Onore al professore Barbero: vorrei che ci fosse una alta percentuale di italiani così, con grande apertura mentale, onestà intellettuale e capacità espositiva di così alto livello! Ed è bello vedere anche Di Battista insieme, uniti in una visione degli accadimenti attuali, così onesta.
Bisognava far capire ai palestinesi che non devono appoggiare Hamas e far capire ad Hamas che non deve usare Gaza come base per attacchi terroristici. Ora, l'avranno capita.
@@emanuelevitone3458 Beh, però a Barbero dobbiamo riconoscere la capacità di rendere estremamente interessanti le questioni storiche che propone e anche di dipanarle con efficacia alle orecchie degli ascoltatori. Per un popolo abituato all'intrattenimento di Maria De Filippi e Paolo Bonolis mi pare un grande merito...!!!
Secondo le dichiarazioni di Adenauer (cancelliere tedesco negli anni 50, quando la meoria era molto viva), a Dresda ci furono 250 mila morti perchè la città all'atto del bombardamento ospitava centinaia di migliaia di profughi provenienti da altre città. Secondo altre stime, gli abitanti morti (escludendo i rifugiati di cui non si conosce esattamente il numero) furono intorno ai 30 mila. Il primo numero è enormemente superiore a Gaza, il secondo è confrontabile. Il che non vuol dire che in un caso o nell'altro ci sia più o meno gravità, essendo ogni eccidio grave di per se.
è anche difficile, per non dire impossibile, paragonare un bombardamento di 3 GIORNI, in una città con 630k abitanti, 300km2 ---VS.--- 7 MESI, 2 milioni di abitanti, (simile) superficie 360km2, quindi con una densità della popolazione molto maggiore.
Non è né difficile né impossibile. Il carisma del personaggio ci impedisce di tirar le somme. È semplicemente poco onesto confrontare cose diverse come 2 giorni di bombardamento intenso e storicamente "digerito" con una guerra ancora in corso, durata finora 7 mesi e con cifre da verificare. La cosa non torna, ma siccome lo ha detto lui non possiamo attivare il cervello. E lui, che opinione ha del suo pubblico?
@@elisaelisa43 questo è un commento da ingegnere. Il punto della questione non è la potenza e il quantitativo di esplosivo utilizzato. Si confrontava il numero di morti. Il fatto che si spari di meno, non rende i morti di Gaza dei morti di serie b. I disonesti intellettualmente sono quelli che provano a giustificare le guerre con ragionamenti da battaglia navale.
non considero quelle morti di serie b né giustifico la guerra. il fatto che tu non capisca come la lettura dei dati non possa prescindere da "ragionamenti da battaglia navale", come li chiami, è il motivo per cui tante guerre e tante morti, in questo momento, sono "di serie b". per non parlare di quelle del 7 ottobre, giustificate o nel "migliore" dei casi direttamente ignorate/rese taboo. (ah. peraltro spesso giustificate proprio perché numericamente inferiori) detto questo, il bombardamento di Dresda aveva come obiettivo la morte di quante piu persone possibili (o almeno, di certo non venivano prese precauzioni) per diffondere un particolare sentimento nella popolazione della Germania nazista. "i ragionamenti da battaglia navale" permettono di cogliere come, chiaramente, l'obiettivo di massimizzare le morti non sia di Israele (altrimenenti non si spiegherebbero i dati). rilevante se si deve parlare di genocidio (non mi risulta se ne parli nel caso di Dresda). questo non rende le morti meno importanti, ma permette un'analisi piu lucida. altrimenti i paragoni non ha senso farli. (per non parlare del fatto che il modo in cui Barbero ha riportato i dati è metodologicamente criminale) e aggiungo, l'approccio che si sta avendo è tale per cui ci si convince che un tale disastro umanitario sia quasi unico. Israele carnefice senza uguali. cancellando, e di fatto rendendo di "serie b", genocidi apartheid (es. arabi in Sudan ai danni della popolazione nera), pulizie etniche, milioni di persone sfollate, centinaia di migliaia di morti per fame, in vari "conflitti" nel mondo, anche in anni molto recenti, anche in paesi non molto distanti da Israele/Palestina.
E fu così che grazie al Putin quotidiano barbero perse tutta la mia stima decennale, chissà se un giorno chiederà venia per il suo sproloquio in questa intervista
Signor Alessandro Barbero, non si agiti, parli quanto vuole e come vuole e veda lei se per parlare e' necessario gesticolare e diminarsi? Mah! Quanto a quello che dice si interessi prima dei fatti di casa sua/nostra e vedra' che se si occupa della Mafia del Paese ne ha fin sopra la testa, alto che chiacchiere di cui neppure Mediatori Internazionali hanno difficolta' ad arrivare ad un Compromesso/Tregua alle Ostilita' belliche in corso nel Medio Oriente. Si mette in bocca Bocconi piu' grandi di quelli che riesce a masticare specie se consideriamo che non e'il suo mestiere fare il pacere di guerra. Per il giornalismo mediatico la farsa continua e cosi' pensa di educare o intrattiene gli spettatori con le sue grandi trovate di diplomatico virtuale per un 5 minuti di video. Cordiali saluti, Paul.
Ci capisco poco di politica mediorientale. Ma sono sconcertato da questa guerra in una città, che è forse il campo di battaglia peggiore che possa esistere. Certo, Hamas ci è annidata dentro, ma la popolazione di Gaza non ha preso le armi contro Israele. Ma qui la guerra sembra anche contro i civili.
Invece la popolazione civile sostiene e appoggia Hamas. Diverse famiglie di palestinesi hanno preso in consegna degli ostaggi per trattarli come schiavi. Gli uomini come schiavi domestici per lavori pesanti, le donne come schiave sessuali e domestici. Tanto per dire: hanno trovato il corpo di una giovane israeliana rapita il 7 ottobre con addosso tracce di seme di 40 uomini diversi. Davanti a ciò e davanti ai bebè che Hamas ha sgozzato per poi usare la loro testa per giocare a calcio non ritieni giusto che un popolo di 8 milioni di residenti - circondato da 120 milioni di arabi - possa difendersi? Non hanno il diritto di cercare i loro concittadini rapiti e brutalizzati? Tra l'altro a Gaza - che dal 2005 era nelle esclusive mani degli arabi - i numeri sui decessi sono comunicati da Hamas. Ora, siamo sinceri: tu credi davvero che Hamas sia sincero e onesto? Giusto 10 giorni fa, l'Onu ha detto di avere le prove che la maggior parte dei "bambini" che sarebbero morti a Gaza erano dei ragazzetti di 15-17 anni che combattevano perché obbligati e plagiati da Hamas sulla falsariga di quello che fecero i nazisti, che nel 1945 mandarono al fronte gli adolescenti. Tutto questo, fondamentale per capire la situazione, Barbero vigliaccamente non lo dice perdendo tutta la sua credibilità
Scusa ma io proprio non vi capisco: se sei consapevole di avere grosse lacune rispetto a certe tematiche, allora perché non ti sforzi di distinguerti dalla mandria che accetta di vivere nella mediocrità? È l'unico modo per potersi riunire e formare un Popolo che lotti per gli stessi ideali e che si ponga l'obiettivo di soverchiare il sistema capitalista che ci ha portati fin qui!
No, è falso. Il rapporto dello Stato Maggiore Germanico del 22 marzo del 1945 comunicava di avere raccolto nella città di Dresda 202.040 salme, ma si presumeva che i morti del bombardamento angloamericano fossero stati non meno di 250.000. Bisogna considerare che l’area urbana della città di Dresda, alla data del 13 febbraio 1945, contava più di 1.300.000 abitanti, metà dei quali donne, bambini ed anziani sfollati dal fronte di guerra, che furono attaccati più volte da non meno di 1.400 bombardieri. La ridicola cifra di 25.000 morti è un clamoroso falso degli angloamericani ( tipo fialetta di antrace agitata all’Onu dal bandito Colin Powell per giustificare il criminale attacco all’Iraq del 2003 ) per tentare di sminuire le conseguenze del massacro ed alla quale già all’epoca nessuno diede credito. Questi dati sono riportati da molteplici fonti, vedi per tutte “Linkiesta Cultura 3 ottobre 2018”, ma posseggo tanti volumi che riportano le stesse cifre. I morti di Gaza, ufficialmente 35.000, ma in realtà molti di più perché non tengono conto ne delle fosse comuni ad opera degli israeliani, ne’ dei morti rimasti sotto le macerie, dimostrano che i macellai sionisti di oggi sono i degni continuatori dei macellai angloamericani di ieri e che non erano soltanto i tedeschi di allora a commettere crimini di guerra.
che i tedeschi non abbiano mai avuto il monopolio delle carognate è cosa ben nota anche se molti prezzolati non la vogliono ammettere,e gli anglo-americani non hanno il monopolio dell'ipocrisia ma ci passano molto rasenti comunque a Gaza tutto finirà quando li avranno ammazzati tutti,la conferenza(tedesca)di Wannsee ha fatto scuola
Di fronte a una situazione così frammatica per il loro popolo perchè non liberano gli ostaggi? Devono liberarli subito e tutti, solo dopo di spotrà negoziare, ma sono malati di soldi e di potere
Una volta anni fa ho litigato con un'amica libanese per difendere gli ebrei. Lei mi disse che la realtà non era come ce la raccontavano. Tornassi indietro le chiederei scusa e spero stia bene adesso, ovunque sia.
Lei sta parlando dello stato di Israele. Gli ebrei sono anche un altra cosa. Quello che faclo stato d Israele è veramente deprecabile,da anni. Non tutti gli ebrei s identificano in quello stato. Moni Ovada. Un esempio. Su per carità,uno sforzo
@@Flavius_Titus mio nonno era ebreo. No,non difendo nessuno. Penso che lo stato d Israele stia commettendo un genocidio. Ho detto che non tutti gli ebrei, sono d' accordo. Non ho difeso nessuno. Spero di essere stato chiaro.
@@Flavius_Titus Mio nonno era ebreo, credo che lo stato di Israele stia commettendo un genocidio. Non ho difeso nessuno. Ho detto che non tutti gli ebrei sono con nethagnau... Sono stato chiaro?
@@Flavius_Titus le ho già spiegato che mio nonno era ebreo. Io non difendo uno stato che sta compiendo un genocidio. Ho detto che non tutti gli ebrei s identificano con le politiche dello stato d Israele
Invito chiunque per amore della verità a rivedersi tutta la live dall'inizio alla fine . Niente di più niente di meno , se volete la verità ascoltateli .
Bisognava far capire ai palestinesi che non devono appoggiare Hamas e far capire ad Hamas che non deve usare Gaza come base per attacchi terroristici. Ora, l'avranno capita.
@@angelotosatto911... I veri criminali sono quelli di Teheran che armano e finanziano cinicamente il terrorismo. Poi, quelli di Hamas che aggrediscono Israele. Ultimi, purtroppo (... ma colpevoli anche loro) sono i palestinesi che votano Hamas, sostengono Hamas e lo accolgono nei loro confini.
