Ascolta il nostro Podcast: open.spotify.com/show/3ztFvhzhRu1Qm0C0nYI4jP Sostieni DENTRO LA STORIA su Patreon: www.patreon.com/dentrolastoria Visita il Blog RACCONTI DI STORIA: raccontidistoria.blogspot.com/ Abbonati al canale: ua-cam.com/channels/1vziHBEp0gc9gAhR740fCw.htmljoin
Sono un pò perplesso quando sento che un podcast che si vuole serio spaccia misteri inesistenti. La storia della terra della Russia Centrale o del Sud-America è al di là del ridicolo.
Ma sembra solo a me, oppure la vicenda Hess è un mistero sul quale non si è mai voluto fare troppa luce? Hess vola in Scozia nel 1941 per proporre "qualcosa" agli alleati. Da allora viene imprigionato e morirà probabilmente "suicidato" oltre 40 anni dopo. Non solo, ma le condizioni della prigionia (divieto assoluto di interagire con chicchessia), anche a guerra ormai finita da decenni, sono forse il mistero più fitto dell'intera vicenda: Perchè Hess fu condannato all'ergastolo, se praticamente era "fuori dai giochi" fin dal 1941? Perchè le condizioni della prigionia furono così "particolari"? Cosa il mondo non dovrà mai sapere riguardo quel viaggio (motivi, chi incontrò, perchè fu imprigionato e non lasciato tornare in patria, cosa normale per un "messaggero di pace") e tutto ciò che ne seguì? Magari una Sua puntata approfondita di "Dentro la storia" sarebbe davvero opportuna. Saluti
Sono anch’io pieno di dubbi come lei, questo viaggio giustificato solo dalle condizioni mentali ormai pessime di hess, non mi giustifica come lui abbia preso l’aereo e sia potuto atterrare in gran Bretagna, è lei ha ragione ha mettere in discussione il comportamento degl inglesi. Sarebbe interessante sapere il parere su cos’altro c’era in ballo dietro a questo episodio dell’ultimo conflitto mondiale. Con stima Luigi lavacchini.
Dicevano che al processo di Norimberga gli altri gerarchi lo deridessero apertamente perchè avevano capito che quello era solo un sosia e non il vero Hess,ma allora che fine ha fatto?..ed è possibile che un uomo accetti di fare tanta galera per un altro?..sicuramente non si è suicidato...
Questo signore è un bravo narratore, il cui merito è quello di parlare di personaggi che altrimenti non avrebbero mai trovato spazio a livello mediatico. Però sta ben attento a non andare mai al di là di quanto detto dalla cosiddetta "storia ufficiale", il che rappresenta un grave limite, dato che da parecchio sono emersi documenti che aiutano non poco a trascendere le narrazioni dominanti. Certo, comprendo che andare contro quanto "istituzionalizzato" non è facile eppure di certo poco produttivo a livello economico. Per cui tanto di cappello a Federico, ma sempre con una sensazione di incompiutezza, soprattutto sul presupposto della consapevolezza che "la storia è una sequenza di bugie concordate", come ebbe a dire uno che la storia ebbe modo di scriverla... Buon lavoro!
Se osserviamo i volti di tutti i noti "nazi" dell'epoca ufficiali e sott'ufficiali Bormann è l'unico ad avere un "aria" da subalterno , se lo incontravi per strada all'epoca dubito che l'avresti riconosciuto , "fissalo" quanto vuoi non riesci a riconoscerlo da una foto all'altra , almeno a me succede così.
Gran bel canale, ho atteso prima di iscrivermi come da abitudine, ora ho deciso di farlo perché dopo aver guardato diversi video ho apprezzato la serietà, professionalità e competenza diversamente da altri molto più seguiti ma che a mio avviso raccontano la storia guardandola attraverso la lente di malcelata ideologia. Bravo davvero, complimenti.
Ciao, ho rivisto questo video su Borman , e come solito ti faccio i miei complimenti, Commento questo video anche per farti una richiesta, avete in programma un video su Rudolf Hess? Più che altro mi piacerebbe sentire il Vs punto di vista sul suo viaggio in Inghilterra e sopratutto sul perchè a lui sia stato dato il carcere a vita, mentre personaggi come Speer ad esempio se la sono cavata con molto meno in proporzione
Eichmann e compagnia hanno avuto tempo d'organizzarsi per fuggire prima in Europa e poi in Sudamerica, ma non eano nel bunker fino all'ultimo. Riuscire a fuggire da Berlino il 30 aprile 1945, col bunker accerchiato, era un'operazione improba.
