[Pt.2] Se la MOTO non PARTE | Problemi di alimentazione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 сер 2024
  • Seconda parte dedicata alle problematiche legate all'alimentazione della moto.
    Video a cura di Alex "Ferro" Ferrara
    I miei canali Social:
    TELEGRAM: t.me/mracingyt
    Instagram: / alex_mracing
    Facebook: / alexferromracing
    Website: www.motociclignoranti.com
    LA MIA VETRINA: www.amazon.it/shop/mracingale...
    Prodotti che utilizzo in officina: validi, testati e che mi sento di consigliarvi :)
    Il mio Motoclub: www.100hp.com/
    Sito FRA Riding Academy: www.ridingacademy.it/
    (corsi tecnici, corsi di guida strada/pista, manutenzione moto)
    Vuoi che venga trattato un particolare argomento? Fammelo sapere nei commenti e iscriviti al canale!
    IL MIO SETUP:
    Registro i miei video con Sony ZV-1: amzn.to/3IMehKc
    Webcam dirette: JEEMAK Webcam Full HD 1080p: amzn.to/3jOUHSL
    Microfono wirless Boya BY-WM2G : amzn.to/3qK4Ep8
    Microfono Boya MM1: amzn.to/3b7giBS
    Gimbal FeiyuTech Vimble 2S: amzn.to/3qp0pNm
    Supporto Manfrotto MCPIXI Pro: amzn.to/2NqtSbc
    Registratore digitale Zoom F1-LP/IF: amzn.to/37h3cAG
    Luci: ESDDI Softbox x2: amzn.to/3deIo0C
    #mracing #moto #alexferro
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 48

  • @andreabaudo8988
    @andreabaudo8988 Рік тому

    Mai una parola fuori posto. Sempre umile ed estremamente competente!!! Grande!!!

  • @Onilela
    @Onilela Рік тому +2

    sempre interessanti i tuoi video! mi piacerebbe facessi un video su i tipi di grasso e le varie applicazioni in officina!

  • @AlessandroPelle
    @AlessandroPelle Рік тому

    Da ignorante ci ho messo una settimana a capire che quel gorgoglío che veniva dal serbatoio era il tubo (immerso, tra pompa e filtro benzina) esploso. Grazie Alex!

  • @cosimodamianoorsi877
    @cosimodamianoorsi877 Рік тому

    Ciao Alex sono un appassionato del mondo motociclistico, ho tre moto ormai ultra ventennali di cui una Suzuki gsx1100 f e sto impazzendo a metterla in moto dopo due anni e passa di fermo, ho pulito il serbatoio cambiato tubi carburante , filtro, candele, scarica la batteria a tentare l'avviamento,cercherò di mettere in pratica i tuoi consigli ,magari avere a portata di mano un meccanico bravo e competente come te , ma ormai credo di tenerla solo per ricordo, anche perché tirarla fuori da un garage sottostante con i suoi quasi 300 kg è un impresa titanica.

  • @danielealunno1233
    @danielealunno1233 Рік тому

    Sul mio giocattolo bandit (400cc) ho avuto un problema sui gommini che chiudono il getto del medio, (maledetti mikuni 33). Complimenti e grazie per i tuoi consigli 👍

  • @aleksanderrosck85
    @aleksanderrosck85 Рік тому +1

    Moto Morini X-Cape 650 acquistata 1 mese fa , 870km fatti, vado a lavoro la mattina e quando esco provo ad avviarla ma non parte. Il quadro si accende, la benzina c’è e il motorino di avviamento gira. Non riesco a capire cosa sia, ora andrà in assistenza, vista anche la garanzia, ma io dico: “Possibile? Su una moto nuova? Sono abbastanza demoralizzato “

  • @ufomito
    @ufomito Рік тому +1

    sarebbe interessante un video sulle pompe benzina e la sua manutenzione

  • @lorisrento7818
    @lorisrento7818 Рік тому

    Ciao Alex. A volte basta un niente , la vecchia Kawasaki GPZ 500 di mia moglie ultimamente a volte andava ad uno. Portata da un meccanico professionista me l'ha smontata mezza ma non era riuscito a capirci qualcosa. Portata a casa ho smontato il serbatoio e ho sostituito le 2 candele. Risolto il problema 😊😊 è un professionista che ha una lunga esperienza e lavora su tanti marchi. Può succedere anche ai bravi.😅😅

  • @ninatsu
    @ninatsu Рік тому

    Sempre un piacere ascoltarti :-)
    Non so se sia valido per tutte le pompe a immersione (modelli a iniezione), ma le pompe Mitsubishi che montano le Suzuki hanno due filtri: il primo, il pre-filtro sostituibile, è una reticella (strainer) a maglie finissime in fondo la pompa benzina e il secondo filtro è sigillato dentro il corpo in plastica, purtroppo non sostituibile.
    Durante la revisione della pompa benzina fortunatamente sono riuscito a pulire pure quello interno senza sostituire il corpo pompa.
    Alex, un video sulla pompa benzina nei suoi dettagli sarebbe graditissimo! L'ho studiata accuratamente nel manuale di officina prima di intervenire, ma il tuo parere professionale è sicuramente qualcosa in più che non può mancare!

