.
È bello vedere come anche nel 2022, quando chiedi ad un cialtrone “lei quindi cosa farebbe?” La risposta è sempre “le dico cosa NON farei”
Oppure: "io ce l'avrei la ricetta ma è troppo lunga e complicata e quindi non mi capirebbe".
Correva il 2013 ed oggi (maggio 2020) siamo non ci siamo mossi di un millimetro. Chi può fugga da questo paese destinato al declino perenne.
Hai ragione
Cazzo se hai ragione
Davvero incredibile le stesse cose…io vivo all’estero dal 1999 e credo oramai non rientrerò più….
...2024
15:24 Rinaldi: " ma è possibile che io debba sentire i giovani italiani la cui massima aspirazione è quella di andare all'estero?!" Ovvio Rinaldi, almeno all'estero non si sentono le stronzate che dici.
è altrettanto grave sentire la folla applaudire...
@@ismailaliahmed8596 : gente come Rinaldi si porta dietro la sua claque fatta di poveri sfigati che si bevono ogni cagata sovranista.
Ecco vai all’estero a lavare i piatti che in Italia siamo già troppi inflazionati di analfabeti funzionali!!!
Tutti gli altri invece applaudono alle str...te che hanno creato le condizioni per le quali i giovani scappano all estero.
Problema fuga dei giovani, soluzione è dare la colpa qualcun altro
Rinaldi parla a vanvera soltanto per scatenare l'applauso
Rinaldi nasconditi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque sto Max Tortora è proprio bravo...un'imitazione un po' grottesca, ma abbastanza vicina alla realtà
Uguale pazzesco
Hai vinto
Rinaldi, ma un' argomentazione? Che fosse una. No? Solo proclami di orgoglio pseudo patriottico.
Ehi Alberto Palma, ma sei il gratta-perineo di Boldrin che in ogni video fai scodella con le mani per reggergli la minchia?
E battute da Bar...
@@alessandro56306 non ho chiesto il tuo parere: torna a giocare con i nipotini
@@fra7530 sick burns bruh. Go be a living meme somewhere else.
@@RagingRugbyst it burns 'cause your boyfriend is too rude, you happy butt
Dal minuto 16:00 parte con una sequenza incredibile di supercazzole che manco mio nonno quando perde a briscola e cerca di fregarmi col conteggio dei punti...
Servirebbe l'IPSE DIXIT della Gialappas!
Rissunto: Boldrin umilia un ignorante
Più ignorante di lui non esistono
Ma cosa voi che umili quel chiacchierone servo dei banchieri.
@@fabioarenaX me la supporti con dei fatti la cosa che hai detto?
@@gufodemmer7816 no perché non sa neanche di cosa sta parlando
@@fabioarenaXnon sai neanche cosa sia una banca
Dieci anni Dopo, si capisce quanto rinaldi fosse un buffone
Quando si è lamentato del tetto al 3% ho avuto un colpo apoplettico
Quanto sono sbagliate le teorie di Boldrin
ma dai lo ho scritto io sopra
Rinaldi parla in generale senza entrare nel merito delle questioni dimostrando carenze professionali impressionanti
Provo sincero imbarazzo per la performance di Rinaldi; non fa altro che spostare continuamente il fuoco del discorso per attirare l'applauso quando non arriva. Come quasi all'inizio gli dice fuori microfono Boldrin, ad ogni giro introduce concetti che non c'entrano nulla. Ma il top è quando tira fuori la leggenda di come è nato il limite del 3%, che è una bufala colossale (basta che prenda il modellino standard che mette in relazione il rapporto debito/PIL con tasso d'interesse e crescita per verificare da dove salti fuori il 3%, lo spiegano nei corsi base di macro). "Ce sta scritto pure su li giornali". Veramente da vergognarsi per lui
Rinaldi non conosce la differenza tra capitale sottoscritto (125 miliardi) e versato (14 miliardi).