Fede. la sedia vuota significa: NON VOGLIO VEDERE 'STO ROBO SU BORMANN, ma ricompare qualunque cosa faccia es. "non consigliarmi il canale" , "non mi interessa", QUINDI non mi resta che alzarmi dalla sedia e abbandonare il computer. distinti saluti!
Direi di si. Moltissimi sono scappati e passato di li', la popolazione tedesca ovviamente li proteggeva, poi una volta a Roma si sono fatti fare passaporti falsi, usando come rifugio un monastero croato, di chiara impronta nazista, e poi salpando da Genova sono arrivati in Sudamerica.
A questo punto, dato che ci pesano i misteri, parliamo di un bel mistero, ma questo è davvero un mistero che merita indagini, il Dossier di Rudolf Hess che avrebbe dovuto essere desecretato nel 2017 ma mi sa tanto che hanno fatto orecchie da mercante...
Video molto molto Interessante.in alcuni studi ma anche teorie che ho letto e sentito quando fuggirono in Argentina c'era una cittadina ma esiste ancora oggi si chiama San José de bariloche si rifugiarono tutti li la città è in stile bavarese
La Provincia di Neuquèn dove si trova San Carlos di Bariloche fu fin dalla sua dalla fine del 800 e sopratutto a partire dagli anni 30 una delle zone di maggiore immigrazione di lingua germanica. L'idea che fosse un posto dove si fossero nascosti un sacco di nazisti è completamente falsa. In fatti, i nazisti in Argentina furono relativamente pochi rispetto a Canada, Australia, Bolivia (Chaco) , USA e Brasile. In Argentina si rifugiarono sopratutto collaborazionisti di paesi cattolici, Belgi, Ungheresi, Francesi, Italiani, Sloveni, Slovacchi e Croati. Tutta questa gente scelse di stabilirsi nelle grandi città per potersi fondere nella popolazione generale senza dare nell'occhio. Solo un coglione come Priebke penso bene di andarsi a rifugiare in una piccola città dove era sicuro che un giorno o l'altro sarebbe stato riconosciuto.
@@andrealettich Non lo trovarono prima xché nessuno lo cerco seriamente! Della sua presenza a Bariloche si parlava fin dagli anni 60! La maggior parte dei criminali nazi-fascisti di ogni nazionalità che la fecero franca non erano dei maghi dell'evasione ma ebberò coperture, complicità sopratutto poterono contare sulla indifferenza generalizzata.
Come le altre lezioni è una roba fantastica, ti ho scoperto tardi ma cerco di recuperare tutto quello che mi sono perso. Con tanta stima Luigi lavacchini.
Un mio amico e collega di lavoro , argentino, che aveva conosciuto e parlato con alcuni ex militari tedeschi scappati in Sudamerica, mi ha raccontato che questi personaggi gli hanno confermato che sia Bormann che Hitler riuscirono a scappare in America Latina con i sommergibili...
Un po' romanzata, ma con prevalenza di dati inoppugnabili è l'inchiesta "hunting Hitler" mi sembra di una dozzina di puntate. Se avrete occasione datele un'occhiata.
@@claudiovergnani divenne la moglie di Hiltler l ultima notte il 29 aprile 1945 una domenica poco prima di suicidarsi(forse)il giorno dopo nel bunker sotto le macerie della cancelleria
fEDE: SCUSATE, non ce l'ho con voi, HO FATTO DI TUTTO PER NON VEDERE 'STO robo su bormann, può non importarmene nulla?!?!?! devo vederlo per FORzA?!? perchè non sparisce dal mio computer, visto che ho pigiato non mi interessa, non consigliarmi il canale?!?! devo tirare il computer dalla finestra?!? LOL Che cosa dovrei fare?!? distinti saluti!
