mi è capitato questo video su youtube e non conoscevo Michela Ponzani.... dopo questo video CHAPEAU!!!! sbranato con signorilità in tutti i punti!!! complimenti, da oggi ho un nuovo Mito!!
Se la sua affermazione è riferita all' ignorare la versione corretta della Storia da parte della signora che parla in questo video, è una riflessione corretta. Al contrario: se pensa che ciò che la signora sostiene fonda su riferimenti a fatti documentati, si sbaglia. Ciò che il regime fascista ha realizzato in poco più di un decennio è consegnato alla Storia: il grande e grave problema è stato quello di aver privato l' Italia della verità storica che le appartiene: pochi conoscono il complesso del lento ma minuzioso processo di indottrinamento e orientamento cui sono state sottoposte generazioni e generazioni di italiani. Le fornisco un paio di informazioni, anche con qualche "numero", seppure in estrema sintesi, vista la complessità dell' argomento e degli spazi di un social. Le vere ragioni per le quali il fascismo fu abbattuto sono pressoché sconosciute finanche agli storici "accreditati": le idee che partivano da Roma preoccupavano, e spaventarono poi, per l' allargarsi del fenomeno, molti interessi costituiti, scudo della grande finanza che si vide costretta a correre ai ripari. Esistono documenti che, anche se pubblicati, vengono puntualmente omessi dalla maggior parte di chiunque parli di Storia senza conoscerla a fondo; anche perché il loro contenuto è assai scomodo ancora oggi. Si tratta di sette missive contenenti precisi ordini e disposizioni al preciso fine di abbattere il fascismo, in modo particolare per aver dimostrato al mondo che fu possibile praticare il primato della politica sulla finanza: mediante ciò che Mussolini aveva creato in Italia, passava il concetto che la finanza è dominabile dalla politica, in tal modo l' elite finanziaria non ha più libertà d'azione. Non si è mai posto la domanda sul "come mai l' Italia e il suo popolo sono sempre più stretti nella morsa della enorme ed esagerata tassazione, del crescente e non arrestabile debito pubblico, di una sanità privata di circa 20 miliardi negli ultimi venti anni, di un'assoluta mancanza di sicurezza per le strade, di una sempre crescente povertà individuale, di una magistratura asservita al potere e molti, molte altri disagi sociali cui nessun politico riesce a risolvere? E, non le sembra "strano" che non passa giorno in cui non si parli di fascismo, di fascisti, di antifascismo, di 25 aprile (giorno che peraltro, nulla ha a che vedere con "questioni italiane"), di Resistenza, di "braccia alzate di qua" e di...una versione della storia addomesticata e asservita ai desiderata di chi comanda davvero l' Italia dal 1945 ad oggi?
@@raffaelebamonte2960 Grazie per l'apprezzamento e la stima; ciò che scrivo sulla "resistenza", è frutto di dati consultabili presso l' A.C.S. e cerco semplicemente di diffonderli. Poiché la signora viene ritenuta "una delle più valide giovani storiche sulla resistenza", dovrebbe conoscerli.
@@CENTOCIRULI comunque la sua analisi, l'avrei inserita come commento e pensiero al video e non come risposta secondaria, cosicché l'avrebbero letta più disinformati e creduloni!!!
@@unisag-culturastoriainform2929 Tu sei uno di quelli convinto che l'art. 32 vieti le vaccinazioni e l'art. 11 vieti di difendersi dalle aggressioni, vero?
Io, il Vannacci potrei starlo a sentire se parlasse di regole d'ingaggio, di procedure inerenti a manovre congiunte di Paesi NATO, o ancora se parlasse di balistica o di effetti dell'uranio impoverito sui soldati, come fece al tempo della crisi in Kosovo. Non vedo, invece, che titoli abbia per parlare di ambiente, di immigrazione, di sessualità, di famiglia, ora anche di accesso all'istruzione per i portatori di handicap. Oltretutto, ciò che ho sentito da lui su tali temi è proprio al livello di chiacchiere da bar. Il fatto che tanti sembrino riconoscersi in ciò che sostiene, dimostra solo il basso livello della cultura civile nel nostro Paese.
Perché gli altri deputati che mandiamo in Europa sono preparati su tutti i settori 😂 Ma ci faccia il piacere !! 🤣🤣Tra l’altro in questo momento sono proprio gli esperti del settore difesa che servono !!
@@leondegr2435 Rida e sghignazzi a volontà, se le fa piacere. Dimostra solo di non avere colto una sillaba di ciò che ho scritto. Quanto alla preparazione del Generale Vannacci, non mi risulta che stia basando il suo ingresso nell'àgone politico sulle competenze acquisite come militare, il modo in cui si propone è più quello del maitre à penser (si fa per dire, ovviamente). Solo su una cosa concordo: in generale e salvo eccezioni, i nostri politicanti eletti in Europa si distinguono solo per mediocrità, rispetto ai loro omologhi stranieri; è un tratto trasversale, anche se gli europarlamentari espressi dal centrodestra raggiungono spesso vette inaccessibili di insipienza. D'altra parte, non molto tempo fa un europarlamentare di centrosinistra fu beccato in un grosso affare di tangenti e corruzione...è l'Italia, bellezza.
Lei è specializzato i chiacchierologia da bar? Se la tutela dell'ambiente la lasciamo agli idioti di Bruxelles mille volte meglio il buon senso e la diligenza del buon padre di famiglia.
Sostengo in pieno ogni parola di questa professoressa di storia a cui faccio anche i miei complimenti per il suo discorso nel giorno del 25 aprile. Mi piacerebbe trovarne copia su internet
A me piacerebbe un esperimento al contrario, un gigantesco paradosso per cui in un immenso esodo istantaneo di massa vanno via tutti i c.d. migranti in una settimana al massimo. Una roba seria e biblica, non una pagliuzza come con gli Albanesi. E sarei proprio curioso di vedere il day after. Avremmo ancora merce negli scaffali dei supermercati? Energia? Benzina? Ospedali funzionanti? Oh si quanto mi divertirei a vedere gli italioti sprofondare nel caos totale. Dai su militari valorosi, da domani si va nei campi a lavorare davvero...
sono d'accordo.... se non sei un patriota come Vannacci non diventi generale ma resti un fassino ladro di profumi o una cirinna con 25000 euro tuoi (pirla tuoi non suoi) nella cuccia
Il generale è una delle più grandi operazioni di distrazione di massa che sia stata attuata dalla politica. La sanità e l' economia familiare vanno a rotoli grazie al costo della vita aumentato in modo esponenziale rispetto alle paghe sempre più basse? Non c'è problema, spostiamo l' attenzione sulle esternazioni del generale
Forse ti è sfuggito che coloro che hanno fatto in modo di far diventare un caso, o usando il tuo gergo, "un arma di distrazione di massa" sono proprio quei movimenti politici che stanno all'opposizione e denunciano ciò che dici...
@@leondegr2435 può darsi, ma a tutto vantaggio di chi, stando al governo, non ha risultati concreti raggiunti con cui controbattere ,soprattutto in relazione alle proprie promesse elettorali.
@@cristiansomaini4848 Eliminato il reddito di cittadinanza ai fannulloni 👉Promessa mantenuta !! Ma poi lei neppure li ha votati , quindi che le interessa . A lei non hanno promess😂 Niente !!
Madame .forse il gen. Vannacci ha rischiato la vita in paesi per tentare di stabilire una democrazia in paesi che lei cara prof. Non avrebbe diritto neanche ad andare alle scuole elementari. Almeno non criticarlo.
Forse, se ci fossero meno creduloni come te, magari certi buffoni come vannacci non sarebbero dove sono ora. Ma al di là di questo a te manca proprio la logica. Entri nel merito dell'operato di vannacci quando era nell'esercito, magari ponziani non lo critica in quel senso. Lei lo critica nel merito delle puttante che va raccontando il tuo generale da strapazzo.
Professoressa Ponzani, purtroppo non ricorda chi ha deviato, per sempre le fondamenta dello stato, cioè chi ha UCCISO Moro, tentativi di eversione Rossa, più che un tentativo anzi
Primo: impara la punteggiatura. Secondo: il fatto che Moro sia stato ucciso dalle BR annulla tutte le stragi fasciste e il tentativo fascista di colpo di Stato nel dopoguerra? Qui si sta discutendo se è vero che il fascismo non c'è più da 80 anni. Capisci? No? Fattelo spiegare, luchino pandolfino
@@namenlos2578 SO MA ROOO….TI SEI MAI CHIESTO PERCHÉ MAMBRO E FIORAVANTI CON 12 ERGASTOLI SONO LIBERI E SCRIVONO EDITORIALI NEI GIORNALI..?? LA STRAGE DI BOLOGNA LA FECERO I PALESTINESI. THOMAS KRAM….CARLOS IL MERCENARIO…!! COSE CHE TU NON SAI IMMAGINO. LA PROVA CHE NON FURONO LORO I COLPEVOLI È QUELLA CHE HO SCRITTO SOPRA. SONO 80 ANNI CHE I COMUNISTI VI PRENDONO PER ILKKKULOO…..SVEGLIATIIIII…..