Cosa puoi fare? Dichiari guerra ad Israele? Per fermare una guerra ne dichiari un'altra? Che soluzioni hai? Più che fermare le armi non puoi fare. Gli unici che possono fare qualcosa sono gli Israeliani alle prox elezioni
...gia', e siccome a pensar male si fa peccato ma spesso ci si prende, a chi ha giovato l'accadimento del 7 ottobre se non allo stato innominabile (per aver giustificate le ritorsioni a seguire) e quindi siccome 2+2 fa sempre 4, indovina indovinello chi ha agito il 7 ottobre ? su su, non e' difficile.....quasi come gli accadimenti del 11/9.....c'est plus facile !!!
@@gianfranconegri9947più che chi ha agito, magari sapevano che hamas voleva attaccare, poiché mi sembra strano che i servizi segreti considerati tra i migliori al mondo non si accorgano che il tuo vicino ti sta per invadere, ed hanno fatto finta di nulla volutamente
Perché i genocidi israeliani sono appoggiati dall'Occidente, quindi, a differenza degli altri conflitti, l'opinione pubblica conta qualcosa. Benvenuto al mondo.
Mentre continua con le sue geremiadi,il povero popolo eletto, vissuto sotto l'aureola di povero popolo perseguitato, continua continua a spargere il seme dell'odio....tra tutta l'umanità....sempre avido e impunito??? Commento poco Ortodosso???
In effetti sembra che faccia un’analogia Alleati-Israele. Però dubito che sia quello che intendeva. Io lo interpreto così: è un’ atrocità anche se sei dalla parte giusta (e non è questo il caso)
In genere mi piace Barbero, tuttavia penso che uno storico debba essere il più possibile oggettivo senza parlare di "parte giusta" o "parte sbagliata". È vero che a scatenare la guerra è stata la Germania, ma USA e URSS ne approfittarono per fare i loro interessi imperialistici, non certo perché erano "buoni".
Eh si' perchè secondo te i mega intellettuali devono parlare solo tra loro, si capiscono solo tra loro, cosi' va a finire che non hanno neppure la piu' pallida idea del mondo reale, come è successo e succede milioni di volte, e quindi anche loro poi dicono e pensano di quella cazzate imbarazzanti. Non importa quanto studi, nulla è piu' prezioso dell'interazione con altri esseri umani e Di Battista mi sembra umano. Molto umano; ed è questo che è piu' importante. Nessuno basta a se stesso, neppure Barbero.
@@giorgiolodigiani1081 Sorvolando sul suo errore grammaticale, quello che dice enrico è perfettamente corretto: i dati che Barbero e molti ignoranti prendono per buoni sono quelli comunicati da Hamas. Uno storico che prende da loro i numeri è come un medico che si aggiorna su "Viver sani e belli". Perde di ogni credibilità.
Forse il numero di morti sarà simile ma tra Dresda e Gaza ci sono almeno due differenze. A Dresda i circa 35..000 morti vennero fatti in circa 48 ore di bombardamenti (a Gaza si combatte da 7 mesi). Dresda era una città demilitarizzata priva di obiettivi militari; il bombardamento fu di natura punitiva contro i civili (a Gaza ci sono anche obiettivi militari).
Il punto del professore è che davanti ad un tale numero di vittime non si può restare indifferenti. Non accadeva negli anni '40 e non deve accadere adesso.
Cosa ha spinto Stati Uniti e Europa a comportarsi così? L'interesse, Israele è l'unico baluardo filo-americano dell'area. Protetti e liberi di commettere crimini di guerra.
Adesso ci mettiamo a fare la contabilità delle vittime innocenti? Anche un solo morto civile è troppo. Che paragoni sono? Barbero vive nel passato ma l'umanità dovrebbe guardare avanti
La "contabilità" è il mezzo che purtroppo oggi, nel mondo della quantità e dei numeri e delle statistiche, meglio funziona per dare l'idea di qualcosa, e magari smuovere un po' di immaginazione. E chi lo sa, magari innescare anche un po' più di volontà.
D'accordo col primo articolo che ho letto il numero di vittime a Dresda è stato di 135000, mentre Gaza attualmente è di circa 35000, ma non si parla di un unico bombardamento come a Dresda bensì di più bombardamenti.
Anche i 35000 morti di Gaza non hanno alcuna subito nessuna verifica di terze parti. L' unica fonte per adesso è il ministero della difesa di Hamas. Pero' viene da tutti venduta come verità assoluta. E dei presunti 35000 non si sa neanche quanti sono i soldati di Hamas. La prima vittima e' la verità anche per te Barbero.
In qualunque testo serio di Storia- e non di storielle - che parli con cognizione di causa della seconda guerra mondiale. Uno per tutti, la “Storia della Seconda Guerra Mondiale”, a cura di Arrigo Petecco che, nel sesto volume, dedica più di dieci pagine al bombardamento di Dresda del febbraio del ‘45, che durò tre giorni . Oppure nel mio commento qui sopra, che riporta i rapporti ufficiali dell’epoca delle forze armate tedesche ; per non parlare di decine, se non centinaia di altri testi seri.
L'astuzia del prof. Barbero è quella di dire senza senza ,ai però tirare fino in fondo alle conseguenze. Il politicamente corretto è la sua bussola, sempre e comunque. Viene alle volte travestita dalle necessità delocalizzazione storico o dalla volontà di rimanere nel mezzo. Forse addirittura di mancanza di autentico coraggio. Rimane un grande narratore, niente di più. Non ha la forza di diventare una guida intellettuale.
@@pangogeeks ma poi cosa intende questo ragazzo, ha fatto un discorso talmente ampio e corto il prof. Barbero, le conseguenze di quale constatazione tra le tante?
Da buon uomo di sinistra, Barbero tace su importanti eventi storici. In qusto caso, tace completamente su cosa è accaduto negli ultimi 75 anni e sul fatto che i dati sui morti sono comunicati da Hamas come peraltro reso noto dalla stessa Onu una decina di giorni fa
@@naveconterosso ma qui non si tratta di omissione. I dati che dice sono alterati , ma voglio credere che si sia spiegato male. Perchè è così lapalissiano questo errore che non capisco. Non si tratta di criticare un uomo di sinistra. Finitela con sta guerra da ragazzini, la destra è meglio la la la cumunisti buuu e bla bla bla... Lui come grande storico avrà avuto le sue motivazioni per dire quello che ha detto. Anche perchè, che interesse avrebbe di dire una falsità, spiegami questo...
E voglio vedere quando ci sarà un presidente americano che ammetterà ciò che hanno fatto cioè commettendo crimini di guerra senza contare il come hanno avvelenato il terreno della Thailandia però ad oggi gli americani sono i bravi e i giusti quando hanno rovinato loro mezzo mondo
Vedere Barbero con Di Battista mi fa crollare un mito. E comunque, professor Barbero, lei è un grande e non può permettersi di fare paragoni così stupidi: gli abitanti di Dresda non avevano ucciso in una notte, in un attentato, 1200 ragazzi tedeschi. Come si fa a fare un paragone simile?
Te devi essere quello intelligente della famiglia 😂, 1200 cosa? Ma dove? Ah, giusto per ricordartelo, il conflitto con la Palestina va avanti da oltre 70 anni
Se parliamo di ideologia Barbero non è secondo a nessuno vedo (su Dibba stendo un velo pietoso, ormai è oltre qualsiasi definizione razionale). I morti di Dresda secondo calcoli indipendenti di storici come lui sono stati tra i 130 mila e i 200 mila. Il numero di Barbero si riferisce a quello dato dagli alleati, per ovvi motivi di propaganda (quella che secondo lui rifuggerebbe). Quelli di Gaza invece sarebbero 35.000, dati di Hamas, a proposito di propaganda, nessuno ha avuto modo di verificarli, ma quello che non si dice è che circa due terzi di questi morti sono combattenti Palestinesi, morti sul campo di battaglia. Quanto poi alle motivazioni nascoste di cui Barbero parla, lui si concentra solo su quelle Occidentali. Quelle degli altri invece non contano. Se anche avesse ragione sulla guerra in Ucraina (è ovvio che gli USA preferiscano Russia e EU divisi ma io me la prenderei con l'irrilevanza politica e miopia dei politici EU piuttosto che con quei kattivoni di Americani) chi ha cominciato la guerra sono stati i Russi. E le loro motivazioni mi sembrano ben peggiori di quelle USA. Quanto in Palestina io non mi capacito di una cosa. Quello che ha fatto Hamas il 7 Ottobre va al di là di qualsiasi giustificazione, morale e pratica. Non esiste una risposta proporzionata ad un crimine del genere. Davvero vogliamo chiamare i macellai di Hamas resistenti? Davvero li vogliamo paragonare a Pertini, Parri, Saragat, Nenni?
Su molte cose sono d’accordo con Lei, ma non su quella riguardante i macellai. Se non si può non condannare chi ha perpetrato la strage del 7 ottobre ( i cui contorni sono peraltro rimasti abbastanza confusi e che mi ricorda troppo l’11 settembre 2001 per dare ad Hamas la totale responsabilità dell’accaduto e che sembra essere stata favorita da “qualcuno’ ) , mi sembra che il meno che si possa fare sia definire “macellai” a maggior ragione il governo e l’esercito israeliano - e non solo loro - che hanno fatto un mattatoio di una terra abitata da milioni di persone, trattate molto peggio dei prigionieri dei campi dì concentramento di infausta e continua memoria.
@@colonnelloolrik9802 Direi proprio di no. Se vogliamo essere un minimo razionali ed obiettivi l'esercito israeliano sta facendo un enorme lavoro di attenzione alle vittime civili considerato il contesto. Hamas ha deliberatamente nascosto ed installato tutte le sue attività militari e strategiche a ridosso se non dentro le strutture civili tipo scuole e ospedali, espressamente vietate da tutti i trattati internazionali, usando con cinismo e barbarie i suoi concittadini come scudi umani. In qualsiasi dichiarazione o intervista fatta dai capi di Hamas è sempre e ripetutamente rimarcato il fatto che il fato dei civili Palestinesi non li riguarda e ci "deve pensare l'ONU" non loro. Gli Israeliani avrebbero potuto spianare Gaza senza colpo ferire (come hanno fatto i Russi in Cecenia e Siria ad esempio ma questo interessa a pochi) e invece hanno voluto entrare e stanare i combattenti di Hamas uno per uno, esponendosi a perdite notevoli. Ovviamente ci sono le vittime collaterali civili data la densità di popolazione ma i numeri stanno a dimostrare che l'attenzione c'è stata eccome se vogliamo essere onesti. Con questo non voglio dire che Israele non faccia la propria propaganda ma parlare di genocidio, apartheid fosse comuni (altra bugia) è una emerita scemenza ad essere buoni.