L'algoritmo di Google consiglia i video ma non obbliga nessuno a vederli. Ignori il suggerimento di UA-cam, è semplice. Ma facendolo perde l'occasione per saperne di più FB
È innegabile che ancora oggi il nazismo e tutto ciò che riguarda il terzo Reich, suscita curiosità e rappresenta una pagina molto importante della storia. Del resto l’idea del terzo Reich ingloba in se molti aspetti dell’umanità e di ciò che menti deviate possono concepire.
Invece si è ammazzato, non sarebbe veramente riuscito a sfuggire da nessuna parte. E il fatto che si sia ucciso rientra perfettamente nel quadro di comportamenti di Hitler, il quale minacciava il suicidio praticamente ogni volta che prendeva qualche batosta, sin dal 1923
Perchè parli di " un assurdo piano di pace ? Un piano di pace non dovrebbe essere assurdo. Parli poi di Bormann come "consigliori" . Questo termine è però usato per i mafiosi italiani . Cosa c'entra Bormann con i mafiosi. Nazisti e mafiosi sono due cose assolutamente diverse. Per il resto "molti si dice", molte ipotesi e basta.
Ascolta il nostro Podcast: open.spotify.com/show/3ztFvhzhRu1Qm0C0nYI4jP
Sostieni DENTRO LA STORIA su Patreon: www.patreon.com/dentrolastoria
Visita il Blog RACCONTI DI STORIA: raccontidistoria.blogspot.com/
Abbonati al canale: ua-cam.com/channels/1vziHBEp0gc9gAhR740fCw.htmljoin
Sono un pò perplesso quando sento che un podcast che si vuole serio spaccia misteri inesistenti. La storia della terra della Russia Centrale o del Sud-America è al di là del ridicolo.
Si è suicidato con il cianuro quando si rese conto che non poteva più scappare perché i sovietici li avevano circondati
Canale fantastico... Unico neo è l'audio
Ma sembra solo a me, oppure la vicenda Hess è un mistero sul quale non si è mai voluto fare troppa luce?
Hess vola in Scozia nel 1941 per proporre "qualcosa" agli alleati. Da allora viene imprigionato e morirà probabilmente "suicidato" oltre 40 anni dopo.
Non solo, ma le condizioni della prigionia (divieto assoluto di interagire con chicchessia), anche a guerra ormai finita da decenni, sono forse il mistero più fitto dell'intera vicenda:
Perchè Hess fu condannato all'ergastolo, se praticamente era "fuori dai giochi" fin dal 1941?
Perchè le condizioni della prigionia furono così "particolari"?
Cosa il mondo non dovrà mai sapere riguardo quel viaggio (motivi, chi incontrò, perchè fu imprigionato e non lasciato tornare in patria, cosa normale per un "messaggero di pace") e tutto ciò che ne seguì?
Magari una Sua puntata approfondita di "Dentro la storia" sarebbe davvero opportuna.
Saluti
Sono anch’io pieno di dubbi come lei, questo viaggio giustificato solo dalle condizioni mentali ormai pessime di hess, non mi giustifica come lui abbia preso l’aereo e sia potuto atterrare in gran Bretagna, è lei ha ragione ha mettere in discussione il comportamento degl inglesi. Sarebbe interessante sapere il parere su cos’altro c’era in ballo dietro a questo episodio dell’ultimo conflitto mondiale. Con stima Luigi lavacchini.
Sono d’accordo!
Be' ovvio, hanno organizzato lasciar scappare hitler
La fuga
Dicevano che al processo di Norimberga gli altri gerarchi lo deridessero apertamente perchè avevano capito che quello era solo un sosia e non il vero Hess,ma allora che fine ha fatto?..ed è possibile che un uomo accetti di fare tanta galera per un altro?..sicuramente non si è suicidato...
Grazie Federico Grazie al "Team di "Dentro La Storia"💪💪💪🫶 Ottimo Lavoro...
Grazie!
Questo signore è un bravo narratore, il cui merito è quello di parlare di personaggi che altrimenti non avrebbero mai trovato spazio a livello mediatico. Però sta ben attento a non andare mai al di là di quanto detto dalla cosiddetta "storia ufficiale", il che rappresenta un grave limite, dato che da parecchio sono emersi documenti che aiutano non poco a trascendere le narrazioni dominanti. Certo, comprendo che andare contro quanto "istituzionalizzato" non è facile eppure di certo poco produttivo a livello economico. Per cui tanto di cappello a Federico, ma sempre con una sensazione di incompiutezza, soprattutto sul presupposto della consapevolezza che "la storia è una sequenza di bugie concordate", come ebbe a dire uno che la storia ebbe modo di scriverla... Buon lavoro!
