Il più grande talento baritonale di tutti i tempi. Qualità, estensione, volume incomparabili! Nessun paese al mondo può vantare un figlio di tale grandezza come l'Italia. Viva il "TITTA"
Absolutely the MOST GREAT BARITONE EVER!!!! THE BARITONE!! Perfect,expressive,touching...and...NATURAL..TOTALLY NATURAL!!!!! Thanks,sir Pavel,for this jewel! Ankhsnammon
Titta Ruffo is phenomenal and amazing. A very well developed voice and sound understanding of the right Appoggio breathing technique. Such a great Operatic Baritone. I love how you described his voice like that of a dramatic tenor like top notes. He is a true verdi Baritone just like Robert Merrill, Cornell, Ettore Bastianini. Great Singing!!!
Il più grande talento baritonale di tutti i tempi. La voce del vero leone, qualità, pronuncia, estensione, artista profondissimo! in più un VERO ITALIANO. Nessuna nazione al mondo può vantare natali tanto illustri!!! VIva il Grande TITTA "uber alles"!!!
che voce pulita e bella! una delle migliori interpretazioni di questo dolce brano di un conte di luna innamorato perso nell'amata leonora. grande titta ruffo r. i. p.
La grande scuola che si è persa e le voci così piene di armonici e dai timbri di velluto che sono spariti...ten iamoci strette le registrazioni, diversamente non sapremmo mai quel che abbiamo perso....
РУффо,Бастианини,Лисициан и Фишер-Дискау лучшие баритоны в мире.Великолепно.Особенно прекрасно,что они все поют не спеша,в настоящем темпе.Большое спасибо.
Dieskau è un baritono mozartiano e da lied... ottimo ma non paragonabile ai primi tre... Verdi richiede un peso specifico vocale di prima grandezza specie nelle parti baritonali...
Sir Pavel is Sir Paulostroff...the youtube user whom has sent this gem to me. thanks for posting,Mr. Cafiero! Oh,my!...in my country,Argentina,there is..or there was..a politician called Cafiero! Regards, ankhsnammon
voce fenomenale, talento straordinario e interprete moderno, fu in effetti un baritono lombrosiano (osservava i pazzi), figlio di anarchico, cognato di Matteotti ... fu imitato, come Caruso Scialiapin e la Callas, ma senza nessun vero erede (Bechi in primis, poi Gobbi e Bastianini) le inflessioni nasali erano sempre suoni, da altri sembrano muggiti, come certi suoni taglienti della Callas...poco fonogenico, come LauriVolpi, mentre fonogenici erano Caruso Bonci Stracciari Ponselle Gigli...
I love the Greek culture and as me it loved a lot the roman people and own thanks to the roman people who have maintained themselves in the centuries and still today we enjoy its largeness. Archimedes is died for error of a roman legionario that transgressed the orders to take it alive from Siracusa. Creed that the German people have made worse in the centuries to come. I must admit that I love and respect all polulates and in particular that German.
@sillyboydeux So you are telling me there are no fast baritone arias? The cabaletta to Dio di giuda is fast. There are very fast parts in Trovatore as well, including the trio, after the aria and the duet Co loui vivra. As well, there is fast movement in Rigoletto.
Mi trovo quasi totalmente d'accordo con te ma ritengo di dover fare delle mie personali puntualizzazioni: Come avrai letto dai miei commenti amo profondamente Titta Ruffo e come tutti i grandi ha prodotto dei manierismi ma a tutt'oggi mi augurerei di sentire in teatro degli imitatori del Titta quali Gobbi, Gino Bechi e soprattutto Ettore Bastianini che è unanimemente considerato la più bella voce che abbiamo avuto dagli anni '50 ad oggi! Per il resto ti faccio i miei complimenti.
Mi spiace che molti abbiano perso l'amore per la propria terra e questo non è il mio caso. I miei avi hanno portato la civiltà e molto ancora in tutta l'europa soprattutto nel tuo paese dove vi vestivate di pelli ...e usavate copricapi con le corna. Credo per questo e molto ancora l'Italia meriti più della tua commiserazione.
ammiro Gobbi (grande interprete) e le voci di Bechi e Bastianini (morto giovane per una malattia terribile)..però sono convinto che solo con Taddei Protti e Bruson Nucci e oggi Maestri (anche Cappuccilli - voce più bella - ma a metà dei due stili) siamo riusciti a conservare, in parte, tecnica e stile di quei grandi baritoni (Battistini, Ruffo, Stracciari, Galeffi, Amato, Danise, DeLuca ecc.) non te ne avere di artsloving 'pure spirit of art'.. ahahah!. 'pure complex of inferiority'
However it is died under Gerone II also being of Greek language the population of Siracusa was already from considering Italica therefore thanks still for compliments!