@@kunga9758 QUINDI PER IL CERVELLO DI UN ENCEFALITICO GRILLOCOMUNISTA COME TE…..DOVREBBE PARLARE SOLO DELLE COSE ACCADUTE DOPO LA SUA PUBERTÀ…..?? AHAHAHAAHAHAHAHAAHHH QUESTA È UNA STORICA……E PER TE NON POTREBBE PARLARE DEL IMPERO ROMANO PERCHÉ NON ERA NATA…??? AHAHAHAAHAHAHAHAHAAHAHHHHH E VOI SARESTE GLI INTELLETTUALI..?? AHAHAHAAHAHAHAHAHAHHHH
Cosa c'entra questo? Riesci a capire di cosa stavano parlando? Ti risulta così difficile? Impegnati, chiedi a qualche disabile amico del tuo Generale, vedrai che lui capirà e ti spiegherà.
La Storia è quella . Non è che ci voglia il contraddittorio per esternare dei fatti. O uno la conosce (la storia) o non la conosce. Non esiste via di mezzo
Eccoli qui. Sul piedistallo dell’egemonia culturale gramsciana, istruiscono i lordi cittadini: ispirati dalla verità che loro e solo loro detengono. Ebbene, cara signora, dal Signor Generale Vannacci, potrebbe imparare un’infinità di ottime qualità ma soprattutto, una prospettiva valoriale decisamente più efficace rispetto alle sfide che l’Italia deve affrontare. Lui è un gigante al suo cospetto!!!
Ed eccolo qui un altro dei nulla sapienti che argomenta, senza argomentare, i motivi secondo i quali sto vannacci sarebbe una spanna sopra a tutti. Io davvero non capisco come si possa essere così ignoranti nel dare credito alla marea di puttanata che dice.
Generale, grazie per aver fatto vibrare ancora più le lingue biforcute dei grillo-sinistri rosiconi. Vedere le loro reazioni scomposte e leggere i loro commenti più puerili che velenosi mi procura grande gioia e soddisfazione, vuol dire che temono il tuo consenso e che sei sulla buona strada.
Temo che il seguace medio di Vannacci veramente non vada oltre la quinta elementare, terza media al massimo. Altrimenti non si spiega come si possano criticare semplici esposizioni di fatti storici
@@cristianodorsi2288 Ciò che rende perdenti e tragicomici voi grillo-piddini è proprio questa ostentazione di presunzione e supponenza. Il generale Vannacci ha doti psico-fisiche, curriculum accademico e di servizio e una specchiata onestà da far impallidire qualunque politico italiano di qualsiasi parte politica. Gettare fango su di lui e sui tantissimi (di qualsiasi livello di intelligenza, economico, sociale) che lo voteranno dimostra solo e unicamente il livello di rosicamento e la sensazione di impotenza che voi grillo-piddini vi dovrete portare nello stomaco per anni e anni. Mettetevi pure comodi.
Cos'è andata male a Badoglio se non si è fatto un solo giorno di carcere ed è stato con chiunque e in qualunque situazione e se l'è sempre cavata. Mi piacerebbe chiedere alla dott.ssa Ponzoni cosa è andata male a Badoglio perché per me è un mistero
Tutta questa istruzione usata per un gioco politico forse sbagliato. Perché non prova a chiedersi cosa penserebbero gli stessi fondatori della costituzione al solo sapere che il capitale ha più valore di una persona? Cosa c’è di strano nel pensare che la lotta non è fascista con antifascista ma uomini contro il capitalismo sfrenato e deregolamentato? Provare a meditare su questo, a nessuno interessa fare del male o offendere idee e gusti del prossimo ma tutti vorremmo poter vivere serenamente e dignitosamente.
Quindi costei gli vorrebbe dare la pagella perché non si vuole esprimere sul fascismo ? Vannacci ha già parecchie medaglie sulla sua uniforme, non occorre che ne aggiungiate altre …
@@vincenzorossi3930 c'è finito per una sorta di punizione per aver denunciato le tanti morti per e a causa dell'uranio impoverito. la maggior parte di chi critica il generale non sono nemmeno degni di lucidargli gli stivali d'ordinanza...
@@vincenzorossi3930 lei sta quindi screditando chi lavora all’Istituto Geografico Militare ? Peraltro, non mi risulta che all’IGM si venda nulla, lei evidentemente non ha ben chiara la sua funzione. Se lo hanno mandato lì c’è un motivo, per il quale non deve certamente spiegazioni a lei.
Ma come si fa a votare Vannacci? Ora , io capisco che uno voti a destra o a sinistra ma votare Vannacci implica un' idiosincrasia verso il genere umano e delle carenze culturali fortemente accentuate.
Però andrebbe studiata da tutti coloro che l'hanno calpestata da 4 anni a questa parte, soprattutto da parte di chi avrebbe dovuto difenderla, permettendo assurde discriminazioni e ricatti, sul lavoro, nelle scuole, negli ospedali. Fate storia contemporanea un tanto al metro. Professoressa bocciata!
la ponzani omette che molti esponenti che scrissero la costituzione erano stati fascisti e altri ebbero ruoli di primissimo piano! Azzariti per citarne uno ,fu firmatario delle leggi razziali del 1938,e poi eletto nel 1957 presidente della corte costituzionale!
Voi non rimandate proprio nessuno - anzi consiglierei a quella donna data la sua chiara pochezza di farsi "rimandare" lei in arte culinaria... non nel senso di mancanza di preparazione nell'argomento MA PROPRIO PER ANDARE A CUCINARE ... forse in cucina sarebbe più utile e forse direbbe meno scempiaggini. Grazie.
Non si capisce cosa Vannacci dovrebbe ristudiare di storia secondo la saputella del PD. La quale invece dovrebbe saper leggere e comprendere la Costituzione che non è nè fascista, democristiana o antifascista ma liberale e che quindi tutela il diritto di tutti alla libertà d'opinione.
Che bello sentirli parlare!!!!!!! Sono tutti leoni; prima studiano il compitino e poi fanno i sapientoni!!!!!!! Se poi gli si chiede di cambiare una lampadina chiamano il falegname o il pasticcere perchè non sanno nemmeno che esiste l'elettricista. A parte la battuta, il Generale ha un curriculum nel suo settore di tutto rispetto; chi lo critica almeno nel proprio settore che curriculum ha??????? Poi visto gli esponenti che ci sono nel Parlamento farebbero meglio a tacere. Farebbero sicuramente più bella figura.
Tranquillo la storia ha già giudicato il fascismo e i fascisti che erano e resteranno per sempre la vergogna del genere umano. Studia la storia altrimenti resterai per sempre un ignorante fascista vergogna del genere umano.
Docente universitaria di storia contemporanea, archivista di chiara fama, saggista con molte pubblicazioni in curriculum proprio sui temi della storia della Resistenza... basta informarsi, e magari studiare, come ha fatto la professoressa Ponzani
Probabilmente chi ha successo alla 7 preferisce che siano candidati ed eletti i condannati....Il generale afferma tante verità che la maggior parte della gente condivide ma che preferisce non dirlo perchè qui siamo in una democrazia solo in teoria.
@@massimilianomorra1662quelle che dice il Generale sono tutte Verità vere!! 49 milioni di verità!!😂😂😂Chiaramente capisco il tuo rodimento!!😢😢gne gne!!
@@CioniC55 vannacci ha i suoi seguaci fenomeni che scrivono frasi come “verità vere” e si esprimono come mocciosi con le faccine e facendo versi, ma come i somari interrogati dalla maestra fanno scena muta…con personaggi simili non puoi prendertela e come sparare sulla croce rossa. Una domanda tu sei figlio unico o i tuoi genitori hanno anche figli normodotati?
Lei sa chi è stato condannato nel 1999 per oltraggio a pubblico ufficiale (stesso reato per il quale è stata condannata la Salis) ed oggi è Senatore ed a capo di un partito politico? Vediamo se ha capito di chi sto parlando
Tranquillo la storia ha già giudicato il fascismo e i fascisti che erano e resteranno per sempre la vergogna del genere umano. Studia la storia altrimenti resterai per sempre un ignorante fascista vergogna del genere umano. Libro consigliato "La grande vergogna"
Sig.a Ponzani, appunto, bisogna vedere chi l'ha scritta la costituzione; tante persone che forse non hanno certo dimostrato le alte capacità che avrebbero dovuto possedere per ricoprire un ruolo così importante.
tutti a parlare male di Vannacci dimenticandosi che ha semplicemente espresso un opinione personale e in Occidente c 'é ancora teoricamente la libertá di esprimere una propria opinione a prescindere se si basa sú cavolate oppure no .😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆.
