Molto interessante. Finalmente un professionista che mette a disposizione degli appassionati le sue competenze. Grazie per questa preziosa opera di divulgazione.
Grazie per questo video. Pensavo che l'abete fosse più adatto alla musica barocca per il timbro e la separazione delle frequenze mentre il cedro alla musica spagnola o brasiliana perché più caldo. E mi ero così convinto di questo che ero sicuro quasi di sentirlo. Dovresti fare più video sulle tue chitarre classiche.
Ciao, io ho una Alhambra 11P e con tavola in cedro, è cresciuta nel tempo e devo dire che contano di più le corde, differenze evidenti tra tensione alta e tensione normale.
Ciao non so se è il posto giusto per farti una domanda, vorrei chiederti cosa ne pensi delle chitarre tipo la lava me e poi se possono riprodurre quel suono caldo di una chitarra con tavola armonica in cedro,tipo dreadnought
Ciao , cosa ne pensi del legno pawlounia ? Te lo chiedo perche ho un imitazione sg con corpo in pawlounia manico in acero incollato e tastiera in pioppo laminato , e fa spavento , ha un suono della madonna . Se volessi rispondermi , grazie e buona serata .
Salve buongiorno, apprezzo molto la sua professionalità e per questo la segue, lei ha suggerito in un video due tipi di chitarre acustiche con tavola armonica in massello a prezzo contenuto e avrei voluto prenderla però a me serve una elettroacustica, potrebbe consigliarmene una con le stesse caratteristiche a prezzo egualmente contenuto. Grazie
Ciao, ho sentito tuoi colleghi dire che l'abete rispetto al cedro matura perché le resine in esso contenute tendono a migrare verso le zone meno soggette a vibrazione, nel cedro questo non accade perché scarsamente resinoso, come recepire questa informazione ?
Ciao Loris lo sento dire continuamente anche io ma è un discorso che non mi ha mai convinto. In primis perchè, siamo sinceri, cosa ne capiamo noi artigiani di "resine che col tempo migrano verso le zone meno soggette a vibrazione" non so nemmeno su cosa possa mai basarsi di tangibile una tale affermazione. Di fatto sia le chitarre in abete che in cedro col tempo migliorano questo è un dato di fatto. Il discorso del "eh ma l'abete deve aprirsi e maturare" spesso è usato più come scusa che come un dato di fatto; una chitarra deve suonare bene da subito. Se suona poco da nuova sarà sempre una chitarra mediocre.
Buongiorno grazie per i video molto utili e onesti, sono alla ricerca di una seconda chitarra acustica da comprare, sono un autodidatta che suona principalmente in casa quindi vorrei qualcosa non di economico ma neanche troppo costoso per suonare un po' di tutto, potresti consigliarmi qualche modello di Harley Benton o simile?
Assolutamente! Uno fra tutti, se parliamo di chitarre acustiche o classiche è che la tavola armonica di in legno massello o, come scrivono nelle descrizioni in inglese, solid Spruce o solid Cedar. Se non c'è scritto massello o solid vuol dire che è in multistrato, che va benissimo se non possiamo permetterci altro ma una tavola armonica VERA è sempre un unto di partenza fondamentale!
@@LiuteriaMarcellan Ciao, ti ringrazio per la gentile risposta. Quindi le tue non essendoci scritto Solid Top sono in multistrato giusto? STO SCHERZANDO NATURALMENTE. Quello che affermi è assolutamente corretto per chitarra di fascia bassa. Sulle chitarre di altissima qualità (Dalle Ramirez in su per intenderci) non vi è scritto nulla perchè è sottinteso che sono tutte in massello e di solito suonano tutte bene. Metti che ti capita di vedere una di queste chitarre (Ti è mai accaduto di pensare "io l'avrei fatta meglio, avrei alleggerito di piu la tavola armonica, oppure L'incatenatura l'avrei fatta diversamente perche....) Tu nel video affermi cose interessanti ma come si verificano? A parte essere liutai naturalmente Grazie di nuovo Buona giornata Claudia
@@BettareginaLi purtroppo l'unica è avere molta esperienza con molti strumenti di qualità e saper di conseguenza cogliere le differenze sonore, timbriche, costruttive...come tutto solo l'esperienza ti insegna davvero queste cose...Se hai occasione fatti un giro a Roma al prossimo Roma Expo Guitars così capisci subito a cosa mi rifeisco!
Domanda da inesperto… cosa si intende con l aggettivo massello? Tipo tavola armonica in cedro massello? Ps porti sempre degli ottimi contenuti! Keep going!!