Impegno a versarli: sei tu che non riesci a capire e sostieni i liberisti che ti porteranno via tutto. Povero masochista servo dei ricchi
@@selvanove1592studia
Desolante e deprimente. Ora come allora, anzi sempre peggio.
Il problema di fondo è la mancanza totale di cultura e di umiltà del nostro popolo
di opinionisti e tuttologi da tastiera.
E ci si mette pure la realtà in cui viviamo: cioè resta il fatto che è difficile far capire che f=ma anzichè f=vm a chi viveva prima di Galileo. Le puttanate sono intuitive e sembrano vere, mentre la verità sta
nascosta e per svelarla occorre studio e non sempre serve l'intuizione (che anzi puo' fuorviare) ma la capacità
di distinguere i fatti.
Rinaldi imbarazzante, solo retorica da patriottismo spicciolo e battute da bar.
Che gioia ascoltarlo dieci anni dopo 😔
vedo che ci sono fiori di macroeconomisti laureati su youtube a gran frotte
Condivido tutto dalla prima all'ultima parola. E ciò che Boldrin spiega è soltanto buonsenso. Grande Prof.!!!!!!!!!!!
Ma quando ha preso parola Rinaldi si sono collegati col peggio bar di Caracas?
Questo video non prede mai di attualita'. Andrebbe fatto vedere in tutte le aule di scienze politiche ed economia per far capire la differenza tra Cialtroneria e Analisi seria (Boldrin)
Anche alle superiori
L'eterna lotta tra retorica e logica. Ottimo Boldrin, argomentazioni pulite e rigorose. Purtroppo, come al solito, e tristemente, il vociare demagogico induce all'applauso.
sarà davvero interessante vedere che posizione dura prenderà Rinaldi adesso che è diventato eurodeputato
Non prenderà nessuna posizione. Di sicuro prenderà un ottimo stipendio..
Boldrin: fatti e dati, concretezza
Rinaldi: battutine, applausi e retorica vuota
L’euro è la nostra rovina insieme a tante altre cose …. Tipico dei piddini fanatici del vincolo esterno e de regime neoliberista
@@andrethethrashe piddini neoliberisti?
Ma stai scherzando spero a fare una domanda de genere? In Italia vige una dittatura neoliberista da tangentopoli.
@@andrethethrashe spero tu stia scherzando
Scusa ma uno che ha scritto il libro morire per Maastricht, che ha avuto rappresentanti Veltroni, Prodi, Renzi, ecc tutti fedeli alle dottrine del mercato sovrano, ma almeno sai di cosa parli?
"il 3% gli ricordava la trinità" ahahahahahah ma cosa sto guardando?
E ora Rinaldi se ne esce con "italexit era una speculazione accademica" aaaaah
È vero quello è l'unica cosa vera detta
12:31 Credo sia stato l'unico momento di quasi lucidità di Rinaldi, poi anziché addentrarsi nel tema della produttività è partito per la tangente della retorica spicciola, come suo solito.
Cpmmentifiltrati
Invenzioni. BCE privata?
Emettere moneta per garantire il debito? Ma stai scherzando spero!
Al minuto 7:50 Rinaldi economista di grande esperienza. COOOOOOOOSA?
Drin Drin
“L'Italia è un paese pronto a piegarsi ai peggiori governi. È un paese dove tutto funziona male, come si sa. È un paese dove regna il disordine, il cinismo, l'incompetenza, la confusione.
E tuttavia, per le strade, si sente circolare l'intelligenza, come un vivido sangue. È un'intelligenza che, evidentemente, non serve a nulla. Essa non è spesa a beneficio di alcuna istituzione che possa migliorare di un poco la condizione umana. Tuttavia scalda il cuore e lo consola, se pure si tratta d'un ingannevole, e forse insensato, conforto.”
Natalia Ginzburg (1916-1991), Le piccole virtù, 1972
Discutere dell'europa e delle sue regole è SACROSANTO. Addossare all'europa i fallimenti italici è il classico comportamento di chi non si prende le proprie responsabilità. L'UE ha permesso all'Italia ed altri di abbassare drasticamente questo spread, certo che se in questo tempo l'Italia ha preferito un non-governo non è colpa altrui.