Toh Guarda un po', prendiamo Moro come esempio dicendo "che aveva accettato anche chi era contro la democrazia" però se un generale non dice che non accetta la democrazia ma vi dice chiaramente "non diró quello che volete che io dica" allora non va bene, perché la vostra tortura dialettica non funziona. E poi, visto che rimaniamo in tema Moro che ci piace tanto, anche in relazione all'antifascismo, parliamo proprio di un omicidio perpetrato da chi aveva estremizzato il valore più sacro di sempre, Toh, che coincidenza, proprio l'antifascismo. Insomma, un bell'alibi usare quella parola per fare un po' il cacchio che ci pare no? Se uno non la pronuncia, é fascista, se però non vi dice che lui é fascista, contro ogni democrazia da parte vostra, automaticamente decidete voi che lui é così. Carina sta democrazia 😂
Intanto, non si tratta di non dire ciò che altri vogliono, ma di essere coerenti con i valori fondanti della Repubblica, come espressi dalla Costituzione e non solo. Vannacci non si è proprio distinto al riguardo, da Generale della Repubblica, dato che nel libro che ha scritto, di concetti che stridono con tali valori e con diritti costituzionalmente garantiti ne ha espressi parecchi. Ora Vannacci ambisce a rappresentare l'Italia in Europa e il problema resta esattamente lo stesso. Inoltre, mi pare alquanto stiracchiato affermare che Moro fu vittima di chi volle estremizzare i valori antifascisti. Le BR volevano uno Stato marxista-leninista e la dittatura del proletariato; la nostra Costituzione offre un modello alquanto lontano da quello delirante delle BR e l'antifascismo non è, come non fu durante la Resistenza, patrimonio dei soli comunisti e nemmeno dei soli raggruppamenti di sinistra, come a certuni sembra far comodo affermare.
Decisione di fare uccidere Moro, piazza della loggia, piazza fontana strage di Bologna, hanno una mano diversa ma lo stesso mandante, e la professoressa lo sa benissimo
Non confondere i brigatisti che fecero fuori Moro con quelli che combatterono il fascismo e fecero fuori Mussolini, sono due questioni diverse e soprattutto due epoche storiche diverse
Vannacci ha tre lauree, questa "storica" a quasi cinquant'anni non è neanche professore ordinario e insegna storia alla facoltà di giurisprudenza (esame complementare)....
Questa "storica", come la definisce lei, non solo ha la laurea d'accesso alla classe di scienze storiche, ma ha anche un dottorato di ricerca e l'abilitazione scientifica nazionale ANVUR - il titolo più alto. Veda di riconsiderare la sua gerarchia dei titoli. Tra l'altro, Vannacci non ha neanche un titolo nelle scienze storiche, quindi dovrebbe avere la decenza, il caro generale, di tacere quando si erge a "storico".
Strano che Vannacci non conosca che tra Corpi Militari mitici come gli Spartiati (o Spartani) e i Samurai , o di eroi Guerrieri come Achille e Alessandro Magno , gli stretti rapporti di "Amicizia" di tipo omosessuale erano comuni. Il capo delle Camice Brune naziste Ernest Roem amava i bei fusti biondi e anche tre segretari del P.N. fascista erano inclini a rapporti omosessuali, il più noto fu STARACE che , ancor giovanetto, fu espulso dai Salesiani con motivazione:" Dedito a Pederastia Passiva" !!!
Bravi senza contraddittorio. Avete compreso a la 7 che l' oratoria di Vannacci è una bestiaccia da affrontare. Mi sembra un po' vile da parte vostra. La libertà è contraddittorio aperto e leale. Ma di leale qui non c'è niente.
L'ardire di citare Aldo Moro subito dopo aver parlato dei tentativi di eversione nera, omettendo di ricordare il colore che portavano le Brigate che lo uccisero (e uccisero tantissimi altri in quegli anni tra studenti, magistrati, forze dell'ordine e servitori dello Stato). E' triste vedere che in Italia anche l'istruzione è così pesantemente e sfacciatamente ideologizzata, e non potrà stupire l'oscillazione del pendolo. La state praticamente chiamando.
La scelta di citare Aldo Moro da parte del Presidente della Repubblica non è stata casuale, ma intelligente. Il fatto che la più nota vittima del terrorismo di matrice comunista si dichiarasse antifascista, come non avevano problemi a dichiararsi antifascisti tutti i democristiani di allora, la dice lunga sulla destra di oggi, che non è nè fascista, nè ignorante, ma preferisce sfruttare elettori ignoranti. L'antifascismo non è ideologia, ma dovrebbe essere una lezione della storia.
Si stava commentando l'oracolo del tuo eroe generale, che ha dichiarato che il fascismo non esiste più da 80 anni. Che c'entra parlare dell'eversione rossa qui? Certo che anche il comunismo esiste ancora, ma si parlava di fascismo (o il tuo eroe generale è anche comunista?). Perché non collegate i neuroni, se ce li avete?
Certo, si parlava di fascismo e antifascismo e visto che si è nominato Aldo Moro bisognava precisare che le brigate rosse erano di sinistra. Commento completamente fuori tema, da lettore di "libero".
Ma quando sei disperato e hai paura di scomparire non fa più schifo niente... Si candida il generale che dice le cose che un sacco di gente vuol sentir dire, così si racimola qualche voto...
ma dove li andate a prendere !? mo sta storica da dove esce!? dall'uovo di Pasqua .... pensiamoa risolvere i problemi gravissimi che ci attanagliano altro che .... vergognatevi
@@mala9790 cara Maluccia la mia frase era evidentemente provocatoria, per sottolineare il fatto che state dando fondo a tutte le risorse che avete pur di creare confusione, la storia e la Ponzani la conosco meglio di lei ,anzi di voi cosiddetti acculturati alle corde del ring.
@@mala9790 maluccia maluccia la Ponzani gira da una vita su rai3 e abbiamo capito che siete allo sbando totale, parlate di Mussolini di Hitler , siete penosi per non dire altro
Voi nominate Aldo Moro. Rammento alla professoressa che parla di costituzione italiana, che sono stati ratificato dei trattati (soprattutto quello di Lisbona), atti a devastare la nostra costituzione!!! Aldo Moro è stato fatto fuori perché faceva gli interessi dei cittadini italiani!! CITTADINI ITALIANI!!!
@@locusta4662 ma tanto per dire cosa??? La costituzione è stata scritta col sangue versato in due guerre!!!! Lo vada a dire ai nostri antenati che è tutto tanto per dire!! Studiare cosa poi!!! Conoscere che cosa, poi?? Chi più di coloro che hanno versato il proprio sangue per la Patria (si può dire ancora questa parola?), e quindi per tutto ciò che lei o io possiamo vantarci di aver ottenuto nella nostra vita, può parlare??? La strafottenza che ci strafotterà!!
@@locusta4662 Moro faceva parte della prima Repubblica. Come tutti gli altri che ne facevano parte!! Neanche da mettere con quei mestieranti della seconda!!!
@@namenlos2578 Detto che in realtà è solo un errore dovuto al t9 , vorrei sapere : cosa cambia del fatto che proprio Moro fu membro della costituente ?
@@GiuliaCarta-i5m sicuramente una che va a manganellare gente al di fuori della propria nazione (e spero che rimanga in Ungheria ler un bel po' si tempo) non può essere paragonata ad un servitore dello stato. Poi che può piacere o meno è un'altro discorso
Vannacci da fastidio perché dice cose semplici ma chiare, e oggi le cose semplici e chiare non piacciono più a nessuno. La cosa è molto più semplice di quel che si vuol dipingere.. oggi è tutto compromessi e politicamente corretto, se volete questo continuate pure a votare Schlein, Conte, Calenda o Renzi, ma di certo non Vannacci e neanche Meloni, fine, non fatela più lunga di quel che è.
@@jessejames3402 irrazionale?? Vannacci?! 🤣 Ti conviene sparare le tue pistolettate in qualche forum dei centri sociali, li troverai sicuramente più raziocinio.
Il problema è che le cose raramente sono semplici e chiare, quindi Vannacci è un mistificatore che spaccia per ovvie cose che non lo sono affatto nei casi migliori; un demagogo che vende olio di serpente nei peggiori.
Vannacci dovrebbe vedere il film Vogliamo i colonnelli che è la sintesi del suo progetto politico! Naturalmente Salvini non l'ha visto quindi lo ha candidato.
Ancora di più di quello che dice, è quello che non dice ha far pensare mele. Per chi ha dimestichezza con il lato oscuro delle persone non è difficile capire
Secondo me questa NON ha letto il libro. Parla di costituzione... generalità ... NO questa non ha letto ci mancherebbe... Una storica che naviga in superfice.
Quanto sono carini tutti a parlare di antifascismo, L'unico problema in Italia al giorno d'oggi!!!! Ed i due conduttori 🌈🌈🌈🌈come sono affascinati ,!!!!!
Temo che anche Michela Ponzani vada rimandata in Storia: quando ha citato il periodo stragista, benché abbia studiato le pagine pari, ha dimenticato di imparare il contenuto di quelle dispari.
Non mi pare che l'eversione di sinistra abbia mai commesso stragi indiscriminate e neanche pianificate. Saresti così gentile di portare qualche esempio che possa confutare quanto ho appena affermato?
@@giuseppedisilvestro7563 Non è necessario confutare la sua affermazione perché in questo contesto è palese che non si stia parlando in alcun modo dell'eversione di sinistra, ma esclusivamente dello stragismo di matrice neofascista, anche se in maniera piuttosto superficiale; pertanto non sussite l'esigenza di un confronto tra due fenomeni notoriamente di natura differente.
@@giuseppedisilvestro7563 Mi dispiace che non abbia colto, benché posso comprenderlo, la superficialità della ricostruzione storica, secondo la quale tutto si riconduce ad azioni di comuni criminali, omettendo le finalità della strategia della tensione, i depistaggi delle indagini, le latitanze improbabili, le assoluzioni definitive degli esecutori e le improcedibilità nei confronti dei mandanti; tutte questioni acclarate dalla Commissione Parlamentare Stragi.