  • @andreafalotico7
    @andreafalotico7 Рік тому

    Buongiorno Alex...e complimenti per il lavoro. Come già commentato nel primo video della serie rinnovo il mio appello per la vfr800, i problemi si sono aggravati parecchio (la pompa benzina è l'indiziata principale) grazie se mi risponderai ✌

  • @GiorgioCarloCappello
    @GiorgioCarloCappello Рік тому +1

    Devo comprare una monster 620ie e il proprietario mi dice che ogni tanto non si accede o stenta ad accendersi, e ovviamente ha messo il prezzo a 1750 euro, cosa può essere? Quali problemi può avere e che costi di riparazione per capire se vale la pena comprarla. È tenuta bene e la deve andare a vedere e provare a breve

  • @eagle700
    @eagle700 Рік тому

    Come sempre grande Alex! Se non l'hai ancora fatto puoi parlare di manubri storti, è allineamento Forcella? Grazie.

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  Рік тому

      Un video sull'allineamento lo trovi nella sezione tutorial (se non ricordo male) 😁

  • @Perapaul
    @Perapaul Рік тому

    Dopo 9 anni di CIna torno in Europa e mio zio mi regala la sua Brutale 910s fiammante (nonostante anno 2006 sembra ancora nuova di zecca). La moto dopo una decina di km muore e non ne vuole sapere piu' di ripartire (il motorino di avviamento gira, ma la pompa di benzina non gira).
    Controllato i fusibili e quello da 15A era totalmente fuso. Cambio fusibile e controllo la carica della batteria che arriva dall'alternatore e noto che i Volt sono piu' di 16 !!!
    Il problema stava che il regolatore di tensione (incastonato all'interno dell'alternatore DENSO) era partito.
    Dopo le imprecazioni tirate dopo aver parlato con meccanico e visto i csti di un alternatore completo usato (nuovo non esiste piu'), mi metto sotto e trovo il solo regolatore di tensione nuovo (in Cina lo stesso identico che si trova nei siti Italiani costa 15Euro, o tramite ricambisti Auto a circa 100Euro).
    Preso il regolatore faccio smontare l'alternatore dala moto, che significa praticamente staccare il motore dalla moto, e mi riparo il pezzo per conto mio, risparmiando davvero tanti soldi per alla fine una componente non cosi' costosa.
    Comunque missione compiuta, ma e' stato davvero un bel giro a ritroso nell'andare a pescare la causa che non mi permetteva di far accendere la moto.
    Grande Alex !

  • @p-zeta4380
    @p-zeta4380 Рік тому

    Ciao Alex, Complimenti per tutti i tuoi video. Avevo bisogno di chiederti una cosa. Potresti fare un video per quanto riguarda gli oli, tipi di grassi che si utilizzano in officina e perché si utilizzano quelli. E poi per quanto riguarda la bulloneria principale della moto , mi piacerebbe sapere più o meno i NM applicabili per far si da non spanare viti ecc.. grazie
    E vai sempre al TOPPP ❤

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  Рік тому

      Ce l'ho segnato da un po', prima o poi lo faccio 😁

  • @stefanovaccani3063
    @stefanovaccani3063 9 місяців тому

    Ciao Alex bel video come al solito. la mia bimota yb9 mi fa dintare matto... quando l' ho presa ogni tanto girava a 3 poi 2 poi 4.... ho cambiato candele e revisionato i carburatori. Ora va meglio ma ancora a freddo il cilindro 1stenta a partire.. hai qualche consiglio??? Grazie mille.

  • @diegolegion
    @diegolegion Рік тому

    Le bestemmie quest'anno ad accenderla, Monster 937 del 2021, ho scaricato 3 volte la batteria. Poi fatto ponte con batteria auto, ha tirato una mina che sembrava una cannonata e poi è andata regolare.

