A me il quinto libro è piaciuto tantissimo. La Rowling ha descritto benissimo il passaggio dalla preadolescenza (13-15 anni) all'adolescenza vera e propria (15-18 anni). Si vede che Harry non è più un bambino. Ha fatto davvero un buon ritratto di un 15enne. Anche se ha reso Harry insopportabile, non importa... ha fatto bene. Non è facile entrare nella mente di un ragazzo che si trova nel pieno dell'adolescenza, che inizia a sviluppare il pensiero astratto e ad addentrarsi nel mondo degli adulti. È stata bravissima...
20:09 HAHHAHAHAHAHAHA XD (Concordo XD). Comunque bellissimo video, è stato interessante scoprire le tue preferenze e anche un po’ la tua storia con Harry Potter. Una domanda, per curiosità, ma adesso quanti anni hai? I doni della Morte a me piace moltissimo, anche se concordo con te sul fatto che ci siano un po’ troppi privilegi nelle posizioni, anche se a me non danno fastidio.
La mia presenza si sente in ogni libro perchè io in realtà mi nascondo nelle tubature di Hogwarts insieme al Basilisco, e ascolto tutte le conversazioni e tutto ciò che fanno gli studenti.
Finalmente qualcuno che parla in modo positivo e completo dell'Ordine della fenice. E' il mio libro preferito in assoluto, perché è il libro più politico, è il libro di passaggio dall'età preadolescenziale all'adolescenza piena, segna la maturazione di Harry, apre egregiamente ai due libri successivi. E' il perfetto collante fra il ritorno di Voldemort, nel quarto libro e il percorso che Harry dovrà fare per sconfiggerlo. E' il libro in cui "i nodi vengono al pettine" e inizia a scioglierli, lentamente, ma con un pathos che non trovo in nessun altro libro della saga. Purtroppo la trasposizione cinematografica è spazzatura e questo, a mio avviso, ha creato molto pregiudizio anche sul libro (il fenomeno Harry Potter è esploso quando sono usciti i film, molti fan hanno prima visto i film e poi letto i libri). Quando è uscito il libro avevo 12 anni ed ero abituata a leggere i mattoni, l'ho letto in un giorno e mezzo, ma tutti i libri di Harry Potter li ho letti in un giorno e mezzo massimo due, non riuscivo a staccarmi dalle pagine. Sinceramente ho trovato più lungo e noioso Il calice di fuoco, so che è un opinione impopolare (e che tu non condividi per niente), ma è un libro che non mi sembra né legato ai primi tre, né legato agli ultimi tre, ma mi è sempre sembrato un capitolo a parte, anche se è importantissimo per lo sviluppo della trama, ma di per sé mi sembra una specie di bolla che non ha nulla di che spartire con gli altri (probabilmente proprio per il Torneo Tremaghi, che è un accadimento straordinario). Ti posso dire quindi al primo posto nella mia classifica c'è L'Ordine della Fenice e all'ultimo posto Il Calice di Fuoco. In mezzo ci sono Il principe mezzosangue e I doni della morte (verso i primi posti), Il prigioniero di Azkaban, La camera dei segreti e La pietra filosofale verso gli ultimi posti.
Ho rivisto nuovamente questo (bellissimo) video e mi sono accorto di una cosa: in questi 33 minuti hai fatto percepire tutto ciò che c'è in Harry Potter, e hai anche dato prova, a mio avviso, di un eccellente abilità critica.
Gran bel video. Ti sai spiegare bene e sai dare una spiegazione critica ad ogni scelta. Questo porta a vedere la classifica (che di per sé è una cosa soggettiva) come una cosa quasi oggettiva. Poi concordo su quasi tutto quello che hai detto e sulle posizioni quindi bravo
Bellissima classifica!Io la camera dei segreti fu la prima che lessi e mi fece passare una bella estate tra la prima e seconda media,poi lessi il primo harry potter circa un'anno dopo o meno e ora sto leggendo il calice di fuoco(bellissimo)come il tuo video!comunque sono d'accordo con tè che i primi 3 libri secondo me sono più da bambini ma pk giustamente i personaggi sono più giovani mentre dal calice di fuoco in su l'atmosfera visto che i personaggi crescono cambia notevolmente!e il calice di fuoco lo trovo anche io un libro di mezzo.