Ne inventano una più del diavolo, perché sono a corto di argomenti seri...e poi sono l'araldo, il.megafono di una sinistra sconfitta ed umiliata da anni. Di un.partito, di un ideologia allo sbando, perché storicamente senza più al potere. E fallita.
beato te che invece sei un grande luminare!!! allora illuminaci e dicci 1) dove sta il banale 2) cosa avrebbe dovuto dire in merito all'argomento. facci sentire la tua di cultura, tu che invece di seguire le maestrine ti informi dal salumiere sotto casa tua
@@diegocaj9264Io con il salumiere ci parlo volentieri, di vita reale, no di fascisti partigiani e demonizzare chi non la pensa come me. Si chiama democrazia. Statte bene.
@@annademichele6867 vedo che ancora non capisci: sei tu che non ha capito la lezione. Che problemi neurologici hai? Hanno fatto una diagnosi? Poco importa, in realtà, perché temo per te che non ci sia una cura.
@@annademichele6867 secondo me quella che non capisce un emerito si chiama, o si fa chiamare, annademichele. Non c'è alcun dubbio in proposito, mi creda. E cerchi di capire per una volta.
Vannacci sta' sfruttando le minchiate che spara per farsi pubblicità, come se uno va' in televisione e fa' un rutto sarà sempre ricordato più di uno che dice buongiorno!!
Tranquillo la storia ha già giudicato il fascismo e i fascisti che erano e resteranno per sempre la vergogna del genere umano. Studia la storia altrimenti resterai per sempre un ignorante fascista vergogna del genere umano.
mi è capitato questo video su youtube e non conoscevo Michela Ponzani.... dopo questo video CHAPEAU!!!! sbranato con signorilità in tutti i punti!!! complimenti, da oggi ho un nuovo Mito!!
Com'è differente l'analisi di chi è ben istruito da quella di chi pretende di istruire con la propria ignoranza.
bravo !
Se la sua affermazione è riferita all' ignorare la versione corretta della Storia da parte della signora che parla in questo video, è una riflessione corretta. Al contrario: se pensa che ciò che la signora sostiene fonda su riferimenti a fatti documentati, si sbaglia. Ciò che il regime fascista ha realizzato in poco più di un decennio è consegnato alla Storia: il grande e grave problema è stato quello di aver privato l' Italia della verità storica che le appartiene: pochi conoscono il complesso del lento ma minuzioso processo di indottrinamento e orientamento cui sono state sottoposte generazioni e generazioni di italiani. Le fornisco un paio di informazioni, anche con qualche "numero", seppure in estrema sintesi, vista la complessità dell' argomento e degli spazi di un social. Le vere ragioni per le quali il fascismo fu abbattuto sono pressoché sconosciute finanche agli storici "accreditati": le idee che partivano da Roma preoccupavano, e spaventarono poi, per l' allargarsi del fenomeno, molti interessi costituiti, scudo della grande finanza che si vide costretta a correre ai ripari. Esistono documenti che, anche se pubblicati, vengono puntualmente omessi dalla maggior parte di chiunque parli di Storia senza conoscerla a fondo; anche perché il loro contenuto è assai scomodo ancora oggi. Si tratta di sette missive contenenti precisi ordini e disposizioni al preciso fine di abbattere il fascismo, in modo particolare per aver dimostrato al mondo che fu possibile praticare il primato della politica sulla finanza: mediante ciò che Mussolini aveva creato in Italia, passava il concetto che la finanza è dominabile dalla politica, in tal modo l' elite finanziaria non ha più libertà d'azione. Non si è mai posto la domanda sul "come mai l' Italia e il suo popolo sono sempre più stretti nella morsa della enorme ed esagerata tassazione, del crescente e non arrestabile debito pubblico, di una sanità privata di circa 20 miliardi negli ultimi venti anni, di un'assoluta mancanza di sicurezza per le strade, di una sempre crescente povertà individuale, di una magistratura asservita al potere e molti, molte altri disagi sociali cui nessun politico riesce a risolvere? E, non le sembra "strano" che non passa giorno in cui non si parli di fascismo, di fascisti, di antifascismo, di 25 aprile (giorno che peraltro, nulla ha a che vedere con "questioni italiane"), di Resistenza, di "braccia alzate di qua" e di...una versione della storia addomesticata e asservita ai desiderata di chi comanda davvero l' Italia dal 1945 ad oggi?
@@CENTOCIRULI complimenti... Io non avrei perso tempo a spiegare a questi ignoranti.. Quindi la stimo!!!
@@raffaelebamonte2960 Grazie per l'apprezzamento e la stima; ciò che scrivo sulla "resistenza", è frutto di dati consultabili presso l' A.C.S. e cerco semplicemente di diffonderli. Poiché la signora viene ritenuta "una delle più valide giovani storiche sulla resistenza", dovrebbe conoscerli.
@@CENTOCIRULI comunque la sua analisi, l'avrei inserita come commento e pensiero al video e non come risposta secondaria, cosicché l'avrebbero letta più disinformati e creduloni!!!
La nostra Costituzione andrebbe studiata dalle scuole elementari a tutti gli istituti superiori ed a tutte le facoltà.
Buttarla in un fal😂’ 👉 come hanno giá fatto tra l’altr😂 durante il periodo della vaccinazione obbligatoria
Così tutti smetterebbero di parlarne senza capirne un cazzo
Si certo poi va imparata a memoria. Una costituzione frutto per metà di comunisti Stalinisti come Terracini, Togliatti, Pajetta, Longo. Ma andate a ..
@@ultracritical2997 si ma da prof imparziali e oggettivi non compagnucci
@@unisag-culturastoriainform2929
Tu sei uno di quelli convinto che l'art. 32 vieti le vaccinazioni e l'art. 11 vieti di difendersi dalle aggressioni, vero?
Io, il Vannacci potrei starlo a sentire se parlasse di regole d'ingaggio, di procedure inerenti a manovre congiunte di Paesi NATO, o ancora se parlasse di balistica o di effetti dell'uranio impoverito sui soldati, come fece al tempo della crisi in Kosovo.
Non vedo, invece, che titoli abbia per parlare di ambiente, di immigrazione, di sessualità, di famiglia, ora anche di accesso all'istruzione per i portatori di handicap. Oltretutto, ciò che ho sentito da lui su tali temi è proprio al livello di chiacchiere da bar. Il fatto che tanti sembrino riconoscersi in ciò che sostiene, dimostra solo il basso livello della cultura civile nel nostro Paese.
Perché gli altri deputati che mandiamo in Europa sono preparati su tutti i settori 😂 Ma ci faccia il piacere !! 🤣🤣Tra l’altro in questo momento sono proprio gli esperti del settore difesa che servono !!
@@leondegr2435
Rida e sghignazzi a volontà, se le fa piacere. Dimostra solo di non avere colto una sillaba di ciò che ho scritto. Quanto alla preparazione del Generale Vannacci, non mi risulta che stia basando il suo ingresso nell'àgone politico sulle competenze acquisite come militare, il modo in cui si propone è più quello del maitre à penser (si fa per dire, ovviamente). Solo su una cosa concordo: in generale e salvo eccezioni, i nostri politicanti eletti in Europa si distinguono solo per mediocrità, rispetto ai loro omologhi stranieri; è un tratto trasversale, anche se gli europarlamentari espressi dal centrodestra raggiungono spesso vette inaccessibili di insipienza. D'altra parte, non molto tempo fa un europarlamentare di centrosinistra fu beccato in un grosso affare di tangenti e corruzione...è l'Italia, bellezza.
Lei è specializzato i chiacchierologia da bar? Se la tutela dell'ambiente la lasciamo agli idioti di Bruxelles mille volte meglio il buon senso e la diligenza del buon padre di famiglia.
@@stefano9853 Se continua Cosí Lei arriva spompat😂 alle elezioni 🗳 dell’ 8 e 9 giugn😂
Vannacci per regole d'ingaggio e balistica. Per tutto il resto c'è la Salis.
Ponzani Chapeau!!
Michela Ponzani è semplicemente fantastica ❤
moooooooooooooooolto più che fantastica.
La memoria va tenuta viva, ls Costituzione che è il pilastro del nostro Paese va difesa sempre.
la costituzione l'hanno ampiamente disattesa e vilipesa al tempo del Covid. pertanto di che vai cianciando????
Sostengo in pieno ogni parola di questa professoressa di storia a cui faccio anche i miei complimenti per il suo discorso nel giorno del 25 aprile. Mi piacerebbe trovarne copia su internet
Se la cacca fosse ferro, La7 sarebbe la più grande calamita del mondo.
tu subito dopo
@@danilogallino6192 Interessante coordinazione tra asserzione e risposta. Scioperi ed assemblee anche alle elementari, eh..? ;-)
@@anf8985 si, qualche sciopero, però meglio del tuo assenteismo totale.
Brava Ponzani ❤ Grazie !
A me piacerebbe un esperimento al contrario, un gigantesco paradosso per cui in un immenso esodo istantaneo di massa vanno via tutti i c.d. migranti in una settimana al massimo.
Una roba seria e biblica, non una pagliuzza come con gli Albanesi.
E sarei proprio curioso di vedere il day after.