Cappuccilli aveva una voce benedetta da dio e amen, Capecchi era portato per il comico, Fioravanti già quando l'ho ascoltato io era agli sgoccioli (1970-3), Guelfi è un caso a sé voce potentissima, discontinuo ma con un gran direttore faceva faville, Carroli anch'egli gran voce (gli ho sempre sentito sta castagna in bocca e purtroppo è una mia idiosincrasia), ma c'erano anche Sereni, Bruscantini (wow!), Manuguerra (alterno, con begli acuti) stranieri: Milnes, Miller, Hampson, Chernov...
...quando sento Battistini (pur già anziano), Ruffo, Stracciari, Galeffi (il mio preferito) questi qui sembrano quasi dei poveretti (tranne Cappuccilli e forse Guelfi), fanno quasi tenerezza ...si diceva a Roma un tempo : je manca sempre 'n soldo pe fa 'na lira... esagerazioni a parte ..oggi le voci mancano e non è la solita storia, una ragione c'è ...la Chiesa ...non per colpa ma per mancanza di materia prima...i cori di bambini ...se ne ripassavano pure qualcuno...però poi...
Sono d'accordo Grandissimo, pur svantaggiato da tecniche imperfette di registrazione. Apprezzerei una comparativa tuttavia con altri Grandi Baritoni, per non lasciarlo "solo", Bastiannini, Granforte, Merrill, Stracciari, insomma "vecchia" e "nuova scuola" per i grandi "il Balen" fa bene all'arte quando è grande e diversa .
our complexes force to you to return to write to me. And I make you happy and I answer to you. To sincerely I ringrazio you because it demonstrates to me as many persons are invidiose of the italica history.
In my view Ancient Greeks had spirit, Ancient Romans power, but as quite often in history mere force destroys spirit. Thanks for confirming the facts regarding the methaphor about Archimedes. and in response to you alleged "inferiority" please look up the list of great German composers one day. I beat you with your own weapons, but I do not go down on the level to compare nations any further in a primitive manner, I think the European manner and also globally.
I see your deleted your insulting crap you started! Well done! By the way: I admire ancient greeks more than ancient Romons who copied most of the culture. The Genius Archimedes was killed by a primitive Romon soldier after they succeeded in conquering Syrakus after three years rather by chance. This is also a nice methaphor.
Bruson è stato un grande cantante ma nel repertorio verista lo trovavo un pò mesto e più incisivo Zancanaro. Tra il sessanta e il settanta avevamo anche gente come Cappuccilli,Capecchi, Fioravanti, Carroli...grandi professionisti e vocalità più voluminose senza dimenticare Giangiacomo Guelfi e il già citato Protti. E vitelli? Chissà!
si Maestri è acerbo (e l'intonazione è un problema) giusto tutto ma non condivido su Bruson ... Zancanaro canta bene ma l'interprete è spesso convenzionale, mentre Bruson (anche se da metà anni '80 si è affievolito) è sempre stato coinvolto dal personaggio (Carlo V, Foscari, Boccanegra, Posa, Monforte, tutto Donizetti)....e pensare che per tutti gli anni 60 e i primi 70 era praticamente ignorato (a parte Napoli e Roma)...è una 'piccola' vergogna nostrana (la Scala, sob!) ..e Vitelli?
Grazie per la comprensione! Taddei è stato sommo artista e vocalità eccellente,Protti voce verdiana eccezionale per estensione qualità e volume, meno artisticamente, poi avvicinandoci a Bruson preferisco Zancanaro e Nucci buon artista e voce di acciao ma niente di più...su Maestri oltre allo strumento di gran qualità non dico altro perchè lo trovo tecnicamente acerbo. Cappuccilli il migliore assolutamente.
Non sono Cassandra quindi non parlo di futuro! Non sono fascista ho soltanto usato un termine tedesco per dare un esempio di assolutezza. L'arte la conosco molto meglio di te quindi non permetto a nessuno di offendermi. Sono stato amico intimo del figlio di Titta Ruffo e le mie parole sono di amore e stima profonda per lui e i suoi eredi. Usa le parole con maggiore attenzione per il futuro!
libero di avere le tue idee ma non cambiare la storia 1) i romani non hanno copiato la cultura greca (del resto anche per loro si tratta di avere preso da altre civiltà: alfabeto, ordini architettonici e arte plastica, letteratura), ma l'hanno fatta conoscere al mondo. 2) la originalità della civiltà romana (civiltà=civitas, ok!) sta nell'avere dato ordine alle cose (architettura = arco , ok! diritto: jus, ok!) 3) studia meglio la storia: dal I° sec a.C. Grecia e Roma sono la stessa cosa
Dimenticavo che finche' sono i francesi o gli inglesi a glorificare i propri figli va bene, se lo facciamo noi italiani siamo considerati sempre fascisti....mi spiace ma resto convinto che la mia patria abbia generato dei grandi geni e nessun paese può altrettanto.