Guarda non puoi capire quanto è cresciuta ulteriormente la mia stima su di te. In questa classifica ti sei letteralmente superato Samuele, per tutta la durata del video continuavo ad annuire con la testa sulle tue motivazioni e spiegare il motivo in ogni singolo dettaglio, ritrovandomi d'accordo su tutto, tutto per filo e per segno. "Possibile che finalmente ho trovato qualcuno che la pensa esattamente come me?" continuavo a dire a me stesso. Ti meriti una standing ovation un monumento per questo, davvero. L'unica pecca che, mi ha fatto sorridere è stata il fatto che hai ripetuto per 2 volte numero 7 e numero 5 proseguendo con la classifica, ma è insignificante al confronto del tuo messaggio forte e chiaro che hai fatto arrivare nel video. Quindi bravo, bravo, bravo davvero, Samuele, 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻. Cosa mi ha fatto innamorare del Mondo Magico? Beh, in breve il fatto che l'amore e il vero vincono sempre su tutto, e che nonostante quanto male e torto subisci sii sempre pronto a rialzarti più forte di prima, ma sopratutto che se ci credi l'amicizia vera esiste basta sapere bene su chi poni la tua fiducia. Se vuoi ti dico anche la mia di classifica per essere più completo, ma evito di mettere la Maledizione dell'Erede, nonostante la Rowling ce l'ha imposto per forza come canonico, per me non esiste, punto. 1) La Camera dei Segreti 2) Il Calice di Fuoco 3) L'Ordine della Fenice 4) Il Prigioniero di Azkaban 5) Il Principe Mezzosangue 6) La Pietra Filosofale 7) I Doni della Morte Credimi io l'ultimo, proprio come hai specificato tu, per il suo ritmo lento iniziale dove letteralmente ti arrivano gli zebedei a terra e sono pronti a scoppiare da un momento all'altro, per poi quei 100 metri sparati a raffica per chiudere il tutto con questo romanzo, perché la Rowling è fissata con il 7, non l'ho apprezzato tanto quanto il Principe che è davvero il suo ultimo capolavoro. E per finire, sì, io credo che la Saga è un intero capolavoro che se ne sentirà negli anni a venire, anzi l'autrice ha creato qualcosa che va ben oltre il suo marchio, non può più dire: l'ho creato io e ci faccio quello che mi pare; no un attimo, sì l'hai creato tu, ma è diventato molto più grande di te quasi al di fuori della tua portata. Ovvio che l'ultima parola spetta sempre a lei, ma occhio che al minimo errore potrebbe capitargli la stessa cosa di George Lucas con Star Wars, non so se mi sono espresso bene.
Ho ribadito più volte che i film sono mediocri, ovviamente non ci si può basare su quelli. I film del signore degli anelli, invece, sono arte pura e dei capolavori inarrivabili. Che la Terra di Mezzo sia più affascinante del Wizarding World, però, è vero.
CenereMist™ Ma quindi adesso la tua classifica dei film è: 8. Ordine della Fenice 7. Principe Mezzosangue 6. Doni della Morte Parte 2 5. Prigioniero di Azkaban 4. Doni della Morte Parte 1 3. Calice di Fuoco 2. Pietra Filosofale 1. Camera dei Segreti Giusto?
Ho spesso cambiato idea su quale fosse il mio libro preferito ma alla fine credo che il migliore, a parere mio, sia il prigioniero di Azkaban, è quello che bilancia meglio i toni fanciulleschi dei primi libri a quelli più maturi e complessi degli altri Il calice di fuoco, spesso è quello che indico come preferito per una serie di ragioni: è il romanzo della svolta, ci sono le tre prove, si parla anche di altre scuole di magia oltre a Hogwarts, anche qui secondo me si è cercato di rimanere comunque fedele ai toni, non dico dei primi libri ma almeno del terzo. Il problema è che ci sono delle parti che personalmente avrei accorciato o che non avrei mai messo. Purtroppo le parti sul Quiddich a me non hanno mai preso e avrei evitato di allungare cosi tanto la parte sulla coppa del mondo di Quiddich e anche la sotto trama del CREPA, mi dispiace ma proprio non è mai riuscita a prendermi e per me hanno fatto benissimo a toglierla dal film. L'ordine della fenice, è il libro piu introspettivo, quello in cui mi sono rispecchiato di piu in Harry e la Umbridge per me sarà sempre il villain migliore della saga, ma ha lo stesso problema del VI libro, alcuni momenti mi sono parsi eccessivamente allungati: tutto la parte su Hagrid e i giganti mi è sempre sembrata eccessivamente lunga e altri momenti che ora non mi vengono in mente ma ho sempre pensato che fosse eccessivamente lungo I doni della morte, è la fine di tutto, la battaglia finale e vediamo la storia impostata in un modo del tutto inedito, ovvero fuori da Hogwarts. Non mi ha preso quanto il 4° e il 5° ma è davvero bello Il principe mezzosangue, lo amo per tutti i momenti con Harry e Silente e per la storia di Voldemort ma altri momenti gli ho sempre trovati un po noiosi, come tutte le faccende amorose e mi dispiace ma proprio non ho mai capito l'improvvisa cotta di Harry per Ginny, so che non sarai d'accordo ma mi è sempre sembrata una cosa forzata, dopo tre libri in cui a malapena si parlavano. La camera dei segreti, forse letto ora pare un tantino infantile ma è un buon giallo per bambini La pietra filosofale, è l'inizio di tutto, si vede benissimo che Rowling era alle prime armi ma rimane un bellissimo inizio
La mia classifica : 1 Il calice di Fuoco 2 il principe mezzosangue ( di poco sotto il primo) 3 i doni della morte 4 l' ordine della Fenice 5 Il prigioniero di azkaban 6 la camera dei segreti 7 la pietra filosofale
@@CenereMist grazie 🙏 comunque anche per me il calice di fuoco è stato eccezionale secondo te faranno una serie televisiva su tutti i film di Hp? Secondo me il calice di fuoco dovevano adattarlo come al romanzo e an e il principe mezzosangue che è il migliore vero? Grazie x i tuoi video sono molto pratici
Non penso che riuscirei a fare una cosa del genere. Sono libri molto belli in un modo o nell'altro. Tranne "I Doni Della Morte". Infatti l'ho letto solo 4 volte.