Avremmo ancora merce negli scaffali dei supermercati? Energia? Benzina?
Ospedali funzionanti?
Oh si quanto mi divertirei a vedere gli italioti sprofondare nel caos totale.
Dai su militari valorosi, da domani si va nei campi a lavorare davvero...
Secondo me hanno tutti ragione. Servono, ma sono scomodi.
Complimenti a Michela Ponzani.
Classi separate e selezioni più stringenti anche per chi vuol diventare Generale
Classi separate? Cosa c'é un liceo per generali?
sono d'accordo.... se non sei un patriota come Vannacci non diventi generale ma resti un fassino ladro di profumi o una cirinna con 25000 euro tuoi (pirla tuoi non suoi) nella cuccia
Ci sono già le selezioni più stringenti e lei non supererebbe quelle di sciacquino.
E invece lei quali ha superato per essere messo così male???
@@felicedellasega3327 Si capisce da come si firma che lei è un anomino "coraggioso" di livello.
Chapeau!
continuate a fare pubblicità a Vannacci. A lui fa piacere. Prepararsi a più di un mese di chiacchiere europee.
Se le cose vanno avanti così, dovremmo prepararci a molto peggio.
Michela Ponzani è una grandissima storica, una persona con una cultura immensa. La Adoro.
Il generale è una delle più grandi operazioni di distrazione di massa che sia stata attuata dalla politica. La sanità e l' economia familiare vanno a rotoli grazie al costo della vita aumentato in modo esponenziale rispetto alle paghe sempre più basse? Non c'è problema, spostiamo l' attenzione sulle esternazioni del generale
Forse ti è sfuggito che coloro che hanno fatto in modo di far diventare un caso, o usando il tuo gergo, "un arma di distrazione di massa" sono proprio quei movimenti politici che stanno all'opposizione e denunciano ciò che dici...
Veramente sono solo i piddini e i giornalisti de la7 che parlano del generale Vannacci da mane a sera 😂😂😂 Gli vogliono fare la campagna elettorale 🗳
Ne parlano solo i piddini e i giornalisti de la7 . Gli fanno la campagna elettorale 🤣🤣
@@leondegr2435 può darsi, ma a tutto vantaggio di chi, stando al governo, non ha risultati concreti raggiunti con cui controbattere ,soprattutto in relazione alle proprie promesse elettorali.
@@cristiansomaini4848 Eliminato il reddito di cittadinanza ai fannulloni 👉Promessa mantenuta !! Ma poi lei neppure li ha votati , quindi che le interessa . A lei non hanno promess😂 Niente !!
Cosa non si farebbe pur di apparire in TV?
è una grande. se lo merita.
Madame .forse il gen. Vannacci ha rischiato la vita in paesi per tentare di stabilire una democrazia in paesi che lei cara prof. Non avrebbe diritto neanche ad andare alle scuole elementari. Almeno non criticarlo.
Quindi, illustrare le vicende della storia contemporanea vorrebbe dire "criticare"? Capisco
E' andato a guadagnare un sacco di soldi, grazie alle ns. tasse ...
Forse, se ci fossero meno creduloni come te, magari certi buffoni come vannacci non sarebbero dove sono ora. Ma al di là di questo a te manca proprio la logica. Entri nel merito dell'operato di vannacci quando era nell'esercito, magari ponziani non lo critica in quel senso. Lei lo critica nel merito delle puttante che va raccontando il tuo generale da strapazzo.
Consiglio di vedere un film: Segreti di Stato.
Ok tutto molto giusto e interessante. Ma concretamente, dove sbaglierebbe Vannacci? (Domanda seria, non tendenziosa)
Ogni tanto laggiù in Italia spuntano i Vannacci, i Farinacci, i Catenacci. Poi passano, come i foruncoli o i mal di denti.
Speriamo presto
Speriamo presto
i politici sono come le emorroidi, te li deve tenere
E voi , di lassù
Grande generale vannacci
Professoressa Ponzani, purtroppo non ricorda chi ha deviato, per sempre le fondamenta dello stato, cioè chi ha UCCISO Moro, tentativi di eversione Rossa, più che un tentativo anzi
Primo: impara la punteggiatura. Secondo: il fatto che Moro sia stato ucciso dalle BR annulla tutte le stragi fasciste e il tentativo fascista di colpo di Stato nel dopoguerra? Qui si sta discutendo se è vero che il fascismo non c'è più da 80 anni. Capisci? No? Fattelo spiegare, luchino pandolfino
@@namenlos2578 SO MA ROOO….TI SEI MAI CHIESTO PERCHÉ MAMBRO E FIORAVANTI CON 12 ERGASTOLI SONO LIBERI E SCRIVONO EDITORIALI NEI GIORNALI..?? LA STRAGE DI BOLOGNA LA FECERO I PALESTINESI. THOMAS KRAM….CARLOS IL MERCENARIO…!! COSE CHE TU NON SAI IMMAGINO. LA PROVA CHE NON FURONO LORO I COLPEVOLI È QUELLA CHE HO SCRITTO SOPRA. SONO 80 ANNI CHE I COMUNISTI VI PRENDONO PER ILKKKULOO…..SVEGLIATIIIII…..
Le chiedi troppo , manco era nata 😆
@@kunga9758 QUINDI PER IL CERVELLO DI UN ENCEFALITICO GRILLOCOMUNISTA COME TE…..DOVREBBE PARLARE SOLO DELLE COSE ACCADUTE DOPO LA SUA PUBERTÀ…..?? AHAHAHAAHAHAHAHAAHHH QUESTA È UNA STORICA……E PER TE NON POTREBBE PARLARE DEL IMPERO ROMANO PERCHÉ NON ERA NATA…??? AHAHAHAAHAHAHAHAHAAHAHHHHH E VOI SARESTE GLI INTELLETTUALI..?? AHAHAHAAHAHAHAHAHAHHHH
Cosa c'entra questo? Riesci a capire di cosa stavano parlando? Ti risulta così difficile? Impegnati, chiedi a qualche disabile amico del tuo Generale, vedrai che lui capirà e ti spiegherà.
Ma Badoglio non è un riferimento della storica?
Tutti bravi senza contraddittorio.
La Storia è quella . Non è che ci voglia il contraddittorio per esternare dei fatti. O uno la conosce (la storia) o non la conosce. Non esiste via di mezzo
Infatti se la cantano e se la suonano! Aahhh
Invece Meloni il contraddittorio ce l'ha sempre quando fa i video invece delle conferenze stampa
@@normanbates429 Quando i giornalisti di sinistra incrociano la Meloni, fanno regolarmente figure demmerda.
Le @@normanbates429il contraddittorio,con Mario sechi e italo bocchino..
Ecco un'altro genio che parla di antifascismo
"un altro" si scrive senza apostrofo. Ho notato che c'è una correlazione stretta fra ignoranza e fascismo.
@@namenlos2578 addirittura? e tu non sbagli mai? (ne dubito...)
@@carlopotier mai
@@carlopotier mai
@@carlopotier .
Grande e brava Michela 🙏🌹💐
Lo sa vero che i palestinesi erano alleati di Hitler nella seconda guerra mondiale?
Nel brodo che fa la signora,con una calma finta, con due giovanotti attenti,Atten,ione non mischiare nell brodo le BRIGATE ROSSE ,ATTENTA!!!
Grande professionista questa ragazza
Eccoli qui. Sul piedistallo dell’egemonia culturale gramsciana, istruiscono i lordi cittadini: ispirati dalla verità che loro e solo loro detengono.
Ebbene, cara signora, dal Signor Generale Vannacci, potrebbe imparare un’infinità di ottime qualità ma soprattutto, una prospettiva valoriale decisamente più efficace rispetto alle sfide che l’Italia deve affrontare. Lui è un gigante al suo cospetto!!!
SBUHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!
Smetti di usare sostanze psicoattive pesanti...
Ed eccolo qui un altro dei nulla sapienti che argomenta, senza argomentare, i motivi secondo i quali sto vannacci sarebbe una spanna sopra a tutti. Io davvero non capisco come si possa essere così ignoranti nel dare credito alla marea di puttanata che dice.
Famoli parla', famoli fa' le passerelle come l'indossatrici... tanto poi li conti li famo torna' tutti
Lei invece da chi sarebbe ispirato? Dai rigurgiti del regime totalitario che non ha vissuto?
A LA7 si sono specializzati nel dare le pagelle...agli altri..ma a loro chi le da ?
Non possono certo darsele loro, ti pare? Troppo difficile da capire? Fatti aiutare
Ma storica de che?
Chi la conosce?!
@@antoniettadilorenzo9064 chi ti conosce?
@@marcocattaneo3242 neppure lei è conosciuto .
@@antoniettadilorenzo9064 certo, ma io non critico gli altri per questo motivo, mentre tu, gallinella...
È risaputo che è di estrema sinistra..... questo basta per non ascoltare le sue sciocchezze
Generale, grazie per aver fatto vibrare ancora più le lingue biforcute dei grillo-sinistri rosiconi. Vedere le loro reazioni scomposte e leggere i loro commenti più puerili che velenosi mi procura grande gioia e soddisfazione, vuol dire che temono il tuo consenso e che sei sulla buona strada.