  • @leopoldoferiotto3192
    @leopoldoferiotto3192 Рік тому

    Video lungo ma che non stanca, poiché dai un sacco di informazioni utili per fare almeno una prima diagnostica "fai da te"...bravo Alex! Scusa se lo chiedo ma come cavolo ha fatto a grattare il forcellone in quel punto? Zavorrina nervosa con scarpe di carta vetrata?😅

  • @francescofoti4827
    @francescofoti4827 Рік тому

    Estate scorsa: pigio il tasto di avvio, il motorino gira ma il motore stenta ad avviarsi; giro un po' l'acceleratore, si avvia ma non tiene il minimo e per i primi metri si spegne se non tengo su di giri. Problema del minimo ripetutosi per un paio di giorni, in seguito ha continuato ad avviarsi ancora con difficoltà ma almeno teneva il minimo.
    Fatto tagliando con sostituzione candele e pulizia corpi farfallati..... avviamento ancora non immediato.
    Non potendo usare, per impegni, la moto per alcuni giorni, la lascio collegata al mantenitore di carica.
    Quando vado a riprenderla, pigio l'avvio e si mette in moto immediatamente.
    Domanda: è possibile che la batteria non in perfette condizioni (6 anni), nonostante riuscisse a far girare il motorino, sia la causa della difficoltà di avvio e del mancato mantenimento del minimo??
    Grazie per i tuoi video interessanti.

  • @ioenricoiofotomusicuoco5366
    @ioenricoiofotomusicuoco5366 Місяць тому

    Ciao, complimenti per i video e per il canale! io ho un YBR 250 del 2010 yamaha,monocilindrico a inezione,mi piace molto e sono contento;l'ho acquistata in gennaio, vado in moto ogni giorno e per l'inverno nessun problema,ma al primo caldo... la moto non parte dopo essere stata parcheggiata al sole per un paio d'ore,tutto si accende, tutto gira,ma non parte...la rimetto in garage,si raffredda un po' e poi parte al primo colpo;...qualche idea?grazie mille in anticipo

  • @andreabonetti695
    @andreabonetti695 Рік тому

    Intanto complimenti per la passione che ti guida in quello che fai!!! Una domanda, se posso...non c'entra niente con il tema del video😅....opinioni sugli additivi per la pulizia motore da mettere nell'olio subito prima del cambio olio? Tipo Motul Engine Clean? Grazie !!!!

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  Рік тому

      Arriverà un video dedicato a questo argomento!

    • @andreabonetti695
      @andreabonetti695 Рік тому

      Grazie, non vedo l'ora, devo fare il cambio olio nella mia vecchiotta deauville 700 e mi è venuto il dubbio se possa essere davvero utile anche su un motore con già un po'di anni e qualche km sulle spalle!

  • @simoncello8829
    @simoncello8829 Рік тому

    A me è capitato che da moto accesa inserendo la prima si spegneva come se ci fosse il cavalletto aperto

  • @GIU.19
    @GIU.19 Рік тому

    Ciao Alex complimenti per il tuo canale e per i tuoi video! Vorrei sapere invece se il problema di non partire si presenta solo a moto calda o quantomeno dopo la prima accensione. Cosa potrebbe essere? A freddo parte al primo colpo, Panigale v2. Grazie mille 🙏🏻

    • @dani.m3197
      @dani.m3197 11 місяців тому

      Ho un problema simile su un ktm , che a caldo fatica ad accendersi . Hai risolto ?

  • @antoniocafaro3043
    @antoniocafaro3043 10 місяців тому

    Salve sono Antonio la mia moto non parte, ho seguito il suo vidio , ho collegato che non arriva la benzina alle candele, cosa fare? Ho fatto fare un po' di lavoro alla moto di cui i carburatori. Cosa mi consigliate di fare..?
    E una Suzuki GS Doc 1000 cc saluti Antonio

  • @belfagorhorrid
    @belfagorhorrid 4 місяці тому

    Io ho un granpasso che si e ingolfato e mi sta facendo tribulare..cambiato candele ma nulla😢

  • @zineldiaconu6809
    @zineldiaconu6809 Рік тому

    Ciao o una kawasaki gpz900 dell 84 modificata..o pulito il carburatore tutto..pure 2 galegianti..prima di questo voleva parti ma dentro era tutto bloccato..ieri ho pulito tutto silicone .ho provato ma penso che non arriva la benzina.Con lo spray ci vuole provare ma niente..che può esse

  • @viperv.8832
    @viperv.8832 Місяць тому

    Ciao Alex. Ho una r1 2007 che ho il seguente problema: quando vado ad accendela se non accelero un po, non parte. Da cosa può dipendere??

  • @francescomonopoli7555
    @francescomonopoli7555 Рік тому

    Ciao ha tutti, io ho una Cagiva mito 125 che uso solo nel weekend.
    Il mio problema è che ogni fine settimana per farla partire sono costretto a mettere della benzina direttamente nel foro della candela, cosa può essere secondo voi?
    Quando finalmente si accende fa molto fumo bianco
    Unica modifica che ho fatto e eliminare il miscelatore e fare miscela manualmente al 2%
    Può essere che si intasi il carburatore d’olio miscela?
    Nel caso avete qualche consiglio da darmi?