"our complexes force to you to return to write to me." Your complexes must be heavy if you mention them in plural, possibly they represent real psychic problems..."our complexes force to you"... I had been listening to this aria when I noticed that you had deleted your earlier crap already yourself.
This is a really baritone voice. His technique is incredible. His voice has a particular natural sound quality.
Il più grande talento baritonale di tutti i tempi. Qualità, estensione, volume incomparabili! Nessun paese al mondo può vantare un figlio di tale grandezza come l'Italia. Viva il "TITTA"
Absolutely the MOST GREAT BARITONE EVER!!!!
THE BARITONE!!
Perfect,expressive,touching...and...NATURAL..TOTALLY NATURAL!!!!!
Thanks,sir Pavel,for this jewel!
Ankhsnammon
I agree full-heartedly.
Grandissimo cantante
MARAVILLOSO * * * * * IMpostacion Perfecta de la VOZ !!!!!
Colore,potenza,timbro più unico che raro, tecnica e interpretazione sublimi.
Titta Ruffo is phenomenal and amazing. A very well developed voice and sound understanding of the right Appoggio breathing technique. Such a great Operatic Baritone. I love how you described his voice like that of a dramatic tenor like top notes. He is a true verdi Baritone just like Robert Merrill, Cornell, Ettore Bastianini. Great Singing!!!
Does not matter that wrote Rigoletto, mistake, but il ballen , O GOD, how can we live without RUFFO
What a great voice.It must've been huge.
Il più grande talento baritonale di tutti i tempi. La voce del vero leone, qualità, pronuncia, estensione, artista profondissimo! in più un VERO ITALIANO. Nessuna nazione al mondo può vantare natali tanto illustri!!!
VIva il Grande TITTA "uber alles"!!!
Viva TITA ,Viva ITALIA
Che voce da gigante! 💜🤩
che voce pulita e bella! una delle migliori interpretazioni di questo dolce brano di un conte di luna innamorato perso nell'amata leonora.
grande titta ruffo r. i. p.
La grande scuola che si è persa e le voci così piene di armonici e dai timbri di velluto che sono spariti...ten iamoci strette le registrazioni, diversamente non sapremmo mai quel che abbiamo perso....
Sublime comme d'habitude.
Magnificent! Bravo! Thank you Dobri! TY Mr.Cafiero for ousting this gem.
Stunning performance! Bravo! TY
Just amazing...
Extraordinario ! ! ! Único ! ! ! !.... PERFECTO POR SIEMPRE * * * * *.
Impresionante! No se puede creer la voz que tenía.
Voce da leone. Inimitabile e irraggiungibile.
РУффо,Бастианини,Лисициан и Фишер-Дискау лучшие баритоны в мире.Великолепно.Особенно прекрасно,что они все поют не спеша,в настоящем темпе.Большое спасибо.
Dieskau è un baritono mozartiano e da lied... ottimo ma non paragonabile ai primi tre... Verdi richiede un peso specifico vocale di prima grandezza specie nelle parti baritonali...
What Rigoletto? This aria Count de Luna from the opera Il Trovatore
Потрясающе
Sir Pavel is Sir Paulostroff...the youtube user whom has sent this gem to me.
thanks for posting,Mr. Cafiero!
Oh,my!...in my country,Argentina,there is..or there was..a politician called Cafiero!
Regards,
ankhsnammon
Un passerotto come Nucci... ahhahaahahaha, sei grande!
insuperable
Super
La voce del leone...
Titta Ruffo. Un'aquila imperiale. "Aquila il cui picco sovrano / bagnato nelle correnti celesti..." (Lope de Vega
LA VOCE DEL LEONE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
voce fenomenale, talento straordinario e interprete moderno, fu in effetti un baritono lombrosiano (osservava i pazzi), figlio di anarchico, cognato di Matteotti ... fu imitato, come Caruso Scialiapin e la Callas, ma senza nessun vero erede (Bechi in primis, poi Gobbi e Bastianini) le inflessioni nasali erano sempre suoni, da altri sembrano muggiti, come certi suoni taglienti della Callas...poco fonogenico, come LauriVolpi, mentre fonogenici erano Caruso Bonci Stracciari Ponselle Gigli...