Ciao quando si legge nelle descrizioni in italiano "massello" e in quelle in inglese "solid" significa che stiamo parlando di vero legno. Se questo non è specificato significa che parliamo di multistrato o laminato!
Grazie Andrea !!! Una cosa ma se il Cedro non è cedro perché viene chiamato cedro ??? È vero che il cedro dopo qualche anno peggiora mentre abete praticamente è eterno ? Grazie e ancora complimenti!!
Io ho una domanda: c'è un video di un liutaio anziano e abbastanza conosciuto il quale sostiene che il cedro dopo una ventina d'anni cominci a sfibrarsi in quanto è un legno meno strutturato e che in pratica dopo appunto una ventina d'anni la chitarra sia "finita" potresti cortesemente dire la tua su questa affermazione? Te ne sarei eternamente grato....
Ciao desidero sapere come ripristinare una eko 12 corde Ranger in pratica ci sono delle spaccatura anteriore e scheggiata ai bordi come posso fare? E' desidero sapere il tuo laboratorio è in Milano grazie
Ciao Michele, no io lavoro a Padova. Le Ranger Eko sono dei carroarmati quindi se è solo estetica ti consiglio di tenerla com'è. Sistemare l'estetica è sempre un terno all'otto e molto costoso.
La tavola armonica in cedro suona diverso da una in abete, sicuramente. Non è che suoni meglio o peggio, semplicemente la timbrica è ripartita diversamente tra i bassi e gli acuti e lì diventa una mera questione di gusto personale. Io ho imparato a riconoscerne la differenza (se la registrazione è ben fatta, ovviamente) ed a me piace di più la tavola in cedro per il suono a mio avviso più caldo. Detto ciò mi piacerebbe che tu facessi un video (se non c'è già) dove spieghi le differenze tra i legni della cassa tipo palissandro, mogano, fibra di carbonio, plasticaccia, compensato delle cassette da frutta, ecc. (scherzo ovviamente). No, perchè c'e chi dice che la cassa è ininfluente e chi dice l'esatto contrario. Mi piacerebbe sentire il tuo parere in merito. Grazie!
Mi piacerebbe imparare l arte della liuteria. Da dove posso iniziare? Sia ben inteso, non mi interessa far concorrenza o un lavoro, ma solo per questione di curiosità ed espressione artistica se così puou dirsi. Imparare le tecniche costruttive, riconoscere i legni e perché no, dare una mano a qualche bravo artigiano . A 54 anni ho questo interesse.
Altro video interessantissimo. Vorrei chiederti una cosa: quasi 50 anni fa (!!!) acquistai una chitarra classica Aria 557. Dopo tanti anni ancora suona bene, e non mi ha mai dato problemi. 50 anni fa il venditore mi disse (non so se era vero o no) che il pianale armonico era fatto in legno di rose. Il colore è marroncino, con una leggerissima punta di rosa. Io non so se quel legno si usi davvero per le chitarre classiche, né so se si tratta davvero di legno o di rose. Ma qualora lo fosse, tu che ne pensi? Grazie. Un saluto.
il numero della "A" lo puoi vedere un po' come le stelline delle recensioni più stelle ci sono più la tavola presenta caratteristiche ideali e spesso aumenta il prezzo. Essendo una valutazione fatta a occhio puoi trovare tantissime tavole che sono stat valutate A ma magari sono più belle di una AAA...e poi dipende sempre da cosa stai cercando, non è detto che una AAAA suoni meglio di una A...dipende tutto da spessori incatenatura e costruzione.
Più che il suono sarei interessato a sapere quale, tra i due legni, è più affidabile nell'ambiente umido di una città di mare; vedi piano armonico incurvato o collassato. Quale tra i due legni è più affidabile nel contenere l'umidità.
Un piccolo esempio : James Taylor da circa 40 anni suona esclusivamente chitarre con tavola armonica in cedro. Chitarre costruite da James Olson. Certo strumenti di levatura, ma pur sempre in tavola in cedro.........
Be ovviamente in epoca moderna le chitarre cosiddette di fabbrica hanno fatto grandi passi in avanti......ovviamente le differenze con una chitarra artigianale fatta a mano ci sono e queste riguardano essenzialmente la rastremazione degli spessori del piano armonico con la sua conseguente accordatura e la calibratura delle catene,per il resto al giorno d'oggi non ci sono grandi differenze.....e alle volte c'è da stupirsi della resa di chitarre di fabbrica di alto pregio.......con questo senza nulla togliere alla preziosa originale opera del liutaio!!! Oggi piu' appropriato chiamarlo costrutture di istromenti....in quanto oggi liuti ne vengono costruiti molto pochi!!!!!