1.I doni della morte 2.L'ordine della fenice 3.Il calice di fuoco 4.La pietra filosofale 5.Il prigioniero di Azkaban 6.Il principe mezzosangue 7.La camera dei segreti
Non "grande", ma "gigantesco". Il nome corretto del capitolo comunque se non sbaglio è "il gigantesco errore di silente", che è il nome di un articolo giornalistico che Rita Skeeter pubblica sulla Gazzetta del Profeta in seguito ad un'intervista con Hagrid. In quest'intervista Hagrid le confida di non essere umano ma di essere un Mezzogigante, Rita Skeeter lo rivela in pubblico nell'articolo affermando che Silente è stato pazzo ad assumere un insegnante del genere. Qui i protagonisti scoprono che Hagrid in realtà è un Mezzogigante, non lo aveva mai detto a nessuno
@@CenereMist In realtà Hagrid lo diceva alla presidentessa di Beaubaton perché aveva capito che era una gigante anche lei Rita aveva sentito la conversione trasformata in insetto
@@alessussennaeco.1107 si infatti l'ha ascoltata quella conversazione perché era un animagus però in segreto infatti alla fine Hermione la cattura perché scopre che era una animagus
La mia classifica: 1 Il calice di fuoco 2 I doni della morte 3 Il principe mezzosangue 4 L'ordine della fenice 5 La camera dei segreti 6 Il prigioniero di Azkaban 7 La pietra filosofale
Bene, discorso ultralogorroico fra 3, 2, 1. Prima di tutto io sono uno di quelli che non riesce a classificare i libri, più che altro perché mi fa proprio male al cuore mettere un libro di HP sopra a un altro, dato tutto quello che trasmettono e tutti i miei ricordi correlati ad essi. Il mio libro preferito è il Principe Mezzosangue che a livello di trasmissione di messaggi ed emozioni è quello che mi ha dato così tanto, che questo tanto lo sento ancora (il personaggio di Silente, dato il grande spazio di cui gode, e la sua morte, la concisione fra realtà e fantasia con il capitolo di Caramel e del Primo Ministro babbano, la storia di Voldemort e il suo sviluppo). Per la "parte veloce" (se la vogliamo chiamare così) dei Doni della Morte, a me non dispiace in realtà, perché leggendo, secondo me, aumenta il pathos di tutta la trama (in particolare nella parte della battaglia di Hogwarts e tutto il resto a seguire). Quindi, in generale, per me Harry Potter è un bellissimo romanzo di formazione che con i suoi messaggi e il mondo che li contiene insegna davvero tanto. Avrei da ridire sul film del Prigioniero di Azkaban, ma, avendo riiniziato il libro senza finirlo, non saprei come parlarne. Però, io ho questo dubbio assillante sulla data di nascita di Hermione (non come gli altri che hanno i dubbi seri tipo perché Harry non veda i Thestral già da quando ha ucciso Raptor): da HarryWiki (si chiama così? Non ricordo) risulta essere il 19 Settembre, ma ci sono due cose che non tornano. 1)Nel Principe Mezzosangue ci sono le lezioni di Materializzazione che valgono per chi compie diciassette anni entro il 31 Agosto. E Hermione va con il gruppo di Ron (che è nato il 1 marzo), ma lei non rientra nei mesi. 2)All'inizio dei Doni della Morte Harry è l'unico ancora minorenne (31 luglio), ma Hermione è già maggiorenne come tutti gli altri. Dunque, Hermione non può essere nata il 19 Settembre e io, boh, non capisco quando dovrebbe essere nata allora. Comunque, complimenti Cenere per aver iniziato a leggere Harry Potter a 7 anni, mentre io l'ho iniziato solo a 12 anni.