È stato dimostrato in modo molto attento e meticoloso soprattutto tra gli anni 2000 e il 2010 che le vittime del bombardamento di Dresda non possono essere più di 25.000, quindi è molto probabile che Barbero abbia ragione in merito al numero. Per favore, si informi meglio prima di indicare cifre assurde.
@@marcoperuzzetto7918 Anche se Barbero ha ragione comunque si scorda il fatto essenziale: e cioè che le vittime di Dresda furono essenzialmente civili perché a detta degli alleati si voleva colpire il morale della popolazione, cioè era un obiettivo strategico colpire la popolazione civile indiscriminatamente. Non furono mandate truppe di terra, non ci furono combattimenti casa per casa. Fare il paragone con un episodio del genere, qualifica lo storico e non certo per il meglio. D'altronde il fatto stesso di andare a discutere di certi argomenti con Dibba era già un indizio molto consistente.
Credo che lei abbia una visione molto faziosa rispetto a cosa sia criminoso e cosa no. Perché il territorio palestinese ha subito un terremoto con le concessioni ricevute da israele dopo la seconda guerra mondiale e non per colpa di Hamas. Non è stato Hamas a far espandere Israele oltre i propri confini con metodi violenti e fascisti, oltre che fortemente razziali. Se non sei ebreo non puoi stare in questa casa, però un tizio finlandese che ha forse il nonno ebreo può venire qua e abitarla senza che tu possa fare nulla. Questa di per sé è una violenza oltre ogni logica, in più ci aggiungiamo anni di guerre, il muro che circonda Gaza, l'impossibilità per un palestinese di crescere in condizioni normali a meno di cambiare paese. Tutta roba certificata da 3 risoluzioni ONU. Ora, il 7 ottobre è accaduto qualcosa di grave e su questo siamo tutti d'accordo. Non vedo però come possa coprire il mattatoio a cielo aperto che è diventata Gaza. Mattatoio che non risolve nulla se non dare la possibilità a Israele di velocizzare il processo di epurazione del popolo palestinese che ormai è quasi meno che una minoranza. In piccolo sarebbe come manganellare un intero stadio perché in curva ci sono 5-10'000 ultras. Non ha senso, è fortemente criminosa come cosa e decisamente inumana. Se lei non ha questa sensibilità non posso che dispiacermi, spero che ne recuperi un po' nel tempo.
@@renomichigan7363 su Giulio Cesare non mi esprimo,sull'Ucraina il professore e il partigiano all'amatriciana non hanno mai detto alcune cose fondamentali quando si esprimono. I maligni dicono che rublo ci cova.
@@renomichigan7363 su Giulio Cesare non mi esprimo. Sull'Ucraina il Professore e il partigiano all'amatriciana tendono a dimenticare cose fondamentali che e' bene ricordargli. I maligni dicono che rublo ci cova.
Stocazzo di Holomdor ha rotto le palle in quanto non si tratta di un evento pianificato quanto di una serie di scelte sbagliate (come la colletivizzazione forzata) unita alla sfortuna di una vera carestia. Nel impero Russo le carestie non c'erano forse? Il sistema agrario era appena di sussistenza per l'unione sovietica nel 1930, reduce di una guerra civile, la prima guerra mondiale e secoli di incompetenza da parte degli Zar. Stalin ha delle colpe? Ovviamente, ma in questo caso specifico è evidente che non fosse qualcosa di pianificato ma solamente accidentale
Su Dresda si disse all'inizio che le vittime erano 100mila, poi si accertò che furono 20mila. Prof. Barbero, non pensa che riguardo Gaza sul numero delle vittime civili (distinguendole dalle vittime fra i miliziani) le cifre esatte si sapranno meglio dopo accertamenti?
Ma chi lo ha accertato, Lei ? Qui veramente si danno i numeri, sia in senso letterale che metaforico. Mi accorgo che, come sempre, per chi non ha argomenti la prima vittima è la verità.
accertato da chi? dagli stessi assassini? i morti CONTATI erano più di 200mila, ma si stimano almeno il doppio perché migliaia di bombe incendiarie hanno carbonizzato mezza città e non sono rimaste nemmeno le ossa!
@@pierclaudiozavalloni3315ah perché invece Netanyahu è un santo!!! Ma per piacere!!! Netanyahu e Hamas sono le facce di una stessa moneta! Hamas ha fatto una strage per provocare la reazione israeliana e Netanyahu compie un genocidio ben sapendo che questo provocherà un' escalation terroristica! Netanyahu sta assicurando al proprio popolo i prossimi cent'anni di terrorismo!!! Altro che sicurezza!!!
Si ma non che raccontandoci la storia, l'uomo cambia, occorre ben altro, per il momento è ancora più violento anche se meno brutale apparentemente, perché più sottile più ipocrita, Violenze scambiate x esportazione di democrazia, necessarie x un bene superiore ecc ecc. Dalla seconda guerra mondiale, dopo una breve pausa l'uomo e diventato più violento di prima, non solo con le guerre ma in tutti i rapporti del vivere sociale, anche tutte queste truffe politiche sono violenza nutrita da una costante corruzione ovunque. Nessun paese si salva sia quelli a governo dittatoriale, sia quelli a governo così detto democratico. Per cessare la violenza non servono le parole, le buone intenzioni, le manifestazione di pace, queste spesso, quasi sempre sono solo speculazioni politiche. Se non cambia l'uomo, l'individuo, non ci può essere un cambiamento della umanità, l'umanità è fatta da individui. La Violenza fa da padrona, solo la consapevolezza che questi confini sono una stupidità un infantilismo, può porre fine.
Signor Alessandro Barbero, non si agiti, parli quanto vuole e come vuole e veda lei se per parlare e' necessario gesticolare e diminarsi? Mah! Quanto a quello che dice si interessi prima dei fatti di casa sua/nostra e vedra' che se si occupa della Mafia del Paese ne ha fin sopra la testa, alto che chiacchiere di cui neppure Mediatori Internazionali hanno difficolta' ad arrivare ad un Compromesso/Tregua alle Ostilita' belliche in corso nel Medio Oriente. Si mette in bocca Bocconi piu' grandi di quelli che riesce a masticare specie se consideriamo che non e'il suo mestiere fare il pacere di guerra. Per il giornalismo mediatico la farsa continua e cosi' pensa di educare o intrattiene gli spettatori con le sue grandi trovate di diplomatico virtuale per un 5 minuti di video. Cordiali saluti, Paul.
come lo spiega lei che moltissimi a sinistra sono contrari alla linea del Volkischer Quatidiano? e che ci trova di così ferreo nel discorso di barbero, che fa dei paragoni che uno storico serio non si dovrebbe nemmeno azzardare a ipotizzare? lo spieghi pure con parole sue.
@@Pinco-xg2ol in un certo senso si, l'aver attaccato in modo ignobile ha scatenato una reazione incontrollata... qusto però non giustifica certo Israele
@@Tonyjaa180 Ho visto il video a cui ti riferisci ed il senso e' diverso. A prescindere dal fatto che quello che e' successo il 7 di Ottobre e' orribile. Ma se la Matematica non e' un opinione, per me quello che e' successo dopo e' 35 volte piu' orribile. Smettila di insultare per vincere argomenti, quanti anni hai? 12?
@@damiano2962 So benissimo la serietà della situazione, dato che sono anni che crescevano le tensioni per l'ennesimo inizio di questa guerra. So bene l' origine e le cause. Ho semplicemente cercato di sdrammatizzare il tutto. Non intendevo essere offensivo né sembrare incurante di questa situazione. Detto questo, spero che tu non ti sia offeso e che, anche se ho poca fiducia, tutto sì risolva per il meglio
Tipo Studio Lancet, che certamente non è filo palestinese, dato che è britannico, ne ha calcolati diretti e indiretti ben 186000, ti va bene come dato?
Gli stati uniti( america da Amerigo Vespucci) sono il risultato della colonizzazione da insediamento,degli anglo europei ( noi) responsabili del genocidio dei nativi.... Siamo la democrazia della arroganza,della avidità,della superbia nel mondo....come ora gli ebrei in Palestina...??? La terra non è proprietà di nessuno... dovrebbe essere usata da tutti e lasciata su posteri!!!
Dresda ed Hiroshima furono due chiari messaggi degli States nei riguardi dell ' Unione Sovietica , entrambi non avevano una finalità militare , non a caso nulla cambiò circa le sorti belliche e ció l ' alto comando states lo sapeva inquantochè era ben conscio che tutto ció era un monito verso l ' URSS che aveva giá sconfitto il nazi fascismo. Oggi sappiamo che giá prima della fine del secondo conflitto mondiale il vertice politico militare di Washington aveva già deciso di convogliare nella propria catena di comando ufficiali nazisti ( Wermatch , SS , Gestapo , ecc ) per strutturare un ' alleanza occidentale anti sovietica che di lí a pochi anni ( nel 1949 ) si strutturerá nella cosiddetta n.a.t.o. Il che condizionerà la vita nel dopoguerra ( non solo in Italia ) con eversione e terrorismo di matrice atlantica che si servirà della galassia politico mafiosa e degli estremismi di sinistra e di destra per strutturare l ' estremismo di centro che caratterizzerà se stesso quale garante dell ' impunità per buona parte delle. galassie terroriste , nonché quale garante dell ' impunità per i settori politici militari da quel momento saranno piú ricattabili poiché venderanno l ' anima al diavolo divenendo prigionieri ed ostaggi del sistema che lí governerà a bacchetta.
@@giubila1 a Gaza ci sono stati solo 30000 vittime in 7 mesi, con una potenza di fuoco nettamente superiore a quella alleata nel secondo conflitto mondiale
@@danielefabbri8371 Appunto. Ora se volevano ne ammazzavano tranquillamente mezzo milione in 10 giorni. Invece, malgrado si siano comportati in maniera criminale, hanno cmq colpito principalmente obbiettivi militari. Semplicemente se ne sono fregati di evitare i civili. Hamas ha deliberatamente cercato questa cosa, per usare il sangue dei gazawi contro Israele a livello mediatico, contando sulla stupidità di Netanyahu. Ma è anche vero che non ha funzionato benissimo, visto che Israele è ancora lì, mentre Gaza è distrutta.
@@danielefabbri8371 sembrerebbe il contrario, poiché, come ho scritto prima, c'è voluto un tempo 30 volte maggiore. La differenza principale è che, sebbene Israele ci sia andato pesantemente (e comunque non so quanto davvero possa contenere le morti di civili, visto che Hamas si mescola alla popolazione, fa azioni di guerriglia, usa scuole ed ospedali come depositi di munizioni, basi o per lanciare razzi), non ha mandato ondate di centinaia di bombardieri come succedeva durante la guerra, perché la situazione è molto diversa. Considerando che a Mariupol è morto un numero paragonabile di civili in un 3-4 mesi e che l'opinione pubblica - soprattutto gli attivisti o gli studenti universitari - non si sono mobilitati allo stesso modo, direi che il discorso di Barbero che la vicenda non verrà ricordata "perché non sono bianchi" è non solo falsa ma è proprio un ribaltamento dei fatti. Ma d'altronde, non è nuovo a sparate del tipo "la Thatcher era di estrema destra". E comunque, se non avesse certe opinioni, non si sarebbe prestato a fare video collegati al Fatto Quotidiano.