Ciao , voglio aggiungere un altro commento , negli anni ho visto di tutto , americane , giapponesi , indonesiane e cinesi , delle cinesi si parla sempre male , ma la cina sta facendo passi da gigante , e in fretta , tempo pochi anni raggiungeranno la qualita delle giapponesi che erano uguali e anche meglio delle americane . Buona giornata .
--------------------------------------------------SAREBBE INTERESSANTE CAPIRE COME L'INCATENATURA E ALTRRE VARIANTI POSSONO CAMBIARE O MODIFICARE IL SUONO DI UNA CHITARRA...
Sono decine di anni che sentiamo dispute tra chitarre di abete e chitarre di cedro!!!!! Non è certo l'essenza del legno che fa' la differenza ma in primo luogo le tecniche costruttive....poi le insondabili e misteriose qualita' del legno unite a arcani accadimenti durante le varie fasi della costruzione dei quali nessuno è in grado di interpretarli o capirli!!!!!! L'abete è una essenza piu' dura il cedro è piu' morbido...ma questo è inifluente in quanto diverse incatenature ..........determinano le differenze sonore......quindi il piu' delle volte si riduce a un mero senso estetico......chi chiaro ...... chi scuro!!!!!!
Molto interessante. Finalmente un professionista che mette a disposizione degli appassionati le sue competenze. Grazie per questa preziosa opera di divulgazione.
Un liutaio appassionato, bravo ed esaustivo. Complimenti!
Grazie per questo video. Pensavo che l'abete fosse più adatto alla musica barocca per il timbro e la separazione delle frequenze mentre il cedro alla musica spagnola o brasiliana perché più caldo.
E mi ero così convinto di questo che ero sicuro quasi di sentirlo.
Dovresti fare più video sulle tue chitarre classiche.
Semplicemente grazie.
Davvero complimenti, chiarissimo e con info preziose👏👏👏👏
Grazie!
Ciao, io ho una Alhambra 11P e con tavola in cedro, è cresciuta nel tempo e devo dire che contano di più le corde, differenze evidenti tra tensione alta e tensione normale.
Perfettamente d'accordo.
ho una Alhambra 7p del 1965 e sono assolutamente d accordo
Ciao non so se è il posto giusto per farti una domanda, vorrei chiederti cosa ne pensi delle chitarre tipo la lava me e poi se possono riprodurre quel suono caldo di una chitarra con tavola armonica in cedro,tipo dreadnought
Ciao Paolo ho visto qualche video ma non ho mai avtuo occasione di provarne una, non me la sento di darti un parere in merito.
@@LiuteriaMarcellan grazie non solo per la risposta ma anche perché con i tuoi video Ho imparato tante cose
@@paolomiele6771 Mi fa molto piacere!!!
Ciao , cosa ne pensi del legno pawlounia ? Te lo chiedo perche ho un imitazione sg con corpo in pawlounia manico in acero incollato e tastiera in pioppo laminato , e fa spavento , ha un suono della madonna . Se volessi rispondermi , grazie e buona serata .
Salve buongiorno, apprezzo molto la sua professionalità e per questo la segue, lei ha suggerito in un video due tipi di chitarre acustiche con tavola armonica in massello a prezzo contenuto e avrei voluto prenderla però a me serve una elettroacustica, potrebbe consigliarmene una con le stesse caratteristiche a prezzo egualmente contenuto. Grazie
Molto interessante! Grazie! Ecco perchè a me piace il cedro
Bruno, il cedro piace un sacco anche a me, peccato che ci siano pregiudizi qui in Italia!
Ciao, ho sentito tuoi colleghi dire che l'abete rispetto al cedro matura perché le resine in esso contenute tendono a migrare verso le zone meno soggette a vibrazione, nel cedro questo non accade perché scarsamente resinoso, come recepire questa informazione ?
Ciao Loris lo sento dire continuamente anche io ma è un discorso che non mi ha mai convinto. In primis perchè, siamo sinceri, cosa ne capiamo noi artigiani di "resine che col tempo migrano verso le zone meno soggette a vibrazione" non so nemmeno su cosa possa mai basarsi di tangibile una tale affermazione. Di fatto sia le chitarre in abete che in cedro col tempo migliorano questo è un dato di fatto. Il discorso del "eh ma l'abete deve aprirsi e maturare" spesso è usato più come scusa che come un dato di fatto; una chitarra deve suonare bene da subito. Se suona poco da nuova sarà sempre una chitarra mediocre.