  • @jackmessina7709
    @jackmessina7709 Рік тому

    Ciao Alex, intanto complimenti 😊 poi vorrei chiederti se per caso ti trovi una pompa benzina completa per fazer 600 2004 . Sempre grazie attendo tue

    • @andreafalotico7
      @andreafalotico7 Рік тому

      A questo punto mi accodo alla richiesta ma per vfr800 2002❤😂

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  Рік тому

      Purtroppo negativo per entrambi 😟

  • @saveriogatta1715
    @saveriogatta1715 7 місяців тому

    Ciao ho una Yamaha xj 600 51J del 1984....stamattina è successa una cosa strana...essendo inverno ci ha messo tempo a mettersi in moto...dopo che è partita...ho fatto una decina di km...l ho spenta e dopo una oretta ho riprovato a metterla in moto...ma senza risultato...ho provato a spingerla ed è partita...da cosa può dipendere?batteria...cavi....motorino avviamento tutto nuovo....grazie per una sua risposta.

  • @ercolebarrile8045
    @ercolebarrile8045 8 місяців тому

    Ho una rkf 125 che dopo due mesi di fermo non parte, è partita per un istante e poi si è spenta e poi non è partita più, si sente puzza di benzina, ho riprovato dopo un 'ora ma niente stava per partire ma niente, cosa posso fare, possono essere le candele? smonto qualche candela e verifico?

  • @paologhinetti5612
    @paologhinetti5612 Рік тому +1

    Una regolazione errata delle viti che regolano la miscela aria/benzina (nei carburatori) e/o una sincronizzazione approssimativa possono influire sul (mancato) avviamento?

  • @loredanaferreri
    @loredanaferreri Рік тому

    Dunque in alcune vecchie moto,quel tubicino nella parte superiore del serbatoio che finisce di solito nel dado cannotto sterzo,è uno sfiato?
    questo video è tra i più interessanti,potrebbe toglierci da impacci,o almeno capire le cause 😅

  • @user-xu3qi2mu6i
    @user-xu3qi2mu6i 2 місяці тому

    Ciao sono giovanni di Milano , sono iscritto e segue sempre i tuoi tutorial , se forte 💪💪.
    Ma volevo chiederti ho un cbr 600f del 1996 che un mio collega vigile del fuoco come me mi ha regalato xke dopo 10 anni tenuto fermo non sapeva più dove metterlo , mi sto divertendo a rimetterlo in pista , ma mi sa che non arriva benzina a sufficenza la pompa ha un tubetto che pensavo fosse uno scarico ma guardando questo video dove hai detto che deve bavere una depressione mi sorge il dubbio , la moto non parte ovvero parte con lo starte spruzzato nei carburatori poi per tenerla accesa devo tenerla su di giri ma come mollo si spegne , mi può aiutare ? Cosa ne pensi ? Grazie ancora x i tuoi tutoria e buona serata 👏🏼👏🏼👏🏼

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  2 місяці тому

      Molto probabilmente hai un rubinetto benzina del tipo a depressione, prova ad aspirare delicatamente da quel tubicino (con il serbatoio smontato dalla moto), se comincia ad uscire benzina è li il problema... Va collegato ad uno dei collettori di aspirazione (cerca che c'è un "pistolino" dove va calzato

  • @nicolabruzzi7132
    @nicolabruzzi7132 6 місяців тому

    La mia 610 sm fatica ad accendersi … dopo 10 tentativi parte … come mai?

  • @antonioazzena3762
    @antonioazzena3762 Рік тому

    Buona sera, possiedo, una brutale910 s del 2005 ha 10.000 hm ,ho tolto il catalizzatore, cambiato il filtro aria sportivo BMC se dø gas, sono ai sette ottomila giri va normale che é un fulmine, invece se le dø pieno gas, quando comincia ad arrivare sui novemila giri fa effetto spegnimento come se le mancasse il carburante o la corrente elettrica, e se insisto tende allo spegnimento, premetto che col fatto normale, anche senza il catalizzatore era perfetta, cioé un bolide, non sø se ci vorrà la mappatura guardi sempre i tuoi video, sei cnpetentissimo attendo una tua considerazione in merito, ciao, sempre tuo ammiratore.

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  Рік тому

      Uhm... Detto così pare manchi benzina, una mappa o una centralina aggiuntiva ci starebbero con quelle modifiche, temo ti stia girando molto magra

  • @enzogalli2762
    @enzogalli2762 Рік тому

    anche le membrane dei carburatori a depressione possono dare problemi invecchiando si smollano e letteralmente si cuociono con i vapori della benzina