BLA BLA....BLA ....Secondo le dichiarazioni di Adenauer (cancelliere tedesco negli anni 50, quando la meoria era molto viva), a Dresda ci furono 250 mila morti perchè la città all'atto del bombardamento ospitava centinaia di migliaia di profughi provenienti da altre città. Secondo altre stime, gli abitanti morti (escludendo i rifugiati di cui non si conosce esattamente il numero) furono intorno ai 30 mila. Il primo numero è enormemente superiore a Gaza, il secondo è confrontabile. Il che non vuol dire che in un caso o nell'altro ci sia più o meno gravità, essendo ogni eccidio grave di per se.
@@nic_cage quali? Libri di storia? I resoconti militari del primo dopoguerra parlavano di duecentocinquantamila morti,poi ridimensionati a centocinquantamila. Io personalmente durante il mio servizio militare negli anni settanta, disloccato alla palazzina comando del corpo d'armata Nord/Est di Verona ho potuto vedereun rapporto ufficiale americano che certificava centotrentacinquemila morti. Dopodiché ciascuno può scrivere il libro di storia che vuole in base alle proprie inclinazioni politiche, tanto la polvere del tempo coprirà per sempre assieme ai morti la verità. È comunque un dato di fatto osservato da tutti coloro che come me sono anziani e appassionati di storia vedere che è in atto da decenni la tendenza a ridimensionare costantemente la portata dei massacri che anche gli alleati hanno compiuto durante la seconda guerra mondiale. I tedeschi persero nella guerra oltre ai tre/ quattro milioni di sodati anche due/ tre milioni di civili, e costoro non morirono d'influenza, e nemmeno nei combattimenti visto che i combattimenti sul suolo tedesco durarono pochi mesi, e neppure di fame perché non mancò loro mai il cibo. Ma si sa , la storia la scrivono i vincitori. Anzi a volte la riscrivono
@@e.fontanot3809 Nel 45 dresda aveva uns popolazione di 650000 abitanti piu un numero enorme di sfollati perché i tedeschi non la ritenevano un obiettivo dei bombardamenti alleati. Era una città d'arte senza qrosse imdustrie e quindi era considerata sicura. Al numero di abitanti (650000 come dicevo prima) ne vanno aggiunti all'incirca altrettanti. Poi vai a vedere come erano concepiti i bombardamenti a TAPPETO alleati e ti renderai conto di come quella cifra sia assolutamente plausibile. Non è opinabile quella cifra. A Dresda cosi come ad Amburgo prima i bombardamenti alleati fecero più morti che la bomba atomica ad Hiroshima. Purtroppo negli ultimi decenni ho visto che gli anglosassoni cercano di sminuire sempre di più le cifre reali causate dai loro bombardamenti. Ma essendo vecchio mi ricordo molto bene che subito dopo la guerra nel'leuforia della vittoria quasi si vantavano di aver ammazzato cosi tanti NAZI come loro chiamavano i tedeschi
Hamas ha commesso un crimine orrendo uccidendo 1.300 persone innocenti il 7 Ottobre, dal 7 Ottobre il governo israeliano ha causato la morte di oltre 34 mila civili e non intende fermarsi: se Hamas è un'organizzazione terroristica, cosa dire di Netanyahu?
quelli uccisi dal fuoco amico? quelli disintegrati dai bombardamenti con cannoni e carri armati sionisti? Quelli che sventolano bandiere bianche in Gaza e vengono massacrati come palestinesi?, Dai parlacene tu
Liberta' di informazione. Forza e coraggio. Grazie Barbero.❤
" meno preparati, meno colti, meno critici " fotografia dei moderni Tempi Moderni
@dreimar1796 Ti risulta che in passato gli italiani siano stati più preparati, più colti e più critici?
ONORE A ISRAELE ONORE A NETANYAHO DIASPORA PER TUTTI I PALESTINESI 🇮🇱 🇮🇱 🇮🇱 🇮🇱 🇮🇱 🇮🇱 🇮🇱 🇮🇱 🇮🇱 🇮🇱 🇮🇱 🇮🇱 🇮🇱 🇮🇱 🇮🇱 🇮🇱 🇮🇱 🇮🇱 🇮🇱 🇮🇱 🇮🇱
Onore al professore Barbero: vorrei che ci fosse una alta percentuale di italiani così, con grande apertura mentale, onestà intellettuale e capacità espositiva di così alto livello!
Ed è bello vedere anche Di Battista insieme, uniti in una visione degli accadimenti attuali, così onesta.
Bisognava far capire ai palestinesi che non devono appoggiare Hamas e far capire ad Hamas che non deve usare Gaza come base per attacchi terroristici.
Ora, l'avranno capita.
se questi sono di alto livello, immagino il resto
Se questa è onestà.
@@emanuelevitone3458 Beh, però a Barbero dobbiamo riconoscere la capacità di rendere estremamente interessanti le questioni storiche che propone e anche di dipanarle con efficacia alle orecchie degli ascoltatori.
Per un popolo abituato all'intrattenimento di Maria De Filippi e Paolo Bonolis mi pare un grande merito...!!!
@@anniballo1 che sia un ottimo divulgatore non c'è dubbio ma sulla storia medioevale. Su quella moderna, è di parte e pesantemente
Secondo le dichiarazioni di Adenauer (cancelliere tedesco negli anni 50, quando la meoria era molto viva), a Dresda ci furono 250 mila morti perchè la città all'atto del bombardamento ospitava centinaia di migliaia di profughi provenienti da altre città. Secondo altre stime, gli abitanti morti (escludendo i rifugiati di cui non si conosce esattamente il numero) furono intorno ai 30 mila. Il primo numero è enormemente superiore a Gaza, il secondo è confrontabile. Il che non vuol dire che in un caso o nell'altro ci sia più o meno gravità, essendo ogni eccidio grave di per se.
è anche difficile, per non dire impossibile, paragonare un bombardamento di 3 GIORNI, in una città con 630k abitanti, 300km2 ---VS.--- 7 MESI, 2 milioni di abitanti, (simile) superficie 360km2, quindi con una densità della popolazione molto maggiore.
Non è né difficile né impossibile. Il carisma del personaggio ci impedisce di tirar le somme. È semplicemente poco onesto confrontare cose diverse come 2 giorni di bombardamento intenso e storicamente "digerito" con una guerra ancora in corso, durata finora 7 mesi e con cifre da verificare. La cosa non torna, ma siccome lo ha detto lui non possiamo attivare il cervello.
E lui, che opinione ha del suo pubblico?
@@umegghju sì, ma infatti sono perfettamente d'accordo. è disonesto intellettualmente.
@@elisaelisa43 questo è un commento da ingegnere. Il punto della questione non è la potenza e il quantitativo di esplosivo utilizzato. Si confrontava il numero di morti. Il fatto che si spari di meno, non rende i morti di Gaza dei morti di serie b. I disonesti intellettualmente sono quelli che provano a giustificare le guerre con ragionamenti da battaglia navale.
non considero quelle morti di serie b né giustifico la guerra. il fatto che tu non capisca come la lettura dei dati non possa prescindere da "ragionamenti da battaglia navale", come li chiami, è il motivo per cui tante guerre e tante morti, in questo momento, sono "di serie b".
per non parlare di quelle del 7 ottobre, giustificate o nel "migliore" dei casi direttamente ignorate/rese taboo. (ah. peraltro spesso giustificate proprio perché numericamente inferiori)
detto questo, il bombardamento di Dresda aveva come obiettivo la morte di quante piu persone possibili (o almeno, di certo non venivano prese precauzioni) per diffondere un particolare sentimento nella popolazione della Germania nazista. "i ragionamenti da battaglia navale" permettono di cogliere come, chiaramente, l'obiettivo di massimizzare le morti non sia di Israele (altrimenenti non si spiegherebbero i dati). rilevante se si deve parlare di genocidio (non mi risulta se ne parli nel caso di Dresda). questo non rende le morti meno importanti, ma permette un'analisi piu lucida. altrimenti i paragoni non ha senso farli.
(per non parlare del fatto che il modo in cui Barbero ha riportato i dati è metodologicamente criminale)
e aggiungo, l'approccio che si sta avendo è tale per cui ci si convince che un tale disastro umanitario sia quasi unico. Israele carnefice senza uguali. cancellando, e di fatto rendendo di "serie b", genocidi apartheid (es. arabi in Sudan ai danni della popolazione nera), pulizie etniche, milioni di persone sfollate, centinaia di migliaia di morti per fame, in vari "conflitti" nel mondo, anche in anni molto recenti, anche in paesi non molto distanti da Israele/Palestina.
Grazie professor Barbero!
Questa constatazione approfondisce ulteriormente l' abisso nel quale siamo caduti.
E fu così che grazie al Putin quotidiano barbero perse tutta la mia stima decennale, chissà se un giorno chiederà venia per il suo sproloquio in questa intervista
@@nserra5354Barbero se ne farà una ragione
Tu a barbero puoi allacciare le scarpe
@@nserra5354credo che stanotte dormiremo tutti tranquilli. Soprattutto Barbero
@@nserra5354figurone di M.
Che bello ascoltare queste parole da un grandissimo storico !!!!
Signor Alessandro Barbero, non si agiti, parli quanto vuole e come vuole e veda lei se per parlare e' necessario gesticolare e diminarsi? Mah!
Quanto a quello che dice si interessi prima dei fatti di casa sua/nostra e vedra' che se si occupa della Mafia del Paese ne ha fin sopra la testa, alto che chiacchiere di cui neppure Mediatori Internazionali hanno difficolta' ad arrivare ad un Compromesso/Tregua alle Ostilita' belliche in corso nel Medio Oriente.
Si mette in bocca Bocconi piu' grandi di quelli che riesce a masticare specie se consideriamo che non e'il suo mestiere fare il pacere di guerra.
Per il giornalismo mediatico la farsa continua e cosi' pensa di educare o intrattiene gli spettatori con le sue grandi trovate di diplomatico virtuale per un 5 minuti di video.
Cordiali saluti, Paul.
Come al solito Barbero è bravissimo nello spiegare le cose.
Grande Prof. Barbero!❤
Prof barbero è sempre unico ❤
Il più falso di tutti
@@pierclaudiozavalloni3315 certo x voi persone come barbero Ke sono un pozzo di sapere
@@AntonioBaselice Barbero ha modulato le sue conoscenze sull'ideologia che purtroppo lo condiziona e che lo rende inaffidabile
@@pierclaudiozavalloni3315 dovrebbe essere fascio x piacere a voi cogloine
Video interessantissimo, per due gemme: Barbero straordinario e Di Battista in silenzio!
Solo chi vuole imparare resta in silenzio .. mentre ascolta...