Buongiorno grazie per i video molto utili e onesti, sono alla ricerca di una seconda chitarra acustica da comprare, sono un autodidatta che suona principalmente in casa quindi vorrei qualcosa non di economico ma neanche troppo costoso per suonare un po' di tutto, potresti consigliarmi qualche modello di Harley Benton o simile?
Ottimo video ma, davanti ad una chitarra esistono dei parametri oggettivi per capirne la qualità?
Assolutamente! Uno fra tutti, se parliamo di chitarre acustiche o classiche è che la tavola armonica di in legno massello o, come scrivono nelle descrizioni in inglese, solid Spruce o solid Cedar.
Se non c'è scritto massello o solid vuol dire che è in multistrato, che va benissimo se non possiamo permetterci altro ma una tavola armonica VERA è sempre un unto di partenza fondamentale!
@@LiuteriaMarcellan Ciao, ti ringrazio per la gentile risposta. Quindi le tue non essendoci scritto Solid Top sono in multistrato giusto? STO SCHERZANDO NATURALMENTE. Quello che affermi è assolutamente corretto per chitarra di fascia bassa. Sulle chitarre di altissima qualità (Dalle Ramirez in su per intenderci) non vi è scritto nulla perchè è sottinteso che sono tutte in massello e di solito suonano tutte bene. Metti che ti capita di vedere una di queste chitarre (Ti è mai accaduto di pensare "io l'avrei fatta meglio, avrei alleggerito di piu la tavola armonica, oppure L'incatenatura l'avrei fatta diversamente perche....) Tu nel video affermi cose interessanti ma come si verificano? A parte essere liutai naturalmente Grazie di nuovo Buona giornata Claudia
@@BettareginaLi purtroppo l'unica è avere molta esperienza con molti strumenti di qualità e saper di conseguenza cogliere le differenze sonore, timbriche, costruttive...come tutto solo l'esperienza ti insegna davvero queste cose...Se hai occasione fatti un giro a Roma al prossimo Roma Expo Guitars così capisci subito a cosa mi rifeisco!
@@LiuteriaMarcellan Grazie immaginavo un cosa del genere Buona giornata
Domanda da inesperto… cosa si intende con l aggettivo massello? Tipo tavola armonica in cedro massello? Ps porti sempre degli ottimi contenuti! Keep going!!
Ciao quando si legge nelle descrizioni in italiano "massello" e in quelle in inglese "solid" significa che stiamo parlando di vero legno. Se questo non è specificato significa che parliamo di multistrato o laminato!
Grazie Andrea !!! Una cosa ma se il Cedro non è cedro perché viene chiamato cedro ??? È vero che il cedro dopo qualche anno peggiora mentre abete praticamente è eterno ? Grazie e ancora complimenti!!
Io ho una domanda: c'è un video di un liutaio anziano e abbastanza conosciuto il quale sostiene che il cedro dopo una ventina d'anni cominci a sfibrarsi in quanto è un legno meno strutturato e che in pratica dopo appunto una ventina d'anni la chitarra sia "finita" potresti cortesemente dire la tua su questa affermazione? Te ne sarei eternamente grato....
Ciao desidero sapere come ripristinare una eko 12 corde Ranger in pratica ci sono delle spaccatura anteriore e scheggiata ai bordi come posso fare? E' desidero sapere il tuo laboratorio è in Milano grazie
Ciao Michele, no io lavoro a Padova. Le Ranger Eko sono dei carroarmati quindi se è solo estetica ti consiglio di tenerla com'è. Sistemare l'estetica è sempre un terno all'otto e molto costoso.
@@LiuteriaMarcellan ok grazie mille
La tavola armonica in cedro suona diverso da una in abete, sicuramente. Non è che suoni meglio o peggio, semplicemente la timbrica è ripartita diversamente tra i bassi e gli acuti e lì diventa una mera questione di gusto personale. Io ho imparato a riconoscerne la differenza (se la registrazione è ben fatta, ovviamente) ed a me piace di più la tavola in cedro per il suono a mio avviso più caldo.
Detto ciò mi piacerebbe che tu facessi un video (se non c'è già) dove spieghi le differenze tra i legni della cassa tipo palissandro, mogano, fibra di carbonio, plasticaccia, compensato delle cassette da frutta, ecc. (scherzo ovviamente). No, perchè c'e chi dice che la cassa è ininfluente e chi dice l'esatto contrario. Mi piacerebbe sentire il tuo parere in merito. Grazie!
Mi piacerebbe imparare l arte della liuteria. Da dove posso iniziare? Sia ben inteso, non mi interessa far concorrenza o un lavoro, ma solo per questione di curiosità ed espressione artistica se così puou dirsi. Imparare le tecniche costruttive, riconoscere i legni e perché no, dare una mano a qualche bravo artigiano . A 54 anni ho questo interesse.