Perché questo partito non esiste più?
Perché l'Italia è irrecuperabile
È impressione mia o Antonio Rinaldi somiglia tantissimo a Max Tortora?
Lo chiamano bombolo 🤣🤣🤣🤣🤣
Tortora almeno fa ridere
Professore ma chi l'ha messa lì? È come vedere Gratteri confrontarsi con Berlusconi sulla lotta alla mafia...
@Amedeo. Hai ragione, però, com'è la tua settimana?
Ma uno come Boldrin dovrebbe essere a capo di Blackrock e Vanguard più JP Morgan. D'altra parte è un professore universitario....
Chissà perchè mi viene in mente Letta,....anche lui è un professore universitario.
Invece Rinaldi era solo un dirigente di Nuovo Pignone azienda che era in concorrenza con General Electric...che poi se la comprò 😊
Eh beh, sono notoriamente nazioni che prima dell'euro navigavano nell'oro. Ma smettiamola.
non si tratta di stampare a raffica e fare iperinflazione ma solo la giusta per avere un cambio non troppo rigido e regolare di conseguenza anche le esportazioni.
È vero quello che dice Rinaldi sul fatto che senza strumenti monetari e con le regole stringenti europee non si riesce ad uscire dalla trappola del debito e disoccupazione, ma ha altrettanto ragione Boldrin nell'affermare che utilizzando la svalutazione si colpisce il reddito degli italiani (diventiamo sempre più poveri) e non si risolvono i problemi di fondo della nostra economia che ricadrebbe sempre nel solito vizietto della pessima gestione pubblica e scarsa democrazia (aggiungo io)
In pratica gli hanno chiesto cosa farebbe se fosse lui a decidere e invece di rispondere alla domanda dice che gli altri ci trattano male per un quarto d'ora. Bene.
Resisto anche alle più vertiginose astrazioni ma non vedo la necessità di eliminare lo Stato - inteso come monopolista della forza capace di rendere effettivo il diritto di cui si ha già coscienza, ma non garantita certezza, nella società civile - anche dai campi in cui la sua presenza è utile e generalmente richiesta, oltre che da quelli in cui si può convenire che faccia danni.
l hanno fermato il declino poi? 🤣
Evitare sprechi. Tagliare drasticamente la spesa pubblica (tipo le 3-4 pensioni percepite dai ns politici dopo meno di 3 anni oltre i benefit mostruosi che pagano i cittadini). Valorizzare territorio, turismo e cultura che sono la nostra unica ma grandissima risorsa (assolutamente mal sfruttata). Questa è la mia opinione.
1) Tagliare le pensioni ed altro, copiosamente incamerato dai politici sarebbe una misura di equità, ma non inciderebbe né sul PIL né sulle dimensioni della spesa pubblica. Fare i calcoli per accorgersene. Lo ha fatto, tra gli altri, Perotti ed, in modo diverso, lo ha fatto Cottarelli; 2) Valorizzare territorio, turismo e cultura: suona benissimo, ma non regge all’analisi. Cos’è il territorio? Se si intendono la storia, l’arte, l’architettura, l’ambiente, sul piano economico costa mantenerne il livello. La cultura riflette detti fattori ed il contesto nazionale ed internazionale, ma non è - oggi, in Italia - una fonte di reddito considerevole. Lo era, in parte, in passato; 3) Occorre pagare delle imposte notevoli e saperle spendere attentamente (tra l’altro, oggigiorno, per gli interessi accumulatisi sul debito pubblico. La spesa corretta non avviene o avviene raramente; 4) Il turismo è un mito. Non produce e non produrrà mai apporti elevati al PIL (né redditi elevati, tranne per pochissimi addetti). Perché? Perché è un settore ad alta labour intensity, con valore aggiunto basso o limitato. Inoltre, è già stato valorizzato moltissimo. Ci sono dei margini di miglioramento, ma non tali da alimentare un sogno di futuro splendore derivante dallo sviluppo del turismo. Piedi per terra, please.