Questi video sono davvero belli. Grazie. 🙂
Grazie!
Bravo e chiaro come sempre! Grazie.
Grazie Giorgio
...qualsiasi militare, se all'ultimo istante chiede perdono, la s. Misericordia, lo salva....
Se osserviamo i volti di tutti i noti "nazi" dell'epoca ufficiali e sott'ufficiali Bormann è l'unico ad avere un "aria" da subalterno , se lo incontravi per strada all'epoca dubito che l'avresti riconosciuto , "fissalo" quanto vuoi non riesci a riconoscerlo da una foto all'altra , almeno a me succede così.
grazie sempre fratello per le informazioni che diffondi
Grazie a te!
Non mi stanco mai di seguire i Suoi video e taluni li guardo anche due volte.
Grazie Pietro!
Complimenti. Ottimo video. Competenza ed ottima comunicazione. Iscrizione al canale effettuata.
Grazie Italo!
Sei molto bravo❤
Grazie Mattia
❤ grazie
Complimenti per il canale e per i video
Grazie Ciro!
Grazie, ancora grazie.
Qua si che c'è la conoscenza, complimenti
Buonasera, sono un nuovo ascoltatore. Mi piacciono molto i suoi video, interessanti e ben spiegati. Grazie, la seguirò ancora.
Grazie Alessandro!
Gran bel canale, ho atteso prima di iscrivermi come da abitudine, ora ho deciso di farlo perché dopo aver guardato diversi video ho apprezzato la serietà, professionalità e competenza diversamente da altri molto più seguiti ma che a mio avviso raccontano la storia guardandola attraverso la lente di malcelata ideologia. Bravo davvero, complimenti.
Ciao, ho rivisto questo video su Borman , e come solito ti faccio i miei complimenti,
Commento questo video anche per farti una richiesta, avete in programma un video su Rudolf Hess? Più che altro mi piacerebbe sentire il Vs punto di vista sul suo viaggio in Inghilterra e sopratutto sul perchè a lui sia stato dato il carcere a vita, mentre personaggi come Speer ad esempio se la sono cavata con molto meno in proporzione
Ciao Boris, Hess lo tratteremo a brevissimo 😉
@@Dentrolastoria Alla faccia della velocità, ho visto ora la " Premiere "😆
Era gia' pronto 🙂
Grazie. Davvero.
Bravissimo Federico i miei complimenti!
Eichmann e compagnia hanno avuto tempo d'organizzarsi per fuggire prima in Europa e poi in Sudamerica, ma non eano nel bunker fino all'ultimo. Riuscire a fuggire da Berlino il 30 aprile 1945, col bunker accerchiato, era un'operazione improba.
Fede. la sedia vuota significa: NON VOGLIO VEDERE 'STO ROBO SU BORMANN, ma ricompare qualunque cosa faccia es. "non consigliarmi il canale" , "non mi interessa", QUINDI non mi resta che alzarmi dalla sedia e abbandonare il computer. distinti saluti!
Analisi attenta e puntuale, raccontata in maniera coinvolgente... complimenti
Grazie mille per la video era cattivo sadico e ers complice dei esperimenti sedoscentifici e soprattutto criminali comtro l umanità
Grazie a te Roberto
... Ottimo servizio..
Che porta a una domanda.. Che fine ha fatto Odilo Globocnick?
Si erano organizzati molto bene
Piuttosto è vero che Heichmann ha soggiornato in Italia (Sud Tirolo) e quasi veniva scoperto per colpa di un calcio ricevuto da un cavallo?
Direi di si. Moltissimi sono scappati e passato di li', la popolazione tedesca ovviamente li proteggeva, poi una volta a Roma si sono fatti fare passaporti falsi, usando come rifugio un monastero croato, di chiara impronta nazista, e poi salpando da Genova sono arrivati in Sudamerica.