@@ritarossi1805 Anche perché quando apre bocca fa solo danni😅😅
Ci capisco poco di politica mediorientale. Ma sono sconcertato da questa guerra in una città, che è forse il campo di battaglia peggiore che possa esistere. Certo, Hamas ci è annidata dentro, ma la popolazione di Gaza non ha preso le armi contro Israele. Ma qui la guerra sembra anche contro i civili.
Invece la popolazione civile sostiene e appoggia Hamas. Diverse famiglie di palestinesi hanno preso in consegna degli ostaggi per trattarli come schiavi. Gli uomini come schiavi domestici per lavori pesanti, le donne come schiave sessuali e domestici.
Tanto per dire: hanno trovato il corpo di una giovane israeliana rapita il 7 ottobre con addosso tracce di seme di 40 uomini diversi.
Davanti a ciò e davanti ai bebè che Hamas ha sgozzato per poi usare la loro testa per giocare a calcio non ritieni giusto che un popolo di 8 milioni di residenti - circondato da 120 milioni di arabi - possa difendersi?
Non hanno il diritto di cercare i loro concittadini rapiti e brutalizzati?
Tra l'altro a Gaza - che dal 2005 era nelle esclusive mani degli arabi - i numeri sui decessi sono comunicati da Hamas. Ora, siamo sinceri: tu credi davvero che Hamas sia sincero e onesto?
Giusto 10 giorni fa, l'Onu ha detto di avere le prove che la maggior parte dei "bambini" che sarebbero morti a Gaza erano dei ragazzetti di 15-17 anni che combattevano perché obbligati e plagiati da Hamas sulla falsariga di quello che fecero i nazisti, che nel 1945 mandarono al fronte gli adolescenti.
Tutto questo, fondamentale per capire la situazione, Barbero vigliaccamente non lo dice perdendo tutta la sua credibilità
Non sembra, lo è. Il piano era chiaro a partire dai primi insediamenti 🇮🇱 nella Palestina storicamente araba.
Scusa ma io proprio non vi capisco: se sei consapevole di avere grosse lacune rispetto a certe tematiche, allora perché non ti sforzi di distinguerti dalla mandria che accetta di vivere nella mediocrità? È l'unico modo per potersi riunire e formare un Popolo che lotti per gli stessi ideali e che si ponga l'obiettivo di soverchiare il sistema capitalista che ci ha portati fin qui!
No, è falso. Il rapporto dello Stato Maggiore Germanico del 22 marzo del 1945 comunicava di avere raccolto nella città di Dresda 202.040 salme, ma si presumeva che i morti del bombardamento angloamericano fossero stati non meno di 250.000. Bisogna considerare che l’area urbana della città di Dresda, alla data del 13 febbraio 1945, contava più di 1.300.000 abitanti, metà dei quali donne, bambini ed anziani sfollati dal fronte di guerra, che furono attaccati più volte da non meno di 1.400 bombardieri. La ridicola cifra di 25.000 morti è un clamoroso falso degli angloamericani ( tipo fialetta di antrace agitata all’Onu dal bandito Colin Powell per giustificare il criminale attacco all’Iraq del 2003 ) per tentare di sminuire le conseguenze del massacro ed alla quale già all’epoca nessuno diede credito. Questi dati sono riportati da molteplici fonti, vedi per tutte “Linkiesta Cultura 3 ottobre 2018”, ma posseggo tanti volumi che riportano le stesse cifre. I morti di Gaza, ufficialmente 35.000, ma in realtà molti di più perché non tengono conto ne delle fosse comuni ad opera degli israeliani, ne’ dei morti rimasti sotto le macerie, dimostrano che i macellai sionisti di oggi sono i degni continuatori dei macellai angloamericani di ieri e che non erano soltanto i tedeschi di allora a commettere crimini di guerra.
che i tedeschi non abbiano mai avuto il monopolio delle carognate è cosa ben nota anche se molti prezzolati non la vogliono ammettere,e gli anglo-americani non hanno il monopolio dell'ipocrisia ma ci passano molto rasenti
comunque a Gaza tutto finirà quando li avranno ammazzati tutti,la conferenza(tedesca)di Wannsee ha fatto scuola
ok... e chi se ne frega
“Si presumeva che i morti del bombardamento anglo americano fossero stati 250.000”
Aspetta, aspetta... dagli tempo e vedi che te la superano la cifra
Parla per te almeno.
I libri di Storia parlano di 25 mila. Dove lei prende questi numeri?
Grazie👋👋👋
"In guerra la prima vittima è la verità "..
Di fronte a una situazione così frammatica per il loro popolo perchè non liberano gli ostaggi? Devono liberarli subito e tutti, solo dopo di spotrà negoziare, ma sono malati di soldi e di potere
Una volta anni fa ho litigato con un'amica libanese per difendere gli ebrei. Lei mi disse che la realtà non era come ce la raccontavano. Tornassi indietro le chiederei scusa e spero stia bene adesso, ovunque sia.
Lei sta parlando dello stato di Israele. Gli ebrei sono anche un altra cosa. Quello che faclo stato d Israele è veramente deprecabile,da anni. Non tutti gli ebrei s identificano in quello stato. Moni Ovada. Un esempio. Su per carità,uno sforzo
@@stefanocrema1800sei ebreo? Se si ti capisco. Se no, ti chiedo allora del perché li difendi?
Loro non ti difenderebbero mai.
@@Flavius_Titus mio nonno era ebreo. No,non difendo nessuno. Penso che lo stato d Israele stia commettendo un genocidio. Ho detto che non tutti gli ebrei, sono d' accordo. Non ho difeso nessuno. Spero di essere stato chiaro.
@@Flavius_Titus Mio nonno era ebreo, credo che lo stato di Israele stia commettendo un genocidio. Non ho difeso nessuno. Ho detto che non tutti gli ebrei sono con nethagnau... Sono stato chiaro?
@@Flavius_Titus le ho già spiegato che mio nonno era ebreo. Io non difendo uno stato che sta compiendo un genocidio. Ho detto che non tutti gli ebrei s identificano con le politiche dello stato d Israele
Grazie mille ad Alessandro ed al Professor Barbero 👏👏👏❤
Grazie Alessandro 🙏 Grazie Prof Barbero 🙏
L
. complimenti sono d'accordo con voi, solo con la verità e coraggio posso contribuire per la pace
ma a Gaza presto ci sarà la pace
Mai visto un luogo + pacifico di un cimitero
@@marcolfo100 la smettete di osannare un genocidio?
@@lucreziakucich3782 tra i genocidi che è invece permesso esaltare c'è la strage dei bambini nel ventre delle madri,quella ai sinistronzi piace
a Dresda morirono circa 200.000 civili, parlavano di 300.000 all’ inizio
Grande Prof. Barbero. Vorrei potesse avere questi briglie libere, quando si trova a La 7. Grazie anche ad Alessandro.
Sulla 7 c'è già Travaglio con le sue mille balle blu...
Invito chiunque per amore della verità a rivedersi tutta la live dall'inizio alla fine .
Niente di più niente di meno , se volete la verità ascoltateli .
Un mega spot ped il libro di caxxate di dibattisto.. ascoltate 50min di caxxate
@@MrSaniettoe chi lo stabilisce te che ti metti mi piace da solo 😂?
@@MrSanietto Le scemenze le sparate voi!
@@AlessandroFerrari-ix3ss si ma se dici cose devi anche conprovarle, o ti devo credere sulla fiducia 😆😆
Vuol dire passare ore in poltrona senza fare nulla.
Possibile che nessuno riesca a fermare quei criminali
La popolazione…in netta maggioranza…ma ….Barbero prova a spiegare ..le diverse ragioni che nessuno fa niente …..
Bisognava far capire ai palestinesi che non devono appoggiare Hamas e far capire ad Hamas che non deve usare Gaza come base per attacchi terroristici.
Ora, l'avranno capita.
Quali !
@@angelotosatto911... I veri criminali sono quelli di Teheran che armano e finanziano cinicamente il terrorismo.
Poi, quelli di Hamas che aggrediscono Israele.
Ultimi, purtroppo (... ma colpevoli anche loro) sono i palestinesi che votano Hamas, sostengono Hamas e lo accolgono nei loro confini.
Cosa puoi fare? Dichiari guerra ad Israele? Per fermare una guerra ne dichiari un'altra? Che soluzioni hai? Più che fermare le armi non puoi fare. Gli unici che possono fare qualcosa sono gli Israeliani alle prox elezioni
Ci siamo ASSUEFATTI!!
tu forse, col tuo smartphone
a questi due? mai e poi mai...
Sempre immensamente saggio ed erudito grazie Barbero e Di Battista avanti tutta!!!
Quanto è sincero 👏👏❤️👍
Chiarezza e onestà intellettuale.
Sicuramente non di Barbero
Il primo pensiero del 7 ottobre ho pensato esattamente a questo: ora chi li ferma?
Gente normale avrebbe prima pensato ai morti innocenti
Il primo pensiero...
...gia', e siccome a pensar male si fa peccato ma spesso ci si prende, a chi ha giovato l'accadimento del 7 ottobre se non allo stato innominabile (per aver giustificate le ritorsioni a seguire) e quindi siccome 2+2 fa sempre 4, indovina indovinello chi ha agito il 7 ottobre ? su su, non e' difficile.....quasi come gli accadimenti del 11/9.....c'est plus facile !!!
@@gianfranconegri9947concordo pienamente...
@@gianfranconegri9947più che chi ha agito, magari sapevano che hamas voleva attaccare, poiché mi sembra strano che i servizi segreti considerati tra i migliori al mondo non si accorgano che il tuo vicino ti sta per invadere, ed hanno fatto finta di nulla volutamente
@ Il Fa... - E' verissimo, " A Gaza più morti che a Santolosurgio nel maggio 1945.
Dobbiamo far crollare l'ignoranza, l'indifferenza, smuovere quel che potete della cecità umana.
Alla ricerca delle sfere del drago 🐲😂
BRAVO, MA COME???' divulgare in ogni modo
Sulle altre atroci guerre recenti (Yemen, Siria, Sudan) da Barbero non una parola. Perché scandalizzarsi sulla Palestina?
Perché i genocidi israeliani sono appoggiati dall'Occidente, quindi, a differenza degli altri conflitti, l'opinione pubblica conta qualcosa. Benvenuto al mondo.
perchè è più vicina a noi culturalmente.
Per il supporto occidentale a questo crimine. Ben svegliato
@@neutrino76 Israele è vicino a noi culturalmente. Non certo il nmondo arabo
@@naveconterosso infatti apposta intendevo dire che è per questo che se ne parla tanto della guerra tra Israele e palestina
Vergogna, pace pace pace per tutti
Scusi, non ho capito perché mai tutti dovrebbero accettare quell’assioma…..
Peccato che qui tutti pensano la stessa cosa ovvero pro palestina. Dove sta allora la propaganda?