Ma che sta dicendo Rinaldi? Un discorso senza né capo né coda! Questo è un docente universitario?
Docente a contratto di università di quart’ordine, a quanto pare. Fortunatamente non ha vinto alcun concorso e non esistono sue pubblicazioni degne di nota.
Continuo a sentire e leggere che i 125 miliardi per cui l'Italia è impegnata formalmente nel fondo ESM si devono già versare, chi dice entro 4 anni, chi 5, chi di più. Mi chiedo, ma è così difficile andare al sito ufficiale e leggere davvero cosa è il fondo ESM, come e da chi è gestito e soprattutto quanto realmente si deve versare?
@Maurizio. Hai ragione, però, com'è la tua settimana?
Confusione. La moneta non si emette per pagare i debiti.
Lo stato ha le sue entrate e le sue uscite, i debiti li fa spendendo più di quel che guadagna. Certo che se il debito raggiunge livelli astronomici anche gli interessi sullo stesso diventano insostenibili.
La sorprenderà, ma con la scelta del "divorzio" l'inflazione calò in Italia dal 21,2 % al 5,8 % in 5 anni. Ma sono particolari mai ricordati ad es. da Bagnai.
Ti sorprenderà ma il risparmio privato nel 1980 era del 25%, nel 2000 arrivò al 12% e nell'Euro a meno del 5% ... bella l'inflazione agli 0, vero??
@@ilpatriota8241 è proprio dagli anni 80 che il risparmio privato inizia a diminuire
Guardo questo video a distanza di 6 anni, inizio a a spaventarmi
Se uno stato per spendere può unicamente prendere a prestito ogni centesimo, gli interessi con che denaro li paga? Da dove possono arrivare questi soldi? O tassando (con tasse che aumentano periodicamente), o riducendo la spesa pubblica (tagliando i servizi), o dal settore estero (quindi a spese di altri). Lo stato dovrebbe avere il DOVERE di emettere moneta, altrimenti la spirale è solo discendente.
Valutando lo spread tra i titoli italiani e tedeschi dal 93 al 95 era il 2,7%, tra il 96 e il 2009 era -0,2%. Lo stesso trend si ha per la Spagna.
Un'altro impatto riguarda l'inflazione, analizzando il trend dal 97 (esauriti gli effetti della svalutazione) si nota come il differenziale inflattivo ITA-GER sia minimo. A me pare quindi che nonostante l'andamento globale l'euro abbia certamente portato alcuni benefici ai paesi deboli dell'eurozona.
La Banca d'Italia è un ente pubblico governato non dai possessori di quote (e da un amministratore delegato delle banche private) ma da un Direttorio (formato dal Governatore, dal Direttore generale e da tre Vice direttori generali) di nomina politica.
La Banca Centrale Europea, come si evince dal suo sito ufficiale è di proprietà delle banche centrali di ciascuno dei paesi membri dell’unione che rientrano nell’Eurosistema. Sostanzialmente nei paesi dell’Eurozona la BCE è rappresentata dalle banche centrali nazionali. Ebbene, le banche centrali, non hanno affatto l’obbligo di essere pubbliche. In Italia la banca definita “centrale” è la Banca d'Italia, un istituto i cui partecipanti al capitale sono per circa il 95% società private.
La politica europea non riguarda certamente un sussidio alle imprese ma deve rivolgersi ad una stabilizzazione dei tassi di finanziamento ed alla mobilità del lavoro.
Populismo di Rinaldi la logica continuazione del tremontismo.
Boldrin porta un discorso americano in un paese dove funzionano 3 regioni su 20 e le altre tirano a campare, caro boldrin, non siamo la germania, purtroppo
Tu stai ciarlando senza tirare fuori un numero, te ne rendi conto? Parli per luoghi comuni.