👏👏👏👏
Esattissimooo!😊
Temo che il seguace medio di Vannacci veramente non vada oltre la quinta elementare, terza media al massimo. Altrimenti non si spiega come si possano criticare semplici esposizioni di fatti storici
@@cristianodorsi2288 Ciò che rende perdenti e tragicomici voi grillo-piddini è proprio questa ostentazione di presunzione e supponenza. Il generale Vannacci ha doti psico-fisiche, curriculum accademico e di servizio e una specchiata onestà da far impallidire qualunque politico italiano di qualsiasi parte politica. Gettare fango su di lui e sui tantissimi (di qualsiasi livello di intelligenza, economico, sociale) che lo voteranno dimostra solo e unicamente il livello di rosicamento e la sensazione di impotenza che voi grillo-piddini vi dovrete portare nello stomaco per anni e anni. Mettetevi pure comodi.
@@cristianodorsi2288 Grillo-piddini rosicare non cambierà il futuro... parlatene col vostro fegato...
Ma cosa vuoi pretendere da un soldato!...
Cos'è andata male a Badoglio se non si è fatto un solo giorno di carcere ed è stato con chiunque e in qualunque situazione e se l'è sempre cavata.
Mi piacerebbe chiedere alla dott.ssa Ponzoni cosa è andata male a Badoglio perché per me è un mistero
La Costituzione andrebbe applicata. Chi deve garantirla è il Presidente della Repubblica. Siamo sicuri che lo stia facendo?
Vannacci ha rischiato la vita x servire la costituzione di cui tu parli con spocchia e saccenza; tu nella tua vita cos'hai rischiato!?
Ma parli con tua sorella ???
Alessio sei un ignorante fascista vergogna del genere umano.
Studia altrimenti quando scrivi i tuoi commenti fai soltanto una figura di merda.
Vivendo nei salotti buoni di quartieri chic non si rischia nulla,pero pontificano....
@@schatje-n8e E' il fratello della Panzane?
ma va a cag@re ! te e vannacci
La Costituzione è stata violata diverse volte da chi dovrebbe garantirla. Fate un po' voi. Per il resto, concordo.
Chiacchiere...avanti cosi Signor Generale☝
Sai dire solo questo ? Vota vannacci così avremo un mondo migliore ,bravo,fatti un esame di coscienza pero'
Ma vergognati
No storia nazionale.
Avanti Marsh..signor si..
Praticamente un asino.
Tutta questa istruzione usata per un gioco politico forse sbagliato. Perché non prova a chiedersi cosa penserebbero gli stessi fondatori della costituzione al solo sapere che il capitale ha più valore di una persona? Cosa c’è di strano nel pensare che la lotta non è fascista con antifascista ma uomini contro il capitalismo sfrenato e deregolamentato? Provare a meditare su questo, a nessuno interessa fare del male o offendere idee e gusti del prossimo ma tutti vorremmo poter vivere serenamente e dignitosamente.
Siete il migliore spot per Vannacci, mille porcherie in Italia e ripetete antifascismo come un disco rotto.
Vannacci senza dubbio!
L'antifascismo è il valore alla base del nostro ordinamento costituzionale. Se non vi va bene, nessuno vi trattiene.
Quindi costei gli vorrebbe dare la pagella perché non si vuole esprimere sul fascismo ?
Vannacci ha già parecchie medaglie sulla sua uniforme, non occorre che ne aggiungiate altre …
E con sto fascismo,che esiste solo nei loro incubi, hanno rotto i coglioni!!
E come mai era finito all'IGM, a vendere carte topografiche?
@@vincenzorossi3930 c'è finito per una sorta di punizione per aver denunciato le tanti morti per e a causa dell'uranio impoverito. la maggior parte di chi critica il generale non sono nemmeno degni di lucidargli gli stivali d'ordinanza...
@@vincenzorossi3930 lei sta quindi screditando chi lavora all’Istituto Geografico Militare ?
Peraltro, non mi risulta che all’IGM si venda nulla, lei evidentemente non ha ben chiara la sua funzione.
Se lo hanno mandato lì c’è un motivo, per il quale non deve certamente spiegazioni a lei.
@@michelebecciu9698 Si vende, si vende. Mappe topografiche e foto aeree, tra l'altro anche a caro prezzo.
Ma come si fa a votare Vannacci? Ora , io capisco che uno voti a destra o a sinistra ma votare Vannacci implica un' idiosincrasia verso il genere umano e delle carenze culturali fortemente accentuate.
Anche i 50 anni di Democrazia Cristiana, non sono stati un esempio di democrazia e libertà.
Si, certo. C'era più libertà durante il fascismo. Ha ragione
Dai, facciamo il gioco che ogni governo che non ci piace è una dittatura, dai.
Se vinceva Togliatti vedi che libertà.
Ha molto da studiare...ma questa ignoranza, o peggio, cattiva cultura, dilaga, imperversa e fa proseliti.
A chi di riferisce? Grazie
Più sono ignoranti e più voti prendono....
Grande Ponziani, con il suo tono fermo, calmo e puntuale
Giovanna d' Arco della la 7 sinistra e...sinistrata.😊
@@antoniettadilorenzo9064 Per voi tutti quelli che non sono d'accordo con Vannacci sono di sinistra a prescindere.
@@antoniettadilorenzo9064 è colta e figa.
Però andrebbe studiata da tutti coloro che l'hanno calpestata da 4 anni a questa parte, soprattutto da parte di chi avrebbe dovuto difenderla, permettendo assurde discriminazioni e ricatti, sul lavoro, nelle scuole, negli ospedali. Fate storia contemporanea un tanto al metro. Professoressa bocciata!
la ponzani omette che molti esponenti che scrissero la costituzione erano stati fascisti e altri ebbero ruoli di primissimo piano! Azzariti per citarne uno ,fu firmatario delle leggi razziali del 1938,e poi eletto nel 1957 presidente della corte costituzionale!
Ah ok le solite litanie!! Brava brava professoressa lei si che ha studiato
Voi non rimandate proprio nessuno - anzi consiglierei a quella donna data la sua chiara pochezza di farsi "rimandare" lei in arte culinaria... non nel senso di mancanza di preparazione nell'argomento MA PROPRIO PER ANDARE A CUCINARE ... forse in cucina sarebbe più utile e forse direbbe meno scempiaggini. Grazie.
Ma dove le prendono queste ?
…se lo chiede il Dott. Bikeforlife
Dall' Universita' , luogo di studio e cultura , per la vostra visione del mondo vi basta e avanza il cavernicolo Vannacci.
Se rispondi tu, può parlare, chiunque, analfabeta!@@quintinization
Sciacquati la bocca
@@quintinization ci scommetto: un possessore di Harley laureato sulla strada
Emma Stone in un'interpretazione da Oscar!
Da quando la costituzione va studiata?
Mah, forse perché è la legge fondamentale del nostro vivere civile?
@@jacopolenzi6413 La Costituzione va letta, chi la studia generalmente poi la interpreta secondo il colore dei suoi occhiali.......
Non si capisce cosa Vannacci dovrebbe ristudiare di storia secondo la saputella del PD. La quale invece dovrebbe saper leggere e comprendere la Costituzione che non è nè fascista, democristiana o antifascista ma liberale e che quindi tutela il diritto di tutti alla libertà d'opinione.
se ti rivolgi alla Ponzani hai voglia di saputella, ce ne vorrebbero come Lei !
@@danilogallino6192 è una talebana saccente e sciocchina.
Cosa che il fascismo ha sempre tutelato...........
@@mariocarinelli5565 se non esistesse il fascismo voi de sinatra non esistereste. Pure quando vi vengono le emorroidi è perché c'è stato il Fascismo.
@@fabioderose......... Veramente, la sinistra è nata un bel po' prima del fascismo
Si è dimenticata le dolcissime brigate rosse !
Che bello sentirli parlare!!!!!!! Sono tutti leoni; prima studiano il compitino e poi fanno i sapientoni!!!!!!! Se poi gli si chiede di cambiare una lampadina chiamano il falegname o il pasticcere perchè non sanno nemmeno che esiste l'elettricista. A parte la battuta, il Generale ha un curriculum nel suo settore di tutto rispetto; chi lo critica almeno nel proprio settore che curriculum ha??????? Poi visto gli esponenti che ci sono nel Parlamento farebbero meglio a tacere. Farebbero sicuramente più bella figura.
Tranquillo la storia ha già giudicato il fascismo e i fascisti che erano e resteranno per sempre la vergogna del genere umano.
Studia la storia altrimenti resterai per sempre un ignorante fascista vergogna del genere umano.
Scusi ma cosa c'entrano le sue 4 righe di commento con il fatto che il Generale non è propriamente edotto in Storia?
La professoressina boccia l'assente tra i consensi felici dei cosiddetti moderatori, lo bocci quando è presente, vorrei proprio vederla.
Professorina ?😮😮😮
Professoressa Ponzani [ alias Carneade..😊 ] : chi è costei?
è una professoressa di Storia che ha rimesso a posto il tuo idolo, che è l'idolo di tutti gli idioti
Una che ne sa più di te.
boh
Docente universitaria di storia contemporanea, archivista di chiara fama, saggista con molte pubblicazioni in curriculum proprio sui temi della storia della Resistenza... basta informarsi, e magari studiare, come ha fatto la professoressa Ponzani
Probabilmente chi ha successo alla 7 preferisce che siano candidati ed eletti i condannati....Il generale afferma tante verità che la maggior parte della gente condivide ma che preferisce non dirlo perchè qui siamo in una democrazia solo in teoria.
la maggior parte della gente? Davvero gli italiani sono conciati così male come te e il tuo eroe generale?