Hermione è nata nel 1979, non nel 1980. Ad Hogwarts si può andare solo se si ha già 11 anni. Perciò lei è entrata ad Hogwarts quando aveva quasi 12 anni.
I miei preferiti sono Doni della Morte e Calice di Fuoco In seconda battuta Ordine della Fenice e Principe Mezzosangue Terzo posto per Pietra Filosofale e poi gli altri
La mia 8 (aggiungo anche La Maledizione dell'Erede) Il Principe Mezzosangue: non è in ultima posizione perché è brutto, ma semplicemente perché è noioso: è lunghissimo. È vero che L'ordine della fenice lo è di più, ma almeno questo riempie la sua lunghezza con cose interessanti. Qui la trama è troppo lenta a svilupparsi, e poi le sottotrame amorose... sinceramente la parte che preferisco è stata lo sviluppo del passato di Voldemort. 7 I doni della morte: stesso discorso di prima: troppo lungo, noioso e con in mezzo una storia interessante (la storia dei tre fratelli), anche se a detta del titolo doveva svolgere una parte importante e poi vengono dimenticati nel giro di qualche capitolo 😂. 6 Il Calice di Fuoco: più interessante dei 2 precedenti (su questo commento), probabilmente l'unico problema è il periodo tra le prime due prove, dove l'ansia per la seconda è oppressiva. E di nuovo, perché chiamarlo Il Calice di Fuoco se poi il calice di fuoco serve solo per elencare i 4 partecipanti e non verrà più menzionato? 5 La pietra filosofale: sono più o meno d'accordo su quello che hai detto tu. 4 La Camera dei Segreti: Questo mi è piaciuto più che altro per la storia dietro Hogwarts e, appunto, la Camera dei Segreti 3 Il prigioniero di Azkaban: mi dispiace ammetterlo, ma mi è piaciuto principalmente per il film che ho amato 😂 e poi vengono introdotti Lupin e Sirius, due personaggi che amo 2 La Maledizione dell'Erede: sì lo so che tutti lo odiano per i loro motivi, boh a me è piaciuto, ha una storia interessante, forse un po' mi ha fatto arrabbiare la figura di Rose (madre: fonda un'associazione per i diritti di un'intera specie sfruttata; figlia: non si fida di un ragazzo perché si dice sia figlio di Voldemort), ma per il resto è ok 1 L'Ordine della Fenice: il mio preferito per la storia bellissima e eventi interessanti. Forse è proprio per il fatto che il libro mi è piaciuto così tanto che il film mi fa cagare.
Finalmente qualcuno che fa una classifica dei libri su UA-cam Italia!
Anche io ho programmato recentemente di farne una personale sul mio canale!
A me il quinto libro è piaciuto tantissimo. La Rowling ha descritto benissimo il passaggio dalla preadolescenza (13-15 anni) all'adolescenza vera e propria (15-18 anni). Si vede che Harry non è più un bambino. Ha fatto davvero un buon ritratto di un 15enne. Anche se ha reso Harry insopportabile, non importa... ha fatto bene. Non è facile entrare nella mente di un ragazzo che si trova nel pieno dell'adolescenza, che inizia a sviluppare il pensiero astratto e ad addentrarsi nel mondo degli adulti. È stata bravissima...
24:26 Come?????????????
Non ti offenderò più.😄
20:09 HAHHAHAHAHAHAHA XD (Concordo XD).
Comunque bellissimo video, è stato interessante scoprire le tue preferenze e anche un po’ la tua storia con Harry Potter.
Una domanda, per curiosità, ma adesso quanti anni hai?
I doni della Morte a me piace moltissimo, anche se concordo con te sul fatto che ci siano un po’ troppi privilegi nelle posizioni, anche se a me non danno fastidio.
Neanche a me danno fastidio, infatti è un libro meraviglioso!
Comunque 18, ne faccio 19 l'anno prossimo.
@@CenereMist Quindi sei del 2002!
2001!
@@CenereMist 2001? Ma hai detto che ne compi 19 tra un anno!
Scusa,ho sbagliato a scrivere, ne faccio 19 il mese prossimo!
La mia presenza si sente in ogni libro perchè io in realtà mi nascondo nelle tubature di Hogwarts insieme al Basilisco, e ascolto tutte le conversazioni e tutto ciò che fanno gli studenti.
Sì ma così mi fai paura.