Grazie
Altro video interessantissimo. Vorrei chiederti una cosa: quasi 50 anni fa (!!!) acquistai una chitarra classica Aria 557. Dopo tanti anni ancora suona bene, e non mi ha mai dato problemi. 50 anni fa il venditore mi disse (non so se era vero o no) che il pianale armonico era fatto in legno di rose. Il colore è marroncino, con una leggerissima punta di rosa. Io non so se quel legno si usi davvero per le chitarre classiche, né so se si tratta davvero di legno o di rose. Ma qualora lo fosse, tu che ne pensi? Grazie. Un saluto.
Caio Andrea, dubito fortemente che la tua Aria abbia la tavola in legno di Rose. La tua chitarra con tutta probabilità ha la tavola armonica in Cedro.
Ciao volevo chiederti cosa vuol dire il grado AA o AAA ? Ti ringrazio per questo bel video
il numero della "A" lo puoi vedere un po' come le stelline delle recensioni più stelle ci sono più la tavola presenta caratteristiche ideali e spesso aumenta il prezzo. Essendo una valutazione fatta a occhio puoi trovare tantissime tavole che sono stat valutate A ma magari sono più belle di una AAA...e poi dipende sempre da cosa stai cercando, non è detto che una AAAA suoni meglio di una A...dipende tutto da spessori incatenatura e costruzione.
Tratti anche chitarra Flamenca ?
Bravo..
Ma secondo te resiste una tastiera di abete su una chitarra elettrica?...
Non ce lo vedo per il semplice fatto che è troppo morbido e a mettergli su i tasti verrebbero tutti sballati come altezza...
Più che il suono sarei interessato a sapere quale, tra i due legni, è più affidabile nell'ambiente umido di una città di mare; vedi piano armonico incurvato o collassato. Quale tra i due legni è più affidabile nel contenere l'umidità.
Un piccolo esempio : James Taylor da circa 40 anni suona esclusivamente chitarre con tavola armonica in cedro. Chitarre costruite da James Olson. Certo strumenti di levatura, ma pur sempre in tavola in cedro.........
Sono uno spettacolo le Olson!
Be ovviamente in epoca moderna le chitarre cosiddette di fabbrica hanno fatto grandi passi in avanti......ovviamente le differenze con una chitarra artigianale fatta a mano ci sono e queste riguardano essenzialmente la rastremazione degli spessori del piano armonico con la sua conseguente accordatura e la calibratura delle catene,per il resto al giorno d'oggi non ci sono grandi differenze.....e alle volte c'è da stupirsi della resa di chitarre di fabbrica di alto pregio.......con questo senza nulla togliere alla preziosa originale opera del liutaio!!! Oggi piu' appropriato chiamarlo costrutture di istromenti....in quanto oggi liuti ne vengono costruiti molto pochi!!!!!
Ora sono diventato più curioso 😆
Spero di soddisfare questa e molte altre curiosità!
Ciao , voglio aggiungere un altro commento , negli anni ho visto di tutto , americane , giapponesi , indonesiane e cinesi , delle cinesi si parla sempre male , ma la cina sta facendo passi da gigante , e in fretta , tempo pochi anni raggiungeranno la qualita delle giapponesi che erano uguali e anche meglio delle americane . Buona giornata .
I legni sono un universo complesso e in parte un po' imprevedibile. Secondo me, però, un valido chitarrista resta tale al di là del tipo di legno.
Vero sotto ogni punto di vista!
--------------------------------------------------SAREBBE INTERESSANTE CAPIRE COME L'INCATENATURA E ALTRRE VARIANTI POSSONO CAMBIARE O MODIFICARE IL SUONO DI UNA CHITARRA...
Mi piace più l'abete come tavola armonica....
Vedessi alcune tavole super maschiate che spettacolo della natura!
Sono decine di anni che sentiamo dispute tra chitarre di abete e chitarre di cedro!!!!! Non è certo l'essenza del legno che fa' la differenza ma in primo luogo le tecniche costruttive....poi le insondabili e misteriose qualita' del legno unite a arcani accadimenti durante le varie fasi della costruzione dei quali nessuno è in grado di interpretarli o capirli!!!!!! L'abete è una essenza piu' dura il cedro è piu' morbido...ma questo è inifluente in quanto diverse incatenature ..........determinano le differenze sonore......quindi il piu' delle volte si riduce a un mero senso estetico......chi chiaro ...... chi scuro!!!!!!