Huge baritone voice. Huge vocal range. Maybe the ideal baritone voice. But you say: "his voice was darker than most basses".... I'm not agree.
💖🎼
No other baritone approaches Ruffo.
@sillyboydeux And the Brindisi in Otello is fast.
I love the Greek culture and as me it loved a lot the roman people and own thanks to the roman people who have maintained themselves in the centuries and still today we enjoy its largeness. Archimedes is died for error of a roman legionario that transgressed the orders to take it alive from Siracusa. Creed that the German people have made worse in the centuries to come. I must admit that I love and respect all polulates and in particular that German.
very relevant thanks :)
@sillyboydeux But the "oom-pa-pa" rhythm is because he is a court jester.
@sillyboydeux So you are telling me there are no fast baritone arias? The cabaletta to Dio di giuda is fast. There are very fast parts in Trovatore as well, including the trio, after the aria and the duet Co loui vivra. As well, there is fast movement in Rigoletto.
Mi trovo quasi totalmente d'accordo con te ma ritengo di dover fare delle mie personali puntualizzazioni:
Come avrai letto dai miei commenti amo profondamente Titta Ruffo e come tutti i grandi ha prodotto dei manierismi ma a tutt'oggi mi augurerei di sentire in teatro degli imitatori del Titta quali Gobbi, Gino Bechi e soprattutto Ettore Bastianini che è unanimemente considerato la più bella voce che abbiamo avuto dagli anni '50 ad oggi! Per il resto ti faccio i miei complimenti.
bastianini, ! .?
GIGANTISCH
@sillyboydeux Dio di giuda? How about Eri tu? Alla vita? Cortigianni? O sommo carlo, Per me guinto etc?
The comment here below was a reply to a comment of TheDinmartin further below.
questo si che e' un baritono e non gli spaventapasseri degli ultimo tempi
Più che spaventapasseri, cornacchie
EMPEROR!!!!
Mi spiace che molti abbiano perso l'amore per la propria terra e questo non è il mio caso. I miei avi hanno portato la civiltà e molto ancora in tutta l'europa
soprattutto nel tuo paese dove vi vestivate di pelli ...e usavate copricapi con le corna. Credo per questo e molto ancora l'Italia meriti più della tua commiserazione.
You are welcome and I agree, but who is Pavel?
ammiro Gobbi (grande interprete) e le voci di Bechi e Bastianini (morto giovane per una malattia terribile)..però sono convinto che solo con Taddei Protti e Bruson Nucci e oggi Maestri (anche Cappuccilli - voce più bella - ma a metà dei due stili) siamo riusciti a conservare, in parte, tecnica e stile di quei grandi baritoni (Battistini, Ruffo, Stracciari, Galeffi, Amato, Danise, DeLuca ecc.)
non te ne avere di artsloving
'pure spirit of art'..
ahahah!.
'pure complex of inferiority'
However it is died under Gerone II also being of Greek language the population of Siracusa was already from considering Italica therefore thanks still for compliments!
Слушаю.
Cappuccilli aveva una voce benedetta da dio e amen, Capecchi era portato per il comico, Fioravanti già quando l'ho ascoltato io era agli sgoccioli (1970-3), Guelfi è un caso a sé voce potentissima, discontinuo ma con un gran direttore faceva faville, Carroli anch'egli gran voce (gli ho sempre sentito sta castagna in bocca e purtroppo è una mia idiosincrasia), ma c'erano anche Sereni, Bruscantini (wow!), Manuguerra (alterno, con begli acuti)
stranieri: Milnes, Miller, Hampson, Chernov...
E Bastianini ?
@leonardovittori1 De mémoire ,même si c'est lointain,je ne crois pas!Changez votre matériel!
...quando sento Battistini (pur già anziano), Ruffo, Stracciari, Galeffi (il mio preferito) questi qui sembrano quasi dei poveretti (tranne Cappuccilli e forse Guelfi), fanno quasi tenerezza ...si diceva a Roma un tempo : je manca sempre 'n soldo pe fa 'na lira...
esagerazioni a parte ..oggi le voci mancano e non è la solita storia, una ragione c'è ...la Chiesa ...non per colpa ma per mancanza di materia prima...i cori di bambini
...se ne ripassavano pure qualcuno...però poi...
"però poi"??? Ma sei fuori?...