Non puoi neanche immaginare cosa ho trovate nelle tubature...
@@Matteo_Francia La cacca degli studenti?
Ufficio Magico E di Hagrid. Silente aveva pensato ad allargare le tubature quando era arrivato lui ad Hogwarts.
Finalmente qualcuno che parla in modo positivo e completo dell'Ordine della fenice. E' il mio libro preferito in assoluto, perché è il libro più politico, è il libro di passaggio dall'età preadolescenziale all'adolescenza piena, segna la maturazione di Harry, apre egregiamente ai due libri successivi. E' il perfetto collante fra il ritorno di Voldemort, nel quarto libro e il percorso che Harry dovrà fare per sconfiggerlo. E' il libro in cui "i nodi vengono al pettine" e inizia a scioglierli, lentamente, ma con un pathos che non trovo in nessun altro libro della saga. Purtroppo la trasposizione cinematografica è spazzatura e questo, a mio avviso, ha creato molto pregiudizio anche sul libro (il fenomeno Harry Potter è esploso quando sono usciti i film, molti fan hanno prima visto i film e poi letto i libri). Quando è uscito il libro avevo 12 anni ed ero abituata a leggere i mattoni, l'ho letto in un giorno e mezzo, ma tutti i libri di Harry Potter li ho letti in un giorno e mezzo massimo due, non riuscivo a staccarmi dalle pagine.
Sinceramente ho trovato più lungo e noioso Il calice di fuoco, so che è un opinione impopolare (e che tu non condividi per niente), ma è un libro che non mi sembra né legato ai primi tre, né legato agli ultimi tre, ma mi è sempre sembrato un capitolo a parte, anche se è importantissimo per lo sviluppo della trama, ma di per sé mi sembra una specie di bolla che non ha nulla di che spartire con gli altri (probabilmente proprio per il Torneo Tremaghi, che è un accadimento straordinario).
Ti posso dire quindi al primo posto nella mia classifica c'è L'Ordine della Fenice e all'ultimo posto Il Calice di Fuoco. In mezzo ci sono Il principe mezzosangue e I doni della morte (verso i primi posti), Il prigioniero di Azkaban, La camera dei segreti e La pietra filosofale verso gli ultimi posti.
Ho rivisto nuovamente questo (bellissimo) video e mi sono accorto di una cosa: in questi 33 minuti hai fatto percepire tutto ciò che c'è in Harry Potter, e hai anche dato prova, a mio avviso, di un eccellente abilità critica.
Ti ringrazio, sono contento di essere riuscito a trasmettere qualcosa! È quello che cerco di fare con questi video.
E lo fai bene!
Gran bel video. Ti sai spiegare bene e sai dare una spiegazione critica ad ogni scelta. Questo porta a vedere la classifica (che di per sé è una cosa soggettiva) come una cosa quasi oggettiva. Poi concordo su quasi tutto quello che hai detto e sulle posizioni quindi bravo
Grazie davvero!
Bellissima classifica!Io la camera dei segreti fu la prima che lessi e mi fece passare una bella estate tra la prima e seconda media,poi lessi il primo harry potter circa un'anno dopo o meno e ora sto leggendo il calice di fuoco(bellissimo)come il tuo video!comunque sono d'accordo con tè che i primi 3 libri secondo me sono più da bambini ma pk giustamente i personaggi sono più giovani mentre dal calice di fuoco in su l'atmosfera visto che i personaggi crescono cambia notevolmente!e il calice di fuoco lo trovo anche io un libro di mezzo.
Guarda non puoi capire quanto è cresciuta ulteriormente la mia stima su di te.
In questa classifica ti sei letteralmente superato Samuele, per tutta la durata del video continuavo ad annuire con la testa sulle tue motivazioni e spiegare il motivo in ogni singolo dettaglio, ritrovandomi d'accordo su tutto, tutto per filo e per segno. "Possibile che finalmente ho trovato qualcuno che la pensa esattamente come me?" continuavo a dire a me stesso.
Ti meriti una standing ovation un monumento per questo, davvero.
L'unica pecca che, mi ha fatto sorridere è stata il fatto che hai ripetuto per 2 volte numero 7 e numero 5 proseguendo con la classifica, ma è insignificante al confronto del tuo messaggio forte e chiaro che hai fatto arrivare nel video.
Quindi bravo, bravo, bravo davvero, Samuele, 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻.
Cosa mi ha fatto innamorare del Mondo Magico?
Beh, in breve il fatto che l'amore e il vero vincono sempre su tutto, e che nonostante quanto male e torto subisci sii sempre pronto a rialzarti più forte di prima, ma sopratutto che se ci credi l'amicizia vera esiste basta sapere bene su chi poni la tua fiducia.