In tutti i media
Prof. Barbero, chi sta dalla parte giusta? Lei dice...anche se stanno dalla parte giusta...ma ha mai visto Gaza, un carcere a cielo aperto...???
Parlava degli Alleati durante il secondo conflitto mondiale, non di Gaza.
Mentre continua con le sue geremiadi,il povero popolo eletto, vissuto sotto l'aureola di povero popolo perseguitato, continua continua a spargere il seme dell'odio....tra tutta l'umanità....sempre avido e impunito??? Commento poco Ortodosso???
In effetti sembra che faccia un’analogia Alleati-Israele. Però dubito che sia quello che intendeva. Io lo interpreto così: è un’ atrocità anche se sei dalla parte giusta (e non è questo il caso)
Ma lei,mi scusi,non ha capito niente@@mc3744
In genere mi piace Barbero, tuttavia penso che uno storico debba essere il più possibile oggettivo senza parlare di "parte giusta" o "parte sbagliata". È vero che a scatenare la guerra è stata la Germania, ma USA e URSS ne approfittarono per fare i loro interessi imperialistici, non certo perché erano "buoni".
Guardare il Professore dialogare con mah , mi fa quasi impressione.
Eh si' perchè secondo te i mega intellettuali devono parlare solo tra loro, si capiscono solo tra loro, cosi' va a finire che non hanno neppure la piu' pallida idea del mondo reale, come è successo e succede milioni di volte, e quindi anche loro poi dicono e pensano di quella cazzate imbarazzanti. Non importa quanto studi, nulla è piu' prezioso dell'interazione con altri esseri umani e Di Battista mi sembra umano. Molto umano; ed è questo che è piu' importante. Nessuno basta a se stesso, neppure Barbero.
Vero, poi "Dibba" ha la straordinaria capacità di dividere chiunque, che si dedichi al giornalismo o alla politica.
La guerra???? Siamo indietro molto indietro cara umanità
Il professoron Barbero su quali fonti si basa?
Sui dati diffusi dai terroristi di Hamas 😂😂😂😂! Vero metodo scientifico
@@enricobadbianca4857 Torna al bar e lascia gli argomenti seri a chi la capisce
@@giorgiolodigiani1081 Sorvolando sul suo errore grammaticale, quello che dice enrico è perfettamente corretto: i dati che Barbero e molti ignoranti prendono per buoni sono quelli comunicati da Hamas. Uno storico che prende da loro i numeri è come un medico che si aggiorna su "Viver sani e belli".
Perde di ogni credibilità.
Grazie ❤
Con la differenza che Israele non sta dalla parte giusta, essendo uno stato il cui atto fondativo è basato su diritto a operare la pulizia etnica
In 75 anni Israele è stato sempre aggredito
Quindi come è possibile che il 20 % degli israeliani siano arabo-israeliani? Si sono dimenticati di eliminarli? 🤦♀️
forse sbaglia con Hamas
@@emanuelevitone3458 hamas la creatura di bibi il neta??
@@giubila1 no, Hamas la creatura dei Klingon
Forse il numero di morti sarà simile ma tra Dresda e Gaza ci sono almeno due differenze. A Dresda i circa 35..000 morti vennero fatti in circa 48 ore di bombardamenti (a Gaza si combatte da 7 mesi). Dresda era una città demilitarizzata priva di obiettivi militari; il bombardamento fu di natura punitiva contro i civili (a Gaza ci sono anche obiettivi militari).
Il punto del professore è che davanti ad un tale numero di vittime non si può restare indifferenti. Non accadeva negli anni '40 e non deve accadere adesso.
Cosa ha spinto Stati Uniti e Europa a comportarsi così? L'interesse, Israele è l'unico baluardo filo-americano dell'area. Protetti e liberi di commettere crimini di guerra.
Adesso ci mettiamo a fare la contabilità delle vittime innocenti? Anche un solo morto civile è troppo. Che paragoni sono? Barbero vive nel passato ma l'umanità dovrebbe guardare avanti
La "contabilità" è il mezzo che purtroppo oggi, nel mondo della quantità e dei numeri e delle statistiche, meglio funziona per dare l'idea di qualcosa, e magari smuovere un po' di immaginazione. E chi lo sa, magari innescare anche un po' più di volontà.
Bravo prof barbero❤❤❤
È molto discreto e rispettoso con tutti.... ma non per questo non ha fatto capire bene come la pensa..... eccellente 👏👏❤️👍
D'accordo col primo articolo che ho letto il numero di vittime a Dresda è stato di 135000, mentre Gaza attualmente è di circa 35000, ma non si parla di un unico bombardamento come a Dresda bensì di più bombardamenti.
Non so che fonti utilizza lei, ma 135000 vittime forse solo a Hiroshima nella storia.
Non capisco dove lei abbia trovato questa informazione.
Anche i 35000 morti di Gaza non hanno alcuna subito nessuna verifica di terze parti. L' unica fonte per adesso è il ministero della difesa di Hamas. Pero' viene da tutti venduta come verità assoluta. E dei presunti 35000 non si sa neanche quanti sono i soldati di Hamas. La prima vittima e' la verità anche per te Barbero.
In qualunque testo serio di Storia- e non di storielle - che parli con cognizione di causa della seconda guerra mondiale. Uno per tutti, la “Storia della Seconda Guerra Mondiale”, a cura di Arrigo Petecco che, nel sesto volume, dedica più di dieci pagine al bombardamento di Dresda del febbraio del ‘45, che durò tre giorni . Oppure nel mio commento qui sopra, che riporta i rapporti ufficiali dell’epoca delle forze armate tedesche ; per non parlare di decine, se non centinaia di altri testi seri.
@@Reds_C il sito si chiama quirinale ovviamente con .it
@@Reds_C sul sito il quirinale
Molto interessante questo pensiero.
L'astuzia del prof. Barbero è quella di dire senza senza ,ai però tirare fino in fondo alle conseguenze.
Il politicamente corretto è la sua bussola, sempre e comunque. Viene alle volte travestita dalle necessità delocalizzazione storico o dalla volontà di rimanere nel mezzo. Forse addirittura di mancanza di autentico coraggio. Rimane un grande narratore, niente di più. Non ha la forza di diventare una guida intellettuale.
Ormai è appurato che "politicamente corretto" non ha un significato univoco, quindi il suo uso non serve a veicolare un messaggio comprensibile.
E quali sono le conseguenze di fondo? Illuminaci
@@pangogeeks ma poi cosa intende questo ragazzo, ha fatto un discorso talmente ampio e corto il prof. Barbero, le conseguenze di quale constatazione tra le tante?
Da buon uomo di sinistra, Barbero tace su importanti eventi storici. In qusto caso, tace completamente su cosa è accaduto negli ultimi 75 anni e sul fatto che i dati sui morti sono comunicati da Hamas come peraltro reso noto dalla stessa Onu una decina di giorni fa
@@naveconterosso ma qui non si tratta di omissione. I dati che dice sono alterati , ma voglio credere che si sia spiegato male. Perchè è così lapalissiano questo errore che non capisco.
Non si tratta di criticare un uomo di sinistra. Finitela con sta guerra da ragazzini, la destra è meglio la la la cumunisti buuu e bla bla bla...
Lui come grande storico avrà avuto le sue motivazioni per dire quello che ha detto. Anche perchè, che interesse avrebbe di dire una falsità, spiegami questo...
Bravissimo anche chi stava Dalla parte giusta ha commesso dei crimini da ricordare sempre
E voglio vedere quando ci sarà un presidente americano che ammetterà ciò che hanno fatto cioè commettendo crimini di guerra senza contare il come hanno avvelenato il terreno della Thailandia però ad oggi gli americani sono i bravi e i giusti quando hanno rovinato loro mezzo mondo
Professore, lei e’ un grande.
Professore ma senza la propaganda per avere l’opinione pubblica dalla parte giusta avremmo vinto lo stesso la guerra?
Grande Barbero.
Caro professore.... proprio per i loro interessi ...mentono
Dibba uno dei piu finti antisistema
La Cultura e' tutto.
Vedere Barbero con Di Battista mi fa crollare un mito. E comunque, professor Barbero, lei è un grande e non può permettersi di fare paragoni così stupidi: gli abitanti di Dresda non avevano ucciso in una notte, in un attentato, 1200 ragazzi tedeschi.
Come si fa a fare un paragone simile?
Te devi essere quello intelligente della famiglia 😂, 1200 cosa? Ma dove? Ah, giusto per ricordartelo, il conflitto con la Palestina va avanti da oltre 70 anni
Bravissimo👏👏👏👏👏👍👍👍
Se parliamo di ideologia Barbero non è secondo a nessuno vedo (su Dibba stendo un velo pietoso, ormai è oltre qualsiasi definizione razionale). I morti di Dresda secondo calcoli indipendenti di storici come lui sono stati tra i 130 mila e i 200 mila. Il numero di Barbero si riferisce a quello dato dagli alleati, per ovvi motivi di propaganda (quella che secondo lui rifuggerebbe). Quelli di Gaza invece sarebbero 35.000, dati di Hamas, a proposito di propaganda, nessuno ha avuto modo di verificarli, ma quello che non si dice è che circa due terzi di questi morti sono combattenti Palestinesi, morti sul campo di battaglia. Quanto poi alle motivazioni nascoste di cui Barbero parla, lui si concentra solo su quelle Occidentali. Quelle degli altri invece non contano. Se anche avesse ragione sulla guerra in Ucraina (è ovvio che gli USA preferiscano Russia e EU divisi ma io me la prenderei con l'irrilevanza politica e miopia dei politici EU piuttosto che con quei kattivoni di Americani) chi ha cominciato la guerra sono stati i Russi. E le loro motivazioni mi sembrano ben peggiori di quelle USA. Quanto in Palestina io non mi capacito di una cosa. Quello che ha fatto Hamas il 7 Ottobre va al di là di qualsiasi giustificazione, morale e pratica. Non esiste una risposta proporzionata ad un crimine del genere. Davvero vogliamo chiamare i macellai di Hamas resistenti? Davvero li vogliamo paragonare a Pertini, Parri, Saragat, Nenni?
Su molte cose sono d’accordo con Lei, ma non su quella riguardante i macellai. Se non si può non condannare chi ha perpetrato la strage del 7 ottobre ( i cui contorni sono peraltro rimasti abbastanza confusi e che mi ricorda troppo l’11 settembre 2001 per dare ad Hamas la totale responsabilità dell’accaduto e che sembra essere stata favorita da “qualcuno’ ) , mi sembra che il meno che si possa fare sia definire “macellai” a maggior ragione il governo e l’esercito israeliano - e non solo loro - che hanno fatto un mattatoio di una terra abitata da milioni di persone, trattate molto peggio dei prigionieri dei campi dì concentramento di infausta e continua memoria.