Continui a non capire che il problema non è il lavorare come matti ma il fatto che in Italia ad oggi fare impresa è durissimo. Quelle di Boldrin puoi chiamarle cazzate, ma tu continui a tirare fuori frasi populiste senza concetto.
Mi perdoni, ma è una domanda che chiede troppo: addirittura il DOVER ESSERE dell'esistenza. Non esiste una ragione necessaria (logica in senso stretto) ma si possono ben indicare ragioni storiche, storico-archeologiche, antropologiche - ossia ipotesi esplicative suffragate da molte esperienze.
A me risulta che siano stati LTRO ed il "whatever it takes" di Draghi nel Luglio 2012, a calmare lo spread, e non di certo il MES.
O sbaglio io, o Boldrin è molto confuso.
esattamente con Monti lo spread rimaneva attorno ai 400/500 punti !
A te risulta cosa? Il mes è stato ratificato dall'Italia nel luglio 2012 come what ever it takes e massivo ltro.
Tutte queste misure messe assieme hanno fatto dimezzare lo spread.
Che pena che pena che pena. Non prende in considerazione Rinaldi che faccio di tutto per preparare i miei figli ad andare all'estero perché lui riceve applausi e anzi è passato da quegli applausi alla televisione al parlamento europeo.
Rinaldi è veramente imbarazzante. È il sosia di Max Tortora solo che di economia capisce molto meno...
Dai che ci arriviamo insieme.
Le questioni sopracitate a chi rispondono? All'euro? NO.
Semplicemente la nostra simpatica classe dirigente s'è dimenticata di fare riforme per 20 anni. Magari con una giustizia migliore, un sistema creditizio decente e delle tasse sostenibili saremmo un'altra nazione.
Il tuo elenco cosa dovrebbe dimostrare? Che la Germania è cattiva perché non spreca i soldi pubblici tanto quanto noi?
Complimenti Presidente!!!
Continui a ripetere cose che mi danno ragione: l'Italia ha dei problemi strutturali da risolvere. Che c'è di nuovo?
Tu sei uno di quelli che sostiene di pagare il debito stampando moneta? Ma siamo pazzi?
L'importo complessivo di 125 miliardi a carico dell'Italia e pari al capitale sottoscritto, sarà versato in caso di crisi a cui i ministri delle finanze dei Paesi che hanno sottoscritto il fondo ESM avessero deciso di intervenire stanziando i 700 miliardi corrispondenti al totale del fondo ESM. Ma non arriva la telefonata dal Lussemburgo che chiede di versare i 'nostri' 125 miliardi, è una decisione che dovrà essere presa a maggioranza qualificata e l'Italia ha un voto che vale il 17,9%.
Se il professor Boldrin avesse ragione i tassi di interessi sarebbero scesi solo nell'eurozona e invece i tassi di interessi sono scesi in tutto il mondo, un rapporto di Ben Bernanke del 2005 spiega infatti che l'eccesso di risparmio globale è stato determinante nel far scendere i tassi.
Per l'Italia ricordo che i tassi iniziarono a scendere a fine del 1992 quando l'italia abbandonò l'aggancio con l'ECU permettendo al cambio di riallinearsi ai suoi fondamentali con una svalutazione del 20%.
ma che fonti sono? ahahahah
Il video è montato male, chi l'ha fatto ha tagliato le argomentazioni di Boldrin atte a sbugiardare Rinaldi.
Qui Boldrin è stato un grande... Rinaldi che spara cazzate populiste, pubblico ostile, ma lui tira dritto.
Boldrin dovevi essere anche più cattivo nel contestare queste parole a caso! Grande professore comunque
Negli anni 50 - 60 , eravamo giganti ,in Europa....