Se vuoi ti dico anche la mia di classifica per essere più completo, ma evito di mettere la Maledizione dell'Erede, nonostante la Rowling ce l'ha imposto per forza come canonico, per me non esiste, punto.
1) La Camera dei Segreti
2) Il Calice di Fuoco
3) L'Ordine della Fenice
4) Il Prigioniero di Azkaban
5) Il Principe Mezzosangue
6) La Pietra Filosofale
7) I Doni della Morte
Credimi io l'ultimo, proprio come hai specificato tu, per il suo ritmo lento iniziale dove letteralmente ti arrivano gli zebedei a terra e sono pronti a scoppiare da un momento all'altro, per poi quei 100 metri sparati a raffica per chiudere il tutto con questo romanzo, perché la Rowling è fissata con il 7, non l'ho apprezzato tanto quanto il Principe che è davvero il suo ultimo capolavoro.
E per finire, sì, io credo che la Saga è un intero capolavoro che se ne sentirà negli anni a venire, anzi l'autrice ha creato qualcosa che va ben oltre il suo marchio, non può più dire: l'ho creato io e ci faccio quello che mi pare; no un attimo, sì l'hai creato tu, ma è diventato molto più grande di te quasi al di fuori della tua portata. Ovvio che l'ultima parola spetta sempre a lei, ma occhio che al minimo errore potrebbe capitargli la stessa cosa di George Lucas con Star Wars, non so se mi sono espresso bene.
La tua saga preferita è Harry Potter o altre?
Comunque complimenti per il bellissimo video.
A livello letterario Harry Potter e a pari merito Il Signore degli Anelli
Grazie mille!
@@CenereMist Di niente!
@sheev palpatine come film si, come libro no
Ho ribadito più volte che i film sono mediocri, ovviamente non ci si può basare su quelli. I film del signore degli anelli, invece, sono arte pura e dei capolavori inarrivabili.
Che la Terra di Mezzo sia più affascinante del Wizarding World, però, è vero.
CenereMist™
Ma quindi adesso la tua classifica dei film è:
8. Ordine della Fenice
7. Principe Mezzosangue
6. Doni della Morte Parte 2
5. Prigioniero di Azkaban
4. Doni della Morte Parte 1
3. Calice di Fuoco
2. Pietra Filosofale
1. Camera dei Segreti
Giusto?
Ho spesso cambiato idea su quale fosse il mio libro preferito ma alla fine credo che il migliore, a parere mio, sia il prigioniero di Azkaban, è quello che bilancia meglio i toni fanciulleschi dei primi libri a quelli più maturi e complessi degli altri
Il calice di fuoco, spesso è quello che indico come preferito per una serie di ragioni: è il romanzo della svolta, ci sono le tre prove, si parla anche di altre scuole di magia oltre a Hogwarts, anche qui secondo me si è cercato di rimanere comunque fedele ai toni, non dico dei primi libri ma almeno del terzo. Il problema è che ci sono delle parti che personalmente avrei accorciato o che non avrei mai messo. Purtroppo le parti sul Quiddich a me non hanno mai preso e avrei evitato di allungare cosi tanto la parte sulla coppa del mondo di Quiddich e anche la sotto trama del CREPA, mi dispiace ma proprio non è mai riuscita a prendermi e per me hanno fatto benissimo a toglierla dal film.
L'ordine della fenice, è il libro piu introspettivo, quello in cui mi sono rispecchiato di piu in Harry e la Umbridge per me sarà sempre il villain migliore della saga, ma ha lo stesso problema del VI libro, alcuni momenti mi sono parsi eccessivamente allungati: tutto la parte su Hagrid e i giganti mi è sempre sembrata eccessivamente lunga e altri momenti che ora non mi vengono in mente ma ho sempre pensato che fosse eccessivamente lungo
I doni della morte, è la fine di tutto, la battaglia finale e vediamo la storia impostata in un modo del tutto inedito, ovvero fuori da Hogwarts. Non mi ha preso quanto il 4° e il 5° ma è davvero bello
Il principe mezzosangue, lo amo per tutti i momenti con Harry e Silente e per la storia di Voldemort ma altri momenti gli ho sempre trovati un po noiosi, come tutte le faccende amorose e mi dispiace ma proprio non ho mai capito l'improvvisa cotta di Harry per Ginny, so che non sarai d'accordo ma mi è sempre sembrata una cosa forzata, dopo tre libri in cui a malapena si parlavano.
La camera dei segreti, forse letto ora pare un tantino infantile ma è un buon giallo per bambini
La pietra filosofale, è l'inizio di tutto, si vede benissimo che Rowling era alle prime armi ma rimane un bellissimo inizio
27:55 che cazzo era un rutto?