A questo punto, dato che ci pesano i misteri, parliamo di un bel mistero, ma questo è davvero un mistero che merita indagini, il Dossier di Rudolf Hess che avrebbe dovuto essere desecretato nel 2017 ma mi sa tanto che hanno fatto orecchie da mercante...
Se va bene si aspetteranno ancora 50 anni per quel dossier
Video molto molto Interessante.in alcuni studi ma anche teorie che ho letto e sentito quando fuggirono in Argentina c'era una cittadina ma esiste ancora oggi si chiama San José de bariloche si rifugiarono tutti li la città è in stile bavarese
La Provincia di Neuquèn dove si trova San Carlos di Bariloche fu fin dalla sua dalla fine del 800 e sopratutto a partire dagli anni 30 una delle zone di maggiore immigrazione di lingua germanica. L'idea che fosse un posto dove si fossero nascosti un sacco di nazisti è completamente falsa. In fatti, i nazisti in Argentina furono relativamente pochi rispetto a Canada, Australia, Bolivia (Chaco) , USA e Brasile. In Argentina si rifugiarono sopratutto collaborazionisti di paesi cattolici, Belgi, Ungheresi, Francesi, Italiani, Sloveni, Slovacchi e Croati. Tutta questa gente scelse di stabilirsi nelle grandi città per potersi fondere nella popolazione generale senza dare nell'occhio. Solo un coglione come Priebke penso bene di andarsi a rifugiare in una piccola città dove era sicuro che un giorno o l'altro sarebbe stato riconosciuto.
@@felixndayisdebologne9725 quando aveva più di 80 anni sono riusciti a trovarlo,meno male che era in un posto "visivo".
@@andrealettich Non lo trovarono prima xché nessuno lo cerco seriamente! Della sua presenza a Bariloche si parlava fin dagli anni 60! La maggior parte dei criminali nazi-fascisti di ogni nazionalità che la fecero franca non erano dei maghi dell'evasione ma ebberò coperture, complicità sopratutto poterono contare sulla indifferenza generalizzata.
@@felixndayisdebologne9725 esatto
portava il suo nome e si vantava di essere quello che era stato...@@andrealettich
Grazie, sentitamente!
Come le altre lezioni è una roba fantastica, ti ho scoperto tardi ma cerco di recuperare tutto quello che mi sono perso. Con tanta stima Luigi lavacchini.
Grazie Franca!
Complementi. Min 2:47 scusa per la precisione ma è Eva Braun Hitler poiché i due si erano spostati 2 giorni prima.
grazie sei bravissimo
Questo str.. aveva 1a vaga somiglianza con Oliver Hardy ma era malvagio nel anima..
9:58 Ferguson?
Un mio amico e collega di lavoro , argentino, che aveva conosciuto e parlato con alcuni ex militari tedeschi scappati in Sudamerica, mi ha raccontato che questi personaggi gli hanno confermato che sia Bormann che Hitler riuscirono a scappare in America Latina con i sommergibili...
addirittura?
Hitler secondo me era un tantino riconoscibile
@@silviogiordano3861 is true
Un po' romanzata, ma con prevalenza di dati inoppugnabili è l'inchiesta "hunting Hitler" mi sembra di una dozzina di puntate. Se avrete occasione datele un'occhiata.
😂😂😂😂😂😂😂😂🥳
Come fa Albert K. ad essere in pensione nel '63, quando solo 18 anni prima era nella HJ??
Alla faccia dei baby pensionati!
0:11 mamma mia, quanto è brutto e inquietante l'edificio del Reichstag.
Consiglio il libro di Christian Ingrao , Einaudi, 2012, 408 p. ben più utile del libro di Hannah Arendt per capire i nazisti.
Certo che i Tedeschi ne avevano di cattivoni nelle loro file😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢
Se non ricordo male, Eva Braun non era più l'amante, ma la moglie di Hitler.