L'intervento di Rinaldi è stato ridicolo dal primo secondo fino all'ultimo, mi chiedevo quando avrebbe iniziato a trattare l'argomento in maniera seria anzicchè vomitare retorica politica stupida e di cattivissimo gusto. Me lo sarei aspettato da un politico, ma non da uno che "dice" di essere un professore, perchè di fatto del professore mi pare abbia dimostrato di avere ben poco, almeno in questo video. Eccezionali gli interventi di Boldrin, forse un pò troppo rabbiosi, ma lo capisco, anche io mi sono innervosito ad ascoltare le pagliacciate di Rinaldi.
Riccardo Fermi serve una base economica per capire ciò che dice...
peccato che a livello economico, Rinaldi, non ha detto nulla, è stato un intervento populista per avere il consenso della sala.
Vero basta con questa retorica che saprebbe fare un bambino di 5 anni.
Mamma mia! Ma questo Rinaldi e' in teoria un economista?
Due cazzate da Bar!
Riccardo Fermi, nel 2018, la pensi ancora così? All'epoca ancora pochi capivano cosa stava accadendo, perchè c'era una grande disinformazione. Adesso, spero proprio che ci sei arrivato pure tu.
Adesso, bisognerebbe valutare bene il MES ed il suo uso
Assolutamente, ero contrario fino a qualche tempo fa ma con le attuali condizioni è doveroso prenderlo in considerazione
@@il2110 certo! Prenderlo in quel posto! Senti, sono 20 anni che aspirano produzione con tasse smisurate (corte dei Conti) ed ora .,. Grecia due la presa per il c...! Senza un reale cambio 10 Mes diventano inutili
Mamma mia a distanza di anni, Rinaldi una cosa da osteria. Sempre uguale
Rinaldi studia.
Mi spieghi come una politica monetaria espansiva (ovvero easy money & easy credit) aiuta la crescita?
Spiegami come per favore che sono proprio curioso.
E quindi? Risollevare la nostra economia guerrigliando coi cinesi?
Vedi caro mattia, non sono io l'arrogante.
Basterebbe vedere gli andamenti della produttività del lavoro in ita e ger per capire che quello che dici è privo di fondamento.
Ha ragione mi scusi volevo però sottolineare che avevo detto superfluo non inutile nella discussone precedente.Bye
Quindi la soluzione sarebbe la rivoluzione liberale? Questione di opinioni.
Tu parli per luoghi comuni e io sono l'arrogante. Vabbè.
Rinaldi polemico, Boldrin realistico
(uscita dall'euro=inflazione +50%)
Che fesseria.
Ahahahahahah, inflazione +50%????????????????????????????' Ahahahahahahha
questa è da oscar
+yallow rosa ma non diciamo sciocchezze!
Boldrin dice cose serie ma che le capre non comprendono mentre Rinaldi parla di minchiate ma che fanno esaltare le capre ma non tira fuori ne fatti ne soluzioni, solo slogan! Ma svegliatevi e studiate!!!
peccato perche oggi la politica europea e quella del recupero credito a favore delle banche, austerity e tagli indiscriminati , e chiudono anche aziende sane perche a corto di liquidita sia per colpa dello stato che non paga e le banche che non ti finanziano, chi riesci cmq ha tassi maggiori e per competere è svantaggiato da tasse, costi energie , ecc.
Non hai capito nulla. Se le imprese che dovrebbero fallire fallissero si avrebbe una selezione tra esse in modo da alzare una competitività che non c'è.
Grande Boldrin!!!
hai detto tante di quelle amenità che fatico a trovare una logica per rispondere.
Tu però fai una visione troppo semplicistica. L'europa al momento non è un'unione fiscale e quindi quello che prospetti è un progetto a lungo termine. Al momento certo ci deve essere una politica europea di sostegno.
rispondo a tono a chi esordisce con toni arroganti. sia il tuo intervento sia quello di hturri non avevano certo un tono di apertura al dialogo su.
Io non studio economia e non sono un economista, semplicemente ho provato a documentarmi un minimo cercando di approfondire. Troppo comodo arrivare sparare a zero e poi chiedere spiegazioni su.
Ma Rinaldi non riesce a capire che le sue proposte mancano totalmente di logica.
Come si fa a dire ristrutturiamo il debito, facciamo la lira e poi aumentiamo il debito?
Io non ci arrivo
Per la prima volta ha detto qualcosa di intelligente
Chi ha parlato di uscire dall'euro? siamo già fuori politicamente, non esiste una politica comune! dove la vedi? quali altre conseguenze economiche vuoi dopo quelle che stiamo già subendo? sai quante partite iva chiudono ogni mese? siamo in emergenza e la sola cosa di cui ci preoccupiamo è il pareggio di bilancio? dove li prendono i soldi se a fine anno non c'è un pareggio, i servizi pubblici sono stati tagliati tutti...adesso voglio vedere dove li vanno a prendere...
Boldrin ha ragione, oggi lo vediamo. ARGENTINA in default che ha pagato il debito con la sua moneta sovrana, BCE che fa tantissimo QE anche oltre il Capital Key.
@Andrea. Hai ragione, però, com'è la tua settimana?
algo, que ritmo!
anche se abbiamo gentaccia che parla male del proprio paese, io dico, VIVA L'ITALIA e VIVA GLI ITALIANI!
Chi ama veramente l'Italia cerca di fare concretamente le cose che servono, non proclami altisonanti come una dichiarazione d'amore vuota, senza nessun impegno
la nostra economia nonostante tutta la merda che abbiamo e che abbiamo sempre avuto quando non c'era l'euro si difendeva bene e te la potevi giocare , il cambio la svalutazione erano utili per esportare prodotti e creare posti di lavoro, attualmente siamo spacciati non ce via d'uscita siamo condannati lo vuoi capire o no?
Appunto. Siamo come la lepre che, seppure non sia un mostro di potenza, fino ad un certo punto se l'é pur cavata bene sfuggendo ai lupi e alle bestie nel bosco, fra una difficoltà e un'altra, fra un ruzzolone e l'altro... poi, sta lepre qua, dal futuro incerto ma libera, decide di rifiatare in una casa, al calduccio, dove c'è un bel focolare acceso, e scopre che quella è la cascina del cacciatore, che ha un pentolone sul fuoco...
L’Italia degli anni ‘70 era sgangherata più di oggi ma aveva le tecnologie dell’epoca: Fiat, Alenia, anche Olivetti per un periodo, il nucleare civile etc. Ora non ha l’informatica, l’elettronica, la litografia, le batterie, ed è arretrata o scomparsa nei settori che ho citato prima. La prima riforma che va fatta in Italia deve interessare il GIORNALISMO che é il vero cancro del nostro paese, non fornendo informazioni corrette ai cittadini
in Germania
1) l'energia costa meno inclusi i carburanti
2) le tasse sono piu basse,
3) ci sono piu infrastrutture,
4) il costo delle materie prime e inferiore
5) gli interessi sui finanziamenti sono piu bassi
gia questi pochi punti ti fanno capire che non puoi competere il resto e bla bla bla
eh ma Boldrin promette di cambiar ele cose con "riforme strutturali" in 20-30 anni..nel frattempo io mangio l'erba del prato, giusto? Hahahahah
@@riccardoriganti838 Boh non so so 50 anni che parlate di riforme...io devo pagare le bollette però...domani, non fra 30 anni.
Ma cosa c'entra il capitale?
la Banca d'Italia mica è privata. Imbarazzante, sul serio.
Qual'è la differenza tra Rinaldi e un qualunque pallonaro che si lamenta della crisi?
Nessuna... 😜
Lo stipendio 😏
ascoltare dopo anni mi piace molto....
Fantasie. Prestami dei soldi e vediamo come ti comporti se non te li ripago.
I soldi del debito sono soldi che lo stato HA SPESO (+ interessi ovvio). Il debito è fisiologico per una nazione e per il suo sviluppo. Il problema non è il debito, il problema sta nel fatto che i mercati non han fiducia nella capacità del paese di saldare. No fiducia, no investimenti. No investimenti, recessione. Quindi disoccupazione e malessere. E' lineare.