Ma dove l'hai sentito 😂
Ahahaha sei un mito
La mia classifica :
1 Il calice di Fuoco
2 il principe mezzosangue ( di poco sotto il primo)
3 i doni della morte
4 l' ordine della Fenice
5 Il prigioniero di azkaban
6 la camera dei segreti
7 la pietra filosofale
25:00 lo farai un video su tutte le storpiature dei film sui libri???
Già li sto facendo, un video per film, diciamo.
@@CenereMist grazie 🙏 comunque anche per me il calice di fuoco è stato eccezionale secondo te faranno una serie televisiva su tutti i film di Hp? Secondo me il calice di fuoco dovevano adattarlo come al romanzo e an e il principe mezzosangue che è il migliore vero? Grazie x i tuoi video sono molto pratici
Non penso che riuscirei a fare una cosa del genere. Sono libri molto belli in un modo o nell'altro. Tranne "I Doni Della Morte". Infatti l'ho letto solo 4 volte.
1.I doni della morte
2.L'ordine della fenice
3.Il calice di fuoco
4.La pietra filosofale
5.Il prigioniero di Azkaban
6.Il principe mezzosangue
7.La camera dei segreti
Qual è il grande problema di Silente?
Non "grande", ma "gigantesco".
Il nome corretto del capitolo comunque se non sbaglio è "il gigantesco errore di silente", che è il nome di un articolo giornalistico che Rita Skeeter pubblica sulla Gazzetta del Profeta in seguito ad un'intervista con Hagrid. In quest'intervista Hagrid le confida di non essere umano ma di essere un Mezzogigante, Rita Skeeter lo rivela in pubblico nell'articolo affermando che Silente è stato pazzo ad assumere un insegnante del genere. Qui i protagonisti scoprono che Hagrid in realtà è un Mezzogigante, non lo aveva mai detto a nessuno
@@CenereMist In realtà Hagrid lo diceva alla presidentessa di Beaubaton perché aveva capito che era una gigante anche lei
Rita aveva sentito la conversione trasformata in insetto
@@alessussennaeco.1107 giusto mi è sfuggita questa cosa, grazie!
@@alessussennaeco.1107 si infatti l'ha ascoltata quella conversazione perché era un animagus però in segreto infatti alla fine Hermione la cattura perché scopre che era una animagus
La mia classifica:
1 Il calice di fuoco
2 I doni della morte
3 Il principe mezzosangue
4 L'ordine della fenice
5 La camera dei segreti
6 Il prigioniero di Azkaban
7 La pietra filosofale
Personalmente non riesco a fare una classifica dei libri, ma posso dire abbastanza tranquillamente che il mio preferito sia il sesto
Il mio libro preferito é i Doni della Morte, quello che mi piace di meno ancora non lo so.
Bene, discorso ultralogorroico fra 3, 2, 1.
Prima di tutto io sono uno di quelli che non riesce a classificare i libri, più che altro perché mi fa proprio male al cuore mettere un libro di HP sopra a un altro, dato tutto quello che trasmettono e tutti i miei ricordi correlati ad essi.
Il mio libro preferito è il Principe Mezzosangue che a livello di trasmissione di messaggi ed emozioni è quello che mi ha dato così tanto, che questo tanto lo sento ancora (il personaggio di Silente, dato il grande spazio di cui gode, e la sua morte, la concisione fra realtà e fantasia con il capitolo di Caramel e del Primo Ministro babbano, la storia di Voldemort e il suo sviluppo). Per la "parte veloce" (se la vogliamo chiamare così) dei Doni della Morte, a me non dispiace in realtà, perché leggendo, secondo me, aumenta il pathos di tutta la trama (in particolare nella parte della battaglia di Hogwarts e tutto il resto a seguire).
Quindi, in generale, per me Harry Potter è un bellissimo romanzo di formazione che con i suoi messaggi e il mondo che li contiene insegna davvero tanto.
Avrei da ridire sul film del Prigioniero di Azkaban, ma, avendo riiniziato il libro senza finirlo, non saprei come parlarne.
Però, io ho questo dubbio assillante sulla data di nascita di Hermione (non come gli altri che hanno i dubbi seri tipo perché Harry non veda i Thestral già da quando ha ucciso Raptor): da HarryWiki (si chiama così? Non ricordo) risulta essere il 19 Settembre, ma ci sono due cose che non tornano.
1)Nel Principe Mezzosangue ci sono le lezioni di Materializzazione che valgono per chi compie diciassette anni entro il 31 Agosto. E Hermione va con il gruppo di Ron (che è nato il 1 marzo), ma lei non rientra nei mesi.