Di quali verità vai farneticando? Per caso ti avanzano 49 milioni di euro…dato che sproloqui su candidati condannati…
@@massimilianomorra1662quelle che dice il Generale sono tutte Verità vere!! 49 milioni di verità!!😂😂😂Chiaramente capisco il tuo rodimento!!😢😢gne gne!!
@@CioniC55 vannacci ha i suoi seguaci fenomeni che scrivono frasi come “verità vere” e si esprimono come mocciosi con le faccine e facendo versi, ma come i somari interrogati dalla maestra fanno scena muta…con personaggi simili non puoi prendertela e come sparare sulla croce rossa. Una domanda tu sei figlio unico o i tuoi genitori hanno anche figli normodotati?
Lei sa chi è stato condannato nel 1999 per oltraggio a pubblico ufficiale (stesso reato per il quale è stata condannata la Salis) ed oggi è Senatore ed a capo di un partito politico? Vediamo se ha capito di chi sto parlando
Le trasmissioni dei rosiconi , sono divertenti e piena di sapientoni rossi.......... di rabbia
Tranquillo la storia ha già giudicato il fascismo e i fascisti che erano e resteranno per sempre la vergogna del genere umano.
Studia la storia altrimenti resterai per sempre un ignorante fascista vergogna del genere umano.
Libro consigliato "La grande vergogna"
Sig.a Ponzani, appunto, bisogna vedere chi l'ha scritta la costituzione; tante persone che forse non hanno certo dimostrato le alte capacità che avrebbero dovuto possedere per ricoprire un ruolo così importante.
Quindi secondo Lei la costituzione dovrebbe essere stata scritta dalla repubblica di salò come ultimo atto?
tutti a parlare male di Vannacci dimenticandosi che ha semplicemente espresso un opinione personale e in Occidente c 'é ancora teoricamente la libertá di esprimere una propria opinione a prescindere se si basa sú cavolate oppure no .😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆.
Infatti lui è candidato alle europee nel brutto e cattivo occidente Navalny è .orto nella terra promessa Russia di Putin
Toh Guarda un po', prendiamo Moro come esempio dicendo "che aveva accettato anche chi era contro la democrazia" però se un generale non dice che non accetta la democrazia ma vi dice chiaramente "non diró quello che volete che io dica" allora non va bene, perché la vostra tortura dialettica non funziona. E poi, visto che rimaniamo in tema Moro che ci piace tanto, anche in relazione all'antifascismo, parliamo proprio di un omicidio perpetrato da chi aveva estremizzato il valore più sacro di sempre, Toh, che coincidenza, proprio l'antifascismo. Insomma, un bell'alibi usare quella parola per fare un po' il cacchio che ci pare no? Se uno non la pronuncia, é fascista, se però non vi dice che lui é fascista, contro ogni democrazia da parte vostra, automaticamente decidete voi che lui é così. Carina sta democrazia 😂
Ma che cazzo
Ahahahah ahahahah
Originalissima immagine del profilo.
Non passi inosservato.
per me è DIESCI.
👍
Intanto, non si tratta di non dire ciò che altri vogliono, ma di essere coerenti con i valori fondanti della Repubblica, come espressi dalla Costituzione e non solo. Vannacci non si è proprio distinto al riguardo, da Generale della Repubblica, dato che nel libro che ha scritto, di concetti che stridono con tali valori e con diritti costituzionalmente garantiti ne ha espressi parecchi. Ora Vannacci ambisce a rappresentare l'Italia in Europa e il problema resta esattamente lo stesso.
Inoltre, mi pare alquanto stiracchiato affermare che Moro fu vittima di chi volle estremizzare i valori antifascisti. Le BR volevano uno Stato marxista-leninista e la dittatura del proletariato; la nostra Costituzione offre un modello alquanto lontano da quello delirante delle BR e l'antifascismo non è, come non fu durante la Resistenza, patrimonio dei soli comunisti e nemmeno dei soli raggruppamenti di sinistra, come a certuni sembra far comodo affermare.
Decisione di fare uccidere Moro, piazza della loggia, piazza fontana strage di Bologna, hanno una mano diversa ma lo stesso mandante, e la professoressa lo sa benissimo
Non confondere i brigatisti che fecero fuori Moro con quelli che combatterono il fascismo e fecero fuori Mussolini, sono due questioni diverse e soprattutto due epoche storiche diverse
Quindi?... è reato?
Vannacci ha tre lauree, questa "storica" a quasi cinquant'anni non è neanche professore ordinario e insegna storia alla facoltà di giurisprudenza (esame complementare)....
Questa "storica", come la definisce lei, non solo ha la laurea d'accesso alla classe di scienze storiche, ma ha anche un dottorato di ricerca e l'abilitazione scientifica nazionale ANVUR - il titolo più alto. Veda di riconsiderare la sua gerarchia dei titoli.
Tra l'altro, Vannacci non ha neanche un titolo nelle scienze storiche, quindi dovrebbe avere la decenza, il caro generale, di tacere quando si erge a "storico".
@@andreatorre2052 Non è neanche professore associato la "storica"????
Strano che Vannacci non conosca che tra Corpi Militari mitici come gli Spartiati (o Spartani) e i Samurai , o di eroi Guerrieri come Achille e Alessandro Magno , gli stretti rapporti di "Amicizia" di tipo omosessuale erano comuni. Il capo delle Camice Brune naziste Ernest Roem amava i bei fusti biondi e anche tre segretari del P.N. fascista erano inclini a rapporti omosessuali, il più noto fu STARACE che , ancor giovanetto, fu espulso dai Salesiani con motivazione:" Dedito a Pederastia Passiva" !!!
Bravi senza contraddittorio. Avete compreso a la 7 che l' oratoria di Vannacci è una bestiaccia da affrontare. Mi sembra un po' vile da parte vostra. La libertà è contraddittorio aperto e leale. Ma di leale qui non c'è niente.
Brucia, brucia, brucia, brucia. Non insitere è peggio.
Non insistere. È peggio.
L'ardire di citare Aldo Moro subito dopo aver parlato dei tentativi di eversione nera, omettendo di ricordare il colore che portavano le Brigate che lo uccisero (e uccisero tantissimi altri in quegli anni tra studenti, magistrati, forze dell'ordine e servitori dello Stato).
E' triste vedere che in Italia anche l'istruzione è così pesantemente e sfacciatamente ideologizzata, e non potrà stupire l'oscillazione del pendolo. La state praticamente chiamando.
La scelta di citare Aldo Moro da parte del Presidente della Repubblica non è stata casuale, ma intelligente. Il fatto che la più nota vittima del terrorismo di matrice comunista si dichiarasse antifascista, come non avevano problemi a dichiararsi antifascisti tutti i democristiani di allora, la dice lunga sulla destra di oggi, che non è nè fascista, nè ignorante, ma preferisce sfruttare elettori ignoranti. L'antifascismo non è ideologia, ma dovrebbe essere una lezione della storia.
Si stava commentando l'oracolo del tuo eroe generale, che ha dichiarato che il fascismo non esiste più da 80 anni. Che c'entra parlare dell'eversione rossa qui? Certo che anche il comunismo esiste ancora, ma si parlava di fascismo (o il tuo eroe generale è anche comunista?). Perché non collegate i neuroni, se ce li avete?
Certo, si parlava di fascismo e antifascismo e visto che si è nominato Aldo Moro bisognava precisare che le brigate rosse erano di sinistra. Commento completamente fuori tema, da lettore di "libero".
le università sono piene di 'professori' messi là dalla politica, soprattutto una certa politica
@@giovannizarrillo3138 davvero? Ci spieghi, la prego. Pendiamo tutti dalla sue labbra viscide.
👏👏👏
Candidato di Salvini basta questo e hai detto tutto
Ma quando sei disperato e hai paura di scomparire non fa più schifo niente... Si candida il generale che dice le cose che un sacco di gente vuol sentir dire, così si racimola qualche voto...
@@girgiosagoma6670 Allora ha fatto bene a candidarl😁 . Cosí la Lega 🗳si riprende e nei talk spazzatura de la7 hanno materiale per rosicare 🤣🤣🤣
Bisogna poi vedere se Vannacci candidato con la lega la gente lo vota.
Magari fa perdere alla lega più voti di quelli che le porta... 😂
@@girgiosagoma6670 Da come i giornalisti piddini lo attaccano mi sa che lo temon😁
@@leondegr2435 Ma infatti. Gli stanno solo facendo pubblicità, farebbero meglio a ignorarlo.
Il generale La Palice...
Vannacci finalmente uno che parla e dice la verita'molti anni dopo la Fallaci.
vannacci............. mammma mia............
La prof. doveva spiegare anche chi ha ucciso Aldo Moro perché non l ha spiegato?