@@colonnelloolrik9802 Direi proprio di no. Se vogliamo essere un minimo razionali ed obiettivi l'esercito israeliano sta facendo un enorme lavoro di attenzione alle vittime civili considerato il contesto. Hamas ha deliberatamente nascosto ed installato tutte le sue attività militari e strategiche a ridosso se non dentro le strutture civili tipo scuole e ospedali, espressamente vietate da tutti i trattati internazionali, usando con cinismo e barbarie i suoi concittadini come scudi umani. In qualsiasi dichiarazione o intervista fatta dai capi di Hamas è sempre e ripetutamente rimarcato il fatto che il fato dei civili Palestinesi non li riguarda e ci "deve pensare l'ONU" non loro. Gli Israeliani avrebbero potuto spianare Gaza senza colpo ferire (come hanno fatto i Russi in Cecenia e Siria ad esempio ma questo interessa a pochi) e invece hanno voluto entrare e stanare i combattenti di Hamas uno per uno, esponendosi a perdite notevoli. Ovviamente ci sono le vittime collaterali civili data la densità di popolazione ma i numeri stanno a dimostrare che l'attenzione c'è stata eccome se vogliamo essere onesti. Con questo non voglio dire che Israele non faccia la propria propaganda ma parlare di genocidio, apartheid fosse comuni (altra bugia) è una emerita scemenza ad essere buoni.
È stato dimostrato in modo molto attento e meticoloso soprattutto tra gli anni 2000 e il 2010 che le vittime del bombardamento di Dresda non possono essere più di 25.000, quindi è molto probabile che Barbero abbia ragione in merito al numero. Per favore, si informi meglio prima di indicare cifre assurde.
@@marcoperuzzetto7918 Anche se Barbero ha ragione comunque si scorda il fatto essenziale: e cioè che le vittime di Dresda furono essenzialmente civili perché a detta degli alleati si voleva colpire il morale della popolazione, cioè era un obiettivo strategico colpire la popolazione civile indiscriminatamente. Non furono mandate truppe di terra, non ci furono combattimenti casa per casa. Fare il paragone con un episodio del genere, qualifica lo storico e non certo per il meglio. D'altronde il fatto stesso di andare a discutere di certi argomenti con Dibba era già un indizio molto consistente.
Credo che lei abbia una visione molto faziosa rispetto a cosa sia criminoso e cosa no. Perché il territorio palestinese ha subito un terremoto con le concessioni ricevute da israele dopo la seconda guerra mondiale e non per colpa di Hamas. Non è stato Hamas a far espandere Israele oltre i propri confini con metodi violenti e fascisti, oltre che fortemente razziali. Se non sei ebreo non puoi stare in questa casa, però un tizio finlandese che ha forse il nonno ebreo può venire qua e abitarla senza che tu possa fare nulla. Questa di per sé è una violenza oltre ogni logica, in più ci aggiungiamo anni di guerre, il muro che circonda Gaza, l'impossibilità per un palestinese di crescere in condizioni normali a meno di cambiare paese. Tutta roba certificata da 3 risoluzioni ONU.
Ora, il 7 ottobre è accaduto qualcosa di grave e su questo siamo tutti d'accordo. Non vedo però come possa coprire il mattatoio a cielo aperto che è diventata Gaza. Mattatoio che non risolve nulla se non dare la possibilità a Israele di velocizzare il processo di epurazione del popolo palestinese che ormai è quasi meno che una minoranza. In piccolo sarebbe come manganellare un intero stadio perché in curva ci sono 5-10'000 ultras. Non ha senso, è fortemente criminosa come cosa e decisamente inumana. Se lei non ha questa sensibilità non posso che dispiacermi, spero che ne recuperi un po' nel tempo.
Meno che i russi in Ucraina con l'Holomodor....ma questo non si può dire
E di Giulio Cesare nella conquista delle Gallie... O ancora dei conquistadores in sud america
@@renomichigan7363 su Giulio Cesare non mi esprimo,sull'Ucraina il professore e il partigiano all'amatriciana non hanno mai detto alcune cose fondamentali quando si esprimono.
I maligni dicono che rublo ci cova.
@@renomichigan7363 su Giulio Cesare non mi esprimo.
Sull'Ucraina il Professore e il partigiano all'amatriciana tendono a dimenticare cose fondamentali che e' bene ricordargli.
I maligni dicono che rublo ci cova.
Stocazzo di Holomdor ha rotto le palle in quanto non si tratta di un evento pianificato quanto di una serie di scelte sbagliate (come la colletivizzazione forzata) unita alla sfortuna di una vera carestia. Nel impero Russo le carestie non c'erano forse? Il sistema agrario era appena di sussistenza per l'unione sovietica nel 1930, reduce di una guerra civile, la prima guerra mondiale e secoli di incompetenza da parte degli Zar. Stalin ha delle colpe? Ovviamente, ma in questo caso specifico è evidente che non fosse qualcosa di pianificato ma solamente accidentale
@@francescobelinchetanega9752 magari cambiati in dollari
Tristezza
Su Dresda si disse all'inizio che le vittime erano 100mila, poi si accertò che furono 20mila. Prof. Barbero, non pensa che riguardo Gaza sul numero delle vittime civili (distinguendole dalle vittime fra i miliziani) le cifre esatte si sapranno meglio dopo accertamenti?
Ma chi lo ha accertato, Lei ? Qui veramente si danno i numeri, sia in senso letterale che metaforico. Mi accorgo che, come sempre, per chi non ha argomenti la prima vittima è la verità.
@@colonnelloolrik9802 questi sono fuori di testa
accertato da chi? dagli stessi assassini? i morti CONTATI erano più di 200mila, ma si stimano almeno il doppio perché migliaia di bombe incendiarie hanno carbonizzato mezza città e non sono rimaste nemmeno le ossa!
@@mival.o Le ricerche storiche dimostrano ben altro
hanno assassinato +di 45000 🇵🇸 🇵🇸 Palestinesi innocenti cristiani e musulmani poveri creature R.I.P 😢😢⚖ 🙊🙉🙈🌏 🤐☝️✌️✍️🙏🤲🤲🤲
Parli delle responsabilità di Hamas?
@@pierclaudiozavalloni3315 vergogna pace pace pace e amore per tutti ✍️🙏🤲🕊
@@pierclaudiozavalloni3315parliamo anche di quelle israeliane
Le vittime sono tali Israeliani, Palestinesi o di chiunque nazionalità, poi ci sono i numeri.....
@@pierclaudiozavalloni3315ah perché invece Netanyahu è un santo!!! Ma per piacere!!! Netanyahu e Hamas sono le facce di una stessa moneta! Hamas ha fatto una strage per provocare la reazione israeliana e Netanyahu compie un genocidio ben sapendo che questo provocherà un' escalation terroristica! Netanyahu sta assicurando al proprio popolo i prossimi cent'anni di terrorismo!!! Altro che sicurezza!!!
Si ma non che raccontandoci la storia, l'uomo cambia, occorre ben altro, per il momento è ancora più violento anche se meno brutale apparentemente, perché più sottile più ipocrita, Violenze scambiate x esportazione di democrazia, necessarie x un bene superiore ecc ecc. Dalla seconda guerra mondiale, dopo una breve pausa l'uomo e diventato più violento di prima, non solo con le guerre ma in tutti i rapporti del vivere sociale, anche tutte queste truffe politiche sono violenza nutrita da una costante corruzione ovunque. Nessun paese si salva sia quelli a governo dittatoriale, sia quelli a governo così detto democratico. Per cessare la violenza non servono le parole, le buone intenzioni, le manifestazione di pace, queste spesso, quasi sempre sono solo speculazioni politiche. Se non cambia l'uomo, l'individuo, non ci può essere un cambiamento della umanità, l'umanità è fatta da individui. La Violenza fa da padrona, solo la consapevolezza che questi confini sono una stupidità un infantilismo, può porre fine.
I sostenitori della borgatara incapace dovrebbero imparare a memoria il discorso di Barbero!!!
Signor Alessandro Barbero, non si agiti, parli quanto vuole e come vuole e veda lei se per parlare e' necessario gesticolare e diminarsi? Mah!
Quanto a quello che dice si interessi prima dei fatti di casa sua/nostra e vedra' che se si occupa della Mafia del Paese ne ha fin sopra la testa, alto che chiacchiere di cui neppure Mediatori Internazionali hanno difficolta' ad arrivare ad un Compromesso/Tregua alle Ostilita' belliche in corso nel Medio Oriente.
Si mette in bocca Bocconi piu' grandi di quelli che riesce a masticare specie se consideriamo che non e'il suo mestiere fare il pacere di guerra.
Per il giornalismo mediatico la farsa continua e cosi' pensa di educare o intrattiene gli spettatori con le sue grandi trovate di diplomatico virtuale per un 5 minuti di video.
Cordiali saluti, Paul.
I sostenitori della borgatara pesciarola, non ne hanno gli strumenti intelletivi per capire o seguire il Prof. Barbero.
come lo spiega lei che moltissimi a sinistra sono contrari alla linea del Volkischer Quatidiano? e che ci trova di così ferreo nel discorso di barbero, che fa dei paragoni che uno storico serio non si dovrebbe nemmeno azzardare a ipotizzare? lo spieghi pure con parole sue.
@@davidedester non lo capirebbe
@@peshmerga61 di sicuro non lo capirebbe lei. ma ora lasci che risponda il signore. grazie.
Purtroppo Hamas lo ha detto dall’ inizio " per vincere ci serve il sangue dei palestinesi “
Quindi i bombardamenti e i quasi 40.000 palestinesi morti sn stati uccisi da Hamas? Pensavo che fosse l esercito israeliano.
@@Pinco-xg2ol in un certo senso si, l'aver attaccato in modo ignobile ha scatenato una reazione incontrollata... qusto però non giustifica certo Israele
Hai una referenza dove questo sia riportato? Mi piacerebbe leggerlo, se esiste.
@@nic_cage
Si!
Il leader di Hamas: "Abbiamo bisogno del sangue di tutti per la rivoluzione"
C’è un video vattelo a guardare ciabattaro islamico
@@Tonyjaa180 Ho visto il video a cui ti riferisci ed il senso e' diverso. A prescindere dal fatto che quello che e' successo il 7 di Ottobre e' orribile. Ma se la Matematica non e' un opinione, per me quello che e' successo dopo e' 35 volte piu' orribile. Smettila di insultare per vincere argomenti, quanti anni hai? 12?
Adesso voglio la versione decontestualizzata😂😂😂😂
L'unico scemo che non ha capito che è un argomento serio
@@damiano2962 So benissimo la serietà della situazione, dato che sono anni che crescevano le tensioni per l'ennesimo inizio di questa guerra. So bene l' origine e le cause. Ho semplicemente cercato di sdrammatizzare il tutto. Non intendevo essere offensivo né sembrare incurante di questa situazione. Detto questo, spero che tu non ti sia offeso e che, anche se ho poca fiducia, tutto sì risolva per il meglio
Su quali dati vi basate? Su quali fonti?
Su 35000 morti palestinesi, non basta?
Tipo Studio Lancet, che certamente non è filo palestinese, dato che è britannico, ne ha calcolati diretti e indiretti ben 186000, ti va bene come dato?