2)All'inizio dei Doni della Morte Harry è l'unico ancora minorenne (31 luglio), ma Hermione è già maggiorenne come tutti gli altri.
Dunque, Hermione non può essere nata il 19 Settembre e io, boh, non capisco quando dovrebbe essere nata allora.
Comunque, complimenti Cenere per aver iniziato a leggere Harry Potter a 7 anni, mentre io l'ho iniziato solo a 12 anni.
Hermione è nata nel 1979, non nel 1980. Ad Hogwarts si può andare solo se si ha già 11 anni. Perciò lei è entrata ad Hogwarts quando aveva quasi 12 anni.
E penso che questo funzionamento sia presente in generale anche in tutte le scuole del Regno Unito.
@@matteo4817 Non immaginavo proprio che Hermione potesse essere una ritardataria, nel senso che è in ritardo di un anno. Beh, grazie.
@@stefanosoriani6747 Di niente. Comunque ti avrei frainteso se tu avessi scritto "ritardata" e non "ritardataria" hahahahah.
@@matteo4817 Il che mostra chiaramente quanto ne sappia del sistema scolastico inglese
I miei preferiti sono Doni della Morte e Calice di Fuoco
In seconda battuta Ordine della Fenice e Principe Mezzosangue
Terzo posto per Pietra Filosofale e poi gli altri
ed harry potter sta per tornare con il vero prequel di tutti i giochi di harry potter
Già, ci farò un video a riguardo.
@@CenereMist io ti dico ho visto il trailer italiano ed e una bombaaaaaaaaaa
Il mio film e libro preferito è Harry Potter e il calice di fuoco
NOOOOOO LA PIETRA FILOSOFALE É IL MIO LIBRO PREFERITO
Great job.
Boh sinceramente ne temporaneamente ho letto uno solo quindi non posso criticare la classifica però il primo è molto bello...
Anche a me piace molto!
La mia
8 (aggiungo anche La Maledizione dell'Erede) Il Principe Mezzosangue: non è in ultima posizione perché è brutto, ma semplicemente perché è noioso: è lunghissimo. È vero che L'ordine della fenice lo è di più, ma almeno questo riempie la sua lunghezza con cose interessanti. Qui la trama è troppo lenta a svilupparsi, e poi le sottotrame amorose... sinceramente la parte che preferisco è stata lo sviluppo del passato di Voldemort. 7 I doni della morte: stesso discorso di prima: troppo lungo, noioso e con in mezzo una storia interessante (la storia dei tre fratelli), anche se a detta del titolo doveva svolgere una parte importante e poi vengono dimenticati nel giro di qualche capitolo 😂.
6 Il Calice di Fuoco: più interessante dei 2 precedenti (su questo commento), probabilmente l'unico problema è il periodo tra le prime due prove, dove l'ansia per la seconda è oppressiva. E di nuovo, perché chiamarlo Il Calice di Fuoco se poi il calice di fuoco serve solo per elencare i 4 partecipanti e non verrà più menzionato?
5 La pietra filosofale: sono più o meno d'accordo su quello che hai detto tu.
4 La Camera dei Segreti: Questo mi è piaciuto più che altro per la storia dietro Hogwarts e, appunto, la Camera dei Segreti
3 Il prigioniero di Azkaban: mi dispiace ammetterlo, ma mi è piaciuto principalmente per il film che ho amato 😂 e poi vengono introdotti Lupin e Sirius, due personaggi che amo
2 La Maledizione dell'Erede: sì lo so che tutti lo odiano per i loro motivi, boh a me è piaciuto, ha una storia interessante, forse un po' mi ha fatto arrabbiare la figura di Rose (madre: fonda un'associazione per i diritti di un'intera specie sfruttata; figlia: non si fida di un ragazzo perché si dice sia figlio di Voldemort), ma per il resto è ok
1 L'Ordine della Fenice: il mio preferito per la storia bellissima e eventi interessanti. Forse è proprio per il fatto che il libro mi è piaciuto così tanto che il film mi fa cagare.
Il film dell'ordine della fenice è monnezza.
@@CenereMist io rimango del parere che il Principe Mezzosangue lo sia di più.
Una volta lo credevo anche io, li ho riguardati entrambi e trovo che il 5 sia peggio.
@@CenereMist Beh secondo me non è affatto da pazzi considerarlo il peggiore, effettivamente.
E' noioso e lento.
@@CenereMist A te il quinto film non piace perché lo vedi a notte troppo tarda, dopo il quarto
Il mio preferito è il prigioniero di Azkaban
Stupendo.
Bel video
harry potter per me e la leggenda del cinema
Mi saluti