Sembra una lucertola, ma ha detto tutto giusto. Brava!
ma dove li andate a prendere !? mo sta storica da dove esce!? dall'uovo di Pasqua .... pensiamoa risolvere i problemi gravissimi che ci attanagliano altro che .... vergognatevi
Ma scherza ? la signora è tra i dieci storici più autorevoli d' Italia. Capisco perché lei dice di non conoscerla . Lei Non sa nulla e se ne vanta .🎉
certo perché Vannacci a prendere lo stipendio in Europa senza fare niente te li risolverà!! Ma va a cagher.
@@mala9790 Tra i primi dieci FAZIOSI sicur😂
@@mala9790 cara Maluccia la mia frase era evidentemente provocatoria, per sottolineare il fatto che state dando fondo a tutte le risorse che avete pur di creare confusione, la storia e la Ponzani la conosco meglio di lei ,anzi di voi cosiddetti acculturati alle corde del ring.
@@mala9790 maluccia maluccia la Ponzani gira da una vita su rai3 e abbiamo capito che siete allo sbando totale, parlate di Mussolini di Hitler , siete penosi per non dire altro
Voi nominate Aldo Moro. Rammento alla professoressa che parla di costituzione italiana, che sono stati ratificato dei trattati (soprattutto quello di Lisbona), atti a devastare la nostra costituzione!!! Aldo Moro è stato fatto fuori perché faceva gli interessi dei cittadini italiani!! CITTADINI ITALIANI!!!
Tanto per dire che bisognerebbe studiare sia la costituzione che le vite dei costituenti , Moro fu uno di quelli che la costituzione la scrisse .
@@locusta4662 ma tanto per dire cosa??? La costituzione è stata scritta col sangue versato in due guerre!!!! Lo vada a dire ai nostri antenati che è tutto tanto per dire!! Studiare cosa poi!!! Conoscere che cosa, poi?? Chi più di coloro che hanno versato il proprio sangue per la Patria (si può dire ancora questa parola?), e quindi per tutto ciò che lei o io possiamo vantarci di aver ottenuto nella nostra vita, può parlare??? La strafottenza che ci strafotterà!!
@@locusta4662 Moro faceva parte della prima Repubblica. Come tutti gli altri che ne facevano parte!! Neanche da mettere con quei mestieranti della seconda!!!
@@locusta4662 uno di quelli che la Costituzione la SCRISSERO, semmai (così logica e italiano vorrebbero)
@@namenlos2578 Detto che in realtà è solo un errore dovuto al t9 , vorrei sapere : cosa cambia del fatto che proprio Moro fu membro della costituente ?
Diciamo che è una cosa comunissima vedere militari che entrano in politica, dico solo 3 nomi, gianfranco paglia, franco angioni, Vincenzo camporini.
Anche vedere anarchiche candidate alle europee no???
@@falco25. Non avrei candidato né l'una né l'altro. Sono candidature di comodo, e non credo che faranno bene al Paese
Certo, ma dipende molto anche dal tipo di persona, non solo dal fatto di essere un ex militare, un ex magistrato, o un ex qualsiasi cosa
@@GiuliaCarta-i5m sicuramente una che va a manganellare gente al di fuori della propria nazione (e spero che rimanga in Ungheria ler un bel po' si tempo) non può essere paragonata ad un servitore dello stato. Poi che può piacere o meno è un'altro discorso
@@GiuliaCarta-i5m non è un ex generale... ma è stato sospeso.
Del fascismo degli anti fascisti però non si lamenta nessuno, ehh!
Vannacci da fastidio perché dice cose semplici ma chiare, e oggi le cose semplici e chiare non piacciono più a nessuno. La cosa è molto più semplice di quel che si vuol dipingere.. oggi è tutto compromessi e politicamente corretto, se volete questo continuate pure a votare Schlein, Conte, Calenda o Renzi, ma di certo non Vannacci e neanche Meloni, fine, non fatela più lunga di quel che è.
...invece è proprio nell'irrazionalità che si fonda la destra italiana (sostituzione etnica per fare un esempio) solo che voi non la vedete.
@@jessejames3402 irrazionale?? Vannacci?! 🤣 Ti conviene sparare le tue pistolettate in qualche forum dei centri sociali, li troverai sicuramente più raziocinio.
Il problema è che le cose raramente sono semplici e chiare, quindi Vannacci è un mistificatore che spaccia per ovvie cose che non lo sono affatto nei casi migliori; un demagogo che vende olio di serpente nei peggiori.
Direi piuttosto chiare ma semplicistiche, in barba alla complessità del reale, tipico del populismo di destra.
Niente Cosstituzione da studiare perché la riscrivono
Vannacci dovrebbe vedere il film Vogliamo i colonnelli che è la sintesi del suo progetto politico! Naturalmente Salvini non l'ha visto quindi lo ha candidato.
Ancora di più di quello che dice, è quello che non dice ha far pensare mele. Per chi ha dimestichezza con il lato oscuro delle persone non è difficile capire
Speriamo venga eletto, avere un Generale di questo tipo fa venire i brividi, perfino il Colonnello Buttiglione diventa Generale, dava più speranza.
Di sicuro al generale non si e' aperto il paracadute quando si lanciava dall' aereo. 🤣😂🤣
PONZANI AVRÀ STUDIATO SUI MANUALI ANPI ? SI LEGGA PANSA!
Sono con quello che dice la storica Ponzani Studiare storia e costituzione
I tentativi di eversione rossa non li nomina però, strano
Vannacci si metta a studiare la storia🤭🤭🤭🤭🤭🤭🤭
E professore ordinario o no?
Secondo me questa NON ha letto il libro. Parla di costituzione... generalità ... NO questa non ha letto ci mancherebbe... Una storica che naviga in superfice.
Quanto sono carini tutti a parlare di antifascismo, L'unico problema in Italia al giorno d'oggi!!!! Ed i due conduttori 🌈🌈🌈🌈come sono affascinati ,!!!!!
Per sempre la Ponzani... Sono fiera di essere donna! ❤❤❤❤
Temo che anche Michela Ponzani vada rimandata in Storia: quando ha citato il periodo stragista, benché abbia studiato le pagine pari, ha dimenticato di imparare il contenuto di quelle dispari.
Non mi pare che l'eversione di sinistra abbia mai commesso stragi indiscriminate e neanche pianificate. Saresti così gentile di portare qualche esempio che possa confutare quanto ho appena affermato?
@@giuseppedisilvestro7563 Non è necessario confutare la sua affermazione perché in questo contesto è palese che non si stia parlando in alcun modo dell'eversione di sinistra, ma esclusivamente dello stragismo di matrice neofascista, anche se in maniera piuttosto superficiale; pertanto non sussite l'esigenza di un confronto tra due fenomeni notoriamente di natura differente.
@@riccsin Quindi le pagine pari e dispari di cui vai blaterando, cosa dovrebbero significare?
@@giuseppedisilvestro7563 Mi dispiace che non abbia colto, benché posso comprenderlo, la superficialità della ricostruzione storica, secondo la quale tutto si riconduce ad azioni di comuni criminali, omettendo le finalità della strategia della tensione, i depistaggi delle indagini, le latitanze improbabili, le assoluzioni definitive degli esecutori e le improcedibilità nei confronti dei mandanti; tutte questioni acclarate dalla Commissione Parlamentare Stragi.
@@riccsin Una risposta che non serve ad un cazzo se non a mostrare il classico birignao di una che non ha una mazza da dire...
Ecco la maestrina di La 7 la TV della banalitá.
Ne inventano una più del diavolo, perché sono a corto di argomenti seri...e poi sono l'araldo, il.megafono di una sinistra sconfitta ed umiliata da anni. Di un.partito, di un ideologia allo sbando, perché storicamente senza più al potere. E fallita.
beato te che invece sei un grande luminare!!! allora illuminaci e dicci 1) dove sta il banale 2) cosa avrebbe dovuto dire in merito all'argomento. facci sentire la tua di cultura, tu che invece di seguire le maestrine ti informi dal salumiere sotto casa tua
@@diegocaj9264Io con il salumiere ci parlo volentieri, di vita reale, no di fascisti partigiani e demonizzare chi non la pensa come me. Si chiama democrazia. Statte bene.
Grande Michela Ponzani !!!❤
La lezioncina della prof.... 🏀🏐🥎🏈⚽
...che bisognerebbe ascoltare ed assimilare, così da imparare un po' di storia vera
non l'hai capita, vero? Non mi sorprendo
@@namenlos2578 forse al contrario, chissà tra di noi chi è che non capiscr
@@annademichele6867 vedo che ancora non capisci: sei tu che non ha capito la lezione. Che problemi neurologici hai? Hanno fatto una diagnosi? Poco importa, in realtà, perché temo per te che non ci sia una cura.
@@annademichele6867 secondo me quella che non capisce un emerito si chiama, o si fa chiamare, annademichele. Non c'è alcun dubbio in proposito, mi creda. E cerchi di capire per una volta.
Vannacci sta' sfruttando le minchiate che spara per farsi pubblicità, come se uno va' in televisione e fa' un rutto sarà sempre
ricordato più di uno che dice buongiorno!!
Come rosicano 😂
In pratica non ha detto niente.
Proprio di parte, rossa 😂
Tranquillo la storia ha già giudicato il fascismo e i fascisti che erano e resteranno per sempre la vergogna del genere umano.
Studia la storia altrimenti resterai per sempre un ignorante fascista vergogna del genere umano.