Si sposarono il giorno prima del suicidio
... è vero. Si sposarono il giorno in cui si suicidarono. (La storia è contrastante poiché in molti dissero e dicono che fuggirono in Sudamerica)
@@manuel96p
... il matrimonio è proprio un suicidio❕
@@claudiovergnani divenne la moglie di Hiltler l ultima notte il 29 aprile 1945 una domenica poco prima di suicidarsi(forse)il giorno dopo nel bunker sotto le macerie della cancelleria
Dizione pessima, inascoltabile!
fEDE: SCUSATE, non ce l'ho con voi, HO FATTO DI TUTTO PER NON VEDERE 'STO robo su bormann, può non importarmene nulla?!?!?! devo vederlo per FORzA?!? perchè non sparisce dal mio computer, visto che ho pigiato non mi interessa, non consigliarmi il canale?!?! devo tirare il computer dalla finestra?!? LOL Che cosa dovrei fare?!? distinti saluti!
L'algoritmo di Google consiglia i video ma non obbliga nessuno a vederli. Ignori il suggerimento di UA-cam, è semplice. Ma facendolo perde l'occasione per saperne di più
FB
È innegabile che ancora oggi il nazismo e tutto ciò che riguarda il terzo Reich, suscita curiosità e rappresenta una pagina molto importante della storia. Del resto l’idea del terzo Reich ingloba in se molti aspetti dell’umanità e di ciò che menti deviate possono concepire.
Ovunque siano spero bruceranno per l'eternità. Nn sarebbe male se esistesse...
Ma bruceranno dove non dite cazzate sono morti e basta staranno sotto terra.
Sempre col religioso.Credi che esista il paradiso o l'inferno?
Donne è bambini non si uccidono e poi in modo io vedo criminali senza onore. Spiacente
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando uccidere certo... Ma se proprio devi fare farlo fallo con onore per quanto possibile
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando e si. Succede mi che fra poco ci tocca. Pazienza
Sono stati impiccati , nessun plotone di esecuzione.
Zio Adolf non si è ucciso con la sua amante, ma moglie, anche se per poche ore 🕰😒🧐
zio 😂😂adesso ci vorrebbe
Invece si è ammazzato, non sarebbe veramente riuscito a sfuggire da nessuna parte. E il fatto che si sia ucciso rientra perfettamente nel quadro di comportamenti di Hitler, il quale minacciava il suicidio praticamente ogni volta che prendeva qualche batosta, sin dal 1923
@@BusiMimmo se leggi bene la.mia risposta, ho detto la stessa cosa, io mi riferivo al suo matrimonio
È vero, non ci avevo mai pensato. Che fine fece bormann? Mi sa che quel bastardo, l'ha fatta franca.
Non penso sia riuscito a uscire vivo da Berlino in quei apocalittici giorni..
@@omarcocco276 beh molti sono andati in sud america o a collaborare con gli americani
@@luke.4317 sicuramente ma non bormann
Sará sicuramente morto alla data odierna. Quindi.....
Si, ma se per capire ci si rifà solo alle fonti ufficiali dei vincitori, non credo si possa capire bene fino in fondo.... 😂😂
È morto ( al 99%) o è riuscito a scappare
Anche secondo me è morto
@@BusiMimmosi è suicidato col cianuro , i sovietici hanno trovato cianuro sui denti
Sicuramente ora all'inferno
Secondo me hitler e scappato in Sud America
E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata
Il giornalista investigativo argentino Abel Basti ha documentato in alcuni libri questa parte della Storia.
Nelle favole
Si è vero in Argentina. In Colombia c'è michael jackson e marilyn monroe
@@francescocerrai7414 non era la marmotta ma un castoro,informati..
Sara vero ??? O serve solo a chiudere la facc
Altro quesito, come facevano a conoscere il DNA di Bormann?
aveva dei figli. test genetico + facileè proprio quello, 70 € in farmacia
1945 ....test del DNA attendibile soltanto cinquanta anni dopo.....😮😮😮😮😮
Secondo me anche il baffo è riuscito a scappare e rifugiarsi a bariloche....
Idolo bormann
@@carminvalle9955 certo
e Morrel il medico personale di Hitler che fine avrà fatto? @Federico Bettuzzi 😊
Ne parleremo di sicuro
@@Dentrolastoria grazie
Perchè parli di " un assurdo piano di pace ? Un piano di pace non dovrebbe essere assurdo. Parli poi di Bormann come "consigliori" . Questo termine è però usato per i mafiosi italiani . Cosa c'entra Bormann con i mafiosi. Nazisti e mafiosi sono due cose assolutamente diverse. Per il resto "molti si dice", molte ipotesi e basta.