Sono d'accordo Grandissimo, pur svantaggiato da tecniche imperfette di registrazione. Apprezzerei una comparativa tuttavia con altri Grandi Baritoni, per non lasciarlo "solo", Bastiannini, Granforte, Merrill, Stracciari, insomma "vecchia" e "nuova scuola" per i grandi "il Balen" fa bene all'arte quando è grande e diversa .
Y CANTÖ EN MEXICO.
our complexes force to you to return to write to me. And I make you happy and I answer to you. To sincerely I ringrazio you because it demonstrates to me as many persons are invidiose of the italica history.
In my view Ancient Greeks had spirit, Ancient Romans power, but as quite often in history mere force destroys spirit.
Thanks for confirming the facts regarding the methaphor about Archimedes.
and in response to you alleged "inferiority" please look up the list of great German composers one day.
I beat you with your own weapons,
but I do not go down on the level to compare nations any further in a
primitive manner, I think the European
manner and also globally.
J'appréhendais un peu mais à part quelques extravagances,c'est très supportable;et puis il y a ce timbre très dense qui fait beaucoup pardonner.
C'est peut-être le plus grand baryton de l'histoire donc je qualifierais sa voix comme légèrement plus que supportable !
I see your deleted your insulting crap you started! Well done!
By the way: I admire ancient greeks more than ancient Romons who copied most of the culture. The Genius Archimedes was killed by a primitive Romon soldier after they succeeded in conquering Syrakus after three years rather by chance. This is also a nice methaphor.
Bruson è stato un grande cantante ma nel repertorio verista lo trovavo un pò mesto e più incisivo Zancanaro. Tra il sessanta e il settanta avevamo anche gente come Cappuccilli,Capecchi, Fioravanti, Carroli...grandi professionisti e vocalità più voluminose senza dimenticare Giangiacomo Guelfi e il già citato Protti. E vitelli? Chissà!
Scusi, ma Bastianini come mai non lo ha menzionato?
@@MrSimon8991 ma certo che l’ho nominato. Leggi i post precedenti “la più bella voce in assoluto “
si Maestri è acerbo (e l'intonazione è un problema)
giusto tutto ma non condivido su Bruson ... Zancanaro canta bene ma l'interprete è spesso convenzionale, mentre Bruson (anche se da metà anni '80 si è affievolito) è sempre stato coinvolto dal personaggio (Carlo V, Foscari, Boccanegra, Posa, Monforte, tutto Donizetti)....e pensare che per tutti gli anni 60 e i primi 70 era praticamente ignorato (a parte Napoli e Roma)...è una 'piccola' vergogna nostrana (la Scala, sob!) ..e Vitelli?
Grazie per la comprensione! Taddei è stato sommo artista e vocalità eccellente,Protti voce verdiana eccezionale per estensione qualità e volume, meno artisticamente, poi avvicinandoci a Bruson preferisco Zancanaro e Nucci buon artista e voce di acciao ma niente di più...su Maestri oltre allo strumento di gran qualità non dico altro perchè lo trovo tecnicamente acerbo. Cappuccilli il migliore assolutamente.
Non sono Cassandra quindi non parlo di futuro! Non sono fascista ho soltanto usato un termine tedesco per dare un esempio di assolutezza. L'arte la conosco molto meglio di te quindi non permetto a nessuno di offendermi. Sono stato amico intimo del figlio di Titta Ruffo e le mie parole sono di amore e stima profonda
per lui e i suoi eredi. Usa le parole con maggiore attenzione per il futuro!
@sillyboydeux Well, what did these composers know??? There are so many who are better...NOT! LOL!
libero di avere le tue idee ma non cambiare la storia
1) i romani non hanno copiato la cultura greca (del resto anche per loro si tratta di avere preso da altre civiltà: alfabeto, ordini architettonici e arte plastica, letteratura), ma l'hanno fatta conoscere al mondo.
2) la originalità della civiltà romana (civiltà=civitas, ok!) sta nell'avere dato ordine alle cose (architettura = arco , ok! diritto: jus, ok!)
3) studia meglio la storia: dal I° sec a.C. Grecia e Roma sono la stessa cosa
impressionante.
Dimenticavo che finche' sono i francesi o gli inglesi a glorificare i propri figli va bene, se lo facciamo noi italiani siamo considerati sempre fascisti....mi spiace ma resto convinto che la mia patria abbia generato dei grandi geni e nessun paese può altrettanto.
"our complexes force to you to return to write to me." Your complexes must be heavy if you mention them in plural, possibly they represent real psychic problems..."our complexes force to you"...
I had been listening to this aria when I noticed that you had deleted your earlier crap already yourself.