Considerando che è uno studio fatto a luglio, oggi i 200k sono stati ampiamente superati
@@simoneiacomini8601 si ? Ma mi sa che questi grandi studiosi avran sbagliato qualche formula in excel.
Lewis Strauss : I dilettanti cercano la luce e si bruciano... il potere resta nell'ombra
e poi ce gente che va fiera dell'europa e degli stati uniti ...
Gli stati uniti( america da Amerigo Vespucci) sono il risultato della colonizzazione da insediamento,degli anglo europei ( noi) responsabili del genocidio dei nativi.... Siamo la democrazia della arroganza,della avidità,della superbia nel mondo....come ora gli ebrei in Palestina...??? La terra non è proprietà di nessuno... dovrebbe essere usata da tutti e lasciata su posteri!!!
C’è’ anche chi va fiera di Hamas ed hezbollah …!!!💁♂️🤔🤔
Grande Barbero
Dresda ed Hiroshima furono due chiari messaggi degli States nei riguardi dell ' Unione Sovietica , entrambi non avevano una finalità militare ,
non a caso nulla cambiò circa le sorti belliche e ció l ' alto comando states lo sapeva inquantochè era ben conscio che tutto ció era un monito verso l ' URSS che aveva giá sconfitto il nazi fascismo.
Oggi sappiamo che giá prima della fine del secondo conflitto mondiale il vertice politico militare di Washington aveva già
deciso di convogliare nella propria catena di comando ufficiali nazisti ( Wermatch , SS , Gestapo , ecc ) per strutturare un ' alleanza occidentale anti sovietica che di lí a pochi anni ( nel 1949 ) si strutturerá nella cosiddetta n.a.t.o.
Il che condizionerà la vita nel dopoguerra ( non solo in Italia ) con eversione e terrorismo di matrice atlantica che si servirà della
galassia politico mafiosa e degli estremismi di sinistra e di destra per strutturare l ' estremismo di centro che caratterizzerà se stesso quale garante dell ' impunità per buona parte delle. galassie terroriste ,
nonché quale garante dell ' impunità per i settori politici militari da quel momento saranno piú ricattabili poiché venderanno l ' anima al diavolo divenendo prigionieri ed ostaggi del sistema che lí governerà a bacchetta.
Due teste pensanti messe insieme, una vera rarità...
Gli Ebrei ultrà ortodossi non imbracciano Army..non è il popolo israeliano...sono scelte folli della politica israeliana.
Prof. BARBERO IL TOP!
Grandissimi, la verità solo da loro
Peccato che a Dresda ci misero poche ore e i civili erano il bersaglio e non vittime collaterali
Ma perche' ancora pensi che i civili ucc1si (di cui 2/3 sono donne e bambini) sono collaterali? Sveglia
invece a Gaza raccolgono margherite?
Ancora credi che Gaza siano vittime collaterali? Ma dai.
@@giubila1 a Gaza ci sono stati solo 30000 vittime in 7 mesi, con una potenza di fuoco nettamente superiore a quella alleata nel secondo conflitto mondiale
@@oetteo76 dicevo bene allora, solo 30000 allora raccolgono anche le petunie
Grazie
Parte "giusta"...
Gli anglosassoni erano dalla parte giusta? ma per favore.......
Hai proprio ragione, erano i nazisti i buoni nella seconda guerra mondiale… sveglia campione
Eccoli li... I due antisemiti più famosi d'Italia... Manca solo lo chef...
Solo perché ha detto che l antico regno di Israele non è mai esistito ? La verità può fare male ma non ha senso prendersela con chi la divulga
I paleatinesi sono i veri semiti, non i sionisti israeliani, Studia
@@guardachemiao La verità fa male, vero?
Die Großen hören auf zu herrschen, wenn die Kleinen aufhören zu kriechen.
Schiller
Bravo e coraggioso! Grazie prof. Barber! Lei sarà anche ateo (....) ma è buon Cristiano"!!
Grande barbero
Avevo un amico palestinese con occhi verdi e pelle bianca..più bianca della mia
Bisognerebbe anche considerare che il bombardamento di Dresda è durato alcuni giorni, non 7 mesi.
Beh adesso siamo molto più bravi ed efficaci a disintegrare le città....
@@danielefabbri8371 Appunto. Ora se volevano ne ammazzavano tranquillamente mezzo milione in 10 giorni. Invece, malgrado si siano comportati in maniera criminale, hanno cmq colpito principalmente obbiettivi militari. Semplicemente se ne sono fregati di evitare i civili. Hamas ha deliberatamente cercato questa cosa, per usare il sangue dei gazawi contro Israele a livello mediatico, contando sulla stupidità di Netanyahu. Ma è anche vero che non ha funzionato benissimo, visto che Israele è ancora lì, mentre Gaza è distrutta.
@@adramelch82 Ti piacciono così tanto i crimini di guerra?
@@danielefabbri8371 sembrerebbe il contrario, poiché, come ho scritto prima, c'è voluto un tempo 30 volte maggiore. La differenza principale è che, sebbene Israele ci sia andato pesantemente (e comunque non so quanto davvero possa contenere le morti di civili, visto che Hamas si mescola alla popolazione, fa azioni di guerriglia, usa scuole ed ospedali come depositi di munizioni, basi o per lanciare razzi), non ha mandato ondate di centinaia di bombardieri come succedeva durante la guerra, perché la situazione è molto diversa.
Considerando che a Mariupol è morto un numero paragonabile di civili in un 3-4 mesi e che l'opinione pubblica - soprattutto gli attivisti o gli studenti universitari - non si sono mobilitati allo stesso modo, direi che il discorso di Barbero che la vicenda non verrà ricordata "perché non sono bianchi" è non solo falsa ma è proprio un ribaltamento dei fatti.
Ma d'altronde, non è nuovo a sparate del tipo "la Thatcher era di estrema destra".
E comunque, se non avesse certe opinioni, non si sarebbe prestato a fare video collegati al Fatto Quotidiano.
La verità sulla strage di Dresda la racconta bene soltanto Franco Fracassi altroché!!! Sti due amano il sistema eccome!!!!!
Bravi tutti e due
BLA BLA....BLA ....Secondo le dichiarazioni di Adenauer (cancelliere tedesco negli anni 50, quando la meoria era molto viva), a Dresda ci furono 250 mila morti perchè la città all'atto del bombardamento ospitava centinaia di migliaia di profughi provenienti da altre città. Secondo altre stime, gli abitanti morti (escludendo i rifugiati di cui non si conosce esattamente il numero) furono intorno ai 30 mila. Il primo numero è enormemente superiore a Gaza, il secondo è confrontabile. Il che non vuol dire che in un caso o nell'altro ci sia più o meno gravità, essendo ogni eccidio grave di per se.
Barbero docet.
senza la politica sono chiacchiere BARBERO LAVORA PER BANCA SAN PAOLO !!!
Il fatto mostra solo una parte del video per nascondere le scomode frasi dette da Barbero.
Di scomodo qui c'è solo questo commento 😂
Lui che puo, lo dica ovunque va, non solo qui su youtube.
Cmq. a Dresda sono morti nella cosiddetta *Kristallnacht* ca. 30.000 persone Christiani.
Non so può paragonare con Gaza....
Mi dispiace per tutti i morti , ma a Dresda i morti non furono duecento e passa mila ma centotrentacinquemila SI
I libri di Storia parlano di 25 mila. Dove lei prende questi numeri?
@@nic_cage quali? Libri di storia? I resoconti militari del primo dopoguerra parlavano di duecentocinquantamila morti,poi ridimensionati a centocinquantamila. Io personalmente durante il mio servizio militare negli anni settanta, disloccato alla palazzina comando del corpo d'armata Nord/Est di Verona ho potuto vedereun rapporto ufficiale americano che certificava centotrentacinquemila morti. Dopodiché ciascuno può scrivere il libro di storia che vuole in base alle proprie inclinazioni politiche, tanto la polvere del tempo coprirà per sempre assieme ai morti la verità. È comunque un dato di fatto osservato da tutti coloro che come me sono anziani e appassionati di storia vedere che è in atto da decenni la tendenza a ridimensionare costantemente la portata dei massacri che anche gli alleati hanno compiuto durante la seconda guerra mondiale. I tedeschi persero nella guerra oltre ai tre/ quattro milioni di sodati anche due/ tre milioni di civili, e costoro non morirono d'influenza, e nemmeno nei combattimenti visto che i combattimenti sul suolo tedesco durarono pochi mesi, e neppure di fame perché non mancò loro mai il cibo. Ma si sa , la storia la scrivono i vincitori. Anzi a volte la riscrivono
Ho dei dubbi, non era una città così grossa da produrre un tale numero di morti
@@e.fontanot3809 Nel 45 dresda aveva uns popolazione di 650000 abitanti piu un numero enorme di sfollati perché i tedeschi non la ritenevano un obiettivo dei bombardamenti alleati. Era una città d'arte senza qrosse imdustrie e quindi era considerata sicura. Al numero di abitanti (650000 come dicevo prima) ne vanno aggiunti all'incirca altrettanti. Poi vai a vedere come erano concepiti i bombardamenti a TAPPETO alleati e ti renderai conto di come quella cifra sia assolutamente plausibile. Non è opinabile quella cifra. A Dresda cosi come ad Amburgo prima i bombardamenti alleati fecero più morti che la bomba atomica ad Hiroshima. Purtroppo negli ultimi decenni ho visto che gli anglosassoni cercano di sminuire sempre di più le cifre reali causate dai loro bombardamenti. Ma essendo vecchio mi ricordo molto bene che subito dopo la guerra nel'leuforia della vittoria quasi si vantavano di aver ammazzato cosi tanti NAZI come loro chiamavano i tedeschi
Di Hamas e degli ostaggi non parla lo "storico"?
Hamas ha commesso un crimine orrendo uccidendo 1.300 persone innocenti il 7 Ottobre, dal 7 Ottobre il governo israeliano ha causato la morte di oltre 34 mila civili e non intende fermarsi: se Hamas è un'organizzazione terroristica, cosa dire di Netanyahu?
ci mancherebbe, sono le amnesie selettive dei sinistri
@@emanuelevitone3458 intendi i sinistri di destra che dimenticano che Israele, dopo oltre 34 mila vittime, non intende fermarsi
@@sirio1507 ma queste cifre da dove arrivano? Da Hamas?
quelli uccisi dal fuoco amico? quelli disintegrati dai bombardamenti con cannoni e carri armati sionisti? Quelli che sventolano bandiere bianche in Gaza e vengono massacrati come palestinesi?, Dai parlacene tu
Ci vuole fermare questo!
Dresda era in un giorno solo non in 6 messi
Ah beh, allora va bene...
Però a Gaza oltre sei messi, ci sono 5 ronaldi e 4 ibrahimovic
Forse il primo discorso di Barbero dove rimane sul vago o forse è stato tagliato anzitempo
😢🙏