ODONTOIATRIA CONSERVATIVA. Preparazione cavitaria di terza classe.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 лют 2025
  • Il filmato illustra i principi e la tecnica di preparazione di una cavità di terza classe per un restauro in composito nei denti anteriori. Rimozione del tessuto cariato. Preparazione del bisello. Cavità di terza classe palatale e cavità di terza classe vestibolare estetica.
    The video illustrates the principles and technique of preparing a class III cavity for a composite restoration in the anterior teeth. Removal of decayed tissue. Preparation of the bevel. Palatal third class cavity and aesthetic buccal third class cavity.

КОМЕНТАРІ • 5

  • @GIALA91
    @GIALA91 8 місяців тому

    Video di ottima qualità didattica, grazie tante

  • @babacanoflaz1403
    @babacanoflaz1403 8 місяців тому +1

    I wish there was an English translation for your world around viewers sir we love your videos

    • @MauroCattaruzza
      @MauroCattaruzza  8 місяців тому +1

      You are right. some videos do not yet have an English translation. I will do it as soon as possible.

  • @Fl1pao-l1k
    @Fl1pao-l1k 8 місяців тому

    ma come si fa a far uscire l'aria dal manipolo? che io sappia se vai senz'acqua non può uscire solo l'aria! per quello bisogna alternare secco e acqua, o c'è qualche trucco per far uscire l'aria?

    • @MauroCattaruzza
      @MauroCattaruzza  8 місяців тому

      Dipende dal riunito e dalla pedaliera di cui si dispone. Nella mia pedaliera escludo l'acqua con l'apposito pulsante e tenendo premuto il pedale per avviare il trapano contemporaneamente con la punta del piede schiaccio il pulsante dell'aria. Mal che vada, se non hai il modo di attivare l'aria indipendentemente dall'acqua, escludi l'acqua e fai soffiare dell'aria in cavità dall'assistente, anche non continuativamente. Se togli la carie con l'acqua non puoi avere una corretta visibilità. Devi fermarti, asciugare e tastare la consistenza della dentina. Se vai a secco, procedi con una migliore visibilità fino a quando vedi la dentina che comincia a diventare lucida. Perdi molto meno tempo e sei più accurato. Non preoccuparti del surriscaldamento della dentina. E' sufficiente che le frese siano taglienti. E ogni tanto soffi dell'aria con la siringa aria-acqua per mantenere